Caso Chiffi, Mourinho non si scusa: respinto il patteggiamento

57
2189

NOTIZIE AS ROMA Niente patteggiamento. Così ha deciso il Tribunale Federale Nazionale prima dell’udienza di Mourinho per il caso Chiffi.

Il tecnico portoghese e la Roma erano stati deferiti dalla Procura Figc per la presunta violazione degli articoli 4 (mancata lealtà) e 23 (giudizi lesivi della reputazione) del CGS per le frasi rivolte dal tecnico all’arbitro dopo Monza-Roma (“L’arbitro più scarso che abbia mai incontrato“).

Ieri il Tfn presieduto da Carlo Sica ha predisposto il rinvio al prossimo 22 giugnonon ritenendo congrua l’ipotesi di patteggiamento presentata” e così per “consentire alle parti di trovare un nuovo accordo”. 

La Procura voleva le scuse pubbliche di Mourinho. Che però non sono arrivate. Da qui la decisione di non accettare il patteggiamento.

Fonti: Gazzetta dello Sport / Il Tempo

Articolo precedenteAsta per Frattesi, Roma davanti. No di Pinto a Renato Sanches
Articolo successivoN’Dicka più Llorente, la Roma sistema la difesa

57 Commenti

  1. Ormai siamo alla follia.
    Le scuse? In quale procedimento giudiziario la Procura chiede le scuse?
    Queste possono essere richieste, eventualmente, solo dalla parte offesa.
    E’ chiaro come si voglia sottomettere ed umiliare il nostro allenatore.

    • Per una volta, concordo pienamente con te. Di cosa si dovrebbe scusare Mou? A questo punto spero solo che Serra risulti tra i dismessi a fine stagione, anche se sarebbe solo una magra consolazione per tutta questa squallida vicenda.

    • Quanto prima è relativo a Serra. Ammetto di aver fatto confusione. Su Chiffi la faccenda è un po’ più complessa: la richiesta di pubbliche scuse mi sembra pretenziosa e scorretta, soprattutto considerando il trattamento privilegiato avuto dalla Juve quando sono stati loro a patteggiare, e non mi risulta si siano mai scusati di nulla. Resta il fatto che suggerirei a Mou, per il futuro, di misurare meglio le parole: così come un arbitro non può permettersi di dire che un allenatore è scarso (o meglio, così dovrebbe essere se ci fosse una giustizia sportiva che funziona, ma ammetto che il giudizio subito da Serra mi ha scoraggiato da questo punto di vista, sempre ammesso che non venga dismesso a fine stagione), allo stesso modo gli allenatori dovrebbero limitarsi, al massimo, a considerazioni sui singoli episodi, non sulla persona arbitro. Un conto è dire “oggi ha arbitrato male*, oppure “ha arbitrato male un sacco di partite”; un conto è dire come ha detto Mourinho “è scarso”: questo è un attacco non solo all’arbitro, ma anche alle varie commissioni arbitrali di categoria (CAN A-B, CAN C, CAN D, CAI eccetera) che hanno via via promosso tale arbitro facendolo arrivare in serie A, è un modo per dire che c’è qualcosa di poco lucido nel sistema (e da ex arbitro vi dico, anche se è un segreto di Pulcinella, che nelle commissioni arbitrali, dalla provincia fino alla serie A, di marcio c’è parecchio, non andrò a mentire). Quindi Mou, siamo tutti con te, ma per il bene della Roma che ormai ami anche tu quasi quanto noi, se vuoi attaccare la Federazione o chi vuoi tu, cerca di farlo in maniera da essere formalmente inattaccabile. Perché altrimenti si attaccheranno a tutto quello che possono per punirti.

    • Questa gente non si rende conto del danno che sta creando a tutto il sistema
      Non penso di essere l’unico schifato e disamorato di uno sport che è sempre più una farsa

  2. sto con Mourinho non si patteggia( pensare che quando era all’inter mi era antipatico ma riconoscevo che aveva ragione )

  3. ce serve uno cosi’ per vincere un titolo europeo e l’ultima lo ha perso solo ai rigori che li definisco una vera roulette russa
    l’arbitro l’ha indirizzata

    • Da quanti anni aspetto di insorgere….. basterebbe non comprare più macchine di marca juve per una settimana e te li ritroveresti in ginocchio a chiedere scusa. E se vi è venuto in mente di chiedete cosa c’entra la federazione con la juve, lasciate perdere.

    • Una bella caciara alla prima partita della Nazionale all’Olimpico, così non esiste rischio di squalifiche varie?
      Come inizio…😂 che ne pensi Kawa?
      Forza Roma

    • io amo, dal 1982 che non acquisto una fiat, manco usata. La prossima è Toyota al 100 % e per i Friedkin e per l’affidabilità.

    • ales fossero tutti come te, l’aria in questa nazione di servi non sarebbe così pesante per ROMA ed i Romani. Ci sarebbe intanto un po’ più di rispetto.

  4. Se alla Juve per aver rubato tre scudetti, per loro stessa ammissione, hanno dato 10 punti e 700mila euro di multa, direi che per Mourinho si possono prevedere 10 secondi di squalifica e 7 euro di multa.
    Corretto, no?
    Perché sennò poi si dovrebbe iniziare a pensare che FIGC e AIA utilizzino due pesi e due misure, capite che tutto il patto sociale basato sulla fiducia, il rispetto e l’autorevolezza delle cariche salterebbe, dopo ognuno potrebbe sparare la sua, insomma, per dirla alla Gravina, dopo si sarebbe autorizzati a parlare di complotto e non si può vivere in un ambiente siffatto.

    Giusto?

    • A parte il lungo elenco di favoritismi che hanno agevolato rubens e scazzie:
      Caso Allegri: Dopo la sfuriata contro la Terna Arbitrale, nessun Procedimento a suo carico
      Rubens: Punti di penalizzazione tolti e Pena ridotta ad una semplice multa
      Caso serra: Arbitro condonato e Mourinho espulso per 2 giornate
      Caso Chiffi: Si pretendono le scuse di Mourinho
      Ciliegina sulla torta Finale Europa League:
      Sappiamo tutti in quale modo osceno abbia diretto Taylor – Nessuna parola in nostra difesa da parte di FIGC e AIA – Ne tantomeno di gravina!
      Se si fa un confronto di tutte le sentenze emesse dalla FIGC negl’ultimi 3 o 4 anni, salta fuori che il danno maggiore (Multe Comprese) lo ha subito la A.s Roma Calcio. Questi son fatti, non ilazioni. Alla faccia dell’equilibrio Giudiziario Una vera barzelletta! Ps: Leggevo che: “Nella bozza del Prossimo Decreto Legge sullo Sport è prevista una revisione delle norme dei Processi Sportivi, oltre che modifiche al Trattamento Fiscale delle Plusvalenze delle Società Sportive Professionistiche e il riordino della Disciplina di Mandati e Deleghe dei componenti degli Organismi Sportivi” Da tener d’occhio…

    • Tra l’altro, Mou non ha detto che Chiffi è scarso ma, paragonandolo ad altri, in una ipotetica graduatoria, lo ha messo all’ultimo posto.
      Se avesse detto che era il meno bravo, avrebbe detto la stessa cosa. Lo avrebbero deferito lo stesso?

    • tra l’altro
      il danno che hanno subito le seconde classificate per essere state derubate di questi 3 scudetti ( ovviamente la juve li ha rubato tutti dal dopoguerra in poi ) nessuno lo ha quantificato… ma c’è…e chi lo risarcisce !??!

    • A me sembra che nel mondo reale, quindi in un luogo diverso dalla vostra realtà immaginaria, l’inchiesta si riferisce alle due stagioni sotto covid, nelle quali gli scudetti sono stati vinti da Inter e Milan…

      Dunque? Quali sarebbero sti tre famigerati scudetti “rubati”?

    • Idi condivido il tuo commento. Ristabilire una giustizia arbitrale infatti è prima di tutto una necessità civile per la futura sopravvivenza del calcio e convivenza pacifica delle tifoserie.
      Forza Roma

  5. Bravo Mou! Con questi esseri non bisogna dialogare! Questo è’ un paese dove si permette a certe squadre di fare cone gli pare da 100 anni e ancora continuano a fare quello che vogliono! Non fa niente, non starai in panchina ma di che ti devi scusare? Se ancora non prendono provvedimenti circa decisioni vergognose e sono otto arbitri, vuol dire che anche questo mondo non è’ sano! Sono intoccabili! Mandali a fare in culo! Io ammetto l’errore, ho fatto anche io l’arbitro, na perseverare non è’ concesso! Poi gli altri cosa ci stanno a fare? Se poi vieni richiamato e non rispondi allora o ci fai o ci sei quindi vai a casa! E non è’ l’unico!

  6. Il caso Chiffi è differente dal caso di quell’id..a di Serra. Quando Mourinho fece quelle affermazioni su Chiffi rimasi un po perplesso perché non arbitrò in maniera così nefanda.
    Ricordo che fu scritto anche da molti del sito.

    • Infatti , se non ricordo male, nel intervista disse che non aveva influito sul risultato. Le critiche a chiffi le fece per il secondo giallo a Celik arrivato a pochi secondi dalla fine del recupero, giallo un po’ tirato visto che il turco era scivolato a centrocampo tentando di saltare un avversario questo in piena moria di difensori. Poi c’è chi ha accusato un arbitro di aver falsato una partita perché non si voleva farli andare in cl e hanno fermato l’arbitro…Serra invece si sono ‘dimenticati’ di presentare il deferimento in tempo utile.. e mo vogliono le scuse?!?..mi auto censuro…

    • Romano.. Ricordo benissimo il post partita di Mourinho..

      Anche Mou disse che l’arbitraggio non aveva influito sul risultato.. Ma che non aveva mai incontrato un arbitro così privo di empatia..

      Che non capiva i calciatori in campo.. E non si riferiva solamente hai nostri..

      Ci fu Celik che scivolo’.. Involontariamente.. Colpì l’avversario è lo buttò fuori..

      Disse che Chiffi era il peggior arbitro che aveva mai incontrato perché non capiva le situazioni e non capiva i calciatori..

      Ma anche Mou disse più volte che l’arbitraggio non aveva influito sul risultato..

      Proprio per questo mi sembra assurdo che un allenatore si deve scusare per un parere personale.. Per quale assurdo motivo mi devo scusare se è ciò che penso?

      Può non piacere il suo pensiero.. Può prendere una multa, una squalifica.. Ma non posso cambiare il mio parere e scusarmi per questo..

      Onestamente lo trovo assurdo..

      Forza Roma..

  7. Il patteggiamento e’ una esclusiva della juventus.

    A noi il tribunale non concede sconti siamo la Roma.

    Io sto con Mourinho !!!

  8. Il caso e’tuo, ispettore Callaghan…
    Eh già , pur di non ammettere che ci sta uno schifo stile Cosa Nostra, a livello dei Corleonesi, si fa pure distinzione tra i casi, vediamo e le dichiarazioni di Sarri contro l’arbitro al termine di lazio-torino?
    E quelle di Pioli ?
    Ora ci stanno le pubbliche scuse, si pretendono le pubbliche scuse, e ci stanno pure i “romano”, dall’alto della loro saggezza di saggi, che giustificano sto schifo.
    Serra ha chiesto scusa?
    Maledetti, farabutti, mafiosi da quattro soldi, giù le mani dalla As Roma, dai suoi tifosi, dai suoi giocatori e dal Mourinho.
    sciò sciò

    • Sarri disse pure, dopo milan lazio..”c’era l’idea che l’arbitro indirizzasse la partita”..ma queste frasi non ledono la dignità di nessuno vero? Questa cosa delle scuse pubbliche spero sia una fandonia..non mi pare che siano mai state chieste a nessuno.. sarebbe una provocazione, la sfacciata voglia di umiliare Mourinho. Sì l’anno prossimo ne vedremo delle belle

  9. La linea morbida ,quella del silenzio non serve più.In passato non ha sortito alcun effetto positivo,perchè la Roma è sempre stata bastonata . Occorre cambiare registro,affrontare di petto la questione arbitrale,come sta facendo Mourinho,costi quel che costi.
    L’anno prossimo ne vedremo delle belle,si fa per dire.

    • Era ora, Zenò. È un pezzo che lo dico, Friedkin fuori le palle, alza la voce, fatti sentire. Il silenzio, il basso profilo non hanno portato a niente. È ora di reagire.

    • sono anni che lo penso
      con il silenzio non si ottiene nulla
      con la protesta prima o poi qualcosa si rompe

  10. In realtà è chiffi che si dovrebbe scusare……. la casta arbitrale va smantellata …. quanti arbitri sono…. bè siccome superano di molto il n.3 l’associazione a delinquere ce sta tutta.

  11. associazione a delinquere autorizzata.
    ma tutti gli altri allenatori che hanno parlato degli arbitri cominciando dal caccoletta e da pioli??
    le. scuse da loro non le vogliono?
    ma poi dove si è mai visto chiedere le scuse per non andare a giudizio?
    vediamo cosa decideranno e da lì si vedrà e si capirà chi sono questi soggetti e come giudicano!!!

  12. Non vuole scusarsi ? Grande Mou , inimitabile .Comincino loro a scusarsi per averci impedito di arrivare tra le prime 4 e poi, vogliamo le scuse di Rosetti, per averci impedito la conquista della coppa. Taylor è stato scelto volutamente dal designatore italiano come messaggio mafioso della classe arbitrale. Purtroppo , prevedo che il prossimo anno faranno ancora peggio. Per questo bisogna compattarsi con società , allenatore e squadra, senza ascoltare giornalai e radiolari i quali amano genuflettersi di fronte ai potenti , del resto , si sa , chi striscia non inciampa.

  13. Mou nn ha insultato quella mezza cartuccia di Chiffi ha solo espresso il proprio giudizio netto e personale,e’ scarso ha detto, nulla di offensivo,siamo all assurdo

  14. Io spero solo che tutta questa imbarazzante pagliacciata messa in piedi dal Tribunale Federale, FIGC e AIA faccia capire ai Friedkins quanto sia reale un caso Roma, di totale discriminazione nei nostri confronti. Serve qualcuno che dimostri platealmente e con tecnica gli errori che questi primati commettono in campo in modo che la snettano di penalizzazione continuamente. Mou non lo può fare! Se le stesse cose le avesse dette un Allegri o un Pioli tutti avrebbero fatto poppa e nessun deferimento. O si trattano tutti allo stesso.modo o è bene evidenziare con i fatti le disparità di trattamento!

  15. Stranamente per chi ha rubato 3 scudetti, frodato stato e calcio ammettendo la colpa e patteggiando la pena, non sono state chieste scuse né private né pubbliche e Mou dovrebbe farlo solo per aver espresso il suo parere per una conduzione tecnica, quando dal caccola è Pioli si è detto anche di peggio? Qui siamo veramente di fronte ad un atteggiamento di stampo mafioso, spero che la società non abbassi lo sguardo e sostenga il nostro allenatore a spada tratta e se vuole anche noi tifosi siamo pronti a dare battaglia

    • secondo me dovrebbe intervenire anche il governo perché la questione si fa sempre più grave.

      Oltre a tutte le ragioni civili e penali di cui si è ampiamente parlato
      va considerato l’aspetto educativo dello sport rivolto a tutti i ragazzini di questa generazione. Quali valori gli stiamo insegnando? ….la lealtà sportiva…dov’è? che cosa dovrebbero imparare?

      Qui siamo andati troppo oltre

  16. Io sono d’accordo che e’ arrivato il momento che i Friedkin si ribellino a sta associazione a delinquere, ma senza il supporto della stampa e’molto difficile che ottengano qualcosa.
    Se la stampa in generale, gli opinionisti ect. continuano a dire che , chi parla di complotti , fa ridere i polli, non sii va da nessuna parte.

  17. credo che i Friedkin non vogliano commentare e protestare,tantomeno ufficialmente e per vie legali, perche’ gia’ si sentono parte del sistema ..
    tocchera’ a noi tifosi andare a via Allegri 14 e parlare in modo serio, educato e convincente ..

  18. Ormai il romanista è il tipo di persona che con il vaccino gli iniettano il microchip che si controlla col 5g…

    Francamente, l’unica cosa che potrete generare nel resto della popolazione saranno, la compassione di alcuni e le pernacchie di altri…

    • Ormai il romanista… Uno che se ne esce fori con un inzio del genere non può esse che n’infiltrato o un odiatore seriale del mister (franco65… luchettoroma?) Cominciate a pedalare in direzione formello E’ l’unico anfratto che vi potete permettere Forza Roma!!!

    • fossi in te anziche’ stare zitto e pedalare darei una controllata a quanto ti accade in casa a tua insaputa,a furia de pedala’ te stanno a cresce le corna

    • Lasciate perde zitti e pedalare. Gira anche su altri siti. Cambia nick ma la tiritera è sempre la stessa. Son solo dei frustati che non sanno come passare il tempo. Non me la prenderei con lui ma con chi lascia passare certe idiozie.

  19. E’ la stessa cosa che disse Sarri ad un altro arbitro che non ricordo il nome, spero che gli avvocati della Roma ne traghiono profitto ! Se squalificano Mou devono squalificare tanti arbitri che non vanno mai nel tribunale sportivo, e non si capisce il motivo….fanno parte pure loro del Circo. E’ stato un giudizio lapidario su un personaggio che potrebbe fare il carceriere no l’arbitro che dirige una partita, freddo, teso e non fa parlare non da spiegazioni mai un sorriso… e’ sbaglia tanto la mediocrita del calcio pure super raccomandato. Siamo stanchi che si giudica solo da una parte e Gravina che dice che non c’e’ prevenzione sulla Roma e’ questo come lo chiama…io lo so’ DITTATURA !!!

  20. FIGC AIA CONI è così via sono la rovina del calcio in Italia poi ci chiediamo perché siamo in queste condizioni sono questi signori che ci riducono così nel mondo quando si dice Italia si pensa subito alla MAFIA e alla POLITICA CORROTTA il CALCIO È MAFIA dove girano soldi tanti soldi c’è sempre la MAFIA E LA CORRUZIONE E IL CALCIO È UNA DELLE PRIME INDUSTRIE QUINDI DI COSA VOGLIAMO PARLARE questi signori lo sanno bene che noi italiani diamo purtroppo( dico purtroppo per colpa loro ) troppa importanza al CALCIO CIOÈ LA NOSTRA PASSIONE E LORO NE APPROFITTANO

  21. Che siamo controllati e’ cosa nota,
    oltretutto te mettono sto controllo come sicurezza che non ce viole niente ad arrivare stato d’emergenza
    Che cosa e’ diventati la vita privatives nostra?
    sanno chi siamo certo.la tecnologia li sta aiutando e tanto
    vai allo stadio per la sicurezza gia’ te
    conoscono
    conoscono pure quelli che fanno prendere le multe alla Roma

    non e’ che so compagni de merenda loro che l’infiltrano?
    non me farebbe piu’ meraviglia nulla dopo che sai.che alle manifestazioki “pacifiche ” operato gli I filtrati dei servizio speciali lo disse à suo tempo cossiga
    la stessa cosa puoi accéderez negli stadi
    sta à nô vigilare

  22. Ma quale scusarsi con questo individuo che è uno di quelli da citare per danni economici per il mancato ingresso in Champions con i torti che ci ha fatto, naturalmente insieme a tutta l’aia ed uno d’oltremanica in finale di EL.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome