Caso stipendi, arriva la sentenza: solo una multa da 718mila euro alla Juventus

161
5329

ALTRE NOTIZIE – Svolta nel secondo filone processuale che riguarda la Juventus, quello riguardante gli stipendi. Il club bianconero, scrivono oggi tutti i quotidiani sportivi in prima pagina, ha deciso di patteggiare.

Intesa con la FIGC, la Juve non farà ricorsi e si “accorda” su una multa da pagare, evitando ulteriori punti di penalizzazione. Processo Juve, c’è l’accordo, titola la Gazzetta, “Juve, paga e chiudi“, l’apertura del Corriere dello Sport, “Juve, i due patti”, scrive a tutta pagina Tuttosport.

I legali bianconeri e il procuratore Chiné hanno raggiunto questa intesa, che dovrebbe essere poi accolta dal tribunale federale: in arrivo un’ammenda, stop punti di penalità.

Oggi è attesa la sentenza, e tutto dovrebbe concludersi dunque con una multa. O al massimo, scrive la Gazzetta dello Sport, con tre punti di penalità. Poi però parola alla Uefa, che potrebbe escludere la Juventus dalle coppe, Europa League o Conference che sia.

ULTIMO AGGIORNAMENTO ore 13:20 –  Una multa di 718mila euro e la rinuncia a tutti i ricorsi. Il Tribunale federale battezza l’accordo trovato fra la procura federale e il club bianconero nell’udienza sulla manovra stipendi, il secondo filone nato dall’invio delle carte dell’indagine penale “Prisma” della procura della repubblica di Torino.  A questo punto i dieci punti della penalizzazione delle plusvalenze sono da considerare passati in giudicato. Per scrivere l’ultima parola, però, bisognerà aspettare le decisioni dell’Uefa. Ora si può guardare con maggiore serenità al futuro”, ha commentato Gabriele Gravina.

Articolo precedenteRoma in partenza per Budapest: dopo le 18 la conferenza di Mourinho, Pellegrini e Mancini. Sorpresa nella rifinitura: Karsdorp in gruppo
Articolo successivoMANCINI: “Ci meritiamo alla grande questa finale, ora siamo pronti a giocarla nel migliore dei modi”

161 Commenti

    • Se ci fosse un governo del calcio onesto, questi da tempo sarebbero spariti…..
      Ora tutte le società, possono fare illeciti, tanto al massimo un paio di punti di penalizzazione…..

      Mi chiedo solo una cosa… Ma quelle società virtuose….. Cosa fanno?!?!?

      Per come la penso, la ROMA 💛❤️prima si toglie dal campionato italico, e meglio è…..

      Fategli giocare tra di loro….
      Le tre strisciate striscianti, il napule è l’altri rubacchioni un po’ sbiaditi…..

      E c’è ancora chi sostiene che è un campionato regolare…..
      Roba per psichiatri Seri.

    • quindi commettono un reato penale, e la sanzione sportiva è una multa ?!?
      non ci credo finché non lo vedo

    • Il calcio Italiano… è mafioso! La Juve l’ ha fatta talmente fuori dal vaso che hanno dovuto fare i processi poi però come è sempre accaduto lì si trova l’accordo. La Juve è recidiva, il suo sistema, la sua visione, sono la piena interpretazione del calcio sporco in Italia. E la grande Lega dei mafiosi del calcio in vista della vendita dei diritti cosa fà, non punisce la Juve ma gli dà un buffetto sulla guancia. Del resto i soldi sono sopra a tutto anche alla legalità e all’onore. Vincere lo scudetto in Italia non ha più senso ormai, giochi un campionato falso e viziato che non ti da onore. Meglio concentrarsi in Europa.
      Spero vivamente che la UEFA dia una mazzata alla Juve perché davvero siamo diventati ridicoli agli occhi del calcio europeo.

    • Chico ti ho messo anche il “like” perchè la citazione è perfetta, tuttavia, mi duole dirlo, sappiamo tutti che non potranno mai radiare la Juventus perchè è una squadra fondamentale per il sistema. La Juve è la squadra che ha il maggior numero di tifosi in Italia e se la escludi dal campionato, crollano gli abbonamenti alle pay TV, crollano le sponsorizzazioni, ecc, dando una mazzata al sistema calcio che già sta impiccato. In altre parole, non potrà mai succedere, né in questa né in altre eventuali occasioni. Nel 2006 qualcuno avrebbe voluto farlo e alla fine concordarono che più che mandarla in B non si poteva ed il campionato ’06/’07 è stato comunque più vuoto, più povero. Insomma, hanno più appeal partite come Juve-Milan e Juve-Roma oppure Spezia-Cremonese e Frosinone-Empoli?

    • Patteggiare vuol dire riconoscere di essere colpevoli.
      Questo non lo scrive nessuno.
      Detto ciò, la Roma deve vincere domani e domenica.

      Non credo che la Uefa possa accettare la Juve in Europa, per un paio di motivi. Il primo, è evidente: si tratta di punire un illecito che costituirebbe un pericoloso precedente. Il secondo, politico: la Juve era una dei fondatori della Superlega.

    • Voeller, secondo il tuo luminare parere (alla gravina) poichè la rubens ha il maggior numero di tifosi in Italia, è giusto che taluni valori morali finiscano nella melma. Meglio essere ladri e disonesti piuttosto che integri e corretti. Ragionamenti, che non mi troveranno mai d’accordo.

    • Patteggiare per un falso in bilancio specialmente per una società quotata in borsa, fa capire tutto il marcio del calcio Italiano

    • No Devils, tu come altri che mi stanno riempiendo di “dislike” al precedente post, non hai capito il mio ragionamento. Io sono d’accordo con te, ovvero non è affatto corretto che i “valori morali finiscano nella melma”, ma esprimevo solo quello che ritengo essere il modo di pensare di quelli che comandano, dalla FIGC in poi. Il senso era quello di dire che prima di far fuori la squadra che più di altre gli fa girare il fatturato ci pensano 1000 volte e poi evitano di farlo.

    • Devils
      Purtroppo anche se hai ragione sui valori , qui ti stanno dimostrando in tutto e per tutto che non ci sono più da un pezzo , quindi il ragionamento di Voeller non è campato in aria.
      Ma la colpa è anche nostra di noi tifosi tutti, quando è stata l’ultima volta che i tifosi di qualunque squadra hanno fatto sentire le lo dimostranze sotto le sedi della FIGC o dell’AIA??
      Mi sembra che quando ci sono interessi che legano gli ultras di diverse squadre si danno appoggio e sostegno, con atti di solidarietà tra gruppi o partecipazione anche a iniziative comuni, vedi quando ci sono stati anche gli atti di solidarietà per i FEDAYNN o per lo striscione che non è stato fatto entrare contro la salernitana, allora la mia domanda è , visto che i gobbi e i loro tifosi sono i più odiati dalla maggior parte delle tifoserie italiane, perché tra i gruppi di ultras non si fa un bel tam tam e si richiamano tutti i tifosi a manifestare e a far sentire la propria voce sotto i palazzi, perché se è vero come dice Voeller per l’importanza dei diritti tv alla fine gli permettono di fare come gli pare , è anche vero che loro non rappresentano il bacino totale dei tifosi in Italia, e io credo che alla fine anche chi sta decidendo in questo momento, di prendere in considerazione anche la possibilità di non andare troppo morbidi quando di mezzo ci sono loro ,i Gobbi , per il rispetto che si deve a tutti i tifosi che ogni maledetta domenica fanno i sacrifici per andare ad alimentare la passione che hanno nel tifare la propria squadra di calcio, ci sono squadre che non vinceranno mai scudetti o andranno mai in Europa, ma ciò non fa quei tifosi di fascia b, perché vanno rispettati come glia altri e proprio per il rispetto che si deve a tutti non si può sempre far passare il messaggio che se sei tifoso dei gobbi godi sempre perché vinci grazie agli illeciti che ti fanno fare e ti lasciano impunito anche quando ti beccano con le mani ancora sporche di marmellata, solo perché come tale rappresenti il bacino più grosso di utenti e allora tutti chiudono gli occhi per garantirsi ognuno il proprio pezzetto di torta, questo è quello che fanno le società e chi decide nella lega , ma non può andare bene a noi che ci mettiamo passione perché noi viviamo di altro, con la speranza che magari possiamo vincere ma in maniera pulita e regolare.
      Questo dovrebbe essere il messaggio che dovrebbe trasmettere lo sport più bello e popolare del mondo. Mi sembra che quando è stato commesso qualche illecito da squadre minori , siano state punite severamente, solo perché non avevano lo stesso numero di tifosi dei rubentini, se si è deciso di chiudere gli occhi lo devi fare per tutti , altrimenti razzismo calcistico ai danni della maggio parte di noi

    • Qualcuno mi potrebbe commentare sta Frase?! La rubens “Patteggia” un reato gravissimo e… – “Ora si può guardare con maggiore serenità al futuro”, ha commentato Gabriele Gravina. Alla faccia di chi sostiene l’Onestà di FIFA e AIA – A questo punto pongo solo una domanda: Ma Gravina è solo un fantoccio, un idiota (come sostenuto da alcuni) oppure è una delle “menti” che organizzano e sostengono tale Marciume?! Fateci caso: Ogni volta che vi è un inchiesta riguardante rubens e scazzie, Interviene sempre in loro difesa e tutto finisce in una bolla di Sapone! La voce grossa l’ha fatta solo nei confronti della A.s Roma Calcio (Caso Diawara e Sostituzioni) e sappiamo tutti com’è finita! Non sò, in tutta sincerità non comincio a credere che occupi tale posizione a caso ma che sia una vecchia volpe. Un “organizzatore”, che si muove nell’ombra sfruttando contatti e conoscenze. Solo un dubbio…

    • Devils, il tuo ragionamento è corretto, ed è il motivo per il quale, il calcio inglese ci ha superato. Perché in Inghilterra ci sono errori di valutazione, nonostante il VAR, ma NESSUNO ha il dubbio che ci sia una lunga mano invisibile a guidare gli arbitri. Possiamo dire la stessa cosa in Italia? Il declino del campionato italiano è dovuto principalmente agli organizzatori, alla mancanza di regole: il Cagliari deve valere quanto la Juve. Per non parlare della distribuzione dei diritti TV….li apriamo un nuovo capitolo.
      Il modello inglese, è vincente. Tanto a livello sportivo quanto economico.

    • @Voller
      il 95% dei tifosi juventini tiferebbe Palermo, Bari, Frosinone, Gubbio, Spoleto, Castrovillari, Steccato di Cutro, lazio, Vasanello ecc ecc … se dovessero radiare sto cesso de squadra i suoi “tifosi” se ne farebbero una ragione e si creerebbero una nuova simpatia in italia o all’estero giusto perchè hanno bisogno di tifare per una vincente

      detto questo se in nome del numero dei tifosi la juve è autorizzata a fare quello che vuole allora che partecipiamo a fare? SE ACCETTIAMO QUESTO è finita per lo sport in generale diamoci al carling e che giochino la serie da soli

      calendario Serie 2024-25

      1a giorna
      juve A- juve B
      juve C- juve D
      juve E- juve F
      juve G-juve H
      juve I – internazionale
      milan – juve L
      lazio – juve M
      juve N – sassuolo in B

      sai che ascolti

    • hanno ammesso la colpa e per punizione pagano il caffè al bar

      hanno incassato mezzo miliardo solo calcolando i 590 mln per la qualificazione champions e la multa è
      718 Mila euro?

      dovrebbe essere almeno pari ai soldi che si sono fottuti più i soldi persi dagli altri club. vogliamo dire 1 miliarduccio piu la radiazione?

      e invece pagano solo il caffè????

      sta cosa deve fare incazzare tutti
      … tifosi e non tifosi ..anche quelli che il calcio neppure lo seguono … perche ogni volta che pensiamo di avere toccato il fondo scopriamo che qualcuno riesce a fare ancora peggio l’immagine e la fiducia del sistema giuridico italiano è davvero paragonabile ad un uscere corrotto

  1. tarallucci and wine !

    sono 4 i filoni d’inchiesta, questo è il secondo… e poi c’è Ceferin.

    sono ancora moderatamente fiducioso che gli aprano il cųlø bene bene.

    ❤️🧡💛

    • E poi c’è Cattalan…….Vergogna! La Lega Calcio al macero! Juve vergogna nazionale e per tutti gli Italiani all’estero! Ladri!

    • @ Rudy Voeller 9

      Vero …ci sono già “pronte” altre inchieste x i gobbi ladri e quindi penso che avranno
      comunque futuri problemi.
      Sul fatto di Ceferin tutti pensano ( me compreso ) che verranno esclusi dalle coppe …
      ma se la ns lega calcio fà schifo, la UEFA non scherza … ergo, temo qualcosina di “tarallucci e vino” anche là, na aspettiamo e vedremo.

      Detto cio’ regà … adesso a me non frega letteralmente un caxxo dei gobbi ladroni e che fine faranno …
      la mia capoccia è SOLO a domani …Budapest …LA FINALE …
      altro non esiste.

      Sempre Forza ROMA !!!

    • Il patteggiamento è l’ ammissione di quanto viene ascritto all’ imputato e che comporta una riduzione della pena, serve ad evitare i 3 gradi di giudizio con annessi tempi biblici per la sentenza. Esiste anche nell’ amministrativo e si chiama ravvedimento operoso. L importante è che nessuno si offenda più quando li chiamano ladri. Lo hanno ammesso .Forza Roma.

  2. Si può contare solo sulla eventuale serietà della Uefa, perché la famosa afflizione ce l’abbiamo noi a vedere sti ladri, come sempre, cavarsela con un buffetto sulle mani

  3. Chiariamoci: non so NULLA di diritto, tantomeno di diritto sportivo. Ma se la faccenda stipendi, che a detta di tutti è molto più grave delle plusvalenze, si concludesse in questo modo, sarebbe vergognoso.

    • Io invece purtroppo di diritto, non quello sportivo, ci capisco abbastanza per confermare che si tratta di una cosa francamente assurda. Se è vero come dicono che si tratta di violazione della lealtà sportiva una pena che dovrebbe essere afflittiva non può essere una multa che, per quanto possa sembrare elevata, appare modestissima rispetto ai vantaggi ottenuti. Purtroppo la realtà è che sportivo o non sportivo, del diritto si fa macello e il compianto prof Sergio Cotta, filosofo del diritto, che mi parlava della certezza del diritto come di una religione che conferiva al diritto la sua assoluta validità erga omnes sono certo che si rivoltera’ nella tomba lanciando tremendi anatemi nei confronti di questi soggetti che, tranne qualcuno, non applicano il diritto ma qualcosa che non gli è neppure lontano parente

  4. Se così fosse, non ho semplicemente parole… Le irregolarità sugli stipendi sono 1.000 volte più gravi che quelle sulle plusvalenze. Ogni volta che penso che in Italia si sia toccato il fondo, poi si scava…
    Questi hanno patteggiato con la Uefa e fatto campagne acquisti con soldi che non avevano e ora li salvano con una semplice rinuncia alla Champion’s? Noi abbiamo perso 3 punti TRE per una lista sbagliata, loro 10 per una serie di irregolarità contabili per 50 milioni e più di non dichiarato!?!?!?!?!?!
    Come al solito, si può sperare solo in quello che faranno all’estero e (forse) la giustizia ordinaria.

  5. come si travisa tutto. La juve chiede il patteggiamento….. dall’altra parte si potrebbe non accettarlo. seeeeeeeeeeee 😂😂😂😂😂😂😂😂😂

  6. Pero cosi non va bene, e che fai paghi e tutto a posto? No la devono massacra come lei ha fatto per 40 anni con le squadre piu deboli economicamente, non se scordamo che cianno lo stadio pagato con le tasse degli italiani sti zozzoni!

  7. ah, a sto potevamo chiedere il patteggiamento pure per il caso DIAWARA, e pagare solo una multa giusto?
    Ah no, ehhhh noi abbiamo fatto un illecito grave, gravissimo. ( ironia)

  8. ma secondo voi era plausibile mandarla in B (come da regolamento) dopo le parole di Gravina e compagnia cantando ? … saranno sempre impuniti …fatevene una ragione .. quando poi spariranno ste generazioni di calabresi siciliani …marchigiani etc etc burini vari che tifano juve …allora sarà possibile che saranno trattati come le.altre squadre

    • Eh no, amico mio, eh no.
      E NON puoi uscirtene che ce ne dobbiamo fare una ragione, PERCHE ‘sto schifo e’difficile da digerire.
      IO, non per fare il saputello , ma l’avevo sempre detto che non avrebbero pagato niente , o al massimo ci sarebbe starà una sanzione irrisoria e ridicola , giusto per dire : visto cari Gaetanielli l’abbiamo punita, ora non ci scassate più la m….
      Anzi già e’molto il -10 in classifica , PERCHE ‘non ci dimentichiamo che nel primo processo per il caso plusvalenze , la juve era stata assolta, poi sono uscite le intercettazioni, Allora i giudici sportivi , anche per pararsi il kiulo , sono stati costretti ad emettere la penalizzazione, ma con l’appiglio, infatti da -15 sono diventati -10.
      Questo processo era in programma il 15 giugno, l’eventuale condanna, tra ricorsi e contro ricorso, si sarebbe protratta al prossimo campionato e allora si sono fatti due conti, e la vogliono scontare in questo.
      Ehh Ora cosi va bene. ..
      COSI a ca** loro si può fare.
      O loro stupidi tifosi pero’ stanno avvelenati , PERCHE ‘il patteggiamento e’ammettere il reato. E loro , poveri cocchi, che vivono nel paese delle meraviglie , sono convinti che sono vittime.
      Le vere vittime siamo noi. Quindi lasciaci il sacrosanto diritto di lamentarci di sto schifo.

  9. Questi hanno taroccato i bilanci, reato penale e se ls cavano con una multina.

    In un paese normale li avrebbero radiati !!!

    • @Gaetà,l’aspetto positivo per la Roma in questa vicenda è che se alla Yuve danno una multa o una mini penalità ,a Dybala non potranno mai dare una squalifica.
      Non ci sarebbe proporzionalità nella pena.

  10. Comunque il filone di indagine più importante deve ancora presentare il conto. In quel caso saranno “volatili per diabetici”. Poi c’è comunque la sanzione/penalizzazione UEFA. Si tratta di avere pazienza.

    • Con il falso in bilancio per una società quotata in Borsa non si scherza. Anche se depenalizzato. Comunque è più una speranza e spero di non morire disperato. Me lo dico da solo senza che poi lo aggiungi tu.

    • DIECI ANNI ZERO TROFEI

      Per colpa di PALLOTTTO,

      il SERVO della rubbentus

      che il Sistema ci ha appioppato per annientarci.

      Laziale e’ chi era contento di pallotto ZERO TROFEI.

    • Everybody, l’hanno capita l’hanno capita. È che so peggio dei lazziali (cit).

      Meh, tu continua a ringraziare Skomina e i gobbi che si compravano Pjanic ed Higuain taroccando i bilanci, ché senza di loro a quest’ora non potevi uscì da casa…

  11. A parte lo squallore dei protagonisti,
    l’aspetto interessante della vicenda è il seguente.
    Ammettiamo che ci sia un mezzo colpo di spugna. Le istituzioni del calcio europeo
    se la sentiranno di dire che gli organi interni non hanno saputo adottare sanzioni
    realmente afflittive? Sarebbe un conflitto tra poteri senza precedenti, inimmaginabile.
    Nel calcio, a tutti i livelli, contano solo i soldi e le poltrone
    Quindi è probabile che non succederà altro.
    Piccola multa, Juventus fuori dall’Europa un solo per piccola decurtazione italica

    • no, è proprio qui casca l’asino. la juve ha patteggiato, ha ammesso di aver falsificato il bilancio. per irregolità del fpf la uefa procede col settlement agreement. Con irregolarità del bilancio la punizione deve essere peggiore. Spero che almeno in europa non si piegano e comunque non vogliono creare un precedente europeo…

  12. Prima mesi di rinvii per arrivare a fine Maggio e decidere quanti punti dare, poi assegnati i punti precisi per fargli perdere la Champions ma lasciarli nelle coppe. Poi anticipato il processo stipendi per non far scalare la pena al campionato prossimo e infine il capolavoro di farli arrivare settimi così la Uefa li esclude dalla Conference che comunque non vorrebbero fare e tutt’apposto per la stagione 2023/24.

    C’è solo da vedere se la Uefa si presta a questi giochini, ma visto l’arbitraggio pro-juve nella semifinale direi proprio di si.

    Una sola parola: schifo.

    • Non ti dimenticare chi ci sta nelle designazioni arbitrali ROSETTI te lo ricordi? ??
      E mamco hanno vinto in Europa . Io se fossi in loro , cioe nella Jumerdus la Conference l’andrei a fare. Almeno vincono qualcosa in Europa visto che fra poco fanno 30 anni che non vincono manco il ca*** d’oro

    • Ma poi dico: è stata dimostrata con 38 gradi di processo la slealtà sportiva nella stagione 18-19, vogliamo togliergli quello scudetto si o no ? Altrimenti di che stiamo a parlare ?

    • Gaetano, ma quelli che sostengono che i complotti non esistono che fine hanno fatto. Tutti spariti, si limitano allo spolliciamento convulso😂

  13. Patteggia? ammette di essere colpevole?
    questi avete idea di che danno hanno subito?? e mo ce vonno 11 scudetti di fila

    la serie A mi fa troppo schifo proprio non ce riesco

    • Ti ricordi Rizzoli?
      Ehm scusate ma non e’stato Bonucci a darmi una testata sono stato io che abbssandomi lo ho colpito con la mia testa.
      Manco i Peones che lustravano gli stivali ai Gringos erano cosi servi e vassalli

  14. Già lo stralcio dell’art.31,che avrebbe determinato la consegna dei libri contabili al Tribunale fallimentare, ha fatto capire l’orientamento dei giudici sportivi a salvare la Yuventus.
    D’altro canto non si è levata una foglia contraria a loro,visto che a giugno c’è il rinnovo dei contratti televisivi per il triennio 2024-27 .
    Purtroppo il potere contrattuale di questa società è rappresentato dai 10 milioni di abbocconi che fanno il tifo per lei, come a suo tempo la Fiat faceva leva sulle centina di migliaia di dipendenti per spillare soldi ai vari governi italiani.

    • Per una volta, hai ragione al 100%! Lo stralcio dell’articolo 31 (irragionevole e allarmante) è stata la prova che volevano salvarli a tutti i costi… Non c’è verso. Il campionato italiano è pilotatissimo, e chi ancora dice di no è in malafede

    • Maremmamaiala,ti replico solo per una piccola sfumatura.
      Io ho sempre ragione.
      Buona giornata.

    • Buon Zenone …

      Quello dei diritti tv è un prodotto succulento .

      Dove lo trovi un altro campionato con un più 15 diviso due più tre .

      Dove lo trovi mai un rigore non rigore deciso alla bisogna, un quarto uomo che fischiettando percula un mister per poi dichiarare che in cuffia ascoltavo i red chili Peppers, ecc…

      Questo è solo l’antipasto.

      Dei migliori gourmet!

    • A Zeno’ me pari la Moschetti, professoressa di scienze al liceo che frequentavo, che diceva sempre: “è vero, è vero, è vero je no sbajo mai”. Spesso è volentieri pijava fischi pe fiaschi 👋

    • Zenone ha sempre ragione, tranne quando dice di aver sempre ragione!
      😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

  15. la genialata è farli entrare giusti giusti in conference…. la uefa se li esclude dalle coppe, le farebbe scontare la squalifica il prossimo anno e perderebbero solo quella coppa. Se invece arrivassero ottavi, a quel punto la uefa le farebbero scontare la squalifica fra 2 anni quando magari sono in Champions.
    Che schifo.

    • la Uefa potrebbe anche estrometterla per i prossimi 10 anni. Potrebbe…dovrebbe! Lo hanno fatto con le Inglesi per il problema Hooligans non possono farlo per dei LADRI?

    • Il tuo ragionamento, molto arguto peraltro, si basa sul fatto che la UEFA li squalifichi per un solo anno. Siamo sicuri di ciò? Ti basi sul precedente del Milan? Perché, in questo caso, la vicenda è ben più seria.

  16. Ma se Gravina dichiara che bisogna tutelare il marchio Juve cosa ti aspettavi. Cmq reato penale hanno agito per falsificare il campionato sennò il signor vlahovic non poteva comprarlo e prendi solo 2 punti a questo punto se fossi la Roma farei la stessa cosa.. Il gioco vale la candela. Ora per gli azionisti che sono stati fregati cosa gli danno 2 punti i. Borsa. Che schifo veramente basta seguire questo sport

  17. Io non mi aspettavo niente dai due processi o ben poco, si sapeva già che il sistema in Italia è marcio, la stangata me l’aspetto però dall’uefa dove come minimo la devono escludere dalle competizioni europee per almeno due anni.
    Se hanno escluso il Milan nel 2018 per delle irregolarità che considero meno gravi rispetto a quelle della Juve, è inevitabile non escluderli dalle competizioni europee.

  18. quindi se con un ristorante faccio evasione fiscale per comperare droga e fare lo spacciatore, posso ottenere solo una sanzione dall’agenzia delle entrate per evasione???
    che paese l’italia….

    • I ricchi e i potenti sono tutelati dappertutto. Mi limito ad alcuni esempi degli ultimi 40-50 anni. UK: Denis Thatcher, la famiglia reale, Conrad Black (lo fecero pure Lord), Murdoch. US: i Kennedy, Bill “non ho mai fatto sesso con quella donna” Clinton, Nixon, le varie transazionali tipo Amazon, Mc Donald’s (in molti stati esistono leggi per cui chi solo critica certe aziende si fa SETTE anni di galera). Australia: John Howard, Lindsay Fox, Kerry Packer (evasione da $800 ml, assolto, denuncia la NCA -National Crime Authority- vince, chiede ed ottiene risarcimenti) e tante altre figure istituzional-aziendarie.

    • Dipende , se i drogati che si drogano nel tuo ristorante sono gli Agnelli o similari, allora non solo non ti fanno niente , ma ti danno pure le Stelle come migliore Chef del mondo…

  19. Bhè se dovesse veramente accadere una nefandezza del genere, allora vuol dire che FIFA e AIA hanno veramente raggiunto il massimo della Malafede! Qui non si tratta piu’ di “giustizia sportiva” ma di un vero e proprio “assest” nei confronti di chi per anni (in nome dei piu’ alti valori morali – A detta loro e di Gravina) pur di vincere un Campionato, ha commesso ogni genere d’illecito. Un “Sistema” protetto da una certa “frangia di Parlamentari” basato unicamente su Principi Mafiosi, atti a danneggiare le dirette concorrenti. Per carità nessuna polemica, tuttavia adesso mi piacerebbe veramente leggere qualche commentino da parte di chi ancora inneggia all’ “onestà”. Macchè, meglio sparire ,per poi riapparire sotto altri Thread gettando la solita melma sui nostri colori. Per costoro sarà sempre Colpa dei Friedkin, di Pinto, del Mister, dei Giocatori… Ma Mai (Mai) li vedrete puntare il dito contro i “veri colpevoli”. Per loro complotti, corruzione e quant’altro non esistono. Sono solo Invenzioni, pura fantasia. Se come no… Ps: Viste le tante sentenze emesse nei nostri confronti (caso serra compreso), nulla mi toglie dalla mente che se tale Inchiesta ci avesse visto coinvolti, saremmo stati Condannati al massimo della Pena. Sono pronto a scommetterci qualunque cifra!

    • E secondo te perché non attaccano mai il sistema?
      Perché ne fanno parte.
      O gli fa comodo così .
      oppure sono dei fessacchiotti tifosi del proprio “IO”…

    • Zaniolo sta facendo schifo in Turchia..Mancini lo ha convocato…meditate gente meditate

  20. ma qualcuno aveva qualche dubbio che finiva diversamente??
    io mai avuti!
    purtroppo questo è il paese dove viviamo e le leggi sono solo un optional!!!
    a questo punto comincio a dubitare che anche l UEFA gli darà un buffetto e una tiratina d orecchi e siamo tutti amici contenti fratelli e parenti.
    SEMPRE FORZA ROMA!!

    • La penso allo stesso modo. Daltronde è una vita che lo vado dicendo: Finchè esisteranno “legami” tra Calcio e Politica non cambierà nulla. Forse, l’unico rimedio sarebbe: Azzerare i Vertici di FIFA e AIA oramai corrotti sino al Midollo e “Togliere alcuni Privilegi” ai Politici. Ma non lo faranno mai. In ballo vi son troppi Interessi!

    • Basara la federazione italiana gioco calcio è FIGC non FIFA , la FIFA è è la federazione mondilale e la UEFA è quella europea. quella che va’ azzerata è la FIGC.

  21. Quindi mo patteggiano e chiudono ste storie di malaffare con una multa, che poi in europa ad oggi rischiano l’esclusione dalla conference cosi chiudono anche li (con gravina neo vice presidente uefa). Poi in estate o durante il prossimo campionato ci saranno i processi per quelli che hanno fatto le plusvalenze farlocche con loro (ci siamo anche noi) e anche altre (vedi napoli) che quindi presumibilmente verranno penalizzate con la conseguenza che saranno loro ad essere avvantaggiati?….

  22. Nei Tribunali dovrebbero togliere la Scritta :” La Legge è uguale per Tutti ” Ma come si fa’ a far eleggere nella FGCI i Magistrati dalle stesse Società che poi dovranno essere giudicate dagli Stessi se si commettono dei Reati! L’Italia è il Paese dei Conflitti d’Interesse dove il Potere Logora chi non ce l’ha! È una Vergogna tutta Italia na patteggiare dopo che si sono violati i Regolamenti a scapito di Tutte le Squadre di calcio che hanno rispettato le Regole Finanziarie che le hanno penalizzate nei risultati Sportivi ed Economici! Siamo il Paese di Pulcinella!

  23. Nei paesi anglo-sassoni (degli altri non parlo, non avendo esperienze di prima mano) all’interno delle varie polizie ci sono delle unita’ anti-corruzione che dovrebbero indagare sui poliziotti “marci”. Chi le dirige? Un magistrato? No. Ex poliziotti, anch’essi corrotti, che dovrebbero indagare sui colleghi corrotti. Conflitto d’interesse? No, secondo loro.

    • Beh a conflitti d’interesse direi che nessuno batte l’Italia. Ora abbiamo pure il pinguino che legifera sulle squadre di serie A!
      Detto questo non paragonerei mondi tra loro distanti anni luce. Nei paesi anglosassoni i colletti bianchi finiscono in carcere e reati come il falso in bilancio suscitano nell’opinione pubblica una disapprovazione non troppo dissimile da quella elicitata da reati più gravi come l’omicidio o la violenza sessuale.
      Da noi se fotti, non rispetti le regole, non paghi le tasse e la fai pure franca sei considerato un ganzo.

    • Ve’, me te magno ogni giorno pe’ colazione.
      Possiedi un conflitttodinteressometro che può giudicare con assoluta certezza che in Italia certi conflitti sono più grandi che in altri Paesi? Io no, e quindi non mi metto a fare una graduatoria ma semplicemente a constatare che certe cose non sono solo ad appannaggio dell’ Italia, come ho sempre fatto. La FIAT/Juve ha le sue aziende registrate in Olanda, paradiso fiscale. Ma anche Commisso ha TUTTI i suoi interessi nel Delaware, per cui non paga un cent di tasse. Il Principe ereditario in GB e’ anche a capo della Confindustria inglese, questo nonostante la regina prima e ora Carlo III fossero tra i più grandi azionisti dello UK. L’allora PM australiano John Howard legislo’ a favore del fratello che controllava il 70-80 % dell’etanolo, regalandogli, a tutti gli effetti, circa $AUD 400ml.
      Corruzione, mafia, conflitti d’interesse sono dappertutto. Inutile mettersi a fare il giochetto dell’ “Io ce l’ho più grosso del tuo”.

    • PS. Ma dove trovi queste notizie? Sulle scatole dei corn flakes? E da dove ti vengono certi giudizi di valore? White collar crimes sullo stesso piano di omicidi e violenze sessuali? Ma in quale metaverso vivi?

    • Ciao Stingray, non sapevo fossi un tifoso downunder ed anche buongustaio 😎.
      Che in Italia il conflitto di interessi non fosse un problema all’ordine del giorno per buona parte dei cittadini oltre che per il nostro sistema giuridico l’abbiamo compreso con la discesa in campo di Berlusconi. Non si può dire lo stesso per i paesi anglosassoni dove invece il conflitto d’interessi è normato e regolamentato da illo tempore, pur con qualche eccezione tipo quella che hai riportato su Howard.
      Detto questo, pagare le tasse in paradisi fiscali più che conflitto d’interesse lo definirei una truffa legalizzata.

  24. E una mafia, Tutto il sistema calcio e una mafia, meglio per La ROMA trovare un altro campionato per giocare, tanto qui non ti danno la possibilita Di vincere.

  25. Oggi è vigilia Gaeta’, qualsiasi altro argomento differente dalla finale mi sfugge, tuttavia ferme restando tutte le disamine sulla pertinacia del sistema mafioso, sulla sua capacità di risorgere dalle ceneri, rimango dell’opinione che Ceferin è perfettamente consapevole che i gobbi, se graziati, riproveranno a rilanciare la Superlega e ad affossarlo. Mi auguro abbia a cuore il destino della UEFA ed il suo.
    Ciao
    Forza Roma

  26. Ma. La. Colpa è nelle altre società che non si sono dichiarati la parte lesa. Quindi è tutto uno schifo sennò tu Roma Lazio ecc dovevi puntare i piedi e farti valere i tuoi diritti ma va bene così. Infatti in europa ci schifano tutti. Inutile che Gravina si fa paladino del calcio pulito con le sue dichiarazioni che tocca salvare l’immagine della Juve che ci rappresenta nel mondo. Quindi ve lo lascio a voi questo schifo di calcio. Come diceva il marchese del Grillo sei lador te tuo padre e tuo nonno

  27. Il verdetto: 715mila euro di multa e nessuna ulteriore penalizzazione.
    Ma che roba é? Questi hanno falsato campionati (mentre altri facevano salti mortali per non fare impazzire i bilanci) foraggiando calciatori che non si sarebbero mai potuti permettere. Altroché fair play.

    Forse l’unica sarebbe solo spegnere l’interruttore. Una volta per tutte

  28. Che vergogna! La società più marcia del calcio italiano, che andrebbe radiata, viene in realtà salvata per motivi politico e sociali (milioni di tifosi che andrebbero in depressionie e non spenderebbe più per stadio, marchandise e abbonamenti pay tv). Confido nella serietà UEFA affinché li “stanghi” per bene. Certo, ma come si fa a tifare ancora per una squadra del genere?

  29. iumerdus = agnelli = mafia

    continuerò a tifare contro la “nazionale” itagliana augurandole di non andare mai più ai mondiali, fino a che il calcio sarà gestito da questi loschi figuri.
    e, inoltre, continuerò a tifare contro la F(errari)IAT ovvero la iumerdus a 4 ruote.

    • Sarebbe l’ideale, ma come già detto: Siamo cosi’ sicuri che sia “solo un povero idiota?” Viste alcune vicende e interventi, comincio a credere il contrario…

  30. La cosa più grave sono le dichiarazioni di Gravina che si è congratulato Se l’Uefa dovesse squalificare i mascalzoni ed escluderli dalle Coppe Europee ci sarà qualcuno che ne chiederà le dimissioni?

    • Gravina e’ vicepresidente Uefa,rimarra’ tutto immutato,la Roma solo x i fumogeni ha gia ‘ pagato 250 mila euro di multe.Vergogna!!!Pupazzi spudorati!!

  31. Adesso tutti voi continuate a domandarvi perché la Roma non è arrivata nelle prime 4 o ancora non avete capito lo decidono a tavolino i signori potenti

    • eh come no, in questi ultimi anni abbiamo fatto calcio champagne e dominato in lungo e in largo ma solo il Palazzo ci ha fermato! Credici Niru, credici. una domanda però: il Napoli come ha fatto a vincere lo scudo, ha rubato o ha dominato le avversarie?

  32. Hanno commesso Frodi per Milioni di Euro. Truffato Lo Stato Italiano e qual’è la Pena?!
    Una multa di 718mila euro e la rinuncia a tutti i ricorsi. “Come Volevasi Dimostrare. Ditemi quel che volete ma rimango della mia idea: Se Tale Inchiesta riguardava la A.s Roma Calcio Ci avrebbero “Cancellato” dal Campionato!” Una Vergogna Assoluta. Proprio vero: Al Peggio Non C’è Mai Fine!” Eh, ma Favoritismi e Complotti mica Esistono (Cit.)

    • non esistono i complotti…
      Non esistono i complotti
      non esistono i complotti
      non esistono i complotti
      non esistono i complotti…
      Ne Gaeta ‘ma che stai facendo ?
      Lo scrivo 100.000 volte così mi convinco che non esistono i complotti.
      E perché lo fai?
      Perché, questa molto probabilmente , e’la terapia che hanno usato quelli che puntualmente scrivono:
      Non esistono i complotti…
      E funziona?
      No, però così mi faccio fesso e contento

    • ah Gaetà, nella vita ci vuole anche un po’ di equilibrio: chiaro che dove girano i milioni ci sia del marcio. Diverso è fare come te che ad ogni sconfitta tiri fuori rigori inventati, espulsioni e roba varia che esiste solo nel fantasioso regolamento arbitrale di Gaetà. ma per te questo anno c’è mai stata una volta in cui abbiamo perso per demeriti nostri o meriti degli avversari?

    • Cecio e per te ci e’mai stata una partita che abbiamo vinto grazie agli arbitri….
      Signora Longari, lei da questo momento ha 60 secondi di tempo per rispondere…
      Ahi ahi ahi Signora Longari lei mi e’ caduta sull’uccello ( Mike Bongiorno)

  33. Nella vita il pensiero che gli altri si comportano male e noi no….il giudizio l’ arma del popolo. La mia riflessione e’ che la squadra stavolta centra poco ma il problema della Juve sono gli Agnelli sono 55 anni che lo so….. non dovrebbero stare nel calcio, come nella vita sono i veri colpevoli, con la presunzione di essere Intoccabili e invece….Questa e’ la spiegazione il sistema calcio cosi esiste da sempre ma ora ce ne siamo accorti va cambiato, ma con cose vere no dal Var da arbitri venduti o mediocri o da banditi che lo condizionano. Una volta era uno sport adesso solo affari….chi e’ fuori dal coro non va bene (come nella vita di tutti i giorni). Noi siamo l’antitesi esatta dei sporchi giochi per noi che aspettiamo da anni partite come domani che dire viviamo il calcio fuori dal coro Daje Roma e Daje Romanisti puliti sempre !!!!

  34. A MEH non cambia niente : io guardo SOLO l’ Europa, da ANNI ormai.

    Sta roba e’ inguardabile : e’ come pagare per farsi molestare e derubare.

    Io ancora non mi capacito che ci sia anche solo UN Romanista che perde tempo

    appresso a sta monnezza taroccata per un posto in Champions,

    che e’ ovviamente già assegnato a chi ha piu’ problemi di bilancio di noi.

    E’ TUTTO TRUCCATO il campionato locale, lo volete capire o no ?????

    E invece no : 10anni di lavaggio del cervello coi mantra fasulli tipo

    – la rubbentus e’ un modello da imitare

    – bisogna andare sempre in Champions, come la rubbe

    – bisogna avere lo stadio, come la rubbe

    – bisogna fare plusvalenze e finanza creativa, come la rubbe

    – non bisognare parlare di arbitri e complotti, come la rubbe

    e quindi oggi noi ci ritroviamo con gente che ancora non ha capito che

    PALLOTTO E’ STATO IL PEGGIOR PRESIDENTE DELLA STORIA DEL CALCIO.

    E quindi continuano a sovvenzionare sto schifo, facendo poi finta di sorprendersi

    se il Sistema (che non esiste…) avvantaggia la rubbe a discapito di tutti gli altri.

    I DANNI che ha fatto PALLOTTO alla nostra tifoseria sono incalcolabili…

  35. Ma è fantastico , una multa che non arriva a 1 milione di euro , mi sto scompisciando dal ridere , per non piangere . Chi porta il vino e chi i tarallucci ?
    . Ma cosa pensavamo potesse succedere , 2 giorni fa , ascoltando radio sportiva ho sentito Graziani dire che non è giusto punire la società , bisogna punire solo chi ha sbagliato, in pratica solo il presidente e altri dirigenti e i punti non si toccano. Non è la prima volta che sento dire questo. È il solito discorso che vale per radio , TV e giornali , non vogliono inimicarsi i potenti , della serie chi striscia non inciampa.

  36. scusate ma non esiste la recidività? la rubbentus ogni volta è dentro allo scandalo di turno perché non viene radiata? vabbè che rappresentano l’italiano medio che pur di una piccola vittoria nella vita sarebbero la sorella ma come se fa ad esse della Juve? cmq continua a sembrarmi strana come sentenza così crei un precedente pericoloso

  37. si scrive itaGlia , i minuscola e G grande in mezzo. specchio di un paese in declino dai primi anni 80. continuassero le televendite

  38. Una sentenza vergognosa, non c’e più voglia Di seguire il campionato italiano, seguire la ROMA nel suo cammino eurpeo, tanto questi mafiosi non ti lasciano vincere.

    • non sarebbe male partecipare al campionato italiano come seduta d’allenamento e concentrare tutte le energie nelle coppe. Almeno in Europa la chance di vincere qualche trofeo ce l’hai, in Italia per noi non c’è speranza. 💛❤

  39. Per la società.
    Svejateve. Non è facendo le cose fatte bene che si ottengono i risultati soprattutto in un paese di pagliacci come questo.

  40. Il prossimo calciomercato compriamo MBappe’ Halland Modric Casemiro Laporte Rudiger (per prendere alcuni dei più forti) gli diamo 30 milioni l’anno di cui 28 in nero, vinciamo tutto. Se ci beccano patteggiamo e paghiamo 700.000 € di multa.
    L’UEFA non ci può dire nulla in quanto abbiamo rispettato i paletti del FPF.

    • Tutto corretto, e invito la società a farlo. L’unico collegamento sbagliato è”Grandi giocatori = vincere tutto”. Basta guardare verso la Tour Eiffel per capire che questa equazione non è automaticamente risolta.

    • Si Ago concordo con te, la mia era solo una provocazione, infatti mentre scrivevo avevo proprio in mente il PSG 😀

  41. …..si avranno pure più tifosi, ma restano inarrivabili per tutti gli scandali in cui sono stati protagonisti, cioè tutti !!! Mi vergognerei di provare una seppur piccola passione per un club del genere, provo nausea per la federcalcio !!!!

  42. Il nocciolo della questione sta nelle parole di Gravina circa il ” brand juve”. Il nocciolo della questione sta nelle parole di Rocchi ” Mourinho non è collaborativo”. Partendo da questo si arriva facilmente ai 718 mila euro di multa e al trattamento che c’è stato riservato da Roma Milan in poi.E ripeto : finché avremo Mourinho in panchina in Italia non ci faranno mai vincere. Forza Roma.

    • Caro Aldo, abbiamo avuto a Roma presidenti fuori dal coro quali Viola Sensi…. abbiamo avuto allenatori che provenendo da altre realta’ hanno contestato questo modo illecito di fare calcio quante volte in varie interviste e’ stato squalificato Totti e quante volte ha pagato nel campo. L’essere sinceri in un mondo dove il calcio e’ Ipocrisia….Non e’ il problema Mourinho forse uno dei pochi ancora veri rimasti. Si perche’ denunciare sopprusi e’ impossibile te la fanno pagare prima o poi, siamo odiati noi tifosi a differenza di altri che andando nei vari stadi fanno come gli pare ed a loro tutto e’ permesso vedi Napoli e tanti altri per noi scattano le ammende….salate ma non mi scordo che ad arbitri dava fastidio l’inno prima della partita poi lo faceva la Juve non c’era problema…. ecco piccole cose che fanno capire no ? Altro che Mou…..Se la Roma ritorna ad essere da 6 posto in poi vedrai come tutto cambia e’ questo che vogliono e senza lamentarsi. Si chiamano giochi di potere no di calcio ma tutte queste cose le capirai quando Mou andra’ via e sara’ un grande dispiacere…..sia come Allenatore ma prima come uomo.

    • Ciao Dwalter, forse non mi sono spiegato bene : È proprio perché Mourinho dice la verità che non ci faranno vincere ed è proprio perché il ” brand” juve vende il calcio Italiano nel mondo che non li cancellano. Purtroppo questo sistema è talmente radicato da essere diventato ineluttabile. Hai citato Viola , quindi ricorderai la famosa frase ” quando eravamo 7mi eravamo simpatici a tutti..” La giustizia ordinaria ha fatto il suo quella sportiva no. Io non dimentico che il deferimento di Serra non è scattato per invio della Pec in ritardo, e non dimentico le parole di Rocchi su Mourinho , e le parole di Palladino( stai a capi??) sulla panchina della Roma. Mai una parola sulle malefatte della Juve sa parte del presidente Federale ,il quale però stasera mangerà a sbafo in tribuna Vip pronto ad elogiare il brand calcio Italiano. Ho un sogno, che qualora andasse bene ( scongiuri!!) alla domanda che sicuramente arriverà ” grande vittoria del calcio Italiano” il capitano rispondesse ” No, grande vittoria della Roma.” Forza Roma.

  43. Cioè più che una multa una misera mancia di spiccetti perché quella è la differenza tra la cifra in questione ed i milioni o miliardi.

  44. ecco….quando dico che i friedkin hanno la scusa del fair play finanziario per non investire sul mercato, paghi la multa e via…quindi comprassero i campioni a MOU, questa favoletta del fair play finanziario la facciamo raccontare da lotirchio agli sbiaditi, solo la maglia…forza MOU, forza ROMA

  45. Una multa? Mi aspetto ora una colletta del Juve club del parlamento, che paese… E poi ci lamentiamo se all’estero pensano che sia un paese corrotto

  46. Per me la rube andrebbe rimandata in lega pro, ma del resto conta più il potere e i soldi che la giustizia. Mi fate sorridere quando dite “solo in Italia” quando nel resto d’Europa fanno uguale se non peggio. PSG e City non hanno il fair-play finanziario, per loro non vale perché una Champions senza i giocatori che hanno non si può fare. Chiunque a tutti i livelli si piega al potere dei soldi.

  47. Beh, non sarà esagerata questa multa ?
    io gli avrei dato anche da dire 10 volte un atto di dolore e tre giorni senza il dolce a cena, quella sì che sarebbe stata una punizione severa ed educativa.

  48. La più grande vergogna del calcio .Una vergogna istituzionale senza percento al mondo e no scherzo e non esagero .Ma che pena è ?

  49. sulla verità quotidiano la prima pagina lo riportava come un precedente pericoloso
    che dara’ problemi Seri di credibilità
    comunque bisogna vedere sul penale come si svolgera’ sta situazione
    visto che a livello sportivo non ci si può fidare

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome