Causarano (medico AS Roma): “Zaniolo non aveva problemi al ginocchio prima della partita. Tempi di recupero? Difficile dirlo con esattezza”

8
2736

AS ROMA NEWS РIl responsabile medico della Roma, dottor Andrea Causarano, ̬ intervenuto ai microfoni di Roma Radio.

Com’è andata l’operazione di Zaniolo?
“Siamo stati insieme con lui tutto il giorno. Ha affrontato l’intervento con serenità, nonostante i suoi 20 anni. L’intervento è perfettamente riuscito, con la solita abilità del prof. Mariani, che ha ricostruito il legamento crociato anteriore e suturato la lesione del menisco esterno. Ci siamo salutati, era molto sereno, si era svegliato dall’anestesia e faceva battute con tutti. È andato tutto per il meglio, pur nella grande amarezza”.

Immaginiamo la sua tensione prima dell’intervento, dopo si è sollevati.
“C’era il giusto timore, era circondato dall’affetto dei cari, si sentiva comunque protetto dai familiari e dalla nostra presenza, e dalla certezza di poter tornare a giocare come fa la grandissima maggioranza dei calciatori che subiscono qeusto tipo di intervento”.

Quali sono i prossimi step?
“Già da oggi inizierà le primissime fasi di riabilitazioni, è importante iniziare presto. La riabilitazione della ricostruzione del crociato anteriore non ha tempi precisi, ma personalizzati, che vanno standardizzati step by step. Andremo avanti di conseguenza. Impossibile fare previsioni, il percorso è abbastanza lungo. Cercheremo di agire nel migliore dei modi nell’interesse del calciatore, della sua professione e della sua salute”.

Qualcuno ha sollevato dubbi sulla gestione di un fastidio che Zaniolo avrebbe avuto prima della partita, che sarebbe stato sottostimato.
“Tranquillizzerei tutti, Nicolò non ha avuto nessun problema al ginocchio, l’articolazione è stata perfettamente sana prima di domenica. Contro il Torino ha avuto una contusione del vasto mediale, un muscolo, per la quale era stato tenuto a riposo. È un evento casuale, il ginocchio non aveva nessun problema. È stato messo in campo in perfette condizioni, la fatalità ha voluto che il ginocchio cedesse, come era accaduto a un calciatore della Juventus. Sono infortuni che stanno anche aumentando, sia noi che la Juventus abbiamo avuto due crociati ciascuno. Andiamo avanti nell’amarezza dell’infortunio, sicuri che tornerà più forte di prima”.

Fonte: Roma Radio

Articolo precedenteFuria Roma: all’Olimpico due partite in 24 ore. C’è il fattore campo nei ko di Zaniolo e Demiral?
Articolo successivo“ON AIR!” – AUSTINI: “L’arrivo di Politano è una bocciatura per Under”, PICCHERI: “Io riprenderei Gervinho e Emerson Palmieri”, PETRUCCI: “Un terzino va comprato, non sono mica pazzi”

8 Commenti

  1. Ho paura che i giocatori inizieranno ad evitare la Roma con tutti questi crociati. Dietro queste statistiche solo un vecchio mondo rurale può dare colpa a maledizioni facendo benedire le strutture da esorcisti. Forse è colpa del dietologo di Pallotta che da americano è fissato con il fisico gonfio. In Italia come nel resto della UE è vietata l’importazione di carne americana agli ormoni ed allora la gente è meno grossa. Agli occhi di un americano come Lippie un ragazzo con un fisico non massiccio è un nerd, non certo uno sportivo. Appena è arrivato a Roma ha dichiarato che i giocatori non avevano fisico ed ha imposto lavoro in palestra ai giocatori e più fai palestra più ti rompi.

  2. Come già detto in altre occasioni non può più essere soltanto questione di sfiga.
    Nessun altra squadra ha avuto questa mole di infortuni negli ultimi anni.
    Qualcosa di sbagliato ci deve essere nella scelta e nella gestione dei calciatori.

  3. L’infortunio a Zaniolo non può essere provocato dal campo ma da una serie di circostanze che si sono venute a creare e su questo da verificare c’è sicuramente lo stato atletico dei giocatori e l’equilibrio muscolare. Zaniolo ha fatto una volta incredibile e alla fine si è impuntato davanti ai giocatori della Juve. Una fatalità ma di certo in quello scatto veloce driblando avversari tutto è stato sollecitato al massimo.
    Che poi Lotito si acchitti le partite in calendario proprio no che la sua presenza in lega porti strane coincidenze arbitrali, quello si.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome