C’è Orsato, la bestia nera di Mourinho

33
529

NOTIZIE AS ROMA – “Ancora tu”. Potrebbe essere stato questo il primo pensiero di José Mourinho dopo aver scoperto il nome dell’arbitro di Juventus–Roma, scrive l’edizione odierna de Il Tempo (E. Zotti).

A dirigere il big match dello Stadium sarà Daniele Orsato: non un fischietto qualsiasi per lo Special One, che in passato ha avuto più di qualche problema con l’arbitro della sezione di Schio. Su tre espulsioni dal portoghese durante la sua carriera in Serie A infatti due sono opera di Orsato, che ha mostrato il cartellino a Mourinho durante un Cagliari-Inter e un Inter-Fiorentina.

I dissapori tra i due nascono proprio al match del 15 marzo 2009 a San Siro, quando il tecnico protestò reiteratamente nei confronti dell’arbitro dopo un fallo non sanzionato ai danni dell’allora pupillo Santon. Un’espulsione che non costò la squalifica a Mourinho – se la cavò con una diffida e un’ammenda di 10mila euro – ma che ha sancito l’inizio di un rapporto conflittuale con l’arbitro veneto.

Le ultime scintille tra i due risalgono invece al 2014 in Champions League, quando la direzione di Maribor-Chelsea mandò Mourinho su tutte le furie: “Ho una storia lunga con Orsato che risale a quando allenavo in Italia. Non voglio parlare di lui”.

Per capire se la volontà del tecnico è rimasta la stessa bisognerà attendere la conferenza stampa pre partita, ma dopo l’espulsione rimediata da Pellegrini in Roma-Udinese e le decisioni di Guida che hanno penalizzato i giallorossi nel derby quello degli arbitri è considerato tema delicato. Specialmente dopo la designazione di ieri.

Articolo precedenteABRAHAM: “Sto bene, penso di poter giocare contro la Juventus”. Per l’attaccante un trauma contusivo alla regione calcaneare (VIDEO!)
Articolo successivoMeno tre a Juventus-Roma: Dybala verso la panchina, Mou punta su Shomurodov

33 Commenti

  1. Se fai il tuo e lo fai bene, non c’è arbitro che tenga.
    Non partiamo con la “scusa” di orsato.
    È una juve battibile.

    • Ci sono innumerevoli esempi (recenti e non, che coinvolgono la Roma e non) che smentiscono la tua posizione riguardo il peso specifico degli arbitri durante una partita.

    • Meno male che sogni… I MIEI SONO SOGNI DI LATTA… forse dimentichi che è da Viola che facciamo il nostro… fino a Rocchi al primo anno di Garcia….

    • Sogni di latta; purtroppo ricordo bene gli episodi più scandalosi, con garcia fu l’apice, ma ripeto, se parti sconfitto HAI GIÀ PERSO, e non ce lo vedo Mourinho a partire sconfitto 😎
      Come non vedo i Friedkin a partire sconfitti
      Credo che a noi come tifosi manchino TITOLI per togliersi di dosso questa negatività (non dico ingiustificata), e se manca la FIDUCIA meglio non partire nemmeno.

    • Ciao Rudi la Juve è battibile ma un arbitro in malafede vale come un 30% e con un 30%in più dalla sua la Juve ci è superiore anche se spero aver torto .

      Ricordamoci di Italia, Corea nei mondiali 2002: rosso a Totti, goal annullato a, noi e rigore inesistente alla Corea con noi eliminati.

      In ogni caso la designazione di Orsato è politica e pilotata ed è stato messo lì per espellere Mourinho così da fari saltare pure il napoli. Pareggiassimo sarebbe già grasso che cola.

    • Noi non abbiamo mai perso nulla per colpa degli arbitri, ma perché in passato decisioni arbitrali avverse hanno depresso il gruppo e dato inizio ad una parabola sportiva discendente.
      Si può perdere una partita importante, ma il campionato è lungo e se sei una squadra forte vinci le altre.
      Invece dopo partite importanti dalle quali siamo usciti in passato con le ossa rotte per colpa degli arbitraggi abbiamo ammainato la vela e ci siamo adagiati sul “tanto sono tutti corrotti”.
      Esempio ne è il nostro scudetto con Capello. La squadra era forte e abbiamo vinto. Punto.
      Non iniziamo con le solite scuse sull’arbitro. Domenica dovremo dimostrare di non essere inferiori alle favorite per i 4 posti che contano, fra le quali c’è sicuramente la juve. Per farlo dobbiamo uscire almeno con un punto da lì, altrimenti non siamo da champion.

    • A Rudy… Pensa se I rubentini in quel famoso 0 3 in rimonta al bernabeu avessero avuto la rometta davanti e con orsato ad arbitrare… Ce scommetterei tutti i miei averi che quel rigore al 93′ non sarebbe mai stato fischiato… Dimme de no!

    • Io direi che il motto dei perdenti è “c’erano 3 rigori per noi”….
      Spero solo una cosa, che il nostro mister sappia trasformare in rabbia sul campo quella sindrome da accerchiamento tipica di Roma.
      Il motto “contro tutto e tutti” allora si che diventerebbe vincente.

    • Io credo che l’arbitro possa fare la differenza in una partita, e per quanto riguarda “con le altre” se la classe arbitrale è tutta a favore di una squadra, anche lì hai poco da sperare.
      Certo è che è sbagliato partire sconfitti. Alla lunga le verità verranno fuori, cmq, prima o poi, soprattutto oggi che è analizzata ogni cosa, certe schifezze risalteranno agli occhi della gente prima dei soliti 40 anni di una volta.
      Quindi: “mettiamocela” tutta.

  2. Orsato è la dimostrazione vivente dell’arbitro prevenuto! Si segna le cose e le fa scontare, ne sappiamo qualcosa! Categoria condizionata in tutto e per tutto. Vinciamo pure contro di loro!

  3. Abbiamo parlato tanto dell’iniquità del “bando” di Orsato da parte dell’Inter, del fatto che sia stato ingiusto il suo allontanamento dall’Inter per tre anni eccetera. Ora qualcuno dice che la società dovrebbe chiedere lo stesso per noi… Bah.

  4. Vabbè ragazzi….Allora che facciamo? Non andiamo a giocarla perchè arbitra Orsello? Pensiamo a demolire gli avversari sul campo……Arbitro o non arbitro, VAR o non VAR….

  5. Quanto vorrei un 0-2 senza se e senza ma…… e tutti muti …. quelle partite mai in bilico …. un gol per tempo e tutti a casa

  6. Arbitro che all’inizio della carriera apprezzavo proprio perché non soffriva di timori reverenziali verso le big.
    Poi di punto in bianco con lui in campo abbiamo cominciato a essere penalizzati quando giocavamo contro le strisciate.
    E certi lati del suo carattere l’hanno portato a prendere spesso decisioni sbagliate.
    Non credo sia l’arbitro italiano più bravo come invece si sostiene.
    Se si guardano le statistiche, nel periodo della Roma americana (dal 2011) dove Roma e Napoli hanno complessivamente fatto meglio di Inter, Milan e lazio in termini di piazzamenti finali, queste squadre (Roma e Napoli) con Orsato in campo hanno invece uno score di vittorie e pareggi sensibilmente peggiore delle milanesi e quaglie e notevolmente peggiore di quello dei gobbi.
    La Juve è la squadra con la quale Orsato ha il bilancio migliore il che però si può giustificare dal dominio bianconero in questi anni.
    Fortunatamente il bilancio di Orsato non arriva alle vette dell’incredibile bilancio di Rocchi quando arbitrava i gobbi (32 vittorie, 4 pari, 5 sconfitte) ma questa è l’unica nota lieta.

  7. Leggo commenti assurdi del tipo che l’arbitro non conta, se sei una squadra forte vinci comunque, lamentarsi è da perdenti, ecc… Allora signori vi devo ricordare che in questa nazione c’è stata la cosiddetta calciopoli che ci ha spiegato come un dirigente della juve chiamava i signori arbitri per ORDINARE addirittura anche l’ammonizione di un giocatore diffidato che così avrebbe saltato la juve la partita successiva. La juventus f.c. per questo motivo è stata retrocessa in b con punti di penalizzazione. Eppure in quegli anni dovevo sorbirmi che ero piagnone e che la juve era semplicemente più forte. Infine nella stagione in cui lottavo con la juve alla pari, cinque su cinque vinte a testa e big match a casa loro, rocchi ha segnato tre gol per poi chiedere scusa a fine carriera. Su KILLER ORSATO, oltre ai sorrisi con cr7, basta ricordare che invece di espellere pijanic con l’inter ha permesso alla juve di riprendere quella partita decisiva per lo scudetto. Quindi la storia dell’arbitro scusa dei perdenti l’ho già sentita ed in SERIE B per aver CORROTTO gli arbitri non c’è andata la mia ROMA. Certo poi che voglio vincere comunque, però la designazione di orsato è un messaggio chiaro. Tutto già accaduto. FORZA ROMA

  8. A prescindere da tutto Orsato è bravo uno dei migliori arbitri d’Europa come arbitro è un fuoriclasse, non deve essere il solito Juve Roma condannato dall’arbitro che tira la partita a modo suo.

    Orsato dovrebbe essere una garanzia da questo punto di vista

  9. Orsato sei un magna gatti, va in mona te e le gazze…tanto sappiamo già che dentro dentro sei juventino come la metà dei vicentini, l’altra metà essendo interista.
    Forza Roma!

    • Ho vissuto per qualche anno nella cittadina veneta. Schio più o meno 30.000 abitanti e tutti conoscono tutti e sanno tutto di tutti, ebbene, anche se Orsato non è autoctono bensì di Valdagno, frequenta molto Schio ed è molto conosciuto. Ad un ristoratore locale, al quale ha autografato una foto di un Vicenza club, ha confessato di non tifare per la squadra del capoluogo bensì per la molto più titolata Juve. Praticamente un outing di quanto già molti di noi romanisti sapevamo nostre spese. Domenica per vincere, dovremo giocare una partita perfetta:loro saranno in 12.

  10. Orsato è stato mandato per mettere in atto le minacce paventate dall’AIA dopo le proteste di Mourinho nelle precedenti partite.
    Al primo sternuto il veneto caccerà il portoghese.
    PS Già mi immagino gli insulti che pioveranno dagli spalti nei confronti di Mourinho.

  11. penso che questa e’ una partita gia’ decisa a tavolino, e’ inutile schierare pure i titolari, anche perche’ sicuro avremo una marea di ammonizioni e considerato che avendo qualche diffidato e il napoli la prossima meglio non rischiare.

  12. Orsato bestia nera di Mourinho però c’è pure la statistica che vede Mourinho con un bilancio favorevole contro la Juve e contro Allegri, quindi Mourinho è la loro bestia nera.
    Poi vabbè, che mandassero per tale match ad arbitrare uno juventino, questa era una cosa scontata.

  13. Ormai non c’è più neanche un minimo di pudore….Spero che la
    Nuova dirigenza, una volta assestata definitivamente cioè molto presto, intraprenda una “battaglia” a tutto campo per reintrodurre il sorteggio arbitrale integrale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome