La Roma travolge il Celtic nel primo tempo e si porta a casa altri tre punti preziosi che l’avvicinano al passaggio agli ottavi di finale di Europa League: al Celtic Park finisce 3 a 0 per i giallorossi.
Queste le pagelle assegnate dalla nostra redazione ai giocatori scesi in campo questa sera al Celtic Park di Glasgow per affrontare gli scozzesi nel match valido per la sesta giornata di Europa League:
Svilar 6 – Inoperoso per larghissimi tratti del match.
Mancini 6,5 – Procura involontariamente l’autorete di Scales che dà il via alla goleada giallorossa. Accompagna con costanza l’azione, e difende con attenzione.
Ndicka 6,5 – Gli attaccanti avversari sono poca cosa, lui controlla senza patemi. Con Iheanacho le cose si complicano un po’, ma alla fine gli prende le misure.
Hermoso 6 – Attento dietro, bravo in fase di spinta. L’arbitro lo fa arrabbiare fischiandogli un rigore a dir poco generoso. Nella ripresa sbaglia qualche passaggio semplice di troppo. Dal 79′ Ziolkowski sv.
Celik 7 – Bella partita, con spinta di qualità. Regala a Ferguson la palla che mette al sicuro il risultato. Poi tira il freno a mano.
El Aynaoui 6,5 – Bel giocatore. Sa sempre dove mettersi, dà sostanza e sicurezza alla mediana, non facendo sentire l’assenza di Konè e Cristante.
Pisilli 6 – Ogni tanto è un po’ confusionario, forse per la troppa voglia di mettersi in luce. Sfiora il gol con un destro dal limite. Prestazione convincente ma senza picchi. Dall’84’ Angelino sv. Bentornato!
Rensch 6,5 – Conferma di essere un calciatore affidabile, che meriterebbe più spazio.
Soulè 7 – Un assist e mezzo e tanti begli spunti. Dal 68′ Bailey 6,5 – Stavolta entra bene in campo. Segna anche un gran gol che avrebbe potuto dargli una bella iniezione di fiducia, peccato che si trovasse in leggero offside.
El Shaarawy 6,5 – Partita di corsa e qualità, con qualche giocata da applausi. Gli manca un po’ di precisione in area al momento della conclusione. Dal 68′ Pellegrini 6 – Si limita a smistare palloni per congelare il risultato.
Ferguson 7,5 – E’ la sua serata. Due gol da bomber di razza. Se la condizione e la convinzione fosse sempre questa, staremmo parlando di un calciatore su cui puntare a occhi chiusi. Dal 68′ Dybala 6 – Minutaggio utile a fargli riprendere il ritmo partita.
GIAN PIERO GASPERINI 7 – Cambia parecchio ma stavolta il turnover non si nota: la squadra torna a giocare bene, chiudendo la pratica nel primo tempo.
LEGGI ANCHE – Zirkzee, ora c’è anche il Milan: inserimento dei rossoneri, che duello con la Roma
Giallorossi.net – Andrea Fiorini

Saluti da Glasgow, cantavamo solo noi.
Una grande Roma per un piccolo Glasgow ma dei Enromi Tifosi!
Ora tutti a bere!
Forza Roma
Vi si sentiva anche dalla tv…
Applausi.. 💪
C’ero anche io e concordo. Vi consiglio di andare all Oran Mor che é aperto fino all’una e sta in una bella zona.
Io ci sono stato una ventina di anni fa a Glasgow e ricordo una città piuttosto brutta, tetra , piena di ragazzini sbandati, l’ opposto di Edimburgo, bellissima.
Era incredibile sentirvi nonostante circa 57 mila tifosi scoscesi.
gran bella serata.
bravi tutti, sono felicissimo per il rientro di Angelino.
❤️🧡💛
bella partita specie nel primo tempo .. condivido le pagelle ed i commenti della Red ..
Contentissimo per lo 0-3, per la prestazione della Roma e per il rientro in campo di Angelino. 💖💛 Migliori in campo Ferguson, Soulé, Celik ed El Shaarawy, bene anche tutti gli altri.
Nun ce sarebbe mica n’antra squadra de Glasgow da sfonnà, no!?
Partita dal risultato scontato ma che ha fornito utili indicazioni a Gasperini in vista di impegni più probanti, come il Como di Fabregas.
Innanzitutto Ferguson che stasera con la sua prova positiva ha messo in soffitta, almeno momentaneamente, la favola del falso nove. In mezzo all’area avversaria ci vuole un vero nove e l’irlandese ha dimostrato di poter ricoprire questo ruolo. Poi Rensch che ha offerto una prestazione a tutta fascia, correndo senza pause per l’intero incontro, come a dire “Io ci sono”.
Buoni segnali sono arrivati anche da Bailey, che ha dimostrato di poter essere utile quando le marcature si allentano e gli spazi si aprono. Allora il giamaicano può far valere le sue doti di scattista, riportando alla mente un certo Gervinho, anche per il look similare.
bailey a gevinho gli allaccia gli scarpini
non hai visto il gol mangiato da Bailey. è partito con un paio di metri di vantaggio, si è fatto riprendere dai difensori avversari (nonostante fosse piu’ fresco) ed è stato costretto ad allargarsi un po’ sulla destra e poi in pratica ha passato il pallone al portiere
Zeno, se avessi avuto Gervinho , oggi sarei primo in classifica, imbattuto. Contentissimo per Ferguson che ho sempre difeso, mi bastò vedere la fattura del gol che gli annularono in campionato per capire che è un grande prospetto. Pisilli confusionario ? Grande partita e si avvicina il giorno che farà la differenza anche in fase realizzativa. È quello che manca alla Roma, un centrocampista che segna e lui ha tutte le caratteristiche per diventarlo. Mi chiedo come Gasperini, in questa Roma rinunci ad Elsha, deve avergli fatto qualcosa durante la sua carriera se no non si spiega. D accordo per Rench , bravo. Continua a non piacermi Hermoso, ogni partita si rischia di giocare in 10 , di prendere un rigore o di regalare un gol. Ranieri aveva ragione a mio parere.
Concordo con te, ma anche con Gasp. Baldanzi è quello che ha giocato meglio da punta, ma è stato poco utile per la Roma. Sembrerebbe una contraddizione in termini, ma la presenza di un centravanti fisico, aiuta troppo la Roma, in fase di pressing alto e di costruzione del gioco. Questo è un dato di fatto.
Ferguson ha delle qualità, ma ha anche 20 anni e viene da un campionato diverso. Ha ragione Gasp, si deve svegliare, ma ha delle qualità. A differenza di Dovbyk, ha una “tigna”, una “cattiveria” diversa. Su questo ragazzo si potrebbe lavorare. Io lo riscatterei, al di là dei due goal. 35 milioni per una punta in panca sono tanti? Ragazzi, i prezzi sono questi: le punte che fanno parecchi goal costano dai 70 in su.
Pure io vorrei pagare un chilo di carne due euro, ma quello non è il prezzo del mercato.
Ferguson ha 20 anni…..non lo voglio rimpiangere….temperature e campi invernali sono il suo feudo e migliorerà ancora
il problema di ferguseon è che non ha avuto continuità. un sandrone di 1,90 per 80kg ha bisogno di giocare per entrare in forma. tra scelte tecniche e infortuni ha avuto poco tempo per prendere il ritmo partita. speriamo che possa avere tempo e spazio per capire se confermarlo o meno.
peccato che El Aynaqui è Ndicka partono per la coppa d’africa. Quando ci mancheranno. Ora testa al campionato perché tocca riprendere la marcia per mantenere a distanza quelle che ci inseguono.
pisilli può sostituire più che degnamente EA , che non mi sembra un fenomeno , più dura la vedo per n’dicka ; quanto al campionato , se cominciassimo a pensare che questo è l’anno di assemblaaggio della squadra per il futuro , senza fare sogni di gloria che poi finiscono a cagliari ?
@ achille. el an è un signor centrocampista com margini di miglioramento, vista la giovane età. per me è il milgior acquisto di questa sessione. quando manca si vede!
La scena oggi se l’è presa tutta (alleluia!!!) Ferguson, che ho sempre tifato.
Ma il voto più alto lo do’ alla CORALITÀ del gioco!
SPLENDIDA!
FORZA ROMA
El Aynaoui sette
troppo bassi i voti a Rensch ed El Anaoui, troppo alto quello a Ndica .Forza Roma.
Grandi tutti e grande la Roma. Se posso fare una piccolissima nota vorrei capire bene chi è Pisilli ieri in quella apoteosi non ha brillato, è una mia impressione sbagliata ?
Non ha brillato Pisilli?? Ma che partita hai guardato? Si è mangiato un gol sul 3-0 ma ha fatto buonissime cose facendo partire l’azione che porta il palo di Ferguson al primo tempo ed è l’unico tra i centrocampisti che in area di rigore si inserisce spesso
Secondo me ieri Pisilli ha brillato in disciplina tattica.
Di solito gioca più avanzato x sfruttare le sue doti di inserimento.
Ieri ha sostituito Kone e si è dimostrato all’altezza, contribuendo con efficacia al nostro pressing che nel primo tempo li ha schiantati.
Insieme alla prestazione di Ferguson ed ad Angelino di nuovo in campo, questa è la grande notizia della giornata, visto che perderemo il primo cambio nel reparto per la coppa d’Africa.
Pisilli è un giovane che ha bisogno di giocare con continuità per crescere e se a gennaio dovesse chiedere di essere ceduto in prestito secco lo capirei.
Contento della partita e rispondendo a Romano la prova di Pisilli fa capire la differenza tra la serie A e gli under 21..cmq ha numeri e qualità e con il tempo diventerà un bel giocatore.
bravo Ferguson, ottima prestazione e doppietta, altro che se serve il centravanti!
ottimo il centrocampo con il marocchino e pisilli molto dinamici e continui, e ottimo rensch a tutta fascia, quest’ultimo mi fa ben sperare per far tornare wasley sulla destra lasciando celik come braccetto e hermoso in panca…
Ao non ce prova’ una rondine non fa primavera ,la punta serve e come e serve anche a sinistra
6.5 a Bailey. spiegatemi come esce fuori questo voto. ha segnato un gol partendo in fuorigioco per un suo errore di posizionamento( forse dovrebbe vedere qualche filmato di Pippo Inzaghi per imparare a come evitare di partire in fuorigioco) e in qualche minuto dopo è partito in contropiede con due metri di vantaggio e si è fatto riprendere dai difensori avversari (piu’ stanchi di lui che era appena entrato) ed è stato costretto ad allargarsi sulla destra tirando addosso al portiere.
Celik migliore in campo in assoluto!
In vista del prossimo anno dove servirà la plusvalenza di 60ml entro il 30 giugno se non si dovessero trovare soluzioni alternativa se c’è da sacrificare uno tra Konè e Ndika penso che un difensore come Evan sia difficile da trovare sul mercato soprattutto dentro una difesa che ora sembra un orologio svizzero.
Manù è un grande giocatore idem ma lì secondo una soluzione sul mercato si può trovare, specie nella Ligue2 francese oppure spostando i 4ml di Pellegrini su EDERSON che andrà in scadenza.
Parto dal presupposto che tenere entrambi sarebbe la cosa migliore.
Parte degli 8ml di Dybala invece su GNABRY anche lui in scadenza dal Bayer.
Capitolo attaccante spero che ZIRKZEE venga già preso ora mentre per la seconda punta considerando che Ferguson tornerà alla base e che Dovbyk lo volevano vendere già ora mi piace molto YURI ALBERTO come alternativa del Belga.
Tutti bravi , meno Hermoso che anche oggi appariva ferraginoso , impreciso e lento , come gli capita spesso.
Elsha ancora una volta sottovalutato,ha fatto un 1 tempo straordinario!!!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.