Nella giornata di ieri, il tweet di Al-Baker ha fatto decisamente rumore: “Ora posso confermare che abbiamo presentato un’offerta a James Pallotta per l’acquisizione dell’AS Roma, attraverso il mio intermediario Alharit Alateeqi. Aspettiamo la risposta di Pallotta”.
Alateeqi, che vive nella Capitale dal 2019 dove lavora per la Kuwait Petroleum International, che in Italia opera con il marchio Q8, rivela: “Io sono soltanto il mediatore per Al-Baker. E’ una mia iniziativa privata da mediatore, ho una compagnia in Kuwait,non c’è alcun legame tra questo investimento e la Kuwait Petroleum International e non c’entra niente il fondo sovrano del Kuwait con questa operazione. Quello di Al-Baker è un investimento di privati“.
Da segnalare anche una lunga intervista di Al-Baker che ha detto a atvKuwait: “Nell’intervista di qualche settimana fa avevo dichiarato che stavamo presentando un’offerta per un club italiano, ma come sapete questi temi non possono essere divulgati ai media fino alla fine della valutazione. Finalmente due giorni fa abbiamo presentato un’offerta ufficiale all’AS Roma e speriamo che venga accettata. Prima di parlare di cifre vorremmo concludere l’affare, poi tutto verrà svelato, visto che la Roma è una società quotata in borsa. Ci sono delle regole sui mercati in Italia.”
“La Serie A è un grande campionato e negli ultimi anni c’è stata una crescita del movimento. Negli anni a venire ci sarà un futuro ancora più luminoso, ci sarà grande competizione tra i club e ci sarà incertezza su chi vincerà il titolo. Ora stanno arrivando nuovi investitori in Italia, si costruiranno nuovi stadi, gli introiti televisivi stanno crescendo, quindi finanziariamente il mercato del calcio italiano è molto promettente. Siamo concentrati per chiudere l’affare entro i prossimi dieci giorni, se vinceremo la sfida per l’acquisto festeggeremo, se non ce la faremo ci congratuleremo con il nostro concorrente. C’è un altro soggetto interessato che ha iniziato a negoziare prima di noi e questo è ciò che sta creando tutti questi conflitti mediatici”.
(Fonte: Iltempo.it – F. Biafora)
Gira e rigira COMUNQUE il momento pare ARRIVATO…
Solitamente chi lavora per le aziende petrolifere non è propriamente un morto di fame.
Di certo ha più soldi di chi gestisce un Hedge Fund.
Qui siamo sempre alle solite. Questo viene definito un chiacchierone solo perché l’ha detto Pallotta. Ma è davvero assurdo. Pallotta non è credbile, non più, agli occhi del tifoso della Roma.
Quante promesse di quelle fatte sono state mantenute?
mio cugino lavora per la Q8, quindi anche lui ha più soldi di Pallotta?
guardate bene sto Al-Baker, è praticamente il risparmio casa kuwaitiano.
Ricordate anche che la proprietà della Roma è di Pallotta, non del Hedge Fund.
L’unica verità detta in questi 10 mesi è che Friedkin sta trattando.
Il resto è noia.
Quando sono settimane che vi dico che Friedkin sarà il nuovo presidente, comprerà la Roma per 450 milioni cash flow, metterà il figlio a Trigoria e licenzierà gli inetti, a me nun me date retta e sparate cavolate coi panettieri Arabi…
Conosco gli sceicchi perchè vivo ad Abu Dhabi nessuno di loro investe in Italia, mo non è perchè Pallirchio ie piace c hanno i soldi da regalaiie…
Magari gestisse un HF. Il primo Raptor fu chiuso nel 2009 per riscatti con una perdita superiore al 20% ( così si dice e non sarebbe niente male come risultato ma sono indiscrezioni , penso sia stato molto peggio). Adesso gestisce un family Banker con 200 milioni di AUM, peneauts.. ormai gli HF di piccole dimensioni sono praticamente scomparsi, ci sono fondi familiari.. comunque vista la gestione della As Roma , quello che fa è abbastanza chiaro e non penso possano esserci più dubbi.
X Senza Trofei etc…..già ti hanno fatto notare questa cosa ma insisti, cash flow significa flusso di cassa, normalemente sinonimo di capacità di generare liquidità, cosa ben diversa da cash cioè contanti. Hai capito?
a Senza Trofei ma con le Trofie te sei de don bosco e vivi a san basilio e sei pure della lazzio!
PAGU…..
che Chai che nun te torna su Don Bosco?????
Leggi bene Trofie dea Puglia …ma chi casso sei per cui ti dovremmo far retta, senza contare che su 5 parole 4 le scrivi sempre contro la maggica, perc cui minimo te se po considrtà na quaglia travestita ma e per caso non lo sei, allora vordi che sei un pco furbo eeeècome na pera che se nasconne dentero na cesta de mele ,,,va vorpe !
A Samurai allora non hai capito na mazza manco te? Ho detto Don Bosco tanto pe di un quartiere de Roma….
ho scritto t’amo sulla sabbia, ma il vento a poco a poco se lo è portato via con se
Dajee io tifo per te! Basta americani squattrinati!
Sì ma questo nun c’ha na lira pe ffa due…è n’cialtrone alla Ferrero
Tira e molla per spuntare qualche milione in più a Friedkin: più è alta la domanda, più sale il prezzo di un bene
Questi soggetti stanno giocando con il fuoco. L’ As Roma è un club quotato in borsa, non si possono annunciare offerte, peraltro inesistenti, con una nota via Twitter. Credo stiano semplicemente facendosi pubblicità, rischiando anche grosso.
Tanto sono nel Kuwait che gli fa la Consob o la magistratura italiana?
Tutte cazzate, se fosse vero a Pallotta già gli tremavano le tasche. Questi rilasciano interviste, parlano con i giornalisti ma di offerte concrete non c’è nulla.
Siamo in dirittura d’arrivo.
La volata e’ iniziata.
Stavolta sono certo vince la Roma !!!!
Pallotta go home !!!
E chi sarebbero questi privati?
Via PALLOTTA Al-Baker subito
Scusate… ma a me sembrano dichiarazioni di uno che ha bevuto qualche bicchiere di troppo. Prosit
Più che Prosit, Prosec😂
Sembra una partita di badminton.
Da una parte, Friedkin sarebbe in chiusura, tanto da imporre il blocco sulle operazioni di mercato prima del passaggio di proprietà.
Dall’altra, c’è la fantomatica offerta di Al-Baker, che Jimbo nega e oggi si scopre riguardante un gruppo privato e non un fondo sovrano.
Poi magari Jimbo – le cui capacità comunicative sono quelle che sono – sosterrà che è stato costretto a negare per non provocare turbolenze alla borsa.
Oppure questa seconda offerta n’existe pas, risolvendosi in una vaga manifestazione d’interessi, e si tratta solo di gente in cerca di visibilità. Fatta salva l’altra ipotesi di metter pressione al parafangaro texano.
Tutto appare comunque alquanto contraddittorio: ciascuno viene descritto nell’imminenza di concludere… Non è che Jimbo sta provando a vendere la Roma a tutti e due? 😉
Sembra una partita di badminton perché “volano” caxxate
Jimbo ha già ritrattato dicendo a riguardo:”Ma non mi dovete prendere sul serio” per quanto mi riguarda non c’è ppericolo,evidentemente non capisco lo humor Americano e riesco anche a preoccuparmi,questo sarebbe il presidente di una società quotata in borsa ed è anche colui che ha firmato un preliminare col finto sceicco di Perugia!!!!!
Ballotta richiama sempre compratori sul filo del ridicolo.
Speriamo in friedkin, che al-baker mi sembra il ballotta del medio oriente.
Vero però è che se voglio comprare qualcosa in un momento come questo mando uno come al-baker e non il rappresentante del fondo.
Poi semmai mi appaleso.
Cmq meno male se ne stanno andando.
Siamo quasi liberi. Ao ballò, non te scordare bladini.
Sarà vero oppure nò tuttavia la domanda che mi pongo io è questa:
Visto che la AsR è una Società quotata in Borsa e che vi sono delle regole da rispettare, possibile che nessuno intervenga? Oltretutto se pur posso comprendere la voglia di cambiamento ATTENZIONE:
Su questo Al-Baker non si trovano notizie Non vorrei che fosse tutta una balla o peggio che finissimo dalla classica padella alla brace Speriam bene…
Al-Baker er fornarolo de focene, si suona bene.
Al-Baker ti si compra tutta la tua zona mettendo il doppio di quello che costa normalmente
Premesso che non credo che con il cambio di proprietà a Friedkin improvvisamente la Roma inizierà a navigare nell’oro, io da sto Fahad Al-Baker non comprerei nemmeno la mercanzia sulla spiaggia.
dio ce ne scampi da personaggi del genere…
Ferrero in confronto è un gentiluomo
Al-Baker = Al Quaddumi….. Ma per favore
Affermazioni da prendere con le molle. Non sappiamo chi ci sia dietro questo personaggio né la sua capacità economica e neanche se sia stata presentata un’offerta ufficiale. La mancanza totale di riserbo non depone sicuramente a vantaggio di tali soggetti…
Vengo a festeggiare anche io appena sparlotta se ne va,,,
Ao’, e poi un nuovo inno firmato Al-Bano e Ro-mina, sai come spaccherebbe…
se po di tutto e il contrario di tutto…tocca solo aspettare la fine de sta telenovella!!!!…perchè ha davvero rotto, speriamo che si risolva presto perchè affrontare il calcio mercato è davvero poco piacevole in queste condizioni….pallotta hai sbagliato pure i termini della vendita, complimenti!!..speriamo solo che ci lasci in mani buone…solo allora te direi un grazie….
va beh si sono inventati questa offerta per poter dire un giorno ai nipotini : “sono stato ad un passo dall’acquitare la AS Roma”
dai non scherziamo, questi soggetti parlano di argomenti delicati via twitter….
Al Baker, Smalling, Friedkin, Pedro rotto…e quando ve ricapita una giornata così ? dichiariamo il 3 agosto “giornata dell’onanismo antisocietario”! antipallotta pride!!
Nun serve, bastano i risultati pe proclamà quello passato il decennio dell’onanismo antiromanista.
Te fai tenerezza come Zenone
E te invece sei scontento che ballotta se ne sta anna’ vero?
Chissa’ perche’.
.
Forza romaaaaaaaaaa
…Perché prosciutti si,ma adesso prosciutti finiti!
Ma chi so questi ?
Venditori porta a porta in cerca di notorietà ?
La ROMA e’ in vendita da almeno due anni e questi arrivano ora ?
Se avessero davvero fatto una proposta interessante pallotto l’avrebbe accettata.
Da morire dal ridere il fatto che la gente si esalta appena sente il nome “arabo”.
Pure quello che pulisce le scale nel nostro ufficio e’ arabo : volete lui ?
Capisco che dopo 10anni di pallotto uno sia distrutto psiclogicamente e vuole credere a qualsiasi cosa pur di distrarsi dalla triste realtà a cui ci ha relegato il fruttarolo, ma c’ é un limite a tutto.
Queste sono caxxate da due soldi come ne abbiamo già viste in passato.
Erano caxxate prima e sono caxxate anche oggi : l’unico matto abbastanza per accollarsi i debiti di pallotto pare essere Friedkin quindi speriamo in lui o cominciamo a preparare i cori per Eziolino Capuano per il campionato Interregionale a cui dovremo partecipare dopo il fallimento.
PALLOTTO VATTENE
e niente…cominci sempre benissimo, resisti fino quasi alla fine, ma con le ultime due righe rovini sempre tutto…comunque fino a “speriamo in lui” sembravi quasi un tifoso della Roma
Più titoli meno criptici
Sarà……, ma puzza tanto, tanto di sola!
Il re dei sòla, il gestore dell’AS Roma, non può che richiamare quelli come lui.
Facile screditare chi non si conosce, nel caso acquista la Roma vediamo quanti parlano dopo male… gruppo di privati non vuole dire non avere i soldi. Questi muovono il petrolio non so se risulta chiaro.
Praticamente in sostanza chi sarebbe e chi rappresenta, mi dispiacerebbe solo se tutto ciò stancasse Frikeden e lo facesse desistere dal suo intento di comprare là Roma.
Io a questo punto mi fido solo di Frikeden, uno che esce fuori, quando finalmente pare che sia stato trovato l’accordo tra Frikeden e Pallotta tutto molto strano
FRIKEDEN ? ahahahah
Pur’io me fido solo de Frikke…
Le Frike c’est chic…o Schick?
Pare…sembra…forse..risulta che…
l’unico dato certo e inoppugnabile, ad oggi 3 agosto 2020 è che la trasferta a Duisburg per Roma-Siviglia ,la pagherà James Joseph Pallotta…altrimenti la Roma usciva per rinuncia.
Te fai tenerezza
Si paga Pallotta, ma ha chiesto il bonus vacanze pe anna’ in Germania
La cosa positiva è che la Presidenza Pallotta sembra arrivata al capolinea. Vero o falso l’offerta di Al-Baker è da privato, quindi nessun fondo sovrano. È al pari di Friedkin e Pallotta. Una cordata di X soci. Toyota è una realtà e l’elettrico sta crescendo, Baker non so chi sia ma a prescindere tutto dipende se l’approccio è speculativo o con un rilancio a medio/lungo termine per rivalutare il club.
scusate è… premetto che non sono un fine conoscitore di economia e finanza, ma la storia che, essendo quotati in borsa, la consob (o chi per loro) vuole una dichiarazione pubblica dell’offerta presentata? offerta “presentata 2 giorni fa” ma la nota ufficiale non c’è.. quindi? fuffa?
Al momento Friedkin sembra per distacco l’interlocutore più serio e credibile.
Lasciamo perdere le truppe cammellate.
Fallimento.. interregionale..
Famo prima categoria no?
Fandonie a go-go….
Poi se ve danno dei laziali ve lamentate?
Minimo romanisti all’acqua de rose.. ma più tifosi di se stessi…
pure una scimmia …ma mai piu’ il bananaro. via il bananaro da roma
Ma questo ha bevuto?
Ecco a voi Al-Baker.
Al: imprenditore nostrano dai molteplici interessi nei siti e forum di stampo romanista d’estrazione famigliare pecorineccia e laziale…paga giornaliera 10 denari.
Baker: tuttologo specializzato in alta finanza prosciuttara più Florestano che Brega…paga giornaliera 5 denari, 1 etto de prosciutto salato e na rosetta.
Questa è la cordata Al-Baker!!!
In ogni caso arriveranno campioni e trofei giusto?
Non sparite.
In cima al mondo in poco tempo.
Sto qui pallottini tranquilli
No, per stare sereni sarà importante far lavorare dentro Trigoria gli pseudo giornalai e bombaroli radiofonici lasciati fuori , poi ci penseranno loro a tenere tranquilla la gente, dei risultati conta il giusto.
Domanda: chi è Al Alateequi? Che vuol dire “che vive e opera nella capitale” (del Kuwait) e che “lavora per Q8″? A quale titolo, con quale qualifica? E se è un ” mediatore ” per Al Baker, perché prende “iniziative private”, cioè sue, di Al Alateequi medesimo? E se né Q8 né fondo sovrano del Kuwait c’entrano, chi sono i soggetti interessati alla Roma, quale solidità hanno? Non si sa… Il mistero s’infittisce e una sola cosa è chiara: le fake news sono tante, ormai, a proposito della Roma, troppe direi…
Un fondo importante Arabo che si espone in questo modo?? Mi sembra tanto una mezza sola… Friedkin sembra la persona più seria al momento che vuole solo la Roma.
Ma se leggete bene viene specifocato che la q8 e l’industria petrolifera non c entra nulla ma è un iniziativa privata di fehid al baker e non c’entra nulla nemmeno il fondo sovrano del kuwait.
Di fehid al baker non esiste nulla su internet, ne un patrimonio certificato, ne che lavoro faccia. A me sembra un troll
Ma chi è sto al-baker la versione araba della canzone di Vasco
La versione Araba di Wanna Marchi,vende detersivi,saponi e creme online!
No, è Al-Bano.
Troppi commenti per un buffone mitomane in ciabatte e vestaglia bianca.
Questa cosa puzza. Non e cosi che si fa una trattativa cosi importante.
Oltretutto, per concentrarci nel seguire queste vicende, ci stiamo disinteressando di due avvenimenti che intrigano: lo spettacolo di ombre cinesi con Messi e il piagnisteo finale del Gattochiomato. Al quale col senno di poi è stato fatale il pareggio con noialtri.
Me lo son perso, HSL… Che dicono il “grande dirigente dall’occhio lungo” e il “grande allenatore che ce vorebbe qui a Roma”?
Questi hanno soldi veri, forse non si è capito di chi si parla … il problema è diverso a mio avviso ⚠️ … l’americano degli Stati Uniti NON venderà mai ad un gruppo arabo la società … credo ed immagino che politicamente non gli sarà concessa questa alternativa, quindi non vedo altri Potenziali acquirenti a Friedkin, americano degli Stati Uniti 😀
…in effetti dovevano perdere.
Ma “questi” chi?… Tu sembra che lo sai… ma pure tu, come i giornali, fai il vago. A questo punto diccelo, dai: chi sono? E chi è Al Alateequi? Non mi dite però “è arabo”, perché non basta dire “arabo” per dire milionario o tanto meno “affidabile”, così come non basta dire “siciliano” per dire “mafioso”. Quindi vorrei sapere, attraverso un ragionamento “vero”, credibile, a base di informazioni documentate e documentabili chi è Al Baker, Al Alateequi e gli “arabi” che vogliono comprare la Roma. Perché finora non lo si è capito.
@Dandalo … 🤣🤣🤣 … basta cercare bene 😉 … è chiaro che poi nessuno può sapere chi c’è dietro oltre agli uffici di Pallotta … ma sappi che come in Cina in Kuwait quando si portano fuori soldi si deve passare dagli uffici governativi e se passa significa che c’è gente forte dentro l’investimento, il che significa anche gente economicamente potenti … altrimenti i soldi restano in casa
Gli americani si son venduti pure le mutande agli arabi, sono arrivati a coprire pure l’omicidio del giornalista. Altro che “non venderanno mai agli arabi”.
@RomaRomaRoma: insomma non lo sai. Ok, grazie per la risposta.
@RomaRomaRoma … io vivo negli stati uniti da oltre 30 anni e ti posso assicurare che la cessione della AS Roma ad un arabo, un sudamericano o ad un’altro americano susciterebbe ZERO interesse da parte del governo. Ma propio ZERO.
@Peter … questo è quello che pensi tu … o che ti fanno credere … evidentemente non sei aggiornato degli ultimi 100 anni di quell’area … ma vabbè …
@Dandalo … no, non lo sai tu 😂
E si…me lo immagino Trump che, tra disordini sociali dentro casa…sotto accusa per la gestione Covid…pil -30% con 40 mln de disoccupati…elezioni alle porte dove forse non lo voteranno neanche gli stessi repubblicani…Russia e Cina che je stanno a magna’ in testa…sotto pressione da parte della finanza e dal governo dei nasi a becco pe scatena’ al più presto na guerra da qualche parte (e con alta probabilità de prende schiaffi ovunque vada), porre il veto ad un eventuale passaggio di proprietà della as Roma a un kuwaitiano (alleati degli usa da sempre, tra l altro).
Però se tu dici il contrario, che dire…me fido.
Praticamente el baker ha chiesto ad un dirigente della Q8 che vive a Roma di presentare una offerta per l’acquisto del club.
Tale e quale a Friedkin che ha mandato una schiera di avvocati e dirigenti del suo gruppo a Roma a febbraio scorso.
Ragazzi el baker sembra il fratello kuwaitiano di el Qaddumi, praticamente un mitomane.
PS Friedkin non è l’uomo più ricco del mondo, ma sappiamo le sue capacità manageriali e il patrimonio che possiede, el baker non si sa chi è, sappiamo solo che in foto ha una tovaglia a quadri in testa.
E soprattutto non chiacchiera, garanzia di serietà. Ricordo ancora con tenerezza alcuni giornalistucoli, molto apprezzati da qualcuno qui dentro, annunciare la presenza in tribuna del texano nella partita contro il Torino.
Cazzari come gli altri…
Ah, mo so giornalistucoli,
Invece quando alcuni utenti del forum criticano certa stampa che per mero tornaconto spara a zero contro la Roma, improvvisamente i giornalistucoli diventano seri professionisti sviliti dagli abietti cesaroni.
I soliti 2 pesi e 2 misure il cui unico obiettivo è ridicolizzare la Roma.
Spero arrivi presto Friedkin (anche se personalmente mi sembra difficile) così la finiamo una volta per tutte con questo stillicidio.
Dov’è il problema? Ho detto giornalistucoli come gli altri. Ormai tutti lo sono, tranne eccezioni che si contano sulle dita di una sola mano.
Per quanto mi riguarda non mi servono gli articoli dei suddetti per stabilire la pochezza dell’attuale proprietà.
Mi prendo la briga di leggere i documenti ufficiali e sono sempre a prova di smentita quando affermo qualcosa.
Non ti risulta?
Mi risulta che sei condizionato dall’astio che nutri verso questa società.
Se Friedkin non chiacchiera è segno di serietà.
Se Pallotta non chiacchiera è assente. Se invece chiacchiera, apriti cielo.
I soliti 2 pesi e 2 misure.
P.S. Non sono Pallottiano, non sono cesarone, semplicemente cerco di guardare le cose da più punti di vista.
Se Pallotta vende sono contento, ma solo se vende ad uno migliore. Se vende ad uno qualsiasi solo per rientrare dei soldi spesi sono pronto a criticarlo.
Bah fermo restando che speriamo in frikke, come lo chiama un genio incompreso qua dentro, io vi dico che se non scrivete in arabo le info su questi personaggi non le avrete mai.
Capisco che per alcuni la cosa può sembrare strana, ma così è.
Detto questo ad oggi al-baker sta a al quaddumi, visti i precedenti.
Anzi visto che sballottolino smentisce a me viene pure il dubbio, conoscendo la credibilità del personaggio.
Ricapitoliamo tutte le dichiarazioni d’intenti che finora ci sono state per l’acquisto della Roma:
Al Baker
Al Qaddumi
Al Tamimi
e io ci aggiungo Ali Mejo…anche questo farà il pieno di 👍 degli Abbocconi.
Tutte le volte che posti te io tocco legno.
E si che neanche sono scaramantico.
È che te me sa porti male male.
Sei l’unico che scrive da 10 anni le stesse cose che non si sono mai avverate.
Ma senti non dovevi seguire ballotta pure in Chiquita? Parole tue eh.
Fede un abbraccio,
ti leggo sempre con gran piacere.
Il tempo pe sti 30 denari è scaduto, è tempo che la Roma riaffermi la sua romanità.
Ballotta e seguaci saranno ospitati dalle finte fraschette ciociare…pecorino e burinese a gogò.
Ehi Fede..a proposito,buona o mala ?…fatto sta che io scrivo su questo Sito da 3 anni scarsi e tu mi leggi da 10 ?…allora ,mi sa che è “mala”+ nick…
comunque ti saluto ugualmente…
ciao Bambolo…
… E per entrambi abbonamenti gratuiti a vita in Tribuna Vip…pete!
Tra 10 giorni vi invade L’Irak! E tra 10 anni il petrolio ve lo date in faccia! Daje Dan caccia il fruttarolo a pedate!
Il Kuwait è gia in iraq(k?).
Il petrolio se lo stanno già a dare in faccia da 15 anni. Nell’ultimo anno la svalutazione è diventata drammatica, infatti i più ricchi hanno cominciato da decenni a diversificare. Tutto questo porta alla AsRoma.
Io te vojo bene curva, ma così mi rendi il lavoro più difficile.
Rega’ a Pallotta je rimasto poco, la volata e’ iniziata, Al Baker e’ una fake, l’unico vero potenziale acquirente ad oggi e Friedkin, l’unica cosa che possiamo augurarci e’ che ci siacuna accellerazione ora che si e’ in duritturavdi arrivo, anche Pallotta ha fermato le bocce, non vorrei che si perdesse ancora una stagione sportiva, questo comporterebbe un vero e proprio tracollo, come spesso ho sostenuto una nuova Caporetto, a quel punto la Roma non avra’ piu’ valore e forse qualcuno sta aspettando proprio questo.
Ormai qualcuno sta scherzando con il fuoco e bruciarsi e’ un’attimo.
Sarò un conservatore ma Roma è cristiana, niente cordate arabe.
(È una mia opinione, frutto del mio credo e sono leggittimato ad esprimerla dalla costituzione. Non iniziate ad accussarmi di razzismo, xenofobia, omofobia ect).
Eh… Ma non è solo una tua opinione, ma anche (credo) di quel signore vestito di bianco che la domenica parla ai cattolici di tutto il mondo e, infatti, forse tra le ragioni che renderebbero sgradita (quindi oggettivamente e politicamente difficile) una presenza arabo-islamica così corposa e “popolare” a Roma c’è anche questa. Ovvero il “fastidio” del Vaticano, o di certi suoi settori. Mi limito a registrare questa possibile difficoltà, non esprimo giudizi sulla bontà meno di tale “rifiuto”. Ma, appunto, io di arabi e di islamici non ne vedo all’orizzonte, a meno che, davvero, non ci mettiamo a credere a ‘ste bojate di Al Baker e soci!