Cessione Zaniolo, tutti i dubbi su un affare complicato: la situazione

46
1609

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – E’ sempre lui a tenere banco nelle ultime sessioni di mercato della Roma: Nicolò Zaniolo resta l’uomo più chiacchierato, specie quando il giocatore si mostra insofferente alle telecamere, scatenando le solite voci che i giornali (dovremmo averlo imparato) tendono a ingigantire appena ne hanno la possibilità.

Ad alimentare certi spifferi ci pensa l’ormai noto “entourage” del calciatore, che sembra avere l’interesse a spargere notizie che per il momento notizie non sono. La Roma infatti non ha mai tolto dal mercato Zaniolo, così come l’agente del calciatore non ha mai smesso di cercare possibili destinazioni al calciatore dopo che il rinnovo di contratto con i giallorossi non trovava gli sbocchi attesi.

La posizione del club capitolino è chiara da tempo: le prestazioni del 22 non giustificano le richieste avanzate (lecitamente) dal giocatore e dal suo procuratore. Tiago Pinto ha dunque rimandato ogni discorso a giugno, e cioè a fine campionato: se Zaniolo avrà dimostrato a suon di assist e gol di meritarsi i 4,5 milioni all’anno richiesti, allora se ne parlerà seriamente. Ma fino a quel momento dovrà parlare solo il campo.

Anche questo un discorso che non fa una piega. Ma Zaniolo non sembra reggere questa situazione, nonostante Mourinho lo abbia regolarmente mandato in campo e difeso pubblicamente più e più volte, sia dagli arbitri che dai possibili attacchi di stampa e tifosi per le sue prestazioni non esaltanti.

Il nervosismo crescente e l’idea che trasferirsi altrove possa essere la soluzione a tutti i suoi problemi lasciano qualche perplessità. Anche nella Roma, poco propensa all’idea di privarsi di un titolare nel bel mezzo della stagione: rimpiazzare Zaniolo non sarebbe un compito facile, considerando che mancano poco più di dieci giorni alla chiusura del mercato. E si sa, la fretta in questi casi è cattiva consigliera.

Ecco perchè il club non fa sconti e chiede 40-45 milioni per privarsi, eventualmente, di lui in questo momento dell’anno. Una cifra che potrebbe scoraggiare anche i facoltosi club della Premier League, considerato che Zaniolo si libererà a parametro zero tra poco più di un anno.

C’è poi un altro aspetto da considerare: cosa dirà Mourinho, già poco felice delle limitazioni sul mercato, davanti alla cessione di uno dei suoi giocatori più importanti? Siamo certi che il portoghese, che tempo fa aveva assicurato come Zaniolo sarebbe rimasto alla Roma fino al 2024, accetterebbe di buon grado la partenza del 22 a stagione in corso e con tutti gli obiettivi ancora raggiungibili?

Riflessioni che inducono alla cautela. A oggi Zaniolo è un giocatore della Roma, e Mourinho ci conta in vista dello Spezia, soprattutto considerando le precarie condizioni di capitan Pellegrini. Una prestazione convincente e un ritorno al gol potrebbe cambiare di nuovo tutti gli scenari. E non sarebbe una novità.

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

Articolo precedenteConte: “La morte di Vialli, Mihajlovic e Ventrone mi ha fatto riflettere. Il lavoro non è tutto, ora devo pensare alla mia famiglia”
Articolo successivoULTIME DA TRIGORIA – Zaniolo c’è, Wijnaldum anche. Pellegrini ancora a parte

46 Commenti

  1. Credo che se a Mourinho vendi questo Zaniolo sostituendolo con un Zaha o Asensio che sia , e portargli un Auoar e Odriozola per chiudere il mercato di gennaio , mette la firma subito.

    • Sì ma questa è la realtà, non Football Manager. Secondo te si riesce a vendere Zaniolo, comprare Frattesi, Aouar, Asensio e Odriozola in una manciata di giorni. Ma dai, non scherziamo…

    • Però lui “questo” Zaniolo lo ha fatto giocare praticamente sempre.
      Quando qui ti azzardi a muovere qualche osservazione sui vari Pellegrini, Mancini, Cristante, la risposta pronta dei pasdaran è che Mou non ci rinuncia mai, e quindi è legge.
      Se tanto mi dà tanto, la stessa cosa dovrebbe valere anche per Zaniolo allora…

    • BRS con 35/40 mln , non dico frattesi vista la follia del sassuolo , ma 3 scadenza giugno 2023 li prendi con la pipa in bocca e ti avanzano , pure per gli ingaggi

    • Dove sta Josè … Pellegrini, Mancini e Cristante , come il resto della squadra , non hanno le attuali problematiche che ha Zaniolo , o ti serve uno schemino per comprenderlo ?

    • Sor Pasquino, ti potrei dare ragione, ma Nicolò visto contro il Bodo (che ci aveva ammazzato alle qualificazioni e all’ andata…) è in finale con il Feyenoord…è tanta roba….vediamo quello che succede, ma ci penserei bene…💛🧡❤️🏆🐺🐺🐺

    • Solide realtà ex Sogni di Latta …. il Bodo è l’anno scorso … e l’anno prossimo Nico ti saluta a ZERO , il problema Zaniolo è ora e va affrontato senza nascondersi e rimandare.
      Anche perché OGGI ha espresso chiaramente le sue intenzioni , nel voler trovare la soluzione.

    • Mi sa che sei tu confuso allora Pasqui’. Perché se tiriamo fuori le problematiche contrattuali è una cosa, ma il senso del tuo discorso di cui sopra mi sembra evidente fosse un discorso tecnico.
      Se gli vendi “questo” Zaniolo e gli prendi “quello” o “quell’altro” Mourinho è felice.
      Però ti ripeto che Zaniolo è quasi sempre in campo, al pari di Pellegrini, Cristante e Mancini.
      E che Mourinho credo metterebbe la firma pure se al posto di Cristante gli porti Modric (ma anche Xhaka), mi pare ovvio.

    • A Sor Pasquì, hai ragione, “Mancini e Cristante non hanno le stesse problematiche che ha Zaniolo”: Nicolò s’è fatto male, Bryan e Gianluca c’hanno i piedi cubici. uno è potenzialmente recuperabile, gli altri te li terrai a vita, a 3,7 e 2,8 netti. + bonus. più 55 presenze stagionali. ossia finchè c’è chi li manda in campo fissi, non creseremo.

    • sor Pasquì, son d’accordo con te. E nel caso, con un po’ di rimpianto, augurerei a lui di esplodere (in Premier) perché per me i numeri ce li ha, e a noi di pescare 2-3 jolly come dici tu

    • Dove sta Josè … discorso tecnico Pellegrini, Mancini e Cristante stanno facendo il loro lavoro , Zaniolo no , visto che in campionato ha 1 gol e il 4% di partecipazione al gol.
      Fondamentalmente il problema della Roma è sulla realizzazione , ad expexcted gol e tiri in porta è tra le prime , se crei occasioni e arrivi al tiro e non realizzi non è di certo un problema di cristante e mancini , quanto degli attaccanti.
      se ti vuoi togliere la sete col prosciutto , basta andare a controllare i numeri su whoscored , dove vi accorgerete che Miglior Undici per Statistiche il centrocampo è composto da Savic e Pellegrini , idem in europa , Pellegrini nominato miglior centrocampista del torneo dalla uefa.

  2. Al solito articolo equilibrato e intelligente da parte del direttore. Altro che le porcherie lette oggi su certi quotidiani…

  3. Un’analisi di una lucidità e di un’esattezza quasi commovente.
    Non serve davvero aggiungere altro,
    Chapeau Signor Fiorini.
    Se ci fossero più giornalisti come lei staremmo tutti meglio.

  4. Rimpiazzare lo Zaniolo attuale non è per nulla complicato. I numeri sono impietosi, ha delle statistiche che per il suo ruolo fanno ridere. Le valutazioni devono essere oggettive, non legate al nome del giocatore o da quello che ha fatto in passato. E’ il campo che parla e su questo siamo, credo, tutti o quasi d’accordo che le prestazioni di Nico sono tutt’altro che trascendentali…ci mette sempre il massimo? può darsi ma non stiamo parlando di un Bonacina o Piacentini, lui è un giocatore che dovrebbe fare la differenza tecnicamente. E non la fa, purtroppo. Non basta avere la maglia sudata se nel tuo correre come un indemoniato hai fatto solo confusione in campo…

    • ” I numeri sono impietosi, ha delle statistiche che per il suo ruolo fanno ridere”

      e quindi sicuro ci danno 30ML… ma pure 40 eh…
      e poi vediamo Shomurodov per 50 e ci compriamo Haaland dai….

  5. Fiorini…l’ultimo dei moicani.
    Al giorno d’oggi leggere certi mitomani, per di più su giornali che prendono soldi pubblici, è un offesa alla umana intelligenza.

  6. Analisi impeccabile del Dr. Fiorini. Aggiungerei anche che la maggiore differenza (e merito) dell’attuale dirigenza americana rispetto alla precedente è stata quella di non vendere i migliori come fatto in precedenza: siamo sicuri che dopo la fuoriuscita di Dzeko e Mikhtaryan, con la vendita di Zaniolo ed il pericolo Smalling non si ripetano gli stessi errori?

    • Al posto di Dzeko e Mkhitaryan sono arrivati Abraham (che ha fatto bene l’anno scorso e che ora sembra si sta riprendendo dopo un inizio di stagione così così) Dybala, Gini (che per iella è rotto), Matic e Patricio che seppur si trova ora in una fase calante della carriera è di gran lunga meglio dei vari Palo Lopez, Olsen e Mirante. Ce ne vuole per definire i Friedkin come Pallotta

  7. mi basterebbe una prestazione positiva .. poi Mourinho, probabilmente, quando garantiva che il ragazzo non si sarebbe mosso fino al 2024, non aveva immaginato che Zaniolo avrebbe chiesto di essere ceduto adesso .. sempre che sia vero ..

  8. 896 minuti con Zaniolo in campo =
    la ROMA con 6 gol fatti.
    794minuti SENZA Zaniolo = 17 gol fatti.
    Dybala senza Zaniolo = 6 gol fatti 2 assist
    Dybala con Xaniolo = 1 gol 1 assist.
    numeri IMPIETOSI.
    Va sostituito ?
    no , non serviva proprio.
    Ma la domanda si ripete .
    Qual è la zona di campo , il ruolo in cui andrebbe sostituito ?
    Cos’è ? un attaccante ? un trequartista ? a dx ? a sx ?
    Mou ha provato molte soluzioni.
    CHI ha risposto negativamente ?
    Ps
    lo Zaniolo intravisto non c’è piu.
    Si può fare a meno di questo Zaniolo ?
    SI e volentieri

    • Ma si dai cediamolo, al suo posto ci mettiamo Ingolstadt3. Spero che un giorno ci spiegarai a cosa è dovuto tutto quest’odio e questo disprezzo verso sto giocatore. Eppure la Conference l’hai conquistata grazie ad un suo gol. Ah già, ma per i caciottari è solo una coppetta.

    • Si puo’ fare ameno delle castronate di Ingol?
      Siiiiiiiiiiiiiiiii e volentierissimoooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • Ma siamo seri,come fa un attaccante con palla lunga e pedalare ad avere numeri importanti.Questa è una squadra che su azione segna col contagocce,i numeri degli attaccanti sono da rapportare alle situazioni da gioco fermo,corner rigori e punizioni create per eventuali gol degli altri.Se la vedi da questo punto di vista il discorso su Zaniolo cambia completamente e diventa dopo Dybala l’uomo più importante che abbiamo anche per la sua capacità di difendere.Ecco perchè mentre noi lo critichiamo Mourinho lo fa giocare sempre

  9. Sono d’accordo sulla chiarezza del direttore Fiorini, però c’è un aspetto che non capisco, se come scriviamo sempre tutte le scelte sono frutto di una collegialità tra Mourinho, Pinto e la proprietà perchè addesso leggo che Mou si incaz….be ?

  10. Se Zaniolo dopo un periodo grigio, farà una doppietta e un gol vincente a Napoli, tornerà ad essere un campione da tenere.
    Se invece continuerà a buttarsi a terra e battibeccare con gli arbitri, sarà un flop da vendere.

    Se segni sei bravo, se giochi male sei scarso. Ci vuole poco per cambiare il ponentino.

  11. Caro Fiorini purtroppo del Niccolò Zaniolo attuale l’As Roma può farne tranquillamente a meno . Si tratta di un corpo totalmente estraneo al modulo . Insomma un vero e proprio equivoco tattico . Il ragazzo è reduce da due gravissimi infortuni e sferraglia in campo a testa bassa come una locomotiva senza una destinazione precisa. Mi pare pur con le dovute proporzioni la riproposizione diell”Antonio Cassano nel primo anno di Spalletti .Ceduto lui la squadra trovò equilibrio e cominciò a volare….

  12. Al di là del mercato… io penso allo Spezia.
    Ma rimetterlo nel suo ruolo “originale” di trequartista? (che ha mantenuto fino agli ultimi tempi della primavera, prima di esordire con EDF)

    Dietro le punte può “nascondere” il fatto che ha perso un po’ dell’esplosività che aveva nelle gambe ed inserirsi in maniera pericolosa in area quando capita l’occasione giusta.
    Magari mettendolo così al centro finisci anche per responsabilizzarlo un po’ di più, spingendolo a passare di più la palla e a limitare i tiracci velleitari contro la schiena del difensore di turno. Tiracci che regolarmente fa trovandosi sempre con la lingua di fuori e zero lucidità vicino alla porta visto che gli viene chiesto di fare entrambe le fasi.
    Dobbiamo accettarlo, il giocatore è cambiato e non sarà mai più quello degli inizi, ma si può ancora “salvare” se rivoluzioniamo il suo modo di mettersi in campo.
    Dubito che accadrà mai, ma è una mia flebile speranza.

  13. il problema qui non è la Roma ma Zaniolo, è nelle sue mani la soluzione.
    Se si aspetta che la Roma gli dia 4,5M sulla fiducia per prestazioni che arriveranno non si sa quando mi sa che ha capito male. Non è proprio aria. Allo stesso modo la Roma è ben disposta a mettersi al tavolo se Zaniolo da qui a fine stagione sfoggierà numeri che giustifichino la sua richiesta.
    Idem per la cessione, non decide Zaniolo il prezzo! Non reputo Zaniolo tanto stupido da fare ostruzionismo, come pure non giocare fino a scadenza.
    Tutta questa telenovela creata ad arte cessa di esistere quando Zaniolo torna a giocare al calcio pensando a quello piuttosto che ad altro. Vederlo giocare oggi non accende nessun entusiasmo.

  14. mitico/a Ingolstadt 3 mi mancavi dopo che in15 articoli odierni sul tema non t avevo letto. I tuoi freddi, impietosi numeri che ,ahimè, rispecchiano la realtà dei fatti cozzano con la mia speranza di veder finalmente esplodere questo ragazzo. Ma la domanda attuale è quella posta dal Direttore: e Mourinho che ne pensa? Cederlo ora avrebbe senso ? in sintesi : qui prodest? vedremo. Forza Roma.

    • Zenò… Pinto fa quello che gli dice la società e in parte anche Mourinho.

  15. Parliamoci chiaro: Zaniolo a questa stagione della Roma ha aggiunto poco o nulla. Forse ha tolto qualcosa, vista l’intesa improvvisamente ritrovata tra Dybala e Abraham con la sua assenza. Perciò se dovesse partire a gennaio (difficile), i soldi andrebbero reimpiegati in altri ruoli (in attacco siamo ancora troppi. Scarsi, ma troppi).
    Un centrocampista (non necessariamente Frattesi che sposta poco) ed un difensore centrale. Si potrebbe ricominciare a pescare in Sudamerica, come faceva il buon Sabatini spendendo poco. Marquinhos, Castan… due semisconosciuti quando arrivarono a Roma

  16. ciao Aldo.
    Almeno tu sei in grado di prendere visione dei numeri ( impietosi).
    A me piacciono i numeri del ” senza Zaniolo “.
    Chi tifa Roma vuole i gol e vincere.
    Chi tifa Zaniolo lo vuole in campo.
    PS
    896 minuti 6 gol = 10 partite.
    Serve una difesa da 0 gol subiti.
    Per questo gli attacchi a Mancini ? a Ibanez ? Ari Patricio ?
    con 0 subiti 6 vittorie 4 pareggi = 22 punti
    ( si arriverebbe secondi ).
    Anche creando una squadra ASSURDA

  17. Forse qualcosa di concreto c’è perché Conte, almeno che non arrivi qualche giocatore che vuole lui, è ad un passo a voler lasciare il Tottenham (probabile sostituzione con Tuchel), e Nicolò è un suo pallino, quindi possibile che Paratici possa cercare di fare un reale sforzo per Nicolò già ora e penso che alla fin fine un accordo anche sui €35M più bonus raggiungibili entro 3 anni di altri €5M, possa essere la condizione che accontenta tutti oltre che ad un ingaggio che supera i €4M netti all’anno che il Tottenham può garantire a Nicolò.
    Come qualcuno ha visto, Mou dopo la partita con la Fiorentina stava già parlando con Amrabat, e può essere che a questo punto accetti pure la cessione di Nicolò se si può fare mercato e arrivino poi calciatori come Amrabat ed il difensore centrale mancino (io in questo ruolo però l’ho accennato, proverei a contattare l’Heracles Almelo a cui abbiamo ceduto Satriano, per chiedere informazioni se possono dare in prestito oneroso con diritto di riscatto che può diventare obbligo a determinate condizioni per €2-3M, che ha anche un ingaggio molto basso, lo blocchi intanto fino agli ultimi giorni di calciomercato nel caso non riesci a prendere qualcun’altro, che per me sarebbe una ottima operazione low-cost per un difensore molto sottovalutato e se riuscisse a rendere come penso, diventa un affare un po’ come un Benatia quando lo prese l’Udinese e fece molto bene eppoi passo alla Roma, il suo valore da noi aumenterebbe di molto dopo poche presenze in campo, si rivaluta secondo me facilmente sui €15M dopo poche presenze ma anche molto di più se si impone come titolare).

  18. Non so di chi siano le palle ma stavolta poraccio lui, perché il sor Pinto lo vende entro il 31 di questo mese

  19. Ma certo, ingolstadt 3, che guardo i numeri saresti un folle a scrivere così caparbiamente le tue rimostranze se avesse fatto 8 gol e 5 assist. Il fatto è che a me ha emozionato abbastanza da farmi nutrire ancora speranze di rinascita e consacrazione. E per quanto riguarda il vincere beh sull’ ultima c’è la sua firma. Però, ripeto , se io sono un romantico tu hai dalla tua la forza dei numeri. Un saluto.

  20. Se parte Zaniolo parte anche Mourinho; Zaniolo è stato massacrato più dai suoi tifosi che dagli arbitri nonostante il suo importante contributo nella vittoria della Conference. Prossimo anno grande ritorno di Zorro o qualcosa di simile

  21. Se il prezzo è quello 40 /45 milioni allora possiamo stare tranquilli, perché adesso a gennaio 45 milioni per Zaniolo non li darebbe nessuno

  22. Un altro grande giocatore che se ne va perché chiede troppo per le nostre tasche ci siamo già passati avanti il prossimo chi è Smalling o Dybala?

  23. Io tifo Roma e, Totti e DDR esclusi, ho imparato a non stare dalla parte dei calciatori e dei procuratori in questi teatrini. Mi dispiace molto per te, Nico, ma il ragionamento è semplice: Se non trovi una squadra disposta a sganciare 45 milioni per averti non meriti ancora uno stipendio da top player dalla Roma. Lo dice il campo (almeno per ora). Credo che sia la strategia di Pinto: vediamo quanto credi di valre e quanto vali davvero.Ti abbiamo aspettato ma mesá che la campanella è sònata. Ci siamo passati con Emerson e ce ne siamo fatti una ragione. Faremo lo stesso con te.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome