Cessioni sostanziose e ricapitalizzazione: le mosse dei Friedkin per il prossimo mercato

94
3251

AS ROMA NEWS – Il Corriere dello Sport (G. D’Ubaldo) oggi in edicola svela le intenzioni dei nuovi proprietari della Roma per il prossimo mercato estivo in un pezzo dal titolo: “Un mercato da big: le mosse dei Friedkin”.

In realtà, stando a quanto si legge nell’articolo, il piano non sarebbe esattamente da grande: l’idea sarebbe quella di dare un ulteriore taglio al monte ingaggi, con un tetto massimo di tre milioni di euro per i nuovi acquisti.

Ryan Friedkin a Nyon ha spiegato ai vertici dell’Uefa il piano di rientro della Roma: per mettersi in regola con i rigorosi parametri del Fair Play Finanziario occorrerà una nuova ricapitalizzazione l’anno prossimo di circa cento milioni, dopo aver completato quella attuale con altri venti milioni circa.

Ma non basterà: serviranno anche delle cessioni “sostanziose”, e non saranno sufficienti i 35 milioni che arriveranno dai riscatti obbligati. I proprietari devono mettere altri soldi per arrivare a 460 milioni entro la fine dell’anno, ma bisogna vendere.

Fonte: Corriere dello Sport

 

Articolo precedenteVoeller: “Volevo Abraham prima di Schick. Patrick è un nove, per lui a Roma era sempre un esame. Con Mou è tornato l’entusiasmo”
Articolo successivo“ON AIR!” – FOCOLARI: “La Roma fino ad ora ha incontrato squadrette, ora il livello si alza”, PRUZZO: “Il Leicester gioca ad alti ritmi, non sono tranquillo”, PIACENTINI: “Zaniolo? Inquietato da una sua frase”

94 Commenti

    • Sono quasi tutte impicciate, ma “l’ Ubaldo” è un terrorista, scrive come se stiamo fallendo… Il mercato è complesso, mi spiego, se Nicolò segna una doppietta tipo Bodo, si apre un’ asta internazionale, andiamo al sodo, se offrono 80/90 mln, tipo New Castle, la società ci pensa bene nel dirgli di no… Siamo sinceri… 💛🧡❤️

    • Certo, poi bisogna vedere chi vendi. Per me, gli intoccabili, sono Rui, Cristante, Pellegrini, Abraham. Direi anche Smalling, SE sta bene – passato il periodo di “adattamento” agli allenamenti di Mou, non si è più fatto male, va ricordato. E i ragazzini, Zalewski, Bove.

      Poi il resto è tutta roba che si può cedere.

      Uno tra Mancini e Ibanez, Veretout, Diawara, Zaniolo….Tutta gente che prende un sacco di soldi e non rende.

    • Se l’idea di Mercato sostenuta dal corriere è quella dei Friedkin ( ma non ci credo…) e meglio che se ritornino, senza parlare, a casa loro!..

  1. Attendo i piani di ricapitalizzazione della Malviventus, dato che nessun giornalista pare occuparsene. Questi curiosi pagliacci, evidentemente fuggiti da un circo di qualità scadente, continuano a titolare e vagheggiare di increbili rifondazioni con Zaniolo e Rudiguer, salvo poi riportare in piccolo, in fondo a pag. 26, che il calciatore Antonio Rudiguer sarà il nuovo rinfozo della difesa madrilena.

    • Senza dimenticare le milanesi,..
      Titoli trionfanti sui giornali per l’imminente (dicono) passaggio al fondo arabo.
      Tralasciando che un fondo non è uno sceicco e che il loro patrimonio è identico a Elliott..
      💪🧡❤️

    • Ma guardate che, che, rischiano più in Europa che in “ITAGLIA” qui, è la repubblica delle banane…

    • AndreaVe … si vendono ad 1 miliardo , non ce vale manco er Real , hanno 3 giocatori e 4 pizzettari , se non fosse per i rigori e i favori che ricevono quest anno stavano dietro alla roma cosi come la giuve basta vedere gia ieri col sassuolo e poi dicono che i campionati non so falsati il problema è che se la giuve non va in champion fallisce

    • a idi di marzo che trova il tempo per leggere tutte quelle pagine e con un’analisi giusta 👏👏👏👏

  2. I proprietari devono mettere altri soldi per arrivare a 460 milioni entro la fine dell’anno, ma bisogna vendere.
    se è falsa la notizia vanno denunciati se è vera sto piangendo.

  3. Ecco n’antro terrorista. La Roma venderà ciò che non serve alla crescita della squadra, altrimenti non avrebbe preso Mourinho ma un bravo allenatore qualsiasi… tipo Italiano o chi per lui. Quindi spalatori di merxa arrendetevi, il vostro giornale non lo comprerà nessuno ugualmente, neanche se rimettete in giro i “strilloni” ai semafori. A cuccia e magnate le cocce dee noci!

    • se ce provano li mandano a vendere le fusaie invece che i giornali, non hai fatto caso che tutti i giornalai hanno l anello al naso e come parla agnellino dicono “si buana”

  4. E dove sta il notizione scusa? Che la Roma sia piena de debiti lo sappiamo bene ed è risaputo. Ora dobbiamo fare delle considerazioni:
    Sicuramente dobbiamo vendere ma per vendere a buon mercato i giocatori che non vogliono stare a Roma serve tempo.
    Bisogna avere fiducia nei friedkin perchè con pallotta bon è mai arrivato un grande allenatore come mou. E prendere mou vuol dire sposare un progetto

  5. Parlassero pure, saranno importanti i fatti e i Romanisti giudicheranno quelli.
    A partire da Zaniolo.
    Il resto è fuffa in un senso o nell’altro, i Friedkin saranno a breve chiamati a dimostrare chi sono e conterà solo ciò che faranno.

    • Concordo e intanto cominciassero a trattenere Zaniolo uno dei pochi autentici fuoriclasse. Ho fiducia ma certamente se dovessimo ricominciare a plusvalenzare i migliori con le solite scuse alla fruttarolo maniera ………vedremo ma è lì che andranno giudicati i Friedkin.

  6. Certo che bisogna vendere, povero babbeo.
    Bisogna vendere, come devono tutti, i giocatori scarsi e non funzionali per sostituirli con altri più forti.
    Che è esattamente quello che faremo.
    La cosa del tetto ingaggi a 3 milioni invece te la sei inventata e fai schifo.

  7. Non sanno nulla…..

    Tutti appecoronati al padrone strisciato…..
    Tra ubriaconi, ballerini, pregiudicati, mentitori seriali,…. C’è ne fosse uno serio de sti scribacchini sportivi……

    Vi aspetto tutti alla fine del mercato…..
    Quando I friedkin faranno lo squadrone… Perché faranno uno squadrone….
    Starete tutti a dieta de malox……

  8. Se venderà, se sa. Ma gente che c’ha un po’ de mercato e che nun fa parte der progetto der Mister. Tipo Veretout, Shomurodov, Diawara, Darboe…

  9. Ho letto l’articolo.
    Se usava il compilatore automatico veniva con più senso.
    Una serie di asserzioni assolutamente arbitrarie e scollegate tra loro,
    sembra un taglia e cuci di articoli precedenti.
    Ma piazzare in pagina una bella pubblicità di scarpe invece non era meglio per tutti?

    • guarda che sono + non lo sai , i friedkin a roma mettono 20 milioni al mese inter milan e juve invece li incassano , tu nomini juve e zac piovono soldi

  10. Ma che ha scritto? Un titolone e poi nella sostanza le solite deduzioni, i ma, i forse, i probabile. Na presa per il cuxo classico della stampa sportiva e di certe testate.

  11. Certo se PInto va alle feste dei direttori, e poi gli stessi tirano fuori ste notizie quali 100 pippi per il mercato, sto tetto di 3 pippi l anno,sostanziali cessioni, poi de chi a parte zaniolo con chi fai cassa, stiamo da punto a capo.. xeka, senesi e guedes ad esempio non so nessuno nel panorama calcistico e lo dicono i fatti e dove giocano..ripeto con mourinho ce vuole altro e devi accontentarlo in tutto e sta gente nn credo che la vuole, forse la notizia de matic era più veritiera ma nn verrà preso de sicuro..stiamo andando vs la stessa strada percorsa da quell altro genio.

  12. Se fosse così annamo bene .,.. proprio bene …dico che se metti il monte ingaggi a 3 milioni di euro non dico che non raggiungi PSA e City ma neppure Inter Milan e Juventus meglio rimanere ad un profilo di 4/5 posto in serie A

  13. Il “tetto” dei 3 mln per i nuovi acquisti mi sembra del tutto partorito dalla fervida fantasia dell’Ubaldo.
    Quello che mi sembra scontato è che non potremo permetterci panchinari fissi a 3 mln o giù di lì che spostano poco o niente sui destini della squadra. Per cui sarà necessaria una sforbiciata sui Diawara, Veretout, Carles Perez, El Sharawy, Shomurodov, tutta gente che viaggia dai 2,5 ai 3.
    Questo dovranno essere sostituiti con ragazzi in grado di garantire un contributo decente ma ad uno stipendio notevolmente inferiore.
    Ovvio che se arrivassero offerte interessanti per elementi non imprescindibili quali Mancini, Ibanez, Cristante, Karsdorp, queste si dovrebbero comunque valutare. Oppure se arrivassero offerte realmente “folli” anche per i pochi big.
    Occorre elevare la qualità del gruppo dei titolari e allo stesso tempo alleggerire il monte ingaggi. Non se ne può fare a meno, almeno fino a quando i ricavi si aggireranno attorno ai 200 mln.
    Un’impresa complicata senza dubbio, sperando che chi di dovere sia all’altezza del compito.

  14. aoo se so buttati a pesce pure Austicchio , praticamene è sempre e solo la Roma che deve ricapitalizzare vendere ecc ecc gli altri so pieni de sordi che l inter ha buffi?? macche il milan?? macche mo se lo comprano a 1 miliardo hanno parco giocatori che vale si e no 200 milioni pero siccome so il milan 6/700 milioni li regalano , parliamo di juve ??? macche solo la roma spende 20 milioni al mese gli altri guadagnanoooooo .

  15. Capirai qualche gg fa kluivert non avrebbe più giocato a pallone per non essere riscattato dal nizza e domenica era titolare….anche gli insulti sono sprecati con questi

  16. Che la Roma è piena di debiti si sa da un pezzo, siamo sotto di trecento milioni. Ma credo che lo sappiano anche i friedkin! Inutile fare paragoni con la Juve che anche se è vero che ha gli stessi nostri problemi, è vero pure che ha un gruppo alle spalle che ripiana tutte le perdite.
    Noi dobbiamo ripianare quel buco da trecento milioni e per farlo bisogna trasformarsi in società virtuosa. Quindi l’articolo depurato da quella sottile vena terroristica non è certo campato in aria. Quindi ben venga una spending review che poi se fatta con criterio non la vedrei neanche come una tragedia, perché significherebbe non regalare mega ingaggi a gente assolutamente normale come Mancini per esempio ma ce ne sono tanti El Shaarawy potrebbe essere un altro esempio.

    • Forse ti è sfuggito che anche la nostra proprietà ha ripianato le perdite; tante e in soldoni contanti, e non incrementando i debiti verso terzi.
      Il problema sarà adeguarsi alle nuove regole del FFP. Lì purtroppo abbiamo visto che i gobbi godono di aiuti a tutto campo, con chi gli viene in soccorso acquistando i suoi esuberi a prezzi fuori mercato.
      Noi non possiamo godere del soccorso di questi “benefattori” ed entro il 2025 il rapporto spese/ricavi dovrà scendere al 70% e le perdite di esercizio autorizzate tra i 60 e i 90 mln in un triennio (90 se si è “in salute”).
      I ricavi della Roma, secondo l’ultima semestrale, si possono quantificare in circa 160 mln, mentre le perdite sforano i 220 mln. I costi consolidati ammontano invece a 132 mln.
      Questi sono i dati e i fatti, il resto solo illazioni.

  17. Al novello Ubaldo, Ubertino “Ubaldino” da Casale (cfr. Eco, “Il nome della Rosa”) e la sua visione apocalittica della Chiesa (qui la Roma), fa una pippa.
    Deve avere passato la Pasqua a NYON, lui che pensavamo si perdesse uscendo dal GRA e da mamma Roma, al seguito dei Friedkin, peraltro silenti, che solo a lui raccontano nelle orecchie capienti e amiche i loro movimenti, affinché le riveli a noi assetati di conoscenza.
    Come l’anno scorso fu l’unico dei numerosissimi mediatici tromboni a rivelare gli acquisti estivi più il nuovo Mister, mentre nessuno ne ha preso 1 che fosse uno (a fronte di diverse decine di nomi..)
    Certo non VINA a sostituir Spinazzola. SHOMURODOV ad aiutare DZEKO. ABRAHAM, preso in 3 giorni. E, grazie alle dritte di PINTO (da lui subito previsto a sostituire FIENGA) del quale conosceva peraltro il portoghese idioma, rivelò al mondo stupefatto che Mourinho avrebbe allenato la Roma, che già immaginavamo nelle mani di SARRI. Ma pure ITALIANO, JURIC, DE ZERBI…
    Lasciando agli altri il troppo facile PATRICIO (manco lui stavano per indovinare, tra portieri che andavano da DONNARUMMA a SILVESTRI, passando per CRAGNO E MUSSO, ed altri…).
    In compenso sapevano tutti di XHAKA.
    Ahi UBALDINO da CASALE! Mitico. Per te i casi sono due: LORENZO si abbassa lo stipendio a 3 milioni (la firma recente é stata uno scherzo…), ZANIOLO rinnova massimo a 3, MIKY non vedrà un’offerta superiore a 3, 3 è il numero magico…
    La ROMA venderà chiunque massimo a 20, comprerà chiunque a 30 (o 40), pagherà chiunque 3.
    A te la PRAVDA fa un baffo…

  18. Nessuno sa niente di niente su come sarà il mercato estivo. È sicuro che i Friedkin non sono il fondo pif o del Qatar ma neanche sor lotirchio o Ciarrapico! Credo sarà un mercato simile a quello dell anno scorso. Sui 100 milioni spesi più magari quelli delle cessioni! Possono essere tanti o pochi… Dipende da Pinto! Se mi butti 40 milioni x shomu vina e Patricio allora tanto vale bruciarli nel camino!

  19. …se fossi un Editore di un qualunque quotidiano o sito web cercherei i redattori nei vecchi uffici di collocamento e nei percettori di RDC, basta con le osterie.

    • Non è perché se un giornalista scrive cose che non ci fa piacere a noi allora sono cavolate! purtroppo la Roma è piena de debiti sottolineo purtroppo !!

    • SIMONE eran cavolate anche quando scrivevano cose che a molti facevan piacere, a giugno scorso, stai tranquillo.
      Perché non leggevi, prima di MOU, di ALLEGRI in panchina, RUDIGER, DONNARUMMA, SALAH, SERGIO RAMOS, CR7, CAVANI e roba simile, tu ci hai creduto?
      Non é che non ci fa piacere, ma davvero tu credi che oltre 3 milioni non pagano? E Pellegrini? E Zaniolo? E TAMMY? E come la puntano secondo te l’anno prossimo la zona UCL (obiettivo minimo)? Rifacciamo il campionato di TORINO e SASSUOLO?
      Poi se prendete per buoni i giornali e non i programmi dichiarati della ROMA, allora ok, pure l’anno prossimo arriviamo tra il 5 e il 10 posto.

  20. amici romanisti, io che anche ieri sono stato tacciato di “commercialista forse un po’ tifoso”, ma quanto tempo è che dico certe cose? ora, lasciamo stare l’articolo di D’Ubaldo, perchè qualsiasi articolo che parta da “ecco il piano Roma”, quando ci stanno i due muti, si basa sul nulla.
    i conti sono chiari a tutti. innanzitutto, prima dell’allarmismo, ragioniamo:
    1) c’è un nuovo dirigente “acchiappasponsr”? vediamo cosa porta a casa, che può cambiare tantissimo;
    2) andare in coppa, permette di accedere al fondo uefa, fatto apposta per le squadre con debiti bancari, che permette di ristrutturare il debito quasi a tasso 0;
    3) c’è la storia della superlega in sospeso;
    4) il problema va visto in un’ottica triennale,dato che in 3 anni si passerà da 90% a 70% di spesa massima nel rapporto spese/ricavi, e credo che i Friedkin, da membri dell’eca, lo sappiano benissimo.
    il punto 4 mi fa pensare subito a che la società (il punto 1) cercherà innanzitutto di aumentare i ricavi, consapevole che è l’unica via per evitare un ridemnsionamento. cosa che potrebbe anche già verificarsi da sola (punto 3).
    molti degli acquisti monchiani, giungono a scadenza a giugno prossimo. che vuol dire ammortamenti quasi finiti, per tutta questa gente.
    poi c’è da verificare l’impatto della faosa “furbata Friedkin”: l’aver dichiarato a luglio scorso, anticipatamente, quanto sarebbe stato il debito di fine anno, e messo prima i soldi. e da li hanno iniziato a risparmiare (Dzeko, Pedro, Fazio, Nzonzi, etc). dato che cose come le singole commissioni non le conosce nessuno (la Roma pubblica solo il totale), solo Pinto e i 2 muti sanno quale sarà l’effetto positivo della furbata.
    sarei molto cauto su ogni ipotesi di ricapitalizzazione: lo fai quando stai coi buffi, non quando vuoi aumentare la competitività della squadra.magari l’anno prossimo ricapitalizzano ancora, ma per fare una squadra seria, e questa mi sembra la loro intenzione, devono cambiare i numeri delle entrate.

  21. I rigorosi parametri del Fair Play Finanziario se vogliamo crescere dobbiamo farcelo spiegare dalle big europee. Ci multino e chi se ne frega. Con questo credo di essermi spiegato bene.

  22. purtroppo i giornalisti che dovrebbero essere “i cani da guardia” del potere ne sono parte integrante…la juve che ha un gioco da metà classifica e un rendimento effettivo da retrocessione, si ritroverà terza a fine campionato con i necessari introiti garantiti dall’UEFA conquistati grazie solo al suo potere. ieri il sassuolo è stato derubato con un gol di dybala che dire irregolare è poco. nessuna stigmatizzazione dell’episodio, telecronisti addomesticati, giornalisti conniventi e tutti contenti perchè così facendo il ns movimento non crescerà ma almeno i rapporti di forza resteranno immutati, garantendo il potere ai soliti (tradotto in campo internazionale e con la nazionale nn sei competitivo, però lotito, agnelli, e le milanesi mantengono il loro potere a danno del movimento).

    • Non ho visto le immagini e praticamente letto o sentito nulla che denunciasse un errore arbitrale ai danni del Sassuolo. Del resto che gli frega ad Inter e Milan (Milano si divide i media con Torino), ormai la JUVE non ci arriva, se lo giocano loro…
      Però ho sentito, solo, tipo urla nel silenzio, le parole di DIONISI che non mi è MAI parso, ad oggi, uno che abbia detto mai mezza parola non dico di accusa, sarebbe troppo, ma di timida protesta.
      Quindi non faccio fatica a crederti, LUDOVIK75.
      E questa realtà mi preoccupa per il futuro molto più del calciomercato, del nuovo FFP, del LEICESTER.
      Arrivo a dire, guarda un poco, che se i magistrati portassero in tribunale l’evidente truffa attuale di Gravina, Rocchi, e compagni di merende della Conference non me ne sbatte nulla.
      Perché trovarmi un altro anno con oltre 10 punti abbondanti in meno… mi bannano.

  23. Ai ai ai…sta a vede’ che il grande friedkin fara’ a fine de ballotta? passasse a mano se non e’ in grado, ricordo che il grande friedkin non ha ancora comprato un campione ,uno che sia uno, manco abraham ricordo che non e’ nostro,questo gia’ si sa’
    Voglio proprio vedere il grande friedkin a giugno.
    Solo la maglia per carita’ solo la maglia, forza ROMA

    • Rispindo a trullo 86, Tifa tu per altri vediamo a lazie? Oppure continua a tifare le presidenze,tifa la maglia,forza ROMA

    • Francamente frate’ c’è li hai fatti a peperino. Perché non torni dal Panzone da dove molto probabilmente sei venuto. Ah portate dietro pure la maglia, visto che non se sa manco de che colore è sta maglia e me sa che i colori non so’ i nostri. Addio

    • A Zi’ bha non solo la maglia ma mettete anche na felpa che costi sbalzi de temperatura nu se sa mai, che se te ammali poi chi rompe il c… ai Friedkin che devono compra i campioni

  24. Ma se l’altro giorno hanno scritto che prendiamo Dybala a 10 mil l’anno….poi come fanno a fare il discorsi si prendono giocatori Big e gli dai 3 milioni quando ce vengono… poi la ricapitalizzazione fino a 100 milioni mo sembra pero’ che il debito e’ di 340 milioni poi ancora devi vendere con i presidenti che non parlano…..Tammy prende 4 e mezzo come fai mercato cosi ma puo’ essere come scrivono che in mezzo c’e’ una partita che vale la stagione ieri poi dzego ci da 1,5 mil euro dopo i tre fischi di milano ma ci prendono…..per il ….naso. Abbiamo cosi due poracci che se so presi la Roma ma i conti in tasca alle altre squadre non li fanno. Che so scemi a parlare dopo che Tiago a detto quelle cose su Zaniolo immaginate se dovessero parlare i Fredkin ma dai !!!! Un putiferio…..

  25. ꧁ ℤ𝕖𝕣𝕠 𝕋𝕣𝕠𝕗𝕖𝕚 𝕖 𝕌𝕟 𝕊𝕒𝕔𝕔𝕠 𝕕𝕚 𝕋𝕣𝕠𝕗𝕚𝕖 ꧂

    Nessuno parla della speculazione farlocca per aumentare i titoli abbbborza dell investcorp.
    Società con a capo un contadino dell Oman con sede nel Barhain, tutti convinti che si tratti di petroldollari e fondi emiratini, quanto in verità qua dalle mie parti nun se li è mai filati nisuno, manco pe costrui mezza baracca.

    Oggi spunta la primissima paggina della razzata dosport col sedicente venditore di profumi che fa capoccetta in mezzo alle Cempio vinte 20 anni fa dal Milan vendicando a gran voce di tornare tra le prime 10 di Europa, ma ancora nun vincono un titolo in croce in Italia…

    Se avessimo il 10% dell appoggio di certi giornalari che al massimo se so annati a pia na granita in Sicilia e mezzo caffe a san marino, saremo tutti piu felici e avremo meno rotture de cocones!
    Ve lo metot qua per inciso, il Milan nun se lo accattano nel Medioriente anche se è un marchio che fa gola!
    Segnatevelo

  26. Giustamente hanno appena preso Abraham e rinnovato Pellegrini a 6 milioni e riducono tutti gli ingaggi a 3 milioni dopo un anno. Ovviamente poi vendendo la qualunque, manco fossimo il Sassuolo. E dulcis in fundo Mourinho accetterebbe tutto questo perché è venuto a Roma a mangiare la matriciana e farsi due passi a ponte milvio in attesa della chiamata del psg. Amo come i giornalari vivano in una realtà parallela.

  27. @ub40
    Il gruppo exorr investe una valanga di soldi su Juve e Ferrari, non penso che al momento si possa paragonare al gruppo friedkin! Bisogna essere obiettivi per quanto tifosi, loro tramite lo sponsor jeep scaricano soldi a palate forti anche dei milioni di tifosi lobotomizzati che comprano prodotti Juve anche le stesse macchine. La Roma invece deve trovare gli sponsor è una cosa molto diversa. Per potere diventare più forti bisogna aumentare i ricavi. Intanto, per cominciare, ci vuole una dirigenza forte che prenda le giuste decisioni.

    • Ma io mi domando e vi domando, come caspita pensate che la famiglia FRIEDKIN possa metter su una squadra in grado di vincere qualcosa (lottare per lo scudetto, come minimo), nel giro di 2/3 anni se non acquistando giocatori forti senza cedere i migliori, con in panchina uno che sa come si fa?
      Quindi, SECONDO VOI, ci hanno preso per c…?
      A me, vi dirò, dei sensati discorsi di max. 70% del reddito e blablabla che fanno qui diversi utenti (e immagino facciano tanti a ROMA) mi interessa il giusto.
      Zi BAH potrà esser ripetitivo (lassa perde TAMMY che non é della ROMA, ZI BAH, però 😉…) ma se parla di 2/3 campioni (tenendo i migliori) per far la squadra che lotti con chance di vincer qualcosa, lo scudetto, si sbaglia?
      Quindi, se lo sa ZI BAH, se lo so io con tutta l’umiltà del mondo, lo sapranno pure PINTO e MOU no?
      E sapranno i Friedkin, che gli devon pagare? Quindi 2 davvero forti (in A) ti costan ciascuno cifre non lontane dai 50 milioni…
      oppure PINTO (per conto loro) viene, a fine mercato e ci dice: volevam fare una squadra degna di MOU e della ROMA, giuro, volevamo lottare per i titoli dopo questo primo anno di partenza, ma si son inventati nuove regole UEFA…
      “L’unica” preoccupazione che ho é che sbagliano su chi puntare (e non é una fesseria), ma che abbiano in mente di fare come il Sassuolo o i VIOLA (che cediamo ABRAHAM e/o ZANIOLO) di che stiamo a parlare…

    • ꧁ ℤ𝕖𝕣𝕠 𝕋𝕣𝕠𝕗𝕖𝕚 𝕖 𝕌𝕟 𝕊𝕒𝕔𝕔𝕠 𝕕𝕚 𝕋𝕣𝕠𝕗𝕚𝕖 ꧂

      sul piano marketing stamo a fa li botti, dimmena squadra chet riempie no stadio contro la salernitana senza giocasse no scudo…
      sugli sponsor hai ragione da vendere, camcola che il presidente del City che è di abu dhabi dove vivo possiede il 5% da Ferrari, e il parco del Ferrari World qui in città…il cugino quellodel city meglio che non ti dico cosa c’ha, quindi i ricavi arrivano anche da terze parti che siano sponsor o investimenti…
      I Friedkin se non sbaglio hanno anche sponsors di terze parti e un fondo da 45miliardi molti piu del fondo farlocco dell investcorp, è tutto un fatto di sponsor, se hai quelli magni ncapoccia a tutti!
      Poi ovvio che ce devi da mette figure competenti alla Marotta che sa come gestire sti soldi e paga i giocatori meno del loro valore enon il contrario…ma questa è nantro discorso

    • Ma io proprio lì intendevo andare a parare. Se i Friedkin non hanno una “strategia” per gonfiare in modo sostanzioso i ricavi, e anche piuttosto rapidamente, non vedo come potremmo aggiustare la situazione per rientrare nei nuovi paletti imposti dalla Uefa.
      La Roma, per poter sperare di competere ai livelli che tutti ci attendiamo, dovrebbe introitare almeno 400 mln di euro, mentre attualmente non stiamo nemmeno alla metà.
      Altrimenti ti serve qualcuno che trasformi l’acqua in vino…

    • @sardegna giallorossa. parlare di 90% è parlare delle regole del calcio. tu parli mai di var? eppure in campo non mi pare di vedere mai il signor Var della sezione di Torino. le ipotesi, le voci di mercato, sono chiacchiere al vento, e su questo in effetti sei fortissimo. i piccioli sono realtà.
      se non erro, sono quello che ha difeso Zaniolo in ogni modo, e che dice che solo parlare di una sua valutazione economica è antiromanismo.

    • Ciao SBINF (H 18:16) ho visto ora il tuo messaggio. Sinceramente mi segnali qualcosa, e ti risponderei volentieri, ma lo riletto pure 3 volte é non ho capito proprio tutto… tipo ZANIOLO, che ho detto di ZANIOLO? .. bho’
      Comunque ho capito, credo, che mi rimproveri di denunciare spesso erroriNonerrori degli arbitri, e che te invece in campo non li vedi mai… che dirti, beato te (davvero, seriamente, ti invidio, mi piacerebbe pure a me, per questioni di pace, non aver visto gli arbitri venduti quest’anno).
      Secondo me, in campo invece giocano, e a conti fatti ci mancano più 15 che 10 punti in classifica proprio grazie alle loro “giocate”.
      Se fai riferimento alle nuove regole Uefa la mia opinione (e siamo qui per scambiare opinioni, no?) é semplice: secondo la dichiarazione programmatica degli americani silenti (ma PINTO e MOU parlano per loro) le intenzioni sono “costruire una ROMA degna di MOU ( uno dei 3/5 top coach del mondo, mica chiacchiere) e in grado di competere ai vertici (in A, scudetto, in Europa?) nel giro di 3 anni. Come faranno? E che ne so, io più che fare il tifoso e fidarmi… di sicuro, se non pagano gli arbitri, devono comprar giocatori forti e non vender i migliori, altrimenti saranno fesserie…
      Ma io, da vero romanista, mi fido più dei comunicati ufficiali della società che dei giornali, Agresti, Ubaldo o ragionamenti degli amici sul sito.
      Fino a prova contraria raggiunta.
      Se permetti poi (a meno che tu non sia uno della fam. FRIEDKIN) i “piccioli sono realtà”, ma non essendo tu a metterli, sono chiacchiere al vento proprio le tue; le regole le conosco pure io, calmo, ma nessuno sa cosa faranno a giugno prossimo. Tu si?
      A dirla tutta, il calciomercato lo faranno tra 3 mesi, manco sappiamo il risultato di giovedì…
      hai voglia a chiacchierare al vento…mentre gli arbitri quest’anno, e i punti RUBATI alla classifica della Roma, sono tutti in fila alla luce del sole. Gli ultimi col Napoli l’altro ieri.
      Perdonami ma, se non li vedi, meglio per te, davvero.
      Sul mercato e sulle regole Uefa, sui soldi che investiranno i FRIEDKIN a giugno (luglio?), hai voglia di chiacchierare quanto ti pare, ma o sei l’alias di DAN (complimenti)…. ciao e Forza Roma.

    • ciao Sardegna. io sono fra i lamentoni anti-arbitraggi come te, non ti “rimprovererei” mai per questo. e dico da quando c’è Gravina che è calciopoli2.0 (ma fino alla stagione scorsa scrivevo su un altro forum). stavo dicendo che, come si parla di var, anche se il var in campo non lo si vede, parlare delle regole finanziare, che in campo non si vedono (ma ci vanno eccome, come il var) è appunto parlare di calcio, e delle regole del gioco.
      anche con la stampa, mi sembra di essere impietoso almeno quanto te.
      il discorso su Zanoilo è perchè tu dici che c’è un gruppo di utenti che blatera sulle cifre, ma come potremmo fare? dobbiamo vendere Zaniolo? e quindi ti ho risposto che questo blaterone qua è quello che Zaniolo l’ha sempre difeso da tutti.
      sul come fare basta andare più su nella pagina, c’è uno, sbinf, che in parte lo spiega.
      e se leggi il mio intervento sopra, dico proprio che alcuni dati economici, siccome la Roma fornisce solo il dato aggregato e non i singoli dati per giocatore (ad esempio le commissioni) possono solo saperli Pinto e i 2 muti. ma parliamo di un range di valore fra 5 o 20 milioni, non qualcosa di inimmaginabile (nel senso più stretto del termine). siccome ci tengo ad essere preciso ed inconfutabile, quando non ho dati a disposizione, lo dico sempre.
      no, non sono l’alias di nessuno, se non di me stesso (uso un nick), ma ti ricordo che “investiranno sul mercato” non esiste più dal 2013, quindi basta fare alcuni conti per sapere quanto una squadra possa spendere.
      e ti ricordo ancora, a tal proposito, che ad inizio luglio c’era uno, tal sbinf, che come i Friedkin hanno messo i 20 milioni per la liquidità di cassa, ha detto “la Roma spenderà circa 87 milioni sul mercato, possono salire se vendiamo” e “i costi di Ibanez e Mancini non ci vanno considerati, perchè transfermarkt li mette su questo mercato per una questione grafica, ma sono stati pagati a giugno, e quegli inetti della stampa sbagliano”.
      ciao a te, e forza Roma. tanto domani siamo qui di nuovo… 🙂

    • Buongiorno SBINF, mi prendo qualche minuto che ho visto il tuo post. E, con piacere, adesso ho capito cosa intendevi. A volte é difficile capirsi di persona, figuriamoci…
      Si, le regole economico sportive vanno in campo anche loro. A dirla tutta “dovrebbero” andare, perlomeno… perché secondo me (ho fatto un recente paragone che può sembrare “strano”) non sempre sembra succedere: infatti, la storia ad es. delle plusvalenze “fittizie” che drogano i bilanci e permettono indebiti vantaggi di costruzione delle rose se non punite, fanno coppia con il “regolamento equivoco” che, applicato diversamente caso per caso, avvantaggia una o l’altra squadra. E pure i bimbi sanno che certi trasferimenti sono truffe, altrettanto é evidente che se può esser rigore su Ibra (Roger), su Pelle (Kjaer) vale per tre… e lo stesso MARESCA e stesso VAR, manco la soddisfazione di cambiare metro arbitrale….
      Ma come, dicono, non “puoi punire” (e su questo ci sarebbe un libro da eccepire) i trasferimenti, non puoi appellarti alla difformità arbitrale…
      Io voglio, essendo fuori dalla mente di ASROMA, voglio però essere ottimista: non era il 2013 ma il 2020/21 che Elkann ha messo in 2 tranche circa 800/900 milioni in JUVE, che hanno finanziato in parte il mercato dei Locatelli, Chiesa, Morata, VLAHOVICH.
      PALLOTTA, di suo, faceva trading player e pure non sono tra quelli che ne dicono il peggio.
      Magari tra tre mesi (al netto del sacrosanto discorso che facciamo sulle regole e sul nuovo indice di liquidità aggiornato ieri) la fam. FRIEDKIN invece mette 100 milioni solo sul mercato. Senza neanche (alla PSG), inventarsi una sponsorizzazione una tantum da 25/50 milioni complessivi di “Toyota Europe”, o del nuovo blockbuster al cinema prodotto da loro, o dalla catena di resort di lusso…
      Con buona pace di quanto invece la squadra potrebbe spendere, e di GRAVINA…😊
      Io temo al limite che si “sbaglino” gli acquisti, più che cedano i migliori o comunque i simboli del popolo giallorosso com’è oggi Zaniolo, ma sono fiducioso sulle intenzioni e sulle possibilità di “aggirare le regole” (attenzione, non di imbrogliare…) e prender, chiedo solo, 2 max 3 grandi giocatori senza stravolgere il lavoro fatto.
      Sia chiaro, caro amico, io apprezzo e leggo con interesse tutti, ma soprattutto i commenti puntuali di utenti come te, Saverio, Vege, Ub, l’ultimo Zenone (molto tecnico, senza perder ironia ) 😉, Ago, Hic, Francesco, Ingo, Gaetano (…) e altri.
      Speriamo gli americani trovino il modo e la volontà di mantenere le promesse fatte, PINTO e MOU non sbaglino (troppi) colpi, e in quella necessaria buona sorte in campo per sbarazzarci del Leicester…
      un abbraccio e Daje Magica Roma!
      Speriamo di arrivare in finale, e che

  28. Se questa cosa fosse vera ci troveremmo di fronte all’ennesima illusione per il semplice fatto che le squadre si fanno con i grandi calciatori che a loro volta guadagnano tanto percio senza troppe seghe mentali se fosse confermata sta cosa addio anche ai sogni di gloria e a questo punto mi chiedo Mourinho che ci a fare con un proggetto tiramo a campare perche di questo si tratterebbe per mancini il rinnovo costa alla Roma per l appunto 3mil questi sono i parametri e questi sono i giocatori che potresti permetterti io da tifoso spero non sia vero perché sarebbe la fine del spgno non ancora iniziato pietà
    Sempre forza magica Roma

  29. Ma quale tetto ingaggi se arriva Tammy e bussa cassa per rimanere 5 anni…che gli dici che c’è il tetto ingaggi? Stessa cosa per Mou se tra 3 anni vuole un adeguamento che gli dici che prendi De Zerbi?

    • Mou è in deroga al tetto ingaggi. Per il resto, tetto 3mln, sarei pure d’accordo. Ma mi pare difficile

    • Ma scusa ma allora non ci capiamo..ma se pinto per bocca di friedkin ha detto che bisogna abbassare gli stipendi…vorra’ dire che i grandi giocatori non arriveranno mai, co 3 milioni all ‘ anno chi ce prendi??
      Ma te pare normale mo che friedkin te compra benzema? Non li prendera’ mai i campioni, e giusto coi campioni vinci .
      Solo la maglia, forza ROMA

    • Zi Bah, se prendi 3 giocatori che prendono 5 milioni, ma hai venduto 6-7 esuberi da 2-2,5 l’anno, hai abbassato il monte ingaggi. se li prendi a parametro 0, dato che non hai gli ammortamenti di quelli venduti, hai abbassato il rapporto costi-ricavi, e lo abbassi ancor di più coi soldi incassati. che lamento aò

    • Rispondo a sbinf, che fa friedkin te pia 3 parametri zero che pigliano 5 milioni all’ anno ciascuno? Eh si perche’ le altre squadre squadre ce li lasciano a noi…ma tifa la maglia piuttosto, friedkin ..e tifa friedkin, io non lo faro’ mai, non l’ ho fatto co ballotta e non lo faro’ manco coi friedkin, la ROMA siamo noi tifosi, solo noi tifosi, tifa la maglia invece di difenfere l’ indifendibile come facevi co ballotta
      Forza ROMA

    • Zi Bah, passano gli anni e pure i presidenti, ma io sarò qua. non tifo i Friedkin, ma a differenza tua li ringrazio, altrimenti il derby l’avremmo giocato con l’Aprilia o con la Viterbese.
      soprattutto non boccio una campagna acuisti che partirà fra 2 mesi, con pregiudizi fondati sul nulla: hanno speso tutto quello che potevano, a giugno scorso. poi dopo hanno speso di più, dando soldi a Nzonzi, Pastore, Fazio, pur de non farceli vede più.
      tu poi parti ancora dal concetto che un presidente può mettere soldi per fare mercato, ma non so più come dirti che non funziona così da 10 anni, quindi ogni volta stai solo creando immotivato malumore (fra chi te crede).
      e sempre a differenza tua, sto pessimismo cosmico di dire ” e si, ce li lasciano a noi” non mi riguarda. non vedo perchè una squadra, che rappresenta la città più bella e famosa al mondo, con uno dei 2 allenatori più famosi e vincenti in attività, non dovrebbe essere attrattiva. magari il Newcastle può spendere di più in stipendi, ma poi vai a vivere a Newcastle.
      che la Roma siamo noi tifosi lo hanno saputo sempre tutti, tranne Pallotta.
      io giudico i fatti, e quindi la prossima campagna acquisti non posso già giudicarla

  30. Questi anziché l’editore c’è devono ave’ il pusher e me sa che je dà robba bona. Qualcuno poi me sa che fuma molto

  31. Sara la.solita campagna acquisti….non mi aspetto nulla sarà importante comprare bene…..
    e valorizzare i giovani…..io onestamente Zaniolo non lo.venderei….ma se vuole un ingaggio da top player….può andare dove vuole…..anche perché troppo deve magna per puntare a certe cifre…..non solo la sua condizione fisica è un grosso interrogativo….. chi punta su di lui…..si prende anche al rischio…..

  32. Che vuol dire?che saremmo alla terza campagna acquisti mediocre? spero sia una notizia inventata, loro aumentano il capitale sociale però io che sono un tifoso e non un commercialista, mi aspetto qualcosa di più di una squadra da quinto,sesto posto come questo anno.

  33. Anche se certe notizie lasciano il tempo che trovano la prima cosa che viene in mente è la cessione di zaniolo.

    ..0

  34. Ogni mattina un cervo che si dichiara giornalista si sveglia e scrive un articolo sulla Magica Roma. Ovviamente quel che scrive è frutto di ciò che la notte ha sognato. Perché, parliamoci chiaro, né la proprietà né Pinto né Mou hanno parlato di mercato futuro. Ma codesti cervi hanno sicuramente doti paranormali che non appartengono alle normali persone. Pertanto loro sanno quello che nemmeno la proprietà sa. Beati loro. Lasciamoli vivere nella loro illusione. Abbiamo una semifinale da giocare con il cuore la grinta e la passione. Poi sarà quel che sarà. Ora è sempre forza Magica Roma.

  35. Io lo dico dalla fine del mercato di settembre: Mourinho è venuto a Roma perché dopo anni di grigiore londinese, ed anche qualche esonero a dire il vero, voleva prendersi una pausa nella più bella città del mondo pur consapevole che i Friedkin non gli avrebbero garantito una squadra da Champions. Spero vivamente di essere smentito dai fatti ma il mercato di gennaio ed i problemi di liquidità attuali mi sembra lo confermino.

  36. Sardegna, consiglio YouTube: La risolve Kean ecc. di DAZN Italia minuto 1:29,
    ecco che succede prima del gol di Dybala.
    Dove giunge Maresca e i suoi VAR non cresce lo Sport.
    Hanno annullato goal a noi per molto molto molto molto… meno.
    Ma Exor deve’essere in CL.
    Schifo totale. _(´ཀ`」 ∠)_ _(´ཀ`」 ∠)_

  37. È che, purtroppo, nessun giocatore attuale della Roma ha una quotazione di mercato superiore al suo valore intrinseco, eccezion fatta per Abraham (che non può essere venduto, visto il diritto di ricompra al 2023 del Chelsea) e, forse, zaniolo. Per giunta un eventuale limite dei nuovi ingaggi a tre milioni impedisce l’acquisto di giocatori di alto livello consolidato, limitando la platea a giovani speranze, che, nel caso di qualche botta di fortuna, comunque ti abbandoneranno appena possono. Quindi il futuro, senza un intervento massiccio della proprietà, mi sembra molto misero. Non si può fare l’udinese a Roma, non ha senso, se non per conduttori e tifosi appassionati del fantacalcio

  38. Ma sto giornalisti dove le prendono ste notizie? Qui si legge di cessioni dolorose, ingaggi che non devono superare certe cifre, poi vai a leggere un’altra notizia di altri giornalisti edoce scrivono di Dybala alla Roma…….a 7/8 milioni netti…….secondo me ca77ate a raffica

  39. A giugno capiremo cosa vogliono fare da grandi i Friedkin. Come dice Fabio non si può fare l’Udinese a Roma. E negli ultimi 4 anni purtroppo quello abbiamo fatto. No perché qui sento dire che Frattesi e il profilo che fa per noi il miglior prospetto in Italia. Ma voi vi ricordate chi avevamo a centrocampo: Ninja, Pianic, Strotmann, Paredes e keita. Poi abbiamo smantellato la Ferrari e abbiamo fatto il Sassuolo o l’Udinese non cambia, e abbiamo preso tante pippe. Il problema però è un altro, c’è una discordanza di fondo, tu prendi il top in panchina e gli dai 7,5 mln, e per il mercato estivo devi abbassare il monte ingaggi? Qualcuno dovrebbe dirci come staveramente le cose, qualcuno dovrebbe dire la verità. Perché è lo dico da giugno, un senso logico all’ingaggio di mourinho io non l’ho trovato e voi?

    • Consenso, l’unica spiegazione logica: murigno, lo stemma, prezzi popolari, zero proclami, e ti si perdona tutto, campagna acquisti fallimentare (tolto Abraham, sbaglierò lo spero vivamente ma per me anche strapagato, lo stesso Patricio portiere da 6 niente più, fa il suo, come tanti altri, 34enne e pagato 13 milioni…) un campionato francamente abbastanza disastroso, tolta l’ultima serie di partite che hanno un pochino assestato la classifiva ma di cui solo 2 3 buone (derby atalanta) ottime (napoli/bodo) ma le altre le ricordiamo?

      10 sconfitte in campionato, le vittorie quasi tutte di misura (pregio, ok… sarà) e una serie infinita di prestazioni al limite del vergognoso, cerchiamo di essere onesti e fare una disamina oggettiva e critica, che debba essere costruttiva non si vuole condannare nessuno

      Ma Pinto (inteso come estensione della società nel ramo tecnico/sportivo/di investimenti) e Mourinho devono cambiare completamente passo altrimenti difficilmente si uscirà da una situazione di stallo mediocre

  40. Ma il pennivendolo in questione andasse a Formello per scrivere piuttosto un articolo sui caciottari che riguarda la carenza dell’indice di liquidità senza il quale non potrebbero iscriversi alla serie A, allora si che sarebbero notizie giuste da scrivere.
    Se qualcuno ha voglia di scrivere un articolo sulla Roma, invece di questo scrivesse che siamo l’unica squadra italiana ancora una volta ad essere rimasta in corsa nelle coppe europee con tanto di terza semifinale in cinque anni e che siamo la seconda squadra italiana dopo la rubbentus nelle posizioni più alte del ranking UEFA e questa è la notizia reale.

  41. Che poi l’unica cosa certa e sicura è che i Friedkin sono tra i proprietari più ricchi della serie A e non giocano mai a carte scoperte, non profferiscono mai parola e se qualcuno casomai parla per loro, ad esempio Pinto, le parole potrebbero anche essere dei depistaggi. Quando hanno preso Mourinho lo hanno fatto e basta senza dire niente, si è saputo solo a fatto compiuto.
    Quindi certe notizie svolazzanti lasciano il tempo che trovano.

  42. Basta buffoni e pagliacci di ogni genere che ancora sperano di vendere la carta straccia che producono.
    Lo dico con dolore ma devono chiudere e andare a casa tutti, oggi i giornali sono obsoleti come obsoleto è D’Ubaldo.
    Via….a casa è finita la festa.
    Il corriere come altri è l’immagine dello stato dell’informazione nel paese ed è un dramma enorme tra la loro sopravvivenza e servire i desiderata dei loro padroni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome