Chi è Fosu-Mensah, il jolly dal fisico impressionante che la Roma sta trattando con lo United

31
6603

AS ROMA NEWS – Sono in tanti a domandarsi chi sia questo Fosu-Mensah, giocatore di origini ghanesi ma nato e cresciuto in Olanda, che la Roma sembra stia trattando in queste ore con il Manchester United nell’ambito dell’affare Smalling. Si tratta di un calciatore poco noto al grande pubblico perchè, anche complice un grave infortunio al ginocchio, ha faticato a mettersi in mostra con i Red Devils. Ma andiamo a studiare la storia, il ruolo e caratteristiche di questo giocatore molto interessante, e soprattutto particolarmente duttile.

La crescita all’Ajax e il grande salto in Premier

Fosu-Mensah è cresciuto calcisticamente in Olanda, nella miglior fucina di giovani talenti, e cioè nella cantera dell’Ajax. Poi però gli osservatori del Manchester United vedono in lui un grande potenziale e lo portano in Inghilterra, dove il giocatore si formerà definitivamente. A soli 18 anni esordisce in prima squadra nella vittoria per 3 a 2 sull’Arsenal. Le premesse per una grande carriera ci sono tutte.

I prestiti e il grave infortunio al ginocchio

Nel’agosto del 2017 il giovane calciatore dello United si trasferisce in prestito al Crystal Palace dove comincerà a giocare con maggior regolarità: per lui 21 presenze, che sono un buon bottino. L’anno successivo Fosu Mensah si trasferisce al Fulahm, dove però è vittima di un grave infortunio al ginocchio: rottura del crociato e stagione finita. Il giocatore l’anno seguente torna al Manchester United dove gioca poco, anche per via di un nuovo problema al ginocchio.

Un jolly dal fisico possente 

Di Fosu-Mesah colpisce principalmente la grande fisicità: è un giocatore di 190 centimetri, fortissimo fisicamente e praticamente imbattibile nel gioco aereo. Spesso viene impiegato come terzino destro, ma si tratta in realtà di un calciatore molto duttile, un vero e proprio jolly capace di destreggiarsi molto bene anche come difensore centrale e come mediano davanti alla difesa. Dotato di un discreto piede e di movenze eleganti nonostante la stazza, Fosu-Mensah sarebbe un rinforzo che sistemerebbe diverse lacune nella rosa della Roma. Resta però qualche dubbio sull’integrità fisica del calciatore, la cui carriera è stata rallentata dai problemi alle ginocchia.

Giallorossi.net – F. Turacciolo

 

31 Commenti

    • Bravo! Il “jolly” dal fisico impressionante… Viene da 319 di stop + il periodo fermo del Covid… Praticamente è fermo da Aprile 2019… Come Rudiger… Che stanno provando a riappiopparlo a qualcuno… Purtroppo questi sono giocatori forti, ma con una sfortuna impressionante… Si rompono continuamente… Comunque, mi sembra di aver letto che Fosu-Mensah dovrebbe arrivare semplicemente in prestito secco… O con diritto di riscatto… Quindi, va bene… Noi facciamo un favore al M.United… E l’affare Smalling si sblocca… In più se questo giocatore (Fosu-Mensah) “funziona”, abbiamo guadagnato il terzino Dx mancante… Ora serve che J.J decide di togliersi dalle scatole e che Fazio accetta la Samp… Poi, ahimè le tre “croci” Pastore, Lopez e Olsen! Ma sarà quasi impossibile! E chi se li pija? :((… Alla fine, sembra che iniziamo a prendere forma… Forza Roma e… Benvenuto Borja Mayoral!!! Questo secondo me… Diventa veramente forte! Speriamo che non mi sbaglio! Buona a tutti!

  1. 22 anni..80 partite saltate per infortunio
    comunque io l’ho visto giocare parecchio e come velocità è impressionante..riesce a star dietro a salah e mane.
    però ogni tanto si distrae e commette errori gravi che costano il gol.
    preso a cifre contenute (4-5 mln) potrebbe essere una scommessa interessante, anche se per me la roma doveva prendere un esterno di spinta per la difesa a 3..non un jolly difensivo.
    hai ceduto florenzi e lo posso capire visti gli screzi con l’allenatore..però dovevi prendere uno abituato a fare assist.
    il mio preferito era atal che è un cuadrado più giovane ma 25 mln la roma non li ha.
    allora potevi chiedere il prestito di odriozola al real nell’operazione mayoral..oppure alle strette prendere ghiglione dal genoa che ha già fatto 7 assist in 29 partite in serie a

  2. Solitamente, a differenza della totalità degli allenatori, tendo a diffidare moltissimo dei jolly. Spesso questo termine viene usato per descrivere calciatori che in realtà, non sono né carne e né pesce, e di conseguenza, possono essere catalogati un po’ come carne e un po’ come pesce. Comunque, sinceramente non lo conosco tantissimo, se non per una decina di partite giocate nel Fulham, però preferirei Diogo Dalot. Il portoghese è un terzino veloce e abile a crossare, non scordiamoci che il gioco di Fonseca richiede più la qualità che la fisicità.

    Ah, ieri sera Di Marzio ha parlato di Diogo Dalot, non di Fosu Mensah.

  3. In realtà l’infortunio c’entra poco,
    al Fulham era riserva anche prima (meno di 10 partite da titolare da Agosto a Aprile, data dell’infortunio).
    Poi è stato sfortunato perchè quando era pronto a rientrare è partito il lockdown, e ovviamente alla ripresa
    han fatto giocare solo quelli davvero pronti.
    Se non fosse stato in convalescenza, difficilmente sarebbe rimasto al MU l’anno scorso.

    Ma il grosso punto interrogativo non è fisico, ma tecnico.

  4. Non so che dire… A istinto l’operazione non mi convince molto, spero almeno sia fisicamente a posto.
    Chissà se passerà per i controlli preliminari in Svizzera.
    Sul piano tecnico quel poco che ho visto non mi ha particolarmente entusiasmato, anche se non mi sembra uno scarsone a prescindere.
    Piuttosto, per le sue caratteristiche di gioco mi chiedo se siano adatte alle nostre esigenze.
    Quest’anno in ogni caso sono più ottimista sui nuovi acquisti rispetto al passato, mi aspetto che se non sarà giudicato adeguato da tutti i punti di vista, non solo quello fisico, la trattativa non decollerà.

    • Mi fa piacere vedere che alcuni non condividono i miei dubbi sul giocatore, spero proprio che si tratti di un buon elemento, e che nel caso rappresenti anche un buon acquisto.

  5. Siamo sempre li. È un giocatore da una fisicità rilevante il che da un lato è positivo nel ruolo che ricopre dall’altro fa riflettere sulle problematiche derivanti da un infortunio importante. Sappiamo che se le cose non vanno avremo l’ennesimo villeggianti a Trigoria e proprio per il suo infortunio Fosu-Mensah ad oggi non è riuscito a mostrare le sue qualità.
    Non sono molto convinto!

  6. Prendere un giocatore già mezzo rotto, non mi pare una mossa molto saggia, visti anche i nostri recenti accadimenti in tema d’infortuni🙄

  7. Se il fisco non lo abbandona (incrociamo le dita) potrebbe essere un buon rinforzo, perchè può giocare anche centrale difensivo e giocando con la difesa a tre al momento (considerando Smalling) avremmo 4 giocatori…un quinto sarebbe utile.

  8. giocatore che alla Roma non serve se si gioca con la difesa a 3, almeno non come terzino. Bravo a difendere ma non sa saltare l’uomo neanche per sbaglio e non ha idea di cosa sia un cross

    • Alla Roma serve forza fisica, non cross, visto che la squadra ha giocatori come Miki e Pedro che sono forti palla a terra.

  9. E’ un tipo di giocatore che alla Roma servirebbe come il pane. Se ci sono dubbi sulle ginocchia, sono gli stessi che purtroppo ormai devono essere avanzati pure per Zaniolo. Ma anche senza gambe è più forte di Bruno Ceres.

  10. bho faccio un ragionamento stupido che penso abbiano fatto anche a roma:
    mi serve un terzino/esterno destro.
    smalling karsdorp a parte conosce i nostri e conosce anche dalot e mensah.
    chiedo direttamente a lui che ne pensa dato che ci ha giocato assieme, non mi sembra lo scemo del villaggio e mi fido.
    Se fosse uno peggio dei nostri fossi in smalling avviserei la dirigenza dato che ci devo giocare assieme.

    che ne pensate?

  11. Io penso che, per la sua salute, fossi in Smalling non mi azzarderei a sconsigliare l’ingaggio di questo….armadio a 8 ante. Se lo venisse a sapere………

  12. Comunque è assurdo che con quattro esterni di destra sotto contratto (contando anche Fiorenzi) ne devi cercare un altro perché nessuno da un minimo di garanzie

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome