In un’estate di nomi altisonanti e trattative complicate, la Roma ha messo gli occhi su un profilo che unisce freschezza e sostanza: Jan Ziółkowski, difensore centrale classe 2005 del Legia Varsavia. Un talento già consacrato tra gli under polacchi e pronto a fare il salto nel calcio che conta.
Cresciuto nelle giovanili del Polonia Varsavia, il possente centrale ha compiuto il salto al Legia nel 2022, guadagnandosi spazio prima nella seconda squadra e poi, nell’estate 2024, anche in prima squadra. Il debutto tra i professionisti è arrivato a maggio dello stesso anno e da quel momento ha scalato rapidamente le gerarchie. Nell’ultima stagione ha collezionato 22 presenze in campionato, segnando anche un gol, ed è stato protagonista nella vittoria della Coppa di Polonia.
Dotato di un fisico imponente (1,94 m) e di una buona tecnica individuale, Ziółkowski è un centrale moderno, abile nel gioco aereo, solido nei contrasti e con una discreta visione di gioco. Nonostante la stazza, è anche dotato di una buona accelerazione. Le sue doti hanno attirato l’attenzione degli osservatori di mezza Europa. In patria è stato premiato come giovane dell’anno, segno di un rendimento costante e in crescita.
La Roma ha deciso di puntare su di lui e ha già presentato un’offerta per provare ad anticipare la concorrenza. Il suo contratto con il Legia scade nel 2026, ma il club polacco ha già previsto una clausola di estensione. La valutazione si aggira intorno ai 4-5 milioni di euro, una cifra considerata abbordabile per un investimento a medio-lungo termine. Anche altre squadre, italiane e straniere, hanno manifestato interesse, ma i giallorossi si sono mossi con decisione.
L’operazione si inserisce perfettamente nel nuovo corso romanista, che punta su giovani di prospettiva da inserire gradualmente nel gruppo. Ziółkowski, in questo senso, rappresenterebbe il quinto centrale della rosa accanto a Mancini, Ndicka, Hermoso e Ghilardi, con la possibile uscita di Kumbulla sullo sfondo. Un profilo che piace anche a Gasperini, sempre attento a costruire le sue difese su giocatori giovani, affidabili e pronti a migliorare.
Per il ragazzo, la Roma sarebbe una destinazione gradita: un progetto tecnico stimolante, una piazza calorosa e l’opportunità di crescere senza pressioni immediate. I prossimi giorni saranno decisivi: se le parti riusciranno a trovare un’intesa, Trigoria potrebbe accogliere uno dei difensori più promettenti della nuova generazione polacca.
Giallorossi.net – T. De Cortis

spero che arrivi
Ma si, anche perché è un calciatore altamente plusvalenziabile dove difficilmente ci andrai a rimettere.
Io lo prenderei subito, un po’ come Ghilardi.
Non scherziamo.
Anche perchè il calcio polacco è in netta crescita, e hanno lavorato molto bene con il settore giovanile.
sembra un profilo molto interessante, per quelle cifre e per l’età sarebbe un acquisto molto interessante. Cosi facendo avremmo il cambio per tutte e 3 le posizioni dellla difesa ( ndicka-hermoso, mancini-ziolkowski, celik-ghilardi). Sicuramente non nomoni ma in prosspettiva potrebbe essere molto interessante
Sembra che ‘sto ragazzo abbia n’ber lancio de palla in avanti, senso dell’anticipo e fa puro bei gol de testa! Frederick ce vede bene a pija’ giocatori così promettenti a costi ancora “umani”.
Si ce porta ‘sto ragazzone e puro “El Diablito” ha fatto un mercato quasi perfetto! DAJE 💪 💛 ❤️
Me pare Dean Huijsen…
Magara
anche a me ha ricordato subito lui, questo speriamo di aspettarlo un minimo e tenerlo
forte forte forte
Veramente un bel prospetto di giocatore. Speriamo che al primo errore grossolano (vedi Huisen in Udinese-Roma del 2024) non venga crocifisso e lapidato.
Posso dire che la Roma si sta muovendo in modo intelligente? La difesa è un reparto dove servivano solo innesti giovani e senza spendere troppo, il vero budget va speso per un centrocampista di progressione e un trequartista di piede destro con dribbling e così si sta facendo.
Ricordo una Roma a cui serviva un’ala e dopo essere sfumato Malcolm venne preso Nzonzi, senza il minimo senso.
Poi gli acquisti si possono sbagliare, è normale, ma almeno si spendono soldi e si prendono profili dove serve.
Zibi’ pensaci tu!!!!!!………..
Su Jan Ziolkowski sembrava quasi fatta per un suo approdo lo scorso inverno al Pisa o alla Cremonese lo scorso inverno per una cifra tra €1.6-1.8M ma poi la cosa non si chiuse con nessuno dei due club ma il difensore polacco era anche seguito da tempo dall’Anderlecht e l’Hull City, club con cui abbiamo un gemellaggio. Nel frattempo il Legia Varsavia ha alzato la valutazione e serve una offerta sui €4M a quanto pare, valutazione che sia noi che l’Udinese riteniamo abbordabile mentre il Pisa a queste condizioni si sarebbe defilato. Io non sarei sorpreso se lo prendessimo noi e lo rigirassimo poi in prestito all’Hull City, sia quest’estate o se non riuscisse a giocare in prima squadra, in inverno al club inglese con cui siamo gemellati. È un buon prospetto niente da dire, il ragazzo lo conosco bene ed il potenziale c’è, ma può essere ancora acerbo e non al momento “da Roma” come scriverebbe qualcuno ed avrebbe bisogno per crescere più in fretta di andare a giocare una stagione tipo in un club di bassa classifica di Serie A prestandolo a Pisa e Verona o tipo all’Hull City, perché questo tipologia di calciatore è di quelli che migliorano velocemente solo con minutaggio continuo in campo e se giocasse poco o nulla da noi, francamente rischiamo di rallentarne la crescita mentre nei prossimi due anni uno come Ziolkowski ha bisogno di molto monitoraggio per poter passare ad un grading del suo potenziale di livello superiore che altrimenti rischia di non superare. Se è una operazione dove investiamo ora e lo giriamo in prestito per farlo crescere e così ci ritroviamo con un difensore pronto per poter essere la prossima stagione un titolare, allora è una buona operazione.
Ciao Saverio, non si può non riconoscere la tua grande conoscenza in materia, che è evidente sia quella di un professionista. Io non sono un professionista di settore, ma siccome siamo in un forum, trovo che il confronto non sia fuori luogo, ma anzi, nel mio caso, è molto stimolante poterlo avere con una persona molto preparata quale – ovviamente – sei! Mi scuserai quindi se non sono del tutto d’accordo con te.. mi spiego:
se la Roma vorrà investire su questo ragazzo, mandarlo in prestito secco, con il rischio che non lo facciano giocare, perché sappiamo tutti che molto difficilmente altre squadre, soprattutto in Italia, valorizzano un giocatore di proprietà altrui, non sarebbe una scelta giusta! Penso che questo ragazzo, che è giovane ma forte e in piena età per poter esprimersi già a livelli importanti, farebbe bene, nel caso lo prendessimo, a restare a Roma! Dovrebbe farlo per abituarsi da subito ad una piazza importante e con molta pressione come la nostra, che è molto diversa dalla provincia, assimilando da subito il credo tattico e le metodologia del nostro allenatore, crescendo anche vicino a difensori esperti e forti già presenti in rosa. L’investimento è molto contenuto, ma le potenzialità sono alte! Se sarà un giocatore che si dimostrerà all’altezza del talento che gli si riconosce, allora saprà ritagliarsi il suo spazio e pian piano diventare un giocatore importante da noi. In caso contrario, essendo comunque giovane e bravo, non sarà difficile piazzarlo in realtà meno importanti di noi senza segnare minusvalenze. O magari, lo si può mandare in prestito in un secondo momento, dopo averlo provato e valutato qui ed aver constato che effettivamente non sia ancora del livello adatto a noi. Ma mai lo manderei via subito in prestito. Il ragazzo, da quello che ho visto, sembra molto bravo! D’altronde Hujsen sta già a Madrid, gioca ed è stato pagato 60 milioni. Sono coetanei e questo ragazzo mi sembra aver potenzialità altrettanto importanti!
@Diego
Se mi parli di Volden (2007l del Rosenborg, il tuo ragionamento gira pure visto che qui si parla di un ragazzo con potenzialità da assoluto TOP. Sono d’accordo che Ziolkowski abbia potenzialità ma ad esempio rispetto ad un Volden, soprattutto per un occhio esperto, Volden diciamo è più pronto rispetto ad un Ziolkowski, pur essendo Volden due anni più giovane ma il livello raggiunto in grading di Volden ora è anche leggermente più alto di quello di Ziolkowski per farti capire. Per Ziolkowski, per recuperare il leggero svantaggio in grading rispetto ad un Volden, Ziolkowski ha bisogno di giocare molto nei prossimi due anni, altrimenti per non riuscirà il suo grading che è già al limite e la tua carriera da TOP si prefigge anche dal grading che hai raggiunto a 22-23 anni. Nel senso che Ziolkowski le potenzialità di superare il suo grading ce l’ha ma se non riesce a raggiungere un certo grading come sto spiegando, che faccia una carriera a certi livelli, diventa altamente improbabile. Volden per farti capire per il suo attuale grading, ha maggiori possibilità di raggiungere grading che lo può fare diventare un TOP tra due anni, e cioè alla medesima età che ha Ziolkowski ora. C’è quindi una notevole differenza tra i due e con il tuo ragionamento allora punterei a prendere Volden e non Ziolkowski che forse attualmente per aiutare di più il suo sviluppo, se l’Udinese lo vuole fare giocare ed è disposto a svezzarlo in Serie A, a Ziolkowski gioverebbe di più un trasferimento ad Udine che qui da noi in tutta onestà.
Massara? non fare scherzi! Subito in giallorosso, sembra un elemento che può fare bene nella Roma. Dai non perdere tempo è un giovane combattente.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.