Comunicato AS Roma: “Sempre operato nel rispetto delle norme, auspichiamo piena chiarezza in breve tempo”

34
1705

AS ROMA NEWS – La Roma ha diramato, tramite i propri canali ufficiali, un comunicato riguardante l’inchiesta sulla compravendita dei calciatori che ha comportato la perquisizione nella sede del club e l’iscrizione al registro degli indagati, tra gli altri, del presidente e del vicepresidente Dan e Ryan Friedkin.

Questa la nota integrale:

“L’AS Roma prende atto dell’avvio di indagini da parte della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma nei confronti della Società nonché di alcuni suoi attuali e precedenti dirigenti.

La società sta collaborando con le autorità competenti e auspica che venga fatta piena chiarezza sulla vicenda nel minor tempo possibile, ritenendo di aver sempre operato nel pieno rispetto delle norme vigenti“.

Fonte: asroma.com

Articolo precedenteDa Marchizza a Kumbulla, tutte le operazioni “non conformi” della Roma nel mirino della Procura
Articolo successivoMou d’Arabia: sceicchi pronti a ricoprirlo d’oro, offerta da 120 milioni (FOTO)

34 Commenti

    • È giurisprudenza consolidata che non si possa determinare il fair value, la corretta valutazione, di un acquisto: dunque, che non si possa punire una società per le plusvalenze. La Juve è stata penalizzata per slealtà sportiva, emersa dalla lettura delle intercettazioni.
      La giurisprudenza ha già acclarato che una valutazione gonfiata, che può venire anche da un semplice errore di giudizio (pensa Pastore.. ), non può costituire falso in bilancio.

    • … ma si possono determinare eventuali ammissioni di frode nel caso di intercettazioni…. speriamo bene!!!

  1. In un sistema marcio, ognuno ha fatto o è stato costretto a fare qualcosa di poco chiaro… E visto come è ridotto il calcio in Italia, forse far cacare sotto i vari personaggi di tutte le società più importanti è l’unico modo per sperare di raddrizzare la rotta… Poco importa se c’è chi ha fatto più schifo e chi meno, perché anche votare in Lega a favore di certi personaggi o azioni, mette tutti dalla parte del torto. Facciamo pulizia e si riparta con regole chiare e persone pulite

  2. Credo che la cosa migliore da fare adesso, prima di commentare questa faccenda, sia attendere la sua conclusione. Ci vorrà qualche mese? Pazienza, noi romanisti sappiamo aspettare.
    Opinione personale, come sempre.

    • inchiesta che ha il sapore di atto dovuto perché
      tra i nomi che riguardano la Roma non c’è una sola operazione dubbia…al massimo si tratta di valutazioni errate e lo scambio Pellegrini Spinazzola dimostra che ci si può sbagliare Pellegrini ha reso meno delle aspettative Spinazzola è andato ben oltre

  3. ci sono intercettazione?non mi sembra…allora come fanno a dire che il prezzo dei calciatori non rispecchia il reale valore??in base a cosa???

    • stanno nei campionati dilettanti campani, erano 3, valutati la bellezza di 32 mln. Galleggiano tra eccellenza e promozione.
      Ah , i restanti 50 mln, Depapponis li ha pagati in comode rate triennali mi sembra.
      Se non faceva i Babà con i ragazzini, e non spalmava i soldi del cartellino col cacchio che Osimhen stava al napoli, e solo con chiavica 77 ne vinceva 3 di campionati, sì sì.

  4. A me sembra assurdo! Ma prezzi gonfiati de che? Cioè i nostri ragazzi che vengono dal settore giovanile non devono valere nulla, mentre quelli che andiamo a prendere altrove li dovremmo pagare quanto pesano? Facciamo l’esempio di Frattesi venduto a 4 mln e 30% sulla futura rivendita, ad oggi quotato dal Sassuolo 35 mln….dove è la truffa? Noi li dobbiamo regalare i giocatori! Scusate ma l’Inter che quando venne Conte con 3 giovani fece 50 mln di plusvalenza? In poche parole abbiamo sbagliato perché tanto valeva usare il Modello Juve e valutarli cifre esorbitanti i nostri ragazzi altro che 2-3 mln. Io rimango interdetto! Oltretutto erano ragazzi di cui all’epoca se ne parlava un gran bene, poi certo il futuro nessuno lo conosce. Certin se non ricordo male lo pagammo 5 mln …non capisco! Mi sembra una bolla di sapone.

  5. Non so se in passato la Roma abbia effettuato irregolarità contabili in operazioni di mercato: speriamo vivamente di no.
    Se il discorso invece verte sulle plusvalenze allora direi che la Roma è difficilmente attaccabile perché non ha mai gonfiato in maniera surreale le valutazioni dei giocatori.
    L’unica situazione “a rischio”, quella di Luca Pellegrini, proprio perché condotta assieme ai gobbi e nella quale sono stati un po’ ipervalutati (diciamo un 30% in più) entrambi i giocatori (Spina e Pellegrini).
    Ma i 22 ml per Luca Pellegrini non sono uno scandalo, trattandosi di un giocatore giovanissimo, promettente e reduce da 1 anno di titolarità in serie A.
    Detto questo gli altri nomi tirati in ballo sono operazioni senza grandi macchie anche considerando le cifre in ballo.
    Frattesi 5 ml (ne vale ora 35)
    Marchizza 2,5 ml (ha giocato in serie A)
    Cancellieri 2,5 ml (le quaglie l’hanno acquistato a 7 ml)
    Diaby 2,5 ml (ha intrapreso una promettente carriera nello spaccio)
    Tumminello 5 ml (prezzo adeguato al capocannoniere della primavera)
    Se queste sono plusvalenze sospette allora cosa si potrebbe dire dell’Inter che ha fatto interi mercati estivi supervalutando i suoi primavera a cifre ben maggiori?
    Non sono di base un complottista, ma quanto sta succedendo puzza molto per i tempi nei quali tutto ciò sta succedendo.
    Guarda caso con le romane che insidiano i posti CL alle strisciate.

    • A me sembra invece abbastanza nell’ordine delle cose che l’inchiesta si allarghi a macchia d’olio. Tutte le operazioni sospette condotte dai gobbi hanno avuto evidentemente necessità di una controparte per essere portate a termine.
      Se non ci sono prove concrete l’inchiesta si concluderà con un’archiviazione. D’altronde, per quanto riguarda le plusvalenze, la Juve l’avrebbe fatta franca se non vi fossero state le ben note intercettazioni che provavano la volontà di gonfiare artificialmente le valutazioni.
      In assenza di queste e di altri documenti scottanti la Roma non ha nulla da temere.
      Sempre che la perquisizione e il sequestro riguardi solo questa ipotesi di reato, cosa che per il momento non è stata ancora chiarita.

    • Se si dovesse considerare quanto una promessa s’è poi realizzata, affitteremmo domani…
      Luca Pellegrini, molte partite in A, margini di crescita importanti, nel giro della nazionale giovanile, interessava parecchio alla Rubentus.
      Leonardo Spinazzola, lunga permanenza nella massima serie, nel giro della nazionale maggiore, interessava parecchio alla Roma. Dubbi – poi confermati – sulla tenuta fisica.
      Non mi sembra affatto scandaloso se, nell’un caso l’interesse aumenti il prezzo e, nel secondo, i dubbi lo diminuiscano.

    • Sottovalutate un fatto: la Roma era e Juventus e Lazio sono, delle spa. Le altre no.
      Comunque sì, di base stanno cercando di gonfiare la bolla con ogni club possibile per poi farla scoppiare in un nulla di fatto.

  6. Abbiamo nelle procure centinaia di migliaia di pratiche con ritardi biblici. Nei tribunali civili e penali gli incartamenti hanno ritardi decennali. La giustizia denuncia carenze di organico e attrezzature da terzo mondo. Ora non ho certezze sui reali o presunti illeciti ( anche se mi chiedo come fai tu magistrato a decidere quale è il prezzo giusto ) ma non potrebbero interessarsi e accelerare tutti i ritardi abissali che hanno invece di fare indagini a scopo mediatico ?

    • Gesto apotropaico doveroso 🤘
      Compa ‘, se mi levano la Roma, qui non mi rimane più unkazzo.

    • Mai quanto Juve e lazzie.
      Ogni punto di penalizzazione a noi devono corrispondere 10 punti di penalizzazione alle due squadre di merd*…
      Allora ci sto.
      La Roma in serie B?
      Juve e lazzio in lega Pro
      La Roma in lega Pro?
      Juve e Lazio radiate e ripartire dalla 3a categoria
      L’hai capita o te la devo spiegare?

  7. Mah, onestamente leggendo i nomi dei calciatori a me sembra che (qualche fisiologico flop a parte) sia tutta gente che sta facendo una buona carriera tra i professionisti e non degli sconosciuti qualsiasi.
    Questo per quanto riguarda le cessioni.

    Per gli acquisti, invece, dovremmo noi proprio costituirci parte lesa: è chiaro che per anni abbiamo dovuto strapagare giocatori mediocri perché i venditori facevano parte del sistema Juve.

  8. L’articolo 31 riunisce le “violazioni in materia gestionale ed economica”; il comma 1 stabilisce come sanzione quella “dell’ammenda con diffida”. A meno che, ma è un’ipotesi remota che dalle prime informazioni anche sull’entità delle cifre e degli affari contestati sembra totalmente da escludere, queste “violazioni gestionali” siano state determinanti per iscriversi al campionato. A quel punto, la sanzione prevista sarebbe pesantissima: dalla retrocessione all’esclusione dal campionato. Il quadro potrebbe diventare più complicato se venisse tirata in ballo anche la “mancata lealtà”, cioè l’idea di un sistema illecito per eludere norme sportive o penali. In questo caso ci sarebbe la possibilità di una penalizzazione in classifica.

  9. Ieri notte ha ripreso fiato anche in mio conoscente gobbo, che sintetizzava: o puniscono tutti o nessuno. Gli ho fatto notare che sono loro i principali creatori di questo sistema, che serviva anche ad acquisire le prestazioni sportive di una miriade di società satellite.
    Bene l’inchiesta che spero a sto giro non gli dia scampo.
    Radiati e nome cancellato.

  10. Da quel che si sa la differenza tra il caso plusvalenze Romano e quello juventino sono le prove documentali e le intercettazioni.
    Senza documenti o altre prove di riscontro che acclarano l’utilizzo di valori appositamente gonfiati è impossibile stabilire se una valutazione possa ritenersi gonfiata, in particolare con riferimento ad operazioni quali quelle contestate alla Roma, dove i valori non appaiono fuori da ogni ragionevolezza.
    Da qui le perquisizioni della GDF alla ricerca di prove documentali a supporto dell’ipotesi accusatoria.
    Per ora, sempre da quel che trapela, ci sarebbe solo l’Intercettazione dei dirigenti della Juve a proposito dello scambio Spina – Luca Pellegrini, ma nella stessa intercettazione gli stessi dirigenti parlano di operazione un po’ al limite ma lecita.
    Alcuni esempi.
    Frattesi è stato valutato 5 a soli 18 anni ma da allora ha percorso da protagonista tutte le nazionali fino alla maggiore e già due anni dopo si discuteva di riscattarlo a 12. Ora si parla di comprarlo a 30. Come si può sostenere che la valutazione di 5 fosse gonfiata?
    Marchizza quando è stato venduto aveva 19 anni ed era protagonista e capitano della nostra primavera. È stato mandato a farsi le ossa all’Avellino e poi a giocato con discreta continuità in A tra Spezia ed Empoli. Il suo valore secondo Trasfermarkt è più o meno corrispondente alla cifra alla quale è stato ceduto.
    Tumminello è stato ceduto da promessa e capocannoniere della Primavera, dopodiché ha avuto gravi infortuni che ne hanno pregiudicato la crescita e l’affermazione a grandi livelli, ma ricordo che al momento della cessione vi fu una levata di scudi di tifosi romanisti. La valutazione al momento della cessione appariva congrua, anzi x molti tifosi lo stavamo svendendo.
    Cetin era stato comprato a circa 4 mln dalla Turchia e rivenduto, dopo un anno di ambientamento in serie A, a circa 7, quando era nel giro della nazionale Turca. Il giocatore ha deluso a Verona, ma la valutazione ci poteva stare.
    Infine Luca Pellegrini che, stando alle parole del suo all’epoca procuratore Raiola, era l’astro nascente dei terzini europei, cercato addirittura dal PSG.
    Anche al momento della sua cessione vi furono molte proteste dei tifosi che lamentavano il depauperamento del nostro futuro, visto che all’epoca il giocatore era la star dell’under 20 di Nicolato.
    Poi non ha mantenuto in pieno le aspettative, ma ha ancora 24 anni e nel frattempo ha giocato diverse partite da titolare tra la Juve in serie A, la Bundesliga e la Champions League. La contropartita Spinazzola è stata valutata 29, ma poco dopo all’europeo e prima di farsi male ne valeva forse il doppio ed ancora oggi, a 30 anni e con un anno solo di contratto la sua valutazione è di circa 15.
    Insomma si tratta in tutti i casi di operazioni con valutazioni magari consistenti, ma comunque in linea con il valore o il potenziale del giocatore.
    Ripeto, senza altre prove di riscontro è impossibile ritenere queste valutazioni oggettivamente gonfiate.
    Discorso diverso x tante operazioni alle quali si è assistito in questi anni, tipo il 70 mln di valutazione di Pjanic al Barça ed i 90 di Arthur alla Juve, oppure i 40 x Casadei o Trorè, dove una iper valutazione appare oggettiva, ma dove pure in assenza di riscontri sarà impossibile provare plusvalenze fittizie.
    Auspico che l’inchiesta si concluda presto con una richiesta di archiviazione, cosa che dimostrerà due cose: la prima è che nel nostro operato non ci sono fatti di rilevanza penale, la seconda che non ci sono piani occulti e si indaga su tutte le situazioni sospette, ma che si procede solo dove le prove di riscontro ci sono.

    • Forse un cenno lo merita anche Sturaro, ceduto dalla Rubentus al Genoa per 18 milioni, leggo. Mica pochi.

  11. giusto indagare ma queste cose avvengono dal 2017 al 2019 o 2020, l’attuale società è entrata se non erro nel 2021 quindi non può essere responsabile di quanto accaduto prima , possono essere indagati per sapere se sono a conoscenza dei fatti cioè di quello che avrebbe combinato Pallotta e non i Friedkin. rischiano le società che sono ancora in essere

  12. devono distogliere l attenzione dalla juve cosi quando gli restituiranno i punti ce sara tutta sta caciara e passerà sotto traccia , sveiaaa se non va in champion fallisce come l inter

  13. Il Panzone come al solito la passa liscia visto che gode dell’immunità parlamentare che schifo l’Italia io cittadino semplice non posso fare nulla ( come è giusto che sia) questa gente ( li definirei GENTAGLIA) possono fare quello che vogliono anzi sono AUTORIZZATI CHE SCHIFO

  14. io credo che la Roma abbia sempre lavorato in totale trasparenza anche vedendo i valori di calciatori da noi venduti a due soldi e che nell’ arco di poco tempo hanno triplicato il loro valore.i friedkin non credo si sporchino le mani per cose come queste .
    se disgraziatamente dovesse accadere di risultare colpevoli ovviamente il mio pensiero cambierà e automaticamente cambierà anche nei riguardi di altri perché se si è colpevoli non si può accusare gli altri di qualcosa che anche noi abbiamo fatto . anche se sono reati ben più gravi

  15. In Italia ci si arrabbia molto quando ci sono controlli di questo tipo, pensate alle rivolte di Cortina perchè la gdf si era “permessa” di andare a vedere se facevano gli scontrini (e guarda caso non li facevano), affidamenti diretti di gare d’appalto senza regole ecc… ec…
    Come molti hanno già detto, sembrano operazioni (tranne effettivamente Pellegrini) che ci stanno. Kumbulla (17 o 24 milioni, non ricordo) per esempio aveva fatto una grande annata a Verona, giovane e quindi quella valutazione sembra compatibile con un mercato in cui no scarparo come McGuire viene pagato 80 e passa.
    Che si venga controllati ci sta, soprattutto in una situazione del genere, basta si abbia la coscienza a posto. Sinceramente penso sia così sennò bisognerebbe chiedere agli organi di garanzia e vigilanza (della borsa) in che punto abbiano sbagliato a fare il loro lavoro.

  16. sono abbastanza tranquillo, la roma per uscire dalla borsa ha superato controlli su ogni cosa da parte di covisoc consob e finanza…

  17. La Roma è l’unica pulita e trasparente o quantomeno una delle poche, pochissime società ad esserlo.
    Altre non solo devono sparire dal calcio, scazie e rubbe per prime e poi il resto tra sassuolari, napulegni, intertristi, bilanisti e bergamaschi ma i loro proprietari dovrebbero finire bevuti a guardare il sole a spicchi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome