Da Marchizza a Kumbulla, tutte le operazioni “non conformi” della Roma nel mirino della Procura

46
2226

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – La Procura di Roma accusa il club giallorosso di aver “gonfiato” alcune operazioni fatte sul mercato giudicate “non conformi” ai reali valori dei giocatori in questione.

Le operazioni coinvolte sono quelle relative alla compravendita di Marchizza, Frattesi, Tumminello, Luca Pellegrini, Defrel, Spinazzola, Cristante, Cetin, Cancellieri, Diaby e Kumbulla.

Questo quello che scrive la Procura di Roma: “Iscrivevano nel bilancio importi maturati nell’ambito di operazioni connotate da valori notevolmente maggiorati o comunque non conformi rispetto a quelli di mercato.

Articolo precedenteFeyenoord-Ajax: prima il fungo di fumo, poi l’accendino che colpisce Klaassen. Match sospeso due volte (VIDEO)
Articolo successivoComunicato AS Roma: “Sempre operato nel rispetto delle norme, auspichiamo piena chiarezza in breve tempo”

46 Commenti

    • Infatti può darsi che finirà proprio così. Sommando i vari filoni, al momento mi pare che siano sotto la lente di ingrandimento Juventus (per quattro procedimenti diversi, includendo la SuperLega), Sassuolo, Genoa, Empoli, Udinese, Atalanta, Lazio, Salernitana, Roma. Poi c’è il caso Osimhen che va ancora chiarito, la questione Casadei per l’Inter… Insomma, mezza serie A è già coinvolta, e non mi stupirebbe se le indagini aumentassero ancora.

    • Bravo se sono queste le compravendite gli inquirenti sono praticamente fuori pista .La Roma con un bravo Avvocato sta fuori da ogni penalizzazione .Non vorrei che si facesse tanto fumo per non colpire la Juve e forse l’Inter e il Napoli

    • Anche un bambino vede la differenza tra l’operazione Casadei e l’operazione Kumbulla.
      Casadei sparito, Kumbulla poche settimane fa segnava in una partita di Coppa UEFA.

  1. E chi decide i prezzi conformi? Fantascienza almeno che qualche intercettazione telefonica dimostri un sistema teso a fare ciò….come la juve per intenderci. Annate a Torino a indagare

    • esatto.non facciamo paragoni con I ladri secolari.li ci sono intercettazioni telefoniche. come nel 2006,qui no,spero.

    • Continuo a dire che trovo assurdo che non si sia parlata di un’operazione che ha visto trasferire Kulusewski e Betancourt per la cifra di 70 mln di euro al Tottenham, in cui era coinvolto l’ex DS gobbo, Paratici.

    • si, sotto inchiesta perchè non ci si può credere che Marchizza sia stato ceduto al sassuolo per 2.5 milioni dopo aver esordito in serie A ed E.L. Il prezzo all’epoca sarebbe dovuto essere almeno tre volte tanto, visto i prezzi che giravano.
      E che la Roma è la vigna dei co..ni !

    • Ma infatti ,grazie a Ramon Monchi ride e gongola tutta Europa con i soldi e le plusvalenze che ha fatto fare (ai danni della AS Roma naturalmente). Con LA GESTIONE DEL SONATORE DE NACCHERE, IL GENIO DEL MERCATO, abbiamo igrassato alla grande anche chi non ne aveva bisogno,tipo il PSG con i 25 milioni per il derelitto PaSTORE. o proprio nell’incredibile affare con lo Scansuolo con l’assurda valutazione data a Defrel addirittura con l’inserimento di Frattesi a 3 milioni e che ora vorremmo riprendere per 30. Indubbiamente come Società siamo parte lesa. Friedkin manda in galera il fruttarolo e il suo compare Monchi.

  2. ahahahah frattesi ceduto a 5 milioni, oggi ne vale 35, sarebbe una cessione con il valore aumentato. Semmai il contrario, abbiamo preso la sola noi. Rido pure per tumminello, all’epoca capocannoniere in primavera, valutato 3 milioni, anche questo valore aumentato? Poi ci sarebbe da dire che la ROMA avendo fatto il delisting è già passata sotto la lente della consob che in caso di irregolarità non poteva consentire l’uscita dalla borsa. Però, la domanda delle domande è, se sbaglia un architetto c’è risarcimento penale e civile, così per avvocati, dottori, ingegneri, ragionieri, sindaci, dirigenti sanitari e pubblici e se invece sbaglia un magistrato? Buonanotte popolo.

    • Guarda che non ci sono ancora rinvii a giudizio nei nostri confronti. Gli avvisi di garanzia servono proprio a questo: a informare i diretti interessati che si sta indagando su ipotesi di reato nei loro confronti.
      Indagine preliminare che potrebbe tranquillamente, e speriamolo, concludersi in un nulla di fatto. Cosa ci sarebbe da risarcire?

    • Scusami zio dan, chi ha firmato le autorizzazioni alla perquisizione ed al sequestro? Io non parlo di risarcimento, mai scritto, parlo di attivare un’azione di polizia su basi non solide senza conseguenze per chi potrebbe aver preso una cantonata clamorosa. E se un soggetto non rischia mai nulla sotto il profilo professionale potrebbe, per mera ipotesi, essere più soggetto a “consigli” esterni.

    • In Italia vige l’obbligo dell’azione penale, se vi sono ipotesi di reato la procura ha il dovere di perseguirli.
      Se la Juve è già stata rinviata a giudizio per tali reati è ovvio che non è campata in aria la stessa ipotesi per coloro che hanno condiviso affari con essa nel periodo incriminato.
      Mi sembra abbastanza logico rifuggire dalla tentazione di gridare alla persecuzione.
      Il magistrato incaricato ha deciso che vi fossero sufficienti elementi per procedere alla perquisizione e al sequestro. Al termine della sua inchiesta, ove vi fossero per lui gli estremi per un rinvio a giudizio, vi sarà un G.I.P. che dovrà convalidare tale teorema.
      E dopo tre gradi di giudizio in aula.
      Qualcuno in passato ha provato a far passare l’idea di imporre una responsabilità penale e civile sui magistrati, ma questo evidentemente renderebbe il loro lavoro impossibile.
      Se un magistrato dovesse aprire cento filoni di inchiesta che regolarmente non portano a nulla, dubito che farebbe carriera.
      Quello che conta in uno stato civile che voglia definirsi tale è che alla difesa siano garantiti gli stessi mezzi della controparte.
      L’istituto dell’avviso di garanzia è stato emesso proprio a questo scopo, affinché l’indagato sia al corrente fin dal primo momento utile delle indagini in corso su di lui e possa organizzare immediatamente la sua linea difensiva.
      Potrebbe essere lo stesso magistrato inquirente a chiudere l’inchiesta una volta resosi conto dai documenti sequestrati che non c’è nulla di torbido. Ma non può farlo se prima non li vede.

    • @Zio Dan
      “Quello che conta in uno stato civile che voglia definirsi tale è che alla difesa siano garantiti gli stessi mezzi della controparte”.
      Appunto.
      La giustizia italiana è al 130 posto nel mondo su 141 paesi censiti.

    • Sì Bolteni, ma questo vale per te e per me, comuni mortali. Non per gente che può garantirsi uno stuolo di Perry Mason al suo servizio…

    • Ciao zio dan, a questo punto suppongo tu sia un magistrato, altrimenti non si spiegherebbe la lunga difesa d’ufficio su questioni non rilevanti e l’assoluta assenza di riscontro sul punto più importante. Nel momento in cui premetti che il magistrato incaricato ha ritenuto che vi fossero sufficienti elementi, tutto il resto del ragionamento crolla se il magistrato ha errato nella sua valutazione. Perché adesso la ROMA sarà schiava dei tempi della giustizia e apparirà colpevole agli occhi di tutte le altre di serie a. Non si aspettava altro che coinvolgere la ROMA. A leggere i nomi dei calciatori coinvolti è chiaro non vi sia nessuna finta plusvalenza od aumento di valore, poiché è tutta gente che o oggi vale di più, oppure al momento della cessione era in forte ascesa. Sulla responsabilità ai magistrati è l’esatto opposto di quello che dici tu: un giudice DEVE applicare la legge e non agire in base alle proprie considerazioni, se non lo fa deve essere soggetto a responsabilità civile e penale. Finché la magistratura sarà impunità ed impunibile avremo scandali giudiziari, processi infiniti, decisioni contraddittorie, correnti politiche in magistratura, … continuo?

  3. Di tutti questi nomi, l’unico affare dal valore gonfiato è Kumbulla, il “problema” è che lo abbiamo comprato noi. Indagine semplicemente ridicola, fatta apposta per salvare la Juve e fare di tutta l’erba un fascio. Ma pensate che siamo cretini. VERGOGNATEVI ZOZZI! (Cit)

    • Se tu hai “ipervalutato” Kumbulla è perché eventualmente la controparte ha restituito il favore, altrimenti non ci sarebbe da arrestare nessuno, ma più semplicemente da internare…

    • vi ricordo che quando la Roma ha comprato Kumbulla, lo stesso era stato premiato come miglior giovane difensore della serie A, eravamo prima della pamdemia con prezzi gonfiatissimi,. strano che non indaghino sugli acquisti di Nzonzi e Pastore.
      Se c’è da indagare è sulle minus valenze della Roma e da verificare se non sia stata truffata.

  4. linter con i primavera risana i bilanci ogni anno
    casadei 25 milioni per giocare nella primavera del chelsea.e qui mi fermo

  5. “valori notevolmente maggiorati o comunque non conformi rispetto a quelli di mercato”.

    Tumminello,marchizza,frattesi ecc. valutati per un piatto de pistacchi cadauno , so valori maggiorati …

    Ed allora mi chiedo,prendi un (Casadei inter) qualunque ,” valutato” e venduto al Chelsea per la modica cifra di 20 mil. che prezzo è? Che cacchio di valutazione contorta è?

    Cioè un Casadei che manco ha testato il terreno di San Siro valutato 20 mil.
    Ed invece si storce il naso su Luca Pellegrini che lo stadio olimpico, giocando in prima squadra non poche partite e se non erro anche di coppa lo si è ” ipervalutato”.
    Ma fateme capì…

    Siccome l inter è un top club,se po permette de venne un Casadei a 20 mil.
    Noi invece no, noi semo un club de lerciosi, de infima categoria e Pellegrini Luca per accontentà a tributaria,lo dovevamo svenne ops, pardon, valutà 700 mila lire .

    • Ma l’ipervalutazione è un reato? Esistono dei parametri per valutare un giocatore? Sono scritti in qualche documento della Lega? il nulla cosmico…

  6. Già che state vedete un po’ se per caso co’ Bianda e Coric qualcuno, o più di qualcuno, ci ha fatto la stecca. Ah se so’ dimenticati l’affare Manola Diawara… Ma si, tutti colpevoli! Solo che poi la pena dovrà essere proporzionata al reato…del tipo Roma 1, Inter 10, Juve 100…

  7. Mi sembra strano. Alla Finanza interessa che i bilanci siano regolari e si paghino tasse e contributi. Perché mai dovrebbe addentrarsi su un terreno scivoloso come quello del valore dei calciatori?
    Come già hanno scritto altri, sarebbe difficile dimostrare una frode, ed inoltre, perché prender di mira soltanto noi?
    A meno che qualche rubentino abbia parlato per crearci dei problemi, oppure abbiano trovato traccia documentata di qualcosa che ci coinvolge, nel qual caso sarebbero vincolati a procedere. Ma, ripeto, dovrebbero dimostrare che eventuali ipervalutazioni intanto esistano, e poi abbiano inciso sui bilanci. La Rubentus è inguaiata per questo: ci sono prove che truccavano i bilanci.

  8. Si perchè il prezzo di un giocatore mio lo decidi tù. Ma stiamo scherzando. Minimo minimo mi devi portare intercettazioni e documentazione che ci fossimo scordati di bruciare. Se non ci sono di cosa vogliamo parlare? Speriamo, invece, che le mxrdx siano coloevoli.

    • bhe un po come se arrestassero il salumiere perche vende il prosciutto a 50000 euro l etto , questi non stanno bene e se penso che ci sono di mezzo i magistrati rabbrividisco pensando ai soldi spesi dalla comunità per aver fatto studiare sta gente.

  9. Dopo sta pagliacciata andrebbe bene e ci metterei una firma che la Roma venisse multata, solo multata a patto che facessero sparire dalla circolazione radiandole : formellese di sbiaditi; inda; bilan; rubbe; strisciati bergamotti; strisciati sassuolari; pulcinella magna babbà napulegni.
    A questo punto assegnare pure lo scudetto alla Roma.
    Così andrebbe bene, così si farebbe una bella ripulita, così i cancri sparirebbero dal calcio.

  10. Mah… Tra queste l’unica che eventualmente potrebbe essere sopravvalutata è quella di Luca Pellegrini, il resto non mi pare proprio e certo non mi sembra proporzionale a quanto fatto dalla Juve.a potrebbe anche essere una mossa politica per giustificare il fatto che NON controllano solo la vecchia baldracca.
    Interessante invece il fatto che la Lazio sia indagata per false fatturazioni, che lato diritto è molto più dimostrabile e grave

  11. Ammettiamo che trovino qualcosa che fanno annullano l uscita di borsa della società? 😂😂😂😂 Ridicoli se l Inter continua perdere tra poco indagano anche la civitanovese, tra l inda e la giuve se non vanno in champion falliscono i primi se stanno pe beve pure er cinese i secondi hanno più intercettazioni che capelli

  12. Nn c’è nemmeno un giocatore trattato sotto i Friedkin
    però nell’ altro articolo che la Salernitana è tranquilla perché è cambiata società e nn c’entra con la precedente…..

  13. Ieri notte ha ripreso fiato anche in mio conoscente gobbo, che sintetizzava: o puniscono tutti o nessuno. Gli ho fatto notare che sono loro i principali creatori di questo sistema, che serviva anche ad acquisire le prestazioni sportive di una miriade di società satellite.
    Bene l’inchiesta che spero a sto giro non gli dia scampo.
    Radiati e nome cancellato.

  14. Le varie procure hanno deciso di assolvere la Juve quindi sparano a destra a sinistra….cosi tutti colpevoli tutti innocenti….la solita giustizia.

  15. l’unico problema che vedo è lo scambio spinazzola pellegrini, per il resto nn mi preoccuperei della giustizia ordinaria ma solo ql sportiva che abbiamo visto può fare e disfare a proprio piacimento.
    comq anche sullo scambio mi chiedo abbiamo si fatto una plus secca su pellegrini di 22 mln ma era considerato un predestinato, (gestito da raiola…e qsta è una sicurezza di valore) e ti sei pure accollato l’ammortamento di spinazzola in bilancio….valutato qsi 30 mln

  16. “Iscrivevano nel bilancio importi maturati nell’ambito di operazioni connotate da valori notevolmente maggiorati o comunque non conformi rispetto a quelli di mercato”. I valori di mercato sono soggettivi e non oggettivi…chi decide che un Kumbulla debba valere 4 invece di 8? Inchieste aperte per far sparire la penalizzazione della Juve

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome