Con Frattesi è come avere una punta in più

20
980

NOTIZIE AS ROMA – L’arrivo di Frattesi in giallorosso consegnerebbe a Mourinho un elemento dalle caratteristiche differenti rispetto a quelle degli altri centrocampisti in rosa, dando al tecnico la possibilità di variare l’impostazione della mediana romanista, scrive oggi il Corriere della Sera.

Il giocatore del Sassuolo è un centrocampista box to-box, che lavora cioè da area ad area. Un elemento di novità per un reparto che attualmente conta su uno schermo difensivo (Matic), un mediano (Camara), un giocatore di regia (Lorenzo Pellegrini) e un invasore più utile dalla trequarti in su che in mezzo (Cristante).

Nessuno contribuisce con la stessa efficacia nelle due fasi di gioco. Frattesi, classe ‘99, non è soltanto utile in non possesso (come dimostrano i 1.79 contrasti registrati per novanta minuti di gioco), ma anche in quella d’attacco. Non a caso ha segnato già quattro reti, con una media di due tiri a partita.

A impressionare è il dato relativo ai tiri in porta: sono ben 15 quelli prodotti dal neroverde. Si tratta del secondo dato del campionato (dopo le 18 conclusioni dell’interista Lautaro Martinez) ed esattamente lo stesso numero di Osimheh e Abraham. In pratica, Frattesi tira come un attaccante.

L’inserimento di Frattesi permetterebbe quindi alla Roma di poter contare su un elemento in grado di aiutare la squadra nella risalita del campo e aumentare il livello qualitativo in fase di finalizzazione, il vero tallone d’Achille di una squadra che fino ad oggi ha segnato 18 reti da un dato potenziale di 27.79 in termini di expected goals.

Fonte: Corriere della Sera

Articolo precedenteTancredi: “Solbakken sottovalutato, aggiungerà tanto. Roma costruita per arrivare quarta”
Articolo successivoSolbakken finalmente da Mourinho: “Roma, che voglia di cominciare”

20 Commenti

    • Viene solo alle condizioni della Roma, per soddisfare il ragazzo, se non avete capito, FRATTESI ALLA ROMA NON SERVE, la Roma ha sicuramente altre trattative, più soddisfacenti economicamente e tecnicamente, Auoar è il primo nome, oltre che, è migliore di Frattesi, può dare respiro anche a Pellegrini, perché ha i piedi magici, non fucilati come Frattesi….Aouar si libera a 5 mln e 4 mln al giocatore…Quindi…

    • Con lui 4/3/3.
      L'”idolo” del sito in panca, così come altri.

      Ola, Lui e ci metto pure Paulo.
      Largo a chi ha voglia di “sfondare” tutto.

      Chi si è rilassato oppure è uno “scarpone”
      col “fratino”!

      Ogni tanto tornare con i piedi per terra,
      non fa poi così male.
      Anzi…
      Forse ti renderai conto che non sei un fenomeno
      e che giornalai e tifosi, ti hanno dato questa
      illusione!

      Poi se qualcuno andasse a giocare altrove,
      tanto di guadagnato.

      FORZA ROMA SEMPRE!💛💖🐺

      p.s. senza svenarsi però.
      La Roma non può cedere al cospetto
      di una provinciale, ed alle sue assurde
      pretese.

      FORZA ROMA SEMPRE!💛💖🐺

    • cristante anche gratis, che ce fai co uno come cristante? a che serve? manco a fargli fare il tappabuchi,giusto nel scansuolo potrebbe giocare,e comunque frattesi e’ un discreto giicatore nulla piu’, ma allora dico…ma ce serve davvero frattesi o un campione per alzare l’ asticella? calcolando che gini non se sa come torna!! me raccomando pinto e friedkin fatelo un’ altro errore,tanto uno piu’ uno in meno..
      urgono campioni,solo la maglia,forza ROMA

  1. Ripeto, contento se viene ma non alle condizioni del Sassuolo. Non è che vale 50M. Anche perché il Sassuolo chiede due giocatori con grandi margini di crescita che in due anni possono arrivare alle valutazioni di Frattesi e noi li andiamo a svendere al Sassuolo? Ma de che! Non è scritto da nessuna parte che la Roma deve rimetterci per prendere Frattesi.

  2. È inutile ora stare tanto a decantare le qualità di Frattesi , non è nostro punto.
    Si poteva riprendere prima a cinque poi a undici milioni, segno che chi aveva fatto un contratto del genere inserendo questo clausole, non aveva sbagliato, perché quello è il valore di Frattesi non più di 15 milioni, non è stato ripreso pazienza, bisognerebbe anche farsene una ragione, di corridori a 15 milioni se li vuoi li trovi ovunque.
    Ora il Sassuolo lo iper valuta e in più ci vorrebbe fottere in nome di Frattesi due gioielli come Bove e Volpato, ma bisognerebbe avere proprio scritto in fronte Giocondo libero e tondo.
    Ma per voi cari signori, ci sarebbero società pronte a dare 35 milioni quello che vuole il Sassuolo dalla Roma per Frattesi? Per me NO.
    Ma.

    Se esiste un pollo arena del genere, noi ci mettiamo alla finestra e ci prendiamo il trenta %

    • Basta chiedersi perchè se è cosi forte non se lo prende nessuno a 30/35 milini…la butto li MAGARI PERCHè NON LI VALE??

  3. Frattesi è bravo negli inserimenti e ad attaccare gli spazi, ok, ma chi crea gli spazi? Se nella Roma stanno tutti fermi ad aspettare la palla, dove si inserisce? Chi lo serve sulla corsa? Si continua a dire che manca il gioco, io continuo a dire che manca chi fa gioco e chi imposta! Anche Zaniolo diventa inutile se deve ricevere palla spalle alla porta, diventa pericoloso se servito sulla corsa , difficile coi lanci di Mancini e Cristante!

    • A Dybala wjnaldum e anche Cristante e Pellegrini dai, qualche apertuta potrebbe riuscire. Devo dire che sono moderatamente ottimista. C’è stato tempo per riprendersi con pochi giocatori o poco impiegati al mondiale, un frattesi in più può darci dinamismo. Un cámara più tecnico, con cámara come cambio, not bad. Il gioco di Mou non esiste, a meno di non avere buoni giocatori in grande forma che sanno verticalizzare e nonostante ciò non si può non considerarlo un maestro nel far rendere al massimo i giocatori e vincere, vedremo.

      Spero solo di non assistere mai più a una partita stile a Genova con la Samp come ben ricorda Sardegna Giallorossa. A un certo punto iniziai a contare il tempo, praticamente dal rigore di Pellegrino fino al 41°minuto, quando Abraham fa una sponda e non mi ricordo li passa a un altro che sempre non ricordo, non avevamo fatto due passaggi di fila, solo rinviato, né provato un tiro, né niente di niente. Onestamente dopo le partite godute in questo mondiale non credo riuscirei a resistere a 32 minuti di nulla assoluto

    • Monica ha ragione .. criticate in negativo perche’ capite poco di calcio .. i giocatori della Roma non si smarcano .. non fanno un gioco davvero fruttuoso .. stanno fermi e aspettano la palla sui piedi .. non si va in porta cosi’ ..

  4. Per me non è così come dici tu Monika .
    Manca il gioco perché non abbiamo un allenatore che crede nel gioco, quindi non gli spiega come muoversi senza palla.
    Il gioco per lui sono solo la posizione e le giocate dei giocatori, cosa che può andare bene nel Real Madrid, nel Barcellona e nella Juventus dei tempi che fu’, forse ora questo modo di pensare non va più bene neanche lì.
    È innegabile che nel calcio moderno di oggi una squadra che gioca tatticamente bene, aumenta almeno del trenta per cento il suo valore complessivo , a prescindere dai giocatori che ha.
    Che poi oltretutto per me quelli della Roma non sono così scarsi, così da buttare, come qualcuno ci vorrebbe far credere

  5. al CORRIERE della SERA lavora Agresti mi sa, quello che le gare della Roma non le vede ma le commenta egualmente.
    Dei 4 citati forse ci azzeccano, molto parzialmente, su uno solo, dando a PELLEGRINI funzioni principalmente di regia.
    Perché CAMARA é un mediano ma molto presente nelle gare buone (ancora poche, arrivato rotto…) proprio box to box, tanto che ha tirato in porta in pochi mesi quasi quanto Bryan in un paio di anni.
    MATIC poi, sarà anche raccontato come schermo difensivo ma in campo ha fatto altrettanto se non di più il suggeritore e si è proposto in costruzione palla al piede.
    Soprattutto CRISTANTE, infine, a veder la ROMA di MOU (e neanche dico di FONSECA che era proprio difensore centrale!) e dire che sia “più utile come incursore offensivo e trequartista che in mezzo” significa che non lo hanno mai visto con noi… dove gioca centrocampista principalmente a dx e pure é il primo ad abbassarsi sulla linea di difesa.
    Mentre qui è raccontato come faceva a Bergamo ormai secoli fa.

  6. ma chi???!!!! cristante???? ma perche’ e’ un giocatore di calcio cristante???faticherebbe a giocare in qualsissi altra grande squadra!!! giocherebbe nel bilan? nella rube? nell’ inda? nel napule? no! non giocherebbe!! allora decidiamoci o non siamo una grande squadra oppure cristante devi venderlo al pergocrema!!!
    co giocatori tipo cristante non vai da nessuna parte!! urgono campioni!! friedkin!!! come la mettiamo con le tue promesse a mou? i campioni dove stanno?? solo la maglia,forza ROMA

  7. Penso che tutte queste aspettative del Frattesi salvatore della patria possono essere solo che nocive , sia al giocatore che alla Roma , Davide è un buon giocatore , nulla di piu’ … sarà un upgrade ma non farà la differenza sostanziale se viene a Roma , se verrà e la farà, sarà per me una sorpresa e glielo auguro … chi farà la differenza a centrocampo è Wijnaldum …. SE GIOCA AI SUOI LIVELLI.

  8. I giocatori di serie a sono tutti (non tutti, ad essere sincero) in grado di segnare:. poi dipende da dove li metti in campo. Cristante ha fatto bei gol all’atalanta, con noi ha i piedi fucilati, fuori ruolo. Vogliamo parlare di Perrotta, Naingolan, Barak etc?

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome