ALTRE NOTIZIE – Anche oggi la Protezione Civile ha reso noto in conferenza stampa il bollettino della giornata, venerdì 17 aprile, riguardo all’emergenza Coronavirus.
Il numero dei nuovi positivi è di 3.493 (ieri +3.786 ), con una variazione di soli 355 (ieri 1.189 ). Continua il trend al ribasso dei pazienti in terapia intensiva, che oggi segna un calo di -124.
Anche i pazienti ricoverati sono in calo, 1.107 in meno rispetto a ieri. Il numero dei decessi è 572 (ieri 525 ), mentre i guariti sono 2.563 (ieri 2.072), il più alto in assoluto. Quasi 66 mila tamponi effettuati, tra i più alti di sempre.
Il professor Locatelli ha commentato in conferenza stampa: “Faccio una riflessione: se calcoliamo il numero dei positivi in base al numero dei tamponi effettuati è del 5.35%, ed è un indicatore dell’efficacia del lockdown per contenere la diffusione epidemica”
Redazione Giallorossi.net

Le notizie sono ogni giorno migliori. Ripeto con più convinzione quanto ho detto ieri ( e saluto Vegemite, che ha confermato e ha dettagliato più precisamente il concetto). Forse non si sbilancia nessuno ( e sottolineo che fanno bene) ma molto probabilmente hanno capito come agisce il virus sul corpo umano intervenendo ci delle medicine che a quanto pare fanno effetto. Ecco il perché dei tanti guariti in più, del minor accesso alle terapia intensiva e della maggior percentuale ( il 10% in più rispetto a 15 giorni fa) di contagiati che rimangono a casa e non hanno bisogno di ospedalizzazione. Qualche multinazionale non sarà felicissima secondo me perché stanno investendo miliardi di euro ( o dollari che dir si voglia) per i vaccini. A tal proposito io ( mio personalissimo parere) dico che il vaccino è si importante ma molto di più lo sono le medicine che curano il male. Io credo che questo virus farebbe meno paura se, pur contratto, venisse debellato in pochi giorni andando solo in farmacia.
Caro Claudio approfitto del tuo post per chiarire che è vero che ogni giorno che passa i nostri ospedali diventano sempre più bravi a trattare la malattia, ma finché non sarà disponibile il vaccino o farmaci specifici antivirali efficaci, da questa emergenza non ne usciremo o perlomeno lo faremo in tempi lunghi essendoci immunizzati dopo un contagio o grazie all’immunità di gregge, ma questo comporterebbe un numero di decessi intollerabile.
I farmaci attualmente utilizzati, sono quelli utilizzati in passato contro altri virus, farmaci utilizzati per altre patologie e che sembrano migliorare i quadri clinici, ma ancora non è dato di sapere quanto siano efficaci. Altri farmaci servono a gestire le complicanze, ma il messaggio che deve passare è che una cura non c’è ancora. NON C’È !!!!
Ad esempio riuscire a gestire meglio i pazienti intubati per Covid 19 ha consentito di ridurre la loro mortalità che però rimane estremamente alta (circa il 50%).
E siccome il 50% dei pazienti intubati ha un’età compresa tra i 45 e i 65 anni, anche piccoli miglioramenti nella gestione di questi pazienti diventano una conquista importante.
Il fatto che i numeri nelle terapie intensive stanno calando è dovuto quasi esclusivamente al minor numero di contagiati. In Lombardia ora accede al PS il 50% di contagiati in meno rispetto a 2-3 settimane fa.
Certo forse qualche farmaco in uso o terapie di supporto ventilatorio precoce (CPAP) consentono in qualche caso di evitare l’aggravamento e l’intubazione, ma non è dato ancora di sapere quanto tutto ciò influisca sulla decorso della malattia.
La vera unica terapia è il distanziamento sociale, per questo la fase 2 inizierà solo quando i numeri lo consentiranno.
Io ormai attendo solo l’aggiornamento del nostro Vegemite. Rende superfluo il resto…
come ho scritto in un altro post
qualcuno e’ in grado di spiegarmi dove muoiono i 600 morti giornalieri
100 in terapia intensiva (35% ) gli altri tra 500 tra i ricoverati con sintomi o a casa( ma credo che questi non vengano contati )
i 500 muoiono perche’ non esistendo alcuna conoscenza sul decorso della malattia e mancando i tamponi i dottori non intervengono con sufficiente tempestivita’ a portarli in terapia intensiva
Non e’ un quadro bello
Speriamo nel degrado del virus per ora tutti parlano senza saperne abbastanza
Forza che la strada è quella giusta!
Oggi si registrano circa 300 contaminati in meno di ieri,se persistiamo a rispettare le poche regole per evitare il contagio,con non più di una 15ina di giorni,da questa pandemia dovremmo starne fuori
Io ho una domanda: qualcuno ha sentito la merkel parlare del contagio e dei modelli matematici?
Come mai la Germania sta mantenendo la chiusura?
Oh, la Germania. Che ad oggi ha fatto più tamponi in Europa e ci doppia in quantità.
Perché da noi parla gente che ha finito a fatica la terza media e propone di \riaprire tutto?
A me sembra che la classe operaia di tutte le estrazioni debba venire sacrificata in qualunque caso.
Gente che lavora da 40gg senza mascherine:Cassiere dei market,medici, senza protezioni e comunque siamo nell’obbligo di tornare al lavoro o morire di fame.
Ma di fame vera.
mo io non so voi ma non ho visto una lira dall’INPS,cioè sopravviverò,ma quelli in situazione disagiata?
Condannati.
Quindi mi domando,non abbiamo tamponi,assistenza e sicurezze e stiamo delegando a quattro radiolari,due avvocatucoli è un presidente mai votato la riapertura sulla base che sennò l’assistenza statale non ci aiuterà?
Ho capito bene?
Mi sembra tutto come al solito, lavoratori con garanzie e tutele e poveri disgraziati privi di qualunque assistenza. Non vedo dove sia la novità. Così, ad occhio, si muore più di fame che di virus. Inoltre alla prima puoi ovviare saccheggiando il supermercato o il carrello degli altri clienti, sul virus al momento penso si sia capito poco.
Perché parla gente ignorante? Perche dai tempi di Roma antica, sono i demagoghi ad avere il maggior appeal. Per vincere la gara a chi la spara più grossa basta avere una gran faccia tosta, non bisogna essere laureati.
il braccio di ferro tra esperti e imprenditori rampanti non giova alla salute. Nonostante il lock down, stanno emergendo casi di ricatti e minacce in vari ambienti lavorativi. Si perdono e-mail, si nascondono prove, si licenzia “per giusta causa”: con queste premesse ci stiamo avvicinando alla fase successiva.
Bisogna essere bravi a camminare su una fune…
PS: avrei difficoltà a comprendere ed accettare un COVID20 per il prossimo autunno
Caro ALIENO,spero che non passi la linea del busciardo de Rignano sull’Arno.
Ho parlato questa sera con una mia amica che ha la figlia che vive e lavora a NY.Ha detto che c’è una situazione da incubo.I morti sono tutti delle classi piu’ povere,perche’ costretti ad andare al lavoro ed a prendere i mezzi pubblici e non hanno l’assistenza sanitaria.Quel bandito di Trump non ha certo terrorizzato la popolazione,anzi,ha cercato di nascondere il problema,con il risultato che è sotto gli occhi di tutti.Ci sono medici ed infermieri che non tornano a casa perche’ hanno paura di contagiare i familiari,chi se lo puo’ permettere va in albergo,altri dormono in macchina.Agli ammiratori di trump glielo lascio tutto,io mi tengo la nostra Italia,con i nostri Medici ed Infermieri e la nostra sanita’,anche se i politici (tutti)stanno cercando di distruggerla.
Un saluto a tutti
USA e Brasile “ubriacheranno” la popolazione con la clorochina, FABIANO(GRAZIE A MEDICI ecc).
Due paesi dove i governatori ramificati sul territorio stanno combattendo un doppio virus…
nonostante sia appurata la contagiosità dell’idiozia
Ciao Fabiano.
A New York purtroppo stanno sperimentando una situazione tipo Bergamo.
Peraltro leggevo che hanno mortalità elevatissime nelle terapie intensive (90%).
Come giustamente sottolinei anche tu, i più colpiti sono coloro i quali appartengono alle classi meno agiate, spesso afroamericani ed ispanici che fanno più difficoltà a mantenere l’isolamento. Anche tra gli homeless ci sono molti casi.
Non vorrei scivolare nel complottismo, ma di fronte ad un virus inarrestabile, un leader dovrebbe sottovalutare il problema preservando l’economia ma causando un numero elevato di decessi tra le persone anziane o con pluripatologie che si sa gravano pesantemente sul sistema sanitario nazionale o piuttosto dovrebbe fermare il paese causando gravi ripercussioni economiche ma tutelando maggiormente la parte più fragile della società?
Difficile sapere fino a che punto può spingersi la realpolitik, specie se ad essere colpiti sono soggetti che non appartengono al proprio elettorato.
Ciao Vege,naturalmente la tua è un’analisi lucida e precisa come sempre,ma trump non ha nessuna attenuante,lui ha nascosto scientemente la gravita’ del problema e quando non ha piu’ potuto negarlo,ha cominciato a dare la colpa alla Cina,poi all’Europa,poi ancora alla Cina,ora all’ OMS e poi ricomincera’ il giro.Come ha detto giustamente l’amico ALIENO,gli americani e i brasiliani stanno combattendo un doppio virus.Io non auguro mai niente a nessuno,ma per l’americano e il brasiliano sarei tentato di fare un eccezione.
Mi sono un po’ anipatici(eufemismo),si è capito?Questa non è realpolitik ma non dare valore alla vita,tanti piu’ afroamericani e Latinos muoiono,meglio è.
Scusa lo sfogo amico mio,ma veramente non sopporto questi irresponsabili sanguinari,e pensare che c’è chi li difende.
Un caro saluto.
Leggi meglio Fabiano.
Non ho le tue certezze, ma gli stessi dubbi.
Ho solo espresso il tutto in toni un po’ più eufemistici 😄
Certo, Vege,certo!
La situazione sembra che stia migliorando ,forse perche c’ e piu’ gente che si e’ chiusa in casa e comincia a rispettare le regole ,ma io vedo ancora troppi decessi,e la situazione e’ ancora molto complicata specie al nord..Prima o poi se ne verra’ fuori e’ chiaro,ma non nei tempi che si sentono in questi giorni, anticipando troppo il ritorno alla normalita’ potrebbe essere una trappola mortale.Per quello che riguarda il calcio, io temo che sia finita qua’ l’ avventura per questo campionato,anche se a malincuore bisogna dire che non ci sono le condizioni per ricominciare, dovrebbero combaciare troppi tasselli,e inevitabilmente qualcuno restera fuori posto!
Il professor Locatelli dichiara che il calo della diffusione del covid-19 è dovuto principalmente al lockdown imposto dal governo.
Vorrei far presente ai detrattori del sito che l’omonimia con un noto caseificio (che tra l’altro “fa le cose per bene”) non fa del direttore del consiglio della sanità un sedicente “professore” che racconta caxxate nei campi della ricerca scientifica e della medicina.
Non vedo che interesse politico possa avere… Qui c’è di mezzo la salute di TUTTI (anche la sua) e non l’ennesima “poltrona” di cui non ha bisogno perché già conquistata!
Riflettete, gente.
Intelligenti pauca.
Purtroppo il mondo è fatto anche di caxoni finti esperti oltre di gente che ha capito la gravità della situazione e si è affidata a comitati scientifici e consiglieri saggi. La patetica Svezia (paese individualista, vacuo ed avulso da ogni realtà, cag@no, respirano e guardano i boschi, sempre fuori da ogni azione collettiva come la disgustosa isolazionista – tranne che per accogliere dannari sporchi- svizzera) pagherà le sue conseguenze gravi e purtroppo gli Usa rimangono sventrati dal dozzinale e gradasso ego di questo impomatato nuovo duce dal ciuffo che sfida le leggi di gravità che si crede onnipotente ma che non sa nulla.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.