Un kappaò sfortunato, brutto e doloroso. La Roma esce dal Bluenergy Stadium con una sconfitta per 1-0 che pesa doppio: per il risultato in sé e per le conseguenze in classifica. Il quarto posto sfuma, la Juventus scappa a +2 e ora i giallorossi sono chiamati a inseguire. Non è una caduta fragorosa, ma è di quelle che lasciano il segno, perché mette a nudo limiti strutturali che, da qui in avanti, rischiano di accompagnare la stagione.
La partita è esattamente quella che si temeva alla vigilia. L’Udinese gioca su intensità, fisicità e duelli, portando il match dove voleva. La Roma, invece, parte male, subisce il ritmo e rischia grosso già nei primi minuti, salvata da uno Svilar decisivo sul destro potente di Atta. Col passare del tempo i giallorossi provano a risalire, ma la crescita resta timida: possesso più ordinato, zero incisività. Dalle parti di Okoye, nel primo tempo, non arriva nulla di davvero pericoloso.
Davanti, le assenze pesano come macigni. Fuori Dybala, El Shaarawy, Ferguson e Dovbyk, l’attacco è ridotto all’osso. Malen delude, è vero, ma viene anche servito poco e male, spesso isolato e costretto a inventarsi qualcosa da solo contro una difesa fisica e ben organizzata. In mezzo al campo manca terribilmente Manu Koné: senza di lui la Roma perde gamba, recuperi e capacità di reggere l’urto.
La ripresa si apre con un episodio che decide la gara e che sa di beffa. Punizione di Ekkelenkamp, deviazione decisiva di Malen in barriera e traiettoria che inganna Svilar. È il classico gol che cambia tutto di una partita che vive sugli episodi. La Roma prova a reagire, ma lo fa in modo confuso e sterile. Un classico di quando va sotto nel punteggio. L’Udinese invece ci va a nozze: si chiude a riccio e riparte. Gasperini pesca dalla panchina, ma le scelte sono obbligate: dentro i giovanissimi Venturino e Vaz, poi Pisilli e Tsimikas. Energia, sì. Qualità e peso offensivo, no. La squadra non riesce mai a dare la sensazione di poter ribaltare il risultato.
Le uniche vere occasioni arrivano nel finale, quasi per inerzia: il gol di Cristante annullato per fuorigioco e il miracolo di Okoye su Mancini nel recupero. Troppo poco, troppo tardi. Perché la verità è che, al netto della sfortuna, la Roma gioca una partita dimenticabile, senza idee né continuità.
La sconfitta fa male proprio per questo. Non tanto per il singolo episodio, quanto perché racconta di una squadra che, con organico ridotto e assenze pesanti, fatica tremendamente a produrre gioco e occasioni. La corsa alla Champions si complica e sarà una rincorsa vera, contro una concorrenza che non aspetta.
LEGGI ANCHE – Gasp furioso: “Roma U23 o da Champions? Dovete decidervi…”
Ora testa al Cagliari, tra una settimana all’Olimpico. Gasperini potrà contare su Bryan Zaragoza, promosso dal tecnico nelle parole del post partita, e soprattutto sulla reazione emotiva di un gruppo che fin qui ha sempre saputo rialzarsi dopo i passi falsi. Servirà farlo ancora, in fretta. Perché il margine d’errore, da qui in avanti, comincia davvero ad assottigliarsi.
Giallorossi.net – Andrea Fiorini

La cosa più triste non è constatare che:
– siamo all’ 8° sconfitta su 23 partite
– Malen non è l’attaccante che ti fa fare il salto di qualità
– Soulè è oramai chiaro perché la Juventus te lo ha ceduto
– dopo 7 anni giochiamo ancora con Cristante e Pellegrini
– molto probabilmente non andremo in Champions League neanche quest’anno
No, la cosa più triste è che la stragrande maggioranza dei tifosi, nonostante tutto questo, continua a difendere l’attuale Gestione.
Non andremo in Champions perché non c’è la volontà di andarci.
Non è possibile in 5 anni sbagliare la scelta del Das.
Non è possibile ascoltare un allenatore che dice voglio giocatori pronti e tu gli porti Venturinie e Vaz (molto acerbi).. Quei giocatori vanno lasciati alle big che hanno budget e pssono fare scommesse.
Non avevamo il tempo per aspettare che cresca..
Ma se alla proprietà va bene così vuole dire che non vuole andare in Champions, aspetta lo stadio e va bene la EL.
multa e rischio altri blocchi di mercato. la juve chi ha preso? il Milan? l’inter? la lazio? ora, che tutto sia migliorabile è ovvio, ma sparare così a caso è ridicolo. senza i friedkin avremmo fatto la fine della lazio con un romano romanista affarista e senza soldi veri che chissà dove ci portava… due finali europee di seguito e siamo a 2 punti dalla champions con tante partite da giocare. ah, puoi sempre cambiare squadra, lazio che ha il presidente senatore romano tifoso, oppure se vuoi fare gne gne gne vinciamo tutto noi, c’è sempre l’esempio di sportività juve. accomodati
L’attuale gestione di soldi ne ha spesi e anche tanti, magari male visti i risultati (comunque una Coppa con loro l’abbiamo vinta). In Serie A la Roma è la squadra che nel mercato invernale si è mossa di più. Gasperini si lamenta sempre, ma l’undici di ieri non mi sembrava inferiore a quello dell’Udinese. Se ad un tecnico dai 5 milioni l’anno deve essere un valore aggiunto e io ieri questo valore aggiunto non l’ho visto. Ieri si è capito perfettamente che non erano Ferguson e Dovbyk il problema, anzi ieri ci è mancato proprio l’attaccante di fisico che facesse a spallate con quegli energumeni e la potesse colpire di testa. Spalletti gioca con quelli che ha trovato e non mi sembra che a gennaio gli abbiano comprato un granché. Abbiamo perso 8 partite, l’anno scorso in tutto il campionato ne abbiamo perse 9 (e sappiamo come eravamo partiti). Non mi dite che la squadra dello scorso anno era più forte diquesta perché non è vero. Ranieri, partendo ad handicap, è arrivato quinto a 1 punto dalla Juventus quarta,; oggi siamo quinti a 2 punti dalla Juventus quarta. Sono con Gasperini ma si deve dare una svegliata.
Ms44 hai fatto un elenco di problemi che condivido ma la conclusione è sbagliata, cosa centra la gestione societaria quando un trio (Gasperini, Ranieri e Massari) non riesce ad azzeccare un giocatore valido (a parte il brasiliano) anche nelle ristrettezze economiche
Una partita storta ogni tanto ci sta… non dico che siamo da scudetto ma… aspettiamo almeno sino al primo marzo dopo gli scontri diretti contro Napoli e Rubentus!
Cristante e Pellegrini ieri sera hanno manifestato stanchezza. non tanto fisica, ma mentale. sembravano rassegnati. i rifornimenti per Malen erano prevedibili e lenti. forse inserire Pisilli dall’inizio non sarebbe stata una cattiva idea.
Ancora si parla delle colpe di DS e Allenatori quando il PROBLEMA è da sempre costituito dalla PROPRIETA? Che non ha nessuna intenzione di svenarsi per la ROMA.
E non possiamo giustificarli perché da IMPRENDITORI lo sapevano sicuro che per VINCERE nel Calcio basta comprare i giocatori. Quelli veri però. Quelli che costano. E no gli SCARTI degli altri.
Ma si sono sempre ben NASCOSTI dietro il Fair Play Finanziario.
Le altre squadre, quelle che vincono, del FFP se ne fregano. E continuano a vincere…
E allora perché sono venuti questi americani? Per il loro Business.
Sarebbe da chiederglielo se dopo 5 ANNI si degnassero di fare una conferenza Stampa.
Io solo per questo atto di mancanza di rispetto nei confronti di Roma e dei Romani, li rimanderei a casa loro a calci nel culo…
Alla fine dell’ennesimo anno senza nemmeno arrivare quarti in Italia(!?!), ci diranno che i problemi economici non sono finiti( vedrete…) e che non si può spendere.
Magari ricambiano l’allenatore e il DS e la giostra continua.
E noi come SCEMI continueremo a riempire lo Stadio
@ Ms44, ieri la stessa squadra dei 6 e 7 posti, senza Dybala ma con Svilar!
E’ un’iperbole ma più o meno è cosi.
….andrà tutto bene….
d’accordo su tutto tranne che su Cristante. tutti gli allenatori lo fanno giocare, pochissimi infortuni e con gli allenatori giusti gioca bene e segna( anche ieri è stato l’unico a farlo ma non è servito e non per colpa sua🤷♂️
D’accordo per Cristante ,Pellegrini e aggiungerei Mancini sono due gare che “fatica” e che potevano avere un altro risultato. Per il mercato mi esprimerò più avanti adesso è presto ma sui vecchi ormai devi incominciare a svecchiare, lo zoccoli duro deve essere rimpiazzato da nazionali sennò la Champion ce la scordiamo
La Roma non è da quarto posto, mancava un attaccante esterno titolare che non è stato preso e un grande centravanti da 20 goal a campionato. Gli americani in 7 anni non sono mai stati in grado di costruire una Roma da Champions guardate in faccia la realtà
Ci sta perdere e giocare male una partita.
Preoccupante invece è l’assenza di schemi, gioco corale in attacco. E non può essere solo un problema di uomini.
Possibile che siano tutte pippe?
E inizio a trovare fastidioso anche il continuo lamentarsi del mercato da parte di Gasperini.
Strano che lo faccia sempre e solo dopo una sconfitta.
Concordo pienamente.
l’unica cosa che rimprovero a Gasp e’ di far giocare contemporaneamrnte i due bradipi. il gioco con loro diventa macchinoso e prevedibile e quando arriviamo sulla trequarti quegli altri sono gia piazzati. ieri squadra molto stanca.
Ora che il mercato di gennaio è chiuso si può dire una cosa: anche in questo campionato se si ammala un titolare, si resta con 18enni in campo. Poi magari questi ragazzi esploderanno prima del tempo e faranno i fenomeni (speriamo) contribuendo alla qualificazione in CL, Ma il mercato consegna una squadra ancora troppo corta (contando i giocatori pronti e non i ragazzini).
Forza Roma
e penso che non sarà così neanche con Zaragoza
quando su 23 gare ne perdi 8 non sei nemmeno da Europa League
non è il numero ma con chi, Torino Cagliari udinese. 9 punti che diventano 0. somma i 9 agli attuali e rivedi la classifica. con le piccole non si deve sbagliare senza se senza ma
…e ricordatevi che ha fatto Ranieri con questa Squadra…. c’è differenza, tanta differenza tra Ranieri e Gasperini.
Ranieri e’ arrivato in un altro contesto, quello di salvare la baracca, e cosi ha giocato la Roma lo scorso facendo un mezzo miracolo. Gasp sta cercando di inculcare alla squadra una mentalita ed un modo di giocare a calcio completamente diverso, basato sul pressing alto. Questo ieri ha funzionato per circa 10 minuti. Squadra stanca, poco da fare.
Il quarto posto è una chimera con la Juve di mezzo, il centrocampo della Roma senza Kone’ è da metà classifica. Sul mercato Gasperini chiede A e loro gli portano B. Non mi pare che la società abbia intenzione di costruire una squadra da primi posti perché altrimenti non ti presenti con giovani di belle speranze come Vaz o giocatori sconosciuti che fanno panchina come lo spagnolo che è arrivato
Siamo tornati ai vecchi difetti.
Si perde una partita ed è tutto da buttare.
Ieri senza la deviazione l’Udinese non avrebbe mai segnato.
A noi è mancato il giocatore (Kone’) che prende palla nel traffico e si gira creando superiorità. Forse sarebbe servito prima Pisilli, visto che El Al a volte è troppo lezioso, ma loro erano dominanti fisicamente e i due di centrocampo hanno dovuto sostenere un lavoro pesante. In ogni caso una partita opaca ci sta, non ne farei un dramma.
SFR
ale vlte bisognerebbe guardare in casa propria ; la juve a parma ha tirato 13 volte in porta e segnato 4 gol , la roma a udine 3 volte , una media da lecce
Vaz lo pagherai 25 mln: non mi sembra che la società non abbia voluto investire anzi…Hai preso giovani che ti permetteranno di avere un’ ossatura di squadra per i prossimi 6/7 anni.
Il problema è che se su 23 partite ne perdi 8 la colpa è del “manico”: il nostro Sir Claudio non le avrebbe mai perse e l’anno scorso la. squadra era più debole.
Purtroppo siamo una squadra con carenze tecniche, ma soprattutto mentali e caratteriali. Dovevi entrare in campo e manguarteli perché conoscevi già tutti i risultati, dovevi giocarla come hai giocato il primo tempo con il Milan. Invece ti presenti timido, non tiri in porta e prendi goal e ora ti ritrovi il Napoli a 3 punti, la Juve a 2 ma il Como a – 1.
forse ieri non c’erano le energie sufficienti.
il mister l’ha ribadito ieri sera,senza Champions si cambia, quindi anche questo è andato, è triste purtroppo è così, vero hanno preso giocatori di cui 2 sono pronti, almeno ci speriamo,altri due sono giovani,buoni per future plusvalenze e così non va,fa più che bene ad andare via,Ranieri pian pianino si sta defilando,anche quest’anno vinceremo l’anno prossimo,con qualche altro mister da bruciare
Sei catastrofico.
È presto per i bilanci, ma al momento, al di là degli abbagli e dei complimenti, questa Roma va nettamente più piano di quella di Ranieri. Nonostante i soldi spesi e gli acquisti fatti. Faccio un piccolo paragone: Spalletti ha preso una Juve allo sbando, che stava 6 punti dietro di noi ed ora ne ha 2 di più, corre il doppio e sta recuperando mentalmente anche gli irrecuperabili (David, Locatelli, MC Kennie…). Possibile che qualsiasi centravanti abbiamo…rimane sempre fuori dal gioco, che si chiami Dovbik, Ferguson e adesso pure Malen? Possibile che non si riesca a superare questo continuo palleggio lentissimo da un lato all’altro e col portiere?
Ad oggi l’unica squadra con cui possiamo competere x il quarto posto è il Napoli, sperando che continui ad essere falcidiato dagli infortuni, perché le strisciate secondo me sono andate
continuando così, cioè non vincendo gli scontri diretti, inciampando spesso con avversari inferiori ma più vogliosi di noi ( come Torino Cagliari e Udinese) e soprattutto non riuscendo mai o quasi a recuperare un gol , credo sia impossibile arrivare tra le prime quattro .
Anche perché non vedo come quest’ andazzo possa cambiare da un momento all’altro, sarà il leit motiv della stagione, chiuderemo la stagione con minimo 13-14 sconfitte, L’ anno scorso nonostante la disgrazia Juric furono 9….
tiriamo alla coppa che è meglio, che già abbiamo lasciato andare la coppa Italia, ci faceva schifo quella?
ci sono da fare alcune considerazioni.
Intanto l’Udinese ha battuto squadre anche più forti della Roma, e il loro vantaggio è quello di aver avuto meno impegni.
Strutturalmente sono più forti e robusti dei nostri, e fisicamente molto aggressivi e veloci.
Caratteristiche che vorrebbe gasp dai nostri…ma, pur con tutta la buona volontà, non può pretendere ciò dai soliti nomi…
inoltre questo non è il periodo in cui l’atalanta soffriva lo stesso calo fisico?
La speranza è che anche con questo gruppo le cose miglioreranno a breve, anche perché quest’anno si deciderà tutto allo sprint finale
finalmente un commento senza lacrime e con un minimo di logica.
Hai perso 8 partite: troppe … e ne mancano ancora 15 alla fine del campionato, con questo passo, media matematica, ne perderai altre 5 ed a fine campionato avrai si e no 70 punti.
Non mi sembra che il “grande” Gasperini stia facendo tutto questo bene che si vuol far passare: Spalletti alla juve sta facendo molto meglio e con gli stessi giocatori che aveva Tudor. Il “nostro” è bravo a lamentarsi del mercato ma a ben vedere con chi ha vinto la Roma?
Non è che il margine di errore “comincia” ad assottigliarsi: è proprio che non c’è più.
O si comincia a vincere qualche scontro diretto, possibilmente quello giusto al momento giusto, o non si arriva nelle prime quattro e la stagione può definirsi fallimentare.
Ranieri è stato dimenticato in fretta; e, soldi spesi alla mano, aveva teoricamente una rosa peggiore (il meglio lo ha dato quando e finché Hummels ha retto, Paredes ha ritrovato la maglia e la convinzione, e Saelemaekers ha risolto i problemi fisici della prima parte della scorsa stagione; Dybala finì a marzo e Dovbyk in panchina).
Un tifoso della Roma rivede sempre gli stessi film con lo stesso finale.
Qualche anno fa con Mou eravamo vinci alla Champions, servivano rinfozi a gennaio e Pinto comprò Solbaken ..non andammo in Champions.
Oggi Gasperini voleva giocatori pronti per lo sprint contro la Juve di Yldiz ed il Milan di Leao e Massea gli prende Vaz e Venturino (molto acerbi).
Questi sono affari che fa l’udinese che non ha obiettivi di classifica ma punta solo alle plusvalenze..
Anzi no perché l’udinese ha capito da tempo che nel calcio moderno servono giocatori muscolari (vedi Kone) e quei due non li avrebbe mai preso.
Abbiamo buttato via il vantaggio sulla Juve per colpa del solito DS incapace..
Ancora una volta la società ha lasciato da solo un tecnico senza dargli adeguato supporto.
Per i maghi della finanza 25 mln fuori fpf sono sempre 25 mln che Freidkin devono tirare fuori e che non mettono per altri giocatori..
Buona settimana
Perfettamente d’accordo con te.
Asterix veramente è stato preso anche Malen, mentre Juve e Milan non hanno preso i loro obiettivi…
abbiamo davanti tanti punti da conquistare. Personalmente do pochi alibi a Gasp. Facendo il gioco delle figurine non è messo peggio di Juve e Milan, ma neanche del Napoli senza Anguissa e De Bruyne..
Si propio brutta prestazione ma lo dico sempre che Kone può divorarsi dei gol facili in aerea ma la nostra Magggica senza di lui non carbura….SEMPRE FORZA ROMA.
Come al solito la Roma ha “alti e bassi” classici delle squadre che NON hanno una dimensione definita: ovvero non sono Grandi nè Piccole.
Ieri Svilar ha DORMITO sul gol, Soulè è stato impalpabile e sciatto, Cristante ha sbagliato mille passaggi, Pellegrini è ridiventato un fantasma e Celik è stato sbadato a dir poco!
NON abbiamo un uomo che inventa, uno che salta l’uomo e non abbiamo uno che tira da fuori!!! Ci mancano 3 giocatori VERI, non fotocopie….
Saremo di nuovo quinti o sesti e voglio proprio vedere come farà a riscattare 70 milioni di giocatori a giugno!!!
Veramente su una punizione deviata con la palla che va a due cm dal palo vedi l’errore di Svilar?
Io al limite vedo l’errore nell’aver messo solo due uomini in barriera sapendo che il calciatore dell’Udinese è bravo nelle punizioni.
Poi Malen non si deve girare.
Off Topic
Ma su N’dicka non era rigore netto?
Forza Roma Sempre
Svilar vale tranne il Milan 8 10 punti in più rispetto a tutte le rivali, se scambi i portieri tra ASR e Lazio in classifica te le ritrovi appaiate.
Prega che si arrivi in CL perchè visto il bilancio in profondo rosso, è uno dei pochi spendibili per rientrare nei parametri del SA.
Questa partita ha dimostrato che senza Konè la squadra non gira.
Manca la diga a centrocampo, manca il recupero di palloni preziosi e mancano le discese in verticale. Ed ecco che gli avversari prendono il sopravvento.
Partita terribile, bloccata da un grande centrocampo friulano con Atta, Ekkelcamp, Miller ovunque. È mancato Koné e tanto, Cristante e ElAynaui non riuscivano ad andare in transizione o ad alzare il giro palla, se non a tratti.
Gol sfortunato ma reazione modesta. Prima partita steccata dal pupillo Mati anche se tre cose pericolose le fa ma è poco da uno come lui. Lollo incommentabile, un tacco e poi il vuoto. Male anche Malen….ma vabbè. Testa alla prossima.
Ieri sera ho cercato di guardare la partita secondo le indicazione di Kansas 16 , un grande giocatore di Fifa 14/15 che mi aveva spiegato la grandezza si Soulè. Ribadisco che se ci riusciamo , questo mezzo giocatore a giugno va tolto di mezzo insieme a Pellegrini e anche di corsa. Giocatori insignificanti. Ieri sera abbiamo capito l importanza di Kone che non è solo un box to box. Comunque niente processi, ci sta perdere la partita , l importante è ripartire, ci sono ancora tanti punti da conquistare. Questa volta vincere,o gli scontri diretti.
ma anche di Fantacalcio
ne sa a pacchi
dai commenti suoi e di MarcoL c’è davvero tanto da apprendere…
Purtroppo ieri ha steccato…non vorrei portare sfortuna…ecco. Anche se tre palle in area le porta, una a rimorchio come dicevo, una al tiro sbagliato e una a Malen.
Ha steccato, giusto riconoscerlo e speriamo che torni determinante già dalla prossima.
resta il fatto che non ho manco Fifa ma solo l’abbonamento. Però mi sembra strano che abbiate fretta di vendere un ragazzo di 22 anni con più di 20 gol e altrettanti assist in serie A.
io nn capisco una cosa, perdi 1 a 0 e il primo cambio lo fai al 78 esimo?? mah.
Celik se nn rinnoverà xche lo si fa giocare???
Gasperini secondo me dovrebbe aver coraggio di inserire i nuovi acquisti senza far polemica sull anagrafe.
Yamal al Barcellona nn è over 30… e nico williams al Bilbao neanche.
tutti gli allenatori hanno le loro gerarchie e fisse… mourinho non vedeva svilar per dirne una.. juric hermoso ma anche ranieri… ed è un limite, ma che hanno tutti, allegri, conte, spalletti. io ho visto un venturino più pimpante di un pellegrini ormai da serie b, un pisilli reattivo, quindi sbaragliare le gerarchie e fisse dipende esclusivamente dalla guida, ovvero il mister. a volte fanno un bagno di umiltà e si correggono, a volte serve il cambio. staremo a vedere
SI PUÒ DIRE che Gasperini non sta facendo chissà quale lavoro? si può dire che il suo apporto in fatto di calcio giocato non è sufficiente?
Si può dire che abbiamo speso 25mln per Vaz quando a centrocampo giochi ancora con cristante e pellegrini titolari?
Si può dire che puoi avere Malen, Ferguson e Dovbyk ma la Roma non produce calcio per i suoi attaccanti?
Si può dire che la Roma è piena di giocatori sopravvalutati per quello che sono stati pagati?
Dopo 8 sconfitte in campionato penso sia chiaro che allo stato attuale la Roma abbia i numeri precisi per fare un altra annata da 5/6/7 posto.
Potrei dire altre cose, ma la realtà è questa purtroppo.
PS: Hai un centrocampo che non produce calcio, tutti corridori ma nessuno che verticalizza, che fa un filtrante, nulla… ali di centrocampo che fanno a gara a chi è più scarso tecnicamente tra i vari Wesley (forte nella corsa, ma scarso con i piedi), rensch, celik… quanto manca Angelino…
suv una cosa concordo, serve più coraggio da parte del mister, anche a costo di scombussolare lo spogliatoio. ma servono got attributi. capello e liedholm li avevano. oggi conte spalletti e allegri, gasperini speravo. ma mi pare che pure lui abbia un accordo con alcuni senatori sia il pugno duro che invece mi era parso di vedere a Bergamo
Angelino c’è, ma non prova a fargli giocare neanche un tempo. Ormai è una scelta tecnica.
Siamo tra i più sfigati di sempre.Pernuna volta che abbiamo una proprietà danarosa.Allo stesso tempo però è testarda e ignorante di calcio.Tristezza.
Bisogna essere obiettivi sul mercato invernale. Abbiamo preso in ritardo 2 giocatori pronti e 2 scommesse. E’ vero ma la Juve non ha preso l’attaccante, il milan che stasera gioca senza Pulisic Gimenez e in forte dubbio Leao e il tedesco non hanno preso nessuno. Gasperini non può lamentarsi quando si perde ed esaltare la squadra quando si vince. Purtroppo la Roma è costruita male negli anni col peccato originale dei 2/3 senatori che indirizzano la formazione. Io piuttosto sarei preoccupato del fatto che non abbiamo la forza al momento di trattenere a lungo i buoni giocatori. Quando ti esplodono poi si guardano intorno per ingaggi e la possibilità di giocare la champions. Sarà così per wesley, Kone, El aynaoui e forse Svilar e ndicka. Bisogna avere la forza di resistere un anno e puntare all’EL questo. Anche perchè con questo andazzo anche il Como ci supererà. Forza Roma
Io lo dico da molto tempo che con questa Roma tutti gli attaccanti faticano e quindi il problema è soprattutto in altre parti del campo. Sono 8 sconfitte e adesso cominciamo a prendere gol quasi sempre:
Bisogna anche saper riconoscere i meriti degli avversari.
Ieri senza Kone siamo andati sotto a centrocampo anche perché i loro in mediana hanno corso e pressato x 95 minuti.
Il loro giocatore più tecnico, Atta, è stato anche tra quelli che hanno corso di più in assoluto, secondo solo a Miller, fornendo una prestazione di alta qualità sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo (gran bel giocatore).
Come al solito abbiamo rischiato poco, ma stavolta abbiamo prodotto anche di meno.
Nelle ultime partite, eccezion fatta x l’ultima in EL dove abbiamo giocato in piena emergenza e senza punte, la nostra produzione offensiva aveva avuto grandi progressi.
Ieri, complice l’avversario, ma anche l’assenza di Kone e Dybala, abbiamo fatto fatica.
Non mi scaglierei, però, contro i giovani, perché ieri Robinio Vaz e Venturino in 10 minuti hanno fatto più di Pellegrini e Malen in 80.
Nulla è perduto.
Un passo falso all’indomani della partita di coppa, viste le assenze, la forza fisica e l’ottima prestazione degli avversari può starci.
L’importante è tenere duro e ripartire subito.
Ora avremo una settimana per preparare la prossima partita e via così per tutto febbraio.
Potremo inserire Zaragoza ed a breve recupereremo Dybala e Ferguson, entro fine mese anche Kone.
Direi che non è il caso di gettare la spugna ora.
Ma è ovvio che non si getta la spugna; non si può dire che sia questo il problema.
Il punto è che, purtroppo, mutando l’ordine degli addendi il risultato non cambia. E su questo basta vedere chi era in campo col Torino all’andata e col Cagliari…
Se non accettiamo che anche con Koné e Dybala, – e ammesso che Ferguson avrebbe giocato da titolare (al più sarebbe subentrato a Malen, ma nelle stesse condizioni di rifornimento deficitario da un centrocampo in inferiorità numerica costante e senza capacità di verticalizzazione) -, avremmo potuto perdere lo stesso, vivremo di pura speranza razionalmente zoppicante.
Mettiamola così: Wesley sulla fascia sbagliata, Celik che non sai mai se e come azzeccherà un inserimento o un cross, Cristante che, a maggior ragione quando siamo sotto, mostra i suoi enormi limiti in costruzione, Soulé assolutamente imprevedibile nella sua estemporanea efficacia, Pelle, o chi per lui, che si improvvisa ala-passeggiatrice: queste sono delle costanti.
I meccanismi delle squadre di Gasp sono potenti e delicati al tempo stesso: a questo punto, accumulate 8 sconfitte in 23 partite e persi o quasi tutti gli scontri diretti, non è gettare la spugna la reazione prevedibile.
Tutt’altro.
Ma la “ciclotimicità” di Gasp, che ha un solo modo di voler vincere (e magari ha ragione), collegata alla dissonanza con la personalità e le caratteristiche tecniche dei giocatori a disposizione (nel complesso).
Problema che le concorrenti al quarto posto non hanno in egual misura; anche se può non piacerci ammetterlo e abbiamo costruito un’aspettativa che “quest’anno le altre hanno dei problemi per cui è un’occasione unica” (senza pensare che, come ha insegnato Ranieri, e non per la prima volta, i conti si fanno alla distanza).
infatti, aggiungo che non dovremmo sempre attaccarci agli assenti, si gioca 11 contro 11. il problema e’ che le trasfrrte di coppa pesano parecchio, e in questo senso alcune affermaziomi del Gasp sono fuori luogo.
la stessa partita di cagliari ( e stesso risultato ) ; senza gioco si va poco lontano , il como gioca che è un piacere , anche quando sbatte il grugno a san siro
“COSÌ NON È DA CHAMPIONS”: Senza champions Gasperini andra via e tornera De Rossi ad allenare La ROMA
È mancata la grinta e il pressing è stato fatto a intermittenza, a centrocampo Pelle e Cristante non danno continuità è un favore fatto agli avversari, basta fare volontariato. Senza Kone’ la Roma è persa è un giocatore che fa per due📌 purtroppo quel reparto è stato sottovalutato e per l’ennesima volta non è stato rinforzato, bravi 👏👏👏
Perdonatemi l’analisi terra terra: con tre uomini in barriera anziché due finiva 0-0.
Cristante, pellegrini, mancini(aime anche lui) celik ed el sha sono l emblema dei 6 o 7 posti….aggiungi altri mediocri come rensch, tzimikas, ferguson e dovbyk e dove vorresti andare
Udinese piu’ forte di noi, meglio impostata e strutturata, con ottimi giocatori (chi è il loro DS? Gente che sa di calcio…).
Noi per 80 minuti con la formazione sbagliata, Malen è un’ala e vedremo quanto forte, Wesley deve stare a destra, a centrocampo poi siamo scarsi.
Campagna acquisti scarsa, Massara non aggiunge nulla.
Speriamo di arrivare quinti, il rischio è a centro classifica. Punterei tutto sulla coppa.
Questa è a’ settimana der “Tutte pippe”. Fino a Roma – Cagliari, ce sarà lo sfogo de quelli che, quanno se vince, se devono tenè tutto dentro, ma quanno se scaja nun je pare vero de sfonnà l’organico a disposizione. Magari sperano su li sardi rossoblu pe fasse n’antra settimana d’onanismo sfrenato
a me non preoccupa tanto il perdere una partita , preoccupa la cronica mancanza di gioco ; non si può giocare un primo tempo con un solo tiro verso la porta su punizione ; la squadra arriva bene fino alla trequarti avversaria , poi le nebbie del nulla
si sono cercati tanto attaccanti ed esterni ma il dato preoccupante è la mancanza di qualità a centrocampo. Senza Dybala la qualità sulla trequarti scende e senza Kone’ si perde dinamismo. Serviva un centrocampista che ha verticalizzazioni importanti, puoi mettere pure Pelé davanti cambia poco.
Pensiero personale ovviamente
@Sim73 Non nominare il nome del DIO del calcio invano. Con Lui qualsiasi squadra cambia…e sempre in meglio.
hai ragione @ernesto, era per dare forza al discorso
Wesley deve tornare a Dx, Celik corre ma non ha qualità…. Non va bene come esterno, può fare solo il braccetto o terzino in una difess a 4…. Per me dato che guadagna tanto, Può andare a fine anno insieme ad Elsharawy e Pellegrini. Mentre Dybala a cifre giusto può restare (Soulè ancora acerbo). A sx serve il recupero di Angelinho perchè insieme a Saragozza che punterà sempre x rientrare non va bene un altro dx di la ma un mancino che si sovrapponga e vada sul fondo. Per ora spazio a Tzimikas…..
E’ possibile fare un ragionamento più equilibrato???
E’ vero: abbiamo tanti ragazzi e tutti di prospettiva che probabilmente oggi non sono ciò che serve per raggiungere la Champions…
Ma non avevamo detto che con Gasp avremmo dovuto avere pazienza????
Cosa pensavate: di vincere lo scudetto subito o andare in Champions subito????
Certo se va bene siamo tutti contenti ma la questione va letta in prospettiva!!!
Guardiamo l’Arsenal:
Arteta è lì dal 2019 e lo scheletro dell’attuale squadra è composto da giovani dai 23 ai 26 anni. Tutti giocatori che quando arrivò Arteta erano diciottenni. L’arsenal ha investito!!!
L’Arsenal con Arteta ha fatto due ottavi posti ed un quinto posto i primi tre anni…ma ha gettato le basi per il futuro con gli attuali giocatori.
Giocatori diciottenni prima che oggi sono ventiquattrenni e che volano in Premier!!!
La domanda è semplice: siamo disposti a investire con giovani di prospettiva ed un giusto tecnico che li fa diventare i calciatori del futuro della Roma????
Ad oggi mi sembra (leggendo) che i parametri del FPF li stiamo rispettando e a giugno quando scadranno contratti pesanti dovremmo poter rispettare ancora di più il famoso parametro del rapporto stipendi + ammortamenti rispetto al fatturato!!!
Io sono disposto ad aspettare e a non crocifiggere una squadra per aver perso a Udine dove più di una ci ha lasciato le penne!!!
Certo ieri sera ero amareggiato come tutti voi ma bisogna essere anche equilibrati e coerenti se vogliamo il bene della Roma!!!
@ Stirella Guarda che il primo a non aver pazienza è proprio l’allenatore.
Ernesto secondo me non è così!!
Gasp viene continuamente stuzzicato e provocato e lui, si sa, con i giornalisti risponde sempre in maniera piccata!!!
D’altronde la strada è ancora lunga e francamente non vedo tante altre squadre che giocano molto meglio della Roma (a parte ieri sera e qualche altra partita)…
Poi non dimentichiamo che la Roma ieri sera giocava senza tanti titolari…
Io nn me la prenderei con la proprietà, Gasperini era un allenatore considerato x Massara la gente ha fatto due balle così….due soldi li hanno spesi, più nn è Dan che sceglie il centravanti……ma in 2 anni El Aynaoui Konè Soulè Malen Dovbik Wesley Vaz Zaragoza….sono tanti soldi
certo se ogni allenatore dopo 3 mesi che sta qua ricomincia a considerare l ossatura della Squadra Cristante Mancini Pellegrini… è ovvio che il salto nn lo fai
avevi inserito con ottimi risultati Ghilardi Pisilli…e ieri gli hai preferito 2 giocatori nn in condizione Hermoso Pellegrini….magari perdevi uguale ma così nn vai da nessuna parte
per me sei fuori dalla Champions e hai snobbato la coppa Italia…e c’è mancato un pelo che uscivi dalle 8 in Europa…. sinceramente da Agosto ad ora nn vedo una crescita
12 sconfitte a Febbraio sono troppe, sarò Troppo pessimista ma nn la vedo bene
Lo sbaglio principale è stato appoggiare l’Uefa con gli accordi sottoscritti in una certa maniera, tutti i club più importanti hanno debiti enormi ci si doveva schierare con le squadre anti Uefa per proporre un nuovo sistema… E Gasperini non ha avuto i giocatori che lui aveva scelto per il suo calcio, giocatori con poche qualità e altalenanti. Il 4 posto resterà una chimera, peccato.
Signori, facciamo tutti un bel respiro profondo e diamoci una calmata. La sconfitta di ieri è sicuramente dolorosa e non ci voleva perché ha permesso il sorpasso alla rubentus e l’avvicinamento del Como. Dovremmo fare però alcune considerazioni ( che non vogliono essere giustificazioni): il passaggio a vuoto con una “piccola” ci può stare ( vedi Napoli e rubentus), il cubo del bilan è fuori da ogni immaginazione, da fine novembre abbiamo giocato in una quasi perenne emergenza tra coppa d’Africa e infortuni, abbiamo molti nuovi giocatori giovanissimi, questo è il primo di un progetto triennale dove siamo andati oltre le più rosee previsioni, le squadre del Gasp in questo periodo hanno un calo fisiologico dovuto al tipo di preparazione. Detto ciò l’unica cosa che mi mette un po di ansia è che non sono certo della coesione tra DS e Coach sul mercato. Secondo me abbiamo il miglior allenatore sulla piazza e dovremmo tenercelo stretto.
E’ inutile accampare scuse, la squadra ha giocato male. L’Udinese è stata superiore in tutto. Sena Dybala e Konè la squadra perde molto del suo potenziale. Questa è l’amara considerazione. Poi alcuni calciatori come Pellegrini che dovrebbero dare di più sono impalpabili quando serve. Con la Juventus che ha ripreso a correre dopo l’arrivo dell’uomo di Certaldo, la corsa Champions appare oggi quasi impossibile. Il Gasp ha fatto capire di puntare più al campionato ma credo che la strada per la massima manifestazione europea sia l’Europa League. Comunque pensiamo a ripartire visto che adesso non abbiamo per oltre un mese impegni settimanali e non ci sono scuse pre le brutte figure di ieri.
Gasperini è un grande allenatore pero’ ha un limite: non riesce ad adattare la tattica alla squadra che ha di fronte. voglio dire che gioca sempre allo stesso modo. affronta le partite come se tutte le squadre siano uguali. e temo che col cagliari avremo le stesse difficolta’. detto questo la Roma non puo’ fare a meno di Kone’ che è l’unico centrocampista che costruisce il gioco e porta avanti il pallone. speriamo rientri presto altrimenti al vedo brutta. Cristante è un lavoratore onesto del centrocampo ma non ha visione di gioco, è lento nel decidere cosa vuole fare e molto molto impreciso nei passaggi . detto questo sono sicuro che col rientro di Dybala e Kone’ rivedremo una bella Roma
Teatrino che si ripete ogni anno presidenza succube del sistema le cose si decidono da anni nella stanza dei bottoni e tutti fanno la propria parte consiglio: rifondare Uefa e Fifa cambiare questi soloni del calcio! Aprire agli ex calciatori gli arbitraggi e il VAR . I dirigenti della Roma vanno cambiati e l’allenatore deve essere messo in condizione di lavorare secondo le sue idee. Purtroppo neanche questo anno si andrà in Champions anche perché si dovrebbero acquistare giocatori forti e la Roma non potrà…
1) Celick terzino a tutta fascia no, rende di più come braccetto di destra;
2) Mancini, Cristante e Pellegrini insieme non possono giocare, rallentano il gioco;
3) Wesley a destra rende di più;
4)Gasperini non si discute, è un maestro, ma deve avere il coraggio di mettere in panchina alcuni giocatori non funzionali, non reattivi, non dinamici;
5) Io sono per il 4-3-3 ma ieri giocando con il modulo di Gasperini avrei fatto scelte diverse e più funzionali: Svilar; Celick, Ndika, Ghilardi; Wesley, Pisilli, El Ainaui, Tsimikas; Soule’, Venturino; Malè.
Massara non è compatibile con Gasparini e si era capito già quest estate e si è voluto insistere risultato un allenatore che te dice che se non arriva 4 si dimette benissimo . 25 brande non te lo puoi permettere per un ragazzino bravo sapendo che devi coprire più ruoli Quei 25 e lo pagavi di meno li avrei spesi per quello del feyenord e avevi in mano quello del Benfica ma aspettavi raspadori o raspadori . Poi mi dite in serie A chi ha solo 4 centrocampisti ? Se ancora si continua a tenere l ossatura cristante pellegrini mancini il 4 posto è difficile oltre che celik terzino. Se quest estate vendono kone e dicka e ce teniamo cristante pellegrini non rinnovo me so rotto di essere preso in giro basta . E basterebbe poco per vincero lo scudetto non ci sono più le rose come quando lo abbiamo vinto l ultima volta che anche la lazie era forte. che vergogna se vince il prossimo anno anche sta volta con il pericolo che Gasperini se ne va e che arriva montella .
A con questo lo spagnolo titolare fisso e venturino riserva pellegrini il campo non lo deve più calcare come cristante mettesse pisilli voglio se devo perdere perdere con loro titolari e non con quei due . Si nulla è perduto ma se deve cambiare giocatori.
la cosa che dovrebbe far riflettere di più è come dopo 6 mesi Gasp si trova a dover fare le stesse dichiarazioni di Mou dopo 1 anno…
i problemi rimangono gli stessi nonostante ci sia un Ranieri a garanzia e due mercati importanti ma appena sufficienti…
non sono un’esperto e mi fido delle parole di Gasp (che ricordo non essere il mio allenatore ideale) che come Ranieri l’altro anno sta facendo un vero miracolo, miracolo che a quanto pare per molti sembra essere il minimo indispensabile, cioè secondo loro con questa squadra (come quella di Mou) dovrebbe lottare per il vertice perchè hai fatto il record di punti nell’anno solare???
Gasp avrà anche qualche colpa ma spero non diventi il solito capro espiatorio, anche se già leggo e sento le truppe societarie parlare di un buon mercato e che ora tocca a Gasp arrivare minimo in CL…
un mercato dove ieri Gasp ti dice che per lui sono arrivati solo 2 calciatori di cui 1, quello che Massara sapeva da 6 mesi essere un ruolo primario da coprire, arrivare l’ultimo giorno di mercato dopo quasi 10 partite (con un nome sconosciuto ai più)…
Ieri Gasp ti ha messo in campo tutti gli acquisti fatti e abbiamo visto che impatto possono avere in “questo momento del campionato”, poichè questi sono punti persi che influiranno sull’accesso in CL… poi se in futuro diventeranno dei crak ben venga, ma dobbiamo pensare anche ad oggi…
poi certo ci sono i nick, mi sembra ddrmaancheno, che ambiscono ad avere un ASRoma che rientri stabilmente solo tra le prime quattro per andare in CL, io (e spero tanti altri) vorremmo una ASRoma che il prox anno, quella del centenario, si possa almeno lottare fino all’ultima giornata (l’ultima volta fu con Rossella Sensi) per lo Scudetto… ma cmq capisco chi ci ricorda “3 Scudetti in 90 anni” stò dicendo delle eresie…
Sta squadra con tre giocatori come naingolan de Rossi e strottman avrebbe vinto scudetto Champions e coppa Italia. Purtroppo mancano i centrocampisti, inutile girarci attorno. Qua nemmeno mbappe o halland avrebbero fatto la differenza
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.