Costo della rosa e bilancio, la tagliola Uefa: ecco perché i Friedkin devono vendere

71
4185

NOTIZIE AS ROMA Costo della rosa e bilancio da tenere sotto controllo all’insegna dei “requisiti di stabilità”. Sono i due fattori che la Roma deve tenere in considerazione per rispettare i paletti finanziari imposti dall’Uefa in seguito al “settlement agreement” firmato a settembre 2022 dopo la violazione del fair play finanziario.

In cosa consiste? E perché condiziona in modo così evidente i piani di Mourinho e le conseguenti scelte di mercato? Lo provano a spiegare oggi sia il Corriere che la Gazzetta dello Sport. 

Per il primo punto, la Roma potrà inserire nuovi giocatori nella lista Uefa solo se il costo della rosa sarà inferiore a quello inserito nella lista della fase ad eliminazione diretta dell’ultima Europa League: ecco anche perché a gennaio lì è stato inserito Zaniolo, per tenere alto il valore della lista.

Il costo della rosa deve essere sempre in positivo rispetto all’anno precedente. Se ciò non accade, il club non può inserire nuovi giocatori nella stessa lista come è accaduto, per citare un caso, a febbraio con Solbakken. L’operazione di abbassamento si esegue tagliando il costo totale della rosa di stagione in stagione, finché il periodo di osservazione di Nyon non termina.

La Roma inoltre si è impegnata a migliorare il suo bilancio in modo che a fine 2026 la somma del “deficit aggregato” non superi i 60 milioni, passando da vari obiettivi intermedi. Tramite le plusvalenze, questa soglia ovviamente scende. Ecco perché la Roma, che ha già accantonato 12,5 milioni a titolo di contributo Uefa (prevedendo già nell’esercizio 2021-22 un’ulteriore multa di 7,5 milioni per il mancato rispetto di alcuni obiettivi), deve fare delle operazioni vantaggiose il prima possibile.

È centrale in questo discorso la cosiddetta “quota di ammortamento” dei calciatori, cioè la procedura che permette alle società di ammortizzare nel corso degli anni un acquisto (incluse le commissioni). Facciamo un esempio, semplificando il concetto: se X è stato pagato 50 milioni e ha firmato un contratto di 5 anni, la società spalmerà l’investimento con una quota annua a bilancio di 10 milioni. I prolungamenti, come quello di Kumbulla fino al 2027, diluiscono l’ammortamento e lo rendono meno “impattante” sul bilancio.

Il mancato rispetto del settlement agreement ha come conseguenza una gamma di sanzioni, dalla multa al blocco del mercato, fino all’esclusione per tre stagioni dalle coppe a partire dal 2027-28.

Fonte: Corriere dello Sport / Gazzetta dello Sport

Articolo precedenteFrattesi, Roma sempre al primo posto: Missori e Volpato verso Sassuolo
Articolo successivoEl Shaarawy e Solbakken, due frecce per Mou: lo Special One toglie Ola dal mercato

71 Commenti

  1. 718.000€ di multa.

    il costo dell’ingaggio annuale di un ragazzino tra mensilità nette e contributi.

    è un precedente importante.

    ❤️🧡💛

    • Banca d’Italia ai privati, moneta fiat etc. da decenni ho smesso di credere a queste cassate, austerity, €, vincoli di bilancio, tutto è rivolto a sostenere la funzione di produzione in economia capitalista per efficientare la concentrazione dei profitti e assicurare la rendita perpetua degli oligopoli. Lo vediamo con M.City;M.U.;Real M.;Juve Merd;Bayern;PSG etc.
      Questi possono comprarsi giocatori quindicenni a 50 milioni! Si scambiano campioni a 200!
      Unite voi i puntini…o serve il disegnino?
      Facciamo debito, liberiamoci da queste catene!!!
      Forza Roma, sempre!

    • Ribadisco:
      Il calcio non è uno sport, è entertainment.
      I tifosi si chiedano perché i monopolisti posseggono almeno un quotidiano ad alta tiratura (leggi canale tv; produzione cinema; internet provider; ect.) e una squadra di calcio prestigiosa.
      I media (mediare, dividere a metà; interporsi) sono per definizione di proprietà del capitale.
      Tutti i rapporti sociali e la percezione del mondo sono mediati e quindi manipolati dal capitale.
      È il capitale che crea l’uomo calcio, sex drug & shit music, e trash entertainment…
      Ora godiamoci il calciomercato dei Friedkin intanto il Real compra a suon di 100 milioni a giocatore!
      Forza Roma, sempre!

  2. Quindi ricapitolando… Se la ROMA 💛❤️non rispetta il fpf… C’è fanno un c…. Così

    Mentre se i piggiamati, per anni tuffano sui bilanci…. Niente….. Vedrete che je faranno fare le coppe……

    La uefa è una associazione a delinquere…..

    Sempre più schifato…

    • Il costo della rosa è lievitato per errori commessi da questa proprietà.
      Hai affidato ad un dilettante la gestione dei rinnovi (con una lievitazione dei compensi che non trova corrispondenza né con i risultati individuali, né in quelli di squadra).
      Alcune trattative obbligate per ruoli scoperti (vedi Abraham) sono stati fatti accettando condizioni “capestro”.
      La politica delle cessioni assolutamente inconcludente.
      Però si la colpa è della UEFA brutta e cattiva che ci punisce.. peccato che altri hanno fatto scelte più oculate e ci sono giustamente sopra in classifica..

  3. E per la juve che ha mantenuto i parametri FALSIFICANDO il bilancio, quali sanzioni? Blocvo del mercato? Esclusione triennale dalle coppe? O multa corrispondente a tre caramelle? E inda e bilan che qualche anno fa erano sotto stretto controllo, come hanno fatto a costruire squadre da scudetto? Uefa = unione europea falsità assoluta.

  4. Ma se pattegiamo visto che Gravina si è esposto in prima persona che bisognava salvaguardare il brand Juventus. Invece per noi sto verme non ha detto una parola. Mo mi aspetto Ceferin che dice in merito al bilancio falsato per 3 anni.. Dico 3 anni hanno violato l’articolo 4 LEALTÀ SPORTIVA.. o solo alla Roma gli fanno il culo a questi punto vale fare come loro se poi ti 0redni solo una semplice multa

  5. Sempre i soliti giornalari “terzi ed imparziali”..
    Le tre strisciate invece..?? 🤔
    Ahh tutto bene..!!
    💪🧡❤️

    • Ma infatti… Mi meraviglio di commenti che danno retta ad un giornale di milano e uno di “Roma” gestito da un anti romanista… Volete che la società non sa queste cose e che non le saprà gestire?

    • la risposta è semplice: su circa 25 milioni di tifosi in Italia, 8,5 tifano juve, 4 e qualcosa Milan, circa 4 l’inter. Sommati sono 16 milioni e mezzo di tifosi su 25 milioni, cioè il 64% del tifo italiano…è abbastanza chiara come risposta?

    • Quindi, su questo principio tutte le “lotte” che sostengono le diversità, equità di trattamento..
      sono inutili ciò nonostante un ridda di norme, inapplicabili..?? 🤔
      💪🧡❤️

    • Andrea, il calcio per come è oggi, è un prodotto da vendere…alcuni paesi, tipo l’Inghilterra, hanno dato la precedenza alla bontà dello spettacolo, mettendo in condizione tutte le squadre di poter essere abbastanza competitive da giocarsi il titolo, e stica se una big resta fuori dalla Champions. In Italia, è stata fata invece la scelta di dare la precedenza al “pubblico”, quindi non puoi scontentare il 64% del tuo pubblico, creando un campionato dove lo scudetto possono vincerlo anche il Verona o il Sassuolo, o dove in Champions ci finisce regolarmente la Fiorentina. Che sia una scelta folle, si vede dal fatto che il campionato si è enormemente impoverito, dal fatto che i bilanci delle società sono sempre inchiodati e dipendono solo dall’entrata o meno in Champions, ma che in questo Paese la gestione preferita sia quella di stampo mafioso lo vediamo in tante di quelle situazioni, che è inutile fare i finti sorpresi. La soluzione sarebbe quella che i 25 milioni di tifosi, all’unisono, abbandonassero la nave, quindi niente più stadio e abbonamenti, e allora vedi come cambia la musica, ma siccome 16 milioni su 25 sono ben contenti dell’andazzo, resterà sempre tutto com’è, col contentino al panzone di turno che si ritaglia il suo spazietto politico…

    • Pensala come vuoi ma:
      1) la gestione delle risorse fa parte della Roma, che la trovi interessante o meno;
      2) l’articolo parla precisamente di questo e se non ti interessa, fai prima a bypassarlo piuttosto che venire ad elargire patentini di tifo.

      Io sopporto poco la fuffa del calciomercato e infatti raramente commento lì sotto, men che meno per catechizzare chi vuole farlo.

  6. Questo conferma che l’accordo con l’Uefa è il top dell’autolesionismo.
    Vorrei sapere perché è stato accettato e se non c’erano alternative.
    Dalla padella alla brace.

    • Perché evidentemente l’alternativa era esclusione immediata dalle coppe e/o blocco del mercato, se questa è la brace mi immagino cosa possa essere una squadra fatta esclusivamente di primavera allenata da Sousa o Montella

    • Subterranean, ti rammento che il Milan 3 anni ha concordato con la Uefa l’esclusione dalle coppe per un anno per poter sbloccare la situazione debitoria.
      Conseguentemente ha potuto fare mercato e lo scorso anno ha vinto il campionato, e quest’anno ha giocato una semifinale di CL.
      Alternative all’ accordo capestro accettato dalla Roma, come vedi, ci sono.
      Mi viene il dubbio che questo tipo di accordo faccia comodo ai Friedkin per stringere i cordoni della borsa. Ma è solo una supposizione che lascia il tempo che trova.
      La certezza è che avremo i prossimi mercati bloccati. Voglio vedere se anche le altre società che hanno sottoscritto l’accordo saranno così ligie al dovere e quali saranno le “terribili” sanzioni se non lo rispetteranno.

    • Come ho già detto in un altro commento, purtroppo non godiamo della protezione che ha il Milan, la cui esclusione dalle coppe doveva avvenire l’anno prima dopo una gestione talmente folle che in confronto Pallotta sembrava il presidente del Liverpool. Li hanno riammessi e sono pronto a scommettere che l’esclusione l’anno successivo è avvenuta perché l’immagine impone un limite persino all’essere di parte. Troppi sono i precedenti che mi fanno credere che noi non avremmo ricevuto lo stesso trattamento

    • Sì, solo che a loro TV e sponsor forniscono bilanci imparagonabili al nostro, la retrocessa in Premier prende di diritti più del napoli in Italia e oltretutto non hanno la mafia delle strisciate contro perchè lì la mafia sono loro. La Roma vende Providence a 300000€, un prezzo diciamo giusto, la juve vende giovani iper pompati dalla stampa a 2M-3M… Le regole sono uguali ma ovviamente favoriscono chi ha più soldi e potere da gestire. L’unico modo è scansare qualcuno dal potere come i vari lotito e de laurentis, metterti tu al tavolo che conta e sicuramete le cose cambierebbero.

  7. Il problema molto semplicemente è che non sanno fare le plusvalenze, e il paradosso è che chi le sapeva fare viene tacciato come “plusvalenzaro”.

  8. Purtroppo è un problema continuo, ovviamente i parametri zero e le vendite, sono, l’ unico approdo…💛🧡❤️🏆🐺🐺🐺

  9. questo vale solo per la Roma
    Juve Inter e Milan pur indebitate e sotto vaglio uefa possono comprare quel che vogliono per i giornali sportivi italici.

  10. Una mezza verità di comodo come al solito, in quell’articolo è citata la sola gestione rosa mentre nel calcolo totale influiscono altri fattori tipo contratti sponsor e altri incassi.
    Leggo che molti fanno confusione sul patteggiamento juve, attenzione quella è un’implicita ammissione di colpa presso la federcalcio italiana, la juve deve passare per il giudizio dell’Uefa e ha violato il fair play, per cui vedremo cosa decideranno.

    • Che una pacca sulla spalla basta. Tanto hanno scritto la letterina di rinuncia alla Superlega…

  11. Purtroppo la Roma ha un monte ingaggi insostenibile senza champions.
    Secondo capology il monte ingaggi della roma è di 89 mln lordi cosi distribuito:
    Dybala 7 mln (+ 4 di bonus lordi)
    Pellegrini 6,5 mln (+ 0,9 mln)
    Mancini 6,5 mln (+ 0,9 mln)
    El shaarawy 6,5 mln
    Wijnaldum 6,4 mln
    Abraham 5,7 mln
    Spinazzola 5,6 mln
    Matic 5,1 mln
    Smalling 4,8 mln
    Belotti 4,4 mln (+ 0,7 mln)
    Karsdorp 4 mln
    Rui Patricio 3,8 mln
    Kumbulla 3,3 mln
    Cristante 3,3 mln
    Celik 2,5 mln
    Ibanez 1,9 mln
    Shomurodov 1,9 mln
    Llorente 1,6 mln
    Camara 1,5 mln
    Coric 1,5 mln
    Svilar 1,2 mln
    Bianda 0,9 mln
    Solbakken 0,9 mln
    Darboe 0,8 mln
    Zalewski 0,5 mln
    Bove 0,3 mln
    Volpato 0,3 mln
    Boer 0,3 mln
    Totale lordo: 89,9 mln (6,6 bonus)
    Totale netto: 58,2 mln (+3,6 bonus)
    Bisogna quindi lavorare sullo scouting e portare giocatori forti ma con un ingaggio sostenibile

    • se prendi i primi 12 giocatori, da Patricio a 3,8 a Dybala a 7+bonus, oggettivamente quali sono i giocatori che meritano lo stipendio che prendono? Dybala, Matic e Smalling, mentre gli altri 9 prendono almeno il doppio di quanto effettivamente meriterebbero per quello che fanno vedere in campo (forse salvo pure Elsha). Gli ingaggi sostenibili dovrebbero riguardare prima di tutto quelli già in rosa, perchè è ovvio che se prendi un parametro zero o un giocatore forte, non esiste che prenda meno di Pellegrini o Mancini…noi stiamo strapagando gente che in una squadra da Champions dovrebbe stare al massimo in panchina. E’ quello il peccato capitale da cui poi deriva tutto il resto…

    • Sono anni che abbiamo uno dei monte ingaggi più alti della Serie A (tra le prime 4) come se fossimo una squadra che sta fissa in Champions, ma in realtà continuiamo a guardarla col binocolo e le varie Atalanta e Lazio ci fanno il pernacchione alla Sordi (ricordate il famoso “lavoratori!” ?).
      Il problema è che se a un Mancini dai quelle cifre lì…
      Guardiamo il lato positivo: finalmente ci libereremo di Coric e Bianda (2,4 in totale secondo questo elenco).

    • Pinto ce lo vedo bene vestito da scout coi calzoncini corti e il cappello…preciso.👌

  12. nonymous i club da te citati fatturano 3/4 volte la Roma! dobbiamo partire da qui x capire il perché di questa situazione! dopo la semifinale di Champions(l unica competizione che porta i soldi veri) il fatturato della Roma toccò quasi i 300 milioni.. un record x noi! la mancanza invece della champions negli ultimi 4 anni più scelte di mercato deficitarie e contratti onerosi hanno portato il club ad un fatturato di neanche 200 milioni ed un debito che è pari al fatturato! ma dove si và? capisci che è improponibile con i paletti della UEFA fare un certo tipo di strategia.

    • Il Milan quest’anno chiude il bilancio con utile contabile, il Napoli è da sempre un esempio di buona gestione, entrambe sono senza debiti con monte ingaggi inferiori alla Roma e vinto gli ultimi due scudetti.
      La Roma non riesce a farlo perchè la politica dell’instant team voluta dalla proprietà (Mou + P.0 invendibili) si sta rilevando sbagliata, debiti in aumento e deficit che superano il fatturato (in Europa solo il PSG riesce a farlo)

      I Friedkin dovevano fregarsene delle visioni megalomane dei tifosi e avviare un programma quinquennale attraverso scouting e giovani e oggi saremmo già sulla buona strada.

      Quest’anno un qualche ripensamento sembra esserci, i giocatori ricercati sono giovani di prospettiva manca un ripensamento sulla guida tecnica ma sono ostaggio della piazza plagiata dal furbo lusitano.

    • Avrai sicuramente notizie certe rispetto a me né ho competenze macro economiche per argomentare, da ignorante a me risultava che il Chelsea avesse un passivo di 140 mln e il Psg di oltre 300 mln. Se questi bilanci consentono di fare mercato lo ignoro ma occhio e croce soprattutto gli inglesi negli ultimi 12 mesi non mi pare abbiano badato a risparmiare.

  13. Invece chi ruba truffa e trucca i bilanci con operazioni illecite e false solo una piccola multa! Propongo una veglia con un grande falo’ con tutta la cartaccia straccia del Corriere dell sporc e la cazzetta! Secondo me sarebbe il miglior Flash Mob al mondo mai realizzato! Naturalmente intonando cori per Taylor e tutta la Federazione Italiana!

  14. ancora co ste minchiate della tagliola dell uefa, per un gruppo che fattura quasi 10 miliardi di dollari, perché questo è il gruppo friedkin, se deve spaventa de una multa de 30 milioni e rosa limita a 21 o 23 giocatori, perche manco te escludono dalle coppe, e cmq le aggirano tutti ste norme, city, psg, il barca in rovina, la tagliola vale per lotirkio, che ancora c ha problema con l’indice di liquidità…

  15. L’articolo è corretto funziona così l’accordo e quando leggo tutti i tecnicismi matematici a cui stare attenti rivaluto quello che sta facendo Pinto. Sta sfoltendo di anno in anno una rosa di gente strapagata e zavorre tecniche sostituendola a poco a poco con giocatori migliori. Ecco perché se non esce uno non può entrare un altro etc . È un accordo molto stringente ma secondo me può essere pure un bene perché con tutti quei debiti che avevamo e che ancora abbiamo non potevamo avere un futuro roseo.

    • ma i rinnovi a cifre folli a Pellegrini e Mancini chi li ha fatti? è stato lui, o lo hanno fatto a sua insaputa?

  16. Ragazzi, io invece (chiamatemi pure dietrologo) ho un pensiero fisso e ricorrente che vi dico: e se fossero stati proprio i Friedkin ad aver chiesto alla Uefa di sottostare a questi obblighi per avere il tempo di pianificare meglio le spese/squadra in attesa di conoscere il discorso dello stadio senza avere pressioni di mercato dalla piazza? Della serie: “STIAMO FACENDO IL POSSIBILE PER RISPETTARE IL BLOCCO UEFA QUINDI, CARI TIFOSI NOSTRI, ABBIATE PAZIENZA E VEDRETE CHE TUTTO ANDRA’ PER IL MEGLIO…….”.

    Ve lo chiedo: a questi livelli di management pensate davvero che sia impossibile che l’abbiano impostata così????

    Non lo so: ditemi la vostra ma prima pensate bene a quanto ho scritto qui.

    Un forte abbraccione giallorosso!!!!!

    • Hai centrato direi spaccato il bersaglio, inoltre come dice Lele più sopra, i Friedkin fatturano 10 miliardi di dollari….quelle multe sono bruscolini.

    • però a quel punto non prendi Mou come allenatore…le principali pressioni sul mercato, giustamente, le fa lui da due anni…se fosse come dici tu, avrebbero dovuto cambiare allenatore e puntare su un aziendalista no brain, non su uno che a ogni intervista dice che ha una rosa che fa caxare, perchè la piazza la fomenta lui così…

    • Secondo me ha poco senso, perché anche se dovesse malauguratamente andare male il discorso stadio (sgrat sgrat), che vantaggio avrebbero a rischiare di vendere il club ad un prezzo più basso di quello di acquisto? Semplicemente, noi non abbiamo dietro qualche ratto che parla di brand da salvare o di bacino di utenza troppo importante per essere perso, come per juventus e Milan, e probabilmente la prospettiva alternativa era che queste sanzioni sarebbero state applicate subito. D’altronde, visto quello che è successo a Budapest, nessuno di noi fatica ad immaginare che la UEFA avrebbe non solo usato il pugno di ferro, ma avrebbe anche parecchio goduto nel farlo

    • no se non firmava l’accordo la UEFA ci ritira la licenza per giocare le coppe europee

  17. ok .. motivo di piu’ per prendere anche Thuram e Tielemans, oltre che NDika e Aouar, a costo zero ..
    inutile, quindi, parlare di altri giocatori, pur bravi, che pero’ hanno un costo per noi non raggiungibile ..
    vendiamo Karsdorp, Spinazzola, Vina, C. Perez, Villar, kluivert e chi altro non gioca con Mou e facciamo pure cassa ..

  18. Lele 78 la UEFA non consente in alcun modo al proprietario di immettere soldi nel club x il mercato. così la so io. però poi il FPF può essere aggirato se lo stesso proprietario è a capo di una holding con tante aziende al suo interno! in questo modo metto sulla maglia della squadra il marchio di ogni azienda del mio gruppo. lo trasmormo in sponsor ed il gioco è fatto! ora i Friedkin possono farlo!? si no? si può avere gulf states Toyota sulle maglie!? o no? si puole fare oppure non si vuole? ! io non sono un tecnico di queste alchimie finanziarie quindi non lo so.pero ripeto.. un club che vuole ambire in alto non può avere un fatturato addirittura sotto i 200 milioni. c’è ne vuole almeno il doppio.

    • …se per questo hanno fatto anche di peggio. Neymar fu acquistato da una società Qatariota e rigirato al PSG (non ricordo se in prestito gratuito). Se i soldi ci sono e si ha intenzione di spenderli il problema è relativo. Altrimenti non ci spiegheremmo come una società come il Newcastle, fino allo scorso anno in lotta retrocessione, possa fare un’ascesa così rapida acquistando chi vuole. Da quello che ho capito c’è il FPF teoricamente valido per tutti, ma se il tuo presidente è così facoltoso da foraggiare anche l’Uefa…si trova la soluzione.

    • Guarda che Friedkin non è mica proprietario della Toyota…. bisogna vedere se la Toyota vuole sponsorizzare la Roma.

    • io parlo di pagare la multa, molto semplice, la loro scelta di accordarsi con l uefa, che te fa perde le finali e di conseguenza la partecipazione alla champions, io le vedo come alibi degli stessi, possono pagare multa lo facessero e amen se vogliono provare a vincere ancora.

  19. ma basta co ste chiacchiere, , pagassero la multa friedkin e comprasse i campioni a MOU, na bella scusa per non investire pesantemente sul mercato!
    tutti fanno come gli pare…ehhh quante storie!! e i friedkin sto discorso dei paletti per quanto ancora? fino al 9766??
    ma per carita’! basta! io invece dico che friedkin e ballotta e gli americani in genere sono tutta gente che pensa solo a come fare soldi, sempre di piu’ ….co sto stadio non se ne puo’ piu’! fatelo ok, ma comprate i campioni a MOU!! basta seghe, basta parametri zero, basta i celik di turno, basta ex giocatori(gini), bastagiocatori rotti, basta i sorbacon!!
    noi meritiamo molto di piu’, ROMA citta’ merita di pou’, la as ROMA merita di piu’,noi tifosi romanisti meritiamo di piu!!!
    forza MOU, forza ROMA, solo la maglia!!

    • ma come, tifi “solo la maglia” e poi chiedi di comprare i campioni? non è un tantinello un controsenso?

  20. gobbventus=porco comodo
    lazie=porco comodo
    strisciate= porco comodo
    leghe varie, giacche nere= porco comodo

    soli contro tutti, sempre e mai servitori.
    Forza Roma

  21. Il problema è a monte: ci sono alcuni calciatori in rosa con stipendi fuori da ogni logica e soprattutto sproporzionati rispetto al loro reale valore. Ciò comporta 2 questioni gravi: 1) sono giocatori invendibili, nessuno si avvicinerebbe mai ai vari Pellegrini, Cristante, Mancini…che guadagnano come i top di squadre vincenti. 2) chiunque arriva fa il paragone con quelli…”se tizio prende X, io che ho vinto questo e quell’altro voglio Y.
    Con queste basi, condite dalle ingenuità di Pinto (“adesso dobbiamo solo vendere entro il 30 giugno” così adesso tutti giocano al ribasso) diventa difficile uscire da questo fosso…

    • Cacci vi agente come i tre che hai nominato e risolvi…..ma che giocatori che devono prendere quello che prendono?…..buoni per la panchina di grandi club, invece noi li osanniamo.

    • esatto….è la scusa Mg degli americani per non fare mercato!
      prima o poi lo capiranno anche le capre

  22. Partendo dall’assunto che quanto scritto nell’articolo sia veritiero, direi che la complessità delle regole in gioco imponga ancor di più la presenza di un valido, anzi validissimo DS, cosa che ad oggi non mi pare sia presente (eufemismo) all’interno della nostra squadra. Pinto non è di certo un valido DS, GM, e chi più ne ha più ne metta. Purtroppo mi sa che resterà.

  23. La maggioranza degli utenti ancora non capisce quale sia il problema della Roma attuale.
    Eppure è non è difficile da comprendere.
    Tutto deriva dall’errore iniziale dei Friedkin di presentarsi a Roma senza dirigenti di loro fiducia al seguito, nemmeno uno.
    L’avessero avuti ci avrebbero risparmiato lo strazio di assistere ad una sessione di mercato fatta da Fienga con l’aiuto di intermediari ed il successivo apprendistato di Pinto.
    Pensate come sarebbe la Roma attuale se la Roma avesse preso Romero e non Kumbulla, se avesse preso Maignan e non Rui Patricio, Koopmeiners invece di inseguire vanamente Xhaka, avesse tenuto Dzeko e gli avesse affiancato un giovane (Hojlund?) invece di spendere per Abraham e Shomurodov, avesse preso un terzino come Montiel invece di Reynolds, un terzino sinistro affidabile al posto di Vina, Camara del Salisburgo invece dell’omonimo dell’Olympiakos, se avessimo gestito meglio il caso Zaniolo e se fossimo riusciti a ricavare qualche decina di milioni da tutti gli esuberi invece di ritrovarceli tra un po’ a Trigoria invenduti, svalutati e demotivati.
    Ecco ora che avete pensato a tutto questo, vorrei che comprendeste che tutti i piani B che ho elencato, messi assieme ci sarebbero costati meno di quanto abbiamo poi speso realmente.
    Sicuri che siamo solo vittime del sistema o forse sarebbe meglio dire che siamo prevalentemente vittime di noi stessi?

    • Certo che parlare a posteriori siamo bravi tutti quanti… Vorrei sottolineare, però, alcuni punti del tuo ragionamento che credo siano sbagliati (dal mio punto di vista): tu dici se la Roma…
      1)…avesse tenuto Dzeko. La Roma lo aveva tenuto, Mou gli avrebbe dato assolutamente tanta fiducia, ma Dzeko voleva andare via e di fatto è andato via lui, e sinceramente scordiamoci di poter paragonare Dzeko interista con lo Dzeko che sarebbe stato rimanendo alla Roma!!! Quello Dzeko era demotivato e svuotato da qualunque gioia di giocare per i nostri colori, era arrivato mentalmente.
      2)…se avessimo gestito meglio il caso Zaniolo. Ancora con il caso Zaniolo? Zaniolo è stato un caso perchè il giocatore ha voluto creare un caso, indotto da fantomatiche (ma anche irricevibili da parte della Roma), offerte milaniste e forse di altre squadre, che gli avranno esplicitamente suggerito di creare caos per farsi vendere dalla Roma.
      3)…se fossimo riusciti a ricavare qualche decina di milioni da tutti gli esuberi invece di ritrovarceli tra un po’ a Trigoria invenduti, svalutati e demotivati. Vedo che leggi nel futuro. Fino ad oggi si può dire che te li ritroverai quasi tutti a Trigoria, se invenduti, svalutati e demotivati, non lo può sapere nessuno, perchè le valutazioni pattuite con le squadre a cui erano stati prestati, potrebbero ancora essere pagate da altre società… almeno per Kluivert, Perez e Reynolds.

    • Vegemite tu fai ragionamenti da tifoso intelligente che si chiede come mai spendendo tutti quei soldi otteniamo per il secondo anno di seguito il sesto posto?
      Come è stato possibile realizzare solo 50 reti nel 2023 rispetto ai 68 del 2021 dopo sti popò di investimenti??
      Il troll della società, che ama la Presidenza ma non tifa la Roma, ti troverà mille ragioni ma non ha quella rabbia che hai tu di vedere altri in CL e tu in EL..

    • Alessandro forse non mi conosci.
      Io scrivo SEMPRE PRIMA non col senno di poi e di certo non sono un mitomane.
      Tutte le opzioni B che ho riportato le avevo proposte all’epoca ancor prima che Pinto facesse le scelte definitive.
      Che Pinto non sappia vendere è palese.
      Ricordiamoci sempre che anche lui ha responsabilità nella mancata cessione di Kluivert in PL.
      Che Dzeko voleva andarsene è una narrazione di parte. Diciamo che l’operazione alla fine stava bene a tutti (giocatore, Inter, Mou, Friedkin e Pinto).
      Ma se la proprietà e il tecnico l’avessero voluto, Edin stava ancora con noi e con entusiasmo come lui stesso aveva affermato in ritiro.
      Zaniolo è l’esempio di come non si devono gestire i casi spinosi. I problemi si devono prevedere attuando le necessarie contromisure. Nulla di ciò è stato fatto.
      Il risultato è che la Roma ci ha rimesso.

    • Asterix io credo di far ragionamenti da tifoso che ha memoria, non è partigiano e che si sforza sempre di essere obiettivo.
      Tant’è che ora il sottoscritto sostiene Mourinho pur essendo l’allenatore che mi stava più sui coglxxni (in buona compagnia con Conte) prima che venisse ad allenare la Roma.
      Sul mercato la strada maestra l’aveva tracciata Sabatini.
      Bastava seguire il suo esempio per costruire una Roma nuovamente forte dopo la vendita dei suoi giocatori operata da Monchi.
      Invece si è dato in mano ad un dirigente volenteroso, brillante ma inesperto un settore nevralgico come quello sportivo.
      Quello che è successo successivamente è che l’odio verso Pallotta e la riconoscenza verso i Friedkin ha fatto accettare a buona parte dei tifosi anche operazioni di mercato oscene.
      Io e te Asterix l’abbiamo denunciato subito perché non abbiamo partiti sportivi, proprietà da sposare, allenatori da venerare ma solo il nostro amore verso la Roma.

  24. Uno dei problemi ricorrenti delle varie gestioni della Roma da un bel pò di tempo a questa parte, è nell’ipervalutare gli ingaggi dei giocatori che si acquistano. Quando la Roma acquista nell’agosto 2021 Abraham, (un quasi signor nessuno) è lo stipendia con 5,770ML l’anno, gli fa lievitare il suo ingaggio percepito al Chelsea dai 3,5ML ad appunto circa 5,8ML… vi pare un ragionamento intelligente? Ed è costantemente così con ogni giocatore acquistato… estate 2020 Kumbulla proveniente nientepopodimenochè dal verona, non solo spendi una cifra sproporzionata per il cartellino, ma lo ingaggi per 3,3ML di euro l’anno? Indipendentemente da come si è evoluto il giocatore, (anche se adesso fosse diventato più bravo di Smalling), ma era in quel momento un giocatore da oltre 3ML di euro di stipendio? Oggi si fa ricorrente utilizzo dei paramentri 0 e per prenderli gli dai uno sproposito di stipendio, quasi come se il costo nullo del cartellino lo dovessi “rimborsare” al calciatore. Sapete che facendo i conti della serva pagare un Kvaratskhelia 12ML, ingaggiarlo per 5 anni e dargli 1,5ML di stipendio lordo ti costa meno di un Belotti preso a zero con stipendio da 4,5ML? Anzi oggi se Kvaratskhelia avesse fallito lo rivendevi a 20ML guadagnandoci sopra, mentre Belotti gratis ma dovendogli pagare 5ML di stipendio non trovi nessuno che se lo raccatta!!!

    • Abraham era conteso con l’Arsenal, e il Decreto Crescita tagliava parte dello stipendio. Scelta obbligata, al momento riuscita a metà

  25. L’uefa levasse di mezzo quella pagliacciata di fair play che è tutt’altro che fair play come lo zozzo arbitraggio che ci hanno riservato in filale di EL.
    Altro che patto, la Roma deve essere risarcita da quei buffoni e quindi non dovrebbe rispettare un bel niente in termini economici per quanto riguarda 30 milioni entro il 30 giugno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome