La corsa alla panchina della Roma si avvicina alla sua conclusione. Mesi di colloqui, incontri e indiscrezioni stanno per lasciare spazio all’unica cosa che conta: la scelta definitiva. Il club giallorosso, infatti, è pronto a ufficializzare il nuovo allenatore subito dopo la fine del campionato. E in cima alla lista dei desideri di Claudio Ranieri, oggi senior advisor della proprietà, è sempre comparso il nome di Gian Piero Gasperini. Ma ora lo scenario sta cambiando.
L’attuale tecnico dell’Atalanta, protagonista di un ciclo straordinario a Bergamo, è legato ai nerazzurri da un contratto importante (5 milioni annui più bonus) e da un progetto tecnico in piena maturità. I contatti con la Roma non sono mancati, anzi: la trattativa va avanti da mesi, con telefonate, sondaggi e confronti riservati sul futuro della squadra. Ma le richieste di Gasperini – tra mercato, ruolo nella dirigenza e stipendio – si sono rivelate molto elevate, al punto da farlo ora sembrare più vicino al rinnovo con l’Atalanta che a un addio.
Nel frattempo, altri candidati iniziali si stanno progressivamente sfilando: Cesc Fabregas resterà a Como, Allegri è in pole per la panchina del Napoli in caso di divorzio con Conte, mentre Farioli – reduce dalle dimissioni dall’Ajax – sembra destinato a una nuova esperienza in Premier League. E Maurizio Sarri, libero ma mai realmente nei radar della coppia Ranieri-Ghisolfi, non scalda l’ambiente.
E così, mentre il cerchio si stringe, da qualche giorno è tornato a circolare un nome che fa sognare i tifosi: Jurgen Klopp. Un’ipotesi più suggestiva che realistica, ma non del tutto campata in aria. L’ex tecnico del Liverpool – ora responsabile globale dell’area calcio del gruppo Red Bull con uno stipendio da 15 milioni a stagione – rappresenterebbe una scelta di rottura, capace di generare entusiasmo come fu all’epoca per l’arrivo di José Mourinho. Difficile da raggiungere, certo. Ma la suggestione esiste, alimentata dal desiderio di Dan Friedkin di stupire ancora, puntando su un nome fuori dal radar dei “raggiungibili”.
Nel frattempo, in casa Roma cresce l’attesa. Il finale sarà col botto? Oppure Ranieri e i Friedkin tireranno fuori dal cilindro una sorpresa totalmente nuova? Il tempo delle voci sta per finire: presto si passerà ai fatti.
Fonti: La Repubblica / Il Messaggero / Corriere della Sera / Leggo / Il Tempo

Mi pare improbabile, ma conoscendo il modus operandi dei Friedkin (quando intervengono in prima persona), ci potrebbe pure stare… Chissà
Chiunque venga (io sono stato sempre convinto che alla fine fosse Mancini) vediamo quanto ci mette a essere apostrofato come bollito o incapace alle prime difficoltà 😀
Il tema allenatore è interessante quanto un’arma di distrazione di massa..
Klopp non ha vinto da solo gli scudetti al Liverpool ma aveva fior di giocatori: Alison, Van Dijk, Robertson, Manè, Henderson, Alexander Arnold, Fabinho, Firmino, Wijnaldum (giovane ed in forma).
Il Liverpool è proprietà della società americana FSG che ha speso diverse centinaia di milioni per costruire una squadra vincente.
Klopp ha vinto ma grazie a queste basi, dove vedete i punti in comune con la Roma???
Se il Napoli prese Carletto e la Roma Mou, Klopp potrebbe anche venire…
In squadra c’è un buon portiere, Ndika Koné e Soulé che sono 3 ottimi giovani, che potrebbero anche diventare dei fenomeni nei loro ruoli; altri giocatori interessanti ci sono..
Dal 1° gennaio l’ ASRoma ha fatto 46punti in 19 gare di campionato, 8 più del Napoli e dell’Inter(20 partite); ha subito 11gol miglior difesa (Atalanta14 e Napoli15) e fatti 30 come il Napoli; ha fatto più gol l’Atalanta33; e considerando che hanno una partita in più: Milan33-Inter32-Bologna31.
Un buon allenatore vede da dove parte una squadra, e questa squadra parte da degli ottimi risultati, i numeri dicono che il 2025 è da media scudetto.
“…Maurizio Sarri, libero ma mai realmente nei radar…” se fosse vero certificherebbe (se ancora fosse necessario ) la totale incompetenza calcistica della proprietà. Detto ciò, Klopp mi pare davvero improbabile, salvo che non ci sia qualche convergenza di fatti particolari che permetta di non dargli 10 milioni a stagione… perché con i limiti che ci sono spendere certe cifre per un tecnico (oltre ai 3 che devi continuare a dare a DDR…ecco l’ulteriore comica: l’allenatore lo avremmo già…ed ha una delle medie punti più alta di sempre!!!) sarebbe folle.
Speriamo bene. Domenica sera o lunedì forse sapremo…
Proprio perchè qui non si da tempo agli allenatori serve un tecnico già rodato che conosce il campionato italiano. Nomi esotici, anche altisonanti, rischiano di tramutarsi in delusione.
Klopp fa sognare perchè si fa il parallelo con Mourinho ma parliamo di due situazioni diverse. Mou già conosceva il campionato italiano, Klopp invece no. Certo un nome del genere sicuramente avrebbe un’apertura di credito molto più larga dalla piazza in caso di tardività di risultati. Ma sarebbe comunque una scommessa.
Vedremo, dovrebbe finalmente finire questa solfa quotidiana infinita.
@Fabio74
Se fosse vero che: “Maurizio Sarri, libero ma mai realmente nei radar…” mi spieghi perché secondo te questo certificherebbe (se ancora fosse necessario ) la totale incompetenza calcistica della proprietà quando sono Ranieri (detto da lui) e Ghisolfi che hanno presentato alla proprietà una lista dei allenatori che sarebbero quelli giusti per la Roma?
Se tu fossi coerente con te stesso dovresti dire che gli incompetenti sono Ranieri e Ghisolfi.
@ Asterix
questa storia che gli allenatori vincono perché hanno i campioni a roma e nell’as roma non regge ; per nove anni la roma ha avuto uno dei più forti italiani di sempre , contornato da comprimari galattici come batigol , emerson , samuel , montella , cafù , cassano , de rossi , allenatori capello e spèalletti e cosa ha vinto ? un campionato , in europa solo figuracce ; erq una roma stellare , avrebbe potuto essere come il barça o il bayern
sono sicuro che ranieri avrà scelto bene , a patto che sia lasciato lavorare in pace
Achille hai perfettamente ragione e per me Capello nella Roma ha raggiunto poco per l’organico avuto ma se leggi i libri dei protagonisti dello scudetto capisci le ragioni.
La squadra si era adagiata, non aveva più fame.
Il difficile non è vincere uno scudetto ma ripeterlo l’anno dopo e lì siamo mancati.
Spalletti faceva un gioco bellissimo, ma in alcune partite gli è mancata la cattiveria di Mourinho che era disposto a mettere i pullman davanti all’area per vincere un trofeo.
Il nostro in alcuni casi si specchiava troppo.. credo che con il Napoli abbia capito il suo errore.
tra quanto arriva la smentita su klopp? comunque a questo punto ai friedkin non gli conviene annunciare l’allenatore almeno la smettiamo co sta tiritera di un nome al giorno?
Scusa ma cosa devono smentire, sui mass media escono 4/5 nomi a settimana, cosa devono fare passare il tempo a smentire ?
La prossima settimana si saprà in connubio se siamo in Champion o in EL o in Conference.
Giusta osservazione la tua… A me però viene da pensare: e se aspettassero la fine del campionato proprio perché il nuovo mister prescelto è Conte? …e visto pure che Allegri si sta accordando col Napoli?
Secondo me è uno già impegnato, perché se fosse stato libero (Allegri, Sarri ecc…) lo avrebbero (probabilmente) annunciato prima.
È ovviamente il mio pensiero… null’altro
Io mi fido della coppia Ghisolfi-Ranieri. Dopo Sabatini non abbiamo più avuto un romanista capace in società. Non è una eminenza grigia oscura in stile Baldini, Ranieri sta a Roma, quando può andrà a Trigoria a seguire la squadra e conosce già tutti i giocatori. Saprà cosa è meglio per la squadra. Che sia un grande nome o che sia sconosciuto. Mi ricordo ancora tutte le campagne acquisti fatte da Sabatini in cui metà dei giocatori all’inizio erano etichettati come pippe sconosciute e poi molti si sono rivelati forti. Facciamoli lavorare e non creiamo clamore mediatico, serve calma per lavorare bene. Facciamoli lavorare in pace, chi arriva, arriva e farà bene.
Parola di Claudio
ste cose le abbiamo dette pure con juric
Nicola non mi pare che quando abbiamo preso Juric ci fosse Ranieri in società
@Nicola
Juric era un’allenatore di emergenza e questo lo sapevano tutti: lo sapeva la proprietà che gli ha proposto un contratto di otto mesi, lo sapeva lui che ha firmato un contratto di otto mesi, lo sapevano i giocatori, i mass media ed infine anche i tifosi.
Quindi penso che non é giusto paragonare Juric a qualsiasi altro allenatore venga messo sotto contratto ci un ingaggio di 2/3 anni.
hai vinto qualcosa in questi 25 anni con tutti non romani e non romanisti , ricordalo ; questo provincialismo d’altri tempi ha fatto il suo tempo anni fa , prima che fosse presidente dino viola
Torno coi piedi per terra. JK potrebbe essere solo un sogno, o boh. Chi ci capisce è bravol
Qualche giocatore buono per il suo gioco qui lo troverebbe, certo altri andrebbero presi. Ma da come ci raccontava gente del mestiere, JK lavora anche di scouting.
Klopp, come Head of Global Soccer di Red Bull, tra le sue mansioni ha proprio quella di scovare e valorizzare i giovani tra le varie squadre di proprietà di red bull.
Chiunque sia, annunciarlo questa settimana e mandarlo in tribuna a Torino potrebbe spingere i giocatori a dare il massimo per fare buona impressione. Ho paura che entrino in campo in ciabatte e magari buttiamo via un’occasione con la Juve che non vince.
se la juve non vince ci pensano i tifosi del toro a fare giocare in ciabatte i propri giocatori.. tutta Italia odia la Juve ma i granata più di tutti!!!
Arriverà uno di cui si parlava bene ma che ha fallito tipo thiago motta. Anche perché così si potrà dire di aver preso qualcuno che ha fatto bene in passato che, però, avendo fallito nell’ultima esperienza lavorativa non potrà esigere uno stipendio da top. A noi piace prendere gli scarti delle alltre. Scommettiamo sul fatto che abbia fallito non per colpe sue ma per colpe della società. Come se noi fossimo una società che lavora bene. Chi fallisce da altre parti da noi fallisce sicuro, chi fa bene da altre parti non è detto che faccia bene anche da noi. Tanto, aldilà dell’allenatore, la campagna acquisti sarà come al solito scadente e, pertanto, ci aspetta un altro anno da spettatori delle altrui vittorie senza possibilità di competere per vincere alcun trofeo. Vediamo se ci stupiranno ma da quest’anno i Friedkin hanno come priorità l’everton e già prima quando c’eravamo solo noi le cose non andavano bene, figuriamoci ora!
motta è un altro incubo
Alda leggendoti ho tirato fuori tutti gli amuleti possibili e i ricordi di formule esorcistiche (compresa la grattata).
Ma ogni tanto sorridi ? guarda che ridere fa bene e tinge di rosa anche gli auspici più bui.
Sei ricicciato? Quando la Roma ha vinto col milan eri sparito. Abrham, Gini, Matic, Lukaku… Non mi risulta che fossero degli scarti, poi se hanno fallito non è di certo colpa dei Friedkin Dybala, Paredes, Konè, Angelino, Mancini, Cristante, N’Dika, Svilar… Sono giocatori che sotto la guida di Mr. Ranieri, stanno ottenendo una sfilza di risultati positivi portandoci in Europa. Che abbiamo commesso errori è un dato di fatto ma i soldi li stanno mettendo Mourinho, mica lavorava gratis Stessa cosa dicasi per Ddr e Juric Mi spiace ma non ci siamo Riprovaci magari sarai piu’ fortunato.
Sei un po’ negativo, Alda. I soldi li hanno sempre messi, ma è mancata la competenza e la conseguenzialità, l’ equilibrio e la congruità; questo ci ha portato a non riuscire ad emergere completamente. Se gli stessi investimenti fossero stati fatti “cum grano salís”, non staremmo a contestare. Per il futuro bisogna chiedere non solo “metteteci i sordi!”… Bisogna pretendere programmazione e equilibrio, sennò con Klopp o senza, con Gasperini, Sarri, Mancini, Farioli o chi vuoi tu, sempre da soffrire ci sarà.
FR
Guardiola quest’anno ha fallito… visto che a vincere è sempre solo uno x volta, che sia coppa o campionato, quasi tutti gli allenatori falliscono.. però tanti di loro sono bravi anche se in questa stagione non hanno vinto
tu chi vorresti come allenatore?
Quindi che dobbiamo fare?
illuminaci.
Sarebbe il caso , che chiunque arrivi abbia il sostegno dell’ambiente, tifosi , addetti ai lavori , stampa ect?
Oppure buttiamo tutto nel wc prima ancora di incominciare ?
Però, resta sempre la mamma di tutte le porcherie del mondo del calcio, chiunque arriverà sa bene che dovrà scontrarsi anche col palazzo. si quel palazzo che manda Guida di Torre Annunziata al var di Inter lazio, e concede un rigore inesistente alla lazzio al 90 esimo, lo stesso Guida che due settimana fa ha dichiarato ‘ IO e Maresca abbiamo paura ad arbitrare le gare del napoli.
Mi sembra tutto regolare , come la porcheria che stanno facendo in serie B per salvare il culx alla Sampdoria..
E noi qui a buttare veleno su una rosa che dal 17 dicembre ha perso una sola partita in campionato , immeritatamente.
,👍
Qualche commento più sù c’è un dettagliato elenco di numeri riguardanti la seconda parte di campionato, se analizzi i suddetti numeri scoprirai che almeno per il campionato italiano la squadra è già competitiva almeno per 16 elementi, tra l’altro è una rosa abbastanza ibrida, con tanti elementi che si adattano bene con diversi moduli, quindi in base al nuovo tecnico si può imbastire un mercato mirato per integrare la rosa.
Esempio, se giochi con il 433 ti serve un difensore esterno destro che si sovrapponga a Soule in modo da variare le possibilità di attacco mentre il centravanti è perfetto, poi in base a quanto vuoi tenere alta la difesa ti serve un difensore veloce meglio 2
se invece utilizzi il 4231 ti serve un altro tipo di centravanti che sia anche un costruttore di gioco abile spalle alla porta.
Se utilizzi le 2 punte e la difesa a 4 ti serve un cambio per Dibala visto che Soule in quel caso sarebbe meglio come classica ala,
se utilizzi un 352 ti serve un altro attaccante oltre al costruttore di gioco avanzato che sia rapido nello stretto e che provi sempre l’attacco alla porta.
All’ inizio del secondo tempo contro il Milan lo schieramento era un 433 con Celik e Angelino sugli esterni, Paredes centrale con Kone e Cristante intorno, e i due esterni che cercavano di saltare l’uomo sia verso il fondo che rientrando, ti è mancato Dovbik che con quel modulo è uno specialista.
I calciatori e Ranieri sono gli unici che hanno dato il massimo. Però I risultati non ci sono per colpa della società. Avevamo raggiunto due finali europee in 2 anni di cui una vinta e l’altra rubata ed è da lì che dovevamo ripartire anche cambiando mister anche se io non l’avrei cambiato. E, invece, ci siamo scordati le finali europee, in coppa Italia neanche iniziamo e già siamo fuori e in campionato magari arriviamo 4 ma questo è il massimo risultato che possiamo raggiungere e pure se lo raggiungessimo non è la vittoria di un titolo. In tutto ciò il bologna vince la coppa Italia, l’anno passato l’atalanta vince l’europa league e il napoli può vincere il secondo titolo in 3 anni. Noi siamo la Roma a a molti da quello che leggo non interessa anzi sembra normale che vincano le suddette squadre e non noi. E l’attuale società rappresenta benissimo questa parte della tifoseria.
Stando a quanto detto da Ranieri “Gasperini non è mai stato contattato dalla Roma” Notizia confermata dallo stesso allenatore della bergamasca Ranieri non è di certo un bugiardo, allora chi è che mente? Stanotte tutti i maggiori quotidiani, riportavano la notizia della Stampa dove si annunciava l’arrivo di Klopp Stamattina hanno già fatto marcia indietro, riproponendo i soliti nomi Forse per timore di qualche querela? Staremo a vedere
Se così fosse è perché una cosa avranno imparato bene i Friedkin: il manico è la parte più importante!
Tant’è che solo con MOURINHO, e RANIERI si son viste cose egregie!!!
FORZA ROMA
Io direi che il manico che è l’ allenatore, deve essere pronto per lo strumento. Uno strumento con il manico inadatto te lo dai in faccia, idem per un manico con lo strumento sbagliato. La dirigenza è tanto, tantissimo in una squadra di calcio. La dirigenza è la mano che realizza manico e strumento, e che lo fa funzionare.
FR
ITALIANO e’ una bella bestiolina, ma ormai credo si fermi un altro anno a Bologna…Klopp? magai ci casca…Vwdiamo…
ma se mancini e soci prendessero dei gol come quelli che ha preso il bogna a firenze che direste di italiano ? con italiano dovresti cambiare subito il pio nove ( e li riprendi 35 milioni ? )
certo che alimentare aspettative senza smentirle e poi presentarsi con Farioli o Montella sarebbe abbastanza agghiacciante, anzi, aggiacciande…
E certo, perché le alimentano loro le aspettative, non i giornali e le radio, eh? E che dovrebbero fare, smentire TUTTI i nomi fatti tranne quello vero?
Ma vi sentite quando parlate?
Ecco, a proposito…. io penso sia Conte. Così a sensazione…
o motta altro nome agghiacciante potrebbero sempre giustificare che non sono stati loro a mettere in giro sti nomi ma la stampa
Le Società di calcio spesso e malvolentieri sono costrette a smentire tutte le balle inventate dai giornali (a volte addirittura denunciando) e la colpa sarebbe dei Presidenti e dei tifosi? A Bluff cambia strada…
Scusa ma cosa devono smentire, sui mass media escono 4/5 nomi a settimana, cosa devono fare passare il tempo a smentire ?
La prossima settimana si saprà in connubio se siamo in Champion o in EL o in Conference.
Concentriamoci unicamente a batter il Torino domenica e centrare l’Europa. Se la Juve non vince a Venezia andiamo in champions ragazzi! E ce lo meritiamo al 100%. Arrivare sopra due squadre come le non amate Juve e Lazio che ci stavano a 15-20 punti avanti a Natale sarebbe un miracolo di Ranieri e dei giocatori. Da lunedì parliamo dell’allenatore nuovo ma non prima. FORZA MAGICA
La premessa sembrerebbe che non possiamo permetterci nemmeno Gasperini (pretese troppo elevate, anche sullo stipendio), e quindi pensiamo a Klopp che al momento prende tre volte tanto il Gasp!
Se uno dovesse seguire la logica manderebbe tutti aff… e si metterebbe lì buono con cristiana rassegnazione ad attendere il sorriso ingiallito dalla nicotina di Sarri invece che sperare nella miracolosa apparizione di quello da “trimestrale” (cit. Balla coi Lupi) del fascinoso e patinato Jurgen.
Ma noi siamo tifosi, per giunta della Roma, non vinciamo quasi mai e quindi compensiamo coi sogni dai quali in genere ci risvegliamo bruscamente.
Tranne una volta su cento, e allora cosa costa sperare che il conto sia già arrivato a 99?
magari Sarri io ho paura di Motta Montella o Farioli
ma se “più giovane e italiano” volesse significare fabio grosso ? o un ritorno di de rossi , tanto è giò pagato ?
A prescindere dalla fattibilità,sarebbe Klopp il tecnico conoscitore del campionato italiano,come delineato a suo tempo da Ranieri,per non andare incontro a spiacevoli sorprese?
Klopp ha allenato in Germania e Inghilterra dove l’aspetto tattico ,che in Italia è predominante, in quei paesi è molto meno curato e determinante. Se si dovesse misurare nel nostro Paese con i tanti marpioni di provincia che abbiamo,andrebbe incontro a fiaschi clamorosi.
Certo,poi uno dovrebbe spiegare perchè il testimonial di Trivago dovrebbe rinunciare a 15 milioni di stipendio per allenare la Roma…a meno che Friedkin non gliene dia 16,ma non credo proprio.
infatti avevano parlato di tecnico italiano
@Zenone il tuo ragionamento ci sta tutto ma sul fatto che i Friedkin non possano offrire uno stipendio da 15/20milioni a Klopp non sono d’accordo Se andiamo a sommare quanto abbiano speso di stipendi tra ds, allenatori e giocatori ne esce fuori una cifra da capogiro Che poi siano stati investimenti sballati è un dato di fatto ma che non abbiano i soldi non esiste
Klopp? Magara!
Klopp ha accettato de fa er supervisore de l’area tecnica de la red bull, perché stava co n’burnout pazzesco. Nun lo so se c’abbia tutta sta voja de rimettese in gioco. La cosa che me spaventa è che accetti più pe la destinazione che pe er progetto vero e proprio. Nun me stanno bene sti casso de nordici che pijano l’As Roma come n’Veraclub, cor braccialetto ar polso pe l’all inclusive der bar der villaggio vacanze. Nun vorrei che Hummels je abbia detto: “Aò molla tutto e viè a Roma, nun pòi capì! Ponentino, magnate spaziali, sole tutto l’anno. Te passa l’esaurimento nervoso!”
Al di là di quello che farà la rubbe, dobbiamo finire sopra gli sbiaditi ed arrivare minimo quinti mantenendo viva la possibilità di arrivare quarti fino a fine match.
Qua l’unica cosa da fare, per i credenti, è pregare che non arrivi uno tra Montella Pioli o Farioli. A questo punto, se arrivasse uno come Sarri, andrei ad accendere un cero alla Madonna!
esatto sarebbe già un miracolo
e invece la smentita è arrivata, guarda un po’…folgorante e sonora come mai…
Che ridere che fanno quelli che credono di sapere tutto e in realtà non sanno una mazza, anzi nemmeno quanti giri fa na boccia, per dirla alla romana, cambiate strada…
klopp ha collaboratori per il mercato , valorizza i giovani e non è partito da grandi campioni, molti lo sono diventati , ma ancora non lo erano quando li ha presi, ma i Friedkin , in caso, avessero pensato a lui, lo avrebbero fatto per questo o per fare il colpo a sorpresa? Anche se giovani , i giocatori validi costano, una base ed un budget per il mercato ci deve essere perché il rischio è il solito pensare di avere grandi tesoretti da cessioni che poi non si concretizzano mai e finire con l’accattare parametri ,0 o ex campioni
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.