ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Bryan Cristante, centrocampista della Roma e fresco vincitore dell’Europeo con la maglia dell’Italia, ha rilasciato una lunga intervista al Corriere dello Sport nel corso della quale ha affrontato diversi temi, a partire dalla vittoria con la nazionale:
“È stata importante per me, per tutti, ma non solo a livello calcistico. È stata importante per la Nazione, non si vinceva da 53 anni questo titolo, farà bene a tutto il movimento, abbiamo fatto trascorrere belle serate agli italiani, ce n’era bisogno, dopo tutto quello che abbiamo passato. Credo di aver fatto la mia parte, ho dato il mio contributo ogni volta che sono entrato in campo.”
Sull’infortunio di Spinazzola: “Con lui c’è un rapporto consolidato. Da ragazzini abbiamo giocato insieme all’Atalanta, adesso da due anni siamo insieme alla Roma. Ho capito subito che stava vivendo un momento difficile, ho cercato di stargli vicino, di dargli coraggio. Come ho detto a lui, tornerà più forte di prima, tornerà al massimo, più del cento per cento.
Su Mourinho e sulla sua posizione in campo: “Ho sempre detto che mi sento centrocampista, ci sono stati momenti di emergenza in cui mi sono spostato dietro. Con Mourinho vedremo come giocheremo. Ancora non lo so. Con il suo arrivo si respira un’euforia che prima non c’era”. Sui Friedkin: “Sono arrivati con le idee molto chiare, sono sempre presenti, serissimi nel gestire la società. Ci hanno aiutato in tutto, hanno fatto un grande acquisto come Mourinho, il loro obiettivo è vincere”
Sulla possibilità di vincere nella Roma: “Dobbiamo crederci, noi partiamo per cercare di vincere tutte le competizioni, vogliamo giocarci tutto. Vincere è la cosa più difficile, ma abbiamo l’obiettivo di riportare un trofeo che manca da troppo tempo. Festeggiare anche con la Roma è il mio obiettivo. Cercheremo di portare un trofeo che manca da troppo tempo. Partiamo con questa intenzione”.
Fonte: Corriere dello Sport
Mi raccomando che sia subito la Coference League sennò tony73 chi lo sente?
FORZA Romaaaaa!!!!
Beh non è che farebbe schifo vincere la prima edizione della conference… anche perché poi si spera di non doverci più partecipare per tanti anni 😂😂
XxanderR non voglio pronunciare quella parola ma sono convinto con Mou in 3 anni arriverà almeno “un qualcosa” di grandioso che non si vedeva da parecchio tempo.
S.F.R.
Bravo Bryan. A qualcuno puoi non piacere, ma che tu sia semplicemente corretto é indiscutibile. Chiami “momenti di emergenza” molto signorilmente un intero campionato giocato come centrale difensivo in una squadra che aveva Fazio e Jesus, e non solo, a libro paga e fuori rosa persino in lista europea a favore di mille trequartisti, come se il gioco iniziasse a centrocampo e finisse nella porta avversaria. Quei “momenti di emergenza” che tu giustifichi, nel mondo del calcio molti giocatori che godono presso le tifoserie di infinita reputazione non avrebbero mai accettato di sopportarli neppure per amore della squadra, nel timore di esporsi a pessime figure e deprezzare il proprio valore e possibilità di ingaggio e di carriera. Fino ad essere omaggiato di squalifica immediata dopo aver sacramentato per un autorete, colto da inflessibili e zelanti funzionari, negli stadi deserti, privilegiato tra altri 100 ignorati per lo stesso “reato”. Mai una parola fuori posto contro l’elegante fesso in panchina, solo forse una smorfia nel periodo peggiore di un’emergenza durata oltre un anno. Tutto per amore di una squadra, oltre che per serietà professionale, accettare quel che in generale, in qualsiasi campo lavorativo, sarebbe minimo respinto come un immotivato demansionamento. Semplicemente insostituibile.
Silvio, con tutta la simpatia che può fare Cristante (che effettivamente ha sempre dato il fritto, questo è vero), converrai con me che per vincere i Cristante non bastano. O meglio, se vuoi vincere uno come Cristante, al massimo, lo tieni in panchina, come ha dimostrato la Nazionale. Viene sempre lodato per l’impegno e tutto, ma come mai non viene mai menzionato il fatto che minimo un pallone sanguinoso perso a centrocampo a partita lo concede? Perché non viene mai ricordato che la sua lentezza contribuisce a non far sviluppare possibili azioni da contropiede? Non è certo un Europeo vinto da comprimario (più di quello non è stato eh, perfino Bernardeschi ha dato un contributo superiore alla causa) che mi fa pensare che ora sia un fenomeno: è lo stesso giocatore mediocre che noi tutti ben conosciamo. Spero che Mourinho riesca a cavare il sangue dalle rape, che nella nostra amata Roma, di rape, ce ne abbiamo a bizzeffe.
Di insostituibili, allo stato attuale, nella Roma, ne vedo ben pochi (forse giusto Zaniolo), di sicuro Cristante NON lo è. Non ne vedo mezzo di motivo per cui dovrebbe essere considerato un insostituibile, sarò sicuramente limitato io ma la penso così.
Vale dimmi chi ti prenderesti dell Atalanta? Perché da li veniva come miglior centrocampista Avanzato del campionato italiano.
L abbiamo fatto giocare difensore centrale
@Vale se hai vinto un europeo con Immobile e Belotti … perché non dovresti vincere qualcosa con Cristante?
Ma quando ti vendono pippa? ah già giusto, non ti vuole nessuno ahahahaha….30 milioni ahahahahahaahahahahaha
Azael. Il tuo è il solito commento inutile di chi si nasconde dietro l’anonimato.
Sarà anche inutile il mio commento ma voi siete dei veri incompetenti di calcio che ancora difendete un autentico scempio calcistico pagato 30 milioni
No guarda l’incompetente è l’allenatore della nazionale che ha appena vinto l’europeo che lo convoca. Ma sicuramente non aveva parlato con un signor nessuno come te.
Cristante è anche ora che cominci a dare qualche cosina in più anche Te, come tutti i rimanenti, che paragonati agli ultimi due anni c’è solo da ridere. Si è cambiato l’allenatore, modulo di giuoco, adesso con qualche rinforzo non avete più scuse per fare una discreta figura, dico discreta e non buona, altrimenti ci abituiamo….
Persino i giocatori stanno uscendo allo scoperto, lasciando dichiarazioni sulla proprietà precedente. Non capisco come parte della tifoseria, aveva ancora il coraggio di difenderli
Come disse Danielino nostro, averne 11 di Crisante.
Cristante e’stato criticato aspramente in passato ma non si e’mai perso d’animo ha sempre giocato con diligenza dove gli veniva chiesto,senza mai alzare la voce o ribellarsi, per un ruolo non suo,che poteva essere una pietra tombale sulla sua carriera,ma pochi hanno capito la situazione e hanno continuato a criticare senza un minimo di comprensione per questo ragazzo.Ora con l’arrivo di Mourinho e dopo un europeo dove seppur giocando poco ha dimostrato le sue capacita’, Cristante e’rinato a nuova vita, e sara sicuramente un punto fermo per la Roma,speriamo per molto tempo.Nel frattempo c’è da ricordare che insieme a Florenzi e Spinazzola,e’l’unico campione d’Europa della storia giallorossa,non male per un giocatore spesso bistrattato….
A ste.. Tecnicamente è un mediocre per i livelli a cui idealizzo la Roma… Però ha un carattere speciale sempre per quei livelli.. Raro trovare un calciatore così.
Devo ammettere che avevi ragione.
Daje Bryan!
Giocatore molto duttile, si sente un centrocampista, ruolo dove ha fatto anche bene, ha inserimenti da trequartista e all’occorrenza ha dato il suo contributo anche in difesa.
Con Mourinho lo voglio vedere come mediano di centrocampo, insieme a Xhaka, darà il massimo.
Insostituibile, uno di noi, Campione d’Europa.
Campione d’ Europa come raspadori. Cristante insostituibile non si può sentire, ma da quando è alla Roma il suo rendimento lo avete visto? Lo spero per la Roma, spero che Mourinho riesca a trasformare gli agnelli in lupi. Già solo il suo arrivo, ha cambiato opinioni e pompato giudizi. Patricio è diventato un giocatore forte, mayoral sarà il nuovo Batistusta (4 gol in amichevole ad una interregionale e lo avete ribattezzato Bati mayoral), Ibanez mancini kumbulla i pilastri della Roma di mou, e leciliegine sulla torta, Dzeko farà 20 gol, e con Florenzi saremo a posto. Ma cosa vi succede a tutti?
Succede che il fomentazione sale se si ha uno dei Mister più forti al Mondo… consolati con Bourinho 😂
Con undici cristante in campo mi passerebbe senz’altro l’insonnia che mi attanaglia da anni. Per il momento me lo sto guardando su YouTube e qualche progresso si vede
Tony 73, ma non può essere che magari con Fonseca abbiano giocato tutti sotto il loro standard, e ora con Mourinho si torni un po allo stato normale delle cose?Non c’è peggiore cosa di quando i giocatori non seguono più il loro allenatore o perlomeno non danno tutto in campo ma magari solo il 50%.Con Mourinho non credo sara’ cosi,e ora si vedrà’ se a quello che abbiamo assistito lo scorso campionato e’ stata solo una farsa o no…..
Attenzione che con questo centrocampo abbiamo fatto quinto,sesto e settimo posto e non solo con Fonseca,il paragone con quello di qualche anno prima è impietoso
sicuro! che senza di te le chance x vincere qualcosa sarebbero piu’ concrete prima te ne vai e meglio e’ ps. alla lunga penso che diawara con la testa giusta e la concentrazione sotto un martellante MOU potrebbe veramente essere il nuovo acquisto quindi fai le valigie e sparisci da roma
Piu’se parla de Trofei e piu’non vincemo mai niente,copia e incolla con le dichiarazioni dello scorso anno’lavorate e state zitti dateme retta!!!
Bravo Bryan… STAY HUMBLE👍🔥
Stefano non può essere. È così. La colpa della disastrosa stagione è di Fonseca 70%, e del var 30%. La squadra era forte, decisamente più forte. Ed ora con mourinho, si lotta per lo scudetto,sin da subito il 95 % ne è convinto. Io sarò laziale ma almeno non nascondetevi dietro un dito.
Davide one, meno male che una volta ogni tre anni mi dai ragione… Pero’ dire che Cristante e’ un mediocre tecnicamente e’ come dire che e’ una mezza s@ga,e mi sembra alquanto ingeneroso, e’meno dotato in quanto a tecnica di altri ,ma magari ha qualcosa in più per quello che riguarda tutto il resto, che forse in qualche modo e’ anche meglio nel calcio di oggi,molto più fisico e aggressivo.Spesso in un giocatore tecnica e fisico e conseguente tenuta atletica fanno a botte tra di loro…..ho visto almeno per quello che mi riguarda solo un campione possedere tutte e due le doti,e si chiamava Johan Crujiff….
Un saluto Davido’.
Io, come quasi tutti, apprezzo Cristante per le sue qualità umane e professionali. E’ impeccabile, non gli si può dire proprio nulla a questo serissimo ragazzo friulano.
Il problema è che quando parliamo di lui, giriamo sempre su quelle qualità e poco o nulla su quelle tecniche che dovrebbero essere il core business per un calciatore.
Tanti dicono che è apprezzato da tutti i tecnici che ha avuto, però titolare indiscusso non lo è stato con nessuno, tranne quella stagione all’Atalanta.
Ho letto pure che sarebbe stato decisivo nella finale degli Europei, con quella spizzata che ha favorito il gol di Bonucci: vero, ma temo che anche Fazio sarebbe stato in grado di farla.
E più decisivo di lui è stato sicuramente anche Bernardeschi per i due rigori calciati nelle partite cruciali.
Qualcun altro dice che si è sacrificato fuori ruolo: vero anche questo, come però è vero che è stato anche impiegato in questi anni in tutte le zone del centrocampo senza far mai uscire gli occhi dalle orbite.
Insomma, se vi chiedete qual è il ruolo ideale di Cristante e quali sono le sue migliori qualità a livello tecnico, quelle in cui spicca, è molto facile che vi rispondiate…boh!
Possiamo dire che è un onesto centrocampista, che si adatta a fare un po’ tutto senza brillare in nulla. Se fosse stato pagato 10 mln invece di 30, avremmo anche potuto dire che tutto sommato ne valeva la pena.
Ora vediamo se Mourinho sarà in grado di fare emergere tutte queste qualità che fino ad ora non si sono francamente viste. Io sarei il primo ad esserne felice perché il ragazzo mi sta simpatico. Ma vorrei che questo finisse in secondo, se non terzo piano.
Nella finale, la sua entrata in sostituzione di Barella, insieme con l’uscita di Immobile e relativo cambio di modo di attaccare è stata FONDAMENTALE per creare le condizioni alla rimonta dell’Italia. Il modo di interpretare il ruolo di Cristante, con gli inserimenti senza palla al centro dell’area di rigore e la capacità di venire incontro di Insigne come falso 9 per gestire il pallone hanno cambiato la partita. Guarda per esempio l’azione che ha portato al calcio d’angolo da cui è venuto il pareggio. O la posizione che aveva Cristante, (e di conseguenza Rice e Maguire) sul precedente tiro di Chiesa. La fisicità di Cristante non ce la poteva avere Barella, che è un tipo di giocatore che porterei a cavacecio a Roma. Per via di Cristante e la sua capacità di inserirsi, con quella sua prestanza, Southgate ha dovuto fare un cambio modulo e successivamente cambiare Rice. E questo senza essere un grande campione o un giocoliere. Sul prezzo cui è stato pagato non entro in merito, ma di sole e prezzi gonfiati a Roma ne abbiamo avute molte esperienze. Ma i calciatori non devono pensare a quanto sono stati pagati, quello riguarda le società, ma devono pensare unicamente al bene della squadra e mettersene al servizio, in modo da guadagnarsi il proprio ingaggio. Cristante quest’anno farà comodo, l’importante è che sia non l’insostituibile tra gli undici, ma una pedina fondamentale per arrivare a grandi risultati. Come diceva Mou: nei momenti di difficoltà chi faceva entrare Mancini?
Ciao VALE, ho letto il tuo messaggio e volentieri condivido con te le sensazioni che mi da Bryan Cristante. Intanto siamo pienamente d’accordo che, per vincere anche la X Coppa Italia non bastano i Cristante. Sono anche della tua idea per quanto riguarda la velocità di esecuzione anche di semplici disimpegni a centrocampo che non é, spesso, sufficiente ad evitare rischi molto…rischiosi nel calcio moderno, soprattutto in quello italiano, fatto secondo me di trappoloni tattici al massimo livello. Per dire, Fonseca poteva fare il ganzo in Ucraina e farsi un nome che ha portato quella buona lana di Baldini a proporlo a Pallotta, con la sua spettacolare costruzione dal basso guardiolesca, ma qui da noi se lo sono mangiato vivo. Detto quello che mi trova d’accordo con te e altri amici sul sito, voglio dirti però quel che di buono a mio avviso Cristante ha. E non é poco. Spostato in zona offensiva per mancanza di altri dal portoghese sbagliato in panchina, ha colpito senza pietà e facilmente in 2/3 partite giocate in un ruolo simile al suo. È pericoloso davanti, di testa e di piede. Non é casuale il contributo dato in Nazionale al momento di recuperare. In ITALIA si vince, ancora, 1 a 0 o 2 a 1, non siamo in Premier… e creare costanti pericoli davanti vale tanto. Poi in Nazionale avere davanti Barella, Verratti e Jorginho, non é mica un disonore! Sono tutti e 3 assai meglio di lui anche per me. Infatti credo che, se pure te li vendono, non rientrano in quella categoria di “prestiti biennali con diritto di riscatto forse” che va universalmente di moda. Quindi capisco che tu lo veda comprimario, io lo vedo a pieno titolo in rosa di una Nazionale storicamente 4 volte Mondiale e 2 volte campione d’Europa, quindi al top nel mondo. Tornando alla Roma un attimo, che sia stato scelto per giocare 1 anno abbondante da difensore centrale (purtroppo per lui) significa però che quantomeno é stato visto capace, rispetto ad altri, di fare scudo al portiere e opporsi all’avversario se serve (nell’idea di Fonseca serviva poco, vedendo lui una Roma capace di menare fissa le danze e tenere in mano il gioco quasi sempre), e soprattutto più bravo di altri (e in effetti lo è) di lanci precisi anche di 30 metri abbondanti verso le punte… infine, e mi ricollego alla tua prima osservazione, se é vero che con 11 Cristante magari non vinci lo scudetto, abbiamo avuto i Perrotta, i Tommasi, i Delvecchio, gli Antonioli, i Keita, i Taddei, i Maggiora, i Montella… accanto a Tancredi, Falcao, Batistuta e Francesco Totti, e per come vedo io il calcio se non hai una squadra con diversi Cristante in rosa accanto a loro lo scudetto non lo vinci mai, mentre se hai una squadra di 11 Totti e Batistuta vinci solo alla playstation… ti abbraccio caro Vale, e sempre forza Magica Roma!
Un abbraccio anche a te Silvio, apprezzo molto questo forum perché consente uno scambio tra tifosi giallorossi, nella maggior parte dei casi, civile e costruttivo, anche con diversi punti di vista. Poi non mancano quelle note variopinte e colorate che ho visto spesso qui, soprattutto nella sezione commenti degli articoli sui caxxari delle radio, mi ritrovo a ridere parecchio per alcune battute geniali 😂😂😂
Scrivo poco ma spesso mi faccio una carrellata delle sezioni commenti, molto meglio del piattume e della ridicolaggine degli articoli di calciomercato sulla Roma dei soliti noti alla Balzani, Carina etc., al 99% caxxate.
Forza Roma Sempre!
Classico centrocampista che sa fare tutto ma non eccelle in nulla ed in più è lento. Mi sembra che chi lo loda lo fa citando solo le sue qualità umane e la sua serietà. Aspetto le partite in cui giocherà per leggere i commenti di questi stessi.
Questo ha una facilità di tiro pazzesca deve solo essere messo in condizione di poter sfruttare la sua abilità e poi ne riparliamo! Anche io ho bestemmiato dietro a cristante tutto L anno odiavo vederlo in campo speravo fosse il primo ad essere venduto ma finito lo scempio visto la passata stagione forse con un allenatore vero come mourinho anche il buon Bryan può dire la sua! Come fu per Cristiano zanetti L anno dello scudetto! Serve gente che lotta per la stessa causa non per se stessa si devono aiutare tutti e in questo cristante è L uomo giusto!