ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Il centrocampista giallorosso Bryan Cristante era presente oggi al fianco di Paulo Fonseca nella conferenza stampa di presentazione di Roma-Young Boys, gara di Europa League che si giocherà domani. Ecco le parole del calciatore:
Contro il Napoli la squadra è sembrata lunga e spezzata. Come mai?
“Sicuramente non abbiamo fatto una buona partita, abbiamo visto tra ieri ed oggi i nostri errori. E’ stata la prima partita sbagiata, domani dovremmo fare bene”.
Vi siete dati una spiegazione sul perché del blackout di Napoli?
“Come ho già detto non abbiamo fatto bene. E’ un caso isolato, indubbiamente anche il Napoli ha dei meriti”.
Fonseca le ha disegnato un ruolo “alla Bonucci”. Ad oggi si trova meglio come primo uomo in costruzione?
“In questo momento c’è bisogno di me in quel ruolo, con il tempo si prende confidenza. Il mister deciderà dove schierarmi”.
Si parla molto nella difficoltà di affrontare le grandi squadre. Avete discusso di questo fattore all’interno della squadra?
No, sinceramente non penso sia una cosa vera. Contro le grandi abbiamo sempre fatto ottime partite e mi ricordo poche sconfitte. Non troviamo il bisogno di affrontare il discorso.
All’andata è stata una partita dura. Quali sono i punti di forza dello Young Boys?
Sappiamo che è un’ottima squadra, pressano molto bene. Li abbiamo rivisti in questi giorni e sicuramente ci aspetterà una partita difficile. Dovremo fare un’ottima prestazione per portare a casa il primo posto.
Avevo gridato no all’atteggiamento pietistico, e così invece è stato.
In emergenza va bene tutto, anche farlo giocare centrale difensivo con una caviglia gonfia, ma per una volta mi piacerebbe vederlo giocare mezzala in un centrocampo a 3 (o a 5).
Il ragazzo sembra serio e applicato ma dove ha giocato finora non mi sembra che porti grossi risultati.
Sante parole
Una domanda… ma Cristante difensore e’ una cosa allucinante, se viene puntato si salvi chi puo’… come si fa a pensare sia una cosa buona invece che l’ultima spiaggia quando sei senza centrali?
Anche come trequartista-incursore. Questo e stato il suo ruolo a Bergamo prima di venire da noi.
….”un ruolo alla Bonucci”..ma la notte se sognano le domande da fa?
Speramo de no: qua se prova a dà ‘na capocciata all’arbitro finisce diversamente me sa!
Non sarà un giocatore che ti ruba l’occhio, e anzi di difetti ne ha, ma oggettivamente si è sempre prestato a giocare anche fuori ruolo e lo ha fatto sempre con umiltà, senza atteggiamenti da prima donna (ogni riferimento a Pellegrini è niente affatto casuale). Sicuramente non è tra i miei “titolari”, ma credo che di ragazzi seri e disponibili ce ne sia sempre bisogno in uno spogliatoio. Bravo Bryan!
Dopo la celebrazione a Maradona spero si ritorni al presente. Con il Napoli non sono scesi in campo sembrava che se avessero battuto il Napoli avrebbero fatto un affronto a Maradona. Mirante è sembrato un pivello inesperto all’esordio in serie A. Bastava fargli vedere le immagini di Italia Argentina , semifinale ai mondiali, giocata a Napoli dove i napoletani hanno tifato Argentina per Maradona contro l’Italia, forse i giocatori della Roma tutto questo rispetto non l’avrebbero avuto.
Forza Roma
Ma chi fa certe domande è uscito da poco da un percorso neurologico di recupero???
Speriamo di no. Bonucci i tuoi piedi se li sogna.
Vabbè che Bonucci sia odioso, ma dire che i piedi di Cristante sono migliori non esiste proprio.
Temo che Julian abbia ragione…
Io mi riterrei soddisfatto se Cristante, alla fine, se proprio deve giocare lì, in quel ruolo ripercorresse le orme di Antonio Comi, centrocampista ex Toro che in una Roma (non esaltante, a dire il vero… e che pure qualche trofeo e finale importante le portava a casa) di molti anni fa venne arretrato a “libero”, con risultati alla fine non disprezzabili nel complesso. Era lento, in velocità lo bruciavi (in un calcio, peraltro, totalmente diverso da ora tatticamente, ecc.) ma di testa e nell’impostazione del gioco da dietro, in marcatura “stretta”, nei contrasti e nel lancio lungo non era male. Alla fine fece la sua onesta carriera con noi. Temo, però, che Cristante sia ancora lontano da questo standard di rendimento in questo ruolo.
Se gioca Mancini difensore ci può giocare chiunque anche Cristante, però non è il suo ruolo.
Io questi discorsi di assoluzione verso un giocatore oggettivamente scarso come Cristante, per il semplice fatto che accetta di giocare in tutti i ruoli, non li capisco. Anche io giocherei in tutti i ruoli per la mia Roma, e che significa? Ci mancherebbe che uno rifiutasse di giocare dove serve…. Il problema è che è un giocatore completamente anonimo, senza qualità. Ordinario, da squadra di mezza o bassa classifica. Non da Roma. Punto…
Personalmente ritengo che per Cristante giocare come centrale nei tre di difesa sia il suo vero ruolo, e’ forte fisicamente ha un ottima elevazione di testa sa leggere le situazioni tattiche ed ha un senso della posizione che pochi hanno, ha un calcio importante da 60 metri, sa impostare, sa comandare una difesa,
ripeto in una difesa a 3 ovviamente con vicini gente veloce tipo Ibanez e Smalling lui puo’ giocare in mezzo a questi due e puo’ diventare il giocatore davanti alla difesa che puo’ aiutare i mediani, anzi puo’ diventare il vero regista di squadra.
Lui è un giocatore comunque da tenere in una squadra, si adatta a far tutti i ruoli, ma se gioca avanti segna.
Peccato che nel suo ruolo naturale qui non lo abbiamo mai visto
Giocatore da squadra di media classifica
Però gli vogliamo bene
È un giocatore scarso purtroppo per noi
Concordo Vincent, non è che sia chissà che merito giocare fuori ruolo soprattutto per un giocatore senza pedigree (è normale che se l’allenatore mettesse C.Ronaldo mediano verrebbe licenziato in tronco). La cosa sconcertante di Cristante è che avrebbe tutto, fisico e tecnica per sfondare, il problema è che tutto quello che fa lo esegue pensandoci almeno 3 secondi di troppo