Cristiano Ronaldo, con lo United è finita: anche la Roma lo sogna

83
2081

AS ROMA NEWSCristiano Ronaldo cerca casa. Non quella che si farà costruire per 17 milioni sterline a Cascais. Ma una nuova squadra, un nuovo inizio, scrive l’edizione odierna de La Repubblica (M. Pinci / G. Cardone).

L’attaccante dei record dello United rischia di trovarsi ospite di un progetto che non solo non lo coinvolge: non lo riguarda. Il progetto tecnico di Ten Hag è fondato su un calcio all’olandese, corsa e possesso palla, collettivo e umiltà. Parole che faticano a rintracciarsi nel vocabolario di Cristiano. Il matrimonio celebrato lo scorso agosto è quindi in crisi.

La crisi è, si direbbe, d’immagine: CR7 in Premier è letteralmente sparito, lontano dalle vetrine riservate a De Bruyne e Mané, o in Champions dalle conquiste di Mbappé e Benzema. Inoltre, lo United non farà la Champions, il terreno di caccia preferito da Cristiano. E allora il suo agente Jorge Mendes è già al lavoro trovare una nuova squadra al fuoriclasse. Il problema è: chi può prendere oggi Ronaldo?

Chi può essere interessato a prendere un 37enne con uno stipendio da 23 milioni di euro a stagione? Non i top club europei, orientati su profili meno usurati. Non la Juve, ovviamente, ma nemmeno Inter o Milan. Per questo, nella Roma, c’è chi ha iniziato a sussurrare quel nome.

Perché un anno dopo Mourinho, Ronaldo rappresenterebbe un nuovo salto in alto, una molla verso il paradiso. Perché nessuno darebbe un impulso all’immagine del club come lui. Perché entro il 30 giugno, Ronaldo beneficerebbe ancora del vantaggio fiscale che gli permetterebbe di pagare per i redditi provenienti da attività all’estero solo 100 mila euro di tasse. E perché Jorge Mendes con Trigoria ha una corsia preferenziale aperta: dopo Mourinho, ha portato anche Rui Patricio e Sergio Oliveira, e col connazionale Tiago Pinto, timoniere della gestione sportiva, ha un ottimo rapporto dai tempi del Benfica.

Attenzione però: a zavorrare quello che oggi può essere al massimo un sogno concorrono una serie di elementi niente affatto trascurabili. Prima di tutto, le cifre. Ronaldo non è più il calciatore più pagato al mondo, ma la Roma non può permettersi il suo stipendio da 23 milioni di euro. Anche perché non potrà usufruire del decreto crescita che dimezzerebbe almeno il costo delle tasse. E il club ha già problemi con la Uefa riguardo al Fair play finanziario: manca un accordo per il Settlement agreement e una certa preoccupazione in merito si respira.

La prospettiva di un’operazione simile potrebbe sembrare quasi una provocazione: a meno che lo United non partecipi massivamente al suo stipendio. Inoltre la Roma gioca l’Europa League, non certo una competizione attraente per Cristiano. E anche sui suoi rapporti con Mourinho le voci più affidabili sollevano dubbi: dai tempi del Real il rapporto non sarebbe esattamente idilliaco, per usare un eufemismo.

Fonte: La Repubblica

Articolo precedenteRoma, colpo de Paul: trattativa avviata
Articolo successivo“ON AIR!” – CORSI: “Con De Paul e Matic fai un grande salto”, CARINA: “Per Mou l’argentino sarebbe l’ideale”, PRUZZO: “Se arrivasse farei festa”, CATALANI: “Ma serve anche un grande difensore”

83 Commenti

  1. La domanda non e’ “chi può prendere oggi Ronaldo?” ma “che problemi ha chi vuole Ronaldo?”.
    Per carita’ di Dio…

    • sono piu che d’accordo, giorni fa scrissi che stava bene dove stava e che alla Roma non possono interessare i sopramobili, anche se di prestigio, inoltre Mou non farà mai una squadra per assecondare il CR7. 37 anni possono bastare, anche per un super campione, per pensare ad un ritiro!

    • Secondo me i problemi ce li hai tutti tu, e pure belli grandi: 30 partite in premier, 18 goal. In Italia supera facilmente i 20.
      Partiamo da un fatto: la Roma, il prossimo anno, giocherà l’Europa League. Esattamente, come il Manchester United. Quindi, stessa competizione.
      Non credo che il Psg sia interessato, così come B. Monaco, Real, Barcellona (per il passato del ragazzo) e club inglesi (non amano molto i giocatori over 30, è un fatto culturale).
      Cosa rimane?
      USA, e qualche medio club che aspira a diventare grande.

      Quale sfida migliore della Roma? CR7 ha vinto tanto. E allora, come ha detto Mou, perché non entrare nella storia, vincendo uno scudetto a Roma? Perché ragazzi, parliamoci chiaro, con CR7, la Roma punterebbe di diritto allo scudetto. Avrebbe bisogno di un paio di mediani, per passare al 4-3-1-2. Ricordo a tutti che il progetto Mou è già stato completato: l’obiettivo era vincere in tre anni, e la Roma ha vinto al primo anno. Questo dà credibilità alla società e al tecnico (che comunque non ne ha bisogno, visto il suo passato).

      Come si paga lo stipendio? Beh, a questo punto, io cederei anche Zaniolo. Che comunque, con CR7, farebbe panca. Pellegrini dietro Abraham e CR7. Sarebbe qualcosa di fantascientifico.

      Ricordo che l’effetto mediatico sarebbe anche superiore a quello di Mou, perché Cristiano è il più seguito su instagram: e credo anche che, per carattere, il ragazzo qui impazzirebbe. Sarebbe un Dio tra i mortali, lo sappiamo tutti.

    • Aggiungo una cosa, anche una correzione. SE la necessità è far cassa, si può fare con Zaniolo.
      Ma Zaniolo, proverei a toglierlo come punta e metterlo nei tre di centrocampo, come mezzala. Ha fisico, gamba, e una buona attitudine a vincere i contrasti: potrebbe fare bene li.

      Vi disegno questa Roma, con il 4-3-1-2
      Rui Patricio – Celik (Karsdorp) – Smalling – Senesi – Spinazzola – Matic – Cristante – Zaniolo (o Sabitzer) – Pellegrini – Abraham – Cristiano Ronaldo.
      Cessioni: uno tra Ibanez e Mancini (più il secondo che il primo), Veretout, e qualche giocatore di contorno come Carles Perez e Diawara, oltre ai ben noti esuberi.

    • “””Tifosogiallorosso”””” tu pagheresti 20 milioni e piu l’anno per un calciatore che sta vivendo il suo 38° anno di eta, che club come juve, manchester hanno messo praticamente alla porta? Scusa ma non mi risulta che il Manchester abbia vinto il campionato, e mi sembra che non si sia nemmeno qualificato per la coppa piu prestigiosa. Ha ragione Ema e tu lo hai ampiamente sottolineato!

    • Se vabbè.. Instagram.. Mo l’ho lette tutte.. Allora pijamo pure Kaby Lame a centrocampo e Zuckerberg in porta.. Ahahah.. A TGR, a parte le offese gratuite che scrivi agli altri, venderesti Zaniolo, 23 anni che corre, pe un 37enne che gioca fermo.. Te ricordo che dovemo gioca a pallone st’artr’anno, no a scacchi.. Daje Roma Daje

    • Ma si certo, continuamo a cedere giocatori italiani che sono e possono diventare ancora più forti come Mancini e Zaniolo per prendere un 37enne con manie di protagonismo, che se non gli passi la palla mezza volta comincia ad urlarti contro, peraltro pagandolo 30 mln di stipendio… Anche no grazie

    • nico, io è meglio che non lo pago, che altrimenti fallisce la Roma 😀
      Investimento: è un apporto di denaro del proprietario che ha una finalità, quella di migliorare la cosa posseduta, in ottica di un futuro guadagno.
      Sai quante maglie di Ronaldo verrebbero vendute?
      Il 28.5 sono stato al Roma store di Via del Corso, a comprare la maglia dopo la vittoria della Conference: il negozio era pieno. Cosa potrebbe accadere SE la Roma comprasse Ronaldo? Quante ne verrebbero vendute? La Roma è la quindicesima squadra più tifata al mondo, con oltre 25 mln di tifosi…per non parlare dei “tifosi di Ronaldo”. E la visibilità? Gli sponsor? A questo non ci pensate?
      Quando la Roma prese Kalinic, dissi che avrebbe fatto meglio a prendere Ibra. Mi avete insultato in tutti i modi, e che “ibra era vecchio e finito”. Come fini? Kalinic segno 5 goal in un campionato intero. Ibra 10 da gennaio a maggio…

      Dandalo, Solbakken lo prenderei lo stesso. Tu sei uno di quelli che vorrebbe gente spinta dai giornalisti, tipo Borriello, Petagna, De Paul….io le partite le guardo. Ronaldo è integro, un professionista serio. Anzi…sta meglio lui di parecchi ragazzini della Roma.

      Immagino i fischi a Ronaldo, il giorno della presentazione.

      E voi sareste tifosi della Roma? Avete insultato Bati quando venne. 31enne, alla Roma? E all’epoca la carriera di un calciatore finiva a 32, massimo 33 anni.

    • TG, già te l’ho detto in passato, te lo ripeto: hai il bruttissimo vizio non solo di capire poco di calcio (e di parlarne però molto, ahinoi…) ma purtroppo anche di attribuire ad utenti del forum cose e frasi che non hanno mai detto. Così, a buffo. Io fino a prova contraria di Petagna e Borriello non ho scritto mai nulla: NULLA. Mentre su De Paul ho commentato, oggi, per la prima volta, ma non per dire “vorrei De Paul alla Roma” (anche perché c’è molto di meglio in giro), ma solo per ironizzare su chi considera De Paul un “fallimento” solo perché non avrebbe fatto il top player all’AM, o al contrario Frattesi una “pippa” perché arriva dal Sassuolo. Ma è altra cosa ciò da quel che scrivi tu, che quindi mi associ ad opinioni che io, però, non ho mai espresso. Mentre tu, su Solbakken, hai scritto paginate intere di commenti, che tutt’oggi starebbero bene in collane editoriali di sicuro successo, tipo “I Classici del Ridere”. Quindi fai il bravo, torna a vederti le partite di Subbuteo in Norvegia, ma prima di attribuire opinioni a qualcuno, con quel tono da “so tutto io” che hai sempre, almeno prima informati. O conta fino a 10, se sei capace.

    • Guarda io Kalinic alla Roma l’avevo completamente rimosso, mi devi pagare una multa salata per avermelo ricordato

    • Dandolo il “signore” in questione c’ha pure l’offesa facile.. Cmq 5-0 pe te in trasferta.. Daje Roma Daje

  2. Pinco è proprio della Juventus. Una sola cosa buona ha scritto: Chi può essere interessato a prendere un 37enne con uno stipendio da 23 milioni di euro a stagione? ( E nel 23 ne fa 38) . Può tornare giusto in Portogallo a farsi l’ ultimo anno di carriera, se tiene più al pallone che ai soldi. Io una primadonna anziana in squadra non la vorrei mai

    • È proprio leggere l’articolo che lascia perplessi sull’utilità dei giornali in italia. La ROMA su ronaldo però: 1 lui non vuole venire perché vuole fare la champions 2 la ROMA non può permetterselo 3 è cane e gatto con l’allenatore 4 ha 37 anni e prende 23 milioni senza possibilità di utilizzare il decreto crescita. Allora sto articolo che l’hai scritto a fare? Possibile pur di far passare la ROMA per una squadra di pezzenti arrivate a tanto. Il milan ha elemosinato 1,3 milioni pe’ florenzi e 600mila euro pe’ messias…..

    • Mai e poi mai, preferisco Pinamonti che corre e suda che sto coso che se crede Dio in terra, ma per piacere spaccherebbe lo spogliatoio, come ha fatto con la Juve, e Mourinho lo violenterà alla seconda partita e ci svenerebbe .
      Stai con chi ti paga, caro CR7ette tanto solo i soldi sai seguire.
      E poi mi meraviglio che criticate Totti che prendeva tanti soldi per stare alla Roma e vi immischiereste con un mercenario simile.No, grazie

  3. Al posto di Cristiano Ronaldo ,giocatore antipaticissimo e ormai agli sgoccioli,se fossi Pinto l’offertona la farei a Lewandoski.
    Questo sì che sarebbe il famoso “botto” d’agosto.

    • Lewa vuole solo il Barca
      Andra la
      Con Mane al Bayern e Nunez ormai certo al Liverpool…
      Ciao Zeno

    • Grazie ,꧁❼𝕖𝕥𝕥𝕖 𝔻𝕖 ℂ𝕠𝕡𝕡𝕖꧂

      Buona giornata.🙋‍♂️

    • X sette etti di coppa: mi fai pure un chilo di mortadella tagliata fina? Se viene un po’ di più non fa niente, lascia. Grazie. Buona giornata

    • @Meteora, ciao , t’ho scritto in privato per il totale

      🥳🥳

    • Ma infatti, è l’ultima figurina che gli manca per completare l’album! Aho’, metteresti insieme Messi e Ronaldo, il sogno del secolo, e vicino a Mbappé e Neymar, dico!
      Pensa come sarebbe felice il prossimo allenatore a poterli/doverli schierare tutti e quattro…

  4. Vediamo.
    Se mio nonno avesse avuto 3 palle
    Se accetta di guadagnare “solo” 4-5 milioni
    Se accetta di fare il “panchinaro di lusso”
    Se gli va di giocare col sacrificio che chiede Mou ai suoi
    Se ha voglia di stare con Mou
    Se gli interessa la UL
    Se non crea problemi nello spogliatoio
    Allora che problema c’è?

    • Ma anche 7 Mln, l’importante è che riesci a fare il mercato che devi fare indipendentemente da lui, cosa alquanto improbabile quindi mi dispiace ma anche no

  5. Ronaldo è ancora integro e forte ma è un investimento harakiri.
    Per me il top in attacco sarebbe Son, magari in scambio con Zaniolo

  6. “La prospettiva di un’operazione simile potrebbe sembrare quasi una provocazione”…a me me pare più ‘na caxxata…

  7. ahahahahaha tornatene in portogallo allo sporting!
    il ciclo e’ finito! sei stato un grande ma oggi c’e’ bisogno di giocatori che corrano, che sappiano anche difendere e credo che con Mou tu non vada assolutamente bene.

  8. Per carità giocatore fortissimo che magari ti porta anche a vincere qualche trofeo in questi due anni… Ma poi? Poi fai come la Juventus che si è rovinata acquistandolo, ogni tipo di progetto va a p****ne, perché prendi lui e al massimo qualche altro giocatore senza riuscire a colmare i problemi che hai in rosa. Ripeto magari riesci a vincere anche qualcosa in questi 2 anni, ma poi ti tocca ricominciare quasi tutto, anche perché di certo Ronaldo non ti viene a prendere 10 euro

  9. La Rubentus già si è rovinata, alla faccia di quelli che dicevano che Ronaldo si ripagava con le magliette (ma quando mai?). Per fortuna alla Roma non sono così matti. Peraltro tutti gli attaccanti che hanno giocato con lui non hanno più strusciato palla, perché pensa solo ai cazzi suoi, non sa manco cosa sia la squadra. Sta bene dov’è.

    • Esatto, solo Benzema ha continuato segnare gol su gol con lui, probabilmente lui e Lewandowski sono gli unici in grado di giocare con Ronaldo senza risentirne di 20 gol a stagione, tra l’altro odiavo il fatto che alla juve (per quanto io non la tifi, anzi, ma mi dava fastidio comunque quando vedo cose del genere) che qualunque azione facessero, anche se c’erano delle occasioni migliori, tornavano tutti da Ronaldo, qualunque cosa accadesse

  10. ….per carità grande grandissimo calciatore ancora in auge…ma magari la pensione(!!!) la può prendere da altre parti, e poi come da articolo di Repubblica non va da accordo con Mou costa troppo , il fayrplay il decreto crescita e non vuole giocare la EL…ma che articolo è…
    Daje Roma daje…

  11. CR7 alla Roma?
    Oltre ad essere un suicidio economico per uno di 37 anni, il suo eventuale arrivo comporterebbe tutti i guai che ha causato alla rube e al Manchester.
    Fateci caso lui arriva e i compagni di reparto come Dybala o Chiesa alla rube o Rashford, Fernandes e Cavani sono letteralmente spariti.
    Qui rischieremmo di rovinare un patrimonio come Abraham o Zaniolo visto che l’ultimo CR7 non gioca più esterno a sinistra, ma come centravanti.

  12. Il fair play finanziario e’ solo una bella scusante per i presidenti per non spendere, tutte fesserie, stranamente ci sono squadre che spendono uguale, quindi per me ronaldo anche solo per un anno sarebbe ottimo, ritorno di immagine, sicuri almeno 15 goal, e sopratutto un miliardo di magliette e sponsor vari, il problema e’ sempre quello, friedkin, ronaldo non lo comprera’ mai! Solo la maglia,forza ROMA

    • A Zi bah, il fair play finanziario vale solo se non sei Psg, City, Barcellona, Real e così via… Al City per uno scandalo sui contratti dei minorenni sono passati da due anni senza Champions più multa di fior fior di milioni a 200.000 euro di multa che sono i miei 20 centesimi. Viceversa alla Roma per un errore di Diawara inserito in una lista sbagliata hanno fatto perdere la partita a tavolino… Magari ha anche deciso gente differente, ma penso che questo possa esserti d’aiuto per capire come funziona il calcio

  13. Con Ronaldo e Abraham in Italia vinci il campionato. Il giocatore è sano. I problemi ,non superabili, secondo me, sono lo stipendio improponibile e le intenzioni del giocatore.

  14. non considerando la sua età avanzata … anche se fisicamente è sempre una statua..ma l’ingaggio è troppo elevato 23mln di euro … alla sua età … uno schiaffo a chi non ha nemmeno i soldi per pagarsi il pane … per favore … non scrivete ste cose scrivete altro … non accostate questo tipo di calciatori alla Roma…. sono follie arabe … troppo elevate …. poi che ne sai …. vediamo che succede ….

  15. Il mio No è per la nostra progettualità, per il nostro attuale livello, per l’antifigurinismo, per l’ombra dell’essere Ronaldo dipendenti, immagino anche per i costi e per lo spogliatoio, non certo per il giocatore per sé, che arriverà benissimo oltre i quaranta a giocare. Credo che come a tenuta del fisico e come cura dello stesso sia qualcosa come il più attento e professionale di sempre.

  16. A Roma c’è il Pincio da dove si ammirano le bellezze della città. Il Pinci, forse, è una collinetta della…. (non scrivo nulla per non offendere nessuno). Sempre e solo forza Roma.

  17. Il povero pinci come il resto della banda siccome stanno finendo i nomi da mettere a ca@@o visto che sono stati fatti tutti stanno solo ricominciando da capo, dai che domani ritocca a Belotti, purtroppo e’ questa la grande stampa romana. Forza Roma.

  18. Continuando ad illudere i tifosi con nomi altisonanti farà sì che se poi come temo non arriverà nessun grande colpo comincerà il malcontento verso la proprietà. PS: non trattano Dybala perché guadagna troppo e pigliano Ronaldo? Ma dai su

  19. Evidentemente lo conoscete poco… famo che cce sta bbene se viene a gratise per l amicizia con Mou…ok? 2 partite tre gol e ve lo ffa vede lui come è cotto… 😏 ve dice niente la parola instant team?

  20. Carissimi,
    ci sarà un perchè se un giocatore di 37 anni ha ancora una quotazione di 30 Mln nonostante una stagione non esaltante.
    Se accettasse di venire e potrebbe farlo perchè effettivamente la Roma sarebbe perfetta per lui (qualità di vita, DNA portoghese, pubblico/motivazioni) l’unico problema sarebbe il cartellino e l’ingaggio.
    CARTELLINO:
    la juve l’ha venduto a 15 quando ne valeva 45. Quindi, se lo United vuole veramente scaricarlo, lo cederà a parametro zero alla squadra che deciderà il giocatore.
    INGAGGIO: 23 Mln
    … qualcosa (-2 mln) potrebbe esser limata fisiologicamente venendo da due stagioni non brillanti
    … altro potrebbe esser limato proponendo un biennale (-2 Mln) ed ancora di più con un triennale (-4 Mln o più)
    … ritorni diretti da merchandising (1 mln di magliette = 58 Mln: info sporteconomy)
    … ritorni indiretti da immagine società/marchio (circa 50 Mln di nuovi follower e circa 38 Mln di nuovi tifosi: info sporteconomy) ecc
    … ritorni da nuove sponsorizzazioni ( 5 Mln minimo?)
    … ritorni da almeno qualificazione in champion (1,7 Mln dif. tra 5° e 4° posto in campionato + 24,6 minimo da futura partecipazione)
    … ritorni da almeno semifinale europa legue (9,4 Mln minimo)
    insomma… l’ingaggio non è un problema.
    IMPATTO:
    tiro da lontano, punizioni, colpo di testa… maggior % di realizzazione rispetto ad Abraham, Zaniolo, Pellegrini.
    Professionista esemplare all’avanguardia in tutto (tecnica, alimentazione, allenamento).
    Di grande modello/ispirazione per i giovani.

    MAGARI CE CASCA!!! 😉😁😁😁

  21. Ingaggio 23 milioni per un anno e poi scarpini al chiodo oppure esperienze dove il calcio è di poco valore, oppure 6 milioni netti l’anno per 4 anni e giocare così fino a 41-42 anni in un calcio che conta, in questo caso penso che sarebbe alla portata, poi se si tratta di tante altre cose che vanno oltre il discorso ingaggio allora è tutta un’altra storia.

  22. Cr7 mi sta antipatico, concordo con chi evidenzia che accentra il gioco mettendo in crisi molti dei suoi compagni di reparto, sopratutto le punte centrali, il che potrebbe minare il rendimento di Tammy.
    È totalmente disinteressato alla fase di non possesso, il che lo rende poco compatibile con Mourinho, ed è un accentratore anche di monte ingaggi ed attenzioni mediatiche, cosa che può portare a frizioni in un ambiente che quest’anno ha avuto nella coesione una grande forza.
    È però anche vero che nonostante i 37 anni di segni di cedimento se ne vedono pochi. Al Man Utd ha continuato a segnare a raffica e probabilmente senza di lui non sarebbero arrivati nemmeno alla EL.
    Al netto delle antipatie e delle giuste idee sul gioco corale il calcio è spesso più banale di quel che sembra e Cr7 è un assegno circolare da almeno 20 gol a stagione che potrebbe fare molto comodo ad una squadra in cui Tammy è l’unico attaccante in doppia cifra.
    Credo che solo Mou possa stabilire se i benefici che deriverebbero dall’averlo in aggiunta o in alternativa ad Abrham possano valere l’ingombro.
    Quanto all’aspetto della sostenibilità, siamo sicuri che essendo tornato a giocare all’estero solo l’anno scorso possa rientrare in Italia continuando a beneficiare del bonus fiscale?
    Io non credo ed in tal caso non c’è possibilità alcuna di vederlo giocare in serie A l’anno prossimo.
    Pure col bonus dovrebbero incastrarsi tante cose (rottura definitiva col Man Utd, nessuna big che lo vuole, disponibilità a ridursi l’ingaggio o del Man Utd a partecipare ..), ma del tutto impossibile non sarebbe, tenuto anche conto che parte dei soldi rientrerebbero in sponsor, merchandising etc.. e che il cartellino ormai vale zero

  23. Ma per carita’ di Dio…. ci manca solo Ronaldo … uno che fa la prima donna a cui tutto e’ dovuto..strapagato manderebbe a gambe all’aria i conti della Roma in 15 gg…la juve e’ andata a carte quarantotto perche’ gli costava 300 ML all’anno tra una cosa e l’altra..coi soldi di Ronaldo..ammess e non concesso che la Roma li abbia..ti fai una squadra interamente nuova di super-calciatori..e poi a noi non serve uno che spacca lo spogliatoio..ma lassa perde!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome