Da Zaniolo al Galatasaray a Tahirovic all’Ajax: così Pinto ha fatto più ricca la Roma

51
1201

ULTIME NOTIZIE CALCIOMERCATO ROMA – Tra le tante voci positive del bilancio della Roma chiuso al 30 giugno 2023, quella che più rende orgogliosa la società giallorossa è la cosiddetta voce “gestione del valore dei calciatori”, che ha fatto registrare rispetto all’esercizio precedente un valore positivo di 41,6 milioni di euro, scrive l’edizione odierna de La Repubblica (M. Juric).

Numeri importanti trainati dalle famose plusvalenze in sede di calciomercato generate tra il 1 luglio 2022 e il 30 giugno dell’anno successivo salite a 54,287 milioni di euro. Tre sessioni di mercato dominate dall’attenzione maniacale ai conti, tanto in entrata quanto in uscita.

Perché a Trigoria per comprare (bene) si deve vendere (meglio). Un lavoro che, stando ai numeri, il gm Tiago Pinto ha svolto in maniera egregia, partecipando in maniera consistente all’aumento dei ricavi e allo stesso tempo all’abbassamento dei costi (con una contrazione pari a 22 milioni di euro dei costi di ammortamento).

L’estate 2022 ha fatto registrare plusvalenze totali pari a 11,804 milioni di euro, grazie a sei cessioni. Quella più remunerativa è stata quella di Felix Afena alla Cremonese che ha fatto registrare un plusvalore di 4,9 milioni. Insieme a Veretout al Marsiglia (3,335 min di euro), Florenzi (1,536 mln) e D’Alessio (450 mila euro) al Milan, Calafiori al Basilea (863 mila euro) e Milanese alla Cremonese (711 mila euro).

A gennaio 2023 la prima vera spallata ai conti con la cessione di Zaniolo al Galatasaray che ha generato un segno positivo pari a 14.263 milioni e quella del giovane Satriano all’Heracles da 400 mila euro. Arriviamo a questa estate, con la famosa rincorsa ai 30 milioni di plusvalenze pattuito con la Uefa da raggiungere entro il 30 giugno.

Conti alla mano il club giallorosso ha ottenuto plusvalenze pari a 27,820 milioni di euro grazie alle cessioni di: Tahirovic all’Ajax (7,014 min di plusvalenza), Volpato (7,450 mln) e Missori (2,5 mln) al Sassuolo, Kluivert al Bournemouth (8,692 mln), Carles Perez al Celta Vigo (1,757 mln) e Providence all’Hartberg (407 mila euro). Equilibri finanziari precari che continueranno a indirizzare il mercato giallorosso. A partire dal prossimo gennaio dove Tiago Pinto dovrà trovare lo spazio finanziario per regalare a Mourinho almeno un difensore centrale.

Fonte: La Repubblica

Articolo precedenteLa tentazione di Mou: contro la viola col tridente pesante
Articolo successivoL’ex giallorosso Choutos fa causa alla Roma, chiesto più di mezzo milione: il motivo

51 Commenti

  1. Tra 3, 2, 1… Il primo commento che accuserà Pinto di aver fatto SOLO 50 mln con questi giocatori invece che 100.
    Subito di seguito in arrivo “eh ma tutti ‘sti soldi i Friedkin se li sono intascati”. E l’ultimo “ora non ci abbiamo più nessuno da vendere perché il valore della rosa è diminuito”

    • Ndicka almeno per ora 10-12 li vale, 6-7 aouar che sono stati presi a 0.. è vero che abbiamo pochi giocatori da vendere ma qualcosa c’è e parlo anche di ” intoccabili” come pellegrini dove magari trovi il matto (Arabia o inghilterra) che te ne sgancia 30… È facile parlare male di Pinto, ma lui deve guardare tante cose e calcolare tante cose per rimanere dentro ad una cavolata come il Fpf, più facile nella juve dove se spendi poi gliene rimettono il doppio o altre squadre ha sbagliato in Renato sanches? probabilmente si ma ha fatto una scommessa che se fosse stata vinta sarebbero solo state gioie, purtroppo si sbaglia e cmq non ci siamo impoveriti per il centrocampista portoghese, al massimo hai perso 2-3 ml per il prestito ecc.. quello che mi spiace veramente è il poco coraggio nel prendere giovani da far crescere

    • L’effetto Dunning-Kruger (EDK) è una distorsione cognitiva nella quale individui poco esperti e poco competenti in un campo tendono a sovrastimare la propria preparazione giudicandola, a torto, superiore alla media.

    • il problema non è Pinto, deve fare quadrare i conti e quello fa o sa fare. secondo me, se Pinto ricoprisse un incarico Dirigenziale puro e la Roma si affidasse ad un DS vero, pur limitato dai paletti del FPF, magari qualche euro sarebbe investito meglio, magari con una conoscenza migliore dello scouting.
      Poi sulle plusvalenze di Pinto niente da dire

    • D’accordo con maremmamajala, il problema è l’area scouting che non pesca più un Marquinhos… dai tempi di Sabatini. Pinto lo sa lui in che barca sta remando, noi da fuori facciamo presto. Poi le sue toppate le ha prese eh, ma chi non le prende.
      Di Pinto mi piace lo stile, l’educazione ma anche la determinazione, non mi riferisco alle uscite dell’ultimo fine settimana ma a quando parla del suo lavoro. A volte ha esagerato, come quando si diede 8 sul mercato ed eravamo al 31 Agosto, poi a Maggio il quadro era diverso però, insomma, se trova un modo di coesistere con Mou e pescano uno bravo a trovare talenti…
      Il risanamento dei conti comunque è un’assoluta priorità, capisco che possa essere un discorso indigesto perché non si comprano li gambioni e i toppleiers, ma a quello ci arrivi con i conti sani. Altrimenti fai come il City, che però ha un buco da paura e finché ai potenti sta bene così galleggia.

    • beh, che i ricavi non siano eccezionali, rispetto a quanto avremmo ipotizzato anche col solo Zaniolo mi pare evidente, così come è evidente che il mercato del prossimo anno lo fai vendendo il sempre caro Stokà. Poi un paio di primavera venduti bene ci sono, ma se è con questi numeri che deve risanare i conti, stiamo freschi. Il concetto di fare mercato con le plusvalenze, passa da uno scouting eccellente e valorizzazione dei giocatori, e mi sembra che siamo ben lontani da una situazione del genere, o pensi che con Bove l’anno prossimo ci rifai la squadra, visti quanti ruoli scoperti abbiamo?

    • @carlo lo scouting lo fai in due modi:
      1. compri ragazzi per le giovanili e li fai crescere là (cosa che la Roma fa da anni direi molto bene)
      2. compri 18-20enni di potenziale ma non ancora esplosi già semi-pronti per la prima squadra (alla Marquinhos). Il problema è che rispetto a tempo fa, questo è diventato un mercato spesso costoso e rischioso e a me pare evidente che la Roma (NON il solo Pinto) su questo non abbia tanta voglia di puntare al momento. Magari anche perché Mou preferisce rischiare con ragazzi della Primavera piuttosto che con il Marquinhos di turno e spendere i pochi soldi disponibili per profili più “esperti”

      Vedremo…

    • @maremma il ragionamento non fa una grinza, ma a fronte di ruoli scoperti che dovremmo poter colmare con acquisti di un certo livello, capisci che non sono i 7 milioni di un Primavera che ti permettono di fare chissà cosa. Se proprio dobbiamo prendere ad esempio dei giovani valorizzati, anche se col vomito dicendolo, forse guardare in casa dei gobbi aiuterebbe a capire che i soldi di un Fagioli (se non fosse stato un coxione), Miretti, Yldiz, e altri sono soldi veri, e non 4 spicci che non spostano niente in un bilancio. Capisci anche che Zaniolo al momento del gol in finale di Conference, lo potevi vendere almeno a 50 milioni, e lo hai perso a 16…la situazione attuale sarà anche in miglioramento, ma è una situazione di galleggiamento, dove, se non centri la Champions, hai toppato per l’ennesimo anno e sei destinato a restare al livello 5-7° posto, senza speranze di uscirne in tempi brevi. Per le pacche sulle spalle, aspettiamo di vedere i risultati della stagione, perchè ad oggi, appunto, si galleggia, aggrappandosi a parametri zero, prestiti discutibili, e un all-in alla Lukaku

    • @carlo leggevo l’altro giorno che ok i soldi per la valorizzazione di Miretti e company, ma sull’altra colonna del bilancio, quella dei passivi, devi metterci il costo della squadra B, e attualmente sembra che alla Juve costi molti soldi.

    • Riky bove e zalewski so giovanissimi. vina quando é venuto aveva 22anni, zaniolo 19, kluivert me sembra 21, Pau lopez 25. purtroppo non so tutti marquinos, Lamela, pjanic, stroothman, benatia, sczny,Allison, Abraham, che sfondano. te deve di bene e soprattutto Ke nn se montano la testa, tipo zaniolo:grandissimo potenziale ma a livello tattico completamente inutile

    • Chi difende Pinto lavora a Trigoria ormai è chiaro..
      Perché il tifoso che viene all’Olimpico o che ha Dazn purtroppo ha avuto la sfortuna di vedere giocare i pseudo campioni che Pinto ha portato.
      Si ricorda bene di Vina, Shomorudov, Solbaken, le perle inglesi, quelle greche, i Celik , gli Auoar, gli Ndicka.. altri non li mai visti o visto poco (Sanches).
      Quindi chi vuole che lui rimanga per altri 5 anni è un suo collega che lavora Trigoria e non tifa Roma.
      Sempre forza Roma e sempre forza Mou!!!

    • @Asterix sempre attuale il commento “chi non la pensa come me o è stupido o non è della Roma”. Ottima base dialettica. Come peraltro ricordare i presunti bidoni (ora anche Ndicka e Aouar sono già bollati scarsoni) e dimenticare Dybala, Lukaku, Matic (all’inizio dello scorso anno bollato come una sola pure lui peraltro), Wjnaldum (che non abbiamo visto solo perché qualcuno l’ha rotto subito), Abraham (prima fenomeno poi sega)…
      Un po’ come dire “a Roma piove sempre” e poi se uno ti fa notare che spesso c’è il sole, rispondere “ma a me il sole non piace, e comunque te che vai in giro a guardare il sole sei un mezzo imbecille”

    • Nel concordare con Carlo vorrei rammentare a Vale (quando giustamente scrive come, purtroppo. diversi degli acquisti fatti negli ultimi anni non sono certamente i vari Marquinhos, Benatia, Lamela, Pjanic, Strootmann, Benatia, Alisson, Sczesny e aggiungerei Nainggolan, Paredes ghiovanissimo, Emerson Palmieri Rudiger, Manolas, Maicon e Keita a zero, Dzeko a 14 milioni) che ha perfettamente inquadrato il problema e cioè la differenza enorme tra un DS preparato e capace come Sabatini e un lestofante alla Monchi, un modesto DS alla Petrachi e un giovane alla Pinto che DS certo non è.
      Le plusvalenze realizzate non sono assolutamente merito suo ma di altri DS e del settore giovanile della Roma. Con quelli presi da Pinto al momento e SONO FATTI NON PAROLE abbiamo realizzato solo una bella MINUSVALENZA di oltre 3 milioni grazie al suo REYNOLDS mentre con Solbakken per il quale alcuni favoleggiavano chissà quale plusvalenza perchè preso a zero per ora ci abbiamo rimesso ingaggio e commissioni visto che in Grecia non gli fanno scaldare neanche la panchina.
      Anche con Aouar e N.Dicka sarà ccomunque molto complicato fare plusvalenze visti gli ingaggi che prendono e che hanno sconsigliato tanti Clubs ad andarli a cercare anche a zero.
      IMpossibile e non giusto attribuire meriti particolari a Pinto almeno fino a che con UNO E DICO ALMENO UNO dei suoi acquisti non realizzerà uno straccio di plusvalenza. Soggiungo che per Shomu addirittura per mandarlo AL CAGLIAR,I DOVE PURTROPPO NEANCHE RANIERI LO CONSIDERA, gli paghiamo il 50% dell’ingaggio ovvero al lordo circa 2,5 milioni.
      E PInto avrebbe meriti?

  2. A parte le questioni economiche (i danni causati dal comportamento di Zaniolo) vorrei evidenziare che ieri il “Comitato per il NO allo stadio a Pietralata”
    ha presentato in Comune uno studio dell’ ISPRA risultato poi un falso (in realtà una tesi studentesca).
    Spero che i quotidiani Romani evidenzino tale fatto facendo altresì domande su chi sta dietro questo Comitato (TDV docet…)

  3. La società, pinto e Mourinho hanno avuto un ruolo diverso tra loro ma con una finalità uguale, rafforzare la Roma. .

    La società mediante collaborazioni, sponsor e iniziative.

    Pinto nel fare plusvalenze e depurare la rosa.

    Mou nel creare un gruppo e quindi avere potere decisionale sul mercato (sui giocatori prendibili proposti dal database Roma).

    Continuare a pensare che pinto sia il thanos della situazione è sbagliato.

    Come detto d lui in conferenza stampa, aveva un compito espresso dalla societá e piaccia e no lo sta portando avanti bene.

    Quando si parla di Lukaku e Dybala portati da Mourinho è un falso storico: i due sopra possono dire SI a Mourinho, ma c’è un lavoro per portarli enorme, in prestito o a zero che sia.

    E questo lavoro lo fa pinto, non mou.

    Si sottovalutano e sopravvalutano molti aspetti di un ragazzo (,nel mondo manageriale questo sei) di 36 anni.

    Nella Roma Pinto ha dei compiti chiari, mou altri come decidere chi viene o non viene alla Roma.

    Poi il “ragazzo” può proporre il renato sanches di turno, il vina o lo shomurodov, ma sempre mou ha l’ultima parola.

    Concludo dicendo che se devo giudicare pinto nelle dinamiche di un sabatini qualsiasi, il voto è insufficiente, ma se devo giudicarlo per quello che effettivamente fa nella Roma, il suo voto è pienamente sufficiente.

    • Io non so se è sufficiente o insufficiente, perché temo che la controprova non esista, ma di certo Pinto ha un ruolo MOOOOLTO diverso dal Sabatini di turno e molto sfaccettato. E poi, se come qualcuno diceva ieri: “un DS bravo ti fa vincere scudetti e CL” (cosa sulla quale non concordo), anche Sabatini tutto ‘sto fenomeno non era… 🙂

    • Ma che c’entra parlare di scudetti , forse non ricordate come all’epoca ci fosse la Rube dei 100 e passa punti oltre a godere dei soliti, continui favori arbitral? e poi anche Sabatini non era costretto ogni anno per ragioni di bilancio a vendere a suon di ricche plusvalenze comunque uno o due giocatori? solo che poi sapeva sostituirli con uno dello stesso livello vedi ad. es. i centrali da Marquinhos a Benatia, a Manolas a Rudiger o i portieri o gli attaccanti con Salah e Dzeko. Comunque in Champion Sabatini cin ha portato spesso al contrario di Pinto con i sesti e i settimi posti.
      Una per tutte di Sabatini: 50 milioni di plusvalenze NETTE con le cessioni di Romagnoli e Bertolacci al Milan ma dobbiamo veramente azzardare un paragone credibile tra Sabatini e Pimto? per favore su!

  4. Devo essere onesto.
    Ieri ho guardato Aston Villa- City,
    l’Aston ha fatto un partitone,
    gran gioco, intensità, un’orchestra in campo.
    E in questa orchestra va riconosciuto il ruolo di Zaniolo.
    Come scalda lui la panchina per 90 minuti pochi.

    • E quando era titolare a Roma, non veniva convocato in nazionale. Questo preoccupa moltissimo di più

    • Per me non state bene, ancora con Zaniolo? non vi basta che lo ha voluto un certo Hemery all’Aston Villa riconoscendogli iben 4 milioni netti annui? se vi dà fastidio come credo prendetevela pure con Spalletti che lo mette titolare in Nazionale mentre nell’Aston Villa, da nuovo arrivato, si alterna in prima squadra con altri fior di giocatori mentre il pubblico gli ha subito dedicato un coro e per un paio di partite è stato pure uomo copertina.
      Invece chiedetevi che fine ha fatto l’uomo che il vostro Pinto aveva scelto per sostituirlo il grande Solbakken, scalda la TRIBUNA IN GRECIA, pensate un pò la differenza e il problema più serio è che a giugno ce lo ritroviamo a gravare a TRIGORIA.

  5. Effetto F.F.P.

    Comunque questa sara’ la musica almeno fino alla stagione 25 – 26, poi si vedra’.

    Non aspettiamoci di piu’, ci saranno tranne qualche eccezione, solo prestiti e parametro zero.

    FORZA ROMA.

  6. Non entro nel merito delle valutazioni economiche, se ci ha fatto il massimo o il minimo.
    Ha venduto solo giocatori acquistati da altri, dei suoi chi vende o venderebbe bene?
    Neanche Solbakken arrivato a zero sta generando valore.
    Forse si può sperare in Ndicka che ha comunque uno stipendio di tutto rispetto.
    Valutazioni comunque che competono alla proprietà. Se sarà confermato vorrà dire che per loro ha fatto bene, altrimenti no.

    • Non è il DS che decide chi tenere o dar via.

      Non siamo più ai tempi di sabatini.

      Ad oggi chi decide chi va e chi viene è mourinho.

      Pinto fa altre cose nella roma.

    • E non proprio caro lorysan perchè se cosi fosse allora di che meriti parliamo? perchè poi Pinto sproloquia nelle interviste e in una delle quali si è òure fortemente esposto sull’arrivo a gennaio di Marcos Leonardo e in altra su Sanches che ha voluto espressamente proprio lui?

  7. quindi incassano? no perchè per molti che scrivono qui sembra che i texani danno solo…
    stampatevelo questo articolo e mettetelo come poster in camera dato che avete la memoria cortissima!

    • Davvero mi stai dicendo che la Roma ha anche delle “entrate”!?!?!!?
      ma davèro? Grazie, non lo aveva capito nessuno 😀

    • Maremmamaiala a quanto scrivono qui sopra sembrerebbe di no…o non leggi cosa scrivono i tuoi amici sul sito o sei di parte laziale?
      il mio era sarcasmo, lo so è sottile intuirlo, ci vuole un minimo di intelligenza.
      i friedkin hanno preso molto e dato poco, sono costretti a dire che ora sono in positivo sennò la finanza gli va sotto gli uffici…ma non c’è problema c’è mamma cia che difende gli americani a roma aooo! chi ha studiato un pò ed è informato sa di cosa parlo…per gli altri sono terrapiatista, no vax, complottista, e beati voi.

    • Deh… “hanno preso molto e dato poco”. Con un’azienda che perdeva 20 mln al mese e che hanno ricapitalizzato in continuazione…
      Certo ci vuole coraggio per scrivere una roba del genere.
      Ma forse non ho studiato a sufficienza, ha ragione te… Non so nulla di complotti della CIA 😀

    • 780 milioni in 3 anni vatte a legge i soldi spesi visto che anche ciai la memoria corta, lazie in b

  8. Fino a poco tempo fa sostenevo che Pinto fosse un valore per la Roma e bisognasse riconfermarlo, in virtù dell’esperienza accumulata in questi anni ed al fatto che nel caso se ne andasse la nostra dirigenza verrebbe di fatto azzerata visto che il portoghese è un vero e proprio factotum (non è chiaro, almeno al sottoscritto, il ruolo attuale della Souloukou).
    Pinto ha inoltre dimostrato di imparare in fretta e di saper gestire in maniera brillante i contratti pesanti (Abraham, Dybala, Lukaku).
    Negativo invece a mio avviso il suo operato sul mercato non avendo preso alcun giocatore il cui valore è aumentato nel tempo. Nessun profilo interessante preso, ma un mercato, l’ultimo, da instant team con più di una scommessa e tanti prestiti che difficilmente si tramuteranno in acquisti definitivi (Llorente, Sanches, Kristensen, Lukaku). Pessima la gestione dei giovani della primavera per i quali ha fatto sicuramente di più il tecnico lo scorso anno buttandoli spesso nella mischia per necessità: ma con la rosa più ampia in questa stagione i ragazzini non hanno praticamente mai visto il campo a riprova che questa non può essere la soluzione per valorizzare i nostri giovani.
    Detto questo, avendo il nostro GM non solo la responsabilità sul mercato ma anche quella sulle scelte strategiche, al sottoscritto non è affatto piaciuta la scelta di rinunciare all’Under 23 che sarebbe invece la strada da seguire in ottica di autofinanziamento.
    Per questo mi auguro che a giugno ci sia un vero e proprio rinnovamento in società a prescindere da quale sarà il nostro piazzamento finale.

  9. Per giudicare in maniera asettica ed oggettiva l’operato di Pinto si dovrebbe mettere a confronto i risultati ottenuti da altri DS o GM (o come cavolo si chiamano) con la spada di Damocle del FFP. Senza questo “esercizio” si parla a vanvera. Anche le cifre elencate nell’articolo avrebbero potuto essere migliorate, o peggiorate, da altri addetti ai lavori. Chi può dirlo? Il fatto, però, questo oggettivo, che i Friedkin non abbiano ancora rinnovato il contratto a Pinto POTREBBE essere invece un indizio che magari non siano particolarmente contenti. Speriamo solo che valga per noi il detto: “per aspera … ad astra”. SFR

    • lo puoi giudicare per i soldi che ha speso in cartellini, perché li ha spesi.
      Questi sono Rui, Tammy, Viña, Shomurodov, Celik, Paredes.
      Voto 5, imho.

    • pinto è stato bravo a fare che?
      pinto è un ragioniere che, ad ogni calcio mercato deve far tornare tot milioni di euro nelle tasche dei friedkin, non importa chi compra o vende basta che tornato i soldi, ameri,cani = business
      ma tanto non lo capirete mai…il 90% almeno!
      ora vedi la roma 4° e tutto va beme ma fino a due giornatefa era tutta colpa del mister e del suo gioco, così scrivete in tanti.
      Bene casomai è il contrario, Mou maschera tutte le magagne di questa società a partire dagli ameri,cani per finire a pinto, i traguardi l’han raggiunto i giocatori ma sopratutto il mister.
      ma siccome Mou è troppo scomodo come uomo, costoso (quindi il pesce lesso muto) vuole incassare ancora di più – pensando che lo stadio continua a fare i pienoni lo stesso – vuole prendere un allenatore da 4 soldi e dargli 6/700 mila euro tipo come fecero con fonseca-di francesco e risparmiare ancor di più, ergo incassare ancor di più!
      e voi, almeno tanti di voi, cosa fate? daje addosso al mister, meglio motta ho letto basta che se ne va…siete assurdi!
      Mourinho è un faro in questa squadra se non si fosse capito ed eclissa i proprietari che infatti lo vogliono cacciare e stampa e voi collusi con essa ci state riuscendo.

    • beh si ineffetti il primo anno nn hanno speso 100 milioni per il mercato invernale Nono! non se so fatti problemi a spenne 15 mioni pe vina 17 pe shomurodov 60 pe Abraham 5 pe Rui patricio e altr5 pe smalling visto che stava in prestito!Nono pegnnnnnnnente!

    • Hai ragione Vale ma il problema inverto molto serio è che oi 100 milioni li hanno fatti spendere all’enfant prodige Tiago Pinto e se ne vedono gli effetti. Va bene però magari per Abraham sono 40 e per Rui 13 mentre per Vina solo 11,5, e meno male poi pure 7 per Reynolds.

  10. Zenone lo sa che Pinto e’ bravo. Sta solo seguendo, come al solito, la scia di altri anti romanisti. Vedrai che se gli rinnovano il contratto e verrà dimostrata la sua capacita’ lui ci inonderà di post tipo, io sono stato il primo… ve lo avevo detto… e’ dai tempi del Campo Testaccio che dico che Pinto…😎😎😎

  11. Tutto il Mondo parla benissimo dei Friedkins… (l’ultimo film di Scorsese, BTW, Killers of the Flower Moon, è una loro produzione) noi a Roma no: ‘non prende posizione, non caccia i soldi, era meglio Caciocavallo…’.

    Tutto il Mondo parla benissimo di Totti, di Mourinho e di Pinto… noi a Roma no: ‘non è un santo’, ‘non c’ha gioco’, ‘non è capace’.

    Tutto il Mondo ha fatto sparire le macchine dalle strade delle grandi città… (a Tokyo non ti vendono un auto se non hai il certificato che attesta il possesso del parcheggio) noi a Roma no: le parcheggiamo in 6 strati ordinati per ogni lato della strada (tanto in mezzo, se stai attento, ci si passa…).

    Lo so… è perché la sappiamo più lunga degli altri 😊…

    Ciao a tutti 😎.

  12. non ci voleva questo articolo per evidenziare l’ottimo lavoro di Pinto, che ha fatto quello che veniva richiesto dalla Società.

    Chi lo giudica per il lavoro di Ds vecchio stile sbaglia, perchè non lo è e non gli viene richiesto.

    Per scovare futuri campioni ci vuole altro.

    ❤️🧡💛

  13. I 40 milioni di Abraham , i 17 milioni per Shomurodov ,i 13 milioni di Rui Patricio in scadenza e i rinnovi di contratto a cifre spropositate dei vari Pellegrini & Co. ,oltre che la messa sotto contratto di emeriti catorci come Wijnaldum , Trecciolone Sanches et alii,sono tutti macigni che Pinto ha piazzato sul bilancio della Roma.
    Non per niente il FPF la UEFA l’ha imposto per lui.
    Articolo per Abbocconi. 😱

  14. Lode a Pinto colui che con il denaro portò a Roma renolds, shoumurod,vina ci faremo grandi plusvalenze con gli ultimi due colui che ha rinnovato contratti faraonici a gente che neanche è titolare in nazionale italiana o a gente rotta smolling si sapeva come di pellegrini e colui che ha aggiunto altri con problemi fisici invece di prendere parametri zero migliori ! Thuram, Grimaldo,zaha,kamada, Cuadrado, Guerrero, Ramos per finire che ogni anno alla Roma manca sempre un ruolo quest’ anno il difensore il regista mai preso . Francamente vorrei un Ds che sbagli di meno e azzecchi di più gli acquisti tipo a zero il prossimo anno c è diallo, kimpenpe, Borca, Rodriguez,bissaka,daier.zielesky,sousek se ho scritto male qualche nome però hai modo di sistemare il centrocampo e la difesa . L unico che ero contento che veniva ed era opera di PINto era Leonardo ma lo ha chiesto alla fine del mercato.

    • Caro Fra pensa poi Pinto che grande plusvalenza farà con Solbakken quello che doveva sostituire Zaniolo e che ora scalda la Tribuna neanche la panchina in Grecia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome