AS ROMA NEWS – Si può discutere (e si continuerà a farlo) quali fossero le priorità di mercato o se sia in atto una rivoluzione tattica in corsa per non aver raggiunto alcuni obiettivi. Una cosa però è certa, scrive Il Messaggero (S. Carina): l’ingaggio di Danso è di quelli che sposta gli equilibri.
La Roma mette a segno un grande colpo: si aggiudica quello che soltanto un anno fa è stato considerato il miglior difensore della Ligue 1 e un elemento che per caratteristiche fisiche e tecniche mancava alla rosa. Un centrale difensivo completo, veloce, sportivamente cattivo, fisicamente dominante, primo nella speciale classifica dei contrasti vinti, a suo agio con il pallone tra i piedi e nel difendere alto.
Il costo complessivo dell’operazione (25 milioni) benché diluito con la formula del prestito con obbligo di riscatto è la fotografia della volontà della Roma di prenderlo. Per caratteristiche ad alcuni ricorda Rudiger (soprattutto nelle scivolate e nella sua capacità di immolarsi sulle conclusioni avversarie) ma forse l’accostamento che si addice di più all’austriaco è con Kim, l’ex Napoli. Non è un caso infatti che Garcia nella passata stagione avesse indicato, invano, proprio Danso come sostituto del coreano. Buon per la Roma che ora si gode un difensore abile nella marcatura ma allo stesso tempo capace di trasformare l’anticipo sull’avversario in una conduzione palla al piede.
Il suo arrivo regala più opzioni a De Rossi. Non solo nelle rotazioni ma soprattutto nella possibilità di passare in alcuni casi alla difesa a tre. Se è vero che per un cambiamento stabile di modulo probabilmente mancherebbe un altro elemento oltre a Mancini, Ndicka e Smalling, Danso negli ultimi 4 anni con il club di appartenenza ha sempre giocato con questo assetto. Il Lens infatti sia nell’ultimo triennio con Haise che nell’attuale stagione con il belga Still ha oscillato tra il 3-4-2-1 e il 3-4-3. Guarda caso lo stesso modulo impiegato da DDR nel secondo tempo contro l’Empoli.
Non va dimenticato poi che Daniele è un discepolo di Spalletti e Lucio, nel suo ritorno a Roma, varò la difesa tre e mezzo con Rudiger spostato a destra. Ruolo che nella rosa attuale potrebbe fare Mancini e garantire così, in alcune partite dove serve maggiore equilibrio, più stabilità alla squadra.
Fonte: Il Messaggero
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
a me danso gasa
speriamo che gasi anche i due centrali al suo fianco, prevedo difesa a 3
Il migliore acquisto a livello Tecnico/tattico il sapere uscire palla al piede l’anticipo e la capacità nel difendere bene con la difesa alta daranno alla Roma una grande mano
Speriamo sia un grande acquisto però vorrei fare qualche domanda.
Se DDR voleva giocare a 4 dietro (con il solo Smalling di riserva per i centrali..) come facciamo a dire che con Denso giocheremo a 3 centrali dietro (sempre con il solo Smalling come riserva).
Non sono pochi?
Ricorso che Mourinho giocava a 3 per coprire, come disse in un’intervista, il punto debole della Roma (il centrocampo).
Ma non era meglio intervenire direttamente su quel reparto?
Ma soprattutto se DDR era partito per giocare il 4-3-3 (sacrificando anche Dybala) ora a campionato iniziato tornerebbe allo schema a 3 dietro avendo come esterni Angelino e Celik/Abdul?
Mou lo faceva perché aveva un certo Spinazzola (quando in forma). Ora?
Clamorosi errori di mercato di Ghisolfi che stanno piombando la stagione neanche iniziata ..
Io do per scontato che si continui a 4 se così non fosse sarebbe un segno di debolezza nelle convinzioni dell’allenatore.In qualche partita sicuramente si giocherà a tre come fatto l’anno scorso,De Rossi è stato abbastanza pratico da questo punto di vista.Ghisolfi personalmente ha fatto un buon mercato al momento,sono solo 2gionate e credo che il problema sia tattico più che di uomini sempre concordando su quali sono gli obbiettivi della Roma
sicuramente difensore alto è mi auguro forte dopo che hanno preso i nani un giocatore valido !!
mi raccomando, evitate di mettere mani a centrocampo perché li siamo fortissimi.
Tralasciando, per il momento, ogni considerazione sull’assetto tattico, giudico questo di Danso il miglior acquisto della corrente sessione di calciomercato.
Probabilmente l’unico autentico rafforzamento della squadra rispetto allo scorso anno.
Finora…
Vabbè però non cestinerei Soule, Dovbyk e ci metto anche Le Fee e tutti gli altri che non hanno neanche messo mezzo piede in campo. Magari ci portano anche un cc fisico e veloce…..tralascerei piuttosto l’alto a sx che al momento è meno urgente del cc
Fra,
non si tratta di cestinare ma Dovbik non sarà mai Lukaku, Le Fèe è un’incognita e Soulé deve ancora crescere molto prima di poter essere considerato un punto di forza di questa squadra.
Su di lui, in particolare, sarei molto prudente: potrebbe essere un crack (come speriamo tutti) o potrebbe essere Iturbe-2 (incubo).
Forse a De Rossi non hanno comprato
I giocatori che voleva ma i giocatori arrivati sono potenziali affari comprati non a cifre folli tipo dando e soule e le altre scommesse e che potrebbero rivalorizzarsi bene. Gli altri dovbik e le feee , sono giocatori pagati non poco ma che dovrebbero tenere il loro valore. Il cambio di idea nella gestione del patrimonio della squadra e’ chiaro. Abbassati gli ingaggi e presi giocatori che dovrebbero creare valore. Detto cio’ la Roma a oggi ha una squadra con mezzi giocatori a centrocampo ma buoni giocatori negli altri reparti. Se de rossi non si adegua a quello che ha , come fece lo special che a mio avviso aveva molto meno, secondo me non si mette per nulla bene per lui.
Se avesse avuto molto meno, nei vari anni, perchè (non parliamo di Dzeko), avrebbe lasciato andare Mikhytarian e poi Matic? Misteri buffi…
Un acquisto …Danso di incognite? NO, questo è forte forte. Daje regà, adesso un centrocampista e un esterno sn e se divertimo!
FMR
Si è sempre detto che serviva un centrale veloce (Mancini ad esempio è piuttosto lento) e Danso è un armadio (1,90) velocissimo. Ottimo acquisto sia per la difesa a quattro che a tre. Non vedo l’ora che sia a Roma.
Ma come? Per 2 anni e mezzo Mourinho è stato attaccato perchè giocava con la difesa a 3 che ostacolava ” er ber giogo ” e adesso in fretta e furia,dopo i primi rovesci stagionali ( non di pioggia,ma di gol) si ritorna a parlare del modulo a 3.
E che fine ha fatto l’ideale “der ber giogo” di tanti Abbocconi?
Ahahahah 😮
Con Pellegrini e Cristante in mezzo al campo e che fanno la formazione, sai che bel gioco?????!!!!! ahahahahahahahah
La difesa a 4 o a 3 va fatta in base ai calciatori che c’hai. Se non hai terzini decenti e un centrocampo degno di questo nome, la difesa a 4 è un suicidio.
In parte hai ragione: anche a Mou, per la difesa a 3, mancavano gli esterni adatti e i centrocampisti di gamba (o comunque li si voglia definire: quelli con corsa veloce, fisicità, e capaci di coprire il campo nelle 2 fasi).
La verità è che, rimanendo così (con Angelino e il turco prime scelte obbligate), DDR dovrà mostrare una elasticità di adattamento del modulo finora manifestatasi, invece, in prevalente confusionarietà…
E i prossimi 2 turni sono uno quasi proibitivo, l’altro a dir poco difficile…
Dipende dal manico, non dal modulo.
Anche l’atalanta gioca a tre.
Per il bel gioco chiedere al leverkusen che, dalla finale EL, ancora je fischiano le recchie.
Ma che, er ber gioco dipende dall’ assetto a tre o a quattro? Mica lo sapevo! Comunque per giocare a tre come modulo standard ci mancherebbero le alternative… Solo 4 difensori centrali… Per fare il bel gioco invece ci mancano ancora tante cose…
FR
Fate come ve pare …..onorate sta maglia che per noi è un credo ….
Serve il centrocampista!!!!!
concordo con l’utilizzo della difesa a 3 e con Mancini (piedi buoni) che potrebbe essere uno dei 4 (a destra) del centrocampo , nostra nota dolente oramai da anni .. in attacco Dybala, Dovbyk e un altro (Shoumorudov o Soule’) qualche gollasso sono in grado di farlo ..
certo che se Cristante e Pellegrini corressero e fossero piu’ veloci, invece che trotterellare ..
Speriamo che sia veramente forte, sono anni che non abbiamo un top in difesa
Abbiamo avuto Smalling (quando integro)
la difesa a 3 non significa non saper giocare a calcio, ma dipende da come la si interpreta. Spalletti pur usando sempre la difesa a 4 nel 2017/18 usò la difesa a 3 per spostare Nainggolan e Salah più vicino alla porta ed evitare di fargli fare avanti e indietro sulla fascia. Secondo me per far giocare insieme Dybala e Soule la difesa a 3 con Danso al centro è l’unica soluzione, considerando anche che i nostri terzini non sono dei mostri in difesa
Serve però anche un altro rincalzo a centrale sennò sempre contati siamo dietro
Non sta scritto da nessuna parte che Dybala e Soulè devono per forza giocare assieme. Ci sono tante partite e Dybala va gestito. Devono alternarsi e giocare alternandosi nelle loro posizioni in campo congeniali per rendere al meglio.
Svilar
Danso
Smalling
Ndicka
Soule
LaFee
Mancini
Zalewski
Dybala
Dovbyk
Shoromurov
Un abominio agli occhi del Signore…
Ci manca un quinto a centrocampo; così ti travolgono su qualsiasi campo.
E poi, costringeresti Soulè a coprire Dybala, che sarebbe un vero cortocircuito che renderebbe inefficaci entrambi…
Svilar
Mancini
Danso
Ndicka
Soulé
Baldanzi
Paredes (Mr X)
Lefée
Saelemakers (Elsha/Angeliño/Dahl)
Dybala
Dovbyk (Shomu)
Mancini si sgancia a centrocampo a coprire Soulé
Fino ad ora è stato pensato il modulo con la difesa a 4 ma la mancanza di terzini potrebbe far optare per la difesa a 3 che risolverebbe la coesistenza fra Soulé e Dybala.
Mancano però difensori, c’è il solo Smalling come riserva.
Bella offensiva! Dovresti chiedere a Soulé e Zalewsky un grande lavoro di copertura. Buona quando devi riprendere un risultato, altrimenti c’è bisogno della pozione di Panoramix e dei suoi seguaci…
FR
Danso, Smalling (al 100%), NDIKA una difesa da acciaio con alle loro spalle un fenomeno. Avanti altri 2 fenomeni. Ci vuole un’allenatore che pensa normale. Speriamo che DDR capisca prima di essere esonerato.
per raddrizzare un po la squadra ora seve Konè e poi un nuovo allenatore
Esatto
Inutile parlare di giocatore se poi DDR non li sa mettere in campo
Forse mi sbaglio, ma non credo. Ferguson e’ arrivato al MU nel 1986…il primo campionato vinto nel 1993. Bisogna avere pazienza.. costruire…gestire…ed i tifosi evono supportare e basta, e sempre incoraggiare specialmente nei periodi complicati, non solo insultare e giudicare gratuitamente. E poi…criticare DDR?…per cortesia…
Abbiamo un reparto di difensori centrali di livello straordinario, Mancini, Ndicka, Danso e Smalling sono un reparto da Top Team. Poi ti giri intorno e c’è Celik… oppure Saud (che Dio lo aiuti 😂). Dall’ altra Angelino, ino ino. Bei piedi ma fisicità zero e profondità zero… oppure Dahl, che dobbiamo ancora vederlo all’ opera. Ed il centrocampo che, levato Enzino, è mancante di una mezz’ala all’ altezza… Esterno sinistro? Zalewsky, che ormai a Roma è bruciato, ed il Faraone, che io lo amo, ma il meglio di sé lo ha già dato…
Forza, un ultimo sforzo, almeno a centrocampo! Solo così potremmo levarci qualche soddisfazione. DDR permettendo…
FR
Ndika è top ten? forse non hai visto la partita con l’empoli
Clay, in quella formazione così scombiccherata pure Baresi o Cannavaro avrebbero fatto una pessima figura…
FR
L’obiettivo non è lo scudetto o la champion’s. L’obiettivo sono una settantina di punti e se non li
fai con una difesa cosi vuol dire che devi cambiare lavoro. Non dimentichiamo che dietro questi difensori c’è un grande portiere. Speriamo che capitan futuro entra nell’ottica dell’idea che dobbiamo sfruttare questa qualità. A me piace il bel gioco, ma se non siamo in grado si bada al sodo e si crea una squadra rocciosa.
Bene, quindi vuol dire che prenderemo un altro difensore centrale?
Perché con quattro di loro, di cui uno è Smalling, un altro che si schiaccia indietro (sempre parlandone da vivo), ci stiamo facendo dei film inutili.
Ma poi è possibile secondo voi che si cambia ancora idea sull’assetto tattico dopo due giornate a a tre giorni dalla fine del mercato?
Dobbiamo andare a Torino, a casa di una squadra che ha iniziato ventre a terra (loro si con idee chiarissime), e ancora non si capisce cosa cavolo vogliamo fare?
Ma cosa abbiamo fatto, provato, in ritiro?
Già è stato sconcertante rendersi conto a ferragosto che il tuo giocatore di maggior prestigio era considerato un esubero da società e allenatore, e adesso pensiamo addirittura di tornare a difendere a tre dopo avere speso un’estate intera a quattro.
Si può dire che regna il caos più totale?
Che si spera in un miracolo o una botta di cubo più che nei programmi?
E infatti è come dici tu! Quali sono i programmi nun se sa! Certo non se po fa’ la difesa a tre co’ 4 centrali a disposizione…
FR
E’ molto più semplice distruggere il gioco che crearlo. Molti di loro hanno giocato con Mourinho quindi sanno quello che devono fare anche a 3.
Danso è un grande colpo. La nuova disposizione tattica però richiederà mesi di affinamento ed affiatamento, ci sarà tanto tanto da lavorare…
Secondo me prende il posto di Ndika.
Che per tutti e’ un fenomeno mentre io lo considero sinceramente un giocatore da 6 con una discreta capacità difensiva ma nulla di più.
Una sorta di Juan Jesus un po più ordinato.
hai ragione Ndika è il principale problema della nostra difesa
Con esterni come Celik e Angeliño DEVI schierarti a 3.
Non sono difensivamente forti , 1 centrale deve scalare quasi sempre , per coprire la zona.
Certamente rischioso giocare a 3 ed avere 1 solo sostituto.
In compenso 1 dei centrali piu ANCHE AVANZARE ed aiutare i centrocampisti :
modello SCALVINI con l’atalanta , centrocampista aggiunto
( Mancini nel nostro caso ).
_______
DDR si è definito CURIOSO nel vedere se Soule e Dybala potessero giocare INSIEME.
Evidentemente mon rientrava piu nei suoi pensieri Dybala., comunque il ” falso 9 ” lo dovrebbe fare Pellegrini.Gioca mentalmente da punta , lo faceva da ragazzino ha anche una buona fisicita per il ruolo.
Giusto per dargli un senso , essendo romano
capitano e contratto COSTOSO va utilizzato dove puo fare minor DANNI ,ed anche un po di pressing.
_________
Falsa partenza , ma rimanere UNITI concentrati e trovare la FORMA.
Fortunatamente anche altre squadra hanno toppato.
Il contrario Ingolstadt3: a me hanno insegnato che con la difesa a tre gli esterni sono fondamentali. Celik e compagnia semmai in una difesa a quattro.
FR
A questo punto o passa a 3 o sono impazziti.
ma se passi a 3 a destra hai comunque una voragine,
e se vuoi fare il 3421 per dare spazio a Soulè e Dybala insieme anche a sinistra.
anche a sinistra hai una voragine
Ora come scrivo da quando ho sentito parlare di Danso si può giocare a 3 con Mancini che si allarga a destra e Angelino in spinta, altrimenti a 3 puro con Soule ed Angelino( Faraone) come quinti ed in mezzo Bove Paredes Le Fee, in avanti Dovbyk Dybala. Così si riesce a panchinare Pellegrini e Cristante che potrebbero essere utili da subentranti. Saremmo solidi in fase difensiva, dinamici a centrocampo e sgravamo gli attaccanti da compiti difensivi.
Se passi a 3 la voragine ce l’hai in testa. Per anni Allegri, giocando cosi, ha nascosto la mediocrità dei suoi esterni.
Domanda , viene a fare la riserva ? Se viene a fare il titolare chi resta fuori tra Mancini e Ndinka ? 25 milioni per una riserva mi sembrerebbe uno sproloquio tanto più se ti manca almeno un centrocampista. Allora , la butto lì , con 3,5 milioni riscattavi Llorente e con i 21,5 risparmiati compravi un centrocampista anche perché ci sarebbe anche Smalling , hai visto mai che ora , con il contratto in scadenza non cominci a giocare e con i 3,8 milioni netti di stipendio che prendi avresti bisogno di sfruttarlo un po’. Certo fosse solo questa l ‘ unica incongruenza di questo mercato , saremmo fortunati. Poi una cosa vorrei dire , abbiamo fatto affari con la Rube e qui mi auguro di sbagliare ma purtroppo , la storia recente e passata dice che loro sono disonesti ma non stupidi e , se ti danno un giocatore giovane dal possibile futuro da top player qualche dubbio ti deve venire . Comunque , anche solo per principio loro , li scanserei come si scansa la mxxda.
senza un centrocampista di alto livello è un mercato fortemente insufficiente
sono terrorizzato e non solo per domenica prossima
grande aquisto… Danso è forte.
Adesso visto il centrocampo che abbiamo e con Dybala giocherei cosi.
Svilar
Ndicka
Danso
Mancini
ElSha
Le Fee (quando recuperato)
Paredes
Bove (Pisilli)
Saud
Dybala
Dovbyk
Primi cambi Pellegrini, Cristante (questo devono essere), Soule, Baldanzi
Poi in casa si puo optare anche per un 4-2-3-1 più offensivo con Dybala trequartista e Soule a destra.
Forza Roma!
a ME vanno benissimo tutti gli acquisti fatti anche Lefee che non ritengo scarso anzi uno con una bella gamba , quello che non capisco è se il centrocampo della Roma sia off limits , li non si puo comnprare nessuno che sotituisca le due seghe che ci portiamo dietro da 5 anni , sembra uno di quei film horror , comq giri giri ti ritrovi il mostro sempre davanti , inizio ad avere dei seri dubbi che ci sia un patto all’interno perchè se no non avrebbe senso vendere Bove e tenere un bradipo e uno col cuxo sempre per terra
li comandano Pellegrini e Cristante ci vorrebbe un allenatore con le p…e per scardinare certe gerarchie
Ora un centrocampista forte, e se si cede Cristante, anche due e poi siamo a posto.
Se si vuole giocare con Dybala c’è bisogno di mastini a centrocampo.
Danso ben venga …..ma il problema per quel poco che posso capire è il centrocampo non copre la difesa e davanti forse per condizioni non aiuta …..l unica cosa che sa fare è giocare a 3 km orari e fare passaggi di 20 centimetri
la soluzione è cambiare il modulo di gioco dando più equilibrio o cambiare giocatori ??
A DDR la sentenza soprattutto quando il mercato chiude e saprà chi avrà in mano
cmq a mio parere un centrocampista recupera palloni serve e un esterno dove c’è Elsha anche
una domanda che mi faccio come mai Elsha non lo ha mai fatto giocare nelle prime due partite ??? 🤔🤔..che serva in uno scambio l ultimo giorno di mercato quando la Juve non sappia più come mandare via Chiesa ??? bho fra due giorni vedremo ….
La Roma cambia: questo è il titolo del pezzo: vediamo come allora: prendi un giovane di talento ( Soule’) per sostituire un giocatore che poi non va più via ( Dybala) e questo porterà inevitabilmente a scelte dolorose e/o a squilibri tattici. Prendi , da gennaio ad oggi 3 terzini ( scusate, io li chiamo ancora così ) Angelino, Dahl e Abdulhamid rigorosamente sotto il metro e settanta ( cos’è’, una direttiva aziendale per non far sfigurare i Friedkin?). Acquisisci le prestazioni di un centrocampista francese di cui nessuno, tantomeno DeRossi aveva mai sentito parlare, peraltro anche ad una cifra importante.Il capocannoniere della Liga, curiosamente ancora disponibile sul mercato. Il miglior difensore del campionato francese, sic,Non riesci a vendere nessuno dei conclamati Piombi, i nomi e’ inutile rifarli, vero? La Roma cambia? No , la Roma peggiora, sensibilmente.E tutto questo con un allenatore inesperto che si è illuso di poter gestire , in amicizia, uno spogliatoio che assomiglia più ad un covo di serpi. Odio la Juventus e mi viene l’orticaria solo a scrivere il suo nome sulla tastiera. Li però è arrivato un allenatore non molto più esperto del nostro, ha fatto mettere fuori rosa i giocatori che riteneva inadatti al suo progetto, la proprietà lo ha accontentato con criterio e a fine mercato vedremo se e quanto la Rubentus, questo mi riesce meglio a scriverlo, ha speso più di noi.
Vabbè spero che tu non abbia fatto l’abbonamento perché diversamente c’è il rischio di intristire un intero settore dello stadio….
Io sono convinto che se dai questa squadra ad un allenatore esperto, flessibile nei moduli e soprattutto che non guarda in faccia a nessuno nelle rotazioni può cavarne fuori qualcosa di buono, almeno per battere Cagliari ed Empoli!
DDR lo reputo troppo acerbo ed inesperto, un limite in questo momento. Finirà per spremere Dybala sperando che gli risolva quante più partite possibile, dopo averlo pubblicamente scaricato dicendo che lui non tratteneva nessuno, salvo poi dopo qualche giorno fare da ombrello alla cessione di Zalewsky. Staremo a vedere. Speriamo di sbagliare.
A mio parere:
Svilar
Mancini, Danso, Ndicka
Soulè, Le Fee, Paredes, Angelino
Dybala
Dovbik, El Shaarawy
Salvo nuove sorprese a centrocampo
Non c è nulla da fare la squadra è incompleta e non credo che ci sarà tempo per definirla, De Rossi fa scuola guida con la Roma, mancano dirigenti all’altezza, probabile altro flop…. Altro che quarto posto!!!
Questo credo che sia in centrale che da sicurezza alla difesa. Vorrei esporre un’opinione, se invece di Cristante facessero giocare Bove e come mezzala al posti di Pellegrini Baldanzi, non si potrebbe dare un poco piú di velocitá al gioco? L ‘ideale sarebbe anche prendere Prati dal Cagliari.
Vedendo lo Smalling dell’anno scorso e calcolando che quest’anno non è proprio preso in considerazione, abbiamo ufficialmente solo 3 difensori centrali (considerando Danso).
Com’è possibile che si parli di difesa a tre, con soli tre difensori in rosa??
Sicuramente a partita in corso o in casi particolari si vedrà, ma ci rendiamo conto che questo acquisto era super necessario, più del centrocampista e dell’ala sinistra?
Un conto è giocare con un giocatore che non piace, un altro è non avere alcun giocatore!
Quindi mettetevi l’anima in pace, dietro si gioca a quattro (salvo casi eccezionali) e questo acquisto era una priorità.
L’ala sinistra non arriverà (non mi dispero) e il centrocampista purtroppo arriverà solo in caso di cessione (non per fare cassa, ma per una questione numerica – spero di sbagliarmi però).
Vedremo, a me come molti altri preoccupa il centrocampo, la speranza è l’ultima a morire però.
Forza Roma!
Quindi se non si può fare la difesa a 3 perché hai solo 3 difensori come si può fare quella a 4?
E dai @Cocco era chiaro che mi riferivo ai soli centrali no o tu pensi che giocheremo con Mancini Danso Smalling e Ndika contemporaneamente di base?
3 5 2 o 3 4 2 1 ad oggi mi sembra il male minore anche se che ci fai con gli esterni alti che hai? 4 3 3 ,però che ci fai con i trequartisti e seconde punte che hai? Come mai i tifosi più o meno vedono le stesse cose e, dentro Trigoria, accroccano sempre a cavolo di cane? Ma i Friedkin si chiederanno come mai l’obiettivo Champions viene costantemente fallito anche di fronte a squadre che spendono e costano di meno? L’algoritmo non glielo dice?
343
Svilar
Danso/Smalling
Mancini
Ndicka
Soule/Baldanzi
LaFee/Bove
Cristante /Paredes
Zalewski/El Sha
Dybala/Pellegrini
Dovbyk/Abrhams
Shoromurov/Abrhams
Secondo me Soule nei tre davanti con Dybala dietro all’ucraino e l’arabo o altri se arrivano nei quattro di centrocampo a destra.
Formazione ad albero di Natale come il Napoli di Conte contro il Bologna.
i 5 di centrocampo Angelino cristante paredes pellegrini celik…
a Dicembre ci portiamo a casa il Mancino del Boca VALENTINI che si svincola e siamo apposto.
Ma urge un ANIMALE in mezzo al campo, lì siamo troppo licci anche se è arrivato il momento di lanciare PISILLI che secondo me in questa rosa ha caratteristiche uniche.
Altra tegola se si vuole andare avanti con il 4 3 3 è l’esterno sx… Improponibile andare avanti con Zalewski, lì serve il titolare.. Se quest’anno non si può prendere un giocatore di livello alto non servono le mezze calzette che poi non le rivendi a nessuno, meglio “tamponare” con SAELEMAEKERS… Meglio investire in mezzo al campo ORA
3 4 2 1 con dybala falso 9 svillar danso ndika smalling le fee cristante mancini bove baldanzi soule dybala .secondo me baldanzi deve giocare perche corre da tutto
A me preoccupa l’allenatore e il suo staff io ho visto tutto le partite in queste due settimane siamo l’unica squadra a non avere gioco ad avere un minimo di organizzazione che ne so vuoi fare il contropiede bene tutto dietro e ripartenza veloci neanche questo sappiamo fare vuoi imporre il tuo gioco pressi alto o pressi a metà campo per recuperare subito palla qui non si vede nulla di tutto questo purtroppo non DDR non sa neanche con che modulo iniziare la stagione è inesperto lui e il suo staff compreso i preparatori atletici noi camminiamo in mezzo al campo mentre le altre squadre corrono tutt’e questo mi preoccupa molto purtroppo
vedo tutti belli gasati (come quasi sempre) ma attenzione: la serie a tatticamente e’ un altro par di maniche della ligue1, quindi e’ asssi probabile chr anche lui avra delle difficolta all inizio. cerchiamo di npn crocefiggerlo dopo due partite.
inoltre ci serve un cc dinamico, Bryan e Lollo hanno veramente fatto il loro tempo.
Danso è fortissimo.
In coppia con Ndika può consentire una difesa a 4 con centrali aggressivi che vanno ad accorciare alti.
Insieme a Mancini e Ndika può formare una difesa a 3 di alto livello, cosa che forse consentirebbe un impiego diverso di Dybala, più congeniale ai suoi limiti atletici.
Dopodichè non è per forza detto che difesa a 3 voglia dire atteggiamento difensivo e rinunciatario.
È un discorso che può valere per la difesa a 3 stile Mourinho che non usa il fuorigioco per tenere alta la squadra, ma non è l’unico modo.
Anche Guardiola è passato da un po’ alla difesa a 3 e non si può certo dire che il City pratichi un calcio non propositivo, per non parlare dell’Atalanta che però pratica un calcio radicalmente diverso e non è un esempio altrettanto pertinente.
Dopodichè mi permetto una considerazione sulla Roma vista nel finale dello scorso campionato e in questo inizio.
Per poter giocare un 433 aggressivo, oltre ai giocatori giusti, serve anche un adeguato livello atletico.
L’anno scorso DDR è partito col botto rimontando in campionato e giocando grandi partite in EL, provando sempre e spesso riuscendo ad avere il pallino del gioco.
Quando però la squadra è andata sotto atleticamente anche a causa degli impegni gravosi e ravvicinati tra coppa e campionato, la cosa non ha funzionato più.
Da lì abbiamo sempre visto primi tempi di grande sofferenza, quando subiamo il pressing degli avversari che ci impedisce di costruire dal basso.
Sempre meglio nella ripresa quando gli avversari non hanno più la forza per portare un pressing con continuità.
La possibilità di cambiare modulo potrebbe pertanto essere sfruttata nelle diverse fasi della partita.
Più coperti quando il pressing avversario non consente il dominio del gioco, più spregiudicati quando gli avversari non riescono più a pressare con continuità.
Ndika sarebbe di alto livello?
guarda se gira gira Danso lo inventa davanti alla difesa..
Per il 4-3-3 non è proprio cosa e spero che DDR se ne stia rendendo conto. Il Barcelona di Luis Enrique dietro aveva Dani Alves, Pique, Mascherano e Jordi Alba. A centrocampo Iniesta, Rakitic e Busquets, per non dire che davanti aveva Messi, Neymar e Suarez. Se prendi tre giocatori a caso di quel Barcelona, uno per reparto, valgono quanto o più di tutta la rosa della Roma attuale. Non scherziamo.
Finalmente ho avuto il piacere di legge un articolo di giornale e che parla di calcio. Questo è da mettere subito in campo, anche solo con un allenamento. E’ un bel difensore che ha temperamento. Ecco il temperamento è una cosa che manca alla nostra squadra.
Con i giocatori attuali l’unico modulo possibile è il 4321 con Dybala e Soulè dietro Dovbyk. A cc Le Fee (Paredes), Bove e Pisilli. In attesa di un (meglio due) cc vero/i.
Che spasso 😂😂😂si torna a tre e non è detto 😂😂😂 che deve rimettere pure Bove titolare che non riesce a trovare all’ultimo momento il mediano 😂😂😂
Forza Roma