DE ROSSI: “ll grosso del lavoro fatto all’andata. Baldanzi sempre più da Roma. Sorteggio? Nessuno sarà contento di affrontarci”

23
688

AS ROMA NEWS – Mister Daniele De Rossi si presenta davanti ai microfoni dei giornalisti per parlare di Brighton-Roma, gara valida per il match di ritorno degli ottavi di finale di Europa League.

Di seguito tutte le dichiarazioni dell’allenatore giallorosso rilasciate alla stampa nel prepartita e poi al termine del match:

DANIELE DE ROSSI A SKY SPORT

La squadra è promossa anche stasera.
“Sì, raggiunta la qualificazione bisogna far i complimenti ai ragazzi. Hanno fatto il grosso del lavoro all’andata, oggi ci aspettava una partita seria. L’abbiamo fatta, è un passettino in avanti dal punto di vista della personalità. Con la palla potevamo fare di meglio, loro sono molto bravi con la palla e di conseguenza sono meno bravi senza la palla e potevamo sfruttare meglio”.

La prova di Baldanzi?
“Lo vedo sempre meglio. Per lui era la prima partita in europa da dentro o fuori contro una squadra che ti fa toccare pochi palloni. Ha fatto un’ottima gara, si è impegnato tantissimo e sono contentissimo. Giorno dopo giorno è sempre di più un giocatore da Roma, un giocatore vero. Deve migliorare tanto e sottoporta deve essere più decisivo per le qualità che ha”.

I quarti di finale?
“Rispetto agli ultimi anni non è caduta nemmeno una squadra, sono le squadre che affronti andando avanti. Abbiamo incontrato squadre forti e avuto due turni difficili. Da una parte è entusiasmante, ti vai a scontrare contro giocatori e allenatori più forti in stadi molto belli, dall’altra parte una botta di fortuna non fa mai schifo. Dobbiamo giocare a viso aperto con tante squadre, se all’andata non avessimo fatto 4 gol oggi avremmo fatto una gara diversa. Come si dice in questi casi, nessuno sarà contento di affrontare la Roma ai quarti, e qualsiasi sarà il sorteggio non ci sarà da essere felici”.

Totti ha detto di tornare prima con te in panchina. Servirebbe uno come lui?
“Lo troveremo a Fiumicino stasera (ride, ndr). Dopo chiamo e sento che dice”.

DANIELE DE ROSSI IN CONFERENZA STAMPA

La gara di oggi?
“Immaginavo che il Brighton partisse così forte, la partita da battaglia siamo sempre pronti a farla, oggi e sempre. Ma in battaglia bisogna essere lucidi, siamo stati un po’ sporchi sulle uscite perché c’erano gli spazi per fargli tanto male. Se sbagli le uscite poi diventa difficile respirare, bravi i centrali che hanno giocato da ammoniti. Dobbiamo capire che a volte con la palla si difende e per questo potevamo fare molta meno fatica”.

L’abbraccio con De Zerbi? E questo modulo?
“Lo facciamo altre volte e lo abbiamo fatto sempre bene, con le vie di mezzo ti ammazzano perché le riconoscono. Dovevamo capire che dovevamo essere più compatti nelle zone centrali perché era più difficile uscire con il 4-4-2. Pensavo che avremmo potuto fare qualcosa di più in contropiede però ripeto, dovevamo essere più puliti sul possesso. Il gol era buono, da quello che vedo, la partita poteva essere finita molto prima, va detto anche questo. C’è affetto e ammirazione da parte mia per De Zerbi, deve essere orgoglioso di quello che ha creato qui, la squadra ha fatto due ottime prestazioni e ha perso contro una squadra più forte”.

Con che sensazione lasci queste due partite?
“Abbiamo fatto due buone partite, lo sei condizionato dal 4-0, c’è poco da fare. Non è che dai meno, dai qualcosa di diverso. Vai più in difficoltà che oggi all’Olimpico, sai benissimo che non si parte da 0-0, me ne vado con la consapevolezza che la squadra è stata magnifica all’andata perché ci ha permesso di fare le scelte di oggi. Dobbiamo essere più bravi sui contropiedi perché non è una vergogna sfruttarli, con la gamba che abbiamo è quasi un dovere per noi”.

Che squadra vorresti evitare?
“Non penso che ci fossero mai state così tante squadre ai quarti negli ultimi anni, davvero una vale l’altra”.

La confessione Osvaldo?
“Ci parlerò con Dani, è mio fratello, ci siamo sentiti, preferirei non esprimere nulla, non sapevo tutto, io ci sono sempre per lui, come è stato lui per me quando sono andato in Argentina”.

Lukaku va in nazionale, va perché deve o può giocare domenica?
“Lo scopriremo domani, se ha risposto presente al Belgio mi immagino che ci sarà. Qualora non ci fosse ho tanta fiducia in tutti, non ho problemi a schierare altri giocatori al posto suo”.

 

DANIELE DE ROSSI NEL PREPARTITA

Si aspetta che l’attacco renda bene?
“Assolutamente. Sono giocatori che parlano la stessa lingua della qualità. Sono sicuro che si troveranno bene. Ci sarà da fare una grande partita, non solo l’attacco. I giocatori devono essere bravi e questi 3 sono tutti e tre bravi. Come sono bravi quelli che non giocano. Abbiamo grandissima fiducia in loro. Non è questione del risultato dell’andata, quando sono entrati hanno dimostrato il loro valore. Stasera è il loro turno, non devono dimostrare niente. Faranno una grandissima partita”.

Aspetterete o attaccherete subito?
“Il percorso che stiamo facendo ci porta a credere in quello che stiamo facendo. A pressione rispondi col gioco. Se la pressione è troppo alta, si gioca in verticale. Queste sono regole base. Anche quando giochiamo con Fiorentina, Torino, Atalanta, squadre che pressano forte. Sarà una partita bella, in uno stadio meraviglioso. Siamo sicuri che abbiamo le nostre armi per rispondere alle loro”.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!

Articolo precedenteDE ZERBI: “Prova di orgoglio, i miei erano profondamente feriti dal ko dell’andata. Stasera ho visto tanti Roberto in campo”
Articolo successivoVai Roma, l’Europa è ancora roba tua

23 Commenti

    • .roby tranquillo il prossimo acquisto sarà Schwarzenegger, scherzo chiaramente perchè non penso che esista un criterio dominante sulla muscolatura o altezza dei calciatori.
      Ricordiamoci di Conte o Rossi o Insigne o addirittura Messi, è la classe quello che conta.

  1. ottimo svilar e molto bene baldanzi. il resto non mi è piaciuto per niente , sorpreso in negativo dalla prova di bove.ok aver gestito ma abbiamo corso lo stesso a sto punto potevamo farlo giocando.Forza Roma

    • Svilar ormai è una certezza, Baldanzi bene il secondo tempo, quando un pochino sono calati gli inglesi, nel primo tempo non ha strusciato un pallone.

  2. Stasera la migliore partita da panchinaro di De Rossi. Ha presentato una squadra concentrata e non rilassata per il 4 a 0 dell’andata. L’approccio giusto è stato importante e questo è un grande merito del Mister. In corso di partita poi, è stato bravo e duttile a passare alla difesa a 3, quando il Brighton ha messo 3 attaccanti centrali per scardinare la difesa giallorossa.
    Così facendo,De Rossi ha dato dimostrazione di elasticità mentale e tattica non indifferenti.
    Il voto più alto della trasferta in terra albionica lo merita il Mister : 8.

  3. Baldanzi si è andato sciogliendo col passare dei minuti, ha fatto intuire delle cose interessanti, ma come dice giustamente Daniele deve imparare a tirare fuori un po’ più di ciccia da quello che fa, scegliere la soluzione giusta in ogni occasione.
    Era la sua prima presenza da titolare in un palcoscenico europeo, tutto sommato va bene così.
    A DDR vanno invece fatti solo complimenti per la gestione di questo turno col Brighton, addirittura più per stasera che per l’andata, perché purtroppo la nostra storia è piena di partite che ci siamo complicati da soli per troppa sufficienza.
    E soprattutto grandissimi meriti per la scelta sul portiere che anche oggi si è rivelata vincente. Al punto che uno si chiede come abbia fatto il precedente a non accorgersi del mismatch che c’è oggi tra Rui Patricio e Svilar.

  4. Ma nessuno pensa come me che l’arbitro tedesco ripeto tedesco volesse farci uscire per avvantaggiare la propria nazione nel ranking UEFA ma davvero pensate che non esistano queste cose io non mi stupisco più di niente purtroppo dobbiamo andare avanti solo e sempre con le nostre forze

    • Se prima c’era il sospetto, dopo aver visto la partita il sospetto è certezza.
      Ha rivoltato i falli (episodio Azmoun, che subisce un fallo per gioco pericoloso e si vede annullare il gol,verso la fine fischiato gioco pericoloso a Pellegrini che rinvia la palla ad un metro dell’avversario che lo colpisce da dietro arrivando in ritardo) e favorito le provocazioni degli inglesi, comunque ha ammonito a senso unico .

  5. Non posso dire di essere insoddisfatto, ma si vede che la Roma fatica molto ad acquisire automatismi di gioco. In queste partite Pellegrini mi sembra inutile: un po’ viene tagliato fuori e un po’ si esclude da solo. Corre molto, ma a vuoto. Migliore in campo Svilar, poi Spinazzola e Celik. Bove alti e bassi, partita di grande sacrificio e poca lucidità. Cristante cose buone e meno buone. Malino Zalewski e secondo me anche Baldanzi, che ha il fisico di Messi senza essere Messi. Spero di sbagliare ma io con quei soldi mi sarei preso un trequartista potente e con buon tiro.

  6. La buona notizia è Svilar, riconferma di essere davvero forte.
    Poi Baldanzi e Celik, che è parecchio meno pippa di Karsdorp.

    • Celik, senza essere un fenomeno che mai sarà, col ritorno alla difesa a quattro ha ritrovato serenità e punti di riferimento sul campo.
      Può essere una validissima alternativa, ma occorre trovare uno ancora meglio di lui per fare il titolare l’anno prossimo.
      E come rimpiazzo sulla sinistra tutto sommato non sarebbe così folle nemmeno pensare a un rinnovo di Spinazzola se si accontentasse di un contratto a condizioni compatibili per cifre e durata.

  7. Si è giocata una partita pensando molto al risultato dell’andata e secondo me ci sta..

    E possiamo dire che con un arbitro competente magari sarebbe stata anche questa una partita diversa??..

    Il goal di Azmoun è sempre regolare.. Ed il Var che non interviene lo trovo più ridicolo dell’arbitro stesso..

    Zalewski peggiore in campo in assoluto.. In attacco non salta mai l’uomo.. Quando ha campo si fa trovare in fuorigioco.. In fase difensiva pennella un assist per un attaccante avversario.. E mi spiace dirlo.. Non è la prima volta..

    Baldanzi bene.. E uno dei pochi che prova a saltare l’uomo e spesso ci riesce.. Gioca in velocità e da vita al goal della Roma.. Nel secondo tempo cresce e guadagna una serie di punizioni utili..

    Svilar il migliore.. C’è poco da dire..

    Bove.. In un calcio fatto di possesso lui ci rimette più di tutti.. E uno che fa tanto pressing.. Ma tecnicamente è lontano dai suoi compagni di reparto.. Ed ecco perché sta giocando un po’ meno..

    La Roma ha fatto la partita che voleva fare.. Ogni tanto si poteva tenere di più il pallone, si poteva attaccare la linea avversaria con scelte diverse.. Ma se pensiamo all’andata possiamo dire che va benissimo così..

    Basta pensare al Marsiglia che all’andata ha vinto come noi 4 a 0.. Ed oggi a 5 dalla fine perdeva 3 a 0.. Ecco in questo caso si che mi sarei un tantino impaurito..

    Quest’anno l’Europa league è molto più complicata.. Perché ha già un padrone.. Il Liverpool.. Che è una squadra di gran lunga superiore a tutte..

    Ma noi ci siamo per il quarto anno di fila..

    Forza Roma

    • Il VAR credo che in questo caso non avesse molti margini di intervento su un episodio visto e giudicato (malissimo) dall’arbitro.

  8. Mitico Danielino !!! Daje !!!
    E adesso dobbiamo pensare ad impallinare i sassuolari, 3 punti per la zona Champions ma anche per dargli una spinta in più verso la B.

  9. una bella Roma malgrado.le.assenze tosta accorta che cmq oltre al.goal.assurdo.annulato…ha avuto almeno altre 3 palle goal

  10. Bravi ragazzi, mi è piaciuto molto come sta crescendo Baldanzi, prima partita in una coppa Europea, buona personalità e grande dinamismo e senso di sacrificio. Considerando anche la forza dell’avversario e l’emozione della prima in uno stadio molto caldo, direi Baldanzi promosso a pieni voti, ma bravi tutti……forza Roma sempre….

  11. dico il mio parere,, vedere Dybala e poi Baldanzi in quel ruolo ,, si nota una gran differenza.
    non so se Baldanzi è da Roma.

  12. Baldanzi e giovane tecnicamente forte ma non tiene botta fisicamente. Dybala è un altro pianeta. Ieri squadra senza i titolari e si è visto. 3 tiri in porta. uno fuori uno goal annullato ingiustamente uno palo….poi catenaccio mouriniano.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome