De Rossi difende i suoi leader

50
977

AS ROMA NEWS – Il tempo delle chiacchiere e delle polemiche non è ancora finito, scrive l’edizione odierna de Il Messaggero (S. Carina). Totti, Zalewski e Dybala, chi più ne ha, più ne metta.

Ora ci scappa anche la difesa a spada tratta del trio Paredes-Pellegrini-Cristante, finito nel mirino della critica (soprattutto social e radiofonica, più che da stadio) perché simbolo di una Roma che in campionato non va oltre il sesto posto. Così, anche alla vigilia di una gara come quella di Genova, divenuta delicata dopo i 2 punti nelle prime 3 partite di campionato, De Rossi continua a vestire il ruolo di parafulmine cucitogli addosso dall’amico Francesco e a camminare da solo, senza che nessuno del club lo affianchi.

Tacciono i Friedkin, non parlano né la Ceo Souloukou tantomeno il ds Ghisolfi, annunciato lo scorso 22 maggio e ancora, dopo la bellezza di 4 mesi, senza né volto e né voce a livello pubblico.

Non si fa così attendere la (prima) risposta della Gp Soccer che nel ringraziare il Galatasaray per gli sforzi profusi e criticare parte dei media “per ricostruzioni fantasiose“, rimarca in una nota all’Ansa come ritenga “assolutamente insindacabile la libertà di un calciatore di definire o meno ogni trattativa relativa alla sua attività professionale, senza condizionamenti e né, tanto meno, costrizioni (anche quella con il proprio club di appartenenza per un eventuale rinnovo)“. Inciso, quello tra parentesi, che fa intendere come probabilmente non sia finita qui.

Fonte: Il Messaggero

Articolo precedenteLa Roma passa al 3-5-2: ballottaggio Baldanzi-Pellegrini, attacco Dybala-Dovbyk
Articolo successivoGENOA-ROMA: 1-1 (37′ Dovbyk, 96′ De Winter). Giallorossi beffati all’ultimo secondo di recupero

50 Commenti

  1. La conferenza di DDR nella parte riguardante il trio ha colpito sfavorevolmente anche me. Credo sia stata una difesa un po, perdonatemi il termine, ipocrita di personaggi che lui stesso non reputa più all’altezza.
    Il ragionamento è semplice, hai chiesto giocatori tutti centrocampisti e non delle fasce e poi osanni Paredes, Pellegrini e Cristante.
    Ora personalmente non ho niente contro di loro ma i fatti (piazzamenti) degli ultimi 6 campionati parlano con matematica precisione, fallimentari.
    Quindi da qui quella sorta di velata uscita troppo spudoratamente diplomatica che, perlomeno per me, DDR doveva evitare.
    Potrebbe, a sua scusante, essere, che essendo invendibili deve sopportarli.

    • io credo, mi auguro, in caso di demonizzazione dei tre, considerato che nessuno li cerca mai in nessuna sessione di mercato, equivarrebbe ad un crollo verticale delle possibilità di piazzarli, se mai si presentasse l’occasione.
      per il resto concordo e mi meraviglio che, se si continua ad arrivare sesti, c’è ancora chi pensa ad una difesa strenua in nome del sistema ogni costo.
      sono giocatori utili nelle rotazioni, ma assolutamente non sono i giocatori su cui puntare per un salto di qualità. guarda caso, fai un paio di acquisti a centrocampo e ti accorgi della differenza.
      meditate gente….

    • Ciao Romano. Premetto che anche io non sono un estimatore del trio in argomento, però credo che De Rossi abbia fatto bene a difenderli in quel modo (non è stata una presa di posizione netta, ha solamente detto che meritano più rispetto di quello che ricevono). Sono sempre dei giocatori della Roma e vanno sostenuti. Sui social si è arrivati al punto di accusarli anche del cambiamento climatico. Direi anche basta.

    • lo dico da inizio campionato, a me le conferenze di DDR non esaltano minimante dice sempre il contrario di tutto ad ogni dichiarazione. io spero davvero mi faccia ricredere in campo perchè per me non è all’altezza!! rischiamo un Inzaghi filippo, un Pirlo nostrano.. quest anno abbiamo sicuramente una squadra meglio assemblata ma rischiamo in panchina..
      cmq Forza ROMA SEMPRE

    • Romano, credo che le parole di De Rossi hanno la funzione di compattare la squadra contro gli attacchi esterni e rafforzare il suo ruolo di guida autorevole che difende i propri ragazzi. Sono dinamiche vecchie come il cucco. Tanto per fare un esempio, lo stesso Mou quando era in controllo della situazione era famoso per fare da parafulmine alla squadra e i suoi problemi sono nati infatti quando ha incominciato al MU, agli Spurs e poi anche alla Roma a sparare a zero pubblicamente sui suoi giocatori.
      Detto questo Daniele in realtà ha già spiegato in passato che il nostro centrocampo monopasso andava potenziato con giocatori che avessero altre qualità, come il cambio di passo, il dinamismo etc etc, quindi le due cose, difendere i suoi e chiedere rinforzi non sono in contrasto tra loro. Io stesso avrei voluto un cambiamento radicale a centrocampo, ma sono consapevole che far entrare come subentranti giocatori come Pellegrini, Cristante e Paredes è un lusso per una squadra come la nostra.

    • Ad onor del vero DDR non ha chiesto tutti centrocampisti, ne ha chiesto uno dinamico e di strappo (Konè). Le Fee (per stessa ammissione di Daniele) l’ha portato Ghisolfi.
      Sui fallimentari 6° posti (le stagioni sono state sempre fallimentari solo in campionato, in coppa sono state sempre eccellenti), bisogna anche dire:
      1) Paredes è qui da un anno, non 6
      2) La colpa dei 6° posti non sarà certo stata di 2 titolari su 11. E quantomeno la dirigenza ha sempre pensato che per alzare il livello fossero altri i profili su cui intervenire (terzini, esterni alti, difensori centrali, portiere, allenatore).
      3) Il fatto che Cristante non sia Rodri non vuol dire che dentro una squadra che di alto livello non ci possa stare, anche perchè per me è un ottimo jolly (aggiunge fisicità, schermatura davanti alla difesa, duelli aerei, può giocare regista basso, mezzala difensiva, offensiva, etc…) e messo nelle giuste condizioni fa anche ottime partite (guardare l’ultima allo Stadium contro la Juve)

    • Positano, concordo con te, le tue ragioni sono condivisibili e sono d’accordo che non c’è bisogno di accanirsi contro di loro.
      Da parte dei tre però mi aspetto che smettano di dire dopo ogni figuraccia che dalla prossima reagiranno, così diventano spocchiosi.

    • Quei 3, che piaccia o meno, fanno parte del capitale della società, e come tale vanno gestiti e “protetti”. Non avrebbe senso la pubblica gogna anche da parte dell’allenatore, cosa che di fatto porterebbe solo a una frattura insanabile, col rischio di trovarsi contro mezza squadra. E’ del tutto comprensibile che DDR, almeno in pubblico, debba difendere i suoi ragazzi, conscio che lui è il primo che salta se le cose andranno male, e quei 3 hanno fatto saltare capocce ben più importanti della sua. Io credo che per affrontare 3 competizioni, ci sia spazio per tutti, usando rotazioni intelligenti, adattando la formazione alla partita, e dando spazio a tutti, senza concedere privilegi non meritati. Spero che Daniele si dimostri all’altezza di un compito che ha messo a dura prova gente con una scorza ben più dura, ma io ho fiducia che il suo romanismo possa essere un’arma in più

    • Il calcio è uno sport di squadra, non è il tennis che puoi insultare o parlare male, tanto i risultati dipendono da te e basta. Il calcio è collettivo, se chi guida il collettivo cioè De Rossi, si mette a criticare e non prende le difese, quel collettivo sbraga. Se lavori in un team in fabbrica, dove a fine mese vogliono i risultati, ma viene il caporeparto ed insulta 3 lavoratori che magari lo meritano, il loro umore va sotto i tacchi ed a fine mese quando vai a vedere i risultati, non sono gli stessi. Magari De Rossi la pensa come noi, ma non può andare in pubblico e spalare melma per dimostrare a voi che è un uomo o chissà cosa.

    • Mamba ti posso assicurare che ci son realtà ed aziende dove l’area manager o vertici superiori insultano i vari store manager se non raggiungono gli obiettivi per pochi euro.. via whatsapp o via email.. ti parlo di aziende grosse in ambito retail moda ed elettronica

    • 87PierMou lo so ed hai ragione. Quelli non sono dei leader, sono degli incivili, maleducati e boriosi. Si continua a lavorare lo stesso perché non hai alternative. Ma i giocatori sono dei viziati, se decidono di mandarti storta la stagione lo fanno. Il contesto è diverso, ma in linea generale se si ammutina lo spogliatoio non mandi via 3 giocatori, se i risultati non arrivano va via l’allenatore.

    • sinceramente il pesce puzza dalla testa,dovevano essere fatti degli acquisti mirati è stato fatto in parte con una scelta di gioco diversa per tutto il pre campionato (perché anche i muri sapevano che dibala doveva essere ceduto) e ha campionato iniziato si sono messe le pezze e le pezze non riparano i buchi, anche il tiramolla di zalesky è frutto di una società inesperta con grosse lacune oggi la squadra è da 9/10 posto e si vede!

  2. Vorrei ribadire anche un altra cosa che scrive il Messaggero : Ma perché la società o il CEO o altri organi direttivi dovrebbero sempre parlare ? quale regola o legge societaria dice questo ?
    Non sono più importanti il campo, il gioco, i risultati che le belle ed edulcorate parole ?
    Parlasse DDR delle scelte o commenti tecnici e basta.

    • @romano
      concordo pienamente.
      e poi pure sta storia dell’uomo lasciato solo a fare da parafulmine è solo un falso problema: se la Roma avesse fatto il suo sul campo non ci sarebbero stati fulmini da parare, ma solo cielo sereno e complimenti; voglio dire, il problema sono i risultati sul campo, e non il fatto che manchi un dirigente addetto alla stampa

    • Perché deve rispondere a domande su decisioni non sue, semplice.
      Una volta c’erano i Baldini, i Sabatini, i Petrachi (🤣) a metterci la faccia e rispondere ai microfoni, anche a caldo.
      A parte la conferenza di fine mercato e l’intervistina pre-gara di Pinto, sono almeno 4 anni che la società non parla: non è normale.

    • Perchè l’allenatore in questo momento pur mantenendo i soli poteri da allenatore si ritrova con la responsabilità di dover rispondere al mondo di:
      1) Mercato (responsabilità del DS)
      2) Scelte contrattuali (respnsabilità della dirigenza)
      3) Voci e rumors su Trigoria (responsabilità dell dipartimento stampa)
      4)Andamento della squadra e dei giocatori (responsabilità di allenatore e giocatori)
      5) Relazioni tra società e Lega e scelte dirigenziali (responsabilità della dirigenza)
      6)Relazioni con gli organi di stampa (responsabilità dell’ufficio stampa)

      Cosa fuori dal mondo perchè:
      a) Dovrebbe essere messo nelle condizioni migliori possibili per lavorare
      b)Ognuno si dovrebbe assumere le sue responsabilità
      c) Quando le cose vanno male il capro espiatorio è sempre lui, che diventa responsabile di tutto. Per es. c’è chi gli ha dato della colpa sul caso Zalewski, su cui lui non c’entra nulla.

  3. Immagino i paladini di Carlomagno guidati a Roncisvalle da una versione moscia di Rolando. Il problema non è Pellegrini, buono nelle rotazioni, ma il fatto che sia il capitano e il teorico leader (nonché percettore di uno stipendio fuori mercato).

  4. Speriamo che DDR metta un campo i migliori…. dai risultati avuti dalla nazionale con il gruppo Roma Cristante Pellegrini Mancini una prova inguardabile, Spalletti ha subito rimediato con nuovi attori e i risultati si sono visti. Caro DDR se dovessi “toppare “ con il Genoa e far giocare il vecchio centrocampo saresti una grande delusione come Allenatore

    • Koné a posto di Cristante sarebbe lampante per il tifoso e poi la prova di BALDANZI merita una conferma tra i titolari…. Qualche cross in più in area, e da lì dentro che vengono i gol, non è che si deve fare gol per forza con gli schemi…. e qualche tiro da fuori area ci piacerebbe vederlo

  5. DDR avanti con le tue idee, chi ti critica non conosce nulla su cosa significa gestire un gruppo di lavoro ed essere un leader dello stesso gruppo.
    Troppi fenomeni da tastiera carichi di frustrazione esistenziale.
    Forza Roma.

    • Franz mi sa che vuoi fare il pienone di pollici in giù, di prima mattina ci sta!
      per te un leader è uno che va avanti con le sue idee non facendo accomodare in panchina calciatore per partito preso a discapito di chi è più in palla? idee son mettere in panca Dybala e per scelta tecnica preferirgli Zalewski?!

  6. Ci sta che l’allenatore protegga a spada tratta i suoi giocatori, diciamo che fa parte dei suoi compiti istituzionali.
    D’altronde sa benissimo che il suo destino dipende da loro, e se è un ex calciatore a certi livelli lo sa ancora meglio.
    Detto questo, non è una fantasia perversa del tifoso identificare determinati giocatori con la mediocrità in cui è piombata la Roma da oltre un lustro, per la semplice ragione che loro li hanno collezionati tutti e sono stati praticamente indiscussi titolari e leader di questa squadra.
    Per cui è matematico che se non è TUTTA colpa lora, è fuori discussione che sia ANCHE colpa loro. E a maggior ragione se uno nota come determinati emolumenti non sempre riflettano prestazioni e risultati sul campo e il mercato confermi i dubbi con l’assenza pressoché totale di richieste serie nei loro confronti.
    Credo sia fuori dubbio che Ghisolfi abbia provato a sondare l’aria che tirava per un’eventuale partenza di Cristante nel mercato appena concluso, ricevendone in cambio un assordante silenzio.
    Dobbiamo per questo dire che il buon Bryan è per forza una pippa conclamata? No, è un giocatore che può avere la sua utilità, ma che probabilmente prende uno stipendio non in linea con quelle che sono le valutazioni del mercato.
    Stesso discorso per colleghi con stipendi e responsabilità ancora più ipertrofici dei suoi.
    Non sono pippe, sono stati semplicemente sopravvalutati, tutto qui.
    Pensavi potessero trascinare gli altri verso l’alto e invece sono loro i primi ad adagiarsi nella mediocrità, quella che d’altronde traspare dalle loro dichiarazioni ogni volta che c’è da commentare una disfatta o un periodo infelice: parole stereotipate, piatte, mai un lampo di rabbia o orgoglio ferito nei loro occhi, assenza quasi totale del dolore per la sconfitta.
    In pratica stanno benissimo così, non hanno ambizioni, sono in quella comfort zone descritta benissimo dal precedente allenatore.
    Di loro non resterà il ricordo dei titoli vinti bensì dei Km percorsi…

  7. DDR noi moltitudine giallorossa forse non capiamo niente……o poco di calcio…. quantomeno non al livello di un allenatore di serie A, ma da quassù, la grinta e determinazione che erano il tuo trade Mark, non esistono già più, nelle scelte difficili ma necessarie! stacca la spina al vecchio centrocampo, non accanirti, sei un lupo!

  8. Spero che DDR stia bleffando… Altrimenti, errare è umano, ma perseverare è peggio… Caro DDR, non si tratta di km percorsi, conta anche la reattività, la velocità di reazione… Ecco i tuoi 3 paladini in questo sono 3 bradipi da sesto posto fisso. Affonderai tu insieme a loro se non apri gli occhi

    • un allenatore che vanta i giocatori su i KM percorsi è grave.. dopo un 6 posto! allora non vendevi Bove e sicuramente di km ne faceva il doppio quest’anno! ah no voleva gente di gamba quindi giustamente via Bove dentro ancora Cristante

  9. Sarebbe ora di piantarla con le polemiche e tifare la Roma.
    Siamo i primi a sputare sui nostri calciatori e poi ci sorprendiamo se riceviamo solo offerte modeste.

  10. difendere ok ci siamo perche’ e ovvio, ma una cosa e’ difenderli, un altra e’farli giocare ugualmente anche se non in grado, dovrebbe panchinaro e mettere in campo baldanzi e pisilli con kone’ e paredes, cristante e pellegrini ormai hanno fatto il loro tempo a Roma, non sono giocatori da roma

  11. Ddr fai giocare i più in forma e non i nomi. Pellegrini non si regge in piedi come certificato anche in Nazionale. Ogni contrasto cade per terra e ci mette 2 minuti a rialzarsi. Fai giocare Baldanzi che ha verve e voglia oltre che ritmo.Non ti giocare il posto per questi 3. Hai tutta la mia stima ma non guardare in faccia a nessuno, ma solo al bene della squadra. Daje.

  12. Daniele non può fare altrimenti per salvaguardare l’integrità del gruppo e far sì che remino tutti per gli stessi obiettivi, è logico che difenda tutti i giocatori nessuno escluso solo e unicamente per il bene supremo: AS ROMA.

  13. Scusate ma kone’ al posto di paredes e baldanzi al posto di Pellegrini sarebbe un sacrilegio?
    Se non sbaglio sono calciatori fortemente voluti da ddr !! Quindi xche questa requisitoria del mister a favore degli stessi?
    Poi vorrei capire xché i carciofari delle radio vogliono che parlino i dirigenti, perché? Hanno preso tutto quello che cercava( il terzino destro? Ma viene da sé che se ha fatto contrattarizzare hermoso ed hummels voglia giocare a tre dietro, giocando a quattro ne sarebbe bastato uno dei due!! Poi in conferenza stampa nessun pennivendolo gli ha chiesto dellintervista di Totti !! Questo meriterebbe una risposta non trovate?
    Annamo a vince ❤️ mo’

  14. Lo dimostrasse sul campo, facesse vedere con i risultati come si gestisce un gruppo, non con le chiacchiere e le difese pubbliche che può tranquillamente evitare, altrimenti il gestore va bene per le gite fuori porta, ai Castelli, a bere e a cantare a squarciagola con gli amici…oggi c’è il campo, è li che si misura il valore delle scelte, scegliesse bene tra amici, nemici e semplici conoscenti.

  15. Alla fine se mette le Tre Parche e vince, a me starebbe bene lo stesso😂😂😂 Vedremo se la sua difesa è solo per non ingenerare problemi di spogliatoio ma poi invece ragioni di forza maggiore declineranno in favore della loro esclusione😂😂😂
    Mi dispiacerebbe di più un altro flop anziché discutere sulla sua sincerità, a cui io non credo più dai tempi del funerale di Giacomo Losi.
    Forza Roma

  16. de rossi si sta giocando molto con la panchina della Roma per quanto riguarda la sua carriera da allenatore.
    Ha cominciato male con la Spal ma e’ perdonabilissimo, con la Roma no!!!
    Ricordate Boniek? Grande giocatore, grande intelligenza, ha provato a fare l’allenatore ha fallito per le sue idee seppur allenando non grandissime squadre.
    de rossi rischia la stessa fine, si sente un Dio qui a Roma e ci puo’ stare ma ora deve assumersi le sue responsabilita’ e’ lui il pilota.
    in campo ha fatto tante stupidaggini ma era uno dei tanti, ora no!!!!
    se continuano a giocare i soliti due e non inventa qualcosa saremo sempre nella mediocrita’.
    I due mediocri pellegrini e cristante hanno se non sbaglio contratti fino al 2026 e 2027 ecco come e’ stato fatto con altri prima di loro mettiamoli fuori rosa se la troveranno da soli la squadra.
    scusate la durezza ma io mi sono rotto le scatole dei 6 posti e gia’ oggi voglio vincere a Genoa.
    ddr solo un consiglio svegliate

  17. Fa bene DDR a dire tutto e il contrario di tutto: i giornalisti vanno perculati e i giocatori motivati. Sempre che sia frutto di un pensiero e non di confusione……

  18. Ho scritto l’altro giorno che se Totti lavorasse nella Roma, diventerebbe AS Beautiful o As Sentieri, guardate già con De Rossi ogni volta che parla, oppure i giornalisti per sentito dire dai piccioni di Trigoria cosa succede. Quei 3 o quei 2, fino a che non vanno in scadenza ce li dobbiamo tenere, non può De Rossi insultare nessuno perchè fanno parte di un team e del capitale della società. Come Zalewski, la decisione non è stata sua, ma della società perché con Zaleski ci rimettono i soldi i Friedkin e decidono loro e non De Rossi.

  19. Secondo me e’ giusto che DDR difende i suoi giocatori, pero’ e’ anche vero che si deve dare una mossa a panchinarli se non sono all’altezza , questo perche’ sarebbe una mancanza di rispetto per chi meritatamente merita di giocare , alla faccia delle gerarchie che fino ad ora hanno portato a 6-7 posti . Tiago Motta sta facendo una rivoluzione a Torino mettendo in panca mezza della vecchia squadra e nessuno fiata. FR

  20. INfatti con 6 anni di Pellegrini e Cristante sono 6 anni fuori dal giro scudetto, fuori dalla Champion, fuori dalla coppa Italia sempre al primo turno e a parte la Conference League vinta con Mourinho, magre figure in Europa ( tipo Manchester …)

  21. Ieri era tardi e non sono intervenuto sulla questione Zalewski ma mi ero ricordato il caso Ledesma. Il panzone ci ha sbattuto il grugno.
    Il limite legale è continuare a farlo allenare. Tutti quelli che pensano alla gogna tornassero a più miti consigli😂. A parte che questo ragazzo in cui molti credevano, per me invece è entrato in un tunnel psicologico indefinibile, ha giocato per due spicci, tutto questo rancore neanche lo capisco, per quanto a me non abbia mai fatto impazzire e pure qualche volta fatto incazzare😂
    Forza Roma

  22. Leader? E chi sarebbero? Pellegrini, Incrostante, Patedes e Mancini…..?
    Ormai semo alla frutta veramente….
    Chissà cosa ne pensano, Totti, Aldair, Falcao, Emerson, Candela’, Alisson, Di Bartolomei, etc giusto per citare qualche nome di verve…
    Secondo me Daniele sta perdendo il senso della realtà. A prescindere se un calciatore possa piacere o meno, la leadership di un calciatore è tutt’altra cosa. Un Leader si fa carico dei problemi ed aiuta la squadra ad uscire dai momenti di difficoltà. Vi risulta che Pellegrini, Cristante ,Paredes e Mancini siamo Leader o forse sono proprio sta gente i veri problemi della Roma?
    Ripeto ormai semo alla frutta…

  23. Leader ????? ma dove sono ?? quali sarebbero i leader in questa squadra ?? Caratterialmente giocatori scarsi, non mi sembra di notare qualcuno che faccia quel qualcosa in più….a fine partita le solite e scontate dichiarazioni, che ormai ascoltiamo da anni….blablabla

  24. ddr nn è un allenatore.. punto!
    con mou avrebbero parlato anchev gli zombie
    ma jose aveva ragione da vendere
    e derossi nn ə adatto!! siamo onesti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome