DE ROSSI: “La storia di Dybala è stata emozionante. Lo gestirò come tutti gli altri. Karsdorp fuori per mia scelta. Mercato? Mancano sette giorni…” (VIDEO!)

127
1820

AS ROMA NEWS – Mister Daniele De Rossi interviene oggi, sabato 24 agosto, in conferenza stampa a poche ora dal fischio d’inizio di Roma-Empoli, esordio all’Olimpico di questo campionato.

Queste le dichiarazioni dell’allenatore sulla partita di domani, ma anche e soprattutto sulla permanenza di Dybala e sulle ultime operazioni di mercato che potrebbero materializzarsi da qui alla chiusura delle contrattazioni.

Quanto puoi aiutare l’entusiasmo per la permanenza di Dybala? Quanto manca per completare la squadra?
“Per completarsi mancano sette giorni, ci sarà tempo per parlarne. Per quanto riguarda la storia di Paulo è stata emozionante. I tifosi saranno sicuramente con noi, sono rimasti sempre la nostro fianco, e la sua scelta sappiamo che reazione ha avuto. Ora in lui vedono un giocatore che ha preso una decisione importante, è una bella storia non tanto frequente nel mondo del calcio, frutto dell’amore che c’è”.

 L’Empoli che avversario è?
“Non è mai facile studiare gli avversari, ci sono poche partite, ma conosciamo D’Aversa. L’Empoli è una squadra con talento, sarà una partita difficile. Noi siamo stati bravi a isolarci. Sarà una partita diversa ma non troppo da quella dell’anno scorso, speriamo sia diverso il risultato finale”.

Il 4-3-3 con Dybala e Soulè dietro Dovbyk può essere rilanciato? Non è precluso un arrivo di un esterno?
“Così diventa un 4-3-2-1, a Paulo non possiamo chiedergli di giocare coi piedi sulla linea. Però assolutamente sì, possono giocare insieme, a volte giocherà uno solo, a volte nessuno dei due. Anche gli altri giocatori hanno altri talenti. Sceglierò in base all’avversario. Sull’esterno, abbiamo due esterni, che sono Zalewski ed Elsha. Abbiamo anche Baldanzi, che gioca più dentro al campo e a Joao Costa che ha un futuro assicurato. Dobbiamo fare spazio per altro acquisti, succede a tutte le squadre. Anche la Juve ha dovuto vendere Soulè. Il mercato a campionato aperto imbastardisce tutto, anche il mercato stesso. Le prime settimane sono un casino, basterebbe chiuderlo due settimane prima, infastidisce tutti”.

Mercato in uscita: sono tutti a disposizione? Perchè Karsdorp è fuori rosa? Cosa potrà succedere tra sei giorni con lui?
“La società non ha mai chiesto di mettere in disparte qualcuno. Chi è stato allenato se lo è meritato: Belotti, Solbakken, meritavano di essere allenati e trattati bene. Non nego che Solbakkken, che Kumbulla che Darboe hanno fatto un precampionato eccezionale. Su Karsdorp è una scelta mia, e non credo che cambierà. La società ha assecondato la mia richiesta. Lui è un mio amico, ma per mille ragioni non era giusto che continuasse qui. Se poi la società dovesse dirmi che fa parte della rosa, lo allenerò perchè non ha fatto nulla di osceno. Ma piccole cose tattiche e ambientali mi ha spinto a prendere questa scelta”.

Su Dybala le hanno chiesto di gestire le presenze?
“Io faccio l’allenatore, Paulo verrà gestito da un allenatore. Non posso pensare alle clausole, non so nemmeno se è vero. E’ un giocatore importante, e verrà trattato come tutti gli altri”.

Dybala può essere meno protagonista? 
“Paulo sa cosa penso. Prima che questa storia diventasse pubblica ci siamo confrontati diverse volte sulle sue e mie idee. Mi piace parlare in faccia alla gente. Così sto a posto, perchè così non possono dire che non sono stato chiaro. Ho le mie idee, per posso cambiare idea. Sa cosa penso riguardo alla scelta che era stata presa, non è caduto dal pero. Per me sono tutti protagonisti, lo gestirò come tutti gli altri. Da inizio ritiro non ha mai saltato un allenamento. Lo gestiremo come gli altri, in base anche all’avversario o alla partita. Per voi farà più rumore quando sarà in panchina, ma io scelgo sempre per vincere le partite”.

Sul terzino destro tutti avremmo scommesso che sarebbe stato il primo acquisto. Perchè questo ritardo? Celik può fare il titolare?
“Ha fatto il titolare nelle partite più importanti della mia stagione. Ha vinto il campionato col Lille. Se arriverà uno in più, se lo giocherà con lui. Altrimenti avremo Sangarè, resta in rosa con noi senza discussioni, ha il futuro assicurato”.

Soulè ti convince come esterno largo a sinistra nel 4-3-3? In mezzo al campo vedremo Cristante o Le Fee?
“Sì, mi convince. Preferisco il piede invertito, ma ci sono tanti giocatori che hanno fatto bene giocando col piede forte. Lui alcune cose non potrà farle, non può rientrare e tirare, ma può farne altre. Vedremo. Per il centrocampo, vediamo innanzitutto se gioca Paredes. La mezzala la sceglierò in base alle caratteristiche di Paredes, se giocherà lui. Ma possono giocare anche Baldanzi, Bove, Pisilli…ne abbiamo tante di mezzali. Cristante ci dà una fisicità un po’ diversa”.

Come vengono individuati giovani come Dhal o Sangarè? Sono farina del suo sacco o di Ghisolfi?
“Sono scelte di Ghisolfi, io non li conoscevo ma mi sono stati fatti vedere. Io ho una conoscenza di giocatori più limitata, il ds che ha i suoi scout ne conosce molti di più. Sono giocatori segnalati da Florent. Io conoscevo i più famosi, come Soulè e Dovbyk…”

Quanti ne mancano allora di nomi di De Rossi per completare la rosa?
“Non capisco bene la domanda… Il ds fa 15 venti nomi per ruolo, ma poi c’è una scrematura sul fatto che quel giocatore costa troppo o non vuole venire. A volte riesci a prendere il primo, a volte il secondo. Ma questi giocatori scelti dal ds sono passati sotto i miei occhi e li ho ritenuti dei giocatori forti”.

 

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!

 

Articolo precedenteDe Rossi, voci su un duro confronto con la dirigenza: il tecnico chiede ancora tre acquisti
Articolo successivoPRIMAVERA, Cremonese-Roma 3-4: seconda vittoria consecutiva dei ragazzi di Falsini, doppietta di Graziani

127 Commenti

    • nervoso, si è toccato il naso mille volte, muoveva molto la sedia, spesso ha detto io e la società. poi decide lui ma se la società dice una cosa deve fare quella… la gestione dello spogliatoio è sempre complicato, non vorrei avvertisse una fronda di anarchici che non gli danno retta, che può essere fronda Argentina o italiana o tutte e due. mia impressione

    • Daniele si è fatto furbo.
      Ora non copre il sederino a nessuno.
      Dahl e Sangara li ha scelti Ghisolfi.. ha capito dopo Dybala che fare l’aziendalista non paga.
      Peraltro per essere aziendalista devono esserci chiari linee societarie che a Trigor8a non ci sono ma singoli messi li a coprire ruoli per togliere le grane dai Friedkin in attesa dello stadio (nessun progetto).
      Coprire i loro errori non serve a Daniele per avere credito dai Friedkin solo i risultati gli datanno una propria autorevolezza per farlo sopravvivere.
      Sarà una stagione difficile perché DDR sa bene quali sono stati buoni acquisti (pochi) e gli errori commessi (troppi)..

    • Più che un uomo confuso in balia delle onde è un uomo solo, come lo sono ormai da anni gli allenatori alla Roma. Bisogna capire se, come ha fatto Mourinho, sarà in grade di essere l’unico a parlare a Trigoria.

    • Il problema è che gli andrebbe lasciato tempo e andrebbe supportato se fa qualche errore. Invece parecchi “tifosi” romanisti lo aspettano al varco per attaccarlo, per qualche motivo a me ignoto, a meno che non siano ancora gli strascichi del veleno lasciato dal suo predecessore.

    • Quindi se uno si tocca il naso o muove la sedia per voi è sull’orlo di una crisi di nervi Non sapevo che sul sito vi fossero cosi’ tanti esperti e psicologi Buono a sapersi. A me è sembrata una persona abbastanza, prudente che ha risposto alle domande con estrema fermezza Bene su Karsdorp L’unico passaggio che non mi è piaciuto riguarda Dybalai Inizialmente aveva dichiarato che non sapeva nulla della sua cessione adesso è saltata fuori una verità ben diversa. A dimostrazione che su questa vicenda vi sono molti lati oscuri Per adesso pensiamo all’Empoli. L’importante è che Ddr non si monti troppo la testa. Fatti concreti e meno scivoloni

    • A me pare che abbia detto cose sensate e vere come al solito. Friedkin go home, Lupo, ste, sembrate scesi sulla terra da un altro pianeta…un pianeta non molto evoluto e non romanista inoltre…

    • Quando accenna che terrà Paulo in oanchina dipendendo dall’avversario svela qualche rogna che mi preoccupa. Qui torniamo al so-tutto-io (a parte se non è l’azienda che me lo chiede) di Spaletti, per cui deve dimostrare che non sono i giocatori talentosi ma lui novello Pep che gli fanno vincere le partite. Da cui il nome della malattia: fenomenite. Un po la stessa che aveva quando giocava. Vi faccio arrivare…. I Totti, i Dybala, si fanno giocare sempre anche con una gamba sola. Escono solo se te lo chiedono loro.

    • @Testaccioviguarda, sulla gestione di Dybala la pensiamo allo stesso modo. Quella vicenda venne gestita malissimo da Spalletti, eppure lui difese a spada le sue decisioni. Per questi motivi avevo il timore che tale storiaccia potesse ripetersi

    • Confuso no, forse incaxxato e non poco… secondo me però ha sbagliato anche oggi, un’altra conferenza inutile. Eppure era rimasto scottato anche a Ferrara… quando poco prima di essere esonerato disse che il direttore della Spal non aveva mantenuto nessuno degli impegni presi sul mercato. Oggi avrebbe dovuto fare le sue richieste pubblicamente, mettendo la dirigenza davanti alle proprie responsabilità… come ha fatto Conte. La mia paura è che se domani vinciamo bene con l’Empoli, come spero… la società prende la palla al balzo e il mercato finisce a tarallucci e vino. Se non sono riusciti a vedere gli esuberi non è una scusa, dovrebbe essere una colpa… di cui qualcuno dovrebbe rispondere… come funziona in tutti gli ambienti sportivi professionali. A meno che non si lavori al ministero…

    • Confuso ?
      In balia delle onde ?
      Inadeguato ?
      Nervoso ?
      Solo?
      Furbo ?

      Daniele De Rossi e’ pienamente cosciente che se toppa fa la fine di Pippo Inzaghi o Pirlo e se dice che trattera’ Dybala come tutti gli altri lo fara’ perche’ e DDR che sta mettendo a rischio il suo futuro di allenatore.

      E’ proprio perche’ gli avete trovato tutti i difetti del mondo che lui sapra’ come difendere le proprie idee di calcio.

      In Italia siamo tutti allenatori ma poi sulle panchine che scottano ci sanno stare in pochi e qui a Roma ne abbiamo battezzati parecchi di allenatori, siamo passati dagli entusiasmi per Liedholm, Erikson, Capello, Spalletti, Ranieri, Mourinho alle offese per gli stessi personaggi.

      E’ ora di lasciar fare il proprio mestiere alle persone competenti, questi Signori incluso Daniele De Rossi hanno anni di professionismo nel calcio ed oltre ad avere vinto qualcosa ne sanno molto piu’ di chi gli dice che sono:
      Confusi !
      In balia delle onde !
      Inadeguati !
      Nervosi !
      Soli !
      Furbi !

      Prima di uscire di casa datevi na guardata allo specchio se il vostro specchio riflette una persona che dimostra sicurezza be questo e’ cio’ che fa tutte le mattine lo stesso specchio di Daniele De Rossi, quindi, invece di guardare i difetti degli altri date bene un’occhiata al vostro specchio e magari scoprirete a vostre spese che nessuno e’ perfetto.

      p.s. De Rossi ha sempre dimostrato anche quando era calciatore di avere temperamento e sappiamo quanto sente la Roma e se e’ tutto cio’ che puo’ essere sbagliato e’ uno che comunque si e’ sempre preso la responsabilita’ dei suoi gesti dei suoi pensieri delle sue azioni e se uno sbaglia per questo per il sottoscritto un’uomo cosi alla Roma puo’ fare tutto, dall’usciere al presidente perche’ e’ uno che non tradira’ mai perche’ sa bene che e’ il primo responsabile dei risultati della Roma e se non vi basta questo allora avete capito poco di Daniele De Rossi e continuerete a trovargli solo difetti quando il suo grande pregio e’ quello di amare la Roma come fanno pochi.

    • A me non sembra confuso, a me sembra più che altro innervosito e poco sereno e vista la situazione ci sta tutto.
      Ad una settimana dalla chiusura del mercato sei lì ad aspettare che la tua squadra, il tuo DS e i dirigenti riescano a fare gli incastri giusti per riuscire a portarti i ruoli in rosa che avevi chiesto a giugno, con il campionato già avviato e giocatori che hai poco funzionali.
      Daniele è un allenatore giovane ma non è un fesso, sa bene che il suo ruolo ha un’esposizione primaria e diretta verso i tifosi rispetto ad un Ghisolfi o una Souloukou quindi se ne guarda bene dal dire “siamo a posto” “nun c’è problema” ecc.
      Mou ha insegnato, DDR aspetta la fine del mercato per capire come sarà la sua rosa poi se ci saranno altri innesti dovrà vedere se era ciò che gli serviva.
      Campionato e mercato sono disallineati e questo è da sempre un problema che però a tanti fa comodo.

    • Asterix, ti parrebbe credibile se dicesse che Dahl e Sangaré li ha scelti lui?
      Ma poi in quale club i calciatori sono “scelti” dall’allenatore?
      Il tecnico richiede dei “profili”, al massimo può esprimere qualche desiderio in particolare per un calciatore o due, ma il mercato è giustamente nelle mani del DS.
      Il quale DS propone e l’allenatore vaglia, magari tra due o tre proposti ti dice “meglio questo”.
      Quindi Dahl e Sangaré sono qui perché anche DDR li ha benedetti, e ti ha detto pure che il ragazzino spagnolo rimane in prima squadra.
      E se arriverà Abdulhamid si prenderà la sua parte di responsabilità anche per lui.
      Tra una settimana si capirà in qualche modo quanto è soddisfatto del mercato.
      Ma deve essere chiaro che se lascia arrivare gente di cui non è per nulla convinto, se ne assumerà comunque la responsabilità anche lui.
      Non ho mai assolto Mourinho dalle sue colpe sul mercato, non lo farò nemmeno per DDR.
      Se non ti sta bene ti dimetti, altrimenti testa bassa e pedalare.

    • De Rossi confuso?
      Ve state a sentì male spesso…. anche psicologici oltre che “espertoni” DS, DG, allenatori senza contratto a spasso dul sito.

    • nun ve meritate il commento de Cruyff, è troppo avanti pe la maggior parte de voi. il tifoso che s’improvvisa addirittura psicologo è una specie nuova.
      ricordo a caso due rigori emblematici, italia australia rigore da dentro o fuori, totti si prende la responsabilità lui, gol.
      roma barcellona rigore pe andà in parita me pare, la responsabilità se la prende ddr, dopo ave fatto autogol all’andata, gol, poi manolas e vai in semifinale.
      posso aver fatto errori che vado a braccio ma il concetto è come fate a dire sta robba a uno cone daniele alla seconda de campionato? con paulo che resta? boh.

    • @Testaccio vi guarda
      Spalletti dopo il primo esonero mise Totti in oanchina non per fenomenite ma perché glielo chiedeva Pallotta .. le sue capacità le aveva già dimostrate nella prima Roma.
      Dybala in panchina con questa squadra e questo livello tecnico non è fenomenite ma aziendalismo perché non ha rivali sul piano tecnico.
      Quello che accomuna pericolosamente Spalletti e DDR è la tendenza a non scendere a compromessi con le due idee per vincere (e la differenza che esiste tra Spalletti e Mourinho, Capello Ancelotti allenatori vincenti).
      Mourinho ti mette un pulman davanti alla porta pur di vincere, De Rossi affronta con il pressing alto (che fa fico) una squadra come il Baye e l’Atalanta fatte di velocisti non avendo un centrocampo adeguato.
      Daniele ha il mio massimo rispetto come giocatore ma l’anno scorso ha toppato la fine del campionato e questo anno il finale sarà ancora più dura (potresti trovare a 2 punti dalla Champions ed alla fine in Conference) ed è meglio che diventi più cinico e pensi a fare punti (e non avere gli applausi degli amici di SKY/Dazn)

    • qui pure gli studiosi dei movimenti facciali!!!
      come cavolo siete ridotti, ah gufi 🤘🤘🤘🤘

    • Ecco il primo commento ovviamente negativo e che te pare !! Ma tanto sete tanati..o sete na manica de frustrati che se sfogano qua dentro dando addosso a DDR alla società a qualunque virgola fuori posto succeda a Trigoria o sete dei troll laziali …se siete romanisti veri ma dico ma non ci andate allo stadio non foraggiate la società se ve sta cosi sulla balle che so incapaci devono andarsene etc etc.. e sempre a rompere manco na suocera anziana e daje su ..voglio vedere se la redazione mi pubblica

    • a parte le chiacchiere scritte su uno smartphone comprato a rate che avete dato all AsRoma voi in più di DDR? ridicoli.

    • non ho detto che è sull’orlo di una crisi di nervi ma che è nervoso. in tecnica di comunicazione chi si tocca il naso mentre parla sta mentendo o nascondendo qualcosa, non a caso su dybala sono state dette due cose diverse, segnoche una delle due non era vera. il balletto del piede e continuo spostamento della sedia è un segno di nervosismo. il portoghese gestiva meglio il suo corpo, con più padronanza e non lasciava trapelare debolezze o nervosismo se non in rari casi. noi vediamo quello che succede davanti ai nostri occhi, quello che succede dietro le quinte no. se tutto é ok difficilmente l’interlocutore è nervoso, visto il personaggio abituato a stare davanti le telecamere, non si può certo dire che sia nervosismo da diretta.. questo non vuol dire essere laziale o remare contro ma semplicemente essere in apprensione per la propria squadra sperando non ci sia niente anche se si avverte un certo nervosismo. può essere semplicemente che l’allenatore non vuole prime donne in stile spalletti e che qualcuno invece lo stia mettendo o possa succedere che venga messa in secondo piano la propria figura. sempre Forza Roma

    • che tifosi Demme…fare silenzio e tifare che di spalatori ce ne sono tanti. fate parlare il campo

  1. La Roma si ritrova dopo anni di errori ad avere qualcuno che di calcio se ne intende e per rimettere in attivo tutto questo sistema ci sarà ancora da soffrire

  2. Stanco, seccato, un po’ intristito e molto preoccupato. Si aspettava altro da una dirigenza a cui ha dato fiducia. La proprietà penso sia stia rendendo conto, come ddr, che ghisolfi è inadatto e souloukou troppo decisionista. Cambiare urgentemente dirigenza.

    • Beh, di fronte ad una tanto ben argomentata discussione, avendo tu puntualmente contestato, con specificità, il mio pensiero, come non darti ascolto? Scusa ottimista, per caso eri fra quelli che dybala mercenario, meglio cederlo, è rotto, con boga spacchiamo tutto, ecc….? Perché qualcosa la vicenda dybala, ridicola sotto il profilo societario, vi dovrebbe aver insegnato.

  3. Schietto, diretto e fermamente concentrato sui suoi doveri, quindi sulla Roma, come sempre.
    Non piacerà a tutti perché in questo mondo l’ipocrisia aiuta, ma io lo adoro.

    • se ritengo che un mio amico sia improponibile, visto che ne ha combinate più di Carlo in Francia, glielo dico, non lo espongo al linciaggio dei tifosi.
      se poi l’amico è talmente stupido che non lo capisce, ci posso fare poco…

    • Ma perché tu “in nome dellìamicicia” avresti tenuto karsdorp in rosa? Dopo 7 anni di mediocrità? ( se vuoi puoi salvare l’anno della conference )

  4. come per tutte le conferenze va visto il video integrale prima di fersi delle idee. cmq daje mister.
    è chiaro che lii vuole fare il 433 con gli esterni larghi, con paulo in campo sta cosa non si potrà fare, paulo deve scegliersi la posizione da solo, fare da raccordo sottopunta staremo a vedere. senz’altro quando dybala sarà out giocheremo col tridente.

  5. la cosa negativa è che ha detto che celik per lui è il titolare e arriverà uno che si gioca il posto ( Saud Abdulhamid) quindi i terzini destri saranno celik, Saud Abdulhamid e sangare.

  6. Sempre chiaro e perfetto. Con lui si puo’parlare di calcio giocato sempre a differenza dello special one ma i giornalisti insistono sempre con domande che generano pettegolezzi e rendono il clima pesante. Non mi piacciono oltre ai giornalisti gli pseudotifosi che scrivono cattiverie. Infine non capisco tutti gli articoli pubblicati che parlano di cosa si sono detti in stanze chiuse oppure cosa pensano. Tutte cose che non hanno a che vedere con i valori dello sport.

    • però fanno vendere e fare tanti clickbait… il business non ha cuore. a meno che non ci sia guadagno anche li

    • Pensa un po’: mi accontenterei di Danso, Koné e Fernandez-Pardo. Quest’ ultimo non può essere un titolare, ma ha buone prospettive… Koné, con tutti i suoi limiti, è un profilo mancante nei nostri effettivi a centrocampo. Danso è il difensore centrale da prendere, perché non ha senso mettere sotto contratto un giocatore che non ti convince solo perché costa meno. Danso ora è prendibile ed ora va preso. Bisogna cogliere l’occasione.
      FR

  7. in questa conferenza cosa avrebbe detto DDR? Solo banalità…… perché non ha detto niente su acquisti inutili come Dahl Sangare e Le Fe per 30 ml totali….giocatori che per sua stessa ammissione erano lui sconosciuti?
    Friedkin incompetenti e muti…. qui non c’era bisogno di un altro Ds straniero che si sottomette a ramadani….lasciamo stare la Solokou con compiti di taglia teste?

  8. l unica cosa sicura che l’ articolo di Repubblica sul duro confronto tra DDR e la dirigenza era una ca@@ata come già in tanti immaginavamo …..e poi fra una settimana tireremo una bella riga sul mercato e vedremo come è andata
    Ora tutti concentrati sull Empoli
    Daje Roma 💛❤️

  9. allora sei testardo e sborone tipico romano 🤣🤣🤣…
    vabbè io già lo sapevo che non sono nato ieri. Ma adesso lo confermi senza ombra di dubbio. Non ti sei piegato a diktat della società è proprio farina tua!
    “Dybala (…)… io lo gestiro’ come tutti gli altri..”
    🙈🙈🙈
    hai voglia che hai da mangiare prima di essere uno che si può chiamare allenatore (ma pure “sapere” e “saper essere” che vengono prima di “essere”).
    ..alla fine della stagione scorsa ti ha salvato un certo bucio de cu… che non guasta mai. Ma magari cresci chi lo sa.

  10. Assurdo comunque che l’ultimo giornalista, dopo aver fatto una domanda praticamente priva di senso, si sia anche incaxxato perchè risultava incomprensibile

  11. spero davvero tanto che oltre a Danso prendano anche Konè, sarebbe una campagna acquisti incompiuta, un altro giocatore sarebbe un inutile ripiego…. incrociamo le dita….

  12. Non mi piace coma parla di Dybala, come se avessimo qualcuno piu forte per fargli fare panchina… Pellegrini e Zalewski non li voglio piu vedere titolari

    • da come ha parlato, e in più “comunicato in modo non verbale” (ma evidente), togli pure il forse.
      Se non avessi sentito e visto con la dovuta attenzione questa intervista (cruciale per il suo timing), devo dire che non lo avrei creduto (la “scelta tecnica” mi pareva un episodico errore lessicale).

      Ma poi, dato il complesso di quanto detto e (significativamente) non voluto dire, ma lasciato capire, come fa a credere di reggere il prediletto 4-3-3 (con ripartenza rigorosamente dal basso) con QUEI centrocampisti e con quei terzini (sia il dx che il sx, entrambi)? Cioè, capisco che veda i limiti fisici e istintivi di un Dybala dentro questa aspirazione, ma non mi parrebbe il problema principale…

      Gli auguro ogni bene e con ogni auspicio scaramantico, perchè, oltretutto coinciderebbe in questa fase col bene della Roma: ma farsi seguire dalla squadra su questi livelli di, diciamo, ambizione e “corsa”, nel modo di giocare, implica che molti tasselli si incastrino bene. E che rimangano incastrati e ben oliati (ma già un paio di noti senatori, ex compagni di squadra, non sembrano in partenza adatti…o disponibili a un lavoro/movimento fisicamente complesso e costante).

      A me DDR è sempre piaciuto come calciatore e come spessore umano (almeno quello conoscibile)…ma l’esposizione che gli dà il fatto di fare l’allenatore, tanto più in questo contesto (diciamo…atipico), ne rivela come un…lato oscuro. Ombroso quantomeno. Speriamo veramente che i segnali dal campo gli diano (più) serenità d’animo e di visione.

  13. Io invece ho la sensazione che Dibala quest’anno farà molte panchine e onestamente non so cosa sia successo con De Rossi.

    • Ha rosicato per il matrimonio che poteva anticipare non giocando la coppa america, saltando la preparazione e perciò le panchine.
      Comuqnue la tensione è palpabile, è un po’ sulla difensiva questo è innegabile. D’altronde la squadra è ancora incompleta, e sarebbe forse il solo a pagare se le cose, grattamose, non dovessero funzionare

  14. Vediamo chi mette in campo domani a Cagliari hai fatto l anziendalista e ti è andata male per poco perché se l ucraino segnava ti venivano concesse le lodi . Vedremo il mercato per terzini ti sono arrivati delle promesse se sarà sangare la riserva de celk non possiamo ambire al 4 posto perché chi ci sta sopra ha i terzini più forti e i terzini forti fanno la differenza. I tifosi non meritano sicuramente una squadra migliore e di vedere non titolare pellegrini,cristante,zalesky,celik quindi sa che per mangiare il panettone gli servono 4 titolari.

  15. per come la vedo io, i giocatori che servono veramente, sono il centrocampista molto forte, e spero che Kone’ lo sia davvero, il terzino destro, e spero vada bene il Saudita ..
    se si riesce a prendere il difensore centrale, tanto meglio .. senno’ c’e’ sempre Cristante ..
    e per l’attaccante che manca, ricordo che Soule’ abbia dichiarato che lui puo’ giocare sia a destra che a sinistra ..
    poi c’e’ Pisilli .. e mi dispiace che nessuno, De Rossi in primis, ne parli ..
    comunque con Dybala che rimane con noi, mi sono commosso, ho dormito meglio , e mi sono svegliato contento .. e non capita tutti i giorni ..

  16. Karsdorp è stato messo fuori squadra dai tifosi. In quella partita ha fatto un errore tecnico grossolano, ma aveva dato il fritto e un giocatore che si impegna non va fischiato e insultato. La sua reazione sbagliata è frutto della frustrazione di aver dato tutto e di venire insultato e fischiato.
    Poi dopo quel gesto è stato impossibile rimetterlo in squadra perché altrimenti si alza un polverone di cui la Roma non ha bisogno.
    Eppure in certe situazioni se proprio non lo puoi vendere poteva ancora tornare utile, soprattutto in un ruolo dove rischiamo di trovarci Sangaré titolare.

  17. Mi sembra che DDR non sia contento che Dybala abbia preso la decisione di restare, l’anno scorso ero felice quando è stato nominato allenatore, oggi sono deluso da come vuole guidare la squadra, spero di sbagliarmi ma con DDR non andiamo da nessuna parte Dybala è sempre stato fondamentale da quando è arrivato e cambiare questo significa togliere qualità alla squadra. L’esempio più palpabile è stato domenica scorsa, una squadra con le “stelle che ha portato” non ha funzionato, quando Paulo si è unito alla squadra cambiato.

  18. Belle risposte da parte di DDR. Asciutto, lucido e anche molto paziente rispetto a talune domande, assolutamente senza senso e poste anche con protervia. Su Dybala e’ stato di una chiarezza disarmante.

  19. Noi possiamo stare qui a chiacchierare per ore sulle scelte di Ghisolfi e DDR, facendo ipotesi di mercato, contestando acquisti fatti e litigando tra noi, ma quando vedo la mia Roma in difficoltà che fatica anche a prendere seghe come Assignon, rimpiango sempre l’unico DS che mi ha fatto sognare.
    Riuscirò un giorno a vedere una sessione di calciomercato come quella dell’estate 2015 quando Sabatini fece un capolavoro assoluto?

    ACQUISTI, PRESTITI o RISCATTI:
    Bertolacci 8.5, Nainggolan 9, Iago Falque 8, Paredes 4.5, Gyomber 0.5, Ponce 4.2, Vainqueur 3, Ibarbo 6, Salah 5, Dzeko 4, Rudiger 4, Digne 2.5
    TOTALE 60 milioni

    CESSIONI:
    Bertolacci 20 milioni, Romagnoli 25, Viviani 4, Pellegrini 1.2, Holebas 3, Destro 8.5, Ljajić 1.7, Yanga-Mbiwa 8
    TOTALE 71.5 milioni

    Un saldo positivo (+ 11.5 ml), portando campioni veri come Dzeko, Salah e Rudiger (Radja era arrivato a gennaio) e cedendo giocatori di media/bassa qualità.

    • Ciao Vege ricoroi benissimo quella sessione di mercato, eccellente, come anche altre del resto portate a termine da Sabatini come gli acquisti di Marquinhos, Lamela, Benatia, Castan, Emerson Palmieri (preso a 2,8 milioni e rivenduto a 20 più 8 di bonus), il grandissimo quanto sfortunato Strootman, Pjanic, lo stesso Manolas e i parametri zero di Maicon e Keita. E pensare che c’è ancora qualcuno che contesta a Sabatini alcuni acquisti non perfettamente riusciti ma ampiamenti ben ripagati solo da una parte della maxiplusvalenza Alisson. Ma di cosa parliamo? ora giustamente come fai osservare tu, si fatica a prendere una mezzasega qualunque come Assignon e per la prima volta nella storia degli ultimi anni del calcio e in controtendenza andiamo a pescare in Arabia Saudita……Un asaluto e sempre Forza Roma, aspettiamo e vediamo quest’ultima settimana di mercato.

    • Ci vuole il pollo che ti dà 45 mln per Cristante/Pellegrini/Abraham così come trovasti quello che te li diede per Bertolacci e Romagnoli.
      Ovviamente ti pregherei anche di specificare che Salah, Dzeko, Rudiger e Nainggolan non arrivarono per complessivi 22 mln ma che si tratta delle cifre iscritte a bilancio nel 2015…

  20. Occhio mister, che se continui a far giocare la squadra in inferiorità numerica, inserendo calciatori osannati anche quando non sono in forma, rischi parecchio, per quanto riguarda Karlsdorp, aldilà delle prestazioni o delle capacità del calciatore, non è giusto che si allena a parte, ha un contratto e ha il diritto di essere integrato in squadra ed allenarsi con il gruppo, è come se lavori in banca , e di punto in bianco ti mettono la scopa in mano, ma stiamo scherzando? cosi non lo vendi nemmeno, e non credo sia una sua decisione , qui si dimostra aziendalista , e questo non si fa, se vi sta Karlsdorp gli regalate il cartellino e lo lasciate andare

  21. Lo seguo assolutamente sul discorso calciomercato, un abominio farlo prolungare oltre le prime giornate di campionato.
    E’ una cosa che non piace a nessuno, ma incredibilmente le cose restano come sono, malgrado il 90% degli affari si faccia all’inizio e alla fine e in mezzo solo noia e tante chiacchiere.
    Per quanto riguarda il Mister, non so, ma il body language già mi sembra leggermente diverso rispetto a una settimana fa. Un pelo più teso, meno sorrisi.
    Su Dybala: “Sa cosa penso riguardo alla scelta che era stata presa, non è caduto dal pero”.
    Direi che questo taglia la testa al toro a meno di non volere considerare DDR un quaquaraquà.
    Dovrebbe far riflettere anche i tanti maggiordomi che si sono affannati al capezzale di proprietà e allenatore, ma naturalmente si guarderanno bene dal farlo.
    Il no di Dybala alla faraonica proposta araba dovrebbe essere ancora più apprezzato quindi, perché detto da uno che era stato messo al corrente di non essere più ritenuto indispensabile dal club e dal tecnico.
    Spero solamente che il niet di Paulo non sia preso a miserabile pretesto per non completare la squadra con gli indispensabili profili mancanti.
    E che DDR la settimana prossima sia sincero e limpido sul suo grado di soddisfazione rispetto al mercato.

  22. Ma che spettacolo le persone che leggono nella mente di De Rossi, oppure dal suo gesticolare e dalla sua mimica, vedono cose che noi esseri umani non possiamo vedere. Nel giro di pochi mesi l’ambiente romano, di cui anche voi fate parte sta provando a tritare anche una delle bandiere della Roma. Ci sono già sentenze e siamo alla seconda giornata di campionato.

    • cmq tecniche di comunicazione è una materia di studio. magari qualcuno lha pure studiata che dici?

  23. “dobbiamo fare spazio per altri acquisti”…

    non siete riusciti a piazzare un esubero tra quelli con ingaggio importante e nessuno a titolo definitivo (eccetto Aouar) in due mesi e adesso riuscirete a farlo in 6 giorni?

    Siete una manica di pagliacci che non dovevano arrivare a questa situazione a fine mercato.

    Centrale difensivo, terzino destro e centrocampista erano i primi acquisti da fare e avete speso 90 milioni solo per calciatori offensivi.

    E questo è il prodotto del non avere una programmazione, siete dei guitti.

    Se Friedkin non decide di aprire il portafoglio, comprando almeno uno tra Danso e Kone accettando di fare un rischio di impresa è SESTO POSTO SICURO. Come tutti gli anni.

    Le chiacchiere di De Rossi se le porta via il vento. Ma non si doveva arrivare a questo punto.

  24. I contenuti sono chiari, ma non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.
    So quindi che farò il pieno di pollici versi, ma tant’è.
    Per giocare col 433 mantenendo equilibrio e non alla Zeman occorre che gli esterni offensivi (quello che x usare le parole di DDR “giocano sulla riga laterale”) tornino a coprire in fase di non possesso, altrimenti si concede la superiorità numerica sulle fasce all’avversario, oppure si obbliga la mezzala ad allargarsi per chiudere, lasciando sguardino il centro.
    Questo è un tipo di lavoro che Dybala fatica a fare e di questo i due hanno palato, come chiaramente detto da DDR.
    Per questo la Joja aveva pensato di accettare i milioni arabi x andare a giocare dove quel tipo di lavoro non gli veniva chiesto, ma ora fortunatamente ha cambiato idea.
    Quindi il discorso è semplice: o Dybala trova l’energia e la voglia per fare questo, oppure verrà impiegato a seconda dell’avversario e del momento della partita, oppure ancora in un altro ruolo, tipo falso nove alternativo a Dovbyk, nell’auspicata ipotesi di partenza di Tammy.
    Ve lo ricordate l’ultimo Zeman in giallorosso, quello con Totti schierato esterno a sinistra nel tridente?
    Leggo gente favoleggiare di un 4231 con Sybala trequartista, ma è uno schema con il quale non avresti equilibrio forse nemmeno con i migliori Kantè e Desally davanti alla difesa.
    Se la filosofia, come fu allora (ricordate Totti+ altri 10?) deve essere quella di Dybala in campo ad ogni costo ed anche con una gamba sola i risultati saranno gli stessi.
    Il calcio richiede campioni, ma anche equilibrio e che i giocatori facciano ciò che dice il mister.

    • Beh, non è detto che non si possa giocare 4231 con Dybala al centro. Dipende dal lavoro in copertura che fanno gli esterni alti, dal contributo che dà anche il centravanti, soprattutto dai mediani.
      E anche Dybala un minimo lo può fare, chiaramente non 60 mt di campo a rincorrere l’esterno avversario 10 volte a partita.
      Se hai Dybala cerchi di capire come fare per sfruttarlo al meglio, magari orienti il mercato in quel senso.
      E se invece pensi sia più un peso che una risorsa questo è ancora legittimo, meno comprensibile e giustificabile è che tu apra gli occhi alla vigilia di ferragosto.
      Dybala si scaricava con chiarezza a luglio se si doveva fare, adesso sembra quasi che il suo no non abbia fatto piacere a nessuno tranne che ai tifosi e ai compagni a lui più legati.
      Più passa il tempo e più mi convinco che questa faccenda sia stata gestita con un dilettantismo inaccettabile.

    • Dissento completamente.

      Se allenare una squadra di calcio si riducesse ad applicare pedissequamente, sempre e comunque, un modulo fisso e scolastico, chiunque potrebbe allenare.
      Anzi, dell’allenatore non ci sarebbe nemmeno bisogno.

      L’allenatore, invece, deve trovare il modo per far rendere al massimo la squadra che ha.
      Questo puo significare trovare soluzioni tattiche complicate, adattare la disposizione in campo all’avversario, magari cambiare il ruolo a certi giocatori.

      Ma raramente, molto raramente (eufemismo per “mai”) significa privarsi dei giocatori di maggior talento e tecnica.

    • Spesso sono più o meno in linea con i tuoi interventi, su questo no..

      Ci sono molti modi per dare equilibrio ad una squadra.. E specialmente, bisogna sempre ricordare che oggi ogni allenatore adotta un calcio fluido.. I numeri contano inizialmente.. Poi ciò che conta sono le consegne ed i movimenti senza palla..

      Dybala non è mai stato un ala perché non ha il passo per fare l’ala.. Perché non può farsi 60 metri dietro al terzino.. Perché gli viene naturale entrare dentro al campo.. Anche a centrocampo..

      In un 4-2-3-1.. L’equilibrio lo puoi cercare per vie esterne.. E la semplicissima base del 4-4-2..

      Ed il 4-2-3-1.. E semplicemente quella via di mezzo tra 4-4-2 e 4-3-3.. Questo dipende da cosa chiedi..

      Basta pensare a Julian Alvarez nel City.. Dove spesso ha giocato trequarti e lui è più punta di Dybala.. Oppure al Real contro l’Atalanta.. Con Rodrygo a tutta fascia e Bellingham che era più una seconda punta che un trequartista..

      Non puoi chiedere a Dybala di fare 60 metri dietro ad un terzino più veloce di lui.. Ma gli puoi chiedere di fare 30 metri per portare pressione al regista..

      Puoi chiedere agli esterni un lavoro di copertura.. Cosa che possono fare sia Soule che Elsha..

      Come ripeto da tempo servirebbe un mediano più fisico, dominante, veloce.. Almeno uno..

      E puoi chiedere a Dovbyk un lavoro di raccordo.. Cosa che può fare..

      Il 4-3-2-1.. Menzionato da Daniele e ancora meno equilibrato non tanto per il modulo, ma per gli interpreti che abbiamo.. In questo caso le due mezzali, devono allargarsi in fase di non possesso, portare copertura sulle fasce..

      Per gli interpreti che abbiamo e ancora meno equilibrata come idea di gioco..

      Ed anche qui i 2 dietro la punta (quindi Dybala).. Devono portare aggressività sui centrocampisti avversari..

      Almeno teoricamente è così..

      Con Kante e Desailly e Dybala trequartista mi vado a prendere immediatamente un posto in Champions..

      Ma anche così, le posizioni degli esterni sono fondamentali..

      Questa è la logica del 4-4-2.. Che è uno dei moduli più equilibrati in assoluto.. Con uno dei due attaccanti che aiuta al centro..

      Poi per preferenza anche io preferisco il centrocampo a 3.. Ma di certo non puoi schierare Dybala falso 9 a giocarsi un posto con uno pagato 40 mln..

      A questo ci penserà Daniele che sicuramente ne sa più di tutti noi messi insieme e avrà già in mente qualcosa..

      Forza Roma

  25. A quanto pare Ddr vuole giocare prevalentemente con il 433,raramente con il 4231,nel 433 Dybala nn credo avrà molto spazio,poiché può giocare da trequartista,seconda punta o falso nove,a meno che non riesca a reinventarsi come esterno d’attacco,difficile che ciò possa accadere x vari motivi sia tattici che agonistici e difficile che Ddr lo veda in quel ruolo.

    • Almeno che non sia pretattica direi che un 4-3-3 è ciò che ci aspetta. Però questo lo si può fare bene in molti modi.
      FR

  26. Leggendo i commenti di gran parte dei “tifosi” in questo spazio, mi sono fatto l’opinione che non siano presenti molti romanisti, ma solo gente che aspirerebbe a fare il giornalista, il commentatore, l’allenatore, il dirigente di società senza avere la minima idea di ciò che significhi.

  27. valutando il linguaggio del corpo, non mi sembra molto tranquillo ne a suo agio, anche se il vizio di toccare il naso lo fa’ sempre e in più contesti…
    quando dice che sceglie lui chi gioca, per vincere le partite, mi viene in mente la vittoria col Cagliari e la sostituzione di le fee

  28. Quante interviste, dichiarazioni, scuse e buone intenzioni ho sentito e letto nelle ultime 6 stagioni…..oggi lascio parlare il campo, ma se la squadra è la stessa vista a Cagliari che procede sulla falsariga del finale scorso di stagione e con le solite indecenti ed indegne prestazioni di Pellegrini e Cristante, vado direttamente in pizzeria ed evito di intossicarmi ad ogni pallone toccato, buttato, sprecato, perso o mancato dai due centrocampisti più scarsi d’Europa e di certo della serie A. Daniele tante tante belle parole, ma allo stato attuale ci ritroviamo a 7 giorni dalla fine del mercato con gli stessi 3 bradipi a centrocampo. Non sarebbero meglio 2 centrocampisti forti invece di parlare, parlare, parlare e dire sempre le stesse cose dopo ogni partita o ad ogni conferenza? Ad oggi dopo sei stagioni soprattutto leggendo i soliti nomi in distinta, non ho più illusioni, il campo dirà la sua e Daniele pagherà per loro oppure lo porteranno in trionfo….io personalmente sono disgustato solo a vederli in campo con la maglia e soprattutto con la fascia romanista…..vomitevoli…..mai visti manco in serie C tre calciatori più scarsi nei rispettivi ruoli.

  29. A Danie’, Dybala già “spesso e volentieri” sta’ fuori per infortunio, se poi anche quando è “abile e arruolato” tu dici che potrebbe stare fuori per scelta tecnica allora a quel punto (e lo dico a malincuore) o voj fa’ er fenomeno o ubbidisci ad ordini di scuderia.
    P. S. Io non sono un tuo denigratore, anzi, ma quello che hai detto non sta’ ne in cielo ne in terra (ribadisco che stiamo parlando di un Dybala NON INFORTUNATO). Poi se a partita in corso, con un risultato a noi favorevole lo togli per farlo rifiatare , beh quello è un altro discorso.

  30. Zalewsky titolare contro il Cagliari al posto di Dybala fu una provocazione verso la Diriginza, altro che Aziendalista, lui è più tifoso di tanti bla bla bla di sto…. sito.
    Daje Mister

    • Ma che il problema può essere Dybala? Un posto se è in forma glielo si trova sempre. Se la squadra gira Dybala è un problema per gli avversari, lo dico sempre! 442, 433, 4231, 352, 343, di giocatori come Dybala ce n’è sempre bisogno! Io sono un amante del 442, ma se lo dici ti prendono per un residuato dei tempi passati. Quelli di Zenone insomma… Però secondo me anche il tanto abusato 4231 in fondo è il 442, interpretato diversamente…

  31. Sta stringendo le chiappe perché mancano pochissimi giorni e due giocatori abbastanza fondamentali, Danso e Koné (l’arabo puoi digerirlo se arrivano almeno sti due qua) . Così com’è è ora é un mercato da 5, in quell’altro modo sarebbe da 8.
    Spero non sia troppo orgoglioso comunque da non capire che il modulo si adatta ai giocatori che hai, il 433 con questa squadra non è troppo fattibile.. Almeno non sempre.. Basta che lo capisce perché sembrava che non intendesse molto dove i giornalisti andassero a parare.

  32. Nessun allenatore sano di mente , lascia fuori gente come Totti o Dybala quando stanno bene , a meno che , non debba ubbidire a chi veramente comanda . A Cagliari è stato fatto e probabilmente , ripeto , probabilmente , questa scelta ci è costata 2 punti , speriamo di non doverli rimpiangere .

  33. TUTTI ad elogiare la Mancinelli alle Olimpiadi.
    Bravissima allenatrice , bella ,risoluta MOTIVATRICE.
    Gli stessi magari , con DE ROSSI vorrebbero vederlo SCAGLIARSI contro GHISOLFI CONTRO I FRIEDKIN
    Magari sentirlo dire
    : volevo Bellanova , volevo CHIESA ( ah no questo non lo vogliono sentire )”
    magari un ” squadrra di pippe , cosa posso fare con CRISTANTE ( da DDR elogiato e titolare ) con PELLEGRINI con PAREDES”.
    TUTTO purche diano ragione ai
    DENIGRATORI
    AMMORBATORI
    TIFOSI (?) .
    Chissa , probabilmente la Mancinelli per MOTIVARE :
    secondo me cadi
    difficile che vai a medaglia
    ci sono piu brave di te.
    DIVERSAMENTE TIFOSI ?

  34. Ddr ha un idea di gioco ben precisa e chiede alla società giocatori funzionali al suo gioco,nn mi sembra un allenatore che adatta il gioco in base ai giocatori a sua disposizione.

  35. Se vado a confrontare le svariate interviste ne esce fuori un quadro che mi lascia alquanto dubbioso. Per quanto riguarda Karsdorp, sono in molti a sostenere che sia stata la Società a bandirlo, dopo che lui ha rifiutato diverse destinazioni. Per quel che riguarda la gestione di Dybala, la scelta di tenerlo in panchina e di farlo entrare solo quando mancavano una manciata di minuti è stata solo sua. Nel prepartita col Cagliari disse testuali parole: “Da allenatore devo cercare di non parlare dei rumors, delle voci… Non sono stato presente nelle discussioni e poi domani c’è una partita importante” – Oggi, sostiene che “Prima che questa storia diventasse pubblica, ci siamo confrontati diverse volte”. Scusate ma al sottoscritto qualcosa non torna. Perchè se le cose stessero realmente cosi’, lui sapeva della cessione di Dybala ma ha preferito tacere (magari d’accordo con la Società). Storia chiusa?
    Mi auguro di si… Pensiamo a vincere contro l’Empoli, perdere punti contro certe squadre non è piu’ accettabile, quel che conta è la classifica. Sempre Forza Roma💛❤️

    • Daniele deve imparare a dire meno, molto meno in queste inutilissime conferenze stampa.
      Le interviste hanno l’unico scopo di foraggiare i media con spunti per infinite, fantasiose
      speculazioni. Siccome siamo la Roma e non una strisciata, le speculazioni su di noi sono sempre maligne e studiate per creare zizzania. Vanno sistematicamente evitate.
      Quindi, la cosa migliore da fare e’ fare pratica di frasi fatte e neutrali.
      Le cose importanti si dicono dentro lo spogliatoio e rimangono li.

    • dtf, Potrei concordare ma in parte. Qui non si parla di un personaggio qualunque ma di un giocatore molto amato da una parte della tifoseria. Ritengo che il tuo ragionamento andrebbe bene, se la cessione di Dybala fosse avvenuta nell’ultima settimana e non “prima della campagna abbonamenti”. Purtroppo non lo sapremo mai Quel che è certo è che Ddr ha sempre sostenuto di non sapere nulla della cessione di Dybala. Mentre oggi, ha fatto un dietrofront che non mi è piaciuto per niente:- “Prima che questa storia diventasse pubblica, ci siamo confrontati diverse volte”. Ognuno può dare l’interpretazione che gli pare; fatto sta che lui sapeva della cessione in atto ed invece ha preferito glissare. (specifico: Mi riferisco al periodo in cui uscivano solo ilazioni). A mio modesto parere, questa era una vicenda che andava gestita meglio. Occorrevano piu’ comunicazione e sincerità, non depistaggi e sotterfugi. Siamo tifosi non imbecilli.

  36. Spero di sbagliarmi per il bene della Roma e che magari a fine mercato ci troviamo una squadra più forte ed equilibrata ma temo sarà una stagione tormentata e non escluderei per gennaio qualche evento clamoroso… Diciamoci la verità… a De Rossi da come parla…. Dybala non lo fa impazzire… Forse si è montato la testa come tecnico, forse è un altro integralista del suo credo ma di certo non sembra contento di averlo… La società i Friedkin idem avrebbero preferito per motivi economici vendere l argentino e pertanto altri scontenti… Veniamo a due altre grosse grane adesso…. Pellegrini e Cristante…. mediaticamente e stranamente sono protetti… nessuna domanda scomoda su di loro… voti sempre eccessivi anche sfornano prestazioni da schifo soprattutto il capitano…e infine De Rossi che può prendere in giro solo se stesso quando dice che sceglie lui liberamente… Ne ha sudditanza psicologica soprattutto del suo amico Lorenzo o peggio li considera veramente imprescindibili in campo…
    io non sono un Mouriniano…. anche lui ha fatto i suoi errori ,soprattutto nella finale col Siviglia, però aveva ragione da vendere soprattutto su certi calciatori e… lo hanno fatto cacciare. Vedo ora un allenatore che non è quello che vorrebbe far sembrare, pertanto tutto si parte meno che tranquilli

    • Non credo che CRISTANTE e PELLEGRINI giochino perché sono amici suoi, BARRETT. Giocano perché anche DDR, come chi lo ha preceduto in questa squadra, sembra trovar loro sempre posto.
      Sono anni che molti qui (non tutti ma tanti) sono convinti che arrivi qualcuno a metterli in panchina e altrettanto tempo che regolarmente non succede.
      Cambiano gli allenatori, cambiano i compagni in rosa ma sono sempre titolarissimi.
      Certo Wijnaldum o Sanches per motivi diversi non son serviti.
      Sergio Oliveira in campo ha fatto loro compagnia ma non ha preso il posto di nessuno. Villar, pure nel suo periodo migliore con Fonseca, idem.
      Matic (MATIC!) che rotto o scarso non era ha sempre giocato con Cristante accanto.
      Su Aouar venuto a metter fuori Pellegrini sto ancora ridendo.
      Ora c’è LE FEE che (ok una sola partita vera) così scarso non mi sembra e nemmeno lento. PAREDES è campione del mondo.
      Vediamo se alla fine giocheranno meno partite?
      L’ultimissimo Mourinho che fece a meno di Pellegrini non fa testo, chissà cosa è successo tra i due… bho.
      È il turno di De Rossi e sembra la stessa canzone. Pure Kardsorp è amico suo ma lo ha messo fuori squadra.
      Però arriviamo più o meno 6 da anni e questo è un fatto. Per voi la colpa e dei 2 ragazzi (come se a calcio si giocasse in 2 e no in 20/25…) per me negli ultimi anni la Roma è stata messa dietro dalla gestione arbitrale corrotta molto più che dalle capacità della rosa.
      Poi se arriva qualcuno che mette dietro loro sono il primo ad esser contento.

  37. Da questa intervista, per me, escono le uniche due note positive di questo mercato:
    1) Il gesto bellissimo di Dybala
    2) La conferma, per me (e me ne assumo il rischio), che siamo di fronte ad un grande allenatore.
    Sì, perché i grandi allenatori sanno anche mettere in panca od alla porta i campioni, se non sono funzionali al gioco, alla squadra. Io ricordo un maestro di calcio che ha avuto le pelotas di lasciare il Principe in panca al posto di un sedicenne della primavera. Ed i grandi allenatori non fanno manfrine, il giocatore messo alla porta la rimettono in campo se serve: niente amici, nessun nemico. Daniele ha detto che farà così e staremo a vedere, ma tendo a credergli. Su Dybala che dire? Ringrazio con le lacrime agli occhi qualunque divinità mi abbia concesso di godermelo un altro anno.
    Sulla proprietà, invece, dire che sono preoccupato ed infastidito è dire poco. Speriamo che sia io a passare da coxxxone ansioso, piuttosto che loro.

  38. Ciao Vege ricoroi benissimo quella sessione di mercato, eccellente, come anche altre del resto portate a termine da Sabatini come gli acquisti di Marquinhos, Lamela, Benatia, Castan, Emerson Palmieri (preso a 2,8 milioni e rivenduto a 20 più 8 di bonus), il grandissimo quanto sfortunato Strootman, Pjanic, lo stesso Manolas e i parametri zero di Maicon e Keita. E pensare che c’è ancora qualcuno che contesta a Sabatini alcuni acquisti non perfettamente riusciti ma ampiamenti ben ripagati solo da una parte della maxiplusvalenza Alisson. Ma di cosa parliamo? ora giustamente come fai osservare tu, si fatica a prendere una mezzasega qualunque come Assignon e per la prima volta nella storia degli ultimi anni del calcio e in controtendenza andiamo a pescare in Arabia Saudita……Un asaluto e sempre Forza Roma, aspettiamo e vediamo quest’ultima settimana di mercato.

  39. La storia che i giocatori li propone il DS e lui dice si o no mi sembra il passo piu’ preoccupante della vicenda…..non credo che funzioni cosi con gli allenatori seri, Mourinho proponeva i suoi nomi: Xaka, Abraham anche Lukaku, ha fatto giocare i bambini perche’ non gli prendevano i suoi…..non mi sembra abbia scelto i giocatori sulla lista di Pinto, poi e’ chiaro qualcuno lo porta anche il DS.

    • Non è così.
      In un rapporto funzionale l’allenatore indica la tipologia di giocatore di cui necessita (ad esempio terzino veloce e tecnico bravo a crossare, oppure terzino fisicato e disciplinato tatticamente, bravo a difendere) ed il ds individua una rosa di papabili anche in base ad altre caratteristiche (carattere, attitudine a fare squadra, età, storia clinica, costi, richieste salariali, comunitario o no etc.).
      A quel punto tra ds ed allenatore si arriva ad una sintesi e si restringe il novero dei papabili a 2/3 giocatori, dopodiché la palla passa interamente al ds, salvo le solite telefonatine motivazionali dell’allenatore che spiega l’idea di gioco e come impiegherebbe il candidato.
      Poi ci sono situazioni, tipo Venger all’Arsenal, dove l’allenatore svolge parte dei compiti del ds, ma normalmente è così.
      Altrimenti finisci per fossilizzarti sui giocatori in cui l’allenatore si è imbattuto e che gli anni fatto, magari per motivi contingenti, una buona impressione, senza attingere al patrimonio di conoscenza di ds, settore scouting, osservatori, statistiche ed altro.
      Senza considerare che il giocatore resta mentre l’allenatore, si sa, dipende dai risultati.

  40. secondo me DDR è propenso a fare il 433 e Paulo in questo modulo è difficilmente collocabile, se trova il modo di sfruttarlo al massimo è un genio, vediamo… comunque daje Roma daje!!!

  41. Sembra aver chiarito che avrebbe fatto a meno di Dybala volentieri, altrimenti avrebbe risposto entusiasta alla permanenza.

  42. Secondo me De Rossi su Dybala la pensa come l’amico Totti(non sto a ripetere quello che ha detto lo sapete tutti) e poi c’è la questione “fisicità e fame” non vede queste doti nel giocatore. Credo che DDR sia un po’ figlio di Spalletti e spero non ne ripeta gli errori del Toscano…il talento inserito in una squadra organizzata è micidiale e ti fa vincere le partite..anche una punizione o un cross ben fatto fanno la differenza a questi livelli…

  43. Ma cosa bisogna dilla, se ingrassato tanto, me sa che sta sui nervi. Certo un bel avvio de campionato aiueterebbe, stamo a vede. E poi? sempre Forza Roma

  44. De Rossi nelle interviste che ha rilasciato ha parlato chiaro: i giocatori che gli ha fornito la società gli vanno bene e la rosa è all’altezza di giocarsi i primi quattro posti.una bella assunzione di responsabilità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome