De Rossi riflette: giocare a specchio o confermare il 4-3-3, le due soluzioni anti-Bayer

25
378

ULTIME NOTIZIE AS ROMATornare alla difesa a tre, che sotto la sua gestione non ha dato grandi frutti, oppure confermare il più collaudato 4-3-3: è questo il dubbio di Daniele De Rossi che il tecnico ha ormai risolto nella sua testa a poche ore dalla gara di andata contro il Bayer Leverkusen.

I tedeschi scenderanno in campo con il loro classico 3-4-2-1, e punteranno forte sulla qualità che hanno dalle fasce laterali (Frimpong da una parte e Grimaldo dall’altra) oltre che sull’imprevedibilità di Boniface, la loro punta centrale, e sul talento purissimo di Wirtz.

La tentazione di De Rossi è quella di schierarsi a specchio, anche se la mancanza di esterni destri (Celik squalificato, Kristensen fuori dalla lista Uefa) potrebbe indurre prudenza. Inoltre la difesa a tre spesso ha messo la squadra in una situazione di disagio, e riproporla in una partita così decisiva potrebbe rappresentare un azzardo.

Più probabile la conferma del 4-3-3, ma atipico e con una novità tattica: l’inserimento di Llorente a destra al posto di Karsdorp, formando dunque una difesa a “tre e mezzo” con Spinazzola più alto a sinistra. Da capire poi la posizione che avrà in campo Stephan El Shaarawy, se verrà dirottato nuovamente a destra per arginare la spinta di Grimaldo o se verrà riproposto nella sua classica versione di ala offensiva a sinistra.

Scontata o quasi la presenza di Lukaku: il belga ieri ha svolto la rifinitura ed è quasi impossibile che rinunci a giocare una partita del genere. Così come Lorenzo Pellegrini, non al meglio dopo l’affaticamento muscolare rimediato a Napoli: il capitano ci sarà.

Questa dunque la probabile formazione anti-Bayer: Svilar, Llorente, Mancini, Smalling, Spinazzola, Cristante, Paredes, Pellegrini, Dybala, Lukaku, El Shaarawy.

Giallorossi.net – G. Pinoli

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!

Articolo precedenteRoma a caccia di un’altra finale
Articolo successivoCalciomercato Roma, l’intermediario di Kumbulla: “Ha ancora mercato in Germania, ma lui vuole aspettare”

25 Commenti

  1. svilar
    llorente mancini ndicka spina
    el ehaarawy cristante paredes pellegrini
    dybala
    lukaku

    ma quante volte ve lo devo dire !

    ❤️🧡💛

    • a Rudy, questa è la prima volta che ce lo dici….:) 😂
      alla fine ne viene fuori un 442 rivisto, con Pellegrini e Dybala larghi e Elsha a fare l’esterno a tutta fascia

    • zenò è un 442, te ce vòle er disegnino ! 😅👋

      el shaa largo a dx, pelle a sx, paulo accanto a lukaku… roba già vista col milan per esempio, le partite della Roma le guardi ?

      ❤️🧡💛

    • No Zeno’ ma che è riuscito a sorpassare Fiorini 😂 in formazioni farlocche? Troppo forte 😂 Sti cuoricini stile macedonia? 😂
      Però ad onor del vero non è un rinnegato e non è poco.
      Forza Roma

  2. Avanti così mia amata Roma. Comunque vada con il Bayern L., con questa sono quattro, sei la prima storica in Italia e in Europa in compagnia del leggendario Real M. del nostro amato Carletto, la squadra che ha raggiunto più semifinali Europee nelle ultime sei stagioni. Eh dajeeee, aggiungiamo il 7° posto in Ranking Europeo, possiamo dire che sei gioia per noi e dolori per “altri”.
    Sempre Forza AS Roma!!

  3. In questa doppia sfida ci vorrà un miracolo sportivo per arrivare in finale. Avremo contro una grande squadra in ascesa ma, soprattutto, avremo contro l’uefa (normale conseguenza del fatto che lega e Figc tutelano alcune altre squadre, come l’atalanta, offrendoci all’uefa come vittima sacrificale…) e vedremo arbitraggi osceni. Dobbiamo essere più forti di tutto. Io ci credo. Forza Roma

    • E dai nun te mette a piagne, come ar solito.
      Ieri ho visto arbitrare in CL Taylor, arbitraggio equilibrato, niente male.
      Quindi non è che Taylor è una pippa , c’ è stata la volonta di far male.
      Esiste il reato di arbitraggio doloso ?
      Penso che nel momento in cui un arbitro altera volutamente il risultato di una partita, anche perchè altera e danneggia chi scommette legalmente, si possa parlare di reato penale, ed è un caso non più i gstzia sportiva , ma di giustizia ordinaria.

  4. con il 4 3 3 a centrocampo/trequarti siamo uno in meno rispetto al 3 4 1, quindi se Spina va su Ping Pong e Llorente su Grimaldo, Elsharawy in fase difensiva si stringere per marcare il loro trequartista di destra.

  5. E sei sempre mia, solo mia,
    forte e fiera più che mai.
    Sempre noi, solo noi,
    sempre a caccia di altri guai.
    Tanto sai, morirei pur di non tradirti mai.
    Sempre qua, a tifar per la mia Roma!

    • Io insisto nel dire che mi sembrerebbe strano il non avere convocato Karsdorp per la trasferta di Napoli per non farlo giocare stasera.
      Ovviamente non si può escludere che nei giorni successivi DDR abbia cambiato idea, però mi sembrerebbe strano vedere proprio stasera Llorente per la prima volta in posizione di terzino.
      Malgrado in passato si sia anche disimpegnato in quel ruolo, non è un giocatore particolarmente veloce e potrebbe soffrire un cliente come Grimaldo.
      Ora come ora mi sembra più probabile la riproposizione dello schieramento anti Milan con El Shaarawi a supportare Karsdorp invece di Celik e Dybala più interno, ma ormai non manca tanto per scoprirlo insieme.

  6. Se per caso la partia si mettese bene( scongiuri….) allora lo fao entrare a 30 secondi dalla fine al posto di Dybala così non fa danni ( teoricamente……) Ahahahahahah

  7. Giocare con Llorente a dx vuol dire bloccare quella fascia ed attaccare praticamente solo a sinistra cosicché se Spinazzola o Angelino non fanno il loro, ci blocchiamo su entrambe le fasce. Mi pare un “non sense”. Opterei, invece, per Spina a dx ed Angelino a sinistra così, se proprio si deve, allora si ha l’altra opzione sempre perseguibile. Tutto questo, ovviamente, escludendo a priori la difesa a tre per le note problematiche che ha causato.

  8. ma secondo me come ha detto in conferenza potrebbe fare pure lui il 3 4 2 1 anche se mettere Karsdorp su Grimaldo ho già brividi….. credo che là al massimo possa spostare Elsharawy a dx a fare tutta la fascia.
    Se il 3 4 2 1 sarà confermato credo in questa formazione:
    Svilar
    Ndika Mancio Llorente
    Elsha Crist Pared Spina
    Dybala Pellegrini
    Lukaku

    Nel caso confermasse il 4 3 3 mi sembra scontata:
    Svilar
    Llorente Mancio Ndika Spina
    Cristante Paredes Pelle
    Dybala Lukaku Elsha

  9. Rispettare l’avversario va bene, personalmente credo che deve uscire la personalita’ e la volonta’ di stupire cosi come e’ gia’ stato messo in pratica contro il milan.

    Personalmente penso che non devono essere dati punti di riferimento e devono giocare quelli che sono al 100%, quindi Smalling, Pellegrini e Lukaku in questo frangente non lo sono, quindi possono subentrare a partita in corso.

    Poiche’ la forza del Bayer e’ nel possesso palla dove poi sviluppano gioco con gli esterni Grimaldo Frimpong e la qualita’ di Wirtz, questi devono essere arginati e quindi limitarli, poi possono essere aggrediti con i nostri migliori calciatori che hanno gamba per non dargli troppo campo, personalmente schiererei qiesto 11:

    …………Svilar
    …..Mancini Ndika
    Karsdorp…..Spinazzola
    ………..Paredes
    Elsha Bove Crista Angeli
    …………Dybala (Azomun)

    SEMPRE FORZA ROMA SEMPRE.

  10. mi dispiace dei tanti soldi regalati a karsdorp, lo trovo ingiusto nei confronti di tanti bravi ragazzi di terza categoria potenzialmente più forti

  11. forza ragazzi ,voglio una grande roma qualsiasi cosa succeda,al mio segnale scatenate l inferno,ciò che facciamo ora in vita riecheggia nell eternità, scusate ma sono carico…e credo in un altra notte da brividi dajeeeeeee

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome