“I derby che ricordi sono solo quelli che vinci. Quelli che perdi li dimentichi, quelli che pareggi non li ricordi nemmeno”. Gian Piero Gasperini debutta nella stracittadina romana con una frase destinata a restare. L’allenatore giallorosso ha già respirato il clima dei derby a Genova e, in parte, a Milano, ma sa che quello dell’Olimpico è un’altra storia: una partita diversa, che va oltre la classifica.
E in questa partita così speciale, il tecnico ha deciso di sorprendere tutti: dal 1’ ci sarà Lorenzo Pellegrini, a quattro mesi di distanza dall’ultima presenza ufficiale. L’idea è maturata dopo giorni di riflessioni e prove tattiche: Gasperini ha capito che, senza Dybala e Bailey, tocca a lui compiere un passo verso la squadra e non il contrario. Per questo ha scelto di ridare fiducia al capitano, considerato – insieme alla Joya – uno dei due giocatori qualitativamente più forti della rosa.
Il 3-4-1-2 sarà riproposto nella sua versione più classica, con Pellegrini trequartista alle spalle di Ferguson e Soulé. Non è solo una questione di romanticismo: il numero 7 ha sempre avuto un feeling speciale con il derby e oggi può vivere una delle ultime grandi occasioni per riconquistare la fiducia della piazza. Non a caso, in settimana ha caricato i tifosi sui social con immagini della Curva Sud e dei vecchi derby.
Per il resto, la formazione è fatta: in mezzo al campo ci sarà la coppia Cristante–Koné, mentre sugli esterni a destra agirà Rensch al posto di Wesley, costretto a fermarsi per problemi gastrointestinali. A sinistra Angeliño insidiato da El Shaarawy a gara in corso. In difesa, davanti a Svilar, confermati Mancini e Ndicka con Celik che prende il posto di Hermoso, recuperato ma non ancora al meglio e dunque in panchina.
LEGGI ANCHE – Allerta massima all’Olimpico: controlli potenziati con droni
Una scelta coraggiosa quella di Gasperini, che affida il peso del derby proprio a un romano. Con un tabù da spezzare: la Roma non vince in casa della Lazio da nove anni, dal 2016 con le reti di Strootman e Nainggolan. Toccherà anche a Pellegrini provare a invertire la storia.
Fonte: Il Messaggero
Gli ha telefonato Gasperini al menzoniero?
❤️🧡💛SSFR💛🧡❤️
Spero davvero che sia una fantasia giornalistica. Non ho nulla contro Pellegrini e non condivido il massacro al calciatore (specie nel post Mourinho) ma se non è nemmeno in buone condizioni fisiche (pere condizioni psichiche lasciamo perdere…) che senso avrebbe metterlo dal primo minuto? Sarebbe un errore molto peggiore del mettere Dybala fiacco dal primo minuto… Non ci voglio credere.
speriamo solo che lollo continui a esse ‘nversamente proporzionale a ibañez…
Me sa de si
Allora purgali!
comunque alle 11.15 di lunedì scorso dissi : ” e se proprio nel derby Gasp ripresentasse Pellegrini? “…….rileggete cosa tutti ….e dico tutti scrissero! Vabbè vi perdono……forza Roma.
E se lo fa….un allenatore di questo livello…..ci saranno ragioni che noi non conosciamo e che non possiamo capire perché siamo ‘” dilettanti “….. ma spesso ci sentiamo fenomeni.
dopo dybala dal 1′ min, esperimento andato malissimo per più motivi, mi apsettavo “sicurezze”.
c’è in gioco tanto, tantissimo oggi.
io eviterei colpi di scena oggi.
speriamo la indovini a questo punto.
❤️🧡💛
Ma quali sarebbero queste “sicurezze”?
El Shaarawy? El Aynaoui? Dovbyk? Dybala che si rompe ogni due partite?
Non ci sono certezze là davanti, se si fa eccezione per un Soulé che però non può bastare da solo nel sostenere il peso della produzione offensiva.
Aspettiamo di trovare riscontri prima di dare sentenze ma fosse vero, il messaggio di Gasperini in conferenza ieri (“mi aspetto di vedere anche un atleta…”oggi c’è bisogno di altro in campo”) è stato quello di una chiamata alle armi per Pellegrini.
In ogni caso non credo che gli regali niente, se scenderà in campo è perché atleticamente lo considera almeno pronto per giocare una buona porzione di partita.
Se lo è e lui recepisce finalmente il messaggio, che qui non si tratta di “suo modo di giocare” ma che oggi questo è il minimo sindacale per pretendere di scendere in campo, allora è giusto che giochi lui, perché tecnicamente parlando le alternative sono di livello inferiore.
E ovviamente non si parla di “una tantum” per il derby, ma di un atteggiamento standard per tutto il resto della stagione.
Se così fosse, a parte la mia idiosincrasia personale, sarà perché il Gasp ci ha visto qualcosa. Anche Ranieri aveva visto la voglia di giocare negli occhi de Pellegrini e un gol al derby lo fece, poi il nulla cosmico. Un gol al derby sarebbe comunque tanta roba.
Staremo a vedere.
Magari con quante je ne ho dette me lo farà a posta, e lui più Cristante ci riporteranno in Champions..palcoscenico che daltronde conoscono benissimo…ops.
be se dovesse essere vero
magari segna
magari me faccia ricrede
magari abbia accumulato tanta rabbia
PS
Angelino mi sembraproprio ancora tanto fuori condizione e proverei Tsmikas
ElSha dove rimanere una alternativa a partita in corso
stamo da capo a dodici…..
Il problema del DS di turno è sempre stato quello: trovare due giocatori in grado di sostituire Lorenzo e Bryan, per motivi tecnici, ma anche fisiologici. Invece in almeno tre sessioni di mercato i giocatori acquistati non si sono dimostrati all’altezza. Giusto Leo Paredes era superiore a Cristante nel ruolo di volano, ma in un centrocampo a tre Bryan il posto lo ha sempre trovato. E anche oggi sarà tra i titolari. Che dobbiamo fare?
Massima fiducia in chi allena i nostri calciatori e in Ranieri. Poi però se i due ragazzi falliscono sarà un bel guaio per tutti.
Oggi li purga.
Auguro a Gasperini e quindi a noi che questo ritorno al passato e questa fiducia nell’uomo Pellegrini sia indovinata.
Mi piange il cuore nel rivedere ancora Cristante e Pellegrini insieme e vedere il nuovo, inteso non come giocatori ma come nuovo modo di giocare, in panchina.
Spero nella solita notizia farlocca della stampa
o bas..do bianco blu oooo ti insultamo sempre più oooo…
Gasparini è così poca roba? mi spiego, se pellegrini imbrocca la partita gasp è un genio! se succede un disastro……e mi viene male scrivere mentre faccio i riti del casso, pellegrini ha tradito la fiducia del tecnico e della piazza. non sono un fan di pellegrini ma questo in carico è per lui un peso ingiusto, spero di essere smentito dal campo.
Un uso di pellegrini alla pasalic e’ un uso logico frenato dai problemi di pellegrini con la piazza e l’ambiente.
Pellegrini non rinnoverà ma è pagato dalla società ed è giusto che dia il suo contributo.
A Bergamo Gasp non faceva regali a nessuno, se lo butta in campo e’ perché lo vede bene.
Per Pellegrini Gasp può essere la svolta della carriera, per noi Pellegrini può essere come vlaovich per la juve
Lupo questa è una scelta da in o out sia per Pellegrini sia per la Roma che cosi a gennaio lo saluta. Pellegrini non è una pippa ma bensì un giocatore perso. Al posto suo non c’è nessun altro con la qualità, al di fuori della Joya, che può fare la differenza. Se lo chiedi a me avrei proprio cambiato modulo e lasciato in panchina perché ho paura di vederlo camminare in campo, evidentemente il Mr sa qualcosa che non sappiamo noi. Spero.
Rimane il fatto che non è ne il momento ne la partita giusta per azzardare secondo me, un possibile recupero. Boh. Non penso cambi questa partita la sua partenza a fine anno o addirittura a gennaio, non so che dire.
Forza Roma daje Lupi oggi conta!
mi correggo:
fare la differenza in quella posizione..
Forza Roma
Sarebbe ingiusto, se accadesse, se Pelle dicesse di non sentirsi pronto e Gasp lo schierasse lo stesso…
Un giocatore si parla con l’allenatore…e deve guardarlo negli occhi e dire che è pronto a dare tutto: la parte di responsabilità dell’allenatore, in tal caso, sta nel prevedere se quel “tutto” è abbastanza. Gasp lo avrà sicuramente valutato e testato in allenamento e ne sa più di noi.
Per il resto, l’ipotesi è per ora giornalistica e da confermare.
Tra finale di mercato “monco” e infortunio di Bailey e quello di Dybala, nonchè prestazioni di Elsha e di El Ahynoui, dobbiamo solo sperare che non riemerga la famosa “fenomenite”.
in genere ti dai al gioco d’azzardo quando sei disperato e non hai più nulla da perdere. Speriamo invece che il Gasp avendolo monitorato da vicino e con le sue indubbie capacità lo ritenga idoneo per questa partita. Questa nun se deve da perde!!
se davvero mette Pellegrini dal primo minuto, visto anche le scelte fatte contro il Toro, non escludo che Gasp sia effettivamente disperato, visto la rosa che si ritrova…rosa che non ha niente a che fare con i suoi giocatori ideali
E pure stavolta il messaggero sa la formazione 4 ore prima della partita, beati loro che prevedono il futuro…
Grande Lollo ti aspettiamo alla grande dimostra finalmente il tuo valore, Gasp ti riporta a vincere per i nostri colori e per la Nazionale Daje Roma !!!!
DWalter con questo vuoi dire allora che l’anno scorso in cui ha deluso la fiducia di Ranieri in ogni partita, era dovuto perché Lollo, con il vezzeggiativo con cui lo chiami tu, odiava Ranieri ?
Che tutto cambi per rimanere tutto uguale. Gasperini (influenzato dalla campagna pubblicitaria?)è tornato a quello che abbiamo assistito in questi anni,non si può non ricordare quante prove di appello sono state concesse al 7 sempre con esito negativo.Assistiamo e tifiamo in questa partita con il convincimento che il nostro nuovo allenatore se vede che cosi non va abbia la capacità di cambiare giocatori e modulo in dempi debiti.
Va bene tutto, basta che siano concentrati e carichi. Mi sembra strano dal 1 minuto un giocatore che è fermo da mesi. Comunque Forza Roma.
Mister fai come te pare, ma oggi ‘sto derby l’hai da vince! Pellegrini nun lo vorrei vede’ mai più indossa’ ‘a sacra maja ma si deve da gioca’ dar primo minuto, spero che faccia bene e aiuti i suoi compagni a vince ‘sta partita!
DAJE ROMA DAJEEEEEE 💪💪💪💛❤️💛❤️💛❤️
Roma fagocita tutto e tutti. Con il Torino gioco modificato e assenza di intensità e pressing alto, oggi rientrerebbe (dopo la battente pubblicità mediatica di questi giorni ) un giocatore che negli ultimi almeno quattro anni non si è dimostrato all’altezza e per di più dopo una lunga assenza. I casi son due: o che Gasperini si sia piegato al potere occulto (ma neanche troppo) degli “ambienti romani” o che per evidenziare le gravi carenze del mercato estivo lo schiera sperando di dimostrare che la sauadra non è completa e su certi giocatori non si può fare affidamento in previsione del mercato di riparazione di grnnaio.
Credo che sia poco possibile, soprattutto dall’inizio.FORZA Roma.
Ringraziamo l ottimo lavoro fatto da Massara! Allenatore che è costretto a mettere un fuori rosa perché non ha alternative valide. Ennesimo anno dove vedo cristante ,mancini e pellegrini titolari ennesimo capolavoro . Ieri ho visto il milan a centrocampo ieri non giocavano ricci, lo svizzero e l inglese .Attacco mancava leao e il nuovo arrivato. Se a gennaio non prendono 3 giocatori dico tre perché o l ucraino risorge o manca la punta il 4 posto lo vediamo con il binocolo .
se gioca l’ucraino può dimostrare che segna se non entra in campo è difficile che fa goal.
speriamo non sia la mossa di chi sta alla canna del gas
Bisogna fidarsi di Gasperini, Se lui pensa che la Roma sia più forte con Pellagrini, Pellagrini sia.
❤️💛
Gasperini non è che abbia molte alternative a meno che non metta Angelino alto ed il greco basso, il che ti dà più copertura
più copertura ma anche più gamba, più velocità e più pressione sugli esterni avversari…Che dire? Presto capiremo se Gasp ha vacillato nel tentare un recupero inverosimile o se è un geniaccio (ed un eccezionale motivatore).
È una scommessa. Gli da una chance pesante. Se va bene risolve una parte del problema prospettato ieri… (società e tifoseria lo vogliono recuperare?)
e se va male… pietra tombale.
Io spero vada bene e che Pellegrini li purghi.
Ma perché dovrebbe dipendere solo da “società e tifoseria”?
Ieri Gasperini è stato chiaro, tagliente come un raggio laser:
“Tecnicamente nella rosa è inferiore a pochi, ma per stare in mezzo al campo oggi è richiesto di essere atleti a tutto tondo” (in sintesi).
Se vogliamo, nulla di diverso da quanto sosteneva Ranieri l’anno scorso, quando però evidentemente Pellegrini non recepì il messaggio con grande convinzione, e invece di mettersi l’elmetto in testa e pronunciare il classico “Obbedisco!”, se ne uscì con un ben poco glorioso “Non è il mio modo di giocare, ma ci proverò”.
I tifosi non attendono altro che di spellarsi le mani…almeno i tifosi della Roma, ma intendo quelli della Roma e non i “tifosi ad personam”.
I veri tifosi possono pure fischiarti qualche volta se ritengono che tu non stia dando il massimo, ma sono anche i primi a trasformare i fischi in applausi, sempre.
E comunque vada, ricordiamo che il derby è sempre UNA partita, non ci si può campare di rendita.
basta che non facciano la fine dell’ Everton
Io non sono una fan di Pellegrini, lo premetto, purtroppo riconoscendogli doti tecniche notevoli a prescindere se in giornata o no, ci sono, semplicemente.
Il problema, diciamo cosi, è che nel mercato estivo Pellegrini non è stato ceduto, i motivi io non li so. Ora, Gasperini si ritrova con alcune caselle incomplete e alcuni giocatori che andavano ceduti ed invece sono qui a Trigoria. Che fare? Escluderli completamente o provare a portarli dalla parte della squadra sperando che possano servire? Vogliamo dire che, se anche a malincuore, la seconda ipotesi ha un senso più compiuto, concreto? Che poi Pellegrini giochi oggi dal primo minuto, questo lo dice il Messaggero, alle 12:30 lo vedremo. Continuare ad inveire contro Pellegrini e contro Cristante lo trovo alquanto stucchevole, questo è e questo dobbiamo farci star bene (detto tra noi su Cristante soprattutto non sono molto d’accordo, opinione mia del tutto personale). Dovremmo a mio parere fare solo una cosa…tifare, tifare e tifare la Roma e null’altro. Incitare ognuno di quelli che scenderanno campo e basta, per le critiche, i “l’avevo detto” etc etc c’è tutta la prossima settimana.
❤️🧡💛SSFR💛🧡❤️
Continuiamo a farci del male, ha detto che deve tornare ad essere un atleta…delle due l’una, o la stampa continua a pompare un giocatore senza alcuna motivazione tecnico tattica per motivi che nulla hanno a che fare col calcio, o Gasperini è condizionato a tal punto dall’ambiente marcio romano, con il giocatore e l’entourage che manco fosse Maradona condiziona le scelte a tal punto che non avremo speranza di uscire fuori dalla mediocrità e allenatore avrà vita breve. Lo scopriremo alle 12.30.
Se il Gasp manderà in campo un giocatore fuori da mesi, che ha saltato tutta la preparazione che non ha giocato 1’ nemmeno in amichevole, beh direi che si prende un bel rischio.
Qui non è una questione legata al valore assoluto di Elsha o Baldanzi o Pellegrini:
Lorenzo dei tre è il più forte, punto.
Ma la questione è se nella partita più importante dell’anno, ha un senso mandare in campo, magari pure dal 1’, un giocatore che non può ovviamente avere nelle gambe il ritmo partita.
Personalmente inizierei schierando in quel ruolo El Aynaoui per il suo contributo nella fase di pressing alto e per le qualità di inserimento dimostrate nel Lens, con le quali può finalizzare il lavoro di Soulè dall’altra parte.
Sinceramente dubito che il Menzognero abbia notizie privilegiate sulle scelte maturate da Gasperini a porte chiuse.
Tra l’altro suona strano l’esordio dall’inizio di un giocatore fuori da mesi e, come riferito dallo stesso Gasp, da rigenerare poiché in pesante crisi di fiducia, atletica, di rapporto con tifosi e società.
Stiamo a vedere, ma ragionando col buon senso al massimo mi aspetterei un suo impiego nella ripresa, per garantire quei cambi nei giocatori offensivi tipici del gioco del mister.
Quanto al giocatore penso sia giunto il momento di restituire qualcosa alla società, visto che tra infortuni e prestazioni da ectoplasma cascatore è ormai un anno che percepisce il suo lauto stipendio a ufo.
infatti ha fatto 8 gol e 1 assist col Lens nonostante i problemi fisici, ed è già bollato pippone
X Adriano
Va sempre fatta la tara sull’evidenza che tra chi lo bolla come scarso dopo 75 minuti giocati e neanche male c’è la solita quota di pigiamati infiltrati.
Gli altri sono quelli ai quali non va bene nessun giocatore che non sia già blasonato.
El Aynaoui è forte e lo dimostrerà.
Lorenzo sta m’picciato….
Ci vuole coraggio a farlo giocare.
ahahahah noi stiamo ancora a parla di pellegrini, ieri ho visto Modric, ma che fuoriclasse e’ Luka? Tecnica pura e visione di gioco clamorosa
quanto è costato modric al milan ? e de bruyne quanto è costato al napoli ? erano sul mercato
Quando lo diceva José che voleva campioni anche avanti con l’età era criticato
sì ma la Roma non ha lo stesso appeal del Milan, che ha vinto 7 Champions e 19 scudetti. Come lo convincevi Modric? Xhaka e MC Tominay da lui chiesti andavano presi, ma costavano pure. Modric invece è arrivato a zero ed è un fuoriclasse assoluto, un altro pianeta rispetto ai due colleghi di reparto citati su
Io dubito di quanto dice il messaggero… 🤷
Per me non vede il campo neanche gli ultimi 5 minuti…
Poi vedremo ma, specialmente vorrei vedere un grande Roma..!!!
Per me va benissimo non si può massacrare un giocatore della Roma Finiamola!!!💛❤️
Spero che oggi indossi la fascia di Capitano!
Io non sono sorpreso era abbastanza prevedibile questa scelta, prima o poi doveva rientrare.
A Pelle chiedo solo impegno e intelligenza (no cartellini), un golletto ai cuginetti sarebbe la cosa più bella che ci possa regalare e mettere a tacere gran parte dei tifosi, me compreso!!!
Le critiche sono state più che giuste adesso è giunta l’ora di votare pagina, a gennaio si faranno i conti, permanenza o cessione…oggi ha una grande occasione!!! daje ❤️🩹
Durerà meno di juric
mi fido di Gasp…
e per me nn è un modo di dire… lui come i suoi predecessori vedono i calciatori tutti i giorni e magari gli basta vedere la giusta scintilla negli occhi per sceglierne uno piuttosto che un’altro… e in fin dei conti le scelte nn sono molte…
Ranieri avrà sicuramente spiegato l’importanza di questa partita nn solo per i tre punti, mi dispiace però nn abbia speso una parola pubblicamente a favore dei romanisti additati come violenti…
per me un risultato oltre la vittoria, per una volta nn vojo esse scaramantico, è un fallimento, non per tutta la stagione o squadra o allenatore, ma per il percorso fatto fino ad oggi… incontriamo una delle Laziè più deboli di sempre con un mercato bloccato, mentre noi almeno un mercatino da 13/15ml l’abbiamo fatto, un allenatore che sta là solo perchè nn richiesto da nessuno, a noi Gasp ci ha scelto, ma anche perchè servono punti per il percorso CL e con la terza sconfitta affonderesti definitivamente i lazzialesi…
l’importante sarebbe cmq nn uscire sconfitti, ma nn vedo altro risultato che una vittoria!!!
DajeRomaDaje!!!
dopo la partita regalata al toro regaliamo ai lazici pure il derby, no!?
Metti ste due punte non uno che so mesi non gioca e tocca un pallone al derby…dai fai l’allenatore serio non è momento de fa esperimenti
Boh, io le parole di Gasp le ho interpretate in modo completamente opposto: finchè non dimostra di essere un atleta il campo lo vede col telescopio.
Pellegrini è un giocatore che se esce dal torpore in cui è stato in questi ultimi tempi, può da solo decidere il Derby, i mezzi non gli mancano, ma se non si sveglia neanche con Gasperini, allora amen…
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.