“Deve diventare un atleta”: la parola chiave di Gasp per rilanciare Pellegrini

39
549

Da addio annunciato a risorsa chiave: il destino di Lorenzo Pellegrini con la Roma ha preso una piega inaspettata. Dopo un periodo difficile che ne aveva messo in discussione il ruolo, l’ex capitano (ora davanti a lui ci sono El Shaarawy e Cristante) è tornato protagonista, mostrando quanto nel calcio basti un episodio per cambiare le sorti di una carriera.

“Lorenzo è un giocatore superiore, ha qualità straordinarie. Il punto è farlo diventare un atleta”, ha spiegato Gasperini, sottolineando come il talento tecnico di Pellegrini non sia mai stato in discussione, ma che il vero lavoro da fare sia sul piano fisico.

A 29 anni, Pellegrini possiede ancora tutti i valori atletici di medio-alto livello e una condizione mentale impeccabile: “Gioca con poco dispendio grazie alle sue qualità tecniche. Oggi è uscito per crampi, ma può diventare eccellente anche dal punto di vista atletico”, ha aggiunto il tecnico. Insomma, il calciatore c’è, ora serve ricostruirlo fisicamente.

Il rilancio fisico del centrocampista, evidenziato già da Ranieri come suo punto debole, potrebbe trasformarsi in un’arma preziosa per la Roma. Se Gasperini riuscirà a trasformare Pellegrini in un atleta completo, la carriera del centrocampista, che sembrava destinata a una parabola discendente, potrebbe magicamente invertire il corso.

E a beneficiarne, oltre al ragazzo, sarebbe la Roma, che si ritroverebbe improvvisamente tra le mani non solo un calciatore di talento, ma una pedina strategica capace di garantire assist e gol a una squadra che ne ha disperatamente bisogno. Soprattutto con un Dybala a mezzo servizio e con un mercato che in estate non ha regalato a Gasp tutti i rinforzi desiderati.

LEGGI ANCHE – “ROMA, QUESTIONE DI PELLE”

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteCurva Sud, lo striscione che emoziona Pato: “Mi sono commosso, la Roma è la mia vita”
Articolo successivoFLASH GIALLOROSSO – Tutte le brevissime dal mondo Roma minuto per minuto

39 Commenti

  1. Certo a 29 anni se non sei ancora un atleta c’è da pensare come ti sei allenato finora, anche se il giocatore tecnicamente c’è. Speriamo che Gasp lo faccia diventare quel giocatore completo atleticamente che tanto serve alla Roma in tempi dove non puoi affrontare tante spese sul mercato per via del fairplay finanziario.

    • A proposito di atleti… vedo Napoli Pisa con uno Spinazzola devastante…se penso che l’abbiamo congedato a zero euro e vedo chi abbiamo adesso mi girano ad elica!!!

    • Realista non è che non fosse un atleta, non lo era recentemente a causa di vari infortuni. Quando è in condizione è anche uno che corre abbastanza anche se poi dipende da cosa gli chiedi: messo trequartista con compiti di ripiegamento lo sfianchi…prova a correre ma diventa fiacco (non è il ninja…) e perde efficacia. Sono d’ accordo con Gasperini: deve ritornare a fare il centrocampista.

    • mi auguro che Pellegrini possa tornare o diventare quel profilo di giocatore veramente forte che abbiamo purtroppo solo intravisto in quasi 7 anni. sono un pochino scettico visto che a questi livelli l’atletizzazione di un calciatore è una prassi. i calciatori sono prima di tutto atleti quindi mi chiedo come mai nessuno sia riuscito nella titanica sfida di atletizzare un ragazzo integro e capace come il nostro ex capitano. insomma mi sembra la solita campagna mediatica pro Pellegrini che come nessuno mai è spinto e protetto da tanta stampa romana e non. Comunque sarò felice di essere smentito basta non vederlo più raccogliere margherite in mezzo al campo con questa squadra già con tanti limiti non possiamo proprio permettercelo.

    • Fabio1974
      Si vero Spina sembra essere in gran forma, però ti scordi che non abbiamo cestinato perché non sapevamo quello che facevamo, se ricordi bene, per tutto il tempo che è stato qui a Roma abbiamo sempre dovuto far conto con i suoi infortuni, oggi ci lamentiamo di Dybala, ma Spina era ancora peggio … a volte si è strappato anche solo per uno scatto, senza contare che dopo l’infortunio al tendine no ha più offerto prestazioni decenti, non ha più fatto la differenza sulla fascia e spesso e volentieri quando prendeva palla il suo primo pensiero era quello di riappoggiare subito dietro senza mai tentare gli affondi, saltare l’uomo e fare cross decenti, non prendeva nemmeno più lo specchio della porta quelle poche volte che aveva il tiro disponibile, quindi per lui vale la stessa cosa che ho detto poco più giù per Lollo , preferisco vederlo giocare altrove e magari anche rimpiangerlo un pò , che continuare a pentirmi di averlo ancora a Roma dove magari garantiva ancora quel rendimento non soddisfacente, la stagione è appena iniziata…e non è detto che lui garantisca queste prestazioni fino alla fine, se ragioni cosi allora avremmo dovuto tenerci anche Juan Jesus….. che a Napoli fa anche il titolare e da noi ci faceva venire i brividi ogni volta che gli avversari arrivavano alla nostra difesa…. non ci scordiamo quante minkiate ha fatto quando era nostro e quante imprecazioni ci ha fatto tirare fuori, forse sono arrivati nel momento sbagliato a Roma ?, non lo so ma di certo stanno meglio dove sono ora, oppure preferisci averli per un terzo di stagione e poi tappare i buchi alla meno peggio, invece di avere quello che hai oggi , che poi tanto scarsi non sono, ma ti danno continuità per tutta l’annata?

    • forse cìè una visione distorta dell’atleta e del suo significato da parte di gasperini ; io un pellegrini , con la massa muscolare messa su negli anni da vialli e del piero , non ce lo vedo

    • Spinazzola, alla Roma, prendeva 3 milioni netti. Al Napoli, prende 3 milioni lordi. La metà.

      Io spero che Pellegrini si riprenda, che possa tornare a segnare 12/15 goal a stagione, e che se ne vada immediatamente in una grande squadra a vincere.

      Oggi salgono tutti sul carro del vincitore, anche gente come Guidone Corsi che lo ha sempre criticato, anche quando andava bene.

      Via, a fine anno. E visto che lui è la causa delle sconfitte della Roma, il prossimo anno vinceremo lo scudetto. Ma se così non sarà, poi, aspetto tutti al varco.

    • TGR, siamo tifosi della Roma, non dei singoli calciatori. Questo è un errore che fate in troppi. Finchè Pellegrini vestirà questa maglia, forza Pellegrini. Nel momento in cui cambierà maglia, forza Roma e abbasso Pellegrini. Sempre augurandogli il meglio a livello umano.

  2. Pellegrini è il giocatore più tecnico che ha la Roma.
    Dybala? Per me è un ex, ma non da ora.
    Se Gasperini riesce a rinforzarlo anche fisicamente, Pellegrini rimarrà a Roma e tornerà in Nazionale.

  3. Se Gasperini riuscisse a rinforzarlo tanto di guadagnato, ma se anche rimanesse così com’è Pellegrini sarà comunque utile e mi sembra che ieri l’ abbia dimostrato… o no?

    • Quest’anno sono utili anche le fiammate, tutto fa brodo, anzi, speriamo che arrivino fiammate anche da altri tipo Dovbyk Pisilli e Baldanzi

    • Sono ovviamente contento che abbiamo vinto il derby con un suo gol, anche per lui e per la società… ma questo non basta, abbiamo già visto l’evoluzione di Lollo in questi 8 anni a Roma… e abbiamo visto come in tutto questo tempo sia stato veramente performante in una sola stagione, poi il buio, quindi grazie, spero che possa dare il suo contributo ma a fine stagione si devono separare le strade del calciatore con quella della squadra per il bene di entrambe, lui troverà nuovi stimoli e forse farà meglio, preferisco rimpiangerlo vedendolo giocare altrove ,che pentirmi vedendolo fare scialbe prestazioni con noi dopo un nuovo contratto. domenica a fatto gol e applausi per lui, ma ha anche rischiato di farci prendere gol quando nel pressare alto della squadra non è andato a sul portatore di palla laziale ma indietreggiando e lasciano libero Rovella di involarsi fino dentro l’area di rigore, tentando di stargli dietro ma alla fine proprio perché non è questo fulmine di guerra se lo è perso dopo aver superato i centrocampo , con la squadra che in quel momento era proiettata in pressione, se avesse accorciato sul difensore forse non si sarebbe mai innescata quella ripartenza.
      Quindi per me forza Lollo e forza Roma fino a fine stagione con l’augurio che possa regalarci altre soddisfazioni e le possa dare a lui visibilità, ma poi ognuno per la sua strada.

  4. Ho commentato l’altro ieri per la conferenza del mister proprio questa frase. Ieri il mister lo ha ridetto ed è proprio il punto per cui Pellegrini è stato criticato e non ha espresso le proprie qualità. Se Recupera ( ieri cmq si cedeva che era sottotono) ci guadagnano tutti. Io glielo auguro.

    • Certo che glielo si augura…è pur vero che, ogni anno, comunque è andato soggetto a infortuni muscolari (il famoso “stringe i denti”) che di certo non aiutano a mantenere nell’intera stagione un’adeguata condizione. Quale sia il potenziale di riatletizzazione non lo sappiamo. Ed è comunque presto per dirlo; molte prove lo (e ci) aspettano. Di certo, l’idea stessa che sia rilanciabile, e che in pratica si faccia un percorso per recuperarlo, lo rivaluta, oltre ad essere (speriamo) utile per la squadra.
      Ma la sua attuale situazione contrattuale, da questo punto di vista (del rilancio), è oggettivamente un’arma a doppio taglio per la Roma (in altri termini, quando c’è di mezzo un nuovo contratto, sia con la altri che con la stessa Roma, la “testa” per impegnarsi duramente tende a tornare)…

    • Uh tutti abbiamo commentato quelle parole su Lollo prima del Derby. Francamente non me lo aspettavo ma avevo scritto che se il Gasp dice certe cose o certe scelte è perché ha visto qualcosa. Anche Ranieri fece le stesse scelte ma poi nuovamente il nulla cosmico. Vediamo stavolta. Magari fa nartro paio de gol, magari imbrocca tre partite di fila. va a sape. ..

  5. Ormai quarsiasi carciatore, si vole ambi’ a giocare su livelli arti, deve da esse “abbastanza” atleta. Dico “abbastanza” pensando a professionisti come potevano esse Strootman e Naingollan: diversissimi tra loro (conosciamo tutti le differenze tra i due) eppure capaci de interpreta’ i loro ruoli in mezzo ar campo e la loro capacità de rendere ar mejo in campo fisicamente parlando ( la tecnica come per Pellegrini nun è minimamente in discussione).
    In conclusione credo che er Mister abbia completamente ragione quando afferma che LP7 può e debba “diventare” un atleta e spera che ce riesca a fallo diventa’.

  6. lo dico da 3 anni, il problema è che ha aspettato che glielo dicesse prima Ranieri e ora Gasperini… dovevano pensarci lui e quella cosa inutile del suo procuratore da tempo, mettendogli un preparatore dedicato per lavorarci sopra…

  7. Il fatto di essere un atleta non centra niente con l’allenarsi quelle sono doti fisiche che hai o non hai; è genetica, altrimenti basta allenarsi e tutti correrebbero i cento metri alle olimpiadi

    • Un atleta e’ colui che si allena e segue Una vita sana Ed equilibrata atta a portare al massimo le sue capacita’ a prescindere dai risultati assoluti in termini di prestazioni sportive. Esempio un corrridore che corrente la maratona in 4 ore puo’ essere consoderato un atleta anche se non eccelle in termini di prestazioni assolute. Un atleta x essere anche un campione deve avere anche capacita’ fisiche innate unite a tecnica e testa. Detto in poche parole

    • ma se giochi in serie A si suppone che uno sia già un atleta, è un professionista deve avere degli standard di rendimento minimi.

  8. se penso che pellegrini ha più di 50 gol con la maglia della roma, tantissimi assist, tanti gol fondamentali che hanno valso 3 punti. un vero capitano anche come uomo e un vero romanista. è incredibile quanto cattivi siano certi tifosi con lui.
    auguro a gasperini dinm rouscire in questa impresa perché avremmo ritrovato un giocatore capace di fare la differenza.
    forza Roma e basta

    • un altro articolo recita 56gol+59assist in 9stagioni –> tot 115 –> circa 13 annui
      se consideriamo che la roma farà circa 50partite ufficiali annue –> 13 su 50 mi pare scarsino (specie per lo stipendio percepito) il 25% una ogni 4

  9. Il problema putroppo è che Pellegrini non è mai stato continuo oltre alla questione atletica. Se adesso a 29 anni fosse la volta buona, ben venga ma ormai rimango scettico dopo le volte che ci avevo creduto e mi sono trovato disilluso a causa della sua discontinuità fino ad arrivare negli ultimi anni con dispiacere a criticarlo piuttosto duramente.
    Come giocatore mi piaceva all’inizio e credevo tanto in lui vedendo alcune qualità tecniche, poi, vedendo che giocava solo una striscia di partite ad alto livello invece che la maggior parte delle stesse, ho iniziato ad essere deluso da quella mancanza di continuità di rendimento.
    Comunque sia, Grazie Lorenzo per averci fatto gioire ancora una volta nel derby !!! 💖💛

  10. Io credo che le strade di Pellegrini e Gasperini si sarebbero dovute incontrare prima, ora mi sembra un po’ tardi per modificare il fisico di Pellegrini in maniera adeguata, comunque se utilizzato come Domenica, forse è la maniera giusta per averlo in campo lucido e pronto per dare il suo contributo alla squadra… Magari fosse sempre così, è una vita che non vedevo dare un 7e mezzo in pagella a Lorenzo!

  11. È alto, usasse la sua altezza per vincere i contrasti e non rimanere a terra. E poi tutti devono correre, perché lui non può farlo? Deve allenarsi come gli altri, con la stessa intensità e atteggiamento. Adesso deve dimostrare di poter essere ancora utile

  12. I continui infortuni a livello muscolare di Pellegrini potrebbero essere derivati proprio da una scarsa atletizzazione. La base genetica incide molto, ma proprio per questo chi non ha doti fisiche dal punto di vista fisiologico deve lavorare di più dal punto di vista atletico. Cosa che probabilmente non è stata fatta compiutamente.

  13. Articolo scontato come il sorgere del sole. Pellegrini ha fatto un’ottima partita , gol a parte, svolgendo un gran lavoro tattico schermando la prima costruzione di Rovella. Ora è a disposizione come tutti gli altri. Bisogna pensare alle partite, ai punti da fare, agli assist ed ai gol perché la Roma crea pochissimo e segna ancora di meno. Se potrà essere utile verrà schierato, viceversa tornerà in panchina. Fine.

  14. Si può perdonare per gli errori fatti fuori dal campo ? Si lo abbiamo fatto con de Rossi ecc ma deve ridursi di molto lo stipendio a 2 milioni e non avere accanto gli altri 2 cristante e mancini. Quei tre hanno fatto più danni de Carlo in Francia . Quindi o cristante o pellegrini .

  15. modificare il fisico per farne quale tipo di giocatore ? un mediano tipo gattuso , un mediano di 1,86 X 90 kg ? pellegrini nasce trequartista , il fisico è quello , ha i piedi buoni e buona visione del gioco ; qualcuno ha voluto modificare negli anni il fisico dei vari messi , modric , pirlo ? pellegrini fisicamente non sarà mai un ferguson o un konè , ma ha i piedi migliori di entrmbi e migliore visione di gioco

  16. Io non capisco chi rimpiange giocatori che in 5 anni hanno fatto poco o niente.
    Esiste anche la sfortuna e l’incompatibilità ambientale.

    Certi giocatori devono cambiare aria per ritrovarsi e non serve a nulla rimpiangerli.

  17. Su Pellegrini faccio un ragionamento freddo : quanto costerebbe un giocatore tipo Pellegrini ? diciamo 25 milioni. Se Gasp riesce a dargli quella atletizzazione che dice magari ritorna ad essere un giocatore affidabile. Se succede questo si potrebbe pensare di rinnovargli il contratto a due e mezzo e io penso che lui accetterebbe pure. Quindi alla fine si risparmierebbero i soldi per comprare un altro centrocampista si abbasserebbe l’ingaggio e i soldi li vai a spendere su un attaccante.

  18. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome