Di Bartolomei, 68 anni fa nasceva Agostino: il ricordo della Roma (FOTO)

39
1158

NOTIZIE AS ROMA – Sessantotto anni fa nasceva Agostino Di Bartolomei, capitano indimenticato della Roma.

Ago, come era chiamato affettuosamente, si è tolto la vita il 30 maggio del 1994 con un colpo di pistola al petto: erano trascorsi dieci anni esatti dalla finale di Coppa dei Campioni persa dalla sua Roma contro il Liverpool.

Oggi il club giallorosso lo ha voluto ricordare con un tweet nel quale si cita un pezzo della canzone “Mai sola mai” di Marco Conidi.

Articolo precedenteMou in silenzio, via alle indiscrezioni: “Disdetto l’appartamento ai Parioli”
Articolo successivoSerie A, la Lazio batte la Juventus (2-1) e resta a +5 sulla Roma. Il Bologna passa sul campo dell’Atalanta (0-2)

39 Commenti

  1. Ciao Ago c’ero quando facesti il primo gol con la maglia della Roma contro il Bologna…te sei portato il pallone firmato da tutti i giocatori a casa

    • C’ero anch’io. Ciao Ago.

      P.S. Il laziale che spollicia in giù, non avendo rispetto nemmeno per una brava persona non c’è più, dimostra la sua pochezza. Poi magari allo stadio inneggia a chi, per fortuna, non c’è più.

    • ero un ragazzo, in Sud, ad ogni punizione avevo quasi la certezza che avresti fatto gol. il coro era scontato….

  2. da una vecchia intervista al Capitano: “Giocare al calcio mi diverte, in più mi pagano pure…”
    Altri tempi, altra persona….

  3. I pollici in giù al ricordo di Ago li capisco proprio poco. Arriverà forse il momento in cui la ROMA vincerà quella coppa e sarà vestita della sua maglia, poggiata sotto la sud, così il cerchio sarà chiuso.

  4. Che orgoglio essere nata il suo stesso giorno… ogni anno me lo ricordo..Ago tanti auguri ovunque tu sia e grazie per tutto.

  5. Buon compleanno Mio Capitano…io da bambino sognavo esattamente di essere Agostino con la maglia numero 8, quella che vestiva all’inizio della sua carriera.
    Ma ero talmente scarso che ben presto finii in porta, dove ai miei tempi finivano le pippe e in cui feci quel poco di percorso calcistico che ho fatto.
    Il primo poster che i miei mi permisero di attaccare in camera fu di Agostino, più o meno in quella posa in cui lasciava partire le sue celebri “cannonate”, proprio sopra la testiera del mio letto.
    Grazie per avere popolato i miei sogni da bambino…e per tutto il resto.

  6. auguri grande uomo, sorvegliaci e amaci da lassu’ come noi amiamo te .. sei una i nostri cuori Agostino. forza Roma!

  7. Il mio Capitano. Mettete una gigantografia di questa foto a Trigoria a esempio per tutti “di come si tira una punizione, di come si è giocatori della Roma, di come si è uomini”…

  8. Da bambino tifavo Juve. Mio padre mi portò in sud a vedere Roma Juventus. Ricordo come fosse ieri il gol di Agostino sotto la nord…inutile dire che uscii romanista. Anche per questo ti ho sempre amato. Grazie Ago…

  9. tutti,o quasi volevamo essere a turno,Dibba,il bomber, oppure Brunoconti, tutto attaccato.chi per il tiro potente,chi per i gol,chi per i dribbling ubriacanti.che bella Roma,ma soprattutto che bella l’età che avevo,e avevamo all’epoca,con tutto davanti.buona Pasqua a tutti.

  10. Eri un leader, davi sicurezza, forza, ottimismo..
    Anche se non ti conoscevo direttamente, eri una sorta di fratello maggiore per me adolescente fan giallo-rosso..
    Ho sofferto per la tua “scelta”, e a maggior ragione dopo tanti anni manchi ancora, forse un po’ tutti soffriamo la mancanza di uomini del tuo valore, esempio di serietà, affidabilità e concretezza..
    Faccio una fatica bestiale comprendere e scusare il tuo gesto, anche se ti voglio un gran bene…!!
    Auguri, gigante giallorosso…!!
    Per sempre nei nostri 🧡❤️

  11. ti ricordo con piacere quando Bruno venne a salutarmi in tipografia dove stavamo stampando i vostri poster dei scarpini “Ala D’oro ” e c’eri anche tu, silenzioso, umile e gentile ❤️

  12. Tanta gioia e ora sapore di sale..il tempo mi ha segnato..ma anche sotto la pioggia..nn ti ho dimenticato..in quegli anni all Olimpico c era una aria speciale..quasi magica..🍊💘

  13. I pollici in giù provengono sempre e solo da chi un capitano non l’ha mai avuto. Fai pena come ometto e come tifosetto. Anche la storia ti schifa.

  14. auguri immenso mio capitano, sarai sempre nel nostro cuore e nei nostri ricordi ti vorremo sempre bene.
    qualcuno per favore spieghi agli attuali giocatori della Roma il valore di un grande uomo come AGOSTINO DI BARTOLOMEI, perché credo non abbiano idea di che significhi indossare la nostra maglia.

  15. Per me Agostino è stato IL CAPITANO della Roma.
    E a giudicare dai commenti di molti… l’età media in questo gruppo è da… diversamente giovani😁

  16. il mio primo capitano. tifo roma grazie alla sua roma che ammiravo da ragazzino. x me lui è Il Capitano. ma sembra che la società lo abbia dimenticato. io no

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome