ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Eusebio Di Francesco, allenatore del Venezia, commenta a fine gara la prova dei suoi ragazzi nel match di campionato che si è appena giocato allo stadio Olimpico contro la Roma.
Ecco le dichiarazioni del tecnico dei veneti ai microfoni dei giornalisti al termine della partita:
I cambi vi hanno messo in crisi nella ripresa?
“Non sono assolutamente d’accordo, se non ci facevamo gol da sola o chiudeva prima, aveva fatto una grande partita. Abbiamo commesso delle ingenuità, e mi dispiace. Ma chi meritava di vincere oggi è il Venezia. Abbiamo messo in difficoltà la Roma in lungo e in largo
Nel primo tempo muovere molto Oristanio e Pohjanpalo ha fatto la differenza.
“Ai miei ragazzi ho detto di continuare a fare ciò che avevamo preparato durante la settimana. La Roma subiva tantissimo la nostra ampiezza iniziale ma a volta ci siamo dimenticato ciò che ci ha portato a creare occasioni importanti. Quante occasioni abbiamo avuto per andare sullo 0-2? Poi non l’abbiamo chiusa e la Roma grazie alla sua forza tecnica e ai cambi prima o poi ti può riaprire la partita. L’1-1 è stato fortunoso, c’è stata una deviazione e prima abbiamo perso il pallone. Il 2-1 nasce da un angolo in cui ci siamo tirati il pallone addosso. Dobbiamo limare questi errori, non ce li possiamo permettere”.
Il rammarico è il mancato 0-2 tra fine primo tempo e inizio ripresa?
“Sì. Nel primo tempo abbiamo avute varie occasioni ma non siamo stati bravi. Abbiamo fatto buoni 70 minuti, abbiamo preso gol nel momento in cui stavo facendo i cambi. C’era la sensazione che qualcosa non stesse andando e quindi ero pronto a cambiare”
Busio?
“Oggi abbiamo giocato con 2 trequartisti e 2 punte in fase di possesso e Busio sa alternare tante giocate nel migliore dei modi. Ha qualità e può avere grandi margini di crescita. È dinamico, può fare tutti i ruoli del centrocampo”.
A che punto è questo Venezia?
“Faccio i complimenti alla squadra. Ho sensazioni positive ma allo stesso tempo rabbia perché in questa partita dovevamo portare almeno un punto a casa. Con questa mentalità e attenzione ce la possiamo giocare con tutti. Dobbiamo eliminare le piccole disattenzioni finali”.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
ti ricordo con piacere quando compravi la frutta e la verdura al chiosco di viale della grande muraglia
anche N’dickà ha fatto una castroneria enorme Di Francesco
Ah, sei del Torrino, io Di Francesco lo vidi insieme a Perrotta con le buste della spesa di fronte al Laghetto dell’Eur dove stavo in comitiva lì a Viale America all’incrocio con Viale Beethoven. 😊
Devo ammettere che molto più veritiera la sua versione dei fatti, che quella data dai nostri. Al 70 potevamo stare sotto di 3 gol e sarebbe stata un tragedia
…vero, se tutto andava storto… Ma potevamo assolutamente stare sopra pure noi di 2/3 reti se hai visto la gara.
Il fatto che ci è andata bene mi rende felice. Mi dispiace per chi è triste per il risultato o incaxxato perché giocano sempre quelli 🙂
È raro che si faccia gol in tutte le occasioni create e comunque le partite durano 90 e più minuti, non 45 o 70. Svilar gioca con noi, come Pisilli e Cristante. Se è per questo, oltre ai gol qualche occasione l’abbiamo avuta anche noi, ma si vince con i gol, non con i voti o le lacrime
Gioco calcio molto semplice…fare più gol di quanti se ne prendono. Punto.
voglio bene a DiFra ma con 70% di possesso palla per la roma come fai a dire che meritavi di vincere? al primo tempo era 73%, quasi 3 volte
#Marco permettimi, se ti è capitato di leggere qualche mio commento sai che non sono un disfattista, anzi, ne ho l’allergia(ai disfattisti, s’intende😉), però per quel che mi riesce cerco di essere realista, almeno ci provo, e il discorso del 70% di possesso palla non si può assolutamente accostare agli eventuali meriti di vittoria. Sono proprio due discorsi che non collimano; nell’ultimo anno di Mourinho, e nelle ultime partite con DDR, il possesso palla della Roma è stato mostruoso, ma i risultati…???
Puoi costruire dal basso come voleva DDR, puoi fare il tiki taka come piace a Guardiola (ma devi saperlo fare come dice lui, altrimenti serve solo a tenere la palla tra i piedi!), ma se avere la palla si riduce solo a tenerne il possesso, o fare – come noi😭 fino a due partite fa, quando la cosa era eclatante – continui passaggi all’indietro, con una manovra che dire che ti fa snervare per la lentezza e la noia è un eufemismo, allora il tutto diventa sterile e non serve a niente ai fini di una vittoria!
D’altro canto, posso tenere la palla un nanosecondo tra i piedi, verticalizzare con massimo due tocchi a giocatore – con le dovute eccezioni del caso -, o anche con dei lanci misurati, se occorrono, ed arrivare a fare magari 15 tiri in porta (o tentativi di tiro, per lo meno) e forse 1 o 2 goal a partita, tenendo la palla il 30-35% del tempo!!
In sostanza posso anche fare una mer**sa melina che non superi mai la mia metà campo per tutta la gara, ottenere l’80% di possesso palla, non fare nessun goal e magari subirne 1, perdendo la partita!! In compenso, però, ho fatto fare anche 2 cogl**ni così agli spettatori😅
Ha ragione, però va bene così, gli auguro ogni bene dalla prossima
oggi stavi in modalità SpecialOne
meritava di vincere chi ha vinto, visto che ha vinto. altrimenti se perdeva meritava di perdere, però visto che chi ha vinto ha vinto probabilmente meritava di vincere, invece chi ha perso forse non lo meritava ma visto che ha perso meritava di perdere……non so se mi sono capito
Caro Ginko a te Diabolik (quello del fumetto) ti ha
confuso un pò le idee. Comunque salutame Altea.
Rinko
mi piace più tex, diabolik è per laziali…..
scusa Difra….eravamo a credito dalla partita con il Genoa…
Se minimo minimo c’avevi il 10℅ del culo di certi allenatori (vedi Conte) stavi in un Top club europeo.
La penso esattamente come te. Grida vendetta aver sostituito Alisson con Olsen e dietro espressa richiesta di prendere Mahrez, gli comprano Pastore rotto. Non posso non apprezzarlo e volergli bene, la serata più bella degli ultimi dieci anni l’ho vissuta con lui quando ribaltammo il Barcellona di Messi, Iniesta, Bousquets e Suarez, con tutto il rispetto della Confernce vinta da sesti in classifica contro un Leicester finito e un Feyenoord contro cui vinciamo anche se giochiamo bendati perchè siamo la loro bestia nera
va in serie b ogni anno e l’ anno dopo trova una squadra disposta a ingaggiarlo…se non è culo questo
Io invece non sono d’accordo la partita l’ha fatta la Roma non il Venezia le occasioni loro le hanno avute solo per le ripartenze e cmq è stato fortunoso anche il loro primo gol frutto di rimpallo.
Eusebio, quando uno si mette a difendere il risultato nella propria area di rigore, come ha fatto il Venezia per tutto il secondo tempo, prima o poi capitola. È la stessa cosa che è capitata alla Roma nelle partite di Genova e contro il Bilbao.
La verità è che oggi avresti pagato di tasca tua per vincere la partita e dare uno smacco alla tua vecchia squadra, come fanno tutti gli ex che incontrano la Roma. E invece ti è andata buca.
Se attacca fa “ber giogo”, se difende non va bene lo stesso, il sunto mi sembra questo.
e se per caso…e sottolineo se!
Detto canticchiando… Grande e sottile citazione!
Di Francesco non è adatto a squadre di pippe che si devono salvare, gli piace giocarsi le partite, ma così rischia di nuovo la B. Avrebbe bisogno di una squadra medio alta tipo Bologna o Fiorentina e allora le sue qualità emergerebbero.
Hai detto proprio bene, perché sí, aveva ottimi giocatori, ma è pur vero che ha battuto Chelsea (neo campione di Premier) Barcellona e Liverpool… mentre dopo con squadre scarse ha sempre fatto malissimo.
per guadagnarti la fiducia delle squadre più forti, devi saper vincere con le cosidette piccole.. Una cosa è avere un’idea di calcio, un’altra cosa è saper adattarti alla rosa che ti si mette a disposizione. Devi imparare a vincere con quelli a disposizione pur rinunciando alla tua filosofia.
Poi bisogna dire che ha avuto opportunità in serie A, e spesso le ha bruciate anche per la sua gestione dei ragazzi, delle partite…non basta avere idee, bisogna anche avere doti di comunicazione e trasmettere le emozioni giuste.
Buona serata!
Non ha preso gol in contropiede, li ha presi proprio quando stava difendendo il vantaggio, su un tiro della domenica innocuo reso letale da una deviazione e su corner, sempre con tutta la difesa schierata.
Ha perso perché è…Di Francesco.
Eusebio 🙂… la rete salvata da Svilar (il possibile 2 a 0 x voi) nasce nel momento esatto dei cambi della Roma che ancora non si son messi in campo.
Come vedi devi fare attenzione in quei momenti 🤣🤣🤣…
a dirla tutta il tuo goal nasce da un tiro che 3 calciatori intorno al marcatore non riescono a schermare.
Non meritavi di vincere per me. Un pari forse poteva starci. Anche perché pure noi qualche palla per segnare prima l’abbiamo avuta amico mio.
Il goal del ragazzino è il terzo tentativo di 3 (i primi 2 buttati…). PISILLI ha un bel colpo di testa è chiaro.
Lorenzo per centimetri ha mancato un altro paio di reti. (di testa soprattutto ma pure con un bel destro a giro..)
E lo stesso Pellegrini su punizione centrale e effetto… strano ha costretto il portiere ad una respinta goffa davanti a se che non è strano trovi qualcuno a ribatterla dentro (a noi capita spesso).
Detto questo ti voglio bene e vi auguro un gran campionato.
Sinceramente non abbiamo giocato bene Svilar ci ha salvato e abbiamo sofferto le loro ripartenze finché hanno avuto gamba. Noi abbiamo faticato sulle ali, Dovbik non ha avuto un cross decente. Però abbiamo vinto. Mi piacerebbe se la si smettesse con questa contestazione. Tifiamo la Roma e incitiamo i giocatori almeno fino a quando giocano poi a fine partita si potrebbe fischiare se le cose ( facendo le corna) dovessero andare male. Lasciamoli tranquilli di provare le loro giocate. Certo anch’io sono dispiaciuto per De Rossi ma a che serve contestare? Ormai non si può tornare indietro. Alla fine siamo a 3 punti dalla decantata e capolista Juventus.
Esatto: smettiamola di contestare e vediamo il cammino di questa squadra e relativo mister.
Solo una rometta come quelladi juric pu’ suggerire queste patetiche dichiarazioni. venezia in B !
tu non sei della Roma, e non sei neanche un tifoso, la verità è sotto gli occhi di tutti, cosa vuoi nascondere? pellegrini? 😂😂😂
stupenda L’azione del gol annullato…
se’ giocato giovedì il tecnico del Venezia ha ragione siamo stati sotto in diverse occasioni a uomo precisi aggressivi in questi casi portiamo a casa i tre punti e andiamo avanti grande Pisilli forza ROMA!
salvo solo i 3 punti squadra squilibrata a tratti grottesca se pressi come contro l Udinese o il Bilbao nel 1 tempo ha un senso ma quando sei corto di fiato devi avere la coscenza di portare la squadra 20 metri indietro ….oggi una squadra media ci avrebbe seppellito in contropiede….
Caro Eusebio, contro la peggior Roma della storia, la tua proverbiale sfiga ti ha condannato un altra volta
Difra te vojo be’ e c’hai ragione, meritavate di più, però abbiamo vinto noi e so contento. Forza ROMA sempre.
Sotto sotto è contento pure lui
Oggi alla fine del 1 tempo potevamo stare sotto di tre gol. Bruttissimo primo tempo e parte del secondo tempo. Non si può giocare in quel modo e sbagliare quasi tutti i passaggi semplici. Purtroppo c’è una differenza abissale tra una Roma con Dybala e una senza.
se me avessero dato 10 euro per ogni volta che Di Fra perde una partita e dice che meritava di vincere, oggi avrei più soldi di lui sul conto corrente!
Pazienza Eusebio, ti ha detto male però noi ci prendiamo i 3 punti e ce li teniamo stretti. 💖💛
Penso che gia’ sai che questo e’ il calcio puoi spingere caricare a testa bassa ma tutta la partita non ce l’ha fai a tenere quel ritmo un calo fisiologico ci sta e lo sai anche tu. Ma quello che non riesco a capire il 1 tempo gia’ stanchi possibile niente intensita’ il crollo difensivo di N’gica l’ entrata di due ragazzi e cambia la partita…e’ vero sta squadra ci vuole tempo gia’ giovedi si va in Svezia… che freddo !!! Daje Roma
Assolutamente d’accordo con Eusebio !
3 punti rubatissimi !
Scusa tanto Eusè !!!!
DI FRANCESCO , l’allenatore più sfigato che io conosca . E’ bravo e per questo allena ancora, ma con lui in panchina la jella fa festa e gli avversari pure.
Molto contento per i 3 punti ma non del gioco visto.
Non ha senso avere il possesso palla per il 70% quando il loro portiere non ha fatto un intervento difficile mentre il nostro ha fatto i soliti miracoli, per non dimenticare il loro palo ed il salvataggio di Mancini sulla riga.
Soulé corre corre ma è troppo solista e inconcludente, e non capisco perché il mister continua a far giocare Cristante e Pellegrini e lascia in panca gente come Pisilli e Baldanzi che a questa Roma oggi come oggi danno freschezza e movimento.
Difficile però parlare di Pellegrini quando ad ogni pallone che tocca si trova uno stadio che lo fischia.
Nessuno ne parla ma a me è piaciuto tantissimo Celik quando è stato spostato al centro della difesa.
Gran partita di Angelino.
Forza Roma, sempre
beh non è che può dirci sempre male, stavolta è toccato a te. Cia