DOVBYK: “Convinto dai Friedkin, qui c’è un progetto importante. Roma più grande del Girona, ci sarà molta pressione su di me” (VIDEO)

27
824

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Artem Dovbyk parla da calciatore giallorosso nella sua prima intervista ufficiale ai canali del club capitolino. Queste le dichiarazioni dell’ucraino, fresco di annuncio da parte della Roma:

Ciao Artem, benvenuto a Roma. Cosa provi in questo momento?
“Ti ringrazio molto per le tue parole. Sono molto felice, finalmente questa trattativa si è conclusa e non vedo l’ora di vivere i primi giorni con la squadra. Sono felicissimo in questo momento”.

Dan e Ryan Friedkin hanno avuto un ruolo chiave in questo affare. Cosa ti hanno detto per convincerti?
“Ho parlato con Dan e Ryan. Non avevo mai parlato con il presidente prima di un trasferimento. Tutto questo mi ha convinto a venire qui. Ci tengo molto a ringraziare la famiglia Friedkin”.

Perché hai scelto l’AS Roma?
“Perché è uno dei migliori club italiani, con un progetto che considero importante e in cui credo molto. Spero che riusciremo a fare qualcosa di interessante nella prossima stagione”.

I tifosi hanno pubblicato molti post sui social su di te in questi giorni. Questo ha influenzato la scelta di venire qui?
“Sì, ho visto qualche video, alcuni divertenti, altri più seri, che mi hanno fatto capire quanto la gente ami il calcio qui. Ringrazio i tifosi per questo”.

Ti aspettavi una stagione del genere al Girona?
“La scorsa stagione è stata straordinaria per me, ma anche per il Girona che per la prima volta nella sua storia ha conquistato un posto in Champions League. La scorsa stagione è stata fantastica, la squadra mi mancherà, ma per me è arrivato il momento di un altro passo in avanti”

Hai detto che nel Girona non hai subito pressioni. Senti di dire la stessa cosa qui?
“Penso di no perché ora sono in un club diverso, il Girona è un piccolo club in Spagna, la Roma è una società molto importante, con una grande storia. Non posso dire che sia la stessa cosa. So che c’è molta pressione su di me, ma il calcio senza pressione non è calcio”.

Negli ultimi 5 anni, i capocannonieri della Liga sono stati Messi per due volte, Benzema, Levandowski e poi tu. Come ti senti se ci pensi?
“È straordinario, perché ho conquistato per la prima volta il titolo di capocannoniere della Liga. Vorrei ringraziare i miei compagni, perché hanno creato molte opportunità per me. Segnare molti gol è il mio lavoro, per cui è stata una bellissima sensazione”

Questo tuo successo crea molte aspettative sui tifosi. Senti questa responsabilità?
“Sì, sento la responsabilità, ma è un onore giocare qui in Italia, per cui cercherò di mostrare il mio calcio migliore, voglio riuscire a farlo proprio in Italia”.

Sai giocare bene anche fuori dall’area di rigore, ma il meglio lo dai dentro l’area.
“Sì, avere il giusto feeling nell’area di rigore è molto importante per un attaccante. Nella scorsa stagione e anche in quella precedente ho segnato molti gol in area. Spero di fare altrettanto qui alla Roma”.

Giocando con tanti calciatori di qualità accanto, senti di poter migliorare ancora?
“Sì, certamente, perché si tratta di top player, che hanno grandissime qualità. Tutti conoscono bene le loro doti, spero che possano creare molte opportunità per me. Io cercherò di trasformarle in gol”.

Hai parlato con Daniele De Rossi?
“Sì, ho parlato con Daniele De Rossi. Mi ha spiegato qualcosa a livello tattico, poi mi ha parlato un po’ del Club. Dopo questa sensazione, ho sentito un’emozione positiva ed è anche per questo che ho fatto questa scelta”.

Chi è il tuo idolo calcistico?
“Direi Shevchenko, che è stato il miglior giocatore ucraino. Ha giocato anche in Italia, come ho detto è il stato il miglior calciatore ucraino, per questo dico lui”.

Cosa ti aspetti dallo stadio Olimpico e dalla passione dei tifosi?
“È uno stadio meraviglioso, ho visto molte partite giocate all’Olimpico. Ci sono 70mila persone, è straordinario giocare davanti a così tanti tifosi. Penso che uno stadio così ti dia quell’energia in più, grazie ai tifosi”.

Sei entusiasta di vivere a Roma?
“Sì, sono stato qui una volta, ma non ho visto nulla a causa del coronavirus. So che è una bellissima città ed è la capitale d’Italia per cui vorrei visitarla”.

Vuoi concludere con un messaggio ai tifosi?
“Saluto i tifosi della Roma, sono molto felice di essere qui, non vedo l’ora di vedervi allo stadio. Daje Roma daje”.

Articolo precedenteUFFICIALE: Artem Dovbyk è un giocatore della Roma. Indosserà la maglia numero 11 (COMUNICATO-FOTO-VIDEO)
Articolo successivoRITIRO ROMA: primo allenamento per Dovbyk, l’accoglienza dei compagni e prima partitella vinta (FOTO-VIDEO)

27 Commenti

  1. Appena vedi una quaglia con un pigiama addosso,
    subito due pizze con quelle braccette leggere che te ritrovi,
    e vedi che partiamo con il piede giusto.
    Benvenuto.
    Sfonalli tutti.

  2. certo che una domanda sulle sue caratteristiche e come preferirebbe ricevere il pallone, se in profondità, se su cross, cose calcistiche insomma, potevano anche farla.

    che Roma sia una città storica e che la Roma sia più grande del Girona te lo diceva pure mi nonno da morto.

    per me questo è un bisonte da area di rigore che di testa è una belva. sia in gol che di sponda.
    non vorrei venisse impiegato alla Lukaku a 60 metri dalla parta con sguardo rivolto verso la nostra metà campo.

    • Ma avendo preso Soule a dx ed avendo Pelle ed Elsharawy a sx e dietro Dybala non credo giocherà solo come torre per far salire la squadra (che già sarebbe tanto) ma come Dzeko parteciperà alla fase realizzativa.
      Angelino nella fase offensiva fa dei buoni cross ed a dx se venisse Bellanova staremo ugualmente bene per il gioco aereo.
      Sicuramente si spera di segnare almeno 10 15 gol in più dello scorso anno. È il divario rispetto alle prime 4 su cui dobbiamo recuperare.

    • certo che te senza fatte pija percuxo non c’è sai sta, deve esse duro viaggia’ sempre co la verità in tasca

    • In realtà sa fare entrambe le cose.. Per questo lo considero un attaccante totale..

      Lo scorso anno ha mostrato intelligenza, perché ha capito i momenti, quando venire in contro, è quando cercare la profondità..

      Un numero 9 che fa 8 assist e tanta tanta tanta roba.. Se pensiamo che in Italia l’assist man e Dybala con 10.. Ed alcuni sono assist veramente belli.. Tipo uno – due con lui che da la palla di ritorno in profondità per l’ala.. Un altro è di tacco per il centrocampista che arrivava in velocità..

      E per finire i movimenti.. Ho visto movimenti che non vedevo da un bel po’.. Lui che si mette davanti al difensore, poi fa due passi indietro va ancora davanti e quando parte il cross va dietro al difensore per buttarsi sul secondo palo.. Con il marcatore che non ha capito più niente..

      Per me lui è Gyokeres erano gli attaccanti migliori da prendere in questa campagna acquisti..

      Forza Roma..

  3. Mio caro Artemio, una bellissima città e capitale d’Italia sono le cose più riduttive che si possono pensare di Roma
    Ma ti perdono perché non la conosci e perché magari a scola eri n ciuccio, po capità…
    però mo vedi de ngranà co sto novo lavoro così te nnamori de sta città e ce fai vince qualcosina de serio.
    Forza Roma

  4. Io questo già lo amo!😅 E parlo come persona, non sto dicendo come calciatore. Poi ovvio che è una sensazione effimera basata sulle 4 chiacchiere dell’intervista, però mi piace sempre di più come approccio!
    Daje Arteeeem

  5. Felice di una curiosità.
    Dovbyk ed ancor più Soule’, sono 2 ragazzi SFACCIATI!
    Che per chi ha talento, è LA PREROGATIVA ESSENZIALE per esprimerlo.
    Se fossero assistiti da un micro cervello, (non serve il macro per giocare a calcio…), farebbero “cantare i piedi” per parecchio tempo!
    L’ultimo che “si presento’ così” si chiamava ANTONIO, grantestadi ma giocatore della Madonna…..!
    Che il Signore vi illumini la mente per vedervi brillare in campo!
    FORZA ROMA

  6. Mi piacerebbe che la Roma lavorasse ad uno scambio Nico Gonzales/Baldanzi (+più soldi alla viola) ora che la fiorentina sta metabolizzando che vuole andarsene. Perfetto come titolare o subentro ai vari Dybala /soule, un profilo che metterebbe ulteriore tecnica e classe nel reparto avanzato dove in caso di ‘mano alzata’ di Paulo ti ritrovi poi con Baldanzi e Pellegrini a cantar messa. Anche il Cholito (10m la richiesta) come vice Artem sarebbe ottimo. Nei 20 minuti finali il Cholito ti mette sempre una quantità di garra utile a prescindere dal numero dei gol. Un bel gruppo di argentini giovani, tecnici e con “personalità” (quella vera) ci manca dai tempi di batigol/Samuel.

    • Ed io Nico non lo vorrei mai..

      Troppo discontinuo..
      Costa troppo per un ruolo già coperto..

      Ma specialmente è stato fatto a pezzi dalla tifoseria Viola perché prima della finale di Conference League se ne stava in un locale a bere fino alle 4 di notte..

      Per me non sarebbe nulla di grave se poi avesse giocato bene.. Ma è stato il peggiore in campo..

      Quindi no, personalmente non lo vorrei mai..

      Preferisco una vera ala sinistra (lui preferisce giocare a destra).. Seria, professionale.. Anche più giovane.. Ma che prenda il suo lavoro seriamente..

      Ricordiamo che per la Fiorentina, per il suo pubblico.. La finale Conference era la partita più importante dell’anno..

      Per portare un trofeo che non vedono da un secolo
      Per entrare in Europa League..
      Per rifarsi della sconfitta dell’anno prima..

      Lui doveva essere il leader tecnico..

      Ed invece se ne è totalmente sbattuto..

      Io uno così non lo vorrei anche se non fosse arrivato Soule.. Con l’arrivo del ragazzo lui non serve a niente.. E può andare a Bergamo..

      Forza Roma

    • @marco 79,per carità ognuno ha i suoi gusti ma avere nico come riserva di dybala è altra roba rispetto a Baldanzi direi.
      Per il resto quello che non sopporto è l’ipocrisia ‘facile’ di molti tifosi.
      Nico ha fatto tardi in un locale estivo in pieno periodo di caldo mortale 5gg prima della finale? E allora?
      Se rimaneva a casa nascosto a fare un festino fino all’alba e non lo vedeva nessuno come la mettevamo?
      Era davanti a tutti a chiacchierare a 25anni senza fare male a nessuno e puntuale e pimpante in allenamento il giorno dopo. Capita….
      I tifosi erano imbufaliti x altro (tipo Belotti come rinforzo a gennaio), ed in quella partita hanno fallito in tanti allenatore compreso (come al solito) e Belotti stesso che va a dormire alle 21.
      Falcao dormiva con 3 brasiliane x notte e non ha tirato un rigore in coppa campioni, Nela fumava 3 pacchetti di Marlboro di cui alcune durante l’intervallo dei match, naingollan beveva ‘tutte’ le notti e se vuoi ti aggiungo che Totti ha chiuso tutte le sere tutte le discoteche di Roma per 10 anni prima di chiudersi con la ‘signorina’ di turno fino a mattina presentandosi agli allenamenti della mattina ancora vestito da discoteca….. E questo anche prima Dell 80% dei match importanti puntualmente persi e dove lui come ben sappiamo è spesso sparito dal campo stranamente….
      Quindi se ti piace Pellegrini come trequartista o Baldanzi come subentrante sono felice x te ma lascia stare i moralismo facili nel calcio del 2024….

    • Stefano non stai capendo un punto..

      Per me puoi festeggiare ogni notte fino al mattino.. Ma dopo in campo devi mangiare gli avversari..

      Radja, Totti, Nela, Falcao (infortunato in finale).. Si mangiavano tutti..

      Lui fa serata.. Prima di una finale?..
      Poi va in campo e non è che gioca male.. E il peggiore in campo!

      Radja faceva serata, scendeva in campo si mangiava gli avversari.. Quindi me ne frego.. Se scendi in campo dopo una serata e sei il peggiore in campo.. Io tifoso non ti voglio..

      Il giocatore tecnicamente non lo discuto, discuto la continuità.. Che per me, parere personale. È ciò che ti rende veramente forte..

      Vedi Stefano non si tratta di essere ipocriti.. Ma di cercare professionisti veri.. Se poi sei Diego Armando che non si allena, fai di tutto la notte, poi vai in campo e mi cambi la partita.. Non posso dirti nulla..

      Ma se non lo reggi.. Non mi interessa che lo fai davanti a tutti oppure di nascosto.. Non te lo puoi permettere.. Semplice..

      Inoltre, costa tanto di cartellino di ingaggio, gioca a destra e a noi manca il sinistro realmente..

      Onestamente Io parere personale non ci penserei minimamente.. Ci sono tanti Argentini forti magari più giovani che costano anche di meno..

      Forza Roma

    • @marco,se nico non ti piace ci sta figurati ma l’occasione è ghiotta x liberarti di un mezzo giocatore come Baldanzi. Destro o sinistro oggi nel calcio é relativo, se sai giocare a calcio giochi anche in porta e spesso il piede o zona invertita sono la fortuna dei giocatori. Ripeto che è con Nico in campo che la ridicola viola ha fatto 3 finali in 9 mesi e nelle prime 2 è stato il migliore. Nell’ultima hanno giocato male tutti, capita.
      Totti mangiarsi gli avversari in Europa io in 25 anni non l’ho mai visto, anzi.
      Faceva grappoli di gol ai boscaiolo svedesi e a squadre ridicole per poi sparire puntualmente ai primi turni ad eliminazione diretta tranne 2/3 volte in 25 anni.
      Non è un caso che in 25 anni non abbiamo fatto nemmeno una semifinale con lui eppure eravamo ‘leggermente’ più forti della viola.
      Oppure se vuoi ti racconto cosa faceva la settimana prima del derby perso in finale di coppa Italia (c’è molto altro oltre ad aver chiesto di allenarsi di sera perché la mattina dovevano portare i bimbi a scuola e poi faceva troppo caldo, salvo passare la giornata in spiaggia con tanto di infiniti Macht di beach soccer E birrette tanto care a qualcuno oggi in panchina). E se ricordo fu il peggiore in campo annullato da uno sconosciuto mestierante.
      Appena ha appeso gli scarpini stranamente in Europa la Roma è stata protagonista di finali, semifinali a ripetizioni con una squadra ridicola confronto la sua.
      Roma 80/90: 1 finale Champions, 1 finale Uefa. Poi Roma post Totti :1 coppa conferenze, 1 finale Uefa, 2 semifinali champuons/Uefa.
      25 anni con Totti : zero di tutto con tanto di squadra stellare!!
      Mai stato un professionista a “suo dire” e questo ci ha provato di tantissimo seppur era forte.
      Di discontinui che prendono tanto ne abbiamo molti e forse è meglio non prenderne un altro ma ripeto non diciamo che nico gioca male la finale perché 5gg prima è andato a dormire alle 3.

    • Stefano a te piace Nico.. Ci sta.. Il mio non era un attacco ad un tuo pensiero.. Ma una risposta che è uscita quasi spontanea quando ho letto quel nome.. Detto questo.. Provo a risponderti..

      Ci sono calciatori anche oggi che rendono di più in determinate zone di campo.. Prendi Spinazzola, terzino sinistro, destro di piede, se lo facevi giocare a destra rendeva meno della metà.. E questa è una cosa che dice lui stesso..

      Nico Gonzalez e un mancino, che gioca a destra proprio per entrare dentro al campo saltare l’uomo ed entrare con il piede forte, se messo a giocare a sinistra invece gli chiedi un lavoro diverso.. Ma totalmente diverso..

      Nico È un ala destra, una seconda punta, al limite proprio un trequartista.. Non un ala sinistra..

      Poi.. Faccio un esempio semplice.. Se vado a lavorare ed il mio capo sa che ho fatto mattinata e faccio una marea di errori il mio capo mi farà una lavata di testa..

      Se faccio mattinata, vado a lavorare e faccio tutte le cose fatte bene, non mi dirà mezza parola..

      Davvero e così strano?.. Non vedo ipocrisia, ma solamente qualcosa di ovvio

      Francesco negli ultimi anni con la squadra forte giocava più che altro in Champions.. Bayern Monaco, Real Madrid, non Olimpiakos.. Poi ci sono state anche squadrette.. E Francesco più di una volta la differenza l’ha fatta..

      Vogliamo veramente dire che non abbiamo giocato finali per colpa di Francesco?

      Quindi siccome dopo il ritiro di Totti siamo arrivati in semifinale Champions.. Era colpa anche di Salah?.. Se ne era appena andato anche lui.. Oppure chissà.. Magari con Salah saremmo passati contro il Liverpool?

      Francesco all’età di Nico gli avversari se li mangiava.. E faceva goal storici.. Se poi mi Parli del Totti 40 enne allora il discorso cambia..

      Ed io sono uno di quelli che considerava giuste le scelte di Spalletti in quegli anni..

      Ma onestamente non metterei mai nella stessa Frase i nomi di Francesco Totti e Nico Gonzalez.. Sono secondo me eh.. Proprio mondi diversi.. Uno si comportava da leader tecnico.. L’altro sparisce il 50% delle volte..

      Per me Nico è questo, calciatore tecnico, in parte fisico, manca di stabilità e continuità.. E manca anche in campionato.. Anni fa era un talento che poteva esplodere.. Non è successo..

      Oggi io se dovessi scegliere tra Nico E Nusa (nome uscito oggi).. Sceglierei sempre il secondo.. Perché è un ragazzo in rampa, che può veramente diventare forte..

      Poi sono gusti sia chiaro.. Ma in Nusa ad esempio vedo ciò che Nico non potrà mai più diventare

      E 3/4 anni fa.. Anche io avrei detto di prendere Nico.. Ha deluso tutte le mie aspettative..

      Forza Roma

  7. Sarebbe un errore imperdonabile aver acquistato Arem Dovbik e non prender un esterno sinistro di gran valore , un centrocampista titolare di gamba ed un ottimo terzino destro

    • ho comprato su Amazon dei tappetini originali per la Lamborghini, sarebbe un peccato se non la comprassi

  8. “A Roma giocherai con tanti giocatori di qualita’”…….. con 1/2 GIOCATORI DI QUALITA’. Lo dico per precisione e non per denigrare la squadra ( me ne guarderei bene) che tra l’altro (completata nei reparti ancora deficitari) a me intriga parecchio.

  9. Ammazza ho visto i video sul tubo: di testa è un fenomeno!
    Ho notato che calcia solo di sinistro, piede ben educato. Ed è un rigorista, ma lì siamo apposto.
    Se la squadra gira mi sa che abbiamo preso un bel giocatore davvero.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome