AS ROMA NEWS – Avere un campione in squadra fa la differenza. E ieri sera, in un Olimpico al solito stracolmo, Paulo Dybala ha dimostrato di essere quel giocatore in grado, con una giocata, di dare la svolta a una partita.
Certo, l’avversaria non era di quelle da far tremare i polsi, ma l’avvio di partita della Roma contro un Monza ben disposto in campo ha creato qualche dubbio sul fatto che la serata sarebbe stata una passeggiata come in tanti pensavano alla vigilia. Poi però è arrivata la giocata del fuoriclasse: sponda aerea di Abraham che lancia la Joya in campo aperto, controllo a seguire dell’argentino che va via in velocità ai (modesti) difensori avversari per poi concludere il tutto con un sinistro a mezza altezza imparabile per il buon Di Gregorio.
Un lampo nel cielo dell’Olimpico. Da quel momento la partita è cambiata. Anzi, non è praticamente più esistita. La Roma ha abbandonato le incertezze iniziali e ha preso in mano il match, chiudendolo ancora con un Dybala scatenato, abile in scivolata ad anticipare il diretto marcatore e spingendo la palla in rete dopo un tiro di Abraham respinto dal portiere.
Nella ripresa i giallorossi calano il tris con il solito angolo calciato alla perfezione da Pellegrini e concretizzato da un Roger Ibanez in grande crescita. Le occasioni per il poker si susseguono, la più ghiotta capita sul piede di Andrea Belotti, subentrato a dieci minuti dalla fine: il Gallo però calcia addosso a Di Gregorio, sprecando la clamorosa occasione di segnare all’esordio, al secondo pallone toccato.
Ma l”unica nota davvero negativa della serata sono gli infortuni che continuano a minare la lunghezza della rosa: Kumbulla ed El Shaarawy rischiano uno stop di diverse settimane. Una brutta notizia per Mourinho, che fino alla pausa di metà settembre dovrà affrontare un filotto di partite senza altre due pedine importanti.
Per adesso però la Roma si gode la vetta della classifica in solitaria. Il Milan infatti ieri pomeriggio non è andato oltre lo zero a zero sul campo del Sassuolo. Oggi però si completerà la giornata di Serie A, e difficilmente Abraham e compagni resteranno ancora in vetta senza compagnia.
Giallorossi.net – Andrea Fiorini
Scusate ragazzi, ho un vuoto di memoria: come si chiamava quel bravissimo giornalista che aveva definito Dybala “propaganda”?
Non lo so ma ti posso dire chi lo ha definito figurina
Lo Cagno? O Lo Tito?
Aggiungo… Come si chiama quell’ ex’ nostro calciatore, che lo definiva “finito”… 💛♥️🐺🐺🐺🏆
Dama Ascella
Ah è cambiato il modo di dire?
Un tempo si diceva “dammi il cinque” adesso è “damm’ascella”? 🤣😆😂😆😂
Dybala segna solo contro le piccole.
Dybala è sempre rotto.
Dybala l’ha preso la Roma perché non lo voleva più nessuno.
Che goduria sentirlo dire ai meno fortunati 🤣🤣🤣
Ah dimenticavo, Mou non ha gioco, e soprattutto la Conference è una Coppetta !!!!
❤️🧡💛👊👋
Ah dimenticavo
La ROMA non merita di giocare in un campo di sabbia e buche.
È veramente una cosa inspiegabile. L’Olimpico non è mai stato così e l’attenzione ai dettagli di questa società la conosciamo. Non posso pensare che trascurino il problema (che oltretutto può facilitare gli infortuni), assumessero uno dei manager della premier che curano i prati, non si può andare avanti così.
Dopo, lo so anch’io che la Domenica che non giochiamo noi “quelli la” ci portano a pascolare le pecore, e quindi rovinano il manto, però urge rapida soluzione.
pare che sia colpa dei tifosi che hanno assistito all olimpico alla finale di conference league portando via molte zolle, e dei vari concerti svolti. Almeno questo è quello che filtra leggendo il romanista.
@Idi di Marzo: ma la zollatura e cura dell’Olimpico non è di responsabilità del CONI? Magari sbaglio, ma mi sembrerebbe assurdo che sia a carico di Roma e Lazio.
Nel caso sia responsabilità del CONI la ROma non può fare molto se non protestare.
L’Olimpico è gestione Coni, la manutenzione spetta al Coni, è chiaro che è sua la responsabilità nel giocare su un campo di patate (con rischio infortuni….vedi ieri sera), ma chiamare in causa il presidente del Coni mai????
E già Giovannino Malagò troppo impegnato in giochetti politici e a partecipare a serate vip e matrimoni da rotocalco come quello della Pellegrini…..
@giorgio e @anto, grazie per la precisazione. Malagò, da quel che ricordo, è romanista, strano che rimanga immobile…
@idi
Mi pare invece che Malaguti, benché evidentemente romano, sia strisciato daltonico, come quel cantante de cinecittà… come se chiama…? Ah sì, erotico averna 🤪
Pure l’anno scorso c’era lo stesso problema, e non avevamo vinto niente. Dare la colpa ai festeggiamenti per la coppa è assurdo. Ma anche se fosse il campo si rizzolla per inizio stagione.
Forse i laziali sono abituati a Formello a giocare su un campo del genere e quindi si infortunano di meno. A trigoria abbiamo campi troppo buoni? Non lo so.
Però se al coni non gli va di sistemare il terreno di gioco facesse fare alla Roma.
@Idi, Enzo Malago’ il vice del grande Dino Viola era un vero romanista, il figlio un gran paraculo che tifa per la pagnotta
Anche un altro ex calciatore evidentemente seguace di Oronzo Cana’ aveva definito Dybala uno che nessuno voleva
già..quell’oliva pugliese..eh eh eh..
Adesso tour de force con 3 difensori contati di cui uno,il più importante,andrebbe gestito! Mourinho a fine partita:”Voglio un difensore,ma non ho il coraggio di chiederlo” e ancora.”Sono pagato anche per trovare soluzioni,lo scorso anno abbiamo inventato Zalewski,quest’anno vedremo,giocheremo con Karsdorp o Vina nei 3″ Aiuto, praticamente ha chiesto un difensore! Purtroppo sembra saltata la cessione di Kluivert per mancato permesso di lavoro,sarebbe un grosso danno,avrebbe portato soldi in cassa ed ha uno stipendio pesante! Forza Pinto!
il visto o permesso per “lavorare” in inghilterra non lo hanno messo ieri , esiste ormai da molto tempo, cioe’ ga quando gli inglesi sono usciti dell europa …e non si puo fare ed avere in 48 ore …la domanda e’ ‘? nessuno sapeva ? se no..imbarazzante se si , allora perche perdi tempo con squadre inglesi se non hai il tempo x concludre ????
La filosofia tattica di Mourinho non prevede più il predominio a centro campo, lo lascia all’avversario,come avvenuto anche ieri sera di fronte ad una squadra di medio livello.
Mourinho fa affidamento su una difesa che ormai è un baluardo insormontabile e in avanti conta sulle giocate a campo aperto dei top players che si ritrova a disposizione .
Il Condottiero non fa nessuna concezione agli esteti,il suo primo e unico obiettivo è vincere e lui lo fa nel modo più semplice e razionale. Chi dice che la Roma non gioca bene,non fa possesso palla ecc. ecc. non ha capito niente di Mourinho. Meglio così.
Intanto la Roma è già prima in classifica. 👍
Se fosse cosi bravo salverebbe cremonese, spezia, monza con quel parco giocatori? Non conto i trofei.. Con i campioni hai possibilità che altri non hanno. Ieri senza Dybala il monza forse non avrebbe perso e se non arriva un angolo non la mettiamo dentro..
Quindi Matic e Wilnjadum erano inutili e lui li ha chiesi ugualmente.. A vabbè… Non è magari il frutto della incapacità di dare un gioco. Quello che è un limite passa per strategia…
direi per citare gli schacchi dei quali sono innamorato che gioca come il grande Aliechin..grandissimo conoscitore del controllo del centro partita e eccelso giocatore di finali decisivi..
Il gioco dei schacchi lo inventeranno (e mica è detto) nel 2023, Aliechin come fa’ già a conoscerlo?eh eh
Diciamo che non siamo ancora belli, però siamo tosti!
Scusa Zenone, ma il tuo post me lo sto immaginando letto da Guido Notari…verrebbe fuori una figata pazzesca! 😉
ASR..me sa che hai sbagliato dimensione..eh eh..sei forse caduto in un black hole?..eh eh eh..
a si? e da quando il gioco dei scacchi si scrive schacchi? qualcuno vada a riprendere orange che è cascato nel buco nero eheheh
Zeno’ te l’ho scritto ieri… Dei tifosi sei er Più… Hurie e Michele ve saluta Mourinho da primo in classifica… Er ber gioco fatelo fa a Zema in C… Daje Roma Daje
Michele e Huria Heep, Mourinho ha dato alla Roma un gioco straordinario. Il contropiede é bellissimo e chi dice che la Roma non gioca bene non ha capito niente del calcio
asr vedo che sei particolarmente svejo..nn conosci il modo di dire giochiamo a scacchi?..tu dici giuochiamo al gioco degli scacchi?..allora se un’accademico..eh eh..e probabilmente vuoi fare solo il troller..ma più probabile che nn capisci un’Acca..eh eh eh..
ah è vero ..c’era un’h di troppo..lo stavo scrivendo in..olandese..eh eh..bravo asr..chiedo venia..cmnq sappi che mhò te farò le pulci al kiulo..eh eh eh..
Guardando l’attuale classifica tra oggi e prossima giornata si sfidano:
Seconda vs terza
Quarta vs quinta
Sesta vs settima
Ottava vs nona
Con una vittoria contro l’Udinese si allunga su almeno 4squadre
Le partite valgono tutt’e tre punti ma la prossima ne vale molti di più
È dalla prima partita che aspetto la quinta giornata. È già fondamentale! Vittoria d’obbligo a Udine, anche fortunata, sporca.. ma bisogna vincere assolutamente domenica.
Sarà una partita scorbutica! Forza Roma!
Sì, dev’essere la partita che portiamo a casa con un’invenzione della Joya, di Tammy, di Pelle o del Gallo.
La creatività non ci fa difetto.
Concordando con Monika penso che da adesso in poi qualsiasi incontro diventerà man mano sempre piu’ difficile. Paelamose chiaro, per carità nessun complotto ma visti gl’ultimi avvenimenti (e relative dichiarazioni) Qualsiasi squadra che incontreremo farà di tutto per ostacolarci Piu’ che altro per una “questione di prestigio” La Roma in alto da fastidio a molti!
Si giusto un passo alla volta. Battendo tutte le piccole con Rudy Garcia siamo stati lungamente al secondo posto.
La partita con la Juve ci ha dimostrato che quest’anno la panchina in attacco e sugli esterni ti consente di cambiare le partite in corsa.
Ci manca un difensore centrale (che giocando a 4 dietro potremmo anche ovviare in partite facili) ed attendiamo il rietro di Gini e le prestazioni di Camara. Cmq il centrocampo con un altro schema (vedi Juve) ha tenuto.
Ma soprattutto abbiamo Paulo Dybala!!
Ho visto Atalanta-Milan e Fiorentina-Napolo, tutto squadre dall’ottimo gioco (forse migliore del nostro), ma un vero campione capace di fare la differenza lo abbiamo solo noi.
Forza Roma
vincere a Udine non è affatto scontato
anche per l’Udinese saranno tre partite in una settimana, con un giorno in meno di riposo, per cui sulla carta la partita potrebbe essere meno ostica del previsto. Non sono ammessi passi falsi e credo che dopo il primo tempo dello stadium, Mou sia in grado di tirare fuori quella concentrazione e cattiveria che sono indispensabili per portare a casa i 3punti.
L’anno scorso ci sono state 2 partite che secondo me hanno segnato uno spartiacque, quelle in cui c’era un prima e poi un dopo: il 6-1 col Bodo e la rimonta subita con la Juve, sono state terribili entrambe. Ad oggi credo che il primo tempo con la Juve (che per fortuna non è scaturito in sconfitta) potrebbe essere un’altra di quelle partite spartiacque; da lì in poi esistono 4 terzini e nessuno di loro parte favorito con gerarchia, anche a centrocampo nessuno è titolare, anche Tammy con Belotti. Ovviamente Mou avrebbe potuto mettere comunque la formazione che più gli garba, ma proprio a livello psicologico, nessuno si deve sentire titolare inamovibile. Mou al termine di quella partita nell’intervista avrebbe potuto “giustificare” la prestazione col fatto che Tammy, Spina e Karsdorp non sono ancora al top, che Matic e Brian non avevano mai giocato insieme, che il capitano negli ultimi mesi aveva ricoperto un ruolo differente, che la Juve è stata brava con gli esterni e Miretti, invece no!! Li ha massacrati pubblicamente per fargli rientrare subito con i piedi per terra. Il risultato secondo me, dopo quella partita, è ottimo sia per il punto preso, che per questo aspetto che ho descritto, che ritengo importantissimo per l’atteggiamento dei giocatori nelle prossime partite. Questo allenatore è un maestro nella gestione degli aspetti mentali delle prestazioni, è la forza dello Special One, in grado di indirizzare a proprio vantaggio anche un ambiente per molti difficile da gestire. Onesto e diretto, ottimo comunicatore.. Se devo trovargli un errore: aver detto la formazione contro la Juve il giorno prima della gara e spoilerato che Paulo e Lorenzo riposeranno a Udine
Io ricordo “”la figurina””
Rimanendo con i piedi senza farsi troppi sogni od illusioni le mie piu’ sentite condoglianze a tutti coloro che sino ad ora hanno “beffeggiato, insultato, denigrato e sminuito” il POTENZIALE della A.s Roma Calcio. Pinto definito un “bradipo” Dybala na sola. Pellegrini e Zaniolo inutili Abraham insultato per le sue origini e il colore della sua pelle, Ibanez scarparo, Friedkin incapaci, Mourinho bollito e chi piu’ ne ha ne metta Siete talmente pieni di veleno che se ve morde un Crotalo resta stecchito A esse boni e rispettosi va bene ma quando noti una “cattiveria” conclamata la reazione diventa spontanea Roma detentrice della 🏆Conference League🏆 – 3 giornata Prima in Classifica🥇 Il resto è solo maldicenza! P.s: Le mie piu’ sentite Condoglianze a “Damascello, focolazzio, discanio, orsi, bariggia…” Ma andate a coltivar rape che è meglio 😅😅😅 Sempre a Fianco dei nostri colori – Forza Roma💛💖
caro Basara..è storia antica..mettiti nei loro sic “panni”..DA BAMBINI perché ,sembra incredibile,ma sono stati bambini,studiando sui banchi di scuola,la Storia dell’Umanità,hanno appreso che Roma la grande Roma di allora giorno x giorno,mese x mese,anno x anno,conquistava paesi,citta’,regioni,nazioni fino a quasi tutto il mondo conosciuto..e credo che sapendo tutto ciò ,loro essendo nn romani,. .er chiulo je sia roduto un po’ tanto..eh eh eh..
Sono sempre dell’idea che dovremmo clonare Chris Smalling…
Lo stop imprevisto alla cessione di Klujvert, se confermato, vale quanto un infortunio. Cederlo avrebbe portato soldi freschi da reinvestire, si spera, nel solco degli accordi con quei disgraziati dell’UEFA. E così il buon Mou non si sarebbe preoccupato per la pedina mancante lì dietro.
Oggi siamo corti dappertutto… Il bollettino medico è impietoso, 5 infortunati, e sì che non mi sembra avessimo forzato così tanto.
Insomma, incassiamo una vittoria a conti fatti facile, però abbondano ugualmente le cattive notizie.
Va bè, almeno le nostre strade e quelle di Diawara si son divise qui.
Tocca contarci, stringere i denti, vincere se possibile la prossima approfittando degli altrui scontri diretti in alto.
Peccato il Gallo non abbia segnato alla sua prima occasione in giallorosso… Ma sì rifarà.
Mi sa che dobbiamo clonare pure Roger Ibanez, forse addirittura più lui, perché è l’unico ad avere caratteristiche diverse dagli altri tre.
Infatti Mourinho rinuncia a turno a Chris o Mancini ma mai a Ibanez.
smalling è un leader e questo lo si sapeva, un allenatore in campo oltre che un giocatore immenso.
ma il vero crack, si stà rilevando Ibanez, pagato 8 milioni, adesso ne vale già almeno il triplo, ma la sua ascesa non è finita, sempre più sicuro ed esperto in difesa, ma anche forte nei calci d’angolo e sopratutto ha piedi buoni per impostare (come del resto tutto i brasiliani)
Riguardo il primo posto in classifica, la cosa più importante al momento è che qualsiasi cosa potranno combinare le altre concorrenti oggi, nessuno potrà andare avanti a noi.
Visto che sono settimane che insisto sul fatto che bisogna puntare allo Scudetto senza paura e senza nascondersi, questo è il primo passo, dopo quattro giornate non abbiamo buttato punti.
Ne sono contento e me lo godo al 100%.
Quel che mi manca ancora all’appello, lo voglio dire adesso che le cose vanno bene, è la solidità della squadra a centrocampo, non si può sempre dominare l’avversario per tutti i 90 minuti, ma l’handicap dell’uomo in meno a causa della difesa a tre resta.
Anche contro squadre che non arrivavano granché a tirare in porta in troppi casi si è sofferta la carenza di filtro e di sostegno che un centrocampo da squadra di vertice deve invece garantire.
Ieri tutta la manovra è stata molto facilitata dall’ottimo contributo dei laterali, si è migliorati rispetto ai primi 45 minuti di Torino anche per il diverso comportamento di Zalewsky e Celik (e per la modestia assoluta del Monza vivaddio…!!), ma solo contro squadre modeste si può stare dietro e aspettare in difesa, fare lo stesso con avversari di valore, concedendo il centrocampo e l’iniziativa, contrastando poco fino alla trequarti, è un vero suicidio.
Ci si può senz’altro regolare per ottenere il massimo risultato col minimo sforzo, più che legittimo quando si incontrano squadre minori; andare a tutta potenza per schiacciare le mosche è antieconomico, talvolta sono i campioni che risolvono e bastano quelli, a questo servono.
Negli incontri più impegnativi invece serve un telaio di gioco e un modulo più robusti per permettere ai campioni di fare il loro lavoro; ad alti livelli in Europa non si gioca a tre dietro, praticamente nessuno lo fa e il motivo è chiaro, non dà equilibrio e non permette di sviluppare la mole di gioco e il controllo del campo in economia di risorse che servono per affrontare per 90 minuti gli avversari di valore ai ritmi del calcio che conta; giocando così sbilanciati si andrebbe subito in carenza di ossigeno dalla cintola in su e a spompare presto la squadra, finendo per cedere il campo.
Immagino che Mourinho abbia in mente una Roma capace di lavorare in diversi modi e con diversi moduli, ora le risorse ci sono e immagino le vorrà sfruttare, soprattutto se gli portano anche il difensore centrale sinistro buono per giocare a quattro.
Mourinho lo sa benissimo che giocando a tre consegni il controllo del gioco all’avversario, anche di modesta caratura.
Per questo tiene le linee di difesa e centrocampo strettissime per creare la densità nella propria trequarti, riconquistare il pallone e poi ripartire velocemente.
Il vulnus di questo piano si fa evidente però quando vai sotto: la Roma fa una fatica terrificante a recuperare il risultato se va in svantaggio, perché lì è l’avversario a sfruttare le ripartenze e tu soffri maledettamente nel giro palla con l’inferiorità numerica in mezzo.
La soluzione risiede in un ritorno al modulo a quattro. Con l’ambientamento di Celik, che è un terzino vero, i progressi di Ibanez, e dei centrocampisti di maggiore qualità ed esperienza, credo e spero che la cosa possa essere fattibile.
Lo penso anche io.
Tornando agli orridi primi 45 minuti di Torino, oltre all’approccio molle di tutta la squadra sono stati anche i laterali, Spina e Karsdorp, ad aver completamente fallito il loro compito, rimanendo indietro passivi, fuori posizione e poco coinvolti nella manovra e nella copertura avanzata.
I mediani, anche non troppo ben assortiti per caratteristiche, erano costretti a galleggiare in spazi enormi che non potevano coprire, sempre con più di un uomo addosso, impossibilitati a smistare la palla per mancanza di compagni smarcati: situazione di svantaggio che è andata ben oltre i demeriti oggettivi del modulo.
La responsabilità di Mourinho è nell’aver sottovalutato l’avversario che avrebbe avuto di fronte e il non essersi accorto dello stato di forma ancora precario dei laterali.
La maggior qualità, la miglior gamba, la finalmente corretta interpretazione del ruolo da parte di Zalewsky e Celik, insieme all’entrata di El Shaarawy col nuovo modulo, hanno corretto l’andazzo nel secondo tempo, ma avrebbe anche potuto essere troppo tardi; siamo stati oggettivamente fortunati.
Una squadra che vuole vincere il Campionato non deve regalare un tempo a nessun avversario, a maggior ragione ai concorrenti diretti.
I preritiri nelle partite casalinghe la dicono lunga su quanto Mou creda nel campionato: ha chiesto e ottenuto e adesso vuole lui per primo grandi risultati in questa stagione.
Peccato per Elsharaw era in forma strepitosa entrava e ribaltava tutto con la sua velocità
non per dire….ma tra Elsharawi in forma e Solbaken ….c’è un abisso
Da Dybala mi aspettavo i numeri da giocoliere e i lanci millimetrici ma la velocità con cui ha bruciato tutti sui 50 metri mi ha lasciato di sasso
È meno forte di quello che pensate.
Aho’ ma sto bucolico 66 ancora parla? Nun doveva resta’ ner buco de ciulo de gallina da ‘ndove è uscito? Torna a formello a pascià ‘e pecore e nun ce rompe er Ca’!
bucolico, torna nel 66 a fatti un richiamino, ti stanno rinfacciando gli acidi
ne vincesse 50 di partite cosi’ , ma una volta si diceva: ma come una squadra come la roma contro una matricola , sbloccil risultato in contropiede in casa? ..il calcio cambia e mou continua a non dirlo ma lui adora il contropiede , grandi difese e tanta corsa ,si era inventato ETO terzino …. comunque l importante e’ il risultato… e sono felice comunque era solo una considerazione
ok siamo alla quarta giornata e il primo posto conta poco, ma io intanto me lo godo
Mai come quest’anno è fondamentale partire bene, perché con la pausa mondiale non sappiamo in che condizioni torneranno in campo, quindi meglio mettere in cascina più punti possibile, e questo significa soprattutto non sbagliare con le piccole come sembra stiamo imparando a fare
Per il resto, fiducia in un mister monumentale e in una dirigenza che senza clamori sta facendo un lavoro eccellente
Pinto Top GM, Mourinho in panchina la Roma con Dybala Joya show e in vetta non mi sorprende 🙄 più di tanto 😍🤩
Torna a Grande richiesta ( da me) il gioco : ” TROVA LE DIFFERENZE “.
Salernitana – ROMA 0-1
Sampdoria -Juve 0-0
Salernitana -Sampdoria 4-0….
Mourinho ha dato a questa Roma uno straordinario contropiede, fatto di pressing, corsa e tantissima garra. È il calcio spettacolo che ci meritiamo
Forza Roma!
PS, La foto di Dybala qui sopra, che esulta dopo il gol in maglia giallorossa, è semplicemente fantastica; da tatuare nella memoria. La profezia di questa stagione.
dopo il primo gol, sono dovuto andare a cambiarmi le mutande.
il numero 21 , stà tirando fuori la mia omosessualità
Ho già dato con Falcao.
non ci sarebbe nulla di male, peccato che la Joya ha gusti un po’ più convenzionali diciamo
Roma ancora da sola in vetta dopo i risultati delle caciotte e napule, in attesa di Atalanta-Torino ma sono sempre più squadre a starci sotto.
VE SALUTA LA CAPOLISTA !!! FRS