E alla fine lo Special One si arrende: “Più di così non possiamo”

199
3807

RASSEGNA STAMPA AS ROMA – Mani in tasca per 90 minuti, passeggiando da un estremo all’altro dell’area tecnica. Sguardo vitreo, rassegnato, ben prima del gol di Calhanoglu, del raddoppio di Dzeko o del tris di Dumfries. Mai come stavolta, se il linguaggio del corpo esprime realmente qualcosa, la Roma è stata a immagine e somiglianza di Mourinho. Una resa totale. Pinto lo difende: “Sono convinto che Mourinho continuerà a tirare fuori il meglio. Abbiamo fiducia in lui“.

Lo Special, però, sembra incapace di reagire, di arrabbiarsi, di riprendere i suoi davanti a errori banali di posizione e/o di fraseggio. La spiegazione a questo atteggiamento arriva nel post-gara dove le parole sono più dure che mai. Perché per una volta non serve sbraitare, polemizzare o alzare la voce per sviare l’attenzione. Basta ascoltarlo: “L’Inter è più forte di noi in condizioni normali, senza Pellegrini, Abraham, Karsdorp e Perez lo è molto di più. Con il poco potenziale in avanti a disposizione non potevamo fare altro. Primo e terzo gol sono ridicoli, ma a questi ragazzi non posso chiedere di più. Con loro non riesco ad avere un feeling negativo. Chi dà quello che ha, non è obbligato a dare quello che non ha“. Gioco, partita, incontro.

Parole che riassumono una volta per tutte il pensiero del tecnico sul valore della rosa. Anche perché, dopo averle pronunciate, sia davanti alle telecamere di Dazn che in conferenza stampa si alza e se ne va. José non vuole il confronto, inutile cercarlo. Probabilmente sa che potrebbe calcare la mano ulteriormente, andando magari sui singoli, come ha già fatto in passato.

L’idea su questa squadra se l’è fatta ormai da un paio di mesi, quando si lasciò scappare una frase che oggi torna d’attualità: “Ora ho capito quello che, quando arrivai, non avevo ancora ben presente“. Ieri è arrivata la conferma. Amara, inattesa nel modo e nella misura.

Il Messaggero (S. Carina) 

Articolo precedenteRiecco Totti, tra nostalgie e speranze
Articolo successivoLa Roma sprofonda con l’Inter, Mou alza bandiera bianca: “Loro sono più forti”

199 Commenti

    • 7 sconfitte in 16 partite…
      …ma ancora parliamo di arbitri, o di infortuni.
      …ma ancora glorifichiamo gli attuali giocatori:
      Mancini ? un muro. Kardorp ? un treno. cristante ? un mostro. mikitarian ? un fenomeno. veretotu ? un carro armato. ecc.

      Ma la verità è che il gruppo di giocatori è MEDIOCRE, e vale appena il 6/7° posto.
      E infatti questo sarà il 4° anno consecutivo che arriveremo intorno al 6° posto.
      Mettiamoci l’anima in pace, servono 7/8 nuovi titolari per competere ad alto livello, ovvero altri 2 anni (sempre che non continuino a sbagliare acquisti, come appena fatto con vina e shomurodov)

    • Serve innanzitutto un allenatore moderno stile Gasperini… che faccia esprimere un calcio corale, di prima, rapido e con un pressing tale da far esaltare e crescere l’intera rosa e non i pochi singoli.
      I calciatori dell’As Roma non “sono delle pippe”… mancherà qualche rinforzo, è vero, ma spetta a questo allenatore rendere la squadra competitiva. Sennò che razza di Special One è?

    • Oggi è la giornata della risata. Bellissimo l altro anno la colpa era che Fonseca e na sega oggi è che Mou non può allenare giocatori scarsi che però l altri anno prima di andare contro fonseca erano TERZIIIIIII ridicoli siete ridicoli andate a fare j comici e il vostro posto

    • Serve dare equilibrio alla squadra. Serve che ogni giocatore abbia il suo compito e sappia quello che deve fare. Serve far ruotare tutta la rosa e dare fiducia a tutti. Serve non svilire i giocatori della rosa perché sono il patrimonio della Società (poi magari in privato con il DS fai tutte le considerazioni del caso). Serve non improvvisare ogni volta lo schieramento della squadra. Basta, anche da parte di noi tifosi, se tali ci vogliamo considerare, sparlare sempre contro i giocatori. Se un calciatore è arrivato a giocare a questi livelli potrà non essere un fenomeno ma sicuramente non è una “pippa”, basta solo saperlo utilizzare e dargli istruzioni precise. Ieri il nostro allenatore molte di queste cose le ha sbagliate. Ma diamogli fiducia anche perché non si può cambiare allenatore ogni anno.
      FRS

    • Serve un allenatore di calcio!!!!!! Mou oggi non lo è più e forse per gioco espresso non lo è mai stato…forse.
      Guardate il Verona con Tudor o la Fiorentina con Itaiano le loro rose non sono superiori alla nostra hanno un’identità di squadra dato dal gioco. Noi tutti sotto palla, si corre poco e all’indietro il nulla e a bassa intensità

  1. Mi aspettavo di più da uno che prende 7,5 mln e di definisce special one… Il gioco che fa la Roma lo potrebbe fare benissimo un Mazzarri…
    Di mettiti e lascia il posto ad un allenatore moderno e più bravo di te. Diamoli a Gasperini i soldi che prendi tu… Rispetto a Fonseca vedo soli passi indietro

    • Cambia poco ,settimo,ottavo,nono posto,che cambia? Sempre anonimato e mediocrità è. Puoi prendere anche Guardiola e dargli 20 mln,poi se affidi il gioco a Cristante o Diawara…. A Roma neanche Gasperini farebbe giocare la squadra come gioca l’Atalanta,qui sono mediocri ,ma presuntuosi,basti pensare che il leader è Mancini che chiede 3.5 mln per il rinnovo, esprime la sua grinta prendendo cartellini inutili a fine partita ormai persa,riprende i compagni per ogni passaggio sbagliato e poi si gira in area di spalle come neanche tra i dilettanti.. Continuamo a prendercela con gli allenatori e teniamoci sto giocatori scarsi. Questa è la squadra più scarsa degli ultimi 20 anni!

    • @Forza Roma
      sono d’accordo, perchè aspettare OK, ancora non migliorare OK, ma retrocedere in gioco e risultati NO !! Quindi può piangere quanto vuole ma ormai sembra che viva di glorie passate. Questa estate sapeva che non eravamo il Real Madrid o il PSG ma gli facevano gola i milioni assicurati per 3 anni (specialmente dopo due cacciate consecutive). Per ora ha distrutto solo i giocatori, non campioni ma giocatori normali, e ha fatto involvere altri (Varetout su tutti). Credo che se non ora, le dimissioni, se entro 2 mesi le cose non cambiano, siano un segnale di dignità.

    • Caro Forza Roma qui stiamo facendo una rincorsa al messia che non c’è.
      Fonseca era un ottimo allenatore, Mourinho è un ottimo allenatore, prendessi Gasperini pure lui sarebbe un ottimo allenatore, ma ognuno può solo rafforzare e alimentare quelli che sono i pregi di una rosa.
      Fonseca aveva un gioco dominante che se avevi la squadra più forte ti faceva dominare le partite, ma appena si rompeva l’equilibrio in favore loro beccavi e pure tanto.
      Mourinho non ha una filosofia bloccata ma si adatta alle partite però (per il poco che abbiamo visto) non domina con le più scarse e non è uno sparring partner con le più forti(con la squadra al completo).
      Questa squadra ha importanti lacune tra i titolari(in mediana), e posizioni da migliorare (terzino destro), e le seconde linee sono lontane miglia dalla prima squadra.
      Mandare via Mourinho sarebbe l’ennesimo esonero senza senso e tra un altro anno ci ritroveremo punto e a capo, come al solito, come avevo (e non solo io) detto già l’anno scorso quando si parlò di mandare via Fonseca a Novembre.
      Le squadre si costruiscono nel tempo attraverso progetti pluriennali. Gli eroi e i salvatori della patria non esistono.

    • Monika pensa che ieri nell Atalanta giocava zappacosta e toloy ti ricordi dove giocavano?? E qui erano considerati come seghe

    • Se il dibattito è ormai, mi par di capire, “esoneriamo Mou: sì o no?”, beh dico no. Primo perché se abbiamo concesso due anni a Fonseca ed uno e mezzo a Di Francesco, penso che a Mou almeno un anno (intero) lo si dovrebbe concedere. Ovviamente facendo tesoro delle lacune e dei problemi manifestatisi sinora e (specie da parte della società) correndo ai ripari. Sia integrando pesantemente la rosa attuale (che, ormai è provato, è scarsa o perlomeno manco lontanamente da quarto posto), sia (aspetto molto importante, di cui non si parla mai) pretendendo come società, da Mourinho, risultati e gioco, ovvero facendosi sentire e non “lasciando fare” un po’ tutto a Mourinho, come invece è stato finora. Forse Mou, a Roma e con questa squadra, non può permettersi di fare l’allenatore, il manager, il talent scout, il personaggio televisivo, il tuttologo, ecc. Non va. E la Roma non è quel tipo di società che può permettersi questi toni e questi atteggiamenti: non abbiamo quel tipo di bacheca, di potere, ecc., mi pare fin troppo chiaro. E infatti, alla prima sconfitta, questi toni e atteggiamenti si pagano, e tanto, perché Fonseca o Di Francesco che perdono fanno sorridere ma bene o male lì finisce, mentre Mou che perde di brutto con l’Inter o malissimo col Bodo fa sganasciare il resto del mondo (tranne noi tifosi, ovviamente). Se si prende Mourinho e gli si affida QUESTA squadra, occorre sapere che non potrà fare “tutto lui”, e che anzi il suo lavoro andrà fortemente integrato, perché allora cosa abbiamo preso, un allenatore (dentro un percorso non da instant team ma biennale o anche triennale: e qui ci sto) o invece l’ennesimo parafulmine (buono per mandarlo al massacro, lui ma soprattutto la Roma, e poi ricominciare dal “via”, stavolta magari con lo scalzacani di turno)? Se Thiago Pinto non è il GM in grado di integrare il lavoro di Mourinho, dicendogli magari anche dei “no” quando lui chiede o avalla determinati acquisti, beh che si mandi via Pinto. Ma ce lo venga a dire, però, e chiaramente, la società, cioè i Friedkin. Ecco, in tal senso dovrebbero “parlare”, i Friedkin, e non tanto per dire o per metterci una pezza, più o meno calda. A questo punto del campionato e con questi risultati (negativi), vorrei vedere e assistere al materializzarsi della Roma dei Friedkin, accanto alla “Roma di Mourinho”. Cosa che finora non c’è stata.
      Infine il “processo” a Mou. Per carità, sinora non sta facendo bene, è evidente (ma, appunto, con questa rosa, ricordiamolo), ma sento e leggo cose abbastanza surreali, certo sull’onda di delusioni cocenti, ma insomma… Pare improvvisamente che in panchina abbiamo messo un imbecille o un povero rinco. O ‘sta ca….a che è “bollito”, che giusto un laziale strabollito (Di Canio) poteva mettere in giro. Non sarà più “competitivo” in un campionato come la Premier League, ma insomma è uno che pure al MU ha vinto una EL, dopo tutto qualche anno fa, mica venti, e che ha avuto solo il torto di arrivare dopo Ferguson. Ma José Mourinho davvero per alcuni non può allenare e far bene in Italia, dove il livello medio è sconsolante e le squadre più forti (Inter, Milan, Napoli, Atalanta, e mettiamoci pure la Juventus) sono realtà che non esistono in Europa e appena possono prendono pizze sonore? Davvero ci stiamo a rimpiangere Fonseca, o magari Italiano, Juric, De Zerbi, e via su, mettiamoci pure Gattuso, che magari alcuni si augurano arrivi dopo l’esonero di Mourinho?… No, francamente, non seguo questo ragionamento, che spero nei più sia solo “emotivo”, e come al solito a metà anno, quando da noi si parla sempre ormai, da anni, di esoneri e di rimpianti. Tecnicamente si chiama “cupio dissolvi”, ed è l’anticamera della depressione: una brutta bestia, fidatevi…

    • No Dandalo, non stiamo chiedendo l’esonero di Mourinho, perlomeno non io. Ci si chiede, alla luce dei nefasti risultati sin qui raccolti, se il pilota è adatto alla macchina che deve guidare.
      Ci sono piloti che sono velocissimi ma che nella messa a punto della vettura contribuiscono poco o nulla; viceversa piloti che non sono mostri di velocità ma bravissimi nel migliorare la macchina.
      E’ giusto chiedersi di quale pilota avessimo noi bisogno in questo preciso momento storico, se di quello più collaudatore o dell’asso della velocità.
      Poniamo il caso che la società ti metta sempre a disposizione 80 mln per il mercato. Tutti diremmo grazie, a fronte dei 200 annui che ancora per un po’ dovranno versare solo per coprire le perdite. E che sono molto più di quanto spendano altre società in questo periodo, alcuni top club inclusi.
      Ebbene, questi 80 mln possono essere poco, molto poco, se il tuo orizzonte di mercato è prevalentemente la Premier, in cui un giocatore costa mediamente un terzo o la metà in più di quanto pagheresti un equivalente su un altro mercato.
      Legittimo pure chiedersi se Pinto sia la figura migliore per agire sul mercato. Tutto legittimo, ma quando ti metti in casa uno come Mou non puoi pensare di affiancargli un DS con ampia licenza di azione, poiché sarebbero evidentemente incompatibili, come ampiamente chiarito pure da quello che in tanti qui evocano ogni giorno, cioè Sabatini.
      Uno che non ha esitato a lasciare l’Inter non appena gli è stato prospettato un restringimento del suo raggio d’azione.
      La presenza di Mourinho cozza con quello che dovrebbe essere invece l’obiettivo da perseguire in questo momento, con un budget anche importante, ma pur sempre assolutamente insufficiente se si vanno a cercare giocatori affermati.
      E’ questo secondo il mio punto di vista il grande equivoco in cui si dibatte la Roma attuale.
      Un equivoco che può essere risolto solo in uno dei seguenti modi: riconoscendo che Mourinho è stato un errore oppure mettendo sul tavolo almeno 200 mln ed affidandosi completamente a lui. Terza ipotesi?

    • Dandalo hai detto tutto bene non potevi fare di meglio, bravo anzi no bravissimo è la società che deve decidere cosa vuole fare se vincere prendendo allenatori vincenti e costruirgli la squadra valida attorno a lui con dirigenti competenti oppure prendere un’allenatore di media fascia senza pretendere niente da lui e dargli la squadra così com’è; ad ogni modo è sempre la proprietà che deve decidere cosa fare una volta stabilito questo si avrà chiarezza.

    • @UB40: che Mou sia “incompatibile” con un DS dalla personalità meno acquiescente di quella di Pinto, non ne sono affatto sicuro. Che Mou sia “prendere o lasciare”, quindi, idem, cioè non lo credo. Penso che una gestione oculata e razionale (concedimi questo termine) di Mou sia non solo possibile ma che dipenda anche e soprattutto dalla società: a Milano Mou faceva i suoi show mediatici e insultava gli arbitri un giorno sì e l’altro pure, ma “dietro” aveva l’Inter di Moratti. Al Chelsea così come al MU e perfino al Porto, ha sempre avuto a che fare con società estremamente strutturate, che c’erano insomma, dicevano la loro e come e lo gestivano, frenandolo anche, se necessario, non “lasciandogli fare” tutto. Al Tottenham non è stato così e infatti è stata la sua esperienza più negativa (la Roma non la considero… ancora!) e amara, ma non a caso il Tottenham è, ormai da tempo, sul piano della società e della dirigenza, quel che è, cioè il circo Barnum della Premier. Ecco perché resto convinto che Mou vada non bene, ma benissimo alla Roma e per il livello del campionato italiano, ma a patto che la società si riservi il diritto-dovere di gestire con lui mercato, rosa, ecc., ed anche comunicazione e immagine, che non è solo “di Mourinho”, ma della Roma finché lui è l’allenatore della Roma. Secondo me per rimettere in piedi questa stagione (cioè, realisticamente, attestarsi fra quinto e sesto posto, proseguire in Conference e in Coppa Italia con qualche ambizione, cosa ad oggi difficile e non scontata; mentre “più su”, io non ci penserei proprio) non servono affatto centinaia di milioni, ma probabilmente un’altra quarantina a gennaio, se ben spesi o da gestire magari con prestiti, ecc. Francamente, credo che questo sforzo, assieme alla necessità di essere più “presenti” come società e più performanti come dirigenza, siano cose che dopo tutto si possono pretendere, dai Friedkin, dopo un anno e mezzo. E a fine anno trarranno i Friedkin (e noi con loro) un primo bilancio. Se così non fosse, invece, caro UB40, non capirei il “progetto” dei Friedkin, davvero, incluso l’ingaggio di Mou, che a questo punto sarebbe davvero un colpo di teatro o giù di lì, cioè a dire: “vi abbiamo preso Mou, adesso ci pensa lui, fa tutto lui. Se butta male è colpa sua, e noi altri soldi non li mettiamo. Aspettiamo che lui faccia il botto, quando sarà stato massacrato lo esoneriamo e poi ripartiamo, magari ricominciamo col progetto giovani e con l’allenatore emergente…”. Beh, no. Se si prende Mou prima o poi gli investimenti li devi fare: devi averli messi nel conto, perché devi sapere che hai una rosa scarsa, e devi pure avere una dirigenza competente, che sappia valutare nel dettaglio le proposte di Mourinho (Abraham ad es.), non semplicemente gente che “esegua” e poi magari i presidenti si fanno vedere allo stadio e… vissero tutti felici e contenti. Santo cielo, che Mou era mediaticamente quel che era lo sapevamo tutti, al punto che quando ce l’hanno detto che veniva da noi nessuno ci credeva, però che la Roma come società si sia totalmente “mourinhizzata” sparendo del tutto dietro il suo alone, beh lo capisco meno. Allenatori dalla personalità forte hanno bisogno, per fare bene, di società e presidenti altrettanto “forti”: con Liedholm c’era Viola, con Capello Sensi, con Herrera (che secondo me non era affatto rincitrullito: semplicemente gli avevano smontato da un giorno all’altro una squadra promettente, e lui era inca…o come un toro!) invece c’era Anzalone. E col secondo Spalletti ed anche con Garcia c’era Pallotta (e Sabatini…). E adesso, con Mou, ci sono Pinto e i Friedkin. Ai posteri l’ardua sentenza…

    • *Marchini, non Anzalone, che pure tentò di riaggrapparsi (malamente) ad Herrera. Ma la cessione dei “gioielli” romanisti alla Juventus, contestata da Herrera, fu di Marchini.

    • Dandalo, solo per la cronaca Herrera arrivò con Marchini, cacciato da questo, poi ripreso, infine cacciato da Anzalone nella stagione 72/73.
      Purtroppo le similitudini tra i due Maghi finora ci sono tutte. Grandi para@uli e arruffapopolo entrambi. HH, arrivato per riportare la Roma in vetta al campionato, rischiò addirittura la retrocessione nella prima stagione, ma fu addirittura portato in trionfo dai tifosi dopo la partita che sancì la faticosa salvezza. Tale era il suo appeal e magnetismo nei confronti della gente.
      Oggi osserviamo qualcosa di simile, con un JM che, per il momento è riuscito a rovesciare completamente la prospettiva rispetto al triste destino toccato al suo predecessore: adesso mancano i giocatori, mentre l’anno scorso mancava l’allenatore.
      Che dire? Speriamo che la tua prospettiva sia quella giusta, e il mio pessimismo ingiustificato. Ricordo comunque che malgrado il “controllo” all’Inter di Moratti riuscì a farsi comprare un bidone come il “Trivela” Ricardo Quaresma per la modica cifra di 30 mln.
      A noi un’operazione del genere distruggerebbe già una sessione di mercato.

    • Dandalo,
      vorrei ricordarti che prima che Mou firmasse il contratto da 7 milioni l’anno con questa proprietà, i Friedkin fecero presente che la squadra sarebbe cominciata ad essere competitiva per i titoli al terzo anno di un ambizioso progetto, mostrato poi in dettaglio all’ex Special One (sempre prima della sua firma).
      A Mourinho non è stato puntato alla tempia alcun revolver… Se non gli garbava il progetto, poteva benissimo rifiutarsi di sottoscriverlo… e di evitare così di assicurarsi un ingaggio molto generoso per un allenatore appena esonerato dal Tottenham (eh, eh, eh…). Quello a cui non hanno di certo puntato la pistola alla tempia, conosceva tutti i nomi della rosa giallorossa e i dettagli riguardo al calciomercato estivo che si sarebbe aperto a breve…
      Quello che ti domando, dunque, è questo:
      perché un mese dopo la firma di quel contratto l’ex Special One ha cominciato a svilire e a maltrattare ai microfoni di tutta Italia più di mezza rosa a sua disposizione (“massa di ragazzini” e “inadeguati”) quando era stato proprio lui ad averla “sottoscritta”?
      Non è arrivato il trentenne mediano Xhaka da 25 milioni di euro (e per fortuna, Dio ce ne scampi!) ma Abraham, Vina, Shomu, Rui Patricio sono tutti calciatori ovviamente richiesti da Mourinho… perché il non navigato ma discreto signor Pinto non si soffia neanche il naso senza il suo permesso.
      Quindi, invece di fare l’oratore mediatico puntando sempre il dito sugli altri e con l’evidente scopo di distrarre le masse dalla sua ovvia carenza di gioco mostrata finora, cominciasse a prendere esempio da allenatori moderni, capaci di esprimere un calcio corale, veloce, pressante e di prima come Gasperini, Italiano, Tudor e Juric.

    • Io penso che le grandi società abbiano sempre dei grandi dirigenti. E temo che i friedkin, novellini di calcio, si siano affidati alle persone sbagliate. Oggi come oggi il migliore dirigente è senza dubbio Marotta e lo ha dimostrato una volta di più quest’anno: società in bilico, vendono Lukaku e hakimi(i due più forti che avevano) e te li rimpiazzano in un amen con Dumfries, Dzeko aggratis e Correa. Risultato? Se sono ancora la più forte squadra del nostro campionato. Ora, non dico ciò per guardare sempre in casa altrui, ma per rimarcare quanto sia fondamentale avere una dirigenza forte. Ed io sono sempre più convinto che la nostra dirigenza sia scarsissima. Ovvero che il nostro presidente si è affidato a degli incompetenti totali.

    • Caciopepe esattamente è il motivo principale del perchè la Roma non vince niente da anni e addirittura non costruisce niente anzi smembra non migliora ma peggiora ci sarà un motivo assieme al debito societario triplicato.
      Se la società ha come obiettivo minimo il quarto posto e la rosa è scarsa va rinforzata adeguatamente e non strapagando le seghe o i giocatori mediocri pretendendo chissà che cosa dell’allenatore specie se gli lasci scoperti dei ruoli tra i titolari che hanno la massima urgenza.
      Mourinho per carità non è infallibile ma quando ha vinto il triplete con l’inter aveva dei dirigenti competenti di forte personalità che sapevano dirgli di no a determinate operazioni di mercato piuttosto discusse e prima di ogni altra cosa facevano quadrato sui conti e soprattutto gli avevano completato la rosa adeguatamente mettendo a posto ogni tassello mancante; stessa cosa deve valere per la Roma con dirigenti competenti e prendendo giocatori indispensabili mancanti e in un secondo momento provvedere alle seconde linee e questa si chiama programmazione.

  2. Primo e terzo gol sono ridicoli, ma a questi ragazzi non posso chiedere di più. Quindi non puo chiedere a zaniolo di coprire il primo palo e a vina di non farsi superare da dunfries ( non hakimi o marcelo)???!??!?!

    • Allora se ce pendano loro stamo belli che freschi dalla padella alla brace, siamo passati da ballotta de focene ar meccanico da toyota ..ma per favore, cacciate i soldi e vedete di rafforzare la ROMA che famo solo ridere.
      Solo la maglia,forza Roma

  3. Ci sarebbe da scrivere pagine e pagine.
    Possiamo prendercela con Mou, con Pinto, con la rosa ma il primo grande errore l’hanno commesso purtroppo i Friedkins.
    Tutto origina da lì.
    Hanno speso centinaia di milioni di euro per poi affidare la società a Fienga in perfetto stile factotum.
    Fienga faceva il mercato, parlava davanti alle telecamere, mediava tra giocatori allenatore e proprietà, puliva per terra, rasava il prato e portava a passeggio il cane di Dan.
    Ma se sei stato dietro ad una compravendita di una società da 1 anno non puoi presentarti senza una squadra dirigenziale!
    Questo significa aver sottovalutato la complessità di una società sportiva.
    Dubito che i Friedkins siano così approssimativi e faciloni nella gestione delle loro aziende ma evidentemente trattandosi di un’azienda di un paese del 3 mondo pensavano in maniera forse pressappochista e presuntuosa che sarebbe bastata la loro presenza per sistemare tutto.
    Ed invece hanno sbagliato i loro calcoli.
    Non dico che avrebbero dovuto presentarsi con uno squadra dirigenziale completa, ma almeno con una/due figure, possibilmente un Direttore Generale che soprintendesse a tutto.
    Invece il nulla.
    Anzi l’unico che ci capiva di calcio, Petrachi, che avrebbe volentieri rinunciato alla causa contro la Roma non venne preso in considerazione: trovai comunque giusto non riabilitarlo ma piuttosto che affidare a Fienga il mercato diamine era meglio riesumare il salentino!
    Mi è stato spiegato che la proprietà probabilmente aveva avuto dei nomi in testa ma non li poteva tener bloccati per 1 anno e quando Pallotta accettò l’offerta in extremis ad agosto non ci fu il tempo per metterli sotto contratto.
    Trattasi chiaramente di giustificazione che non sta in piedi, perché poi i texani hanno avuto 1 anno di tempo per portarci questa eminenza grigia dirigenziale a Roma.
    Invece alla fine hanno partorito solo Pinto uno sconosciuto pescato dagli algoritmi del database di Charles Gould.
    Uno che aveva sempre lavorato all’ombra di Rui Costa e forse mai preso una decisione in proprio.
    Uno che non è mai stato calciatore a differenza della stragrande maggioranza dei dirigenti e quindi partiva anche da una posizione di debolezza.
    Uno che non conosceva assolutamente il campionato italiano e pure alle prime armi.
    Insomma la figura peggiore che si potesse scegliere. Soprattutto a Roma dopo i disastri di Monchi.
    Ed infatti pur avendo una capacità di spesa unica tra i suoi colleghi (90 ml) tutti più o meno alla canna del gas, con l’esigenza di far quadrare i conti, questo fenomeno, pur trovandosi nella condizione invidiabile di un miliardario che si aggira senza concorrenza tra i mercatini, è riuscito nell’impresa di non portare nessun campione a Roma e anzi di indebolire la rosa.
    La scelta di Mou è chiaramente figlia di un’anno buttato via come ampiamente prevedibile, dal momento che Fonseca era stato già di fatto esonerato dalla squadra dopo la disfatta in EL.
    Una scelta, quella di Mou, che stravolgeva completamente l’idea iniziale di un progetto a medio-lungo termine ma che paradossalmente, potendo avere la società una grande capacità di spesa, avrebbe potuto proiettarci ai vertici senza attendere anni.
    Ma come al solito le scorciatoie nella vita funzionano poco se non si gettano basi solide.
    E aggiungiamo che il Mou che è arrivato a Roma sinora ha ben poco di special.
    Anche lui ha le sue responsabilità sul mercato fatto se è vero che Abraham è una sua richiesta, come lo è Rui.
    Dubito che sapesse chi fosse Shomurodov o Vina ma comunque avrà dato il beneplacito.
    Un mercato quello passato completamente sbagliato.
    Sbagliato nelle strategie e nelle tipologie di giocatori presi, perché poi la qualità degli stessi è buona.
    Preso Vina quando in rosa avevi già un giovane come Calafiori: non era meglio puntare su un giocatore in prestito o a parametro zero in attesa del ritorno di Spina?
    Preso un portiere di 33 anni, quando sul mercato c’erano giovani più forti del portoghese.
    Preso un giovane attaccante inglese nella ricca gioielleria della Premier quando andando in bottega si poteva prendere la stessa qualità a minor prezzo o spendere quella cifra per giocatori molto più forti.
    Ed infine la punta uzbeka costata uno sproposito quando invece quella cifra andava destinata per la vera emergenza della squadra, il centrocampo.
    Insomma un disastro annunciato e prevedibile se chi scrive l’aveva denunciato già oltre un anno fa.
    La gratitudine verso i Friedkins, la mia almeno, è immutata.
    So bene in che condizioni ci hanno trovato e so apprezzare gli sforzi economici fatti sinora ma si devono assumere le loro responsabilità e possibilmente uscire da questo loro low profile che sarebbe comprensibile solo se delegassero tutte le decisioni cosa che non fanno.
    Ora hanno due strade di fronte.
    1) Quella più logica e che io ritengo l’unica attualmente percorribile, ovvero sostenere il tecnico, rimandando ogni decisione al termine della stagione e cercando di accontentarlo a gennaio.
    2) Quella impulsiva, piena di incognite di fare piazza pulita e ripartire veramente da un progetto a medio-lungo termine.
    Ma in ogni caso sia la prima che la seconda sono strade senza uscita se non arriveranno a Roma dirigenti all’altezza.

    • Senza tanti discorsi, tanti rigiri di parole. Ieri sera ero a guardare la partita assieme a un ex calciatore professionista, che ha giocato persino nella Roma e che di calcio sicuramente un pochino più di me ne capisce e anche di tanti qui .
      Lui su 2 cose si è soffermato. 2 persone ieri più di ogni altro ,ci hanno fatto perdere la partita, e sono l’allenatore e zaniolo .
      Inutile cercare scappatoie o alibi .pinto non pinto ,monchi .portiere o compagnia bella .si pensava che il problema fosse pellegrini, poi il problema abrham
      Poi pinto .poi il portiere. Poi mio cugino .senza mai guardare in faccia la realtà.
      Il mister pensava di vincere la partita con 5 difensori di cui 4 centrali, con le ripartenze ,ma noi non abbiamo né la difesa della juve di trapattoni e ne la difesa dell atletico Madrid e davanti senza abrham siamo il vuoto assoluto . Poi aggiungici gli errori di zaniolo .

    • Si Tonino si, anche io ieri ero a vedere la partita con mio cugino che è un grande allenatore del passato e che ha allenato anche la Roma, e mi diceva che le uniche cose buone che abbiamo a Roma sono Mourinho, Zaniolo e Pellegrini….

    • Si tonino pure io ieri ho visto la partita direttamente co ballotta suggerendomi che i friedkin so peggio de lui…e’ che SE non caccia i soldi te ne vai a focene, e se lo dice ballotta gli puoi credere!
      Forza ROMA!!

    • Caro cecchini .non ho detto che mourinho e zaniolo non sono buoni ,ho solo detto che se ieri abbiamo fatto schifo, il 90 % della colpa è loro

    • Vegemite concordo totalmente, eravamo in pochissimi a criticare le scelte dei Friedkin, abbiamo preso vagonate di spolliciate, qui bastava vincere contro lo Zorya o l’Empoli per gridare a gran voce che finalmente ecco arrivati i benefattori col loro immenso Progetto triennale. Ecco arrivati i magnati che vanno tutte le partite in tribuna!
      Alla fine rimpiangeranno Pallotta, vedrai.

    • Io sono d’accordo con Tonino Cerezo e quell’ex calciatore, ieri la colpa della sconfitta è tutta da imputare al Mou (ha toppato completamente la tattica). Ha messo una linea di 5 o 6 difensori al limite della nostra area lasciando il centrocampo completamente all’Inter. I nostri due “poveri” centrocampisti giravano a vuota da una parte all’altra del campo dovendo contrastare i 5 centrocampisti dell’Inter. Da li sono nati 2 dei 3 gol subiti e la nostra impossibilità poi di creare qualcosa di pericoloso. Io però non sono per l’esonero o le dimissioni dell’allenatore. Io sono per dare fiducia e cercare di iniziare a creare qualcosa di valido.
      FRS

    • Vege, continuiamo a dare un colpo al cerchio e uno alla botte. Te lo dico io come stanno le cose: se hai Mourinho, allora Pinto è il perfetto complemento per lui.
      Mourinho chiede e Pinto gli dice “questo lo possiamo prendere, questo no, magari possiamo prendere questo o quell’altro”, e via dicendo fino a esaurimento budget. Che arriva presto se il tuo mercato di riferimento è la Premier.
      Altrimenti ti organizzi nel modo classico all’italiana, in cui l’allenatore fa prevalentemente l’allenatore e al massimo richiede dei profili, e il DS fa il mercato oppure il team composto da un DS e i suoi collaboratori e un DG che vigila su tutto.
      Se optiamo per questa soluzione, credo che occorra arrendersi all’evidenza che più che la scelta di Pinto sia stata quella di Mou ad essere sbagliata.

    • Franco65, non puoi immaginare quanto mi urti assistere a certi disastri annunciati come pure vedere una proprietà seria, volenterosa ed entusiasta che spende male le proprie risorse.
      Non sono un nostalgico di Pallotta perché non sono mai stato un suo fan e non posso dimenticare gli ultimi 2-3 anni di abbandono totale e mala gestione.
      Ma una cosa si può dire.
      Detto che Walter Sabatini fu una scelta di Di Benedetto, successivamente da Baldini a Monchi fino a Petrachi Pallotta scelse quasi sempre se non il meglio che c’era su piazza sicuramente dirigenti con un curriculum pesante e non apprendisti alla prima esperienza. Un saluto.

    • “Walter Sabatini fu una scelta di Di Benedetto”??? Dai, questa non me l’aspettavo. Ma hai presente Di Benedetto?
      Il management della prima ora nella Roma americana, cioè Baldini & Sabatini, fu gentilmente concesso e apparecchiato da Unicredit. Non scherziamo, suvvia.

    • Caro UB, Sabatini venne presentato in primavera da Di Benedetto che lo descrisse come il migliore DS su piazza. Poi venne preso Baldini in autunno. Non posso sapere chi suggerì questi nomi a Di Benedetto: dubito Pallotta. Tu dici Unicredit? Bene. Chiunque sia stato fece la scelta giusta.

      Quanto al mio presunto cerchiobottismo credo sia palese che le responsabilità attuali vadano divise tra Friedkins, Pinto e Mou.
      La tua narrazione che vede come imputato unico o quasi Mourinho è funzionale al fatto che così facendo puoi sollevare i Friedkins (e Pinto) dalle loro responsabilità.
      Io penso invece che riconoscere le responsabilità di tutti sia un’operazione di verità che dovresti fare, soprattutto tu che come ho spesso riconosciuto sei un’osservatore attento ed equilibrato, anche perché questo nulla ha a che fare con l’eventuale riabilitazione del tuo nemico Pallotta che la storia e noi tifosi abbiamo già giudicato.

    • E certo che lo presentò Di Benedetto, era “ufficialmente” il presidente, chi altri mai avrebbe potuto presentarlo?
      In quanto a Baldini, arrivò in autunno perché doveva liberarsi dal Tottenham, con la sua indimenticabile presentazione, “non so perché sono qui(…)”, ma fu ingaggiato contestualmente a Sabatini in primavera.
      Quella “governance sportiva”, per utilizzare un’espressione a te cara, fu ovviamente tutta farina del sacco della banca che già guidava il club dall’anno precedente.
      Ecco perché ti ripeto che i Friedkin non avrebbero avuto alcuna chance di presentarsi con un loro organigramma, dati i tempi strettissimi tra la chiusura della trattativa e l’inizio della stagione.
      Siamo seri, non puoi ingaggiare nessuno a metà agosto, né puoi andare a prenderli prima non avendo alcuna garanzia sul buon esito della trattativa (“proposta dei Friedkin irricevibile”, cit. Grande Skipper a metà giugno 2020).
      Sulle responsabilità, certo che vanno condivise, ci mancherebbe. Rivendico il diritto dei Friedkin a sbagliare, come chiunque si avventuri in un mondo che non conosce.
      Ci ha messo 7 anni Sensi a costruire una squadra vincente, pretendiamo che due texani lo facciano hic et nunc?
      Io temo, ma spero ovviamente di sbagliare, che l’errore più grande sia stato quello di affidare a Mourinho una squadra che ha bisogno di essere rifondata senza disporre del budget di PSG o City.
      Convengo che forse sarebbe stato meglio investire in una struttura più solida in luogo di un tecnico-manager dalle dubbie qualità nell’avviare e gestire un processo di rinnovamento.
      Speriamo non sia stato un errore da matita blu. Ma, nel caso, spero e credo che si tratta di persone capaci e intelligenti, in grado di trarre insegnamento dai loro errori,

  4. Ieri sera, per la prima volta in questa stagione (Bodo prendiamola come una partita sciagurata e basta), ho visto la Roma totalmente in balìa dell’avversario. In tutte le gare precedenti, ho sempre avuto la sensazione che qualcosa potesse cambiare in corso d’opera (in meglio o in peggio); ieri no. Dopo il primo gol la sfida è finita.
    Troppo grande il divario tecnico tra l’inda, squadra ben attrezzata e organizzata, e la nostra Roma, arrangiata e complessivamente mediocre. Non ci sono scuse, né alibi, la squadra va rifondata, perché non possiamo accettare che una grande TIFOSERIA come quella ROMANISTA, non abbia una squadra alla sua altezza.
    Questo è il messaggio giustamente ambizioso che Mou continua a lanciare pubblicamente e che mi trova pienamente concorde; mi meraviglio che altri tifosi (parlo di tifosi veri, non di macchiette da blog) non siano sintonizzati su queste stesse frequenze.
    Ciò non vuol dire che il Mister non stia commettendo errori o non abbia una parte di responsabilità, ci mancherebbe, ma con questa squadra, con questi interpreti (ammetto di averne sopravvalutati parecchi), nemmeno Houdini riuscirebbe a competere per le prime posizioni in classifica.
    A questo proposito ricordo il dogma: un piazzamento sotto il quarto posto in campionato, per NOI, è da considerarsi fallimentare. E non parlo di qualificazione CL o di aspetti finanziari.
    Sta alla Società, cui va comunque dato atto del grande impegno finanziario per risanare la voragine lasciata dallo gnocchettaro di Boston, dare segnali concreti in questa direzione. Il rispetto per noi Tifosi, finora, da parte dei Friedkins non è mai mancato; ma è arrivato il momento di andare oltre, di dimostrare se abbiamo o no le stesse ambizioni.
    Anche ieri sera abbiamo dimostrato che NOI ci siamo. Sotto a chi tocca. Applausi o contestazioni, ciò che vi meriterete avrete.

  5. Ok piu di cosi non si puo anche se non danno in campo neanche il minimo sindacale, o propio piu di cosi non si puo perche scarsi, allora mi spiegate perche devono avere questi ingaggi e gli vengono anche rinnovati con aumento e questo che mi manda ai pazzi visto quello che prendono anche noi tifosi pretendiamo altre prestazioni ingaggi da primi posti in classifica ma giocatori da 7_8 posto c e qualcosa che non funziona in questa societa

  6. Bene, ci voleva Carina del Messaggero per aprirci gli occhi !!
    La mia verità è che una gara come quella disputata contro l’Inter se prendevi le riserve e dico le riserve di una qualsiasi rosa degli anni 70, si sarebbe messa meglio su un semplice calcio d’angolo oppure non avrebbe calato cosi’ le braghe non dico fino al polpaccio ma fino agli stinchi per almeno 80 minuti !!
    Come disse Emilio Fede : che figura di mercato!!!

    • Troppo comodo… l’anno scorso era sempre Fonsega, Sonsega, oggi siamo da ottavo posto.
      Vogliamo ammettere che finora la delusione più grande è stata LUI?
      E dico finora, perché si spera fino all’ultimo nell’inversione di rotta.
      Ma il top flop del momento non può che essere Mourinho…

    • Valé, scusami, ma fonsega ha avuto 2 anni a disposizione per dimostrare di venir fuori da certe situazioni… Mou dopo 5 mesi deve andar via???? E perché mai? È COLPA SUA se difensori e portiere sono quel che sono? E COLPA SUA se gli attaccanti non la buttano dentro manco a porta vota? È COLPA SUA se ha la squadra decimata ed il valore della stessa è SOPRAVVALUTATA? Ma pensi davvero che la tifoseria sia felice di questa CONTINUE MORTIFICAZIONI??? Diamogli tempo a sto cristiano, dopotutto nun è che parlamo de no sprovveduto qualsiasi…

    • A Pa’, ma il povero Fonseca, quando da febbraio/marzo in poi si è trovato con metà della rosa fuori combattimento, è stato giustificato per questo?
      Come ha dovuto affrontare la partita di Manchester? Quanti ne sono venuti a mancare, inclusi quelli persi nel primo tempo? Eppure i 6 gol presi sono stati accollati solo a lui, mentre i 3 presi ieri, quelli di Venezia, quelli di Glimt, tutta colpa delle seghe in campo e della sfortuna. Al limite gli arbitri.
      E meno male che l’Inter si è fermata dopo il primo tempo, altrimenti sei te li faceva come voleva.
      Perché Mourinho ha bisogno di giocatori e Fonseca invece no? Perché a Mourinho è concesso di rimpiangere Bruno Peres e JJ?
      E la squadra di Fonseca dopo cinque mesi giocava peggio di questa?

  7. Quando i 2/3 dei cosiddetti TITOLARI di OGGI, saranno i PANCHINARI di DOMANI…allora e solo allora, FORSE, sarà sinonimo di GRANDE ROMA.
    E poi i soldi vanno spesi bene e non sperperati e buttati per acquisti di giocatori a dir poco IMBARAZZANTI e non da ASR.

  8. Il primo gol è una paperissima di Patricio, che ha voluto Mou anche a costo di pagare 15 milioni un trentatreenne in scadenza nel 2022, su Cina si era espresso in altri termini quando di acquistato, allora di che parliamo?!? Stavolta non c’erano Villar, Calafiore e gli altri di Bodo su cui scaricare la colpa. Resta il fatto che uno che non dice mai e poi mai stavolta è colpa mia, ha me ispira pochissima fiducia …SFR

    • i titolari col Bodo al ritorno 2-2, i titolari eh
      ce n’è da lavorare…non è da oggi il problema

    • Sul primo goal la colpa non è mai e dico mesi del portiere..

      La colpa è di chi deve proteggere il primo palo..

      Che lascia appunto tranquillo il portiere per poter agire al centro..

      Se chi deve proteggere il palo scappa.. Poi è una questione più di fortuna.. Fortuna che è mancata a Rui Patricio..

      Ma li la colpa è quasi completamente di Zaniolo.

  9. forse dico una stupidaggine, ma la rassegnazione che si è vista in campo, che poi é la cosa pú imbarazzante di tutte, non verrà dal fatto che i calciatori non sanno cosa fare?
    A me sembra la resa di chi ha indicazioni non chiare.

    Mi piacerebbe assistere agli allenamenti e capire se si allenano a fare il pressing. Dico, il pressing.
    Non erano capaci. lo andavano a fare in due, su quattro di loro, che senso ha…
    l’Inter faceva l pressing contro di noi sul 3 a e con tutta la squadra.

    per cui chiedo a qualcuno che magari frequenta trigoria: ma cosa provano durante gli allenamenti? solo i passaggi laterali e ll’indietro?

    con fonseca era la difesa che non funzionava, ma qui non funziona niente, e da tempo…
    se nemmeno Mou riesce a scuotere questa squadra, rifondiamola.
    Veretout irriconoscibile, Cristante un pensionato, Mancini un farlocco, Vina un morto di sonno, Rui Patricio un vecchio portiere, Zaniolo velleitario e Shomu irriconoscibile rispetto alle prime di campionato.
    L’effetto Mou all’incontrario e se ricordo con quanta speranza é stato accolto…

    Mai una gioia…

  10. Ho passato 20 anni di sventure, trasferte improbabili, delusioni cocenti, ma sempre a tifare la mia Roma.
    Ora sono rassegnato, alzo bandiera bianca. Anche con una dirigenza seria e un allenatore top…
    Lo stadio è andato, i debiti aumentano e la squadra non c’e, ma cosa abbiamo fatto di male noi tifosi?
    Buone feste a tutti.

  11. Ieri è mancata la voglia di soffrire, bisognava giocare da provinciale ed invece molti dei nostri si sentono grandi giocatori. Purtroppo ci vorranno anni per rifondare tutta la rosa con o senza Mourinho

  12. Tu incomincia a far giocare la Roma di prima (massimo 2 tocchi), in un fazzoletto di campo di 35 metri in cui è la palla a dover correre molto più dei calciatori già posizionati in ogni spazio, senza un retro passaggio che sia uno, con un pressing coordinato in fase di non possesso… e poi otterrai l’Atalanta di Gasperini… nella speranza che con nuovi acquisti di spessore la nostra As Roma possa diventare un giorno il Chelsea Football Club.

  13. Mourinho: non potevamo fare altro. Primo e terzo gol sono ridicoli!

    P.s non è lui a schierare sempre Cristante? Ma si marca così sul primo palo su calcio d’angolo? Ma mi spiega qualcuno il ruolo in campo di questo, saprei neanche definirlo? È un regista? È un mediano? Una mezz’ala? Un trequartista? Un regista avanzato? Che cos’è questo oggetto misterioso che da anni viene strapagato? Che cos’è? Questa bruttura intoccabile a cui ogni allenatore dà fiducia e poi si vedono sistematicamente gli stessi errori, lentezza, posizione, passaggi elementari sbagliati e rigori procurati contro? Eh? Qualcuno me lo sa spiegare per cortesia? Non ho parole!

    • Cristante è tutto ed è anche (e soprattutto) niente. È uno stato mentale. È il simbolo del declino e della mediocrità. Non è semplice spacciarsi per calciatore quando non si è buoni a fare nulla, in questo è fenomenale. Piglia milioni per una cosa che proprio non sa fare, il calciatore. Il suo livello è la Seconda Categoria, FORSE.

    • ……ma basta….basta …….basta, cosa avrà fatto di male Cristante alla Roma? Si è sempre sacrificato in ruoli che non erano Suoi. In tutte le partite che ho visto ha dato sempre il massimo impegno. Possibile che Voi siate più competenti di tutti gli allenatori passati nella Roma e del tecnico della Nazionale? Finitela di parlare male dei giocatori che sono l’unico patrimonio della Roma!!!!!
      FRS

    • Paolo, il problema è proprio quello: pur dando spesso tutto, risulta essere comunque tra i più scarsi in una rosa di scarsi! 30 milioni l’hai pagato, 30 MILIONI. Si nota più quando non gioca che quando gioca, lui è un trionfo di errori, rigori contro, gol regalati, passaggi sbagliati che portano a gol regalati…
      È l’inutilità fatta calciatore, e oltre ad essere perfettamente inutile è spesso pure dannoso in qualsiasi posizione di campo lo metti. Il giorno che se ne andrà via (FINALMENTE) dalla Roma si va di Champagne di quelli buoni cxxxo.
      Lui non sarà MAI un patrimonio della Roma, lui è il simbolo del declino della Roma post Sabatini, l’unica costante in tutte le recenti tragedie (sportive) giallorosse! È parte del problema!

  14. 400 milioni di buffo capabroccoli prendi i soldi e scappa. inutile insistere a parlare di grande squadra dopo 10 anni di broccolaro . il peggiore presidente della storia del calcio dal 1877 ad oggi. lo ripeter’ fino alla nausea.

  15. Dopo 7 partite perse su 16, le sue mi sembrano parole dette con sufficenza e presunzione…In pratica ha alzato bandiera bianca,tirandosi fuori da ogni responsabilità e mollando virtualmente la squadra al suo destino per le rimanenti gare.Non so quanto i giocatori siano contenti delle sue parole e quanta voglia di riscatto ora abbiano per cercare di risalire in campionato…Io credo che Mourinho abbia sopravalutato la squadra al suo arrivo, ma penso che anche lui sia stato sopravalutato,ormai non basta più cullarsi sugli allori delle vittorie passate,o sul carisma, che a poco a poco sta subendo dei duri colpi,ora contano solo i fatti e le fandonie vanno messe da parte insieme a altri atteggiamenti che evidentemente stanno risultando indigesti nelle alte sfere…. Con ogni probabilità stasera saremo ottavi, e non e’ certo la posizione che si sperava di avere all’inizio, siamo disperatamente aggrappati al mercato di Gennaio,ma siamo sicuri che servirà a qualcosa?

  16. 1) non so perché abbiamo preso Pinto….un perfetto sconosciuto.
    Uno che fino ad ora si è dimostrato capace solo di fare un mercato disastroso.
    2) perché prendere Mourinho che negli ultimi anni non ne ha imbroccata una? Solo esoneri e figuracce.
    Questi due signori non hanno il diritto di prendere in giro dei tifosi disposti a cantare l’inno della Roma nonostante una sconfitta vergognosa.

  17. I danni fatti da Mourinho in questi pochi mesi sono incalcolabili.
    Squadra senza gioco, calciatori svalutati, acquisti suggeriti fallimentari, rapporti con la stampa ai minimi storici, risultati disastrosi, pessima gestione della rosa, scaricabarile delle proprie responsabilità.
    Un disastro. Sembra quasi che remi contro la dirigenza che non gli ha dato una squadra forte.
    Via subito prima che sia troppo tardi.
    Il triplete con quei calciatori e quegli arbitri a favore l’avrebbe vinto chiunque.
    Fonseca al suo confronto è un fenomeno.

  18. Io so solo che nel precedente biennio la responsabilità dei disastri era attribuita al 99% a Fonseca, che pure ha dovuto rinunciare a tanti per infortunio, che pure ha subito sviste arbitrali.
    Adesso la colpa è sempre dovuta all’inadeguatezza della rosa, mai a quella del manico.
    Come se questi giocatori fossero più scarsi sempre e comunque di quelli del Verona, del Venezia, del Bodo Glimt.
    C’è qualcosa che non quadra in tutto questo, ma in troppi hanno paura a confessarlo a se stessi. Si scaccia a tutti costi dalla mente il pensiero che forse la scelta di Mourinho non è stata la più appropriata per un periodo di transizione e ricostruzione.
    O che forse lo stesso guru di Setubal ormai non è più quello del triplete, che comunque anche allora offriva un calcio che era già superato da vent’anni.
    Perché non c’è troppa differenza tra il calcio di Mourinho e quello di Mazzone.
    Liberatevi dai rispettivi pregiudizi positivi e negativi e converrete che è così.

    • Nonostante alcune divergenze tra noi (nessun allisciamento) ma ammetto che anche stavolta mi trovi perfettamente in linea con il tuo pensiero. Aggiungo solo una postilla in piu’: In tanti sembrano sottovalutare quell’amichevole col Betis persa in maniera a dir poco indecente. Nonostante qualche campanello d’allarme, si è preferito considerarla un semplice intoppo di passaggio. Successivamente quei risultati “positivi” ottenuti sul campo hanno coperto le varie “magagne”, salvo poi andara a sbattere contro la dura realtà. Forse sbaglierò ma secondo me la sconfitta con l’Inda, non ha fatto altro che evidenziare i limiti di una squadra che fin troppe volte, si è accartorciata su stessa.

    • UB40 ancora con Fonseca e basta che è diventata una fissa ma uno che in due anni ti ha portato dal quinto posto primo anno con una rosa peggiore al settimo posto secondo anno dove la rosa era migliore tra cui ottavo se non era per differenza reti fatto umiliare con Lo spezia delle riserve in casa in coppa italia con l’aggiunta della squalifica con gli scontri diretti persi fissazione di un unico modulo ancora si rimpiange lui? Uno per giunta che non vuole nessuno in Europa ancora disoccupato e ce lo dobbiamo riappioppare noi nonostante avesse finito il contratto ma veramente basta.
      La scusa poi degli infortuni è ridicola perchè se vogliamo proprio dirla tutta ok l’anno scorso non c’era zaniolo ma quest’anno non abbiamo spinazzola il miglior terzino sinistro dell’europeo e non hai il tanto criticato Dzeko che ti faceva il doppio lavoro in campo senza che nessuno se ne accorgeva e ancora stiamo a rimpiangere Fonseca dopo due anni con lui rispetto a Mourinho che fatto solo 5 mesi.
      E’ la gestione societaria che è sbagliata è costernata di incapaci lo volgiamo capire oppure no, non è un caso che la Roma non vince niente da anni.
      Quest’anno la Roma è stata tra le prime a spendere maggiormente in Europa non è possibile che con i soldi spesi non si è riusciti a completare gran parte della squadra titolare e ancora stiamo a parlare del cambio allenatore ma per favore.
      La cara società piuttosto iniziasse a mettere gente seria competente all’interno militante nel nostro campionato e non invece ad affidarsi a cazzate tipo di algoritmi, se non si inizia già da questo è difficile ottenere risultati quindi è inutile il cambio allenatore e se proprio devo cambiarlo di certo non mi andrei a riprendere Fonseca ma bensì il caro Rudy Garcia che è libero

    • Alessa’, ancora intigni? “Costernati” al massimo lo siamo noi. Non attacca. I soldi spesi in sede di mercato sono per il 70% attribuibili direttamente e interamente a Morinho; il resto almeno in collaborazione.
      E sì, i risultati finora dicono, urlano, che Mourinho è PEGGIO di Fonseca. Sotto ogni punto di vista: punti, classifica, gioco, valorizzazione dei giocatori.
      Poi rifaremo i conti alla fine e speriamo tutti, io per primo, ma per il momento questi sono i fatti. E i fatti sono una cosa, un’altra le opinioni.

      P.S. La Viola ha appena vinto sul campo del Bologna, guarda un po’, e siamo sesti.
      Probabilmente stasera saremo settimi. Altro che “costernati”…

    • UB40 inutile che ti attacchi a Fonseca ha fatto due anni mentre Mourinho 5 mesi primo anno è arrivato quinto con una rosa peggiore secondo anno peggio settimo/ottavo con una rosa migliore, senza contare il rendimento coppa italia anche lì peggio rispetto al primo anno e con l’europa league benevola nei sorteggi.
      L’allenatore aveva chiesto al signor Pinto che tu tanto difendi e non citi mai i suoi errori ma solo quelli che ti pare verso l’allenatore, UNA LISTA dunque: portiere titolare preso Rui Patricio pagato il giusto, secondo acquisto mediano titolare preso per caso non mi risulta, terzo acquisto un terzino sinistro in attesa di rientro di spinazzola preso un vina strapagato fra tanti esterni al mondo svincolati o a minor prezzo, terza punta eldor strapagata ma se equivaleva rinunciare poi all’acquisto del mediano titolare Mourinho che scemo non è manco lo avrebbe chiesto, un difensore centrale titolare vista l’incertezza fisica di smalling e un terzino destro da far staffetta con karsdorp ecco la lista reale completa richiesta da Mourinho sul mercato.
      Ora dimmi in cosa è stato accontentato l’allenatore a parte il portiere, la terza punta strapagata, il terzino sinistro strapagata e il centravanti di reazione in sostituzione di Dzeko? il mediano è stato preso? il terzino destro è stato preso? il difensore centrale è stato preso? La risposta che vale per tutte NO.
      I fatti te li dico io e sono questi inutile che ti attacchi all’allenatore ad ogni annata, la verità è che la Roma non vince da anni e il problema principale non è dal punto di vista tecnico ma societario, sono i dirigenti incapaci strapagati che manovrano male la società.
      Uno con 80-90 milioni in mano da versare sul mercato non è possibile che non riesca a completare la squadra titolare e lasciando scoperta la squadra su più ruoli e poi darsi autovalutazioni pubblicamente da 7,5 sul mercato fatto è arroganza oltre che incompetenza allo stato puro.
      Vogliamo fare degli esempi così per farti capire che il problema c’era già prima di Mourinho, allora parliamo di Fienga visto che il mercato estivo scorso l’ha condotto lui mi spieghi Kumbulla a 30 milioni complessivi che razza di operazione è dopo solo 6 mesi fatti bene al verona per fare cosa il terzo difensore titolare, ma era necessario spenderci quei soldi? Vogliamo parlare di Petrachi per gli acquisti strapagati di Diawara Pau Lopez e rinnovi assurdi? Arriviamo per finire al fenomeno Monco che veramente di danni ne ha fatti che ha distrutto mezza squadra fatta con i controcavoli da Sabatini e sostituiti con giocatori scadenti strapagati.
      Ora dimmi sei ancora convinto che il problema è l’allenatore oppure è un problema di gestione societaria di chi fa il mercato assieme ad altri dirigenti che gestiscono la società riflettici bene e comunque se dovessi proprio cambiarlo Mourinho mi riprenderei di corsa Garcia che è libero con Sabatini DS e non invece il disoccupato Fonseca strapagato assieme alla permanenza del fratello scemo di Renzi.

    • A “europa league benvola nei sorteggi” ho smesso di leggere. Va bene così, che ti devo dire.
      Ci siamo confrontati abbastanza, non si va da nessuna parte. Senza intento polemico, ci mancherebbe. E’ solo riconoscere che siamo due rette parallele.

    • UB40 la mia retta è realista che ribadisco la Roma è gestista da incapaci da anni e non è un caso che non vinciamo niente e siamo col debito triplicato rispetto all’era Sensi che qualcosa ci hanno dato, la tua è solo per l’allenatore trascurando tutto il resto la realtà però dice tutt’altro il bel gioco non ti da certezza di vincere servono i giocatori validi, il bel gioco non c’era neanche con il tuo adoratore Fonseca, l’ultimo che veramente ha dato qualcosa sul gioco è stato con Spalletti che aveva si in quella occasione una signora squadra assieme un DS serio competente, ma poi dopo il suo addio e soprattutto quello di SABATINI la squadra è calata proprio per incapacità dirigenziale.
      Puoi cambiare allenatore anche domani senza problemi ma se non fai la squadra adeguatamente per l’allenatore e non butti i soldi in seghe risultati non ci saranno mai ecco la triste realtà.
      Ognuno poi libera di pensarla come vuole ma ripeto se non sistemi in primis la società con dirigenti competenti è difficile che si migliori e che si abbia continuità e questo sta alla proprietà farlo mica l’allenatore.
      Una curiosità e chiudo così visto che l’hai citato tu ieri il Napoli cosa ha fatto con l’Atalanta visto che avevi detto di sintonizzarci sulla partita?

    • UB40 chi lo nomina in continuazione Fonseca sei tu non io chi rivendica la semifinale persino persa malamente l’anno scorso sei sempre tu e non io e chi voleva la conferma per un terzo anno di lui nonostante lo schifo mostrato in campionato coppa italia a contratto scaduto sei sempre tu e non io quindi avvalora almeno ciò che dici su fonseca.
      Io te lo ridico poi vedi tu il problema della Roma è sempre quello cattiva gestione societaria manovrata da dirigenti incapaci strapagati presuntuosi tra l’altro, se non vinciamo niente da anni e il debito societario si è triplicato rispetto all’era Sensi non è di certo per colpa degli allenatori che ci sono passati a Roma ma per gravi errori gestionali societari che hanno combinato nel corso degli anni che sono andati aumentando e peggiorando.
      La scelta di prendere uno come Mourinho un’assemblatore non uno che ti fa gioco è stata fatta solo ed esclusivamente dalla società non è che ci è venuto per gratitudine, se la dirigenza pensava veramente che ci volesse solo Mourinho a far ritornare la Roma al vertice mi sa che hanno fatto male i calcoli, se decidi di prendere uno come lui e gli dai quel tipo di ingaggio allora significa che gli devi fare una squadra attrezzata migliorarla di anno in anno e non invece lasciarla incompleta e pretendere che si arrivi quarti o risultati già da subito.
      Il discorso vale non solo per Mourinho o Fonseca ma per qualsiasi allenatore che ci metterà piede nei prossimi anni a Roma.

  19. Cambi allenatore cambi modulo ma la musica è sempre la stessa servono i giocatori validi se si vogliono ottenere i risultati concreti.
    Questa è una storia che va avanti da anni, l’allenatore ti conta il 25% non è possibile spendere 80-90 milioni e non completare 3/4 della squadra titolare, mercato gestito da incompetenti ecco la realtà iniziassero i cari proprietari a prendere gente competente militante nel nostro campionato e affidargli ruoli operativi e non invece prendere gente proveniente in campionati minori

    • noi non abbiamo campioni.. abbiamo buoni giocatori e forse futuri campioni. con una rosa del genere è necessario quindi avere un allenatore che faccia del gioco l’arma in più. tipo gasperini.
      e mi pare che jose per ora non ci stia riusciendo. visto che soldi non ce ne sono tantissimi, mica puoi spendere 90 milioni ogni volta, serviva forse un allenatore che faccia del gioco corale l’arma vincente. cmq, fiducia in mou.

    • Enzo d’accordissimo con te su quello che dici, c’è però un problema di fondo che trascuri, cioè la scelta di prendere Mourinho è stata fatta dalla società non è mica che ci è venuto lui gratuitamente.
      La società sapeva chi prendeva cioè un assemblatore mica uno che ti fa gioco e anche che ingaggio dargli, se pensava che bastava prendere un’allenatore da 7,5 milioni e basta senza rinforzargli adeguatamente la squadra per riportare la Roma al vertice, hanno fatto male i calcoli.
      Tu hai detto che non ci vogliono sempre 90 milioni di spesa per rinforzare la squadra ogni anno vero anzi verissimo anche se sarebbe bello, il problema però resta sempre quello come vengono gestiti investiti i soldi per il mercato in entrata e purtroppo questo è una mancanza da quattro anni a questa parte di chi gestisce e purtroppo lo fa il caro DS cosa che ufficialmente neanche abbiamo da due anni perchè Pinto non è un DS ma un GM o al massimo direttore generale.
      Se la Roma non si sistema prima l’organigramma societario prendendo gente competente e militante nel nostro campionato è difficile che ottenga risultati convincenti e che vinca.
      Gasperini è un ottimo allenatore per carità ma è lui che non ci vuole venire a Roma l’ha ribadito più volte se proprio se ne vuole andare se ne andrà alla Juve al posto di Allegri.
      Infine se proprio devo cambiare allenatore in corsa non aspetterei neanche Gasperini ma mi prenderei di corsa Garcia che è libero, che già conosce l’ambiente ed il giusto mix di esperienza gioco e costruisci seriamente la squadra attorno a lui.

  20. Non mi da tanto fastidio la sconfitta (che se pur a discapito di scaramanzie, avevo messo in preventivo) quanto il come è avvenuta. Ci siamo arresi, ancor prima di scendere in campo Copione visto e rivisto in molte occasioni e sinceramente questa è una cosa che proprio non riesco a mandar giu’. Una svogliatezza assoluta, una mancanza di grinta e appartenenza che diventano un balurado predominante. Rimango dell’idea che è qui che tocca intervenire altrimenti si assisterà alle solite “alternanze” Una cosa è sicura: Qualunque siano le cause rimango dell’idea che la Società è “obbligata” a far sentire la sua presenza, intervenendo in maniera dura e mirata, perchè cosi’ non si può piu’ andare avanti

  21. Occhio che per colpa dei friedkin perdiamo mou e ce saluta altro che 3 anni….di proggetto!!! Sta parolina gia’ l’ ho sentita dite a quell’ altro scienziato del perdente de focene mr ballotta.
    Io non tifero’ mai i presidenti, se la Roma non vince la colpa e’ sempre del padrone come giusto che sia, sono loro i padroni quindi la colpa e’ loro, comprassero i giocatori a mou per rafforzare ls squadra invece di comprare e riserve del genoa, reynold, kumbulla, rui vina etc..
    I friedkin si stanno rivelando quel che sono i ballotta 2, a me tifoso deve interessare il rafforzamento della squadra coi giocatori forti e non i bilanci , ai bilanci ci devono pensare loro, nessuno ha costretto i friedkin a comprare la Roma , hai preso mou senza comprargli i giocatori seri quindi incapacita’ assoluta,
    Di mr 7 in pagella poi…non aggiungero’ altro .
    Solo la maglia solo la maglia
    Forza MAGGICA ROMA

    • Zi bah qua sopra Luchetto cià na maglia che deve rinforzà i gomiti… è disperato, che deve fà?

  22. Ora come ora non è ipotizzabile un cambio nella direzione tecnica. Soprattutto per il costo di una simile operazione. Però è possibile imporre dei paletti allo Special One: non può svilire, finché sono sono tesserati per la Roma, i giocatori, ma assumersi pubblicamente le proprie responsabilità. In sede opportuna fuori dalla attenzione mediatica, può fare pressione per avere una rosa più competitiva. Deve invece utilizzare il materiale umano che ha a disposizione nel miglior modo possibile. Se non arriva la vittoria si assuma la sua responsabilità! E qui a imporglielo deve essere la società, che poi sono coloro che pagano. FR

  23. Bhooo quello che non riesco a capira la propieta che non interviene ritiro per i giocatori e pinto e mou spiegazioni sul mercato visto le scelte tecniche su il centrocampisti messi fuori rosa perche non allaltezza invece cristante si non si e intervenuti li il reparto piu debole che abbiamo inspiegabile

    • Roby i centrocampisti facevano già schifo prima e prima di Mourinho, non ce n’è uno decente che verticalizza e gestisca la palla.
      Diawara è una sola strapagata presa per il bilancio, villar non è un fenomeno ne gestore fino a 18 mesi fa giocava in serie B e da febbraio scorso è sparito.
      Se l’allenatore ti chiede fin dall’inizio un centrocampista titolare che verticalizzi e gestisca la palla e il caro fratello scemo di Renzi non glielo prende e anzi si fa scappare Anguissa per due lire ma cosa c’è da discutere? Uno che si da 7,5 di valutazione sull’ultimo mercato fatto lasciando scoperta la squadra in più ruoli è uno competente? Per me no.
      Se la Roma non si cura in primis l’aspetto societario prendendo dirigenti competenti e poi l’allenatore in base a determinate esigenze prestabilite è difficile che ottenga risultati e che vinca.

  24. … ormai ho 60 anni…trasferte …botte .. umiliazioni ….contro rarissimi momenti di gioia ma almeno ho gioito per due scudetti …. e non credo che capiterà di nuovo ..siamo destinati ad un lento oblio .. …ormai questo è

    • Nick, l’ottimismo è il profumo della vita..!! 😂😂
      Pensa che io ho visto la Maggica buttare una coppa già sua, era ’84 me sembra..😉
      No io non mollo, non lo posso fare..🤷
      So troppo innamorato..🧡❤️
      Dai raga, su… Forzaaaa, rialziamoci..!!!

  25. Considerazioni che al limite possono valere per la sola partita di ieri, ma in tante altre gare disputate e concluse davvero malamente, non ci sono alibi per nessuno, giocatori compresi.
    Altrimenti le piccole del campionato non dovrebbero nemmeno iscriversi,eppure quelle stesse mettono spesso in difficoltà squadre ben più blasonate!

  26. Io la vedo così.

    I Friedkin OSSERVANO X UN ANNO la ROMA.
    Poi si adoperano:
    – riorganizzazione societaria
    – risanamento dei conti
    – “marcature” politiche
    – definizione dei progetti (tecnico ed infrastrutturale)
    – DG
    – Mister
    – parco giocatori

    Tutto x CREARE UNA STRUTTURA STABILE.
    In questo lungo percorso ne va di mezzo il nostro fegato.
    Ma va messo in conto.
    MOURINHO è il top!!!
    E non per il gioco.
    Né e’ stato messo lì per far diventare fenomeni dei brocchi (neanche il Padre Eterno potrebbe tanto..!).
    MOURINHO è IL PRINCIPIO DI OGNI COSA.
    Serve a tracciare la strada.
    Se non capissimo che fortuna sia averlo, significherebbe CHE SIAMO UNA CAUSA PERSA!
    Addirittura potrebbe non essere lui stesso a raccogliere i primi frutti…ma si è reso disponibile.
    Armiamoci di pazienza e ricordiamoci di non guardare il dito ma la luna.

    P.S. non ho mai giustificato i nostri insuccessi con i soli torti arbitrali, ma ho sempre ricordato che quei 5/6 punti che ci mancano “x colpe altrui” concorrono alla nostra mancanza di serenità!!!
    FORZA ROMA

    • Amen vaglielo a spiegare chi solo pretende senza considerare che per ottenere i risultati servono i giocatori validi e mica solo l’allenatore che ti ha fatto solo 5 mesi di gestione.

    • Anvedi! Bene, Roma=Amor! Guarda che luna! E guarda pure che ditone! Menomale che ci abbiamo Mourinho. Preferirei delle mutande di ferro. FR

  27. Comunque al Mourinho showman posso anche dare in 6,5..
    Ma al Mourinho allenatore da giudicare per la capacità di dare un gioco alla squadra-migliorare la rosa-trovare soluzioni tattiche-riuscire a tirar fuori il meglio da quelche si ha io darei tranquillanente un 4….
    Tralasciamo i termini inutili e umilianti con cui spesso spiega la pochezza dei suoi giocatori…a questo darei “senza voto”

  28. Per me si stanno pentendo tutti, dai friedkin a mourinho. Per non dire i giocatori…
    Auspico a breve una proprietà araba o qatariota, che I friedkin siano soli di passaggio poichè la gestione americana non funziona nel calcio italiano (pallotta, commesso o il nuovo genoa….). Che ristrutturino il debito e la cedano ad una proprietà simile psg o Manchester city. Solo così possiamo sperare che i nostri sogni si realizzino, non così, non adesso.
    Il pesce puzza sempre dalla testa, soprattutto nei confronti di chi chiede tempo per ricostruite. Sono venti anni che aspettiamo, per quanto tempo ancora?……..

  29. Mourinho…negli ultimi anni…tre esoneri e 50 milioni in tasca.
    Lo Special One è arrivato percepire quasi 50 milioni di sterline in più rispetto a qualsiasi altro manager in Premier League.
    Un alto prezzo per toglierselo dalle balle.

    Un altro che non si capisce da dove è spuntato fuori è Pinto. Incompetente assoluto.
    Sta facendo scuola guida con i soldi dei Friedkin

  30. Quel che stanno subendo allenatore e squadra si chiama frustrazione, i segni sono evidenti; a tutti è stato richiesto un compito superiore alle loro possibilità, e il risultato è la demoralizzazione di tutti, che rende difficile anche ottenere prestazioni normali, si sta ampiamente al di sotto del rendimento di base di molti, succede e non deve sorprendere.
    Mourinho non riesce minimamente a nasconderlo, e neanche sembra voler reagire, preferisce ammettere apertamente i limiti del gruppo e implicitamente ammette i suoi.
    D’altronde, mettiamoci anche tutte le assenze di questo periodo, ieri sarebbe stato da pazzi pretendere una buona prestazione proprio con una delle squadre più forti del torneo.
    Ha bisogno di uomini a centrocampo e in difesa, sta solo sperando che i correttivi necessari arrivino presto, insieme al rientro degli infortunati e degli squalificati.
    È il momento peggiore per giudicare il tecnico, dunque mi astengo, ma allo stesso tempo non rinuncio a dire come la penso; si deve dare una mossa lui per primo, innanzitutto infoltire il centrocampo con tutto quel che ha a disposizione (anche con i mediocri giocatori che si ritrova), per evitare gli squilibri peggiori e dare alla squadra almeno la capacità di lottare e giocarsela, è il primo passo per far ritrovare fiducia e grinta al gruppo, poi si vedrà.

  31. Il disastro ormai è fatto. Hai preso mou perdendo allenatori veri (e non gestori) che si sono tutti accusati. Visto che non puoi comprare i campioni (ma neanche gli ottimi giocatori) è stata una follia mettere in mano a mou questa squadra. Altro errore enorme è aver scelto un ds senza esperienza e competenze che ti ha fatto spendere quasi 100 milioni per avere in squadra shomurodiv vinha e rui patrizio. Siamo all’anno zero anzi meno uno. Prossima stagione o fai un mercato da 150 milioni affidandolo ad un ds serio oppure è meglio cambiare mou e affidarsi ad uno tipo i due sopra.

    • Finalmente qualcun’altro lo dice, se prendi uno come Mourinho che è un’assemblatore non uno che ti fa gioco gli devi prendere i giocatori validi per farlo lottare tra le prime posizioni specie se si pretende almeno il quarto posto.
      E’ da dopo Sabatini che non abbiamo un DS decente competente ecco la realtà, se vuoi proseguire con un’allenatore del genere e vuoi risultati gli devi fare una squadra seria completa altrimenti se si vuole il bel gioco e proseguire con gli alti e bassi prendi un’allenatore di media fascia senza pretese.
      Altrimenti se decidi di mandarlo in corsa che sarebbe follia riprendi Garcia e ci costruisci la squadra attorno a lui assieme ovviamente ad un DS competente.

  32. Se il piano originale eta triennale, ora, se non volete perdere Mou (palazzo e stampa vogliono questo e mirano a isolarlo allontanandolo dai tifosi), dovete cambiare e puntare tutto su gennaio, con (almeno) 3 acquisti di valore, 3 giocatori forti richiesti da Mou. Fatelo, poi dichiarate di averlo fatto, a quel punto Mou avendo avuto quanto richiesto non potrà più dire che la rosa non è all’altezza. Se non fate almeno 3 acquisti “su richiesta”, saranno dolori e a giugno sarà nuova rifondazione. E di nuovo tutto da capo.
    Forza Roma

  33. mi spiegate come mai lo scorso anno la roma era 4 a febbraio, e con le riserve e sottolineo le riserve avevi passato come primo il girone di coppa? fonseca era un genio? oppure la squadra aveva un minimo di gioco?

  34. Allora i giocatori sono indubbiamente scarsi e qui non ci piove..ma al mister essendo lui il migliore al mondo a detta di tutti gli si chiedeva di riuscire quantomeno a cambiarli se non nella tecnica almeno nel carattere perdendo si ma con onore con voglia di combattere fino all ultimo pallone si chiedeva grinta cazzimma palle… almeno… ma invece niente prendi un gol e alzi bandiera bianca come degli scolaretti al primo anno…quindi per quanto detto ritengo che ad oggi lo special One abbia fallito la missione.

    • Pino la Roma non è rinunciataria è scarsa, puoi pure dargli carattere quanto vuoi ma se i giocatori sono scarsi e fanno errori individuali piuttosto ridicoli prendendo gol assurdi l’allenatore ti può fare ben poco.
      Il primo e terzo gol sono stati per errori individuali, dove sul primo ancora più assurdo gol sul primo palo ma una domanda c’è bisogno dell’allenatore a dirgli ai giocatori di mettersi sul primo palo oppure sono i giocatori che commettono errori stupidi tipo zaniolo e cristante che non coprono e Rui Patricio che non sorveglia bene il primo palo? Sul terzo gol una curiosità ma li Vina dov’era e anche lì la colpa ce l’ha l’allenatore oppure che la squadra scesa in campo era scarsa.
      Un altro gol che mi fa venire in mente altra assurdità e qui non è colpa dell’allenatore il primo del gol del venezia preso da caldara che si è infilato in mezzo a due del calibro di mancini cristante.
      Vogliamo parlare di Bodo andata e ritorno, sei gol presi all’andata da una squadra non attenta e non interessata alla partita e ritorno zaniolo che non passa ad Abraham che era solo e per di più ci facciamo segnare il secondo gol da errore individuale da chi ha preteso un aumento di ingaggio di recente da 3,5 milioni a stagione e scema pure la società che glielo concede ma dico la società ci fa o c’è.

  35. E fintanto che esalteremo il primo giocatorino di turno come se fosse il nuovo messia..fintanto che faremo contratti a 5/6milioni L anno a giocatori che non hanno dimostrato assolutamente nulla se non 4/5partite buone dopo anni di oblio…beh allora non vinceremo mai nulla nemmeno con il miglior allenatore della piazza

  36. Mi sa che i Fridkin hanno sbagliato e di molto l’allenatore, era meglio Rudi García era pronto a tornare e sarebbe venuto senza problemi e questa brutta figura non l’avrebbe mai fatta e in campionato non era in mezzo alla mer..a Forza Roma Sempre 💛❤️💛❤️💛❤️💛❤️💛❤️💛❤️

    • Eppure lo hanno cacciato via.
      Perché ha perso le ultime 4 partite dopo che il secondo posto era stato raggiunto?

  37. I panni sporchi si lavano in famiglia,la proprietà a mio parere dovrebbe parlare con l’allenatore per far prendere atto che a fine anno conviene separarsi,i giocatori dico tutti,vanno possibilmente ceduti.Utilizzassero questo anno per tentare di iniziare un nuovo ciclo.Non occorrono rinvii e rinnovi e neanche innesti,questa squadra nata male con la vecchia proprietà e portata avanti in modo non appropriato non è una squadra,vadano a casa magari si impegnano nelle loro quattro mura,noi tifiamo la ROMA.

  38. Non leva il fatto che gli altri si sono rafforzati mentre noi no poi abbiamo dei giocatori veramente ridicoli kombulla,vina,cristante,diawara ,raynolds,la maggior parte degli altri potrebbero fare le riserve e solo 4,5 farebbero i titolari e soprattutto a questi gli manca l intensita agonistica e allora viene accentuata la loro scarsita in mezzo al campo

  39. Mister lei lo ha capito ora. Ma la Roma sono 3 anni che è scarsa. Sempre più scarsa di anno in anno. Ma questo non lo si ammette. Mister deve sapere che la tifoseria si compone di un 5% di laziali (etichettati), che dicono :”attenzione ragazzi la squadra è assai scarsa, e se non comprano i giocatori forti ripeto forti, saranno mazzate anche con Mourinho”, poi c’è il 95% formato dai cari amici idolatri difendisti e fortisti, colpa del var, ieri di fonseca oggi mou, e la rosa? Che domande è forte. Uno su tutti, kumbulla, l’emblema della scarsezza della Roma, basts leggere la pagelle del direttore Fiorini, Trotta era più forte.

  40. mammamia come state lacrimosi,viè giù acqua a catinelle anche se non piove.

    FORZA ROMA FORZA LO SPECIAL ONE

  41. Questa è una squadra di pippe basta pensare che il capitano è un certo pellegrini….e il fenomeno di turno abraham….caro Mou ti hanno preso per dare fumo agli occhi ai tifosi…questi sono come pallotta

    • Gio sottoscrivo….i Friedkin sono peggio di Pallotta che almeno comprava giocatori fi livello…non pippe come Kumbulla e Reynolds

  42. Mi ripeto, se il progetto è Triennale a Mourinho i soldi diamoglieli alla fine del terzo anno, perche per adesso è l’allenatore piu pagato d’Italia per incidere meno di Italiano e Dionisi. Questo signore è incapace di costruire, sa solo distruggere e allenare giocatori già affermati che hanno bisogno solo che gli batti le mani a bordocampo. L’allenatore sbagliato nel momento sbagliato

    • Colpa dei friedkin che l’ hanno ingaggiato mou e’ esente da colpe che gli comprassero i giocatoti veri a mou poi ne riparliamo,
      Il problema numero uno sono loro i griedkin che non vogliono rafforzsre la squadra basta vedere che gli hanno comprato
      Vina rui shomu, reynolds kumbulla prr non parlare di quelli che gia’ ci stavano cristante, ibanez ,villar etc.. per carita’ !! E la colpa sarebbe di mou?? Cacciassero i soldi i meccanici da toyota piuttosto va’!!
      Solo la maglia, forza ROMA

  43. Però, se penso alla Roma mi vengono in mente tante stagioni andate male ,eppoi con le stesse rose l anno successivo si facevano risultati eclatanti,tanto per rinfrescare la memoria a qualcuno,chi si ricorda quando fu preso Prandelli? Ci furono quattro allenatori quell’ anno e dopo tante umiliazioni, si arrivò ottavi ,l anno successivo arrivo Spalletti e tutti sanno come è andata. Si trasformo tutto compreso i giocatori che prima non andavano, e con Luis Enrique? Stessa cosa . Allora armiamoci di pazienza e dimostriamo che siamo sempre i tifosi migliori al mondo come ha fatto la sud ieri.

  44. Se hanno ragione loro, in un paio d’anni avremo una squadra che ci farà divertire. Ma se hanno torto o mentono…il buco sarà ben più grande di quello lasciato da Monchi. Considerati i soldi che stanno investendo i Friedkin, non credo che stiano passando notti serene

    • Ma io ti faccio una domanda, ma non è meglio nzonzi di cristante?

      No perché sembra che cristante dia diventato Tony kross all’improvviso, ma effettivamente è un giocatore da media bassa serie A, cosa che ormai si può dire dopo anni e anni.

  45. O monachiello,in panchina parla co o stregone,ma dimentica di suggerire un uomo sul primo palo quando il corner è ha rientrare,si poteva fare di più ahivoglia

  46. Partendo dal presupposto che il mercato lo ha deciso Mourinho e non pinto, che è fattuale come cosa, il mister ha affermato che ha sopravvalutato i giocatori della squadra e lui stesso vorrei aggiungere.

    Detto questo le follie suo mercato ci sono state, di contatto più che altro.

    Ricordate nzonzi? Magari non piace a nessuno, ma sarà meglio lui di diawara, Darboe e bove, per esperienza e caratteristiche? Svenduti a zero.

    Ma non era meglio Under, che si venderà a 7mln circa al Marsiglia di Charles Perez comprato a 12.5mln più bonus?

    Ma non era meglio puntare su un giocatore che ti ha fatto 16 goal lo scorso anno, Borja mayoral che pur non piacendomi ha di latrato di essere più giovane, più forte di shomurodov pagato quasi 20mln di euro? Quale squadra in serie A ha un attaccante di riserva da 20mln di euro? ( Dzeko lo hai pagato 12.5mln per dire a 28 anni, edin Dzeko ).

    Ma pagare 13mln un portiere di 33/34 anni come Rui Patricio ( non neur o Buffon al limite ) oltretutto in scandenza di contratto non è eccessivo? Pau Lopez è tanto peggio?

    Ma non era meglio tenere Bruno Peres un altro anno che avere raynolds pagato quasi 10mln?

    Ma invece di andare andare a pescare ai limiti della terra un terzino di dubbie capacità come vigna e pagarlo 13.5mln di euro, non si poteva puntare su altro aspettando Spinazzola?

    Sapete dove sta il problema? Che tutti i giocatori presi, a parte Abraham, non hanno più mercato, perché la gente compra chi fa goal, Borja mayoral, che gente che non ne fa, shomurodov…

    Perché quando noi dicevano che kluivert era uno scarso, ricordo che il primo o secondo anno, non ricordo bene, fece 8 goal da esterno e poi vedo quelli abbiamo noi oggi, dico magari riaverlo perché era uno che la porta la vedeva poi di Perez e shomurodov messi insieme ma aggiungi anche di zaniolo, ZERO goal in campionato alla 16 esima…

    Siamo sicuri che quelli che son partiti erano più scarsi di quelli che sono rimasti o arrivati?

    PS: ma Santon non era meglio di raynolds o Viná?

    • Scusate ma il t9 fa brutti scherzi.

      PS: io parlo con il senno del poi perché sono un tifoso semplice, le prospettive sulle cose le devono fare i dirigenti e chi è pagato per farlo.

      Evidentemente non di è stati bravi a gestire il denaro e a giudicare le cose. Cosa gravissima.

    • “Che tutti i giocatori presi, a parte Abraham, non hanno più mercato”

      non hanno piu’ mercato perche’ sono giocatori normali (o mediocri) con ingaggi fuori da ogni logica che nessuna squadra gli darebbe. Questo, unito alla durata dei contratti, li rende incedibili.

    • LorySan parte del tuo discorso è esatto però ci sono delle cose che trascuri Mourinho come prime due cose aveva richiesto portiere titolare e mediano titolare, ora sulla prima è stato accontentato ma sulla seconda no.
      Mourinho non è un esperto di mercato e non sa fare bene i conti ed è da qui che va sottolineata l’importanza di avere un DS serio competente dalla forte personalità che ti fa i conti e gestisca bene per il mercato in entrata e che ti dica no a determinate operazioni specie se poi non è sicuro di completare la squadra titolare per esaurimento budget.
      E’ vero che Mourinho ha richiesto una terza punta come Eldor ed è stata presa strapagandola in maniera assurda, ma anche qui un DS serio competente prima di avallare questa operazione doveva chiudere per il mediano titolare che era la seconda richiesta dell’allenatore e poi se avanzava il budget gli si prendeva la terza punta questo non è stato fatto, quindi la responsabilità va attribuita ad entrambi anche se maggiormente a PINTO.
      Per il resto invece hai perfettamente ragione anche se poi Reynolds è stato acquistato prima che arrivasse Mourinho e non nell’ultimo mercato e anche qui ci è stata per me una superficialità generale societaria.
      Io penso che le colpe siano di entrambi non solo dall’allenatore ma anche dalla società, perchè se decidi di ingaggiare uno come mourinho dandogli quel tipo di ingaggio a lungo sai benissimo a cosa vai incontro e soprattutto che tipo di mercato idoneo che devi fargli.
      Mourinho il triplete l’ha vinto al suo secondo anno all’Inter con buona parte del mercato in entrata rifatto da dirigenti interisti competenti da forte personalità che hanno saputo scegliere bene chi comprare chi no rispetto al primo anno.
      Il problema però di adesso è la società cosa vuole fare appoggiare Mourinho indipendentemente dal piazzamento in classifica sostenendolo per una seconda stagione oppure cambiare e prendere un’allenatore minor spessore magari buono tipo lo dico così un ritorno di Garcia e costruirgli una squadra decente senza pretese oppure affidarla ad uno di meta classifica senza assolutamente pretese? Ad ogni modo è la proprietà che deve decidere cosa fare e da lì una volta presa una decisione definitiva e fatta chiarezza si va avanti

  47. Dopo 4 mesi di campionato già sento prlare di cambio allenatore….Poi ci chiediamo perche la Lazie ogni tanto in bacheca ci metta una ” coppetta” e noi sono 11 anni che non ci mettiamo nulla…..

  48. … essere “romanisti” è veramente dura, un vero e proprio “atto di fede”…
    in questo momento và tutto storto e anche l’intoccabile, per me, Mourinho non può non esser chiamato in causa… come i Friedkin e Pinto… non esistono più sconti come fu per Pallotta…
    ma fare paragoni con Fonseca è fuorviante, non solo per il curriculum, ma per il carisma e l’ambizioni che portano, se stavamo con Fonseca oggi eravamo tutti meno incaxxxti con Mourinho no, perchè le ambizioni sono alte e perchè sappiamo che è un’allenatore a cui devi creare una squadra da vertice, non lavora con quello che ha, è per questo che in molti c’eravamo esaltati, perchè Mourinho significa calciatori forti e possiamo anche concedere il primo mercato con tanti giardinieri da smaltire e un paio d’acquisti non previsti… ma il secondo ci dirà se i Fiedkin stanno creando una squadra da vertice o no…
    trovo riduttivo invece chi si lamenta dei 90ml spesi, che poi quanti per i riscatti precedenti, poichè con la squadra lasciata da Pallotta quelli dovrebbero essere per il mercato invernale, il gap che abbiamo raggiunto con Pallotta richiederà almeno un par de 100 ml a mercato per colmarlo… poi casomai… puoi pensare a completarlo con qualche parametro zero o occasioni…

  49. Per me la questione è molto semplice. Sono 3/4 sessioni di mercato che compriamo malissimo abbassando di anno in anno il livello tecnico e di personalità della rosa. Sono circa 7/8 i giocatori che potrebbero far parte di una squadra competitiva e di questi forse i i titolari 1 o 2 al massimo. La Roma ha strapagato gente giovane dopo appena una stagione, Kumbulla, Schick, Mancini, Carles Perez etc… e ciò per una società come la nostra non è tollerabile. Vogliamo essere sinceri dicendo che ZANIOLO è ancora acerbo e non ha dimostrato nulla? Bisogna investire su certezze e non più su giocatori di belle speranze! Questa rosa non vale una cicca, costa tanto e rende poco. Se vuoi dare una svolta devi mettere dentro giocatori importanti, sono in grado?

  50. Ma perché i tifosi avrebbero dovuto aspettarsi oggi una grande partita, quando si è perso con il Bologna?
    Io questo can can oggi non lo capisco….
    Mou ha detto che ci sarà da soffrire quest’anno. Punto.
    E non l’ha detto ieri. Punto.
    Ma perché gli pseudo tifosi ed i giornalisti non vanno a mangiare una pizza quando gioca la Roma?
    Ieri l’Inter sembrava una squadra stellare nella telecronaca.
    Invece grande amore e spettacolo da quelli allo stadio ieri.
    Quelli sono veri tifosi.
    Non i maghi della tastiera.

    • Perche l’allenatore che hai in panchina prende il doppio di quello dell’Inter

  51. Premessa doverosa se oggi posso sognare da tifoso ed avere una squadra per competere lo devo alla proprietà che ha ingaggiato Mourinho fatta questa doverosa premessa mi chiedo
    Cosa caxxo lo prendi a fare uno come Mourinho
    Se poi il materiale ha disposizione è quello che è perché Mourinho accetti questa sfida è poi non perde occasione di ricordare che a noi manca la squadra per competere
    Qualcuno ci spieghi quale la reale intenzione
    Cosa si vuole fare di questa Roma perché se Mourinho ricorda ad ogni sollecitazione che noi siamo finiti a 29 punti dall’Inter all’ora se raggionassimo realmente così a noi non bastano tre anni di progetto basta qualche esercizio di aritmetica e il gioco è più o meno fatto se mai quest’anno dovessimo finire ad una distanza reputata troppo ampia secondo il ragionamento di Mourinho non potremmo competere comunque perché arrivati a troppi punti di distanza adboggi ipotetici tanto pet fare una previsione futuristica ragion per cui o loro non la contano giusta o pure Mourinho se’ bello che capito che vale qualsivoglia altro allenatore ma che razza di ragionamenti sono l’Inter ad esempio ha visto vincere i gobbi per tanti anni consecutivi poi è arrivato il cinesino e in due anni hanno vinto lo scudetto perciò la morale quale’ abbiamo preso Mourinho pensando che con questi scappati di casa avresti creato i presupposti per un progetto a medio termine oppure che Mourinho ti risolvesse d’incanto tutti i problemi?
    Io inizio a credere che tutto questo è stato fatto per cercare di quietare la piazza ma.continuo a non spiegarmi perché Mourinho accetti questo compromesso in cambio di cosa delle figuracce che sta facendo o meglio che stiamo facendo a più riprese perché questo è uno dei pochi casi in cui il contratto i soldi non ci azzeccano niente Mourinho avrebbe e ha sempre la possibilità di guadagnare di più in qualsiasi altra realtà perciò la proprietà inizi a parlare perché questo silenzio sta diventando così rumoroso ed inquietante che non se ne può più e basta mandare Pinto che oltre alla faccia da ciriola.non esprime niente e de è in perenne contraddizione con l’allenatore rispetto ai contenuti fate pace col cervello e magari comunicarlo alla piazza perché la curva sud che sé vista ieri quella si ché da scudetto ripartite da quella passione gennaio è dietro l angolo vi aspettiamo date un segnale a questa gente che merita il meglio sempre forza magica Roma

  52. Secondo me questo batte tutti i record di sconfitte dei Campionati della Roma stamo gia’a 7 se continua cosi’14-15 le perde mica so poche Di Francesco era un dilettante

  53. Dov’è finito tutto l’entusiamo che stavate sfociando con l’arrivo di Mou? Che è, vi siete già stufati? Prima la sega era Fonseca ora è diventato Mou la sega? Mi viene da ridere a leggere certi commenti; quello che ha l’amico ex calciatore professionista, l’artro che ha l’amico allenatore professionista! Provassero loro ad allenare la MAGICA. Ma sapete perchè sborbotto così? Perchè con l’arrivo di Mou ero anch’io entusiasta, poi però vedendo la campagna acquisti (e sopratutto le non-cessioni) mi è tornata la strizza della passata stagione. Possiamo mettere anche lo Spirito Santo ad allenare ma se non mandi via certe mummie dove caspita vogliamo arrivare? Mo’ iniziamo col toto-allenatore così stamo punto e a capo!

  54. Due mesi fa io, UB40, Lupo 52, Asterix e pochi altri iniziammo ad avere qualche dubbio sulle azioni di Mou, ma fummo subissati di critiche e pollici versi, anche perché eravamo quarti, vincevamo le partite… Poi sono arrivate le scoppole prevedibili e anche quelle meno prevedibili, e allora i fan del portoghese si sono arrampicati sugli specchi aggrappandosi agli arbitri, agli infortuni, a qualsiasi cosa pur di non ammettere l’evidenza. Ora, la rosa non è di primissimo livello, ma questo lo sapevamo già, tuttavia siamo appena stati scavalcati dalla Fiorentina, entro sera lo saremo pure da gobbi e sbiaditi (che stanno giocando il loro peggiore campionato degli ultimi anni), e ci ritroveremo a pari livello con Bologna, Verona, Sassuolo… Si può dire che la nostra rosa è più forte e attrezzata di queste squadre o è reato? Si può dire che l’apporto dell’allenatore ad oggi sui risultati è nullo? Ci sono squadre con rose molto inferiori alla nostra, che giocano bene e danno del filo da torcere a tutti. Ci sono squadre che ci sono davanti che, al netto di infortuni importanti, hanno gioco e punti. Noi siamo in attesa di un mercato di gennaio che dovrebbe cambiare chissà cosa, ma le palle, dove stanno? L’unica cosa che mi aspettavo da Mou è che desse un carattere alla squadra, perché sul gioco lo sapevamo che è nullo, ma il carattere dove sta? Si può perdere contro questa Inter, ma non così… L’anno scorso abbiamo pareggiato 2 a 2, mettendoci tigna e un pizzico di amor proprio… Ieri cosa abbiamo visto? E davvero Zaniolo, Mayoral e un attaccante pagato 18 milioni, più Miki, sono un attacco nullo? Allora Spezia o Salernitana che giocano a fare? Il Venezia cosa ci fa in serie A? Io certe frasi non me le aspetto manco dal più rosicone degli amici quando perde a calcetto, figurati da uno pagato 7 milioni l’anno… Non solo manca di rispetto alla società e ai giocatori, ma anche all’intelligenza dei tifosi… Mayoral in panca tutta la partita? Zaniolo che ormai è ridicolo? Ma in che mani ci siamo messi? Per dire che la rosa è scarsa, bastava leggere sto forum, non serviva un guru

    • Beh, io a dire il vero iniziai a criticare il giorno dopo la chiusura del mercato. Perché quando arrivó lo Special a maggio tutti, dico tutti, esultammo ma ci si aspettava una campagna acquisti degna del blasone di Mourinho e soprattutto delle abitudini di Mourinho, con quella rosa già a settembre si poteva intuire che uno come lui non avrebbe fatto miracoli, cosa che non aveva fatto negli ultimi anni in Premier con rose di tutt’altro livello. I pochi acquisti poi non davano certezze, Rui Patricio bastava aver visto qualche partita del Portogallo per capire che non era un fuoriclasse. Su Abraham anche non c’erano certezze, arrivati dalla Premier molti attaccanti hanno fallito ed inoltre costano parecchio.
      Dopo le prime facili vittorie qui tutti si esaltavano perché avevi battuto lo Zorya o l’Empoli mentre io predicavo prudenza e prendevo spolliciate.
      Comunque parlando del futuro i Friedkin si sono messi in un gran bel casino, tutta colpa loro beninteso, le soluzioni sono lunghe e complesse, sinceramente non vedo grosse prospettive con Mourinho, quasi preferirei che a gennaio lasciasse lui per la Premier, qualche giovane allenatore con idee moderne ce n’è, qualcuno senza puzza sotto il naso che sappia valorizzare i Majoral o Villar, giocatori che in molte squadre non sfigurerebbero.

    • Se è per questo, iniziai a maturare dei dubbi su quel Roma – Sassuolo in cui la scampammo di lusso a fine partita per quel goal in fuorigioco di Scamacca a dir MOLTO “millimetrico” e su una marea di azioni pericolosissime degli emiliani…

  55. Mourinho vuol dire mentalità, sicuramente altri allenatori avrebbero gli stessi punti in classifica o magari qualcosa di più ma il lavor che sta cercando di fare il mister è fondamentale per creare una squadra veramente forte. Oggi vediamo la squadra a nudo perché gli e’ stato tolto l’alibi che ogni volta era colpa dei senatori poi degli allenatori poi del presidente.. si gioca undici contro undici e le figure di mexxxda che stiamo facendo quest anno sono da attribuire ai giocatori che sono inguardabili e strapagati dal primo all’ultimo…

  56. È una squadra vuota che non da niente a cui lui Mourinho non ha trasmesso e insegnato niente.
    Se non si sbrigano a mandarlo via finisce male

  57. Ma la finiamo di rompere le scatole ? e diamogli il tempo ad un allenatore di impostare il proprio gioco, di assestare il suo “parco” giocatori in due tre anni… solo a Roma si bruciano allenatori e giocatori come si fa da noi…

    Prima di invocare Gasperini, andatevi a vedere il suo “palamares” e scoprirete che ha diversi, parecchi esoneri nel suo albo d’oro.. ciò non toglie che è bravo… ma ha lavorato in un ambiente che non lo ha stressato come da noi..

    sembriamo ogni tanto bambini che vogliono tutto e subito, si può ma devi essere “figlio di papà” e a volte neanche basta.

    Ieri allo stadio i tifosi erano veramente fantastici, si fa così… e i giocatori hanno fatto quello che hanno potutto, con tutte le assenze, e con un avversario che lotta per il titolo dopo averlo vinto l’anno scorso…

    Ma quando cresciamo ?

    e basta !!

    💛🧡💛🧡💛🧡💛🧡

    • Solo alla Roma si garantiscono gli allenatori, semmai, in altre piazze (Inter, Milan sino a Pioli, Genoa, Sampdoria, Cagliari, ma potrei continuare all’infinito) ne mandano via uno ogni tre mesi, ma falla finita di raccontare barzellette!

  58. A questi gli manca propio l A,B,C, del calcio ognuno gioca per conto suo, prende palla e corre a testa bassa fino a che perde palla quando si pressano i difensori uno va e gli altri fermi a guardare lo stesso quando ci attaccano tutti indietreggiano senza andare a pressare lavversario e quando finALMENTE uno si decide gli altri lasciano liberi gli avversari di ricevere il passaggio qui puo venire chiunque ma ha questi giocatori manca propio il concetto di squadra e oltretutto sono pure scarsi e qualcuno addirittura neanche allaltezza di giocare in questa categoria

  59. Nessuna tragedia ma rendiamoci conto che (come già detto da qualcuno) in base all’attuale classifica in questo momento siamo sesti, con il rischio di finire settimi. Se permettete altro che avvilimento o desolazione. Partendo dal presupposto che questo sia l’ennesimo anno di transisizione, mi piacerebbe sapere in quanti (al momento dell’annuncio dello Special One) si aspettavano di ritrovarsi a tali livelli a questo punto del Campionato. Difronte a simili risultati negativi penso proprio che la Critica a Squadra, Mister e Società sia piu’ che gusta e sacrosanta

  60. Qndo è stato preso Mou sono stato contento xché immaginavo che sarebbero arrivati con lui giocatori di livello…e così nn è stato. Nn conoscevo Pinto e gli ho dato credito, come del resto Monchi.
    Ora a dicembre 2021 posso affermare che i Friedkin con le poche mosse fatte sono chiaramente lontani da far crescere la roma. Pinto nn è un DS e fin’ora solo danni ha fatto. Come si può regalare Dzeko, siamo l’unica squadra che oltre a regalare il giocatore più forte ad un’avversaria, poi alla squadra antagonista regali un altro giocatore come Pedro…e poi che fai prendi Shodo e Abraham per 65 mln?? Su vigna poi?? E piazzi una serie di giocatori in prestito senza obbligo.. alla fine della peggiore campagna acquisti ( e ce ne vuole) ti dai pure un 7,5….qndo se ne andrà sarà troppo tardi. Chi prende come allenatore??? Mou che allena da sempre squadroni….ma noi nn siamo uno squadrone siamo pieni di giocatori sopravvalutati comprati…dai peggiori ds, e nn compriamo i campioni che sa allenare Mou ma mezzecalzette…la vedete l’enorme contraddizione?! Basta mi vergogno, Mou nn è in grado di allenare una squadra mediocre come la roma e sta distruggendo pure alcuni giocatori che stavano crescendo, come mayoral e villar. X me basta cosi mi vergogno e da ieri sera per me mou e pinto devono andarsene prima di Natale. Squadra ad un traghettatore, poi si deve prendere un ds ed un dg nuovo.

  61. Potrei anche essere informato male ma prima di MOURINHO andranno via le figurine dell’album panini 2021, non solo i vari Diawara, Villar ma anche Veretout, Zaniolo e chiunque Special ONE decida che non sia utile, A CHI TOCCA NZE NGRUGNA Forza ROMA

  62. Presunzione aver pensato di arrivare quarti con questo centrocampo…che… all’atto pratico in campo è come se non esiste…

  63. Quello che mi manda in bestia è che sul 3 a 0 fai il primo cambio al 61′ e comunque non dai l’idea di voler recuperare la partita, quasi l’impressione di aver piacere nella sconfitta per dimostrare qualcosa…

  64. Gs2012 ancora con sto Pallotta che ci ha lasciato debiti? Ma se ne stiamo creando altri anche con questa proprietà e dirigenza? I 150 milioni spesi tra l anno scorso e questo x i vari Kumbulla vina shomurodov rui patricio ecc..Che so colpa di Pallotta? Stiamo affogando lentamente in una fossa di sabbie mobili causa i disastri delle ultime dirigenze da Monchi a Pinto!Si vuole capire o no? E se adesso siete onesti.. Qndo dicevate “si ma Monchi chi lo ha portato? ” X dare la colpa al bostoniano.. Allo stesso modo dovete darla ai Friedkin X aver affidato il mercato a 2 soloni come fienga prima e Pinto poi.

    • cioè…
      Pallotta fino all’ultimi giorni ti diceva che non ha potuto fare una grande ASRoma per colpa dei 30ml de buffi rilevando un squadra che lottava per lo Scudetto e qui dovremmo soprassedere sugli oltre 200ml de buffi e una squadra da settimo posto con giardinieri milionari???
      cioè…
      ma come ve viene solo in mente di paragonare uno che dopo una semifinale de CL ti porta Fonseca come quinta scelta con chi riesce a portarti Mourinho… poi sarà un fallimento, non lo sò, sò però che almeno c’hanno provato senza nascondersi dietro migliaia di km…
      e poi… cmq sia… se sarà una stagione fallimentare, come lo è fino ad oggi, spero non sia diano l’alibi dati a Pallotta e che si inizi subito criticare e contestare…

  65. Se continuano ad assecondarlo nelle sue voglie(vedi Xhaka)i Friedkin andranno in bancarotta e noi con loro…altro che Toyota se dovranno apri’uno sfascio alla Magliana

  66. Ragazzi, l’Inter ieri ha iniziato a fare il torello dal 35 minuto. Cristante ha fatto un fallo al quarantesimo e ha chiesto ai torellanti di smetterla: il giocatore gli ha chiesto in pratica “al 40 minuto”: non vi facciamo più guerra ma non ci umiliate. Una cosa così da tifoso non l’ho mai vista, a quel punto ho spento la tv. Questo penso sia il punto più basso della Roma, di gran lunga più basso di Bodo, Manchester , Spezia.

  67. L’equazione Mourinho=arrivo dei ” campioni”,non mi è mai balenata nella testa .
    E son convinto che i Friedkin non manderanno mai via il mister .
    Non lo faranno, perché il portoghese è la loro chiave di volta per accellerare quel processo economico di cui hanno maledettamente bisogno .
    Mourinho catalizza l’attenzione, attrae sponsor ,riconcilia la tifoseria ed i 40mila e passa abbonamenti stanno lì a testimoniarlo.

    Gli americani questo lo sanno,al netto dei risultati ahimé, deludenti sul campo!
    Qui vi è in atto un processo di risanamento economico prima che sportivo.

    La linea tracciata è questa,che ci piaccia o meno !

    • E tu risani la Roma dando i soldi in mano a Tiago Finto che non ha azzeccato un acquisto, ma in compenso ha strapagato sia gli scarti che ha preso che quelli gia in rosa con rinnovi fuori mercato? Mi sembra folle, qui non c’è un piano, qui c’è solo fumo negli occhi per gli altri interessi che hanno i Friedkin a Roma

    • Questa di Mourinho che attrare gli sponsor è da Guinnes dei primati, nel senso di scimmie. Quindi se andiamo in Serie B gli sponsor continueranno ad arrivare perché c’è Mourinho. Ma che è, una barzelletta? Non fa ridere.

    • Vaglielo a spiegare ai friedkin ( caro Dario) se dall’ annuncio di Mourinho la Roma oggi vale 127 mil. in più… Magari due risate se le staranno facendo pure gli azionisti.
      Per non parlare della Digitalbits e di tutto il contorno.

      Prima di essere una società sportiva, questa qui è un azienda a tutti gli effetti, e per ogni azienda che si rispetti, i capoccia, vogliono prima vedere gli utili.
      Vedi caro Dario, anche a me piacerebbe avere l’arabo di turno con i petroldollari, ma ahimè la pappa è questa.
      Mi auguro che la “strategia” di non ingaggiare un DS, andando ad eliminare tutte le varie commissioni, parcelle, magheggi ecc. sia vincente…
      Tutto ciò lo scopriremo solo vivendo!

  68. Che l’Inter è più forte è vero ma nn è ammissibile fare delle figure così i tre goal presi sono stati presi come da una squadra amatoriale il primo è un regalo di Rui Patricio il secondo di ibanez il terzo di Vina. Mou ha impostato la partita in difesa con 5 difensori bloccati regalando un uomo a centrocampo una volta preso il primo goal la partita è finita

  69. Mi auguro che i prossimi siano scelti su misura per mou altrimenti qui va a finire come majoral, villar, santon ecc. Kanté ecc sono fuori portata servono idee e investire i soldi bene, serve un mix come ha fatto il milan. Non mi esprimo piu prima di agosto 2022 lasciamo lavorare mou e soprattutto pinto !! Qui qualche anno fa si vendevano campioni ora che dicono di volerli trattenere non sappiamo nemmeno trovarli e svenderemo i diawara..

    • pinto…lavora con l’algoritmo di monchi??? perche’ con l’algoritmo ce fai il brodo

    • Si lasciamo fare altri disastri a pinto e dilapidare altri cento milioni comprando vinha shomurodov e rui patricio

  70. Vedendo il numero di commenti indecenti che moltissimi stanno scrivendo ultimamente, posso dire una cosa: hanno vinto loro. E voi siete delle marionette complici della nostra sconfitta. Manipolabili… Vergogna.
    Preferisco vivere un giorno nei miei panni che cent’anni nei vostri. Forza Roma, forza Mou e forza tutti quelli che vogliono il nostro bene… voialtri avrete vinto la battaglia, ma non la guerra. E in fondo le marionette resteranno marionette, gli uomini sono altra roba e continueranno a stare a fianco della nostra seppur limitata squadra. Perché per me è questo essere romanista.

    • Quindi denigrando il pensiero di coloro che criticano in pieno diritto, ti senti piu’ omo e al di sopra delle parti Presunzione fanciullesca conclamata.

    • Sono completamente d’accordo con te.
      La curva sud ha insegnato ieri cosa significa tifare la propria squadra.
      Io sono abituato a fare i conti alla fine. Il primo step è la fine di questo campionato e vediamo a quanti punti saremo lontani dalle prime quattro rispetto allo scorso campionato. Gli altri step sono a metà 2022 e a metà 2023.
      Serve TEMPO, PAZIENZA E SANGUE FREDDO.
      E LA GRANDE CURVA SUD.
      Se la AS ROMA non vi piace, ci sono un sacco di squadracce da tifare.
      Abbiamo, a parer mio, una proprietà solida, un assetto societario e una rosa da sistemare e, sempre a parer mio, un grande allenatore.
      Serve solo TEMPO, PAZIENZA E SANGUE FREDDO. NEL FRATTEMPO ABBIAMO UNA GRANDE CURVA SUD.
      FRS

    • Si tratta di par condicio, Shingo. Non essendoci (mi pare) nessun membro ufficiale della Roma che la difenda su questo sito, mi sento in dovere di raccogliere un po’ della melma tirata addosso alla squadra e di riversarla sui suddetti tiratori. In precedenza ho a più riprese articolato il mio pensiero e non penso di aver fatto troppo spesso discorsi faciloni, al contrario di chi ripete come un grammofono rotto le stesse cose che i “mastri comunicatori-detrattori” dicono ogni santo giorno quando le cose vanno male. Le pecore mi fanno innervosire, tantopiù se attaccano qualcosa che amo. Quindi si, mi sento più uomo di chi non ha il cervello per fare ragionamenti sensati e PROPRI e invece preferisce comportarsi come una marionetta che, nel caso ci fossero dubbi, è tutt’altro che umana. In sostanza continuate a non piacermi (per usare un eufemismo) e sinceramente non mi interessa piacere a certa gente. La vita va avanti e la libertà di parola c’è sempre quindi voi siete liberi di perdere il vostro tempo ad insultare la Roma mentre io sono altrettanto libero di perdere il mio tempo a “rimbalzare” un po’ di questi insulti sulle vostre facce. Sarò presuntuoso e fanciullesco ma su certe cose almeno ho le idee chiare e uso la mia testa. Tu puoi dire lo stesso?

  71. Se si è ingaggiato Jose Mourinho è del tutto evidente che lo si voglia far lavorare per tutta la durata del contratto fornendogli gli strumenti adeguati a portare a Trigoria dei titoli . Certo non ci si poteva attendere una classifica cosi deludente a questo punto della stagione . Oggi è tempo delle riflessioni e delle scelte soprattutto di mercato . Non sappiamo quanto i Friedkin potranno investire a gennaio ma qualcosa verrà fatto . Per il resto trovo doveroso da tifoso conservare un atteggiamento equilibrato e fiducioso come in ogni momento di bassa marea . Al resto ci dovranno pensare dirigenza tecnici e calciatori . Non possiamo far altro che osservare…

  72. Il campionato è ancora lungo caro DIEGO, gennaio è vicino, questi utenti vedrai come negheranno questa indegna sassaiola contro Special One. Sono renegade inside Un caro saluto e sempre Forza ROMA

    • Sono completamente d’accordo caro Prohaska. I giudizi vanno dati a fine campionato, non a inizio dicembre. Tifare solo quando ci sono i risultati a favore è facile, il VERO ROMANISTA si vede nei momenti difficili se sa stare vicino alla squadra e al suo Mister.Sempre Forza Roma 💛❤💛❤💛❤

  73. Purtroppo la ruota dell’ umore prende la stessa direzione dei risultati. Noi tifosi della Roma ( almeno per quelli che lo sono davvero) saremo pronti ad esaltarci di nuovo ai primi risultati utili . Penso che quest anno si debba puntare all ‘ Europa league magari facendo un buon percorso nelle due coppe. La squadra è risicata e le alternative per vari motivi non rendono o possono farlo ( Villar in panca da gennaio anche con Fonseca e Diawara ripescato a Firenze dopo il crac di Veretout, Mayoral in odor di cessione per cui non impiegabile più di tanto su diktat del Real ). Mourinho non più tardi di qualche settimana fa disse ” non siamo da quarto posto ma lotteremo fino alla fine”.Ieri e forse nel 2^ tempo di verona le uniche volte in cui la squadra non c ha neanche provato ma il divario con l’ Inter ad oggi è troppo. Nelle altre sconfitte be’ contro Tagliavento Massa Maresca Aureliano Guida ed i var di turno si poteva ben poco.. Calma, pazienza e fiducia nel mister e nella società. Io la penso così.

  74. L’avranno già detto in molti: in un campionato con 5 cambi non giochiamo sempre con gli stessi perché i cambi non sono all’altezza……se arriviamo settimi va già bene. Ora niente isteria, teniamo i più forti e mercato sempre in prospettiva, in modo che tra un paio d’anni forse ci staremo anche noi nella lotta scudetto.

  75. I panchinari da vendere i titolari da mettere come rincalzi in panchina e comprare comprare comprare i titolari ….poi come allenatore andrebbe benissimo uno normale

  76. Lerrore piu grande e stato non intervenire in estate a centrocampo ,visto che mou a parte quel bradipo di cristante ,e veretur non avrebbe utilizzato gli altri perche inadeguati . invece speso 60 ml in attaccanti quando eravamo abbastanza coperti in quel reparto io penso che mou era convinto che serebbe arrivato almeno un centrocampista in estate per quello che rimarca sempre che la rosa non e allaltezza ,io la penso cosi e a mou gli rode parecchio

  77. Dan Fridkin riprendi Rudi García lui non avrebbe mai chiesto Shomurotov che con la maglia della Roma sta fallendo miseramente e di sicuro non avrebbe mai fatto fare una figuraccia né con l’ Inter è nemmeno in campionato che adesso la Roma è in mezzo alla cacca, ritorna sui tuoi passi e riprendi Garzia fai ancora in tempo Forza Roma Sempre 💛❤️💛❤️💛❤️💛❤️💛❤️

  78. La rosa e’ quella che è ma l’allenatore invece di mettere una marcia in più li ha spremuti al punto che ora offrono prestazioni indegne e poi diciamolo il gioco espresso è mediocre e attuabile da qualsiasi allenatore di serie B

  79. Caro Aldo71 c’è del vero in quello che scrive . Gli strafalcioni arbitrali stanno pesando sulla classifica e nella testa dei calciatori apparsi completamente demotivati . Sarà necessario ma sarà compito del mister tornare a fornire adeguati stimoli per evitare inaccettabili derive sportive…

  80. La sconfitta con l’inter era scontata ha una rosa qualitativamente migliore della nostra in tutte le zone del campo purtroppo, quello che mi fa incazzare è che i nostri accettano passivamente di essere martoriati senza nemmeno sudare per la maglia e per il rispetto dei tifosi lì presenti unica gioia positiva ( ps non ce la meritiamo una squadra cosi scarsa) anche mou mi sta deludendo tanto,forte a comunicare ma poi in campo non si vede un ombra di gioco lo vedo più come un gestore di campioni che una squadra giovane con qualche talento ( pochi) come la nostra squadra. Speriamo in giorni migliori amici romanisti, sempre forza roma.

  81. Cmq a fine giornata di campionato,guardavo la classifica ,con relativi score tra goal fatti e subito,la roma ha gli stessi goal subiti del milan ,ma? C e’ un ma ! I.goal fatti sono.inferiori a Sassuolo e verona ,allora dov e’ il problema?

    • Il problema per come la vedo io è il seguente..

      Se fai un gioco prettamente offensivo rischi di sbilanciarti e non abbiamo una rosa valida nei recuperi difensivi, di conseguenza subisci troppo..

      Se invece si fa un gioco più difensivo ed anche meno piacevole, subisci di meno quasi sempre.. Ma segni poco..

      Ci si è concentrati molto di più su una difesa che negli ultimi anni ha subito più di cento goal..

      Ma chiaramente hai perso più di qualcosa in fase offensiva..

      La squadra è ancora scollata e probabilmente lo sarà sempre, servono giocatori bravi nel recupero, rapidi ma anche potenti..

      Ma generalmente giocatori con queste caratteristiche costano.

  82. Diciamo che sarebbe il caso che a gennaio i friedkin si presentassero con un lisandro martinez, un grillitsch, un douglas luiz ed un dalot

  83. Io a volte non capisco il tifoso..

    Sono anche io un semplice tifoso.. Ma come si fa a parlare di cambiare allenatore..

    Ne abbiamo cambiati 10 in 10 anni.. C’è chi ha fatto male come Luis Enrique.. Perché non aveva una squadra.. Chi ha fatto bene come Garcia che invece aveva una buona squadra ed un gran centrocampo..

    Siamo calati di nuovo non tanto con il cambio di allenatore che ci portò comunque in semifinale di Champions.. Ma con il cambio totale del centrocampo..

    Via Strootman, Nainggolan, De Rossi quasi sempre infortunato..

    Dentro Cristante, Nzonzi, Pastore..

    E via la colpa prima a Di Francesco.. Per poi massacrare Fonseca..

    Quando arrivavamo secondi/terzi avevamo.. Alisson, Benathia, Castan, Nainggolan, Strootman, De Rossi, Pjanic, Salah, Dzeko, Totti..

    Ci permettevano gente come.. Keita oppure Paredes in panchina..

    Ora sia chiaro.. Anche Mourinho ha fatto i suoi errori.. Quando ti trovi in una situazione del genere significa che in tanti hanno fatto errori..

    Ma qui si cerca solamente un unico colpevole.. In modo da dargli tutte le colpe.. Per poi cambiare e dare tutte le colpe al prossimo..

    La Roma ha bisogno di una profonda rifondazione.. Partendo dalla difesa, continuando con forza sul centrocampo

    E per rifondare così profondamente preferisco avere Mourinho invece che qualche estremista..

    Preferisco un tecnico abituato alla vittoria che con il tempo possa portare avanti una mentalità diversa..

    Abbiamo cambiato 10 allenatori.. I risultati sono cambiati solo quando abbiamo cambiato i giocatori invece che gli allenatori..

    E qui invece è rimasta la convinzione che cambiare l’allenatore risolve problemi che ormai ci sono da anni..

    Capello al suo primo anno fece peggio di Zeman.. Poi arrivarono Samuel, Batistuta, Emerson.. Ed il resto è storia.

    Forza Roma.

    • Verissimo Marco. Ma qui l’anno prossimo temo non arriveranno Samuel, Batistuta ed Emerson.
      Altrimenti sarei tranquillissimo…

    • No UB aspetta..

      Il mio non voleva essere un paragone con quella squadra e quella storia.. Anche perché Il nostro Franco Sensi prese la Roma molto prima..

      Quindi sono stati integrati pochi nomi ma giusti..

      Per come la vedo io, ed onestamente lo dico da tempo, anche quando c’era la caccia a Fonseca..
      Questa squadra è da rifondare..

      Li c’erano gli Aldair, Zago, Tommasi, Totti, Montella (che se non erro era stato preso per Zeman) Del Vecchio, Cafu, Candela..

      Quella rosa era nettamente più forte della nostra già prima di Batistuta..

      Per ricostruire tutto, ci vuole tempo..
      Il problema principale è che il tifoso questa frase non la vuole sentire.. Perché aspettiamo un trofeo da troppo tempo..

      Però.. I Friedklin non possono fare miracoli.. Ma portare soldi ed impegno.. Tuttavia faranno errori come è ovvio che sia

      Mourinho non può fare miracoli.. Può costruire una squadra nel tempo.. Portare avanti una mentalità che a Roma manca da troppo tempo..

      Tuttavia anche lui farà errori.. E parere personale, tatticamente non è nemmeno il meglio per questi “giocatori”.. Ma può portare altro.. Che altri non portano..

      La politica del cacciare uno per risolvere tutto qui non funziona.. C’è bisogno di una completa ricostruzione..

      Ma per fare una cosa del genere ci vuole..

      Tanta competenza
      Un po’ di fortuna
      Nomi giusti, adatti, e tanti soldi..
      E riuscire a dare via ciò che non serve..

      E un processo lungo questo..

      Ecco il discorso era più o meno questo.. Giusto o sbagliato che sia..

      Forza Roma

  84. Fonseca lo scorso anno ha preso una valanga di gol assurdi col suo gioco, con la sua costruzione dal basso, i gol ce li facevamo da soli col tutto che dietro c’erano i due più forti, Smalling e Spinazzola, a Mourinho il terzino sinistro titolare più forte ed il centrale difensivo più forte sono mancati fino ad adesso e Spinazzola ancora non è rientrato, eppure ha preso meno gol di Fonseca., inoltre Karlsdorp azzeccava cross ed assist a differenza di quest’anno che non azzecca un passaggio.
    Lo scorso anno in certe partite la Roma perdeva 4-0 col Napoli, il derby 3-0 con un solo tiro in porta all’85 e 4-1 contro l’Atalanta, pure un 2-4 contro lo Spezia in Coppa Italia, partite perse con oltre 2 gol di scarto e non gli erano stati rubati 9 punti dagli arbitri, altrimenti altro che terzo posto nel girone d’andata quando tra l’altro alcune squadre che ci erano a ridosso dovevano ancora recuperare una partita, mentre Mourinho ha preso meno gol e perso al massimo con un solo gol di scarto senza Smalling e Spinazzola fino alla partita con l’Inter dove però ha giocato con una squadra rimaneggiata, escludendo la trasferta in Norvegia dove col Bodo sono state schierate 9 riserve tutte insieme, io parlo del campionato e di una squadra quasi titolare.
    Era una situazione differente da quella di quest’anno e c’era anche un Napoli discontinuo con alti e bassi oltre ad uno spogliatoio diventato una polveriera con Gattuso che già meditava di andare via.
    Oggi il Napoli con Spalletti si è ripreso, quindi già un’avversaria in più aggiunta alle solite, tutte le squadre hanno lo stesso numero di partite in campionato, è tornato il pubblico negli stadi, si è iniziata regolarmente la stagione a differenza della precedente che è iniziata subito dopo che quella prima si era chiusa ad agosto perché fu ferma 4 mesi causa pandemia, quindi l’ultima stagione di Fonseca e la prima di Mourinho si possono paragonare fino ad un certo punto.
    Ogni allenatore ha un suo modo di lavorare, Gasperini è bravo ad allenare in provincia, dove ci sono meno pressioni, dove basta arrivare soltanto sopra 5-6 squadre per avere una salvezza in tranquillità, poi se addirittura anche grazie ad errori di squadre più forti e con tanta corsa e voglia di mettersi in mostra di giocatori poco conosciuti raggiunge una zona coppe, ma anche qualora una metà classifica, sarà stato tutto di guadagnato.
    Viceversa, in certe piazze, non è consentito arrivare settimi se si ha una rosa da settimo posto ma si pretende almeno il quarto posto, Mazzarri in piazze importanti pur arrivando in zona Champions non andava bene perché aveva fatto solo il compitino e non qualcosa in più.
    Un top allenatore strapagato ovviamente è chiamato a cacciare l’oro dai sassi, si chiede di trasformare dei ferri da stiro in piedi fatati, con mezza squadra di titolarissimi che al massimo potrebbero essere buoni panchinari e gli attuali panchinari sono giocatori da serie cadetta gli si chiede di andare in Champions.
    Un allenatore ha un suo stereotipo di calciatori, se ti chiede tizo che ha determinate caratteristiche ma è impossibile prenderlo ma in alternativa va bene anche caio che pur non essendo proprio a livello di tizio è comunque abbastanza funzionale e quindi parliamo di 2 nomi, non gli si può andare a prendere sempronio perché ha lo stesso fisico degli altri 2 ma è di livello decisamente inferiore perché è abbastanza abbordabile, oppure non gli prendi nessuno.
    La questione è che un tecnico chiede dei nomi mirati perché ritenuti compatibili col suo scacchiere, un solo calciatore specifico nel centrocampo da un particolare equilibrio tattico alla squadra, un esempio fu la semifinale di Champions persa dal Real Madrid di Ancelotti contro la Juve quando mancò Modric ed Ancelotti sbagliò tatticamente mancando il suo giocatore fondamentale lì in mezzo e fece l’errore di metterci Sergio Ramos, eliminazione che costò anche l’esonero al tecnico.
    Quindi, nel mercato estivo andavano presi ben 8-9 giocatori e non 4 con una spesa di circa 200 milioni perché serviva un terzino destro titolare di livello con Karlsdorp ad accomodarsi in panchina, 2 centrocampisti di livello, abituati in squadre che giocano la Champions, titolari al posto di Veretout e Cristante che sarebbero due buoni rincalzi ed uno o due centrali di difesa ovviamente sempre di livello a sostituire Mancini ed Ibanez.
    Mourinho che è il secondo allenatore al mondo in attività ad aver vinto più titoli (25) dopo Guardiola (31) e davanti ad Ancelotti (20) ha avuto gli attributi a venire ad allenare la Roma col tutto che non gioca in Champions e non ha una rosa per arrivarci, prendendosi del fango addosso a differenza di Allegri, Conte ed Ancelotti che hanno sempre declinato le richieste di venirci.
    Se Mourinho avesse aspettato una-due settimane, forse avrebbe avuto l’opportunità di tornare ad allenare l’Inter oppure il Real Madrid, invece ha avuto il coraggio di dire si alla Roma senza esitare.
    A gennaio devono comprargli per forza i giocatori che chiede nei limiti del possibile, ma la proprietà deve accontentarlo.
    Ma poi, ricordiamoci del primo anno di Capello che arrivò sesto con Totti, Montella, Del Vecchio, Cafù, Candela, Zago ed Aldair, sesto con una squadra forte, i caciottari sbiaditi persero il derby contro di noi 4-1 in 31 minuti doppiette di Del Vecchio e Montella ma vinsero lo scudetto. Ci fu la festa di addio al calcio di Giannini all’Olimpico, ero in Curva Sud, passò sopra lo stadio un piccolo aereo di caciottari con uno striscione per perenderci per il c*lo visto che avevano vinto il titolo. Si scatenarono i tifosi, eravamo piuttosto infastiditi da tale sfottò ed alcuni nei posti più in basso della curva entrarono in campo facendo casino, distruggendo le porte e da lì iniziò la contestazione.
    Il compianto Franco Sensi allora mise mano al portafogli, accontentò Capello, comprò Samuel, Emerson e Cristiano Zanetti in prestito per sostituire Emerson nella prima parte della stagione in quanto infortunato, altri giocatori validi come ricambi ma soprattutto Batistuta che l’anno prima era in accordi con l’Inter di Moratti per uno stipendio annuo netto di 9 miliardi di Lire, Sensi gliene offrì quindi ben 12 e così Capello al suo secondo anno vinse lo scudetto.

  85. Ragazzi con pellegrini karsdorp tammy il faraone e spinazzola sarebe stata un’altra partita, e onestamente la roma è un’altra e verrà furoi.. Rimane il fatto che ci sono due problemi.
    1) La società non è economicamente all’altezza di Pallotta e su questo non ci piove. A Pallotta gli puoi dire quello che vuoi ma i soldi li aveva e questi non li hanno. Vero che si è speso tanto, ma si è anche tagliato tanto. Quindi l’investimento reale di questa ultima campagna acquisti è stata misera.
    2) Pinto vale quando Monchi. Nè più nè meno. Lo spagnolo non pedilige i portoghesi, il portoghese non predilige gli spagnoli. Miki è un giocatore finito, ieri era il peggiore in campo ed ha sbagliato una serie infinita di semplici passaggi, peggio di cristante che si sa com’è. Rimane il fatto che gli affari si fanno in sudamerica e onestamente sabatini e Petrachi erano e sono di varie spanne sopra. A prescindere dal fatto che ti accorgi della mancanza di denaro dal fatto che non abbiamo preso un anguissa che costava 10 milioni ed è molto meglio di cristante ma anche di veretout che è un onesto incontrista con un buon tiro, che è molto ma niente di più. Ora sarebbe servito come il pane e sopratutto se sai che MOu non vuole villar diawara e darboe non li considera.
    3) rispettiamo il giudizio di mou ma villar e darboe non sono da meno di cristante e e di questo mikitarian. Forse mou ha ragione ma io ho il diritto di avere la mia opinione e questo è. ci siamo liberati di under e klivert e pedro che probabilmente avevano eccessive pretese però miki e cristante non si possono guardare. Ci sarà un motivo se vengono di continuo cambiati di posizione e questa cosa non è normale. Se li vuoi tenere li tieni, ma sono dei rincalzi e li puoi usare solo nel loro ruolo naturale, che già non sono un granchè.

    Se ci fossimo liberati di Cristante e Miki e avessimo preso zakaria e anguissa staremmo discutendo un altro campionato, e non ci voleva un genio per capirlo e per farlo. Se proprio necesario rinunciavi a shomu e il gioco era fatto. Lo sapevano tutti tranne pinto.

  86. Solo Sabatini varie spanne sopra, Petrachi anche no perché alcune pippe le ha prese lui tipo Diawara più soldi per dare Manolas che è più forte di Mancini al Napoli, oltre ad aver preso un allenatore inadeguato come Fonseca.

  87. Comunque Tiago Pinto è un General Manager e non un Direttore Sportivo, in teoria dovrebbe essere un pò quello che era Baldissoni.
    Poi che Pallotta abbia più soldi dei Friedkin non mi sembra perché questi ultimi sono 3 volte più ricchi ed hanno tirato fuori oltre mezzo miliardo di € anche per coprire i buffi di Pallotta che a suo tempo quando acquistò la Roma tirò fuori molti meno soldi dei Friedkin.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome