E ora Mou si affida a Camara

79
1457

AS ROMA NEWS – Josè Mourinho si trova nuovamente a fare i conti con il problema degli indisponibili in un momento in cui sarà impossibile tirare il fiato. Il rush finale che porta alla pausa mondiale è nel pieno del suo svolgimento, e lo Special One deve fare la conta dei calciatori in grado di giocare.

Perchè domani la Roma ha una trasferta scomoda da affrontare sotto ogni aspetto: la partita in Finlandia contro l’Helsinki arriva non in un grande momento di forma per i giallorossi. Diversi i calciatori acciaccati, Mou dovrà inventarsi una formazione considerando che al rientro dalla Scandinavia ci sarà pochissimo tempo prima di ripartire per Verona, dove l’Hellas attende la Roma col coltello tra i denti. 

Intanto però c’è da vincere domani per non mettere quasi sicuramente una pietra tombale al passaggio del turno. Con Matic e Pellegrini non in perfette condizioni, anche Cristante ha accusato un piccolo problema al polso e ieri è stato immortalato dalla moglie in una storia su Instagram con un tutore all’avambraccio. Nulla di grave, ma il calciatore, tra i più utilizzati in Serie A, avrebbe bisogno di riposo. 

A Mou non resta che puntare forte su Camara: il guineano è passato dall’essere un oggetto misterioso a un titolare della mediana romanista. E anche domani sarà in campo, probabilmente al fianco di Cristante. L’ex Olympiacos sta dimostrando le sue qualità, uniche in un centrocampo che, perso Wijnaldum, aveva bisogno di un mediano con quelle caratteristiche.

Per la partita di domani, occhio a Kumbulla, che potrebbe far rifiatare Smalling, e a El Shaarawy, che dovrebbe dare il cambio a Spinazzola. Uno tra Karsdorp e Pellegrini sarà costretto agli straordinari: se il terzino destro dovesse farcela, sarà Zalewski a giocare sulla trequarti, altrimenti il polacco riprenderà il suo ruolo di terzino con il capitano ad agire in mediana alle spalle del duo Belotti-Abraham.

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

Articolo precedenteSpalletti: “Vittoria immeritata contro la Roma? Figuriamoci se rispondo a uno come Mourinho…”
Articolo successivoDybala sorride: sensazioni molto positive, possibile ritorno in campo con la Roma prima della sosta

79 Commenti

  1. Spazio a Camara, l’unico che dimostra un pò di rogna in campo. Turnover necessario. 2 vittorie di fila (anche col Verona) e sotto con il DERBY.

    • Che casualmente è uno di quelli che ha giocato meno e quindi è più fresco. La maggior parte dei titolari è cotta.
      Però la colpa è di Mourinho che non sa dare un gioco alla squadra….

    • si affida a camara,
      ma con 2 mesi di ritardo.
      con questi ritmi di gioco fare turnover dovrebbe essere la regola

    • @Donatus: A me basterebbe vincere in EL, ma temo che giovedì saluteremo la competizione. Speriamo bene!

      @Rod: non sono io a metterli in campo e non sono io a fare la preparazione, Dall’inizio dell’anno sta giocando con gli stessi giocatori che in ogni partita corrono a vuoto perché non si sa bene cosa debbano fare

      @Ric: Sono d’accordo con te, lo avrei messo in campo già molte settimane fa

    • CAMARA é arrivato a fine mercato che, tolta la prima, aveva saltato poi tutte le gare con l’Olympiacos per un guaio muscolare.
      Aggiungete che non essendo un portiere od un 9 d’area (pure loro da inserire in gruppo nuovo, schemi nuovi, nel suo caso pure paese, ambiente, campionato nuovi totali, ma almeno no centrocampisti, nel cuore della squadra…) ha bisogno ti tempo e di un minimo di preparazione fisica (oggi ha i 90 minuti immagino…)
      Ne aveva bisogno… BELOTTI, sano si, ma allenatosi in spiaggia in Sicilia da quasi 3 mesi, pure un 9, pure nato e cresciuto nel calcio italiano ! e CAMARA ne arriva (pure rotto) fatto e finito?
      Aspè, in effetti gli altri in rosa non avevano già fatto 22 punti… e con MADY in campo i 3 punti NON sono andati al Napoli… quindi sì, il Mister doveva metter CAMARA molto prima.

    • Cioè non ho capito se Kasdrop ce la fa (e Pellegrini no) mettiamo zalewski nella trequarti e elsharawy come terzino.. gran bella ca.XXX.ta.
      Ma caso mai sarà il contrario no??

    • Vabbè, dato per scontato che alcuni ce l’hanno a morte con Mourinho e le cose che dice le reputano tutte bugie, ma a me sembra che l’abbia ben spiegato perché ha iniziato ad impiegare Camara da poco. Ma si sa, il mister ha trascorsi da masochista e si è tenuto il ragazzo in panchina per farsi del male da solo.

  2. Oltre camara mou dovrebbe dar spazio ai giovani come bove,volpato,tripi e lanciarne di altri come cassano ,faticanti e tahovic . Data la situazione bisogna dar spazio anche a loro. Sono giovani di sicuro valore

    • Non sono d’accordo, credo lo abbia fatto in quasi tutte le squadre allenate Inghilterra compresa, se ne vede i requisiti qualche giovane lo valorizza sempre, vedi Santon ai tempi del triplete con l’Inter (lasciamo perdere poi i guai alle ginocchia che ne hanno bloccato la carriera) e Zalewsky l’anno scorso.

    • Scusa Gc ma dopo anni di carriera e palmares eccezionale e solo 2 giovani lanciati ? Il fatto è che senza società multimiliardarie non vale molto

    • Romano ti ha fatto vince una coppa il pelato con la squadra più forte del Europa league è uscito a calci in cuxo vedi la differenza

    • as romale, vuoi paragonare veramente la conference all’europa league? in champions il pelato ha eliminato real madrid e lione con una squadra nettamente più scarsa. Ma di che parliamo ??

    • …vero, basta guardare la realtà. Avessimo piuttosto MILANESE e FELIX da mandare dentro per CRISTANTE e SHOMURODOV, avremmo vinto ogni gara da qui al mondiale con distacco…
      Perché no anche VILLAR, piuttosto che l’inutile MATIC?
      Inoltre, visto che Leo SPINAZZOLA ha ripreso (europeo escluso) ha buttar dovunque ogni palla portata davanti al galoppo, dovunque tranne che sui piedi o dalle parti della zuccata dei compagni, perché non ci siamo tenuti CALAFIORI?
      Del resto VILLAR ha trasformato il DORIA (dopo aver cambiato il GETAFE che inspiegabilmente lo ha rimandato a Roma…), MILANESE (con loro dalla prima ora della nuova stagione) e FELIX stanno meravigliando CREMONA e ALVINI (mai senza…) e CALAFIORI… come giocava bene, nella Roma, CALAFIORI!
      Mi sorprende come (fatto il nome di VOLPATO e CASSANO da buttar dentro per PELLEGRINI e… ZANIOLO?) non ci sia chi scrive che ad esser capaci di valorizzarlo, perché pagare DYBALA, quando poteva lanciare RICCARDI o CORIC?
      Sarebbe UCL sicura (obiettivo dichiarato minimo quest’anno) e non serve MOURINHO, bastava papà DE ROSSI.

    • Mannaggia, co’ tutti st’allenatori che c’avemo in casa, che se mettevano in panchina pure aggratis per amore della Roma, quei fessi dei Friedkin hanno mandato Pinto a cerca’ Mourinho e j’hanno fatto pure er contratto milionario. Non ce se crede oh….

  3. Allora si che arrivano palloni giocabili davanti!
    Camara fisicità 8/10
    Tecnica 4/10

    • facce le pagelle di tutti i calciatori Fisicità tecnica della Roma dai che ci rifacciamo gli occhi.

    • Ma xkè Camara non ha l’ atletismo e la fisicità? Secondo voi ha La tecnica?
      Mica è Falcao? boh
      Se ve le fate raccontare le partite non prendetevela con me

    • Camara è un Diawara leggermente più tecnico. Ricordiamoci che è una pezza messa là per rimediare alla pesante assenta di Wjnaldum. Insomma non ci possiamo aspettare miracoli.

    • Mi sa’ che le partite su questo forum non le guarda quasi nessuno, perchè è ovvio che non guardi la Roma se sei de n’altra squadra.
      Altrimenti non se leggerebbero tante castronerie.

  4. ” Non in un grande momento di forma” perché? vittoria s Siro pareggio a Siviglia vittorie con Lecce e Samp e sconfitta di misura col Napoli capolista ( se vedemo a Gennaio). Quindi ?

    • Immagino si riferisca alla condizione fisica dei giocatori, molti dei quali spremuti o acciaccati. Credo che domani assisteremo a un’altra partita brutta e sporca. Ma conta solo vincere.

  5. Ma cristante deve.giocare.sempre? anche no visto che è più dannoso che utile. se karsdorp poi vuole riposare meglio …. fate giocare giocatori giovani italiani.

    • Cristante ha fermato Kvara piu e piu volte con Karsdorp a mezzo servizio.
      Serve ritrovare la compattezza del gruppo, per me non siamo una squadra scarsa.
      Attenzione a non dare giudizi a Ottobre già ho letto fesserie, non tue sia chiaro.

    • Ma sempre a Cristante pensate ?
      Terrore per la fascia destra scrivevate , come SEMPRE il gol subito dall’ altra parte
      come SEMPRE.
      Zaniolo ” campione ” scrivete …
      Come SEMPRE …

      456 minuti 0 gol 0 assist.
      Pellegrini altro ” campione “.
      Purtroppo pochi corner e punizioni.
      Guardatele le partite

  6. Non capisco niente di calcio, tifo e basta, ma Elsha al posto di Spinazzola non mi sembra proprio la cosa più giusta, al massimo Elsha al posto di Zaniolo.

    • e coi giocatori contati con chi lo sostituivi Spina? andavamo a riprendere Riise?

    • sarebbe ora di far giocare Vina, che è fresco. Il napoli gioca con olivera che fa ride. ha fatto 2 stop che sono serviti a noi per ripartire in contropiede!

  7. Farei riposare Pellegrini,visto che ha avuro un risentimento muscolare( credo) . Cristante non lo nomino neanche….Ormai si è capito che per non giocare dovrebbe essere squalificato,o infortunato o svanito nel nulla…..

    • Cassano forse è un po’ prematuro, ma a Bove e Volpato darei più spazio. Con le piccole sono sicuro che farebbero benissimo, almeno ci mettono l’anima e sopperiscono alle carenze tattiche che sto vedendo in questo periodo

  8. bove camara matic a cc. difesa a 3 iba mancini smalling esterni zalewski Elsha attacco belotti zaniolo il resto sono chiacchiere

  9. Ad oggi e’più insidiosa la trasferta in Finlandia che la gara a Verona.
    i veronesi sono il nulla mischiato col niente
    Quindi i ragazzi che hai elencato possono prenderli tranquillamente a pallonate .

    • due mesi di preparazione atletica?? belotti è arrivato lo stesso giorno, secondo questo ragionamento doveva scendere in campo insieme a Camara. ( in realtà bastano 15/20 giorni)

  10. contro il Napoli era l’unico che correva, si vede proprio che ha voglia di mettersi in luce. E’ ora di dargli qualche chance in più

    • Corre perché è fresco, gli altri sono spremuti perchè giocano da 2 mesi ogni 3 giorni. Senza una rosa di qualità profonda (e la nostra non lo è perché falcidiata dagli infortuni) non si va molto lontano.

    • Quindi Roma-Napule e’finita 0-6?
      Se era l’,unico che correva , significa che 10 stavano fermi , e stando fermi contro questo napule,significa che minimo ne prendi 4/5…

    • quello che a rischiato di perdere con la Juve di quest’anno una partita che si era messa moltp molto bene per loro ?

    • Augusto ma le vedi le partite? lo dico senza ironia. La partita di ieri doveva finire 6 a 2! gli ultimi 15 minuti il benfica è calato fisicamente, complice anche i cambi tardivi.

    • da 4 a 1 a 4 a 3 in pochi minuti, quasi preso anche il pari? Non troppo diverso da Fonseca vs l’United, 1T chiuso bene, nel secondo CAVANI ci passeggia sopra (che già passeggiava nel primo, aggiunge qualche tiro vs la porta indifesa, poiché mi sa che si annoiava) e ne fanno 6?

  11. Io in queste partite così vorrei vedere una Roma con il 4-3-3 o 4-2-3-1 o anche 4-3-2-1 la Roma a bisogno di giocare con 4 difensori far rifiatare i titolari e far giocare i giovani dentro bove Cassano e volpato.

  12. Gianni rispondo alla tua domanda con un altra domanda(x cercare di darti ragione ovviamente)… da mesi sento parlare di percorso.. di progetto 3 anni con Mourinho.. che chi si è illuso di scudetto è fuori dal mondo.. che Napoli e Milan sono più avanti nella programmazione ecc….. bene.. spiegatemi una cosa allora.. perché il Napoli.. che ha preso Spalletti quando noi abbiamo preso Mourinho e che quest anno ha rivoluzionato l organico quanto e più di noi può vincere il campionato(e cmq si piazzera tra le prime 3) e noi no? anche x loro si dovrebbe parlare di percorso. di calma e quant’altro… non vi pare? stesso discorso x il milan… guardate da dove arrivava quando ha vinto lo scorso anno il campionato! non è che queste squadre giocano con i soliti giocatori ed il solito allenatore da 10 anni! e non mi pare che neanche si possa dire che abbiano investito cifre sul mercato alla Psg e x questo ci stanno avanti! allora qlcuno mi risponde alla domanda x favore! sono curioso.. xche non vorrei che qui con la scusa dei progetti e dei percorsi(Fonseca.mourinho) si accampino solo scuse x giustificare anni di disastri.

    • Sai a volte ci vuole pure un po’ di kiulo..di solito succede che chi cambia 7/8 giocatori ci mette un po’ a trovare meccanismi , sintonia tra i reparti.
      Fino ad oggi o napule ha goduto delle scorribande di un perfetto sconosciuto georgiano. A cui mi sembra già sono state prese le misure, continuerà a segnare, ma non con la facilità con cui nelle prime partite faceva che azz voleva..già domenica sera contro di noi ha fatto pena..
      Il Milan non doveva essere iscritto al campionato.Un momento non sto parlando di quest’anno, ma di quando con i libri contabili di fronte al giudice fallimentare, e alla giustizia ordinaria e’ stato iscritto senza un centesimo in cassa. Senza sapere chi fosse il padrone. Oggi e’ facile parlare quando tutto va a gonfie vele .
      Senza dimenticare i 50 rigori che gli sono stati assegnati per farli tornare in Champions, prima di vincere lo scudetto, sono tutte una serie di schifezzerie una su l’altra, mattoncino dopo mattoncino che poi , prima o poi ti portano a lottare e vincere lo scudetto.
      Noi a Roma dobbiamo lottare contro il sistema, i giornalari e i tifosi che si lamentano pure quando vinciamo.
      Non esiste la perfezione, non esiste il bel gioco sempre. Se pensi che o napule da qui a giugno vincerà tutte le partite sciolinando calcio samba, ti sbagli di grosso.
      Al napule hanno fatto qualche torto arbitrale fino ad oggi?
      Da quando non li vedi uscire dal campo sputando insulti e veleni contro all’arbitro.?
      Non mi dire che quella e’una piazza abituata a vincere e quindi non parlano di arbitri ( questa e’ un’altra baggianata per giustificare lo schifo dell’AIA, che fischia sempre a senso unico per le strisciate, poi vanno in Europa e fanno le figure di merd* 4 sconfitte in 5 partite…vedi Juve?

    • fra74 ti rispondo io, napoli e milan giocano meglio. hanno preso degli allenatori funzionali al progetto tecnico non potendo spendere cifre iperboliche. Mourinho vuole giocatori pronti; pensa se thiago pinto si fosse presentato con kim e il georgiano, ti avrebbe detto che erano giocatori acerbi e che per vincere servono i campioni. Il napoli fece qualcosa di simile con Ancelotti, ma anche il quel caso senza campioni non vai da nessuna parte. Nessuno mette in discussione la carriera di Mourinho, ma ci vuole ben altro per poter vedere la Roma competitiva a grandi livelli, investimenti che purtroppo non possiamo fare.

    • la vera tragedia e’ che forse anche la lazio e’ piu’ avanti di noi nel cambiamento di gioco
      Abbiamo preso per il sedere il mangiacaccole ma la sua squadra gioca un buon calcio
      E noi abbiamo nel frattempo abbiamo speso quasi un centinaio di milioni e non abbiamo punti fermi con due ingaggi a 4 mln di Cristante e Mancini che io stimo come giocatori ma non giudico da 4 mln
      Dovevamo rifondare e ci siamo affidati ad un gestore, che invecchiando diventa anche testardo ( vedi Camara , Spinazzola, Abraham,….) che si ostina a giocare con 12 giocatori e poi si meraviglia se scoppiano. Spalletti aveva in campo Gaetano Politano Juan Jesus Oliveira gente che da noi farebbe tribuna
      Per chiarire bene : Forza Roma sempre

      io voglio tenermi Mourinho che di meglio non abbiamo ma forse se gestisse meglio la rosa un campionato come e’ attualmente il nostro gia’ ora sarebbe alla nostra portata
      Io credo che qualche critica sensata da spettatore e da persona di buonsenso non gli farebbe male ( esempio Camara : su cui ora s’inventano balle inaccettabili : rotto a corto di preparazione fuori dagli schemi )( o il fatto che Mancini Smalling Ibanez Cristante giocano troppo e sono a rischio di rottura come lo era Dybala che infine si e’ rotto )
      Invito tutti a questo
      Non e’ bestemmia criticare Mourinho visto che nessuno e’ infallibile specie nel calcio

  13. mi chiedo come è possibile che il Napoli gioca un 4/3/3 tenendo in difesa i due centrali ( uno è Juan Jesus che noi abbiamo tenuto in panchina per anni e svenduto) potendo quindi avere un centrocampo più folto e la possibilità di imbastire un gioco e mettere in condizione gli attaccanti dii tirare in porta. Noi passiamo sempre la palla indietro, non riusciamo a fare tre passaggi consecutivi, e conquistiamo palla solamente quando l’avversario sbaglia. Poi, considerando il calo dei nostri attaccanti, segniamo solamente su calci d’angolo o fortunati rigori. Ogni partita, con qualunque squadra, è una sofferenza.

    • perche i due esterni cioè i quinti spinazzola kardosdrop o zelewsky celik , dovrebbero stare sulla linea del fallo laterale perlomeno sulla linea di metà campo, inve fanno i terzini praticamente giochiamo con 3 difensori centrali e 2 terzini , in questo modo giocare a tre dietro non serve a nulla a meno che non aggredisci basso recuperi palla e hai 2 forti corridori tipo gervinho o chiesa ecc ecc per fare un esempio tralasciando i nomi di per se , noi avremmo zaniolo ma gni volta che parte fa solo a sportellate e cmq uno non è sufficiente perche i difensori avversari sanno che l unico che puo partire è solo lui ci sarebbe per me una soluzione ma devi far fuori pellegrini giocando con camara cristante elasha zaniolo abraham e lanci i due esterni , questo per me è il problema poi non so nessuno per dire al mister qualcosa quindi mi rimetto nelle sue mani

    • Fortunati rigori, nel senso che visti gli arbitraggi siamo fortunati che ci vengono assegnati?
      Sai la migliore partita della Roma e’stata ROMA-atalanta.
      Dove senza rigori fortunati e senza gol su calci piazzati. Abbiamo preso a pallonate l’atalanta, abbiamo preso un solo tiro in porta e abbiamo perso.
      Juan Jesus gioca bene a napoli?
      Forse perché nessun tifosi , manda trecento messaggi al giorno scrivendo che e’una pippa?
      E nessun giornalista scrive che e’ una pippa, pure se commette qualche errore ogni tanto?

    • Lobotka a napoli veniva massacrato. ma che stai a di??? i giocatori bisogna saperli mettere in campo. Pur di non dare meriti a Spalletti, direste di tutto.

    • Gaetano da Sarno quando è entrato in campo domenica è andato bene, se lo sa spalletti che sta qua a screditarlo non lo fa più giocare…

  14. Camara da quel qualcosa in più rispetto a Matic e Cristante, essendo questi ultimi molto più compassati.
    Non vedo l’ora che rientra anche Wijnaldum, per dare quel brio che manca al ns centrocampo. E non mi dispiacerebbe un ritorno di Frattesi che ho visto in Sassuolo Verona, e che con Barella è il miglior giocatore italiano negli inserimenti offensivi. Basta con quei lanci lunghi fini a se stessi. Un gioco fatto di triangolazioni veloci e inserimenti continui offrirebbe una produzione offensiva di gran lunga superiore a quella attuale. Non so se rientra nelle corde di Mourinho questo cambiamento radicale, però mai dire mai…

  15. rui;

    celik, smalling, ibanez, spinazzola;

    camara, wjinaldum;

    dybala (zaniolo), pellegrini, zalewski;

    tammy

    questa per me è la Roma ideale ad oggi.

    ❤️🧡💛👊

  16. Non capisco perchè El Shaarawy, che ha dei numeri importanti come attaccante, debba giocare terzino.
    Mi sfugge il motivo, anche considerando la poca capacità realizzativa del nostro attacco

  17. Camara sta crescendo, non si può negare. Deve solo cercare di essere un tantino meno grintoso. Per me è titolare, ma bisogna affiancargli persone con altre caratteristiche rispetto a chi c’aveva accanto a lui.
    Cristante secondo me ha fatto una bella partita e si vede che gioca meglio quando non c’è Matic. Invece Pellegrini, l’unico con un pò più di tecnica sembra stracotto (non corre) mentre Wijnaldum non sarà al top prima di marzo. Pertanto occorre avere più p@lle e passare ad un altro modulo tornando a 4 in difesa per così creare riequilibrare la squadra, avanti con i vari Volpato, Bove in campionato, poi in EL ci metti gente con più esperienza e così rifiata un pò..poi in difesa Ibañez è cresciuto tanto, secondo me tornando a 4 non ci sarebbe più bisogno di cercare un altro centrale: coppia Ibañez Smalling titolare, Mancini (che fra la paura di prendere cartellini e la sete di protagonismo si scorda di giocare nella Roma…)in panca pronto a sostituire uno dei 2 + Kumbulla 4º uomo, così chiudiamo il discorso centrali e creiamo più densità/qualità a centrocampo 1)per non pesare troppo sulla difesa, 2)per servire meglio gli attaccanti.

  18. Camara è la dimostrazione che il mercato può essere fatto anche in maniera intelligente
    Se continua così il riscatto a 12 milioni è un affare perché è un calciatore che vale molto di più di 12 milioni.
    E secondo me si può anche integrare bene anche con Wijnaldum sarebbe un centrocampo aggressivo di corsa con la qualità di Wijnaldum
    Nel calcio di oggi con il centrocampo lento le partite non si vincono

  19. Era l’ ora!!!! Dentro matic e camara,fuori cristante,basta non se ne puo’ piu’ delle sue dormite, spinazzola ad esempio e’ un grande giicatore ,ma deve recuperare, sta giocando male per via dell’ infortunio,ma se poi mi si dice che spina e’ scarso…vabbe’ allora mi arrendo, cristante invece e’ proprio lui cosi’ con o senza infortuni,non e’ un gran giicatore e non lo sara’ mai , poi uno puo’ pensare…vabbe’ e’ giovane,puo’ migliorare,manco quello, piu’ di questo cristante non puo’ dare,e’ un suo limite, sara’ pure un bravo ragazzo, ma giocare a pallone e’ un’ altra cosa, un conto e’ giocare con de rossi,strootman,naingolan,pjanic.. e un conto e’ giocare co cristante a centrocampo !! per carita’!!! Forza ROMA

    • Zi bahmbolo….
      non vedevi l’ora che se ne andasse Pallotta e adesso rimpiangi i giocatori che ha comprato Pallotta.
      Ahahahah,nun ce se crede 😱🙀

    • Mentre scrivevo mi sono reso conto di rischiare il doppio senso….chiamiamolo tiro da fuori area

  20. Affidarsi a Camara mi sembra la cosa più logica e giusta, 2 partite da titolare ed in tutte e 2 le partite tra i migliori in campo in assoluto.
    Daje Mady !!!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome