Ecco la nuova Champions. E la Roma al quinto posto sarebbe già qualificata…

51
1416

NOTIZIE AS ROMA – Il quinto posto raggiunto domenica dalla Roma, scavalcando Atalanta e Fiorentina, potrebbe bastare per raggiungere la tanto agognata qualificazione alla prossima Champions League.

Il torneo, infatti, nel 2024-25 cambierà radicalmente formula, e porterà anche più soldi alle partecipanti. L’edizione odierna del Corriere della Sera spiega tutte le novità della competizione.

Addio ai gironi, ci sarà un unico raggruppamento a 36 squadre. Ogni squadra giocherà 8 incontri ciascuna, 4 in casa e 4 in trasferta, con le avversarie che saranno stabilite tramite sorteggio. Al termine di questa fase, le squadre classificate dalla 1ª alla 8ª posizione si qualificheranno direttamente per gli ottavi di finale.

Le squadre dal 9° al 16° posto affronteranno le squadre dal 17° al 24° negli spareggi a eliminazione diretta, per qualificarsi agli ottavi di finale. I club posizionati dal 25° posto in giù saranno eliminati da tutte le competizioni UEFA per club. Le partecipanti dunque passeranno da 32 a 36 squadre, e per questo verranno assegnati posti in più alle prime due nazioni del Ranking Uefa 2023-2024. 

Al momento Germania e Italia sono in testa, e dunque avrebbero diritto a cinque squadre (e non più quattro) come qualificate alla prossima Champions. La Roma dunque, stante così le cose, avrebbe garantito un posto nella coppa dalle grandi orecchie. Ma la situazione resta ancora molto fluida.

Fonte: Corriere della Sera

Articolo precedenteCol Servette si cambia, rebus Sanches. Dybala avverte: “Dovremo fare tanti gol”
Articolo successivoMourinho, effetto Special. E i Friedkin ora aprono al rinnovo

51 Commenti

    • le dita, il dito, bisognerebbe mostrarlo alla proprietà se non acquista a gennaio terzino/centrale e centrocampista per rendere davvero e stabilmente competitiva la squadra. Il campionato è lungo, ci sono giocatori che le stanno giocando tutte, altri nessuna, è lì che va rinforzata la rosa per competere.
      Forza Roma, sempre!

    • inizierei a pormi delle domande sulla formula in sé. è il mini campionato per assicurare 8 partite ad ogni squadra. sperando tutte con qualcosa da dire, nel senso che ora ci sono partite che possono risultare inutili. sinceramente mi sembra sempre più un torneo per la tv. avessero il coraggio di fare scontri diretti da subito… senza agevolare le grandi… ma ormai è un discorso vintage… però pensare non costa niente…

    • St’anti americaniosmo del calvolo comincia veramente a stancare. I Friedkin sino ad ora hanno sborsato piu’ di 600milioni solo per l’acquisto della proprietà. Gli stipendi a Mourinho e giocatori chi li paga?! Fred?. Nò li pagano i Friedkin. Voi ve lamentate solamente. Mai una volta che vi avessi visto esultare quando la roma vince. Apparite solo quando c’è da insultare e denigrare Proprietà, Mister e giocatori. Volete che le cose cambino? Fate una proposta e acquistate la società. Altrimenti cambiate squadra, cambiate sport. Basta cò sta cantilena inconsistente. La vostra è solo malafede. Sempre Forza Roma💛💖

    • a jockey che tanto gli stanno a cuore gli states, vacci a vivere! i 600 milioni che sventoli come una vittoria lo saranno per te, io sono romano, difendo l’onore della squadra che porta i colori della mia città, per la squadra hanno speso gli spiccioli, gli altri li hanno spesi per uscire dalla borsa come unici proprietari, ma tu non sai cosa significa questo…continua su x, netflix, prime, wikipedia….

    • Per una volta dovrò tifare la scazie! Devono arrivare terzi ed andare in uefa sperando passino uno o due turni, poi un bel calcio in c..o ed a casa. Inoltre bisogna gufare le inglesi e le spagnole più la longobarda tedesca di bonucci

    • Fred, Pensa a campà co quei quattro stracci che te ritrovi. Le tue minacce o insulti lasciano er tempo che trovano. Sei er solito megalomane pieno de complessi, capace di fare la voce grossa solo in anonimo. Quelli come te non hanno credito. Forza Roma!!!

  1. Ma se le squadre in un anno devono fare tutte questa partite, perché c’è un tetto sul numero di giocatori che si possono iscrivere sulla lista UEFA.
    Non sarebbe meglio avere panchine lunghissime ?
    O sbaglio io ?

  2. Bisogna usare il cervello e sperare che tutte le italiane (tutte …) facciano strada in Europa.
    Tanto loro in fondo non arriveranno, i soldi incassati non li reinvestiranno, la squadra per due competizioni non ce l’hanno.

    • Ma ho capito male io o parliamo dell’anno prossimo? Quindi che me frega tifare le quaglie in CL, che mi vengono le croste sulla pelle e l’ulcera?
      Famo prima ad arriva’ quarti quest’anno, tanto siamo lì a un passo.
      Finiranno i rigori al Milan no?

    • chiedo per un amico, ma se c’è il girone unico con sorteggio delle partite, il ranking cosa conta?

    • Da sito della UEFA

      …Per determinare le otto diverse avversarie, le squadre saranno inizialmente classificate in quattro fasce. Ciascuna squadra sarà quindi sorteggiata per giocare contro due avversari per fascia, disputando una partita in casa e una in trasferta contro le due squadre di quella fascia…

      Quindi, indipendente dalla fascia di appartenenza, ogni squadra affronterà due avversari per ogni fascia.

      sempre per l’amico che chiedeva informazioni.

    • @Crociato il ranking serve per fare in modo che ogni girone da 8 sia composto al max da 2 squadre di pari valore e le altre 6 saranno o più “forti” o più “deboli”. Se non ci fosse il ranking e di conseguenza l’appartenenza alla prima, seconda, terza o quarta fascia si potrebbero avere 6 o 8 squadre (per esempio) tutte dello stesso valore. Ecco a cosa serve ranking e conseguente appartenenza ad una fascia specifica.

    • Non so come sarà l’anno prossimo, ma generalmente la prima fascia è “prenotata” dai vincitori dei campionati e della coppa uefa. Quindi, prima fascia difficile, ma la seconda è certa.

  3. A noi non ci interessa il quinto posto
    voliamo dal terzo in sù pure se usciamo dalla VoppaDeSerieBiiiii “PercheARomaail terzomontigaggiohoho sennófallimentohoh”
    cit.

  4. ed io che rimpiango la Champions solo per la prima classificata.
    perché con questa storia, ogni società, OGNI, se ne frega della vittoria ma solo di raggiungere un quarto posto che come trofeo vale niente, sulla bacheca. e non punta mai a fare una squadra da vittoria. si punta al meno peggio. va bene per come siamo messi eh, però è una doppia lama.
    personalmente, vorrei andare in Champions tramite coppa UEFA alzata a Dublino. sperando che Lazio etc vadano a casa già al prossimo turno! ma sarà che sono romanista da quasi 50 anni.
    il calcio di oggi è per gli youtubers fratelli tra società da SEMPRE rivali, per chi è romanista vero.
    tra poco manca solo che siano i tifosi della Roma a dover chiedere scusa ai milanisti per aver fatto andare a crepare Antonio De Falchi, se li stai a sentire. maledetti…

    • In tre anni questa Proprietà ha portato nella bacheca della A.s Roma Calcio: Una Conference League. 2 Coppe Italia, Una Super Coppa Italiana e conquistato un Tricolore Femminile. Le ragazze sono due anni che dispunano la Cl. Il settore giovanile maschile non sta affatto sfigurando. Per fortuna che tutto sto disfattismo non m’appartiene, altrimenti starei già con un piede nella fossa. Dagl’ottimisti come te è meglio star lontano. Forza Roma!!!

    • persifal, quale canale YouTube hai?
      hai messo la sciarpa della Juventus con un cuoricino rosa attaccato, si?
      perché se non capite il mio discorso sono due le cose:
      o con la Roma non c’entrate un caxxo, o siete procacciatori di falliti su YouTube per permettervi di noleggiare un bolide per 24h e farvi sentire qualcuno. quando mi facevo le trasferte con la cucs a menar le mani fori Italia, tu stavi ancora a chiedere i soldi della colazione a mammà, e mille uguali a te. Stateve boni, su.

    • A PicchiaSebino falso in anonimo ma statte calmo te. E’ piu’ de na volta che aggredisci er prossimo. Che aspetta la Redazione a prende provvedimenti? Ma veramente pensate che le vostre minacce spaventino qualcuno? Occhio che non sapete mai chi si cela un nick Prima o poi ve rintracciano e ve pjate pure un bello spavento! Sto commento stracarico d’insulti e denigrazioni l’ho già segnalato a chi di dovere (Polizia di Stato e Postale) Vedemo un pò cosa ne pensano!

    • e addò starebbe la minaccia?
      che trovo maledetti quelli che hanno ammazzato DeFalchi?
      che la gente che se spaccia per romanista Dar divano Nun me la pò raccontà a noi tifosi de curva (de na vorta) e pensà de sapenne più de noi su come si vivono le rivalità?
      queste so minacce, paisà?
      ma vedi de fatte na tisana, che fa freddo.
      le minacce vere Nun le conosci, prova ad annà in Inghilterra in trasferta contro il Leeds, come ho fatto io. e trovate davanti a quella gente. poi me dirai che so le minacce na vorta che trovi davanti a quelli.. co me cascate male. io Nun minaccio mai.
      non me mai servito

    • Pick l’hai già segnalato lascialo perdere, non lo vedi che se ne approfitta? Te stà a prende per li fondelli. Se gli rispondi a tono te blocca i commenti!

  5. Mi sono letteralmente stufato di veder giocare la Roma contro le Servette e gli Sceriffi.
    Il posto che spetta di diritto alla Roma,per tutto quello che ha rappresentato e che rappresenta, è la Champions Lik.
    E con Mourinho in panchina ,che in Europa da il meglio di sè, mi farò poi quattro risate alla facciaccia brutta dei lazziali ,che snobbano la Coppa dalle grandi recchie.

    • Zeno va bene che la amiamo e sempre la, ameremo ma nel calcio Europeo non è che la Roma abbia mai rappresentato granché. Dobbiamo essere obiettivi e sperare che domani diventeremo una big. Con i Friedkin e Mou ho speranze in tal senso ma abbiamo bisogno dei soldi della Champions e di ancora 2 anni

    • Tolosa guarda che una big europea ce semo già e rappresentamo il decimo posto altro che granchè. Se poi voi arrivà a livello de City, Real e Bayer ce stà parecchia strada da fà, ma pe alzacce un’altro poco basterebbe che non ce penalizzassero tutti gli anni co sti arbitraggi e modi mafiosi pe favorì le strisciate

  6. Se l’ItaGlia c’ha n’posto in più in CL, è grazie a la Magica che ha portato in arto er vessillo in Europa, pe’ anni. Le istituzioni dovrebbero bacià n’do camminano, invece fanno a gara a chi ce da in qulo più forte. Nun me rappresenterete mai, e mai tiferò quaa nazionale de mafiosi…aa M€RDE!!

  7. Aspe, quindi niente più discesa dalla Champions in Coppa UEFA? Dai che forse tra la monnezza varia c’esce qualcosa de bono…

  8. Nelle ultime 7 stagioni solo una volta l’Inghilterra non è finita tra le prime due del ranking, la vedo difficilissima che non ci finisca, hanno troppe squadre di alto livello. In altre parole ci giochiamo il secondo slot contro Spagna e Germania, il che vuol dire che la qualifica col quinto posto è tutt’altro che scontata.

    Per il resto, un torneo che non emoziona, pensato spudoratamente per massimizzare i guadagni televisivi e non rischiare che una “grande” esca già prima degli scontri diretti. Dal punto di vista sportivo, un torneo veramente triste. Unica cosa forse apprezzabile è che si qualificano agli scontri diretti quasi tutte, per cui si può dire che dopo il girone inizia la vera Champions come una volta.

    • Non possiamo però essere ipocriti volendo soldi della CL per migliorare la squadra, e allo stesso tempo criticare il format che quei soldi ci procurerebbe.
      Le TV massimizzano i guadagni perché la gente vuole vedere più partite possibili di CL, e grazie a questo pagano più le società.

  9. il ranking in sé è fondamentale per dividere le squadre in fasce di appartenenza.
    Quello che non sarà più importante, con questo regolamento, sarà l’appartenenza alla prima o seconda fascia in quanto le avversarie da affrontare saranno comunque due per ogni fascia (compresa la propria).

    Era un concetto semplice da capire ma tant’è…

  10. Non mi è stato pubblicato un post dove facevo un paio di osserevazioni forse perchè ho messo il link delle fonti.

    Ci sono un paio di inesattezze nell’articolo:

    1. Le prime 2 squadre non sono Germania ed Italia, ma Turchia e Belgio; Anche se probabilmente verranno a breve superate da Germania ed Italia; Conta la media delle partecipanti alle coppe di quest’anno.

    2. Il sorteggio delle 8 squadre è 2 per ogni fascia; Se la Roma è in prima fascia sarebbe un sorteggio leggermente migliore in quanto incontreresti solo un’altra di prima fascia (il che non sarebbe male)

    Fonte: Sito UEFA

    • non è vero.
      per fare le 8 partite garantite devi incontrare 8 squadre ( ovviamente).
      queste 8 sono assegnate tramite sorteggio ( due x ogni fascia).
      Quindi indipendentemente dalla tua fascia di appartenenza ne becchi sempre 2 dalla prima, 2 dalla seconda e così via.
      Spero di essere stato chiaro.

  11. E su che base si faranno le accoppiate? O meglio… Come si sceglieranno le squadre con cui bisognerà giocare? A sorteggio? Già immagino… Sempre peggio! Bah!

  12. A me piace questo format, se entreremo in Champions potremmo fare dei bei test sulle 8 partite, ora le partite sono 6 ma solo contro 3 squadre, mentre lì saranno contro 8 squadre diverse, questo giova sicuramente lo spettacolo con più possibilità di vedere big match già nella fase del girone, poi subito scontri diretti che è la cosa più bella delle coppe, bene così.

  13. leggo alcuni commenti non di tifosi ma di criminali .. e sono molto dispiaciuto ..
    dovremmo andare in giro per il mondo ad esportare tifo nobile e sano e non a menare le mani ..

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome