El Aynaoui-Koné, Gasperini alza il muro

29
549

Con l’arrivo di Neil El Aynaoui, la Roma consegna a Gian Piero Gasperini una coppia di centrocampisti titolari di altissimo livello, completando un reparto che promette equilibrio, intensità e qualità in entrambe le fasi.

Il franco-marocchino, scrive oggi il Corriere della Sera, è il rinforzo ideale accanto a Manu Koné, per quella che si preannuncia come una delle mediane più interessanti della Serie A. El Aynaoui ha il passo giusto per interpretare il ruolo di mezzala moderna: tanta corsa, ottimi tempi d’inserimento, capacità di incidere nell’ultimo terzo di campo e un fiuto del gol non comune per un centrocampista.

I numeri parlano per lui: nell’ultima stagione, nonostante un vecchio infortunio che lo ha fatto partire in ritardo rispetto ai compagni di squadra, ha comunque messo insieme 1.722 minuti, 8 gol (di cui 3 su rigore, 2 di testa e 3 su azione con il destro) e un assist. Una partecipazione al gol ogni 191 minuti, un dato che testimonia quanto sia propositivo negli ultimi venti metri.

Se Koné sarà utilizzato, come in Nazionale, da mediano davanti alla difesa, allora sarà il numero 8 a proiettarsi negli spazi, a guidare le transizioni e a sostenere l’azione offensiva. Una dinamica complementare che potrebbe diventare la chiave dell’equilibrio tattico nella Roma di Gasperini. 

Fonte: Corriere della Sera

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedente98 anni d’amore: Roma in festa, la Curva Sud accende la notte giallorossa (VIDEO)
Articolo successivoRoma, poker servito: Gasp sorride

29 Commenti

    • Cristante da mezzala ha sempre fatto benissimo. Con Gasp giocava anche trequartista.
      Se fosse lui a partire titolare in un centrocampo a tre non mi strapperei i capelli.
      Tra l’altro un po’ di centimetri non guastano, visto che Konè e Piso di testa non la strusciano (del nuovo non saprei dire..)

    • Questo nessuno lo sa ovviamente,
      ma immagino che l’idea non fosse spendere 25 MILIONI DI EURO per un panchinaro.
      Poi con tante partite servono anche tante rotazioni, c’è anche Pisilli,
      ma immagino che l’idea sia quella di aver preso un titolare.

    • Paolo “l’ottimista”… rispondi sinceramente: quanto conosci tecnicamente El Aynaoui e soprattutto quante volte lo hai osservato mentre gioca?
      Dire che ci ritroviamo Cristante titolare non ti pare un’affermazione un po’ azzardata o meglio, detta a vanvera senza sapere e senza conoscere?

    • secondo me cristante vha cjavato la moglie, altrimenti nun se capisce perchè lo nominate sempre.

  1. sia Kone che El ayanoui possono fare i registi della situazione ma anche quelli che si proiettano in avanti ( Kone’ ha gamba e strappo, il marocchino fa gol e si inserisce). Centrocampo fluido insomma che permette a Gasperini di avere più soluzioni tattiche

  2. Regà dimentichiamo una roba importane… 11 giocatori non possono farsi tutto il campionato e coppe 90minuti.
    Servono riserve all’altezza dei titolari per essere competitivi.
    Qui ne servono 10 di acquisti, non 4.

  3. comunque non vedo l’ora di vedere la Roma in stile Gasperini, perché quando le squadre di Gasp iniziano a girare sono dolori per le altre

  4. Più che altro nelle statistiche del franco marocchino è incoraggiante quella sui gol segnati.
    Anche escludendo i rigori (cmq un plus, visto che ne abbiamo perso uno come Paredes), 5 gol sono un bottino che i nostri centrocampisti si sognano e che è da tempo un tallone d’Achille della squadra (io non considero Pellegrini un centrocampista ma un trequartista).

  5. Da quello che ho visto su You tube e per quanto può valere, El Aynaqui mi sembra un ottimo centrocampista. Sarebbe da prendere anche Martinelli del Fluminense o Taylor dell’aiax per completare la rosa perché la stagione è lunga.

  6. la Roma può prendere un nuovo centrocampista, deve liberare spazio in rosa per poterlo fare. Cristante ormai sono tanti anni che sta a Roma e il suo valore a bilancio sarà minimo, per chi con un’ offerta di 10 milioni è meglio che parta ( se proprio la Roma vuole un giocatore già rodato per il nostro campionato possiamo prendere frendrup a 20 che è più giovane di Bryan e può diventare migliore), sennò investiamo su giocatori di campionati stranieri ( deossa, martinelli)

  7. Per tutti i denigratori di Cristante sono sicuro che se non sarà venduto farà minimo 50 presenze in stagione…poi vedremo.

  8. Allora comincio col fare una premessa.
    Senza scomodare l’Atalanta del Gasp, osserverei una cosa:
    cosa ha reso il gioco dell’Inter sempre pungente?
    Un centrocampo fatto di interpreti di movimento, ciascuno regista all’occorrenza, di inserimento e conclusioni (quindi, goal….).
    Idem per il Napoli, dove però Lobotka è più “specifico” di ruolo ma inserimenti ed incursioni letali dei compagni di reparto rendono l’azione ficcante.
    Ecco, io credo che noi proporremo una tattica alternativa nei ruoli, dove El Aynaoui sarà più plausibilmente il metronomo, ma all’occorrenza (in virtù delle posizioni in cui si trovano dopo un recupero palla per es) ciascuno sarà il regisya dell’azione di rimessa….
    Kone’ è molto dotato anche in questo.
    Non confonda il momento in cui talvolta perdeva palle sanguinose, perché a ben vedere erano tutte occasioni dove i compagni erano “nascosti”, non proponevano lo scarico o l’uno-due.
    Ma con compagni di reparto che hanno nel loro calcio “la proposizione” sarà scongiurato quel rischio a vantaggio di una manovra in ripartenza che promette di essere il marchio di fabbrica del nuovo Gasp!!!
    E non si trascuri neppure l’età media del reparto che a differenza dell’Inter è nel pieno delle sue forze!
    Certo che Rios sarebbe stato il naturale completamento di questo progetto tattico, ed è stato un peccato sia andato altrove (ma anche no, se veniva controvoglia….) e sono convinto che l’idea era di prenderli entrambi.
    Ma ce ne inventeremo una.
    La Roma sta crescendo bene ed è un ottimo auspicio essere partiti da quello che rimarrà sempre il reparto nevralgico per eccellenza nel giuoco del calcio: il centrocampo!!!
    FORZA ROMA

    • si ma il Napoli e l’ Inter hanno un centrocampo di palleggiatori, Calhanoglu e Lobotka sono play da centrocampo a tre con la caratteristica di fare girare bene il pallone. L’ Atalanta di Gasp aveva un centrocampo di interdizione e si strappo, fatto di tanta corsa, intensità e gioco verticale rapido. Kone’ non è un Paredes che detta i tempi di gioco, fa lanci lunghi, cross, etc…
      Kone’ fa passaggi rapidi e gioca in verticale, non ti fa il cambio di gioco come Leandro

    • poi se guardi le statistiche dei centrocampisti dell’ Inter ti accorgi che Calha barella e mikitarian sono principalmente uomini assist ( il turco segna molto su rigore), Frattesi è quello che segna di più in mezzo, lo stesso nel Napoli dove Lobotka ( fortissimo) ha fatto 2 gol in 4 stagioni. Ad esempio pure lo stesso Paredes è un giocatore forte ma segna quasi solo su rigore. Cristante fa 4 gol a stagione, Frattesi anche 6/7 ma non vuole dire che siano grandi centrocampisti. Anzi Cristante e Frattesi sono giocatori non proprio eccellenti nel palleggio e nel passare il pallone, ma hanno principalmente l’ inserimento ( Frattesi) e il tiro da fuori ( Bryan).
      Barella e mikitarian al top della forma sono i migliori del campionato, eppure non mi sembra che siano dei bomber nati.
      El ayanoui invece lo vedo bravo sia nella costruzione del gioco, nel controllo di palla e nella verticalizzazione, ma anche nei gol e nelle incursioni offensive

    • Cristante tranne rarissime occasioni fa gol su palla inattiva: calci d’angolo o punizioni in cui spizza di testa.

  9. Piamo martinelli che è mejo de Rios e costa meno della metà tocca sbrigasse seno so piano daje massara facce sto regalo che famo er centrocampo più forte deuropa

  10. premetto che non sono un appassionato di Cristante,ma non capisco perché venga sempre preso di mira. Professionista serio,mai alterato all’interno della squadra ,gioca in diversi ruoli e con tutti gli allenatori,ci sarà un modo per motivo. Poi se va via ,basta che venga sostituito in meglio. Come sempre ………FORZA ROMA 💛❤️

  11. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome