EMPOLI-ROMA 1-2: le pagelle

74
1891

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – La Roma sbanca Empoli e torna a sorridere grazie ai gol di Dybala e Abraham, la vetta è di nuovo vicinissima.

Queste le pagelle assegnate dalla nostra redazione ai calciatori giallorossi scesi in campo questa sera allo stadio Castellani per la sesta giornata di campionato:

Rui Patricio 6 – Incolpevole sul gol di Bandinelli. Sicuro nelle conclusioni, non troppo pericolose, dei toscani.

Mancini 5 – Ha grosse responsabilità sul gol del pareggio dell’Empoli, quando non interviene colpevolmente su un pallone che gli passa davanti.

Smalling 6 – Non è impeccabile come nelle prime partite, soffrendo un buon Satriano, ma la sua presenza in campo resta imprescindibile per la tenuta difensiva.

Ibanez 7 – Il difensore più un forma del reparto. Altra prestazione sontuosa, con un rigore guadagnato e un gol sfiorato. La chiamata del Brasile deve averlo ulteriormente motivato. Bene così.

Celik 7 – Primo tempo molto positivo. Nonostante Parisi sia un avversario ostico, lui regge botta e si propone in avanti con efficacia, sfiorando anche il gol. Si perde Bandinelli in occasione del gol dell’uno a uno. ingannato anche dalla “finta” di Mancini. Si riscatta subito con un secondo tempo di alto livello. Bella sorpresa.

Matic 6 – Scarica le batterie nella prima ora di gioco, dove cerca di tenere in mano la squadra facendosi trovare sempre nel vivo dell’azione. Poi cala, stremato.

Cristante 6 – Sufficienza stiracchiata. Servirebbe un mediano con più gamba, lui però stasera fa il suo sporco lavoro.

Spinazzola 6,5 – Malino nel primo tempo, cresce notevolmente nella ripresa, creando diversi grattacapi alla retroguardia empolese. Dal 97′ Vina: sv.

Pellegrini 5 – Si accende ancora troppo a intervalli. Non è il suo momento migliore, e lo dimostra anche il rigore sbagliato che avrebbe chiuso prima la partita. Dal 96′ Camara: sv.

Dybala 7,5 – Gol pregevole e assist super. Gioca a tutto campo, inventa e decide. –  Dall’81’ Bove: sv. 

Abraham 6,5 – Primo tempo opaco, nella ripresa cerca di giocare più per la squadra e alla fine fa il suo dovere segnando un gol decisivo da attaccante di razza. Dall’81’ Belotti: sv. 

JOSE’ MOURINHO 6,5 – La Roma rialza la testa con una vittoria per niente scontata su un campo difficile. Tre punti meritati, ottenuti con una prestazione convinta. La squadra ha ampi margini di miglioramento, specie quando recupererà tutti i suoi giocatori migliori.

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

Articolo precedenteABRAHAM: “Avevamo bisogno di questa vittoria, dopo due sconfitte il morale non era altissimo”
Articolo successivoZANETTI: “Roma più concreta, ma sono orgoglioso dei miei. Severa l’espulsione di Akpa Akpro”

74 Commenti

    • Grandissima prestazione, il migliore tra i 22 in campo… Non capisco i s. v a Belotti e Bove che hanno sfiorato il gol….💛❤️🐺🐺🐺🏆

    • Mi ha impressionato la sua elevazione sul quasi gol, poi quando è entrato nel aera avversaria è stato davvero esplosivo.

    • “quando muore il leone le iene escono dal burrone”. proverbio africano.

      quanto vi piace dare contro a Pellegrini ..qualcuno di voi non aspetta altro idolatrate fantasmi e affossate quelli forti.

      Mourinho parla di due top player: Dybala e Pellegrini. Fossi in voi, mi farei da parte…leggerei un buon libro di calcio…e inizierei a capire qualche partita. e poi a capirla

      Ah…oggi qualcuno scopre Ibanez. il problema di questo ragazzo è la continuità, perché anche lo scorso anno ha fatto grandi prestazioni. Ma spesso fa grandi cavolate con la palla tra i piedi, a livello di marcatura o per rigori causati in modo stupido. Vi siete già dimenticati di Udine…

    • Ma fatela finita di criticare sempre Pellegrini e Cristante, godetevi la vittoria! Ma le vedete le altre squadre? Non mi pare che abbiano tutti fenomeni! Anche noi abbiamo giocatori non forti, ma non sono di certo Pellegrini e Cristante!

    • Falcon ma cosa intendi per leggere un libro di calcio? Ma secondo te per capire che Pellegrini non ha fatto niente per 98 minuti serve un libro di calcio? Non ha mai fatto un movimento per portare via gli uomini e creare spazi non ha toccato un pallone per un buon 60%della partita non corre non aggredisce non interviene coi tempi giusti si perde il pallone sbaglia i rigori passeggia con gli avversari vicini con la palla tra i piedi sbaglia 3 passaggi su 5 e mi vieni a parlare di top player? Ma il problema caro mio è che questo ragazzo non sbaglia solo una partita ogni tanto ma ne sbaglia parecchie, i top player sono i de rossi i modric i Casemiro il ragazzo che gioca col Bayern kimmich, Pirlo, Totti, gundogan, ecc ecc e parlo solo di centrocampisti/3/4rtisti ma si curo me ne sfuggono molti di più…tu dimmi se secondo te Pellegrini è all altezza solo di quelli che ho nominato, giocatore normale che non ce la mette neanche tutta e lo terrei fuori solo per scarso impegno in campo perché con quell atteggiamento li in panchina devi stare! Il problema è che qualcuno ha avuto la brillante idea di dargli la fascia di capitano! Avevamo de rossi li avevamo Totti ma di cosa stiamo parlando dai su per piacere

    • Pellegrini è un buon giocatore. Punto. E’ un fenomeno? No. Punto.
      Fate una colletta e portateci M’bappé.

    • Andre, non sono d’accordo, i giocatori del Empoli si sono fatto ammonire due volte, il che condiziona la loro partita, poi se hai bisogno di un passagio filtrante li riesci solo a Dybala e lui. Troppo poco mi dirai? Sicurammente ma un po di pazienza per favore.

    • Ed ecco i frustrati dalla loro inutile vita che come uno sbaglia qualcosa si accaniscono contro gli errori degli altri… menomale che siete 4 gatti ridicoli a cui è rimasto per fortuna poco fiato..

    • Manuel, quando mi parlavi dei fenomeni pensavo mi citassi Zaniolo…
      per me molti qui vedono le partite e non le capiscono.
      hai per caso notato gli assist di pellegrini? no. perché? perché il tuo odio per il ragazzo ti rende cieco.
      strano come mou abbia parlato di top player. strano come lo scorso anno sia stato eletto miglior calciatore della conference… davvero strano. Anche davanti ad alcuni calciatori della Roma, stra osannati.
      lo avete criticato lo scorso anno che ha segnato 14 goal, figuriamoci quest’anno che non si ripeterà.
      chi non vede la qualità di questo ragazzo dovrebbe disdire l’abbonamento e guardare le gare dei 100 metri.

  1. Quello che ibanez ha fatto in occasione del rigore è stata la giocata più bella della partita, per non parlare dello stacco di testa di un metro e mezzo dove stava per fare gol. In difesa insuperabile : 8,5 secondo me

  2. io non ce l’ho con cristante a priori, ma la sufficienza stasera no.

    per favore…

    ci siamo assuefatti a questo “livello” ?

    ci siamo scordati i nainggolan, strootman, de rossi ecc ?

    io rivoglio quella gente lì !

    ❤️🧡💛👊

  3. Senza Dybala avremmo 5 punti…
    Pellegrini per Mourinho e’ Maradona
    ..ma a me sembra un giocatore da mezza classifica…cmq ottimi i 3 punti.

  4. Roma ha vinto! Solo questo conta anche perché le altre big non mi sembra che abbiano mostrato un gioco migliore del nostro..Dybala un fuoriclasse. Grazie Rubentus.

    • Battigol
      Lassali perde me pare che ce godono quando qualcuno non gioca all’altezza. Dimenticando che nessuno può giocare sempre al massimo.
      Se uno fa come Pellegrini un campionato (quello scorso ) da paura. Stanno lì come i falchi pronti a massacrarlo appena non gioca all’altezza.
      Bei tifosi….. un bel modo di sostenere chi va in campo.
      Me consola immaginare che questi allo stadio a supportare e tifare non c’è so mai andati. Li vorrei vedere li in curva sud fare tutte ste critiche…..
      Vedi come gli fanno passare la fantasia

    • Stasera Cristante, poveraccio ha corso anche per Matic che trotterella in campo senza recuperare un pallone il confronto con Mkhitaryan è improponibile giocatore che rimpiango e si vede dal centrocampo inesistente per questo lo scorso hanno Pellegrini grazie a Mkhitaryan e Zaniolo andava alla grande. Per ora Matic non mi piace speriamo bene.
      Comunque Bove anche nei pochi minuti che gioca difesa, centrocampo o in attacco fa sempre bene mi fido di Mou!

    • Io stasera gli ho visto recuperare una marea di palloni su contrasti vinti, ma dichiarando la mia ignoranza tecnica sul calcio, ci sta pure che non sia sufficiente ciò agli occhi di tutti gli allenatori che bazzicano il forum…

    • @Ivan, 53 parole senza manco ‘na virgola.
      Se e quando avrai voglia e tempo, rendila comprensibile anche per gli altri.

    • A me nulla ma desta perplessità anche a me.
      E’ il classico giocatore che non da nell’occhio ma piace agli allenatori. E’ il suo Thiago Motta…
      Fidiamoci di Mourinho. O vogliamo Italiano o Juric che poi…lo metteranno lo stesso in campo?

  5. Celik 7 no. Ci sarà pure la sfarfallata di Mancini, ma lui a un certo punto perde proprio di vista l’uomo e questo è imperdonabile. Se lo faceva Karsdorp gli insulti arrivavano in cielo.
    Sufficiente, stop.
    A Rui almeno 6,5 perché ha fatto sembrare semplici parate che invece non lo erano, fidatevi.
    Per il resto ci siamo: Dybala inutile parlarne, è semplicemente la luce di questa Roma con ancora parecchie lacune sul piano della disposizione tattica.
    E rimane parecchio oscuro il motivo per il quale il rigore non l’abbia tirato lui, che è rigorista affidabile da una vita. Disposizione dalla panchina oppure richiesta personale di Pellegrini?
    Nel primo caso non capisco ma mi adeguo, nel secondo sarebbe piuttosto grave, perché il capitano è un rigorista appena sufficiente.

  6. Mancini e Pellegrini anche meno di 5. Mancini oltre al gol subito nel secondo tempo si è perso quello dell’Empoli in maniera clamorosa e per poco.non prendevamo il 2 a 1.Pellegrini con la fissazione di cercare la super giocata ad ogni costo e in tutte le zone del campo non ne ha azzeccata una con la ciliegina del rigore sbagliato. Facessero un bagno di umiltà entrambi .Mi chiedo quali colpe deve espiare Bove per non togliere la maglia da titolare a Cristante

  7. Non sto a commentare più di tanto ma Cristante, Matic e Pellegrini voti troppo generosi direi 4 più o meno. Dybala ha praticamente vinto la partita.

    • Ancora con Pellegrini e Cristante!!!!! Ma che tifosi siete? Che intenditori di calcio!!!! Siete quelli che ieri criticavano Totti e domani, alla prima occasione punteranno il dito contro Dybala! Bravi tutti voi che vi lamentate! Da applausi!

  8. Abbiamo una serie di giocatori infiniti sia quelli che vanno in campo, sia la panchina
    La panchina oggi era da paura, una panchina così fornita poche volte l’abbiamo avuta, bisogna solo che vincere o lo scudetto o Una coppa

  9. Risultato giusto stasera? 7 a 2 per la Roma. Pali ,rigore sbagliato,salvataggio sulla linea,il portiere che pareva Nembo Kid.
    Quella appena conclusa era una partita cruciale,per la Roma e per Josè Mourinho.
    Tutti volevano Matic e Cristante fuori? Lui li ha fatti giocare fino all’ultimo secondo di recupero.
    Ha rischiato ma alla fine ha trionfato.
    Con il recupero di Zaniolo,El Sharawi,Zalewski e compagnia per la Roma si spalanca un’autostrada.
    Dybala ? Voto 9 . Doveva battere lui il rigore e per questo gli do un voto in meno,perchè doveva andarsi a prendere il pallone e metterlo sul dischetto.
    Altrimenti gli davo 10 e lode. Stasera Nedved s’embriaca n’altra volta . Pe scordasse quanto è cojone.

    • No, no, ingiustamente severo stasera. Ha fatto parecchie sportellate in mezzo al campo, vincendone la maggioranza.
      La sufficienza ci sta tutta anche se mi ha fatto perdere svariati kg con quel braccio largo analizzato al VAR che diciamo era proprio al limite…

  10. non si può prendere un gol in quel modo ,questa squadra continua a mostrare squilibri difensivi, si e’ visto nella clamorosa occasione con il giocatore dell’ empoli servito in verticale e solo davanti al portiere che ha sbagliato di pochissimo, nell’occasione del palo e nella sofferenza degli ultimi minuti, malgrado la superiorità numerica, mancini e’ scarso e non ci sono sostituiti validi

  11. Un voto in meno sia a Pellegrini per aver sbagliato il rigore che a Mourinho per averglielo fatto battere!! Si vedeva chiaramente che il giocatore questa sera non era nelle condizioni psicologiche per tirarlo, quando hai un Dybala in forma smagliante che avrebbe sfondato la rete. Non avremmo sofferto i venti minuti finali, e si potevano risparmiare alcuni giocatori in vista di giovedì prossimo.

  12. Dobbiamo tenere duro fino al ritorno di GINI, sperandoche la lussazione per Zaniolo non influisca. Allora si che ne vedremo delle belle..bisogna stare attaccati al primo posto…

  13. Ripeto un concetto detto altrove: io ancora non mi capacito che Dybala giochi con noi.
    Classe sopraffina, come non se ne vedeva a Roma da anni.
    A Pellegrini darei lo stesso voto della partita scorsa, cioè 3.
    Per me deve semplicemente andare in panchina, fare rotazioni come altri.
    Non è in questo momento un giocatore che va schierato “titolare a prescindere”.
    La differenza qualitativa con Dybala è abissale e temo se ne renda conto anche lo tesso Pellegrini, e credo che questo pensiero non gli abbia giovato in quest’inizio di stagione

    • Io non vorrei che avesse chiesto lui di battere il penalty. Mi aspettavo questa domanda a Mourinho, ma pare abbiano sorvolato.
      Vediamo adesso che rientra Zaniolo cosa succede. Sono curioso di capire come ci metteremo contro l’Atalanta, perché lì sarà sicuramente pienamente recuperato.
      Quindi o Pellegrini in mediana oppure in panchina, non è che ci sono troppe alternative.

    • L’ho scritto nell’altro articolo Pellegrini sta soffrendo Dybala che gli sta togliendo il ruolo di guest star, inoltre senza Zaniolo e Mkhitaryan che gli creavano ampi spazi è un giocatore normale speriamo in una sua ripresa con il ritorno di Zaniolo e soprattutto con Wijnaldum

  14. Mah! Non condivido tutto
    Rui Patricio 7, una certezza stasera
    Celik 6. 7? Nun me pareva Cafu’
    Cristante e Matic 6,5: tanta legna

  15. Pellegrini torni UMILE.
    Tocchi di esterno , pallonetto, va in giro per il campo per essere lucido sottoporrà.
    Il miglior recuperatore palla per gli avversari.Raramente dopo i suoi tocchi palla alla Roma .
    UMILTA.
    PS
    Abraham rigorista Dybala rigorista PERCHE lo tira Pellegrini ?
    più che leader = prepotente ?

  16. Sì, “vinceva” le sportellate e poi sbagliava l’appoggio di 5 metri al compagno.

    Ma dai, come scritto più su da Rudy, davvero ci siamo già scordati di gente come De Rossi, Strootman, Nainggolan e gli altri di quel periodo? Oggi uno è buono perché al 90esimo va a fare a culate sulla bandierina del corner? Mah.

    Pure Bradley era meglio.

  17. Rispetto la carriera e l’esperienza ma secondo me Matic non può giocare 90 minuti ogni 3_4 giorni.
    ha un buon piede buona prestanza ma rallenta il gioco… comunque ottima vittoria per il morale nonostante infortuni e la debacle con l’Udinese siamo lì.
    Battere Helsinki e atalanta sarebbe un sogno per ripartire dopo la sosta nelle prime 3 posizioni

  18. Alcune certezze dopo una vittoria veramente importante al di là dei 3 punti: Celik, a parte la sbavatura sul goal dell’Empoli(più responsabile Mancini) ha sciolto ogni dubbio su chi è e sarà il titolare sulla fascia destra; IBanez ( e mi prendo il merito di averlo sempre stradifeso lo scorso anno) è ormai una colonna insostituibile e peraltro ancora con ampi margini (altro che 30 milioni); Dybala è un fuoriclasse; Pellegrini NON DEVE MAI PIU’ TIRARE RIGORI, non è bastato il ridicolo rigore , con patetica scivolata sulla respinta,calciato contro la Rube lo scorso anno? è un diritto divino che debba tirarli lui o cosa? abbiamo Dybala e Abraham, cacciatelo dal dischetto.
    PS: fate attenzione a Vicario, gran bel giovane portiere.

  19. Voti giusti ma darei qualcosa in meno del 5 a Pellegrini, basta con la fascia da capitano, andrebbe data a Dybala, basta col fargli tirare i rigori quando c’è un fuoriclasse vero come Dybala e poi c’è anche Abraham eventualmente che la scorsa stagione ha fatto 3 centri su 3 dal dischetto.
    Basta con la sopravvalutazione da top player dello stesso Pellegrini quando in realtà è un normale buon giocatore e nulla più con dei bei colpi ad intermittenza e comunque diversi errori, anche spesso impigrito ed in ritardo quando si tratta di dover stare in anticipo sugli avversari, sono poche le volte che riesce in questo così come sono pochine le volte che riesce a saltare l’uomo e meno della metà i cross azzeccati e gli assist riusciti.
    Per quanto riguarda la partita della Roma, vittoria strameritata, 9 occasioni nitidissime contro le 4 avute dall’Empoli.

    • Sì, ok, ma un “normale buon giocatore” non prende lo stipendio più alto della squadra, incidentalmente lo stesso di Paulo Dybala.
      Quindi io mi attendo un rendimento da top player, nulla meno di questo.

  20. Rui Patricio quasi perfetto, stasera. Perché solo 6?
    Matic ha giocato molto bene per tre quarti di gara; poi è palesemente scoppiato. È l’unico che dà un po’ di geometrie in mezzo al campo e fa viaggiare la palla velocemente.
    Il problema sta nei movimenti degli attaccanti, spesso incomprensibili, soprattutto Abraham.
    Bene entrambi i terzini, ma Celik sul gol dell’Empoli qualche responsabilità la ha.

    • Anche senza Paulo, c’è Abraham,c’è Matic e poi ci sono pure io tanto anche io peggio non posso tirarli dopo quello di ieri e soprattutto quello contro la Rube.

  21. Squadra in generale ancora imballata però godiamoci questa vittoria che ci serviva come il pane! Mi dispiace leggere male di pellegrini, ha mirato di potenza all’incrocio purtroppo non è entrata.. gli articoli sarebbero ben diversi oggi ma il calcio è anche questo! Sempre a difesa di Lorenzo ha messo come sempre almeno due palle al bacio dentro l’area che non sono state sfruttate, ha fatto una giocata di tacco dentro l’area che solo chi ha talento può fare. Peccato non aver chiuso la partita prima ma la squadra ha grandi margini è il campionato è molto lungo.. Mannaggia agli infortuni! La Roma non si discute ❤️

    • Aggiuingi 2 gialli algi avversari grazia a lui, mi pare abbia fatto anche un cross delizioso dalla destra, veramente certi si fanno acciecare per un rigore sbagliato ININFLUENTE

  22. più che un mediano di gamba, un mediano di tigna: Cristante l’azione del palo del laziese, lo ha seguito fino a 3 metri dall’area, poi siccome c’era un difensore avanti, ha smesso di corrergli dietro, e quello ha tirato tutto solo. secondo me ha rifatto una partita da 5.
    a maggior ragione, dato che al momento non ha cambi, non capisco l’ostinarsi sulla stessa formazione sempre e comunque. almeno Cristante fallo riposare, c’è Bove, e così hai addirittura un cambio ai 3 centrali.

  23. Contro l’Atalanta bisognerà fare molto di più,ma secondo me abbiamo la squadra per batterla. E non solo lei. L’unica cosa che auspico,è almeno l’impiego di Camara.

  24. Dybala ma anche 8 e mezzo, omaggio a Federico!!! a un certo punto sembrava Empoli-Dybala

    Celik, si, bene ma non benissimo, si perde l’uomo sul gol. L’autore delle pagelle dice che è stato ingannato da Mancini? Può darsi, io sinceramente non l’ho visto. Anche 6 o 6,5
    Karsdorp, può tranquillamente riposarsi per un po’ così ci torna gagliardo.

    Abraham a un certo punto sembrava posseduto da Felix quando si è incespicato sulla palla che schizza all’indietro…ehm…6 per il gol e comunque io amo Abraham!!!

    Forza Roma Sempre e sotto con l’Atalanta!!!

  25. Una parola a favore di Ibañez: è un difensore sontuoso, se in passato ha commesso delle cavolate inguardabili (vds per esempio quel derby dove s’è impicciato con i piedi da solo), è doveroso ricordare che solo chi non fa un tubo non sbaglia. Lui ha dato molte, tantissime, prestazioni TOP che compensano ampiamente quei tre o quattro svarioni.

  26. Io non capisco di calcio, ma ieri Satriano mi sembrava maradona. La roma non riusciva a superare il centrocampo palla a terra. Cristante e Mancini non sono da lotta scudetto. Pellegrini è buon calciatore ma ha problemi di concentrazione. Cade in continuazione e strepita, invece che rialzarsi e recuperare, tanto lamentarsi è solo inutile.

  27. s.v. a Belotti? C’è voluto un miracolo del portiere….
    Comunque, in questo momento, due campioni su tutti: Dybala e Ibanez.

  28. Quo vadis come fai a dire RIGORE ININFLUENTE quello sbagliato da Pellegrini…..Poteva chiudere la partita ed invece siamo stati col fiato sospeso fino all’ultimo. Tant’è che subito dopo mi sembra abbiano colpito un palo. Se per te Pellegrini è intoccabile ,per me non lo è. Pretendi forse di vederlo partire titolare per 50/60 partite? E chi sarà mai? Anche Dybala dovrà pur starsene in panca per qualche partita così come tutti gli altri, se vogliamo reggere fino in fondo. Questo è il mio pensiero.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome