Enigma Zaniolo: senza di lui la Roma segna molto di più

23
896

AS ROMA NOTIZIE – La febbre è passata, i dubbi ancora no, scrive l’edizione odierna di Leggo. Zaniolo corre a Trigoria tra incertezze sul futuro, malumori per i primi fischi e la voglia di tornare a segnare. Anche perché all’appello ormai manca solo lui.

Potrebbe farlo a La Spezia, casa sua. Il condizionale è d’obbligo perché il posto da titolare è tutt’altro che garantito. Proprio nel febbraio scorso contro i liguri partì dalla panchina dopo aver marcato visita col Verona. Ma quando entrò fu decisivo guadagnandosi il rigore da 3 punti. Da quel momento ingranò la marcia, soprattutto in Europa. Una speranza.

La realtà oggi dice che la Roma segna molto di più senza Zaniolo. Su 23 gol complessivi in campionato ben 16 sono stati segnati quando Nicolò non era in campo. Praticamente il 70%.

Inoltre la coppa Dybala-Abraham è andata a segno solo quando lui era fuori. Numeri che inducono una riflessione, e che potrebbero mettere a rischio la titolarità del 22 giallorosso.

Fonte: Leggo

Articolo precedenteFriedkin, è caccia al socio (ma solo per lo stadio)
Articolo successivoMourinho, le richieste per restare: tre acquisti e un ruolo da manager all’inglese

23 Commenti

  1. Non ho niente contro zaniolo anzi ..però secondo me la scelta migliore sia per il club che per lui è andare via ..e secondo me sarebbe meglio anche a gennaio per la Roma altrimenti finisce che non guadagniamo nnt prp ..con 30 milioni a gennaio si può sistemare la squadra nei ruoli dove siamo mancanti.mi dispiace per zaniolo però anche le statistiche sono impetuose e c è chi merita di giocare più di lui ..non rinnoverà mia alle cifre proposte dalla Roma ..ma vi lamentate di cristante per lo stipendio che prende .. però il ragazzo gioca tutte le partite in una stagione e porta qualche bonus anche oltre a dare tutto ..

    • Condivido. Se finora il beneficio del dubbio era dovuto, adesso si può tranquillamente dire che non raggiungerà mai il livello sperato, anzi ad oggi è addirittura sotto la media.
      Gli evidenti limiti hanno preso il sopravvento, complici probabilmente i tremendi infortuni a catena. Ma se ci fosse stata la qualità quella vera del campione ne sarebbe venuto subito fuori (vedi Dybala).
      Forse in Inghilterra avrebbe più spazi per sprigionare il suo strapotere fisico, ma in Serie A servono di più tecnica e qualità.

    • Sti giornalisti sono dei campioni a creare i mostri…. ma fatevi un esame di coscienza….

  2. Zaniolo ha la capacità di strappi unici e di attirare su di sé metà della difesa avversaria creando superiorità numerica in altre parti del campo.
    Solo che a quel punto deve passare la palla al compagno più vicino. Se imparerà a fare questa cosa sarà un giocatore micidiale per scardinare le difese.

  3. Altro articolo finalizzato alla demolizione dei nostri giocatori. Se la statistica fosse vera, sarebbe spiegabile solo in un modo: la squadra è disorganizzata in campo (oltre che avere un baricentro troppo basso); si trascorre buona parte della partita a fare rincorrere gli avversari sfiancando tutti i nostri attaccanti e centrocampisti. Non si riesce mai né a difendere compatti di posizione e né a pressare in modo omogeneo (il copione è quello che vediamo ogni domenica: uno o due attaccanti vanno in pressing isolato e vengono saltati con relativa successiva rincorsa). In questo scenario, se manca uno dei giocatori offensivi (in teoria, in pratica Zaniolo prova a fare il terzino con mediocri risultati) c’è meno disordine e magari di riesce ad affiancare Dybala ed Abraham (anche contro la Fiorentina per 20 minuti è rimasto come al solito solo in attacco, poi è finalmente avanzato Dybala e di è iniziato a giocare a calcio…). Tutto qui. Zaniolo va recuperato e gli va rinnovato il contratto (poi se arriva l’offerta giusta puoi anche venderlo).

    • Va bene vedere il marcio in ogni cosa… va bene avere le proprie teorie… va bene anche la sindrome da accerchiamento… ma sparare un banale “articolo finalizzato alla demolizione…” lo capisco veramente poco… si parla di statistiche (vere non presunte)… dove sta il complotto? Purtroppo la squadra finora ha segnato di più senza Zaniolo in campo… se poi mi chiedi se vorrei che restasse e diventasse quel crack che tutti stiamo aspettando ti dico di sì… ho sempre amato il giocatore ma questo è un calcio fatto di porte girevoli… se arriva l’occasione per monetizzare e migliorare la rosa tramite un paio di cessioni, con grande dispiacere (momentaneo), bisogna accettarlo…

    • Senza polemica Valentino ma ti chiedo: leggi articoli dove evidenziano con quali giocatori in campo il Milan o l’Inter o il Napoli hanno segnato di meno? Eppure di certo ci sono

  4. Come la goccia che spacca la pietra: tutti i santi giorni lo devono mette in croce, fino a quando non se ne andrà in una delle squadre tifate dai giornalai. Mou, che del mondo del calcio ne capisce, lo aveva detto da subito che con la Roma non l’avrebbero mai lasciato tranquillo a sto ragazzo (penso che avesse consigliato l’estero per non averlo come avversario in una delle nordiche). Per i detrattori a prescindere, è vero, il ragazzo non sta rendendo al massimo e per quello che ci si aspettava, ma è pur vero che stampa e denigratori vari (vedasi ct nazionale a tinte sbiadite) lo stanno massacrando da quando è tornato in campo, aiutati dai capiscioni nostrani, i quali, se si limitassero a tifare chi suda in campo senza risparmiarsi, forse otterrebbe risultati migliori dai nostri giocatori.

  5. Io lo proverei più dietro: fosse il centrocampista di movimento (o box to box per gli amanti della Premier) che ci manca…

    • Troppo istintivo e poco maturo tatticamente per giocare a centrocampo,li devi pensare molto di più e fare le 2 fasi e le scelte giuste

    • Non so, secondo me riuscirebbe a fare un lavoro alla Veretout, che pure non brillava nelle fasi di interdizione e di impostazione, però dava sempre fastidio al portatore di palla e faceva ripartire velocemente l’azione con le sue accelerazioni.

    • Io credo che Zaniolo vada messo nella trequarti in un 3412 facendolo alternare con Pellegrini. Zaniolo per il suo modo di giocare dava il meglio di sé in quel ruolo da subentrato quando le difese sono stanche, mettendolo nell’11 titolare all’inizio diventa inutile

    • Mah, a dire la verità lui rese benissimo anche da esterno nel 4141 utilizzato da Fonseca in quei due mesi che precedettero il maledetto infortunio con la Juve.
      Aveva già segnato 6 gol, preso due o tre pali, e offerto prestazioni di grande livello.
      E prima ancora con Di Francesco come esterno nel 433.
      Diciamo che non lo vedo come seconda punta o, peggio ancora, prima, però la realtà è che lo Zaniolo pre infortunio non aveva mai giocato in quello che doveva essere il suo ruolo più naturale, cioè mezzala, ma lo aveva fatto comunque bene, se non addirittura benissimo.
      Comincio purtroppo a rassegnarmi all’idea che il suo problema principale non sia il ruolo in questo momento…

    • Che poi lui nasce mezzala/trequartista e Mancio lo vede solo in quer settore de campo. Però, come dice Monika, je manca l’intelligenza carcistica pe fa bene er CC de movimento.

  6. Non è un caso… anche perchè con Mourinho lui viene utilizzato in fascia per provare contropiedi, ecc….
    Zaniolo è un giocatore che sarebbe più utile come seconda punta vicinissimo all’attaccante, ma per noi sarebbe uno spreco visto Dybala che sta ricoprendo bene quel ruolo.
    A questo punto, vendiamolo e portiamo a casa un centrocampista forte.

  7. abbiamo già vissuto il tormento Zaniolo st’estate , adesso per 2 fischi e una cagarella dobbiamo andà avanti con tormento 2.0 ?🤔
    Lasciatelo/i lavorare in santa pace.

  8. mi dispiacerebbe tanto vederlo esplodere da un’altra parte… ha sia piede che fisico deve solo imparare a giocare di piu con i compagni…. forza roma sempre…

  9. Chiunque mastica non dico tanto, ma solo un pochino di calcio, sapeva benissimo che sarebbe stato impossibile giocare contemporaneamente, con Zaniolo Abraham Pellegrini Dybala i numeri non mentono mai e stanno dando ragione a chi mastica un pochino di calcio.
    Tutto si potrebbe fare, perché escluso Dybala di gran lunga il più forte dei 4,uno di questi tre dovrebbe accettare serenamente la panchina
    Ma per come sono fatti i tre nessuno dei tre accetta in modo collaborativo la panchina, per cui la cessione di uno dei tre probabilmente è l’unica soluzione

  10. ok il ragazzo attraversa senz’ altro una fase involutiva rispetto alle premesse di inizio stagione ( Salerno, Roma – Cremonese) ma da qui a contaje pure i peli der c… ! Nessuno parla del rapporto prezzo /ingaggio/ presenze/ gol di vlahovic, di Lukaku ? del tanto decantato Deketelaere? E basta! Si parla tanto della figura di Mou del suo carisma e delle sue scelte e allora se lo fa giocare sempre c’è qualcosa che stona o no? Non rompete il c….alla Roma ed ai suo tesserati per quello siamo deputati noi Tifosi che pe sta maglia, e solo per lei per quanto mi riguarda, veramente andiamo fino all inferno ! Forza Roma.

  11. È solo 1 anno che spiego questo.
    La realta fa male ?
    Allo Zaniolo sconosciuto venivano permessi metri per partire.
    Ora sanno che basta stargli attaccato : fallo fatto o subito =Zaniolo per terra ad alzare le braccia e protestare .
    32 dribbling tentati 9 riusciti , dove sono i dribbling ?
    1 uomo in meno a centrocampo.
    Farlo giocare piu indietro ?
    per fargli perdere palla vicino alla nostra porta ?
    MA ANCHE NO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome