EURO 2020, la Svizzera di Xhaka elimina la Francia ai rigori: decisivo l’errore di Mbappè

96
2358

ALTRE NOTIZIE – Incredibile ma vero: la corazzata Franica, super favorita degli Europei, è già fuori, eliminata agli ottavi dalla caparbia Svizzera di capitan Xhaka.

Partita che si mette subito bene per gli elvetici, in gol al 15′ con Seferovic. Nella ripresa la Svizzera potrebbe raddoppiare, ma Ricardo Rodriguez sbaglia un rigore. E allora i transalpini si svegliano e ribaltano completamente il match: va in gol due volte Benzema,  poi Pogba sembra chiudere i giochi, tutto nel giro di venti minuti.

Ma gli svizzeri sono ancora vivi: all’81’ Seferovic rimette in gioco i suoi, poi al 90′ Xhaka inventa l’assist vincente per il gol di Gavranovic. Si va ai supplementari, che terminano sul 3 a 3. Ai rigori segnano tutti e cinque gli incaricati, tranne l’ultimo tiratore francese: si tratta di Mbappè, che si fa parare la conclusione da Sommer.

Fa festa la Svizzera, che nei quarti affronterà la Spagna. Per la Francia invece la delusione è enorme.

Giallorossi.net – A. Fiorini

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteLa Roma U18 perde la finale scudetto: vince il Genoa 2 a 1
Articolo successivoMOURINHO: “L’Europeo? Senza il Portogallo, come allenatore della Roma mi sento legato all’Italia”

96 Commenti

    • Hai detto bene.. È forte, oggi di più ha dimostrato di essere da ROMA, prestazione eccellente, annullando Pogba, costretto sempre al fallo in più di un occasione…. ❤️💛

    • Macché? Non è decisivo, non sposta niente, giocatore discreto … dedicato a tutti gli esperti delle radio, della stampa e questo sito.

  1. Che partita di Xhaka… e comunque si gode per i baguettari, se la credevano troppo, e sono stati puniti dalla modestissima Svizzera. Daje così!

    • Esatto, gran bella partita di Xhaka. Che dimostra di essere quel che già si sapeva sul suo conto, ovvero un ottimo giocatore, di 28 anni (non vecchio, dunque) tutt’altro che “bollito” e con caratteristiche (anche sul piano del carattere e della leadership) che probabilmente ben si sposano a quel che Mou ha in mente per la Roma e per il suo centrocampo. Io lo riscrivo: una mediana Veretout-Xhaka è un’ottima linea di centrocampo, di ottima fattura e chi ha scritto che Xhaka vale Diawara, Cristante o perfino Nzonzi e si è disperato rumorosamente e messo le mani nei capelli perché (o mio Dio!) pare che la Roma sta davvero su Xhaka, su questo… dinosauro coi capelli ossigenati, secondo me sbaglia alla grandissima. Poi è chiaro: a centrocampo deve arrivare (almeno) un altro giocatore di peso e di livello, giovane o meno, al netto delle partenze, che oggi non sappiamo quali saranno ancora. Poi, non dovesse arrivare Xhaka, ce ne faremo una ragione, ovvio. Ma dovesse arrivare non diciamo che abbiamo preso il re delle pippe prima ancora di vederlo all’opera (cosa che, comunque, eventualmente andrà fatta, perché di cambiali in bianco io non ne firmo a nessuno, Xhaka incluso). Un po’ di calma e di tranquillità, a volte, non guasterebbe nei giudizi di noi tifosi, anche all’indirizzo di chi, oggi, sta facendo calciomercato per la AS Roma. E che non è un povero scemo incompetente ma, a quanto sembra, uno che sta su un calciatore che, stasera, ha bullizzato Kante’, facendo 120′ di livello eccelso. Un po’ di rispetto e di fiducia per la nostra società, a volte, non guasterebbero.

    • Concordo. Che giocatore Xhaka. E andrebbe a prendere meno di gente come Veretout.
      In Francia pensavano di aver vinto… Gli sarà passata la voglia di ballare a Pogba?

  2. A me Xhaka stasera mi è piaciuto. Piede delicato e tigna da vendere. C avesse visto giusto er sor Mourinho. Forza Roma

    • È davvero forte, non perde una palla pure sotto pressione, non sbaglia un appoggio neanche per sbaglio, ogni partita fa almeno 3-4 passaggi filtranti mettendo l’attaccante davanti alla porta e sa tirare sia da fuori che le punizioni.
      E poi ha tenuto insieme la squadra da grande capitano!!
      Da prendere subito

    • David "Special" One 😎 - Rinnegato per la Roma - Mou ce pensi TU ai blablabla 🗣️🗣️🗣️ David "Special" One 😎 - Rinnegato per la Roma - Mou ce pensi TU ai blablabla 🗣️🗣️🗣️

      La Francia stasera non ha proprio pressato….

    • Vedrai che molto probabilmente si lamenteranno tramite media e istituzioni di un’intera nazione di aver calciato i rigori sotto la curva dove erano assiepati i tifosi svizzeri… e quindi per loro è un furto, un’onta da lavare col sangue, esattamente come quel “condizionamento” subito nel match a Budapest dovuto allo stadio pieno di ungheresi…

      A Roma si dice “so’ puzzoni, nun ce vonno mai sta”.

  3. Xhaka è un gran bel pezzo. Ed il fatto che qualcuno qui dentro ha fatto qualche battutina in proposito, mi convince sempre più

    • Non lo conoscevo e non mi ha convinto contro di noi, ma questa sera ha toccato mille palloni, massimo due tocchi e non ne ha sbagliato uno, verticalizzazioni (di cui una al 90′) e poi freddissimo pure sotto pressione anche al limite della sua area ai supplementari con i giocatori francesi addosso

  4. Bellissima partita. Passata la Svizzera con merito. Xhaka ha giocato benissimo. Se Mourinho avalla l’acquisto lo prenderei. E quelli che dicono che è lento come Nzonzi credo non lo ricordano bene. Inoltre ha retto un buon ritmo fino al 120′.

    • David "Special" One 😎 - Rinnegato per la Roma - Mou ce pensi TU ai blablabla 🗣️🗣️🗣️ David "Special" One 😎 - Rinnegato per la Roma - Mou ce pensi TU ai blablabla 🗣️🗣️🗣️

      Passata la Svizzera con merito? Ahahahahahahahahahahahhahaahahahajqhhqhqhqhahhaha
      🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️

      È passata… Punto.

    • Ecco il commento da INCOMPETENTE di David One, una squadra la Svizzera che poteva tranquillamente stare sul 2 a 0 se segnava il calcio di rigore, poi da 3 a 1 che stava perdendo ha avuto il cuore e l’orgoglio di pareggiare. Quindi si se l’è meritata, la Svizzera ha meritato di passare e tu te meriti una partita a Risiko.

    • David "Special" One 😎 - Rinnegato per la Roma - Mou ce pensi TU ai blablabla 🗣️🗣️🗣️ David "Special" One 😎 - Rinnegato per la Roma - Mou ce pensi TU ai blablabla 🗣️🗣️🗣️

      Ma che cosa dici che li hanno bombardati… Avranno fatto 30 tiri di cui 15 usciti di mezzo metro… La traversa all’ultimo ecc.

      Sono stati fortunati gli svizzeri e sfortunati i galletti e va bene così… è il calcio.

      Una serata dove ogni tiretti che facevano entrava all angolino.. Eddai su.

      Con “Merito” è un’altra cosa.

  5. Partita di xhaka con luci ed ombre ,io resto dell’idea che alla roma serve non un centrocampista d’ordine ma un giocatore che dia maggiore profondità e velocità al gioco,non ho visto mai xhaka prendere la palla e provare una iniziativa personale di affondo ,di cambio di passo, insomma serve altro

    • ” un giocatore che dia maggiore profondità e velocità al gioco,non ho visto mai xhaka prendere la palla e provare una iniziativa personale di affondo” appunto… Xhaka è quello che da profondità facendo viaggiare LA PALLA, è quello che parte Mbappè e c’è lui ad aiutare il centrale e togliergli la palla, è quello che scherma i filtranti al centro, quello che si fa trovare libero anche in mezzo a quattro (centrocampo dei francesi campioni del mondo non della pergolettese!) e trova il compagno libero. Xhaka è questo e lo è sempre stato, di giocatori che portano palla la Roma ne ha pure troppi, Spinazzola, Veretout, Miki, Elsha, Villar… Manca invece chi la faccia viaggiare in certi momenti. Xhaka è quel profilo che invece Diawara ha mostrato di non avere per “costanza” (nel senso che Xhaka lo fa da una vita con costanza oggi nell’Arsenal e con la Svizzera… Diawara invece fa 2 ottime partite e poi ne fa due disastrose… e in quel ruolo DEVI fare TUTTE le partite a livello, non ti puoi permettere di bucarne una)

  6. Ecco la differenza fra tifosotti o mourinho. Ci sarà un motivo se vuole xhaka. È stato anima e faro della Svizzera. Consiglio di stare zitti e far fare le cose a chi sa. Radiolari peggio ancora..non parlate proprio più. Ora sarà ancora più difficile acquistarlo

  7. Partita sontuosa di xhaka… geometria a tutto campo, chiede sempre la palla tra i piedi, si muove tantissimo, sempre alla ricerca dello spazio per se stesso, e per innescare il compagno meglio piazzato. Un ottimo giocatore e con una cattiveria agonistica che non vedo da anni a ROMA. SPERIAMO VENGA DA NOI.

  8. Vederli uscire ai rigori è sempre una gioia per il cuore.
    Se a sbagliare è il loro spocchiosissimo fenomeno poi…

    Comunque chi dice che Xhaka è scarso può iniziare a seguire il beach volley. Sicuro, pulito, essenziale, fa sempre la cosa giusta. Davanti alla difesa uno così è oro puro, un po’ come il primo Strootman. Magari arriva.

    • In verità tutta la squadra francese è spocchiosa tanto quanto i suoi tifosi e gli “addetti ai lavori”.

      Ti riferisco infatti una curiosità che mi è stata raccontata da alcuni amici belgi:
      dopo il rigore parato nel secondo tempo e il momentaneo vantaggio immeritato dei francesi per 2 a 1, i giornalisti transalpini hanno cominciato a offendere svilendo i giocatori svizzeri con commenti inauditi del tipo “Lloris può andare a farsi una passeggiata perché questa gara la vinciamo anche senza portiere” e “la Svizzera è una squadra di vecchi che non si reggono in piedi e che non perdono l’occasione di buttarsi a terra”…

      Sono insopportabili.

  9. Dai gironi sostenevo il fatto che molti nn capiscono il suo gioco. Secondo me un tassello fondamentale nella nuova Roma.Un metronomo che a noi serve come il pane.

  10. Aspetto ancora i commenti di quelli che dicono che Xhaka è lento e poco appariscente, giocatore magico, secondo solo a Jorginho in Premier, colui che attualmente è forse il regista migliore al mondo.
    Aspetto anche coloro che dicono di preferire Sabitzer, una, ennesima, quasi seconda punta, che con Xhaka non c’entra nulla.
    Pagate lo svizzero e lo porto a Roma in braccio io

  11. Il discorso prima dei rigori lo hanno fatto Deschamps e…Xhaka. Un leader vero, una presenza solida a centrocampo e di passaggi ne sbaglia veramente pochi. L’esatto opposto dei centrocampisti nostri. Da comprare immediatamente.

  12. XHAKA ha fatto una partita MOSTRUOSA come tutti i suoi compagni tra l’altro ma ha difeso con grinta, verticalizzazioni di 50 metri, non scherziamo, un’assist al bacio per il gol della Svizzera.. e noi che dimo? Che è lento, scarso? PORTACELO DAN.

    Ripeto Xhaka mi è piaciuto in maniera esagerata per leadership e tigna: è rognosissimo. Roba molto bella, vedete come incita i suoi prima dei calci di rigore, tutti ad ascoltarlo. Che carisma il ragazzo!

    • David "Special" One 😎 - Rinnegato per la Roma - Mou ce pensi TU ai blablabla 🗣️🗣️🗣️ David "Special" One 😎 - Rinnegato per la Roma - Mou ce pensi TU ai blablabla 🗣️🗣️🗣️

      Cambiate giudizio di partita in partita… Ma vabbe… Daje! 👍

      Ps: Se dice PRESIDENTE 😉

    • Per David One, io ho sempre detto che è un calciatore bravo perché duttile, quindi con me questo discorso non funziona, poi hai parlato te che davi della sega a Gianluca Mancini proprio quando firmò con la Roma salvo elogiarlo con le sue prestazioni.

      Togliti con me quest’aria da matto e vai a giocare a bocce che è l’unico sport che ti si addice.

    • David "Special" One 😎 - Rinnegato per la Roma - Mou ce pensi TU ai blablabla 🗣️🗣️🗣️ David "Special" One 😎 - Rinnegato per la Roma - Mou ce pensi TU ai blablabla 🗣️🗣️🗣️

      I matti stanno al manicomio.
      Non ti ho nominato in questo commento di proposito perché è riferito a chi condivide questo pensiero che hai espresso ovvero

      “e noi che dimo? Che è lento, scarso?”

  13. Minkhia che riiiiiidere
    Ah ah ah
    Grande Xhaka, oggi ho capito che è un leader!!!
    A rega’, MOURINHO sa il fatto suo.
    Lassamo fa a chi se ne intende.
    FORZA ROMA

  14. Xhaka è giocatore determinante e bisogna prenderlo! Un saluto a vieira che disse che noi abbiamo giocato solo contro squadre modeste quando alla svizzera noi abbiamo fatto 3 pere e loro ci sono usciti. Tornate sulla terra

    • Ehmbappé… ma che discorsi sono!?

      Lui segna solo in fuorigioco, ossia quando i media francesi possono farne una questione di vita o di morte.

      Ai rigori non ci si sporca lo scarpino… sono compiti da massaia!😀😅😂

  15. La cosa bella è che xhaka lo hanno giudicato per due partite in nazionale quando se per questa mentalità mbappe è peggio di carles perez…

    xhaka è un top secondo me che cambierebbe TOTALMENTE il nostro centrocampo…

    poi pure che sia lento… è piu veloce di ddr ai tempi e di gran lunga di cristante; quante cose ho sentito su questo giocatore…

  16. Spagna, Croazia e la Svizzera hanno fatto il sesto cambio… l’unica competizione dove non è permesso è la dannata Coppa Italia! Perché poi?

  17. David "Special" One 😎 - Rinnegato per la Roma - Mou ce pensi TU ai blablabla 🗣️🗣️🗣️ David "Special" One 😎 - Rinnegato per la Roma - Mou ce pensi TU ai blablabla 🗣️🗣️🗣️

    Bravo Xhaka, partita da 8.

    Mbappe partita da 3 in pagella, senza esagerare, ha sbagliato tutto.

    Deschamps 3 in pagella.
    Attribuisco questa sconfitta a lui.
    Lo doveva togliere a Mbappe invece di Benzema che è un fuoriclasse assoluto.

    Poi la giornata più fortunata della Svizzera nella giornata più sfortunata della Francia… Ma il calcio è bello anche per questo.

    Forza ROMA.

    • Guarda che l’unico che gioca a pallone per 90 minuti in quella squadra di galletti presuntuosi è Griezmann.

    • Be’ la Svizzera l’ha meritata. Ha dominato tutto il primo tempo e poteva stare 2-0 al 55’

  18. In una Svizzera ben organizzata anche Xhaka ha fatto la sua figura.
    Essere squadra organizzata è quello che ci aspettiamo dalla nuova Roma. E poi una squadra che lotta su tutti i palloni.
    Mourinho su questo dovrebbe essere una garanzia.
    Poi certo servono i buoni giocatori. Ma buoni non vuol dire fuoriclasse o buonissimi. Non ce li possiamo permettere.
    Peraltro questo primo anno la priorità è a mio avviso inserire un discreto numero di buoni atleti, sani, seri in allenamento, pronti a dare tutto per la squadra.
    Insomma vincere qualcosa è sempre una scommessa, mentre essere competitivi e rendere la vita dura a tutti è un dovere.

  19. Pultroppo dopo questa ennesima partita l Arsenal col cavolo che te lo vende speriamo di confidare in granit che ha un immensa voglia di u immensa voglia di lavorare con l allenatore più vincente al mondo dopo guardiola

  20. Stasera commenti di tutt’altro tenore sul capitano svizzero, vedo.
    Il fatto è che uno i giocatori li conosce oppure no. Nel secondo caso sarebbe meglio un dignitoso silenzio ed evitare di esprimere un giudizio per ciò che si vede in tre o quattro partite. Non ha senso.
    Altrimenti dovremmo dire che Mbappé è una sega per quanto visto all’Europeo e in particolare stasera.
    Io per esempio evito di parlare di uno come Koopmeiners perché non lo conosco.
    E sono sicuro che pochi sono quelli che lo conoscono veramente.
    Xhaka invece l’avrò visto almeno trenta volte e so che giocatore è, cosa ci si può attendere da lui.
    Uguale per Rui Patricio che stasera sta dalla parte opposta del gusto di coloro che pensano di avere l’occhio clinico.
    Io non so se arriveranno, ne arriverà solo uno oppure nessuno. Non sono fenomeni, tanto meno delle pippe, ma due solidi professionisti che conoscono il loro ruolo. E sono entrambi meglio di quello che abbiamo adesso.
    Per finire, la Francia fuori mi lascia sempre una bella sensazione.

    • Xhaka ha fatto una bella partita, sempre ordinato e presente. È sicuramente un ottimo mediano regista, meglio rispetto a Diawara o Darboe (per ora) in quel ruolo. Il paragone con Sabitzer non regge perché sono due ruoli diversi. Guai però a pensare che sia il giocatore che da solo ti svolta la squadra. Creerebbe un attesa ingiustificata. La Roma, a parte lui, ne avrebbe di giocatori da integrare per sostituire quelli le cui lacune hanno generato una annata così magra di risultati. Meglio di Xhaka ovviamente ce ne sono di calciatori, ma questo senza voler sminuire lo svizzero-kossovaro che è un giocatore di grande personalità e spessore. Il fatto è che Xhaka è prendibile, altri no, per il livello dei prezzi che hanno.
      Forza Roma!

    • Xhaka è quel giocatore lì, lo devi inserire nel contesto giusto, è ideale in un centrocampo a 2, meno in quello a 3, e in uno schema non arrembante che non lo costringa a correre dietro l’avversario in fase di non possesso.
      E’ un giocatore di posizione, intelligente tatticamente, lucido e ordinato, di personalità.
      Gioca da cinque anni in una squadra di medio alto valore della Premier, il campionato più competitivo al mondo. Una pippa non può essere.

  21. Ma su sto sito non era pieno di gente che diceva che era lento , scarso , che era uguale a nzonzi ? Dove siete stasera? Ahahah buonanotte

  22. L’Italia non deve pensare a quello che sta succedendo, deve continuare a giocare “senza pensare”!
    Abbiamo leader silenziosi, anzi chi fa più casino (Bonucci) è quello che conta meno…
    Non sarà il blasone a farci avanzare, quello “ci presenta” ed impone il suo rispetto.
    È l’entusiasmo che è sempre alla base di tutto!
    Quanto è bello vedere una Danimarca così, un’Austria così cazzuta, una Svizzara così orgogliosa!!!
    Quest’Italia non ha più i Totti, i Del Piero, i Pirlo, ma è la perfetta miscela dell’entusiasmo di tanti giovani valorosi e volenterosi.
    E chissà che plus sarebbe uno Zanioro…..
    La Francia stava mostrando tutta la sua supponenza ed è giusto sia uscita in quel modo.
    Con più umiltà sarebbe stata la squadra da battere.
    Temo la “glacialita’ tedesca”, un po’ meno la Spagna, che andrà sempre più a singhiozzo ed ha perso qualche certezza (e che inoltre la immagino timorosa dell’Italia).
    Superiamo il Belgio che poi ce ne andiamo…..a ROMA.
    Perché ve lo dico adesso: la finale non sarà mai a Wembley, se i contagi continuano a salire e soprattutto, se la Germania dovesse eliminare l’Inghilterra….😉
    FORZA ROMA

  23. Contro la Francia, non una squadretta qualsiasi,si è visto un guerriero geometrico,se è questo Xhaka allora cambio opinione, magari arrivasse!

    PS: Portogallo, Olanda e Francia stanno fuori, tutto procede a favore 🇮🇹

  24. Questa partita l’ho vista fino all’1 e 2 della Francia che passa in vantaggio, purtroppo… perché gli svizzeri che sbagliano il rigore (Petkovic, vabbè che sei laziale, ma non avevi nessuno a cui far battere il rigore che non fosse quello scarso terzinaccio che non gioca titolare neanche nel Torino…!), che già l’arbitro hanno dovuto chiamarlo dal VAR quando era grande come un grattacielo, ma contro la Francia non voleva proprio darlo, vogliamo scherzare…? In breve ero troppo incaxxato e ho spento a 15 minuti dalla fine. Mi venivano in mente le parole di Deschamps che ridendo sotto i baffi ammoniva l’Italia dicendo “bravi, bravi, ma adesso si incomincia a fare sul serio eh?….”. Ma infatti, borioso francese… adesso sul serio siete fuori! Ps: partita da esibire a chi, ogni tanto, ciancia di Superlega e menate similari, come se la bellezza del calcio non fossero soprattutto queste partite…. pps: che aggiungere su Xhaka in più di quel che ho detto dopo averlo visto nella prima, seconda e pure terza partita? Adesso se ne accorge pure qualcun altro che non lo voleva prima. Peccato che evidentemente i rigori non li batte… e adesso quanto vorrà l’Arsenal?

    • Esattamente quello che ho pensato anch’io ieri sera… con un’unica differenza: ho continuato a guardare la partita perché ero troppo incaxxato per addormentarmi.

      A Deschamps e a tutti i francesi che non hanno MAI rispetto per noi e per qualsiasi avversario, “l’ho tirata” fino alla fine… e siccome suppongo che in Europa eravamo in tantissimi a farlo (non sai quanto stanno sul caxxo a tutti… e anche ai tantissimi emarginati nelle invivibili banlieues francesi)… credo che ai rigori gli fischiassero talmente le orecchie da avergli fatto prendere un’emicrania cronica.

  25. Non la ribalti a 15 minuti dalla fine del 90imo ,portando i galletti pluridecorati sul 3a3 .
    Strameritata questa vittoria .
    Xhaka leader e trascinatore di questa impresa !

    Complimenti alla Svizzera…

  26. Quante’ forte questo uomo, regia quantità e qualità assieme!!!!! Lo.voglio!!! Dategli qualcosa in più ..questo e’ un mostro, bravo mou ..forza Roma…Deschamps a casa…ahahah

  27. Vedere il terzo gol della Svizzera per capire chi è xhaxa… Ed insieme a lui prenderei seferovic….con attacco e centrocampo siamo tranquilli

    • Sta benissimo al Benfica Seferovic. Come Zuber, ecc. Hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo. Ma questo non può cambiare valutazioni fatte a seguito di annate intere.

  28. Un pensiero lo farei anche su SEFEROVIC. UN GRAN BELL ‘ATTACCANTE.
    IL gioco della Francia e’un gioco, che dire vergognoso e’poco.
    Vanno avanti sulla forza fisica e sulle giocate individuali.
    Hanno un atteggiamento spocchioso e irritante, che fa un modo di quadruplicare gli sforzi negli avversari che non vedono l’ora di togliergli quel sorrissetto dalla faccia.
    Comunque fino ad oggi , in questo europeo ho visto papere dei portieri a go-go. (Ultime quelle di Stekelenburg e del portiere spagnolo.
    Autoreti da oggi le comiche . Difese scarse e allegre.
    Ah,come era la storia? Abbiamo battuto la modesta Svizzera..si si…
    ( P.S= Xhaka vieni presto sta ROMA aspetta a te…)

  29. Più che Xhaka mi e’piaciuta la prestazione della Svizzera, ben diversa da quella che ha mostrato contro di noi.Contro i Francesi che a questo punto forse sono la più grossa delusione degli Europei, gli Elvetici hanno disputato una grossa partita, forse una delle migliori a livello di intensità e suspence dell’europeo… Eliminare la Francia e’stata un’impresa. Ora spero che facciano altrettanto con la Spagna, perché se superiamo il Belgio, gli Iberici sono quelli che vorrei evitare di incontrare in assoluto…
    Xhaka,ha mostrato dopo varie perplessità il suo vero volto, fatto di concretezza e precisione nei passaggi, nonche’di riconosciuta autorità da parte dei suoi compagni.Contro di noi non ha disputato una grande partita, e visto che dovrà venire a giocare in Italia qualche dubbio sull’efficacia dei suoi ritmi di gioco mi viene, come spesso abbiamo visto, giocare in Nazionale e’in squadre di club, non e’la stessa cosa,e il giudicare un giocatore solo per una giocata o un gol sta diventando un motivo in questo Europeo per farlo passare da scarso a fenomeno…Secondo me la verità sta nel mezzo, Xhaka e’un buon giocatore, ben lontano dall’essere definito un campione,ma forse caratterialmente ha tutte le doti per essere incoronato come leader nei meccanismi di gioco da Mourinho… E consideriamo chi abbiamo in tal senso ora in squadra e’un bel passo in avanti…

  30. Giocatore di spessore internazionale.
    Spero si sia ricreduto chi lo ha paragonato a Cristante e ne ha sconsigliato l’acquisto.

    • Stefano, Cristante è forte come l’aceto dai…
      Si impegna, ci tiene, tutto quello che vuoi, ma se ci fosse la possibilità lo cederei all’istante. Se non altro perché è la perfetta rappresentazione del decadimento della qualità della rosa degli ultimi 3 anni, anche e soprattutto per colpa del coxxxone spagnolo pelato che ci ha rovinato.

  31. Ora magicamente tutti cambiano idea. Tutto nel giro di una partita. Come al solito.
    Questo è bravo già da prima di ieri… Purtroppo ora il prezzo del cartellino non potrà che lievitare. Spero che non arrivi quamche altra squadra a soffiarcelo all’ultimo minuto, purtroppo gli accordi verbali hanno il valore che hanno nel mondo del calcio.

  32. Sinceramente ero un po’ scettico su Xhaka, ma oggi mi ricredo, partita sontuosa , non ha sbagliato un passaggio , vero faro e metronomo con una personalita’ da grande trascinatore . Da prendere prima di subito.

  33. Vieira : ” Italia fortunata , fino ad ora non ha incontrato nessuna big”
    ITALIA Svizzera 3 a 0.
    Francia Svizzera 3 a 3
    Seferotovic NULLO contro l’ ITALIA
    SEFERETOVIC 2 gol contro la Francia.

    SPOCCHIOSI A CASA.

    CHI ha parlato nella squadra SVIZZERA prima dei rigori ?
    CHI è andato ad abbracciare Pektovic dopo i rigori ?
    Il calcio NON è solo corsa è la PALLA che deve correre .ed il CENTRAVANTI segnare .

  34. I francesi hanno chiesto l’annullamento della partita. Dicono che Xhaka ha tirato coca mentre si allacciava gli scarpini.

    • La tua è la battuta più bella e sottile scritta finora.

      In poche righe hai messo a nudo l’atteggiamento spocchioso, ridicolo e aggressivo del paese transalpino in ogni tipo di competizione e settore… ovvero nella VITA (non dimenticherò mai lo sciacallaggio “pizzacorona” mai sanzionato dall’Antitrust in pieno covid, e per giunta, mentre in Italia si contavano più di 1000 morti al giorno…)

      Mi concederesti una piccolissima sostituzione di termini? (Al posto de “l’annullamento” avrei scritto “la vittoria… a TAVOLINO”).

  35. Xhaka in questo Europeo non ha sbagliato una partita, con il livello massimo raggiunto ieri con una partita sontuosa, da gran giocatore. Alla Roma uno così serve come il pane. Lo prendessero subito!!! PS: ma a fine secondo tempo supplementare beveva Coca Cola?

  36. XHAKA ha giocato molto bene con la Francia, é un centrocampista di questo calcio moderno atletico e fisico che contrasta molto e fa anche dei buoni passaggi. Niente a che vedere con il calcio di una volta che era di piedi educati e di cervello, sará nostalgia, ma forse era meglio il bel calcio, adesso é solo corsa e contrasti!

    • Guarda che Xhaka tutto fa meno che correre!
      Ha un senso della posizione PAUROSO.
      Non corre mai a vanvera perché si fa trovare sempre al posto giusto e smarcato.
      Smista con intelligenza e con passaggi ben calibrati in traiettoria e FORZA.
      Teso e dritto per dritto sui piedi nei passaggi a compagni con l’avversario vicino, morbido e “comodo” nei passaggi lunghi e nello spazio.
      Un metronomo a cui gli avversari si avvicinano impauriti, perché lui “ti rimbalza”.
      Un colosso che non deve correre perché fa viaggiare la palla.
      Mantiene sempre la testa alta e sa sempre cosa fare.
      Pare non sudi e che non sia mai sorpreso.
      Tanta roba.
      FORZA ROMA

    • C’è YouTube, comunque, per vedere le partite “de ‘na vorta”. Mentre tu guardi Roma-Pistoiese del 1980, Xhaka potrebbe tranquillamente gestire la mediana della Roma… del 2021. Ti pare?

    • Sì, ma se a vincere fossero stati i transalpini, nessuno qua si sarebbe prodigato a spalleggiarli

  37. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome