EURO 2021, l’Italia annichilisce anche la Svizzera: altro 3 a 0. Locatelli super, Xhaka annaspa

83
2430

ALTRE NOTIZIE – L’Italia vince ancora. Gli azzurri, dopo aver battuto facilmente la Turchia all’esordio, si sbarazza anche della Svizzera col punteggio di tre a zero dopo una gara dominata in lungo e in largo.

Gli azzurri sembrano sbloccarla quasi subito con Chiellini, bravo a spingere in rete un calcio d’angolo battuto dalla destra da Insigne, ma il VAR annulla per un fallo di mano  del difensore juventino.

Al 26esimo però l’Italia passa: grande azione cominciata e conclusa da un grande Locatelli su assist di un ispirato Berardi. Lo stesso centrocampista del Sassuolo, mattatore della serata, fa doppietta nella ripresa con una conclusione perfetta dal limite.

La Svizzera non riesce a rendersi quasi mai pericolosa, e anzi sono gli azzurri a sfiorare il terzo gol, che arriva nel finale con Immobile grazie a un destro dalla distanza su cui Sommer non è stato impeccabile.

L’Italia è così già agli ottavi di finale di questo Europeo, giocando forse il miglior calcio visto fino a ora nella competizione. Bene Spinazzola, arrembante nel primo tempo e più attento a difendere nella ripresa. Gioca qualche minuto anche Cristante. Non brilla Xhaka, annichilito come tutta la mediana elvetica dalla prestazione brillante degli azzurri.

Giallorossi.net – A. Fiorini

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteEURO 2021: il Galles supera la Turchia 2 a 0. Delude Cengiz Under
Articolo successivoSergio Ramos lascia il Real Madrid, è ufficiale. Domani conferenza stampa del giocatore

83 Commenti

  1. Svizzera messa in mezzo in ogni parte del campo…soprattutto a centrocampo…niente rispetto agli altri un’altra marcia…xhaka in vacanza

    • David "Special" One 😎 - Rinnegato per la Roma - Mou ce pensi TU ai blablabla 🗣️🗣️🗣️ David "Special" One 😎 - Rinnegato per la Roma - Mou ce pensi TU ai blablabla 🗣️🗣️🗣️

      Xhaka giocava da solo.

    • Peffortuna che nun ce sta Pellegrini che metti caso al gol d Immobile s abbracciavano me toccava sentì pure che era laziale.
      tanto qua….

    • Giocava da solo? ad un altro altro sport però…male male…per nulla mobile…poco aggressivo…non accorciava…non ha fatto scudo davanti alla difesa se non nei primi 10 minuti…buon piedino e discreta visione di gioco…ma alla metà della velocità di un qualsiasi nostro centrocampista….in vacanza insomma, perché se è questo dei dubbi sicuramente li lascia

    • Un Di Bartolomei vede il gioco di prima e ha il lancio lungo e il tiro da fuori con Varetout si dovrebbe integrare e poi……..chi sarà sarà facciamo lavorare MOU

  2. Me pare Cristiano Malgioglio….quando l’ho visto biondo platino al riscaldamento ho avuto un brivido freddo alla schiena

  3. Ma perché Xhaka ha giocato? Mamma mia speriamo sia un depistaggio. 15 milioni sono pure troppi per questo.giocatore di 28 anni.

  4. Datemi una bella notizia di mercato che xhaka rimane all’arsenal. Altra partita mediocre non ti da nulla!!! Intensità bassa corsa pressoché nulla quasi sempre palla indietro o orizzontale e monopasso. E altri che stanno già aventi a noi invece trattano locatelli.

  5. Ho visto solo il secondo tempo, a livello difensivo non gli ho visto fare grande filtro davanti la difesa (sicuramente anche per demeriti dei suoi compagni), ma lo svizzero ha un piedino niente male. Ha fatto diversi lanci precisi, purtroppo per lui i compagni scattavano spesso in anticipo andando a finire in fuorigioco ma la palla la metteva sempre giusta. sulla decina di palle interessanti che gli ho visto giocare, ha sbagliato solo un lancio che è andato a perdersi sul fondo.
    Giudicare il singolo per il fatto che gioca in una squadra piuttosto modesta è un po’ ingiusto, non mi sembra sia stato “annichilito”, dai.

    • Mi è piaciuto di più rispetto alla gara precedente, se non altro qualche volta ha verticalizzato, ma di certo non mi sembra uno che morda campo ed avversari e che dia il cambio di ritmo, due cose che ci servono. Sembra il classico regista anni 80

    • Beh, sicuramente non è un fenomeno, mi pare si sia capito. Ma, primo: per prendere uno che “morda campo ed avversari e che dia il cambio di ritmo” e che abbia pure i piedi buoni come Xhaka, ti va a costare parecchio in più dei 20 di Xhaka. Dipende se vuoi fare investimenti solo sul centrocampo o se vuoi puntellare anche altri ruoli. Mi sembra che il profilo cui stai pensando sia più o meno simile a Locatelli, per prima di ieri sera ti chiedevano una cinquantina, ora posso solo immaginare che cifre sparerebbero.
      Al di là delle fantasie, bisogna riconoscere che il budget non sarà infinito. Ipotizziamo che, al netto delle cessioni, potremo investire una sessantina di milioni circa sul mercato. Che potrebbero diventare un’ottantina grazie ad un mercato in uscita oculato. Vogliamo bruciare metà budget o più, solo per un giocatore? Qualche dubbio ce l’avrei, ma questo dipende molto anche da quanto si intenda puntare sugli elementi già presenti in rosa.
      Dopo Manchester, non ho dubbi che tutti o quasi avrebbero voluto mandare via a calci tutta la rosa, ma ora con le ultimissime partite e con l’arrivo di Mou alcune cose sono cambiate (come la clamorosa, presunta, richiesta di trattenere Kluivert). Quindi si, se salta fuori che vogliono investire solo su un paio di giocatori forti, si potrebbe anche fare a meno di un giocatore “normale” come Xhaka, ma se le toppe da mettere fossero tante allora sarebbe meglio dilazionare gli investimenti e puntare a giocatori più alla portata proprio come lo svizzero (che già mi pare un bel passo avanti rispetto a ciò che già abbiamo in mediana).
      Chiedo venia per il messaggio un po’ troppo lungo, ma su sto argomento ci sono davvero troppi fattori da tenere in conto.

  6. Locatelli dopo questa partita forse non ci bastano 40 cucuzze….mi ha ricordato il De Rossi dei tempi d’oro, gle esce pure la vena quando segna 🙂

  7. Raramente si vede una nazionale che non spicca per singoli ma che domina con gioco e organizzazione, soprattutto considerando che le nazionali hanno meno tempo per conoscersi ed abituarsi al gioco dell’allenatore. Lavoro super di Mancini e azzurri bravissimi, tanta grinta e tanta voglia di mangiarseli vivi, bisogna andare avanti così

    • Va dato atto a Mancini di aver messo su una bella squadra con materiale non certo di primo ordine.
      Bisognerà però vedere cosa accadrà quando l’asticella si alza dagli ottavi in su.

  8. Che giocatore Locatelli, a centrocampo mi piacerebbe si faccia uno sforzo per lui, ma penso purtroppo sia già promesso alla Juve.

  9. Xhaka ha fatto una discreta partita. Ottimo uomo d’ordine e solito metronomo di centrocampo ma pochi acuti.
    Rimane il quesito che pongo sin dall’inizio.
    Serve uno così? Quale upgrade può farci fare questo giocatore? Per me poco.
    E se lui vale 20 ml, Barella, Locatelli e Jorginho ne valgono 100 l’uno.
    Andiamoci a prendere Koopmeiners e lasciamo platinette all’Arsenal.

    • David "Special" One 😎 - Rinnegato per la Roma - Mou ce pensi TU ai blablabla 🗣️🗣️🗣️ David "Special" One 😎 - Rinnegato per la Roma - Mou ce pensi TU ai blablabla 🗣️🗣️🗣️

      Ha pochi acuti perché non cià uno che gli comanda la testa.

      Ha fatto una buona partita in un accozzaglia di giocatori messi in campo in modo pessimo da quel lazziese patetico di petkovic.

    • Petkovic il peggiore della Svizzera.
      Hai un mostro come Denis Zakaria da poter mettere in mediana e gli preferisci Freuler e Xhaka !!!!!!
      Roba da ritiro del patentino.
      Meglio per l’Italia 😂

    • Ho scritto la stessa cosa una settimana fà. Sono stato sommerso da pollici versi 🤣🤣
      Regà xhaka non è una pippissima, come non lo era nzonzì, ma so giocatori che nel calcio di oggi non servono a nulla, sò troppo lenti

  10. Questa nazionale non ha stelle ,ma ha un ottimo centrocampo e avete visto il mio pallino? Da domani il Sassuolo chiederà di 50 mln! Sa giocare in tutte le posizioni

    • David "Special" One 😎 - Rinnegato per la Roma - Mou ce pensi TU ai blablabla 🗣️🗣️🗣️ David "Special" One 😎 - Rinnegato per la Roma - Mou ce pensi TU ai blablabla 🗣️🗣️🗣️

      A Monika lassa perde! 🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️

  11. Uèèèè. sono il primo commentare.
    Vi voglio bene, anche quelli che contesto.
    Cmq, grande nazionele, grande spinazzola, e coa avete visto è lo spirito di squadra che fa forte una squadra, quindi a quelli che contestano tutti: non fatelo, finchè non serve davvero.
    Cerchiamo di rendere più facile ai nostri beneamati il lavoro!
    è quasi assurdo pensare che noi poveri poveri dobbiamo aiutare loro, ma questo è il calcio e il tifo.

  12. Non ho guardato con continuità ma Xhaka non mi sembra aver demeritato. Ha un modo di giocatore molto simile a De Rossi, meno forte sul piano difensivo. Proposte di gioco semplici ma senza errori. Anche le verticalizzazioni brevi non male. Poi la Svizzera è quello che è: lui subisce l’onda d’urto come gli altri.

    • David "Special" One 😎 - Rinnegato per la Roma - Mou ce pensi TU ai blablabla 🗣️🗣️🗣️ David "Special" One 😎 - Rinnegato per la Roma - Mou ce pensi TU ai blablabla 🗣️🗣️🗣️

      E pensa che giocava in un accozzaglia di giocatori che non può essere definita squadra messa in campo da quel lassativo de petkovic.

  13. Non riesco ad inquadrarla questa squadra, non riesco ad appassionarmici, non so perché.
    Sarei curioso di sapere come risulta agli occhi di un tifoso di un’altra nazionale.
    Sò che sono forti, ottimi elementi.. Però boh, non mi appassiona.

  14. Se solo avessimo un vero bomber in nazionale!
    E pensare che un tempo c’erano, e tutti in una volta, Chiesa, Inzaghi, Montella, Vieri, Gilardino, Iaquinta!!!
    E a turno rimanevano pure fuori dalle competizioni…
    Basterebbe uno Zaniolo in più.
    FORZA ROMA

  15. Va dato atto a Mancini di aver messo su una bella squadra con materiale non certo di primo ordine.
    Bisognerà però vedere cosa accadrà quando l’asticella si alza dagli ottavi in su.

    • David "Special" One 😎 - Rinnegato per la Roma - Mou ce pensi TU ai blablabla 🗣️🗣️🗣️ David "Special" One 😎 - Rinnegato per la Roma - Mou ce pensi TU ai blablabla 🗣️🗣️🗣️

      Bravo Rod… Ha saputo lavorare sulla testa.
      Squadra mediocrissima.
      Almeno un ottavo ce lo giochiamo.

  16. Un’Italia davvero splendida, che fino ad ora ha esibito il miglior gioco di questi Europei. Purtroppo non riesco a godermi questi campionati perché non riesco a non pensare alla Roma. Quest’Europeo è lo specchio di come la Roma abbia lavorato davvero male in questo anni. I nostri giocatori che partecipano alla competizione sono solo due, a testimonianza di come il livello della rosa si sia di molto ridimensionato. Non solo: in questi anni abbiamo dissipato malissimo un’autentica fortuna sul mercato, gestendo molto male le nostre risorse, mentre altre squadre, con poca spesa, si ritrovano imbottite di nazionali ed ottimi giocatori: l’atalanta ne è un chiaro esempio. La stessa Italia ha una rosa fatta di buonissimi elementi che, soprattutto qualche stagione fa, potevano essere presi con poca spesa. Berardi, Locatelli, Toloi, Barella, Di Lorenzo, Jorginho… Mentre noi strapagavamo cristante e Schick per farli giocare sempre fuori ruolo e buttavamo barche di soldi per gente che neanche voglio nominare. Non si può lasciare un immobile alla lazio per 8 mln e pagarne molti di più per Defrel. Ciliegina sulla torta: quando abbiamo trovato qualche giocatore forte, dopo un po’ l’abbiamo anche ceduto. Abbiamo lavorato malissimo, affidandoci anche a tecnici improbabili o integralisti. Meritiamo gli zero successi raccolti in questi anni. Speriamo davvero che con i Friedkin e Mourinho sì torni a lavorare seriamente.

  17. Titolo azzeccatissimo invece. Xhaka gioca al rallentatore, ed è stato letteralmente tritato dalla velocità degli azzurri. Qua di ridicolo c’è solo il tuo commento.

  18. Per quello che s’e’ visto in campo, poteva finire 6 o 7 a zero e nessuno avrebbe avuto da ridire.
    Finora, la nazionale gioca il miglior calcio del torneo, se concretizzasse di piu’ sarebbe perfetta secondo me.
    Storicamente, pero’, quando vinciamo, facciamo sempre pena ai gironi: speriamo di invertire la tendenza.

  19. Lo Atella è forte, ma sono barella e jorginho i fenomeni. Pure cristante con affianco quei due non mi è sembrato malvagio. Xaka è sopravvalutato. Non è scarso ma meglio di xristante non mi sembra.

  20. Partita sontuosa dell’Italia, che difensivamente ha dimostrato che ha ancora molto da insegnare a livello di club e di nazionale, questo e’il motivo per cui attaccanti stranieri che vengono a giocare nel nostro campionato fanno fatica a trovare la rete, e spesso falliscono. Ottime prove per Berardi, Locatelli, Spinazzola, e la difesa in blocco, in due partite abbiamo subito due tiri in porta, e questo fa capire quanto conti la difesa più del portiere, che basta che pari il parabile senza essere un fenomeno. Inoltre devo fare due considerazioni dopo miei facili entusiasmi, anzi due rettifiche:
    1)Dopo aver riflettuto non molto, sono arrivato alla conclusione che Embolo e’una s@ga supersonica
    2) Di giocatori come Xhaka, in Italia c’è ne sono a bizzeffe, passaggi di tre metri e mai un’iniziativa. Non si possono spendere 15/18milioni per un giocatore del genere, solo per le pretese di Mourinho,in due partite non ha dimostrato nulla… Andrade correva il doppio!

    • David "Special" One 😎 - Rinnegato per la Roma - Mou ce pensi TU ai blablabla 🗣️🗣️🗣️ David "Special" One 😎 - Rinnegato per la Roma - Mou ce pensi TU ai blablabla 🗣️🗣️🗣️

      66 anni e ancora non hai capito quando parlare e quando tacere… 🤦‍♂️

  21. Che dire… Anche la Svizzera ha fatto la fine del sorcio, zitti e tornare a casa a fare cioccolato, formaggio coi buchi e orologi a cucù.
    Speriamo di non pagare alla lunga il dispendio fisico (la nostra stagione agonistica di Serie A è troppo lunga e stancante), ma abbiamo un gruppo importante, niente a che vedere con i fenomeni francesi o i sempre fortissimi spagnoli, ma da adesso in poi chi ci incontrerà tornerà a maledire la sorte che gli ha messo l’Italia fra le scatole.
    Mancini dimostra che anche con una selezione nazionale si può fare un calcio propositivo ed efficace, giocare a viso aperto e puntare sempre all’offesa.
    La forza dell’Italia è stata sempre la capacità di sfruttare le debolezze dell’avversario, ma questa Italia ha anche il coraggio di impadronirsi del campo e annichilire l’avversario sovrastandolo sul piano della manovra.
    Ancora stiamo incontrando squadre piuttosto modeste, ma non si tratta di risultati scontati, con i più forti ce la giocheremo e staremo a vedere…

    Xhaca purtroppo sembra come un mestolo di acqua senza sale nel brodo, lo allunga e lo rende insipido, spero non sia lui quello su cui punta la Roma, prego il Dio del Calcio che il vero obiettivo sia qualcun altro, e soprattutto qualcosa d’altro.

  22. In primo luogo riconosco a questa Italia che il gioco che esprime per coralità e fluidità, è paragonabile a una squadra di club di prima fascia.
    Confido dunque in Mourinho per Noi!

  23. Xhaka Purtroppo non ha il passo del nostro campionato ,ripeto Renato Sancez kokcu più Sabitzer Veretour e due tra Diawara Cristante Villar Darboe

  24. David "Special" One 😎 - Rinnegato per la Roma - Mou ce pensi TU ai blablabla 🗣️🗣️🗣️ David "Special" One 😎 - Rinnegato per la Roma - Mou ce pensi TU ai blablabla 🗣️🗣️🗣️

    Locatelli e berardi due mediocri.
    Immobile che cuore, ma piedi mediocrissimi.
    Di Lorenzo bel giocatore lo dico da Empoli…soprattutto bellissimo difensore.
    Barella splendido giocatore.
    Jorginho mai piaciuto ma è migliorato negli anni.
    Bonucci solito pianto.
    Donnarumma ok, ma si vede che cià la testa da un’altra parte.
    Spina deve e può crescere, con mou farà il salto (imparare a tagliare al centro) oppure è un giocatore finito.
    Mi piacciono Pessina e Cristante.

    Xhaka l’unico centrocampista con quelle caratteristiche oltre a verratti nelle 2 squadre.
    Io lo prenderei, buona partita, nonstante il 3 a 0.

    Sommers scandaloso quasi quanto Rodriguez che non si sa come sia titolare in nazionale al pari di Locatelli e Berardi.

    Peggiore in campo e fuori il burinozzo petkovic.

    Ad allenatori invertiti perdevamo 0-3.

    Ps:Freuler altro mistero bergamasco😂

    • Sei diventato come Zenone. Idee balzane espresse come fossero perle. In realtà fregnacce senza senso.
      Berardi ieri ha lavorato in difesa, non ha perso un pallone, si è proposto senza palla. In più oggi trovami un un esterno che può decidere, indifferentemente, di rientrare e tirare, bene, col sinistro o andare sul fondo come una vera ala lavorando di destro. Ah e tira anche le punizioni.

      Jorginho ieri è stato *fondamentale*. Potrei continuare ma non ne vale la pena con quelli che si innamorano, più che delle proprie idee, del ruolo che nel loro immaginario si sono costruiti: quello di chi ha delle idee originali e controcorrente.

    • David "Special" One 😎 - Rinnegato per la Roma - Mou ce pensi TU ai blablabla 🗣️🗣️🗣️ David "Special" One 😎 - Rinnegato per la Roma - Mou ce pensi TU ai blablabla 🗣️🗣️🗣️

      Poi quando te ritrovi certi scarti in squadra che si dimostrano quello che sono non venire a dire:

      “eh ma all’europeo è stato il migliore anche titolare, al Sassuolo anche… 10 gol……le punizioni… Com’è possibile che non sa neanche correre con la palla tra i piedi senza guardarla”

      Jorginho a me non piace sempre e comunque.

      Esterni? Per me già I nostri “esterni” sono tutti più forti di berardi e messi nel Sassuolo farebbero la differenza già il primo anno.
      Nella situazione contraria invece ho tanti,tantissimi dubbi.

      Infine Bartolì… Restiamo sul calcio.

      Saluti

  25. La nostra Nazionale non è certamente la prima in quanto a qualità individuali, ma finora lo è stata sicuramente per quanto riguarda il collettivo e la cifra di gioco espressa.
    Lo ripeto volentieri: era dagli anni di Vicini che non provavo queste sensazioni nei confronti degli azzurri.
    Complimenti a Mancini per la mentalità, il gioco e lo spirito che ha instillato in questo gruppo.
    Per quanto riguarda Xhaka, credo che ne stiamo parlando sin troppo, per un giocatore che non è per nulla ancora nostro, e sul quale nulla c’è da scoprire.

  26. Io ancora vorrei capire chi mette i pollici versi quanto si parla di xhaka. Giocatore che non ti da niente, non è di prospettiva ed è più lento di mio zio con la sciatica

  27. Donnarumma Jorgino e Barella sono fortissimi e gl altri attorno sono forti. L unico che dorme secondo me è Insigne. Ciro Immobile non sarà Toni o Vieri ma è imprevedibile… Possiamo vincere l europeo. Forza azzurri e Forza Magica Roma.

  28. Però, però, ieri rabiot per perdere tempo, bonucci fallo subiti inesistente che è sembrato l’avesero ammazzato, chiellini, gol in cui quasi accoppa il difensore e poi…
    io amo l’italia ma sempre i giocatori della giuve ci devono far vergognare.
    io amo il calcio al punto che son stato contento che cabrini ha sbaglito il rigore nell’82 nonostamte fosse sacrosanto, ma dopo aver disrtrutto l’argentina del miglior maradona (e non solo i campioni si sprecavano) e il miglior brasile di tutti i tempi …
    Niente da fare, i giocatori giuve, per quanto forti non lo nego, han nel sangue il furto

  29. a me non e’ dispiaciuto xhaka a dire il vero . Che doveva fare? smarcarsi tutti e andare in goal? Non e’ pogba . E’ un giocatore ordinato Ha fatto 2 3 lanci non male e due filtranti nel quale il ricevente non era capace neanche di stoppare una palla . Gioca davanti alla difesa .Secondo voi stasera jorjinho nella svizzera che avrebbe fatto di piu? Boh . Massacriamo un giocatore neanche nostro che gioca in una squadra de pippe e esaltiamo locatelli solo perche ha fatto una doppietta poi al primo errore diciamo che e’ finito . Ci vuole un po più di senso logico . Non e’ holly e benji .

    • Moss, Xhaka ha sicuramente piedi buoni e personalità pero non l’ho visto scippare una sola palla. Poi gli riesci i passaggi a 3m, zero dribbling, pocchi passagi filtranti, zero 1-2 ho dai e vai. Non so neanche se ha vinto un duello di testa.

  30. David one, io voglio credere che quando scrivi scherzi, perché altrimenti sei messo male…dire che Locatelli e Berardi sono due mediocri, significa non avere mai visto una partita di calcio, e temo che sia proprio così…Adesso ti piace Cristante, dopo che sono tre anni che lo critichi, e che stasera ha giocato 5 minuti… Le tue teorie calcistiche sono carnevalesche…

  31. PURTROPPO la maggior parte delle persone non ha MAI visto giocare xhaka e probabilmente la prima volta questa sera.

    Ci sono giocatori nei mondiali, europei o dir si voglia, fanno i fenomeni e poi scompaiono. Joao Mario per esempio. Renato sanches per esempio.

    Ci sono quelli che mantengono le aspettative ma anche quelli che deludono come griezzman, Benzema e Friends, causa un organizzazione insufficiente etc etc etc.

    Xhaka non è un fenomeno, mai nessuno lo ha detto. È un ottimo/buon giocatore di gran carattere e dalle caratteristiche alla de Rossi.

    Ovvio, che se mi chiedi: Locatelli o xhaka? Scelgo il primo, ovvio, ma se ti si presenta l’opportunità di prendere un giocatore come xhaka a buon prezzo io onestamente lo prendo perché tra lui, cristante e diawara fai un UPGRADE. Questo quello che mi interessa.

    • Lorysan abbiamo visto Xhaka in due partite, e probabilmente dopo quella contro il Galles ho la sensazione che non avremo più l’occasione di rivederlo causa l’eliminazione della Svizzera dall’europeo. Comunque non e’che servano 10 partite per valutare un giocatore, quello visto e’ un profilo come ce ne sono tanti in Italia, nulla di stratosferico, siamo nella normalità più assoluta, spendere 18 milioni per Xhaka non lo reputo un buon prezzo, ne un’occasione, e’solo una spesa secondo me da evitare, Cristante e’di gran lunga superiore, e va tenuto stretto. La Roma ha bisogno di giocatori che le facciano fare il salto di qualita’, e Xhaka non mi sembra che possa spostare l’ago della bilancia in tal senso, poi se la mettiamo sul fatto che e’un fenomeno solo perche’ lo ha richiesto Mourinho, allora alzo le mani…

  32. Io credo che su Xakha non conti il nostro giudizio, ma solo quello di Mou. Se ci siamo esaltati all’annuncio del suo ingaggio, con la stessa coerenza dobbiamo fidarci delle sue scelte, perciò se questo giocatore lo vuole Mou, significa che lo considera importante nella sua idea di gioco. Io penso che anche giocatori considerati fuoriclasse, vanno inseriti in un contesto di gioco che ne esalti le caratteristiche. L’esempio è Pogba: nella Juve era un fenomeno così come con la Francia. Andato allo United è stato assolutamente al dì sotto delle aspettative, perso tra infortuni e cazzeggi social. Mi si dirà “non ha reso con Mou” e allora cosa ha fatto in finale contro il “modesto” ma cazzuto Villareal? Io credo che proprio per queste esperienze Mou abbia maturato la convinzione che ogni giocatore debba essere calato all’interno del contesto tattico di ogni specifico campionato (Pogba poco si adatta al gioco della Premier). Quindi siccome in Italia prevale (a differenza es. della Liga) il Katenaccione fatto di superiorità fisica in primis a centrocampo, credo, poi mi posso sbagliare, che Mou voglia giocatori granitici (he,he,he…) in questo settore, pronti a recuperare subito palla e rilanciare l’azione in verticale (i 2 gol di Milito vs il Bayern sono il paradigma del gioco di Mou). In base a questi ragionamenti mi aspetto una Roma da battaglia fisica, una squadra di garra, con pochi fronzoli e tanta sostanza! FINALMENTE!!!!

  33. Su Xakha vedo già fioccare giudizi che sono insulti. Come al solito, sempre moderati e cauti, gli espertoni.

    In primo luogo vorrei dire che se da questo giocatore vi aspettavate i colpi alla Messi, o alla Ronaldo, o anche, visto il ruolo che occupa, alla Modric o Kroos, evidentemente non costerebbe quello che costa ma di più.
    In secondo luogo, a 28 anni, un giocatore è nel pieno della sua maturità tattica e atletica e ha, almeno, davanti ancora 4-5 anni di alto livello.

    In terzo, parliamo di un giocatore che ovunque abbia giocato, si è ritagliato il ruolo di Capitano. E questo vuol dire qualcosa nell’ambito di una squadra, sia nello spogliatoio che in campo che negli allenamenti.

    Last, but not least, è Mourinho che fa la squadra.
    Quando lo vedremo, se lo vedremo, inserito nel quadro di gioco della squadra che vuole Mourinho, allora potremo capire se è funzionale o meno.
    Per ora, se arriverà Xakha, fate i tifosi, cioè il ruolo che vi compete e BASTA.

  34. Non sono d’accordo con chi critica la qualità tecnica dei nostri azzurri.
    Barella e Jorginho sono dei centrocampisti di altissimo livello, ad esempio, e Spinazzola si sta rivelando la piacevole sorpresa di questo Europeo. Speriamo lo diventi anche Locatelli, a questo punto… Peccato che manchi Sensi sennò sarebbe uno dei 3 centrocampi migliori d’Europa. Ieri, Berardi, con le sue sgroppate in attacco sulla fascia destra è stato decisivo per la seconda volta in 2 partite, nonostante continui a fare talvolta degli errori sciocchi e incomprensibili, specialmente sull’ultimo passaggio per la punta.
    Ho visto un Di Lorenzo notevole quando già schierato con tutta la difesa sull’iniziativa avversaria ma un po’ meno in fase di copertura sulle ripartenze degli svizzeri…
    Secondo me, in vista dei match con squadre di prima fascia, ci sono ancora da limare certi aspetti come le coperture delle fasce sulle ripartenze degli avversari quando perdiamo palla in attacco (sono molto preoccupato per squadre “attendiste” di grande qualità tecnica che non producono gioco se non sulle ripartenze… come Francia e Portogallo, ad esempio). Ieri, ci sono state un paio di azioni molto pericolose della Svizzera sia nel primo tempo dove la nostra fascia destra risultava sguarnita e loro erano in superiorità numerica 4 contro 3 e poi, nel secondo tempo, l’occasione goal della Svizzera con parata di Donnarumma, secondo me viziata anch’essa da un ritardo o una mancata copertura sulla fascia destra. Insomma, Berardi e Di Lorenzo avranno ancora molto da lavorare in fase di copertura sulle altrui ripartenze.
    Non mi è poi piaciuto affatto l’approccio mentale da parte dei nostri all’inizio del secondo tempo: troppo leggeri all’ingresso, sembravano un po’ spaesati e hanno subito troppo l’iniziativa degli svizzeri (Mancini dovrà lavorare molto anche su come mantenere alta la concentrazione durante l’intervallo).
    C’è stato poi un errore tattico da parte di Mancini che ha fatto abbassare troppo gli azzurri intorno al 60esimo…
    Ma la vera incognita di questa nazionale resta per me Insigne. È tanto decisivo in certe occasioni quanto però troppo assente e lento in TANTE altre… e soprattutto mi aspetto da uno con tanta qualità come lui più giocate di prima (come quell’unica preziosa verticalizzazione nel primo tempo per Immobile) che improduttivi dribbling da fermo poiché man mano che l’asticella della qualità dell’avversario sale… avremo sempre meno chance da sfruttare in attacco. Temo che il nostro numero 10 pecchi ancora di quella continuità di concentrazione o determinazione che fa di un buon calciatore un grande condottiero indispensabile per trascinare la squadra fino all’obiettivo finale…

  35. Sapete distinguere i ruoli nel calcio? Premetto che a me xhaka non piace. Ma, io come tifoso, non faccio l’allenatore. Non so quale giocatore può essere funzionale a Mourinho. Xhaka è un centro mediano metodista. Un giocatore di ordine, uno smistatore di palloni. Avete notato che parlava ai compagni? Non lo vedrete mai, inserirsi, saltare l’uomo o via dicendo. Per quello abbiamo Veretout. Lo svizzero non è appariscente, fa il suo ruolo, e lo fa bene. Se mou lo vuole allora ben venga . Io personalmente, prenderei Soumare’, dal lille. Ma io non alleno la Roma.

  36. Li svizzeri m’è so apparsi n’tantino sicuri de sè, ar limite della coatteria…dopo ste tre cinquine se ne tornano a casa co le chiappe rotte

  37. Mourinho in carriera ha sbagliato diverse valutazioni sui giocatori, gli piace giocare come con le figurine, ama circondarsi di giocatori fedeli alla causa, che gli sono devoti, e che lo considerino come un Dio in terra. Poi magari sono scarsi, ma a lui questo non interessa, l:importante e’che remino dalla sua parte sempre e comunque. Tutto questo fino a quando non cominciano a emergere le prime magagne sul valore effettivo dei giocatori da lui richiesti e allora cominciano i guai.La Roma non e’l’inter o il Real o il Manchester, se sbagli un’aquisto, non hai possibilità infinite per prenderne un’altro con la stessa valutazione, e mettere sul libro paga l’acquisto sbagliato destinato magari alla panchina, come magari fece Mourinho con Quaresma all’ Inter… Con Xhaka io comincerei a drizzare le antenne, se verrà alla Roma come lui vuole, prevedo grossi ca@@i alati all’orizzonte, in caso contrario alzerò le mani in segno di resa…

  38. Xakha a me non ha colpito per niente. Non ha giocato male ma sempre e solo facendo il compitino; si propone per il passaggio, a volte verticalizza ma il tutto a una velocità super ridotta.
    A noi serve un centrocampista se sia rapido di testa, salti l’uomo e giochi in verticale per le punte che ripartono veloci verso la porta. A noi serve altro. Forza roma

  39. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome