EURO 2024: Svizzera-Italia, le formazioni ufficiali. Spalletti cambia: dentro El Shaarawy e Cristante, fuori Pellegrini

74
826

ALTRE NOTIZIE – L’Italia affronta la Svizzera nel primo ottavo di finale di questi Europei 2024. Novità di formazione per gli azzurri, con Spalletti che decide di cambiare dopo i risultati non esaltanti del girone.

In campo dal primo minuto tre giallorossi: Gianluca Mancini prenderà il posto dello squalificato Calafiori, mentre a centrocampo spazio a Bryan Cristante oltre che allo juventino Fagioli.

In attacco il ct azzurro decide di giocarsi la carta El Shaarawy, mai impiegato fino ad ora dall’ex allenatore della Roma. Chiesa e Scamacca completeranno l’attacco: Pellegrini resta in panchina. 

SVIZZERA (3-4-2-1): Sommer; Schar, Akanji, Ricardo Rodriguez; Aebischer, Freuler, Xhaxa, Rieder; Vargas, Ndoye; Embolo. Ct: Yakin.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Darmian; Barella, Fagioli, Cristante; Chiesa, Scamacca, El Shaarawy. Ct: Spalletti.

Articolo precedenteCALCIOMERCATO ROMA LIVE – Tutto il mercato giallorosso minuto per minuto
Articolo successivoCon Le Fee a centrocampo De Rossi studia un’altra Roma

74 Commenti

    • la nazionale più scarsa mai vista!! fin ora in 2 partite e mezzo abbiamo calciato una volta in porta , 97 esimo con la Croazia!
      Spalletti ha esaurito la fortuna, se l è giocata per lo più a Napoli, impossibile ripetersi ed infatti è scappato, e l ultimo pizzico di c**o l ha giocato con la Croazia

    • 2 edizione dei mondiali senza qualificarsi e questo europeo è stato uno scempio. salvo solo il portiere e niente altro. carattere assente, piedi scarsi e tecnica pietosa.

  1. Prevedo una buona Italia. Non mi appassiona eccessivamente il torneo in corso, e meno che meno una nazionale di questo mediocre livello. Ma stavolta prevedo una buona partita.
    FR

    • Mi spiace, ma la prima mezz’ora è stata quanto di piu deprimente si sia mai visto nella storia della nazionale. incapaci proprio di tenere la palla.

    • scusami, ma con tutta l’umoralità del calcio, cosa diavolo mai farebbe prevedere una buona partita da parte di una squadra così mediocre tecnicamentee priva di carattere?
      Far diventare la Svizzera una squadra così nettamente superiore è il riflesso di un impoverimento strutturale del nostro calcio, unito alla crisi di rigetto di questi psicolabili per er poro Spalletti

  2. Scusate ma non capisco il titolo
    FUORI PELLEGRINI!?! Ma perché? Non mi pare che nell’ultima partita avesse giocato. Però ogni occasione è buona per seminare zizzania

  3. Il problema principale è Di Lorenzo. poi Fagioli è un anno che non gioca.Su Cristante è meglio sorvolare comunque meglio di Jorginho. cio’ nonostante contro la svizzera si vince facile

  4. il solito Pellegrini e il solito capoccione di Spalletti che insiste con giocatori sgonfiati. Se non copre Di Marco e Di Lorenzo con due ali di ritorno come El Sharawy e Chiesa la vedo nera…e mi fermo qui visto che finora ha praticamente sbagliato sempre la formazione…vedi Spagna e Croazia…quello che trovo strano é che devono dirglielo gli altri…

  5. Brs…non so che partite aveva visto l’amico Trapani… avvertilo che Spalletti oltre ad impiegarlo sempre e sostituirlo sempre…gli aveva affidato anche la 10

  6. sta nazionale nun se po guarda per certi tratti dellla partita me pare a Roma nella versione peggiore approccio sbagliato poca cattiveria e determinazione poca qualita

  7. Oltre 40 anni che seguo la nazionale, non mi ricordo un primo tempo peggiore di questo.
    Incapaci, bolsi, negati.
    Fanno sembrare la Svizzera il Brasile di Pele.
    Squadra finora inguardabile.

  8. Primo tempo di una pochezza unica, ai limiti dello schifo sportivo. Neanche un pizzico di grinta e di dignità. Se l’atteggiamento della squadra è stato questo, le responsabilità di Spalletti sono pesantissime.
    Spero in un secondo tempo di riscossa e di attacco col coltello tra i denti.

  9. Con quei 4 del blocco degli incedibili dove andiamo , come roma dico perche a me dell italia non mi interessa.
    Ci vuole il fenomeno altro che se dybala va via e ‘ uguale . Con questi sei settimo .

  10. La squadra più schifosa della storia della nazionale gente senza attributi, non c’è un minimo di gioco, Spalletti dimettiti

  11. Squadra in forte difficolta’ anche di forma fisica, ma vedere la flemma di Cristante e il suo ributtare il pallone indietro ogni volta che la squadra prova a salire, spaccandola ancora di piu in due, e’ qualcosa di orripilante. E poi buttasse dentro Zaccagni il prima possibile

    • Detto tra noi romanisti sottovoce, questa è stata un’altra scelta difficilmente comprensibile da parte di un CT che ha ben presto perso la baldanza iniziale e con quella anche la lucidità.

  12. Che povertà, forse solo la nazionale di Ventura può paragonarsi a questa.
    Spalletti dà l’impressione di non sapere che pesci prendere, mescola e rimescola gli ingredienti ma per tirare fuori una zuppa sempre più insipida.
    Metti Jorginho o Fagioli, Cristante o Frattesi oppure Pellegrini, il valore quello rimane, mediocre.
    Per non parlare dell’ inguardabile Di Lorenzo, alla mercè di qualunque avversario gli si pari davanti.
    Diciamola tutta, dovevamo già avere fatto i bagagli, salvati dal portiere e dal coraggio dell’ultimo arrivato, che oggi sta mancando in una squadra dove nessuno ha il fegato per prendere un’iniziativa.
    Vediamo se lo stellone ci salva un’altra volta, ma la Svizzera non è una squadra in là con gli anni come la Croazia, ci morderanno fino all’ultimo secondo.
    Al momento è più probabile prenderne un altro.

  13. Ma dove sono quelli che vogliono acquistare giocatori italiani? Spero che sia chiara la mediocrità assoluta del nostro calcio, per il quale ci vorrà una robusta iniezione di immigrati, come in Francia e Spagna. Oltre al bando alle scuole calcio, ove si insegna a non giocare a pallone.

  14. Il mondo ci guarda e le 4 stelle sul petto vanno onorate. Un primo tempo vergognoso, speriamo che i 5 cambi a disposizione possono cambiare qualcosa, al momento siamo una squadra di catenacciari.

  15. Una pochezza allucinante….!!! Gente che pretende milioni per giocare….. Ci dovrebbero pagare loro per guardarli… Calcio italiano involuto e ormai non più all’altezza. VA RIPENSATO TUTTO SIN DALLE SCUOLE CALCIO DEI BAMBINI…. E SOPRATTUTTO VIA QUELL’INCAPACE DI PRESIDENTE FEDERALE

    • esatto.

      un bimbo che nasce “10” troverà (e trova da anni) difficoltà ad affermarsi, perchè si punta tutto sull’intensità e sulla tattica.

      e infatti i 10 sono ESTINTI.

      bella gara …

      ❤️🧡💛

  16. Che tristezza😞😞😞😞😞😞inguardabili, una squadra senza capo ne coda.La Roma in confronto me sembra il Brasile de Pelé.

  17. Che pena ragazzi.. 4 partite una più vergognosa dell’altra.. nazionale stracolma di fenomeni tecnici e caratteriali.. a partíre dal fenomeno che abbiamo come allenatore.
    A spallè.. a Roma de mourinho giocava mejo. Ed ho detto tutto.. fuori con la Svizzera comunque no,2-0 quasi mi vergogno di essere italiano.. ma annate a fanc….!!!!

  18. Mamma mia che disastro!
    L’Italia è scarsa, ma Spalletti ha avuto da inizio europeo un attacco di fenomenite acuta!
    Dalle precedenti partite ho visto:
    – due centrali mancini di difesa (quando Bastoni nasce cmq terzino sx), mentre sarebbe stato più logico un dx e un sx.
    – Di Marco scoppiato e Scamacca da tenere fuori.
    – Darmian sulla sx e Chiesa a dx.
    – oggi addirittura Darmian terzino sx e di lì c’è na voragine!
    – Barella da…barella!!!
    – Chiesa non supra il cc.
    – Scamacca se parla se sente l’eco ….
    – da mister offensivo a peggio del peggior Yrapattoni!
    Ma gioca con un 4-4-2 che giocatori non ne hai ma almeno tieni botta con ordine.
    Ce stanno a cojona’!
    Nel frattempo 2-0….
    Si, ciao.
    FORZA ROMA

  19. ancora c’è gente che difende Cristante che è utile…guardare il secondo gol della svizzera da scuola calcio proprio

  20. Non mi venite a dire giocatori scarsi, il disastro di questa nazionale ha un nome e cognome: Luciano Spalletti. La squadra è spenta dal punto di vista psicologico, hanno paura, e poi stai giocando contro la Svizzera non il Brasile. Non ha saputo creare “il gruppo” che è fondamentale in una nazionale.

  21. Ao’ Spalletti s’è “Venturizzato” ! Ma co’ ‘sta nazionale è facile impietrirsi e scoraggiarsi. Ce vole ‘n ber miracolo a dir poco. Pure sul loro tentativo de regalacce ‘n autogol ce dice male! Mah

  22. Eccoli vi presento i 4 fenomeni che abbiamo prestato alla nazionale. I 4 stipendi milionari e c’è pure chi a Roma li difende e fa le barricate per tenerseli. Una pochezza vergognosa.

  23. Ma secondo voi, nel Genoa,Monza e Lecce,per esempio,non ci sono giocatori che farebbero la loro figura in una Nazionale del genere?

  24. Spallo er peggior selezionatore assieme a Ventura…..
    Te l’ho detto Spallé, uno che convoca Faciòli e lo mette pure titolare, se merita de anna ‘ a phanqulo….
    Grande FGCI

  25. Cambiassero mestiere il calcio è un altra cosa . Pure er pelato sopravvalutato come sti poracci mentalità da cambiare dai club alla nazionale

  26. Spero che quelli che acclamavano un ritorno di Spalletti alla Roma post Mourinho abbiano capito che quello che doveva di’ al Calcio l’ha detto e che in nazionale e’ annato a svernare.

    Questa e’ la peggior nazionale che ricordi, incluse quelle di Donadoni e Ventura che uscivano ai gironi o manco SE qualificavano.

    fasse fa’ gli ole’ dalla SVIZZERA.

    Si’ OK i giocatori sono quello che sono, ma un sacco di questi mezzi scarpari in un gruppo coeso rendono decentemente (vedi Scamacca, per dirne Uno a caso).

    questi co du tocchi arrivano in porta.

    Si i giocatori non pochi fanno ride, ma onesti mestieranti che corrono, pressano e giocano coesi con una chiara idea di Calcio all’Europeo hanno sempre detto la loro. dopotutto ne ha vinto uno la Grecia.

  27. cmq xhaka quattro anni fa ormai non si è preso perché 25 milioni erano troppi…
    Un gran giocatore
    Ne abbiamo spesi gli stessi giorni 18 per tale shomurodov… un’operazione che non riuscirò mai a capire

  28. Ve ricordate l’intervista de Pellegrini in nazionale?
    Me sa che je riuscito de trasferije la sua “personalità” …!!!
    FORZA ROMA

  29. Vediamo se adesso qualcuno ai vertici di sto calcio demme (in campo e fuori) se dimette!!!
    Da Matarrese a Carraro a st’artri fenomeni e ve dico che a Milano ed in Lombardia in genere pure il sistema calcio giovanile, a partire dalla Preagonistica, è na schifezza!!!
    Non si vede luce.
    FORZA ROMA

  30. Che squadra ridicola… Spalletti si deve dimettere
    Ha fatto giocare fagioli fuori per squalifica da un anno per scommesse…l’Italia del merito specchio di una nazione senza valori

  31. L’unica cosa che ho da dire e’ che mi hanno fatto vergognare.
    La nazionale che e’ stata di gente come Meazza, Rivera, Bruno Conti, Roberto Baggio, Totti…gli altri nomi metteteli voi. Adesso vedere questi e’ oltraggioso. E’ un crimine contro l’umanita’.
    Bolsi, pippe stupide e senza spina dorsale con la voglia di andare in vacanza nei loro bidet tropicali. Hanno dilaniato l’onore di vestire quella maglia.

    Una cosa mi auguro: di non leggere MAI PIU’ qua dentro che essere convocati o giocare in nazionale, in questo momento sia un attestato di merito e valore. MAI PIU’ !!
    Ho sempre pensato che i Romanisti sono piu’ intelligenti della media, non cadiamo in queste affermazioni.

  32. Cose già dette contro Spagna, Albania e Croazia e cioè inferiorità tecnica e atletico-agonistica assoluta e con una inferiorità simile manco Eukulo può nulla!

  33. Mi chiedo sempre come sarebbe finita la storia tra la Roma e Mourinho se gli avessero preso il primo acquisto che aveva individuato come necessario, Xhaka.

    • Xhaka non è nessuno. Gasperini lo ha marcato a uomo e non ha toccato palla .ha preso tre gol e non ha mai superato il centrocampo. Spalletti doveva avere l’umilta’ di farlo. comunque Spalletti dovrebbe spiegare almeno una cosa: perchè ha convocato Fagioli che sono 8 mesi che non gioca.

  34. La prova che l’allenatore senza giocatori forti non può nulla… America’, quando Mou chiedeva Xhaka ‘ndo stavi? Caccia li sordi e compra giocatori forti, per andare in Champions, no che compri pippe e poi ti lamenti che l’anno dopo devi comprare altre pippe perché non sei andato in Champions… hai stufato. Scuse tante, giocatori forti niente.
    Forza Roma

  35. Con puntualità “Svizzera” sta nazionale ha toppato!
    Che strano…eppure c’avemo sti soloni ai vertici…!
    FORZA ROMA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome