AS ROMA NEWS – La strada in Europa League si fa terribilmente in salita per la Roma, che nonostante i 60mila dell’Olimpico fa troppa fatica ad avere la meglio del Betis, ormai padrone del girone C, uscendo addirittura battuta da un match poco brillante quanto sfortunato.
I ritmi blandi imposti alla gara dalle due squadre finiscono per favorire gli spagnoli, poco dinamici ma molto tecnici. I giallorossi sembrano disposti ad accettare la sfida, ma soffrono le iniziative di Fekir, poi uscito per infortunio, e Canales. Ma anche il subentrato Luiz Henrique sembra essere subito un cliente scomodo per la retroguardia capitolina.
La Roma invece è sempre la stessa: Abraham sembra aver perso tutto l’entusiasmo e la fiducia dell’anno scorso e Zaniolo è troppo uguale a sé stesso nella ricerca della solito strappo in mezzo al campo. Se aggiungiamo l’assenza di Pellegrini per infortunio, si può facilmente intuire che alla fine il compito di risollevare le sorti della squadra spetti ancora una volta a Paulo Dybala.
E infatti è l’argentino a sbloccare la situazione con un rigore concesso dall’arbitro per un fallo di mano segnalato dal VAR. Ma la rete del vantaggio non riesce a cambiare l’inerzia del match, dato che pochi minuti dopo arriva il pareggio del Betis con una rasoiata di Rodriguez che non dà scampo a Rui Patricio.
La Roma può recriminare per un palo di Zaniolo, che però fa il paio con quello di Fekir a inizio partita. Ma il pari è un risultato tutto sommato giusto. E nella ripresa l’equilibrio regna sovrano: il Betis sembra accontentarsi, la Roma spinge di più ma crea pochissimo ad accezione di un tiro a botta sicura di Cristante a pochi passi dalla porta che centra in pieno il portiere avversario.
La partita sembra ormai indirizzata sul pari, quando arriva la mazzata finale che gela l’Olimpico. Luiz Henrique segna un gran gol di testa, con una traiettoria beffarda e imparabile, ma Spinazzola ha la grossa responsabilità di perderselo in area, lasciandolo libero di battere indisturbato. La Roma, già poco efficace fino a quel momento, non ha più la forza di reagire. Soprattutto perchè Zaniolo si fa cacciare ingenuamente con un calcetto di frustrazione che gli vale il meritato rosso.
Il Betis controlla e porta a casa una vittoria pesantissima, che le consegna (salvo clamorosi harakiri) la vittoria del girone. La Roma adesso deve provare a vendicare la sconfitta giovedì prossimo in Spagna per provare almeno a raggiungere i playoff come seconda del girone. Poi si giocherà la qualificazione contro Ludogorets in casa ed Helsinki fuori nell’ultima partita.
Ma la testa ora deve essere immediatamente settata sulla gara di domenica contro il Lecce: sarà fondamentale tornare subito a vincere per dimenticare il passo falso di ieri. E non sarà facile: la Roma continua ad affidarsi troppo alle invenzioni dei singoli, che poi altro non sono che i calci piazzati di Pellegrini e le magie di Dybala. Gli altri giocatori faticano a fare la differenza, e questo incide pesantemente sui risultati di una squadra che viaggia ancora troppo a corrente alternata. E che rischia di aver già compromesso il cammino in Europa.
Giallorossi.net – Andrea Fiorini
Ragazzi qui si discute se il problema sia Cristante o Zaniolo o l’attacco, io oggi vorrei essere chiaro, lo so che la stragrande maggioranza non la pensa così, ma con Mourinho e questo gioco anche quest’anno la Champions ce la possiamo sognare. Inoltre la qualificazione agli ottavi di Europa League è oramai compromessa, al massimo arrivando secondi incontreremmo una squadra di Champions.
Mi chiedo allora quale siano le intenzioni dei Friedkin, loro lo sanno benissimo che senza gli introiti di Champions tutto il progetto si ridimensionerebbe drasticamente, Mourinho se ne andrebbe certamente, e bisognerebbe ricominciare da capo.
Qui poi c’è un equivoco enorme, ogni volta che si perde si dà la colpa ai giocatori, ma quest’anno no la rosa è competitiva, abbiamo uno degli attaccanti più forti del mondo, ricordiamocelo, ma con quella clausola dubito che resterà senza che si raggiungano traguardi. Allora cari Friedkin, vivete a Roma, amate la Roma pensateci cento volte, fatevi consigliare, il tempo per recuperare c’è tutto, ma non con Mourinho secondo me.
Allora mi chiedo chi vuoi come allenatore dai?
Guardiola?
Klopp?
Non ci vengono , ma non a Roma, in Italia.
Vuoi un allenatore che fa tik tok ?
E poi inizia il pianto che non tiriamo in porta
Vuoi un allenatore che gioca col baricentro alto ?
E li abbiamo avuti, ogni partita un lamento
La verità e’una sola , noi non siamo una squadra che si può permettere di sbagliare gol davanti alla porta, tipo quello divorato da Zaniolo , vero che prende la traversa , ma si tratta di un gol divorato
Il problema fondamentale alla base del tuo ragionamento è la premessa: la rosa è competitiva.
Purtroppo non è così, e chi si è permesso di dirlo (sia questa estate che la scorsa) è stato tacciato di non capirci nulla o di essere laziale, come sempre accade da parte di chi veramente non capisce un ca**o.
Gli unici adatti a fare i titolari in una squadra che mira alla qualificazione Champions sono Dybala Smalling Matic e Ibanez.
Il resto sono qualche buon giocatore, due/tre oggetti misteriosi e una caterva di scarponi.
È ricicciato il fan club di Itagliano e Juric 😱👈
Magari non insistere giocando a tre dietro oggi ibanez può tranquillamente giocare a due dietro con tre centrocampisti matic camara e pellegrini o all occorrenza per essere più coperti con cristante o quando rientrerà wijnaldum con lui e camara ai lati di matic prendiamo sempre goal dal centro perché chiamano fuori uno dei due btatipi e poi si apre li in mezzo riguardare anche la partita di ieri sera. Inutile prendersela con cristante e matic
Gaetano ti sei scordato il gol mangiato di Cristante davanti porta,ai cros alla come viene viene di Spinazzola per non parlare dei giocatori nostri che vengono rotti dai nostri stessi…. perché portare in ballo solo Zaniolo e il gioco di Mourinho?
Zenone a parte i tuoi commenti Risorgimentali Wikipedici, ci dici che pesce sei?
La colpa è mia che perdo tempo a commentare
Dimenticavo; finalmente abbiamo,dopo 10 di carestia, un “PRESIDENTE” tutto maiuscolo….Forza Roma
Pensare ad altri allenatori oggi non ha veramente senso, sia perché non sembrano esserci grandi alternative in giro sia per ragioni economiche.
Io l’unica cosa che mi sento di contestare al momento è la testardaggine nell’insistere con un modulo e dei giocatori che non stanno funzionando (anche quando si vince non diamo l’idea di dominare la partita, si soffre sempre).
Spero che venga valutata l’ipotesi di tornare a 4 dietro, facendo accomodare Mancini in panca, e mettendo 3 centrocampisti, in modo da essere più equilibrati e meno spezzati in due. 4321 4312 433 quello che ve pare, ma uno in più a centrocampo serve.
Il problema non è l’allenatore, i cui numeri non sono in discussione. Il problema sono i calciatori. Abbiamo sbagliato due goal che anche uno zoppo avrebbe ficcato dentro e preso un goal che è una barzelletta, a difesa schierata e con un solo uomo in area, marcato. Il non gioco di Mou va benissimo (il Betis ha poi sfavillato per un tempo, salvo poi spomparsi il secondo…). Il problema è che noi credevamo che questa rosa fosse forte, invece non sono forti.
Che poi non è vero nemmeno questo, sono calciatori forti ma non hanno fame. È il sempiterno problema della Roma dal 1927, avanti Cristo però. Non hanno fame. Non gli interessa per davvero. Lo dicono a parole, ma non lo sentono dentro. Ieri per loro c’era uno stadio pieno zeppo, dovrebbero vergognarsi, chiedere scusa in ginocchio sui ceci. Ma ditemi un po’, è vero o non è vero che il tifoso romanista (quello che abbia guardato anche solo 10 partite della Roma) è l’UNICO al mondo che col giocatore solo davanti al portiere pensa “oddio, mo’ come lo sbaja….”? Ho torto? Tutto il resto del mondo esulta, e noi invece a sudare freddo… Ma l’avete visto che passaggi sbagliavano ieri? Non tenevano la palla per due scambi di fila… Come con tutti gli allenatori precedenti. Infatti quando la palla ce l’ha Dybala, la differenza la vedi immediatamente.
il problema sono i gol sprecati.il Napoli crea 5 occasioni e fa 4 gol, noi 5 occasioni 1 gol. se non segni hai poco da pensare al bel gioco. italiano quando aveva vlahovic faceva il bel giuoco perché aveva un attaccante serio che segnava ora che non gli segna nessuno di colpo è diventato una pippa. Il (non) gioco di Mou è noto da secoli ,i suoi punti di forza sono altri e gli n successi dimostrano che è il meglio che c’è in circolazione.
Siamo talmente abituati ad accetttare tutto che non ci rendiamo nemmeno conto della fortuna che abbiamo
I Friedkin assicurano una proprieta’ seria e intelligente, capace di scelte imprenditoriali importanti.
Hanno iniziato cautamente con Fienga e Reynolds . Poi hanno capito che Mourinho poteva dare uno slancio al progetto . Ora penso supereranno anche la fase Mourinho e passerano oltre
Credo si rendano perfettamente conto che una tifoseria cosi e l’appeal di una citta’ come Roma possano essere un mix vincente anche nel calcio
Per l’immediato io considero Mourinho un allenatore che sta invecchiando , che non sa gestire le 5 sostituzioni , e nemmeno le forze gara per gara , che forse non ha piu’ la forza di rinnovarsi e pare avere fissazioni sclerotiche per alcuni giocatori
Che comunque e’ ed e’ stato necessario in questa fase storica: rilanciando l’immagine societaria perche’ attira odi e amori e di lui non si puo’ non parlare
E di Roma grazie a Mourinho si parla in tutto il mondo perche’ fa notizia quando vince e quando perde
Poi il campionato italiano in questo momento e’ talmente mediocre , l’interruzione del campionato talmente anomala , la personalita’ di Mourinho talmente travolgente , che e’ ancora possibile che con uno dei suoi ultimi colpi d’ala Mourinho vinca il campionato
ma quale Cempio
andiamo a difendere la Conference per favore💪
voglio 10 conference in bacheca
Ma possibile che state ancora a pensare alla traversa di Zaniolo? Era fuorigioco di un metro, sarebbe stato annullato. Fermo restando che comunque doveva metterla dentro, non ci sarebbe poi stato il successivo magnifico tiro al volo di Dybala.
Anche Cristante compie una grande prodezza a centrare il portiere da un metro, forse ancora più difficile di quella di Zaniolo.
Però se vogliamo ridurre tutto a questo va bene. A inizio stagione tutti d’accordo indistintamente che avevamo fatto una grande campagna acquisti e che avevamo il dovere di lottare per la Champions andare il più avanti possibile in EL.
Adesso i giocatori buoni si sono ridotti già a meno delle dita di una mano. Il resto tutti “scarponi”.
Il Napoli prende un coreano qualsiasi al posto di Koulibaly, un ragazzo georgiano che non è che in Russia avesse segnato valanghe di gol, Raspadori (per il quale nessuno qui avrebbe fatto carte false), Simeone, e umilia squadre come Liverpool e Ajax in Champions.
Mi piacerebbe sapere quanti avrebbero scambiato la nostra rosa con quella del Napoli a inizio stagione. Ve lo dico io: nessuno.
Si va avanti così, di partita in partita, a cercare il capro espiatorio di turno. L’importante è che non si dica mai che quello della Roma non è calcio, almeno non quello del 2022.
Si possono sbagliare i gol, si possono fare le papere in porta ma rimane il fatto che la Roma gioca male.. A pensare di non prendere gol e buttare la palla agli attaccanti sperando che risolvano la partita, a lungo andare non paga soprattutto quando alzi il livello degli avversari. Qualcuno dirà che l’allenatore adatta il gioco in base ai giocatori che ha… Ma se vedi che non va, devi avere il coraggio di cambiare.. Non mi sento di buttare la croce addosso a Cristante e i suoi limiti, perché le sue prestazioni sono anche figlie del modulo di gioco dove purtroppo corre anche per altri giocatori (vedi attaccanti che non rientrano e squadra allungata). Non vorrei parlare di Zaniolo ma non ce la faccio.. Ancora giustifichiamo un giocatore perché 2 anni fa è stato operato.. i suoi limiti non sono fisici ma TECNICI..
Non è vero che la rosa non ha problemi.
La partita di ieri ha evidenziato che la Roma ha problemi a centrocampo dove manca un regista di qualità, ruolo a turno ricoperto da altri giocatori che però hanno caratteristiche diverse, Pellegrini, Matic, Cristante, a volte anche attaccanti che retrocedono a fare da perno fra attacco e difesa.
Come la squadra si allunga prende gol.
Perso Wjnaldum Camara resta un mistero perché non gioca.
Ad ogni modo vi ricordo che siamo solo al 7/10.
Oltre ad insistere con lo stesso modulo, a non sfruttare alternative valide (vedi i vari Bove e Volpato) se poi si azzoppano tra di loro è tutto un dire. Felix che in allenamento rompe una tibia a Wijnaldum Mancini che interviene duro su Celik (sperando che non sia grave) Abraham contro l’Inter per poco non azzoppa Camara Mi sembra un pò troppo.
Concordo con Davide.
La premessa del tuo ragionamento è sbagliata. La rosa della Roma non è competitiva neanche quest’anno.
I giocatori veramente forti sono Dybala, Smalling, Ibanez. Su Matic è un vero peccato averlo preso in età avanzata. Metto anche il giovane Zalewsky in prospettiva.
Gli altri sono buoni giocatori che purtroppo paghiamo in modo spropositato per il loro rendimento.
Spiace che ce ne dobbiamo accorgere con le sconfitte ma come l’anno scorso molti hanno incensato Pinto guardando ai nomi e non al rafforzamento dell’organico.
Gini era un rinforzo importante ma probabilmente non era lui il vero mediano che serviva e se si aveva la Uefa in casa bisognava pensarci bene a prendere uno a 4,mln a fine carriera che ti impedisce ora di avere soldi per sostituirlo.
Zaniolo Pellegrini 4mln li valgono?
No se vediamo il campionato italiano ed esteri e con quello stipendio è difficile ora cederli.
Continuamo ad evere la gestione allegra nei contratti che avevamo con Pallotta e non va bene.
Poi Mou ci mette del suo perché per tenere gli uomini spogliatoio in campo Mancini, Pellegrini e Cristante sacrifica l’equilibrio tattico ma lui che ha vinto scudetti può sempre dirti dammi qualcuno più forte ed io arrivo in fondo. Ed è vero la sua capacità di tenere tutti concentrati ci ha permesso di raggiungere il doppio obiettivo l’anno scorso con una squadra modesta.
Vedi giocare Dybala e capisci la differenza..
Qualcuno mi ricorda Inzaghi con una squadra più forte della nostra cosa ha raggiunto l’anno scorso?
Il problema non è (solo) l’allenatore
franco ancora col gioco di mourinho. non le fa giocare le squadre punto. non le ha mai fatte giocare. la rosa è scarsa e maleassortita punto. poi potete dire tutto quello che volete, l’assenza di pellegrini, il var, il terreno di gioco, il vento forte, i troppi impegni, ecc,ecc,. 2 portate principali ci che regalto il mercato. una e rotta, l’altra ci sta provando con tutte le sue forze, ma per quante partite potrà reggere con un mondiale di mezzo? come? ah già ilmercato gennaio. con chi col trio megapippe frattesi, chalobah solbakken? ci vediamo a giugno, ma
il quarto posto è una impresa ardua.
Zenone ormai “risorgiMentalmente”parlando è un pesce lesso eheh
il problema è sempre lo stesso, bisogna fare gol e noi non segnamo manco a porta vuota. Da qui discendono tutti i problemi tattici e tecnici. Ieri abbiamo avuto tre occasioni pulite per fare gol, una squadra normale del nostro livello le realizza minimo due se non tutte e tre.
Naturalmente si può correggere il modulo evitare di fare tirare liberamente gli avversari da fuori etc ma il problema è quello , perché se fai gol tutto viene più facile ti stanchi di meno e giochi tu di contropiede con gli spazi aperti
avevamo l’allenatore migliore che abbiamo in italia attualmente e che fà il gioco più bello, che è spalletti e lo avete mandato via tutti a calci , te compreso, e adesso critichiamo pure l’allenatore più vincente della storia ?
cosi faremo la fine dell’inter che per 10 anni spendeva e spendeva senza vincere mai nulla
…l’isteria giallorossa arriva puntuale a ottobre come l’influenza e dopo la solita insolazione estiva che c’è fa vince i campionati ad Agosto.
Domanda… ma per segnare il gol di Cristante (buon giocatore, no “scarpone” ne fenomeno) serve un altro modulo o addirittura un altro allenatore? Lo stesso dicasi di Zaniolo (anche se era fuorigioco) o Abraham lo stesso con Atalanta e Inter.
In difesa stesso discorso. Per marcare (in serie A) l”unico attaccante in area a Spinazzola serve un altro modulo o allenatore?
La Roma ora è questa che ha sbagliato vergognosamente 2 partite Udine e coi Bulgari per superbia (nello sport la paghi quasi sempre).
Ha un pessimo gioco, una buona rosa, un ottimo allenatore, un eccellente presidente e fantastici tifosi… Unici!
Basta e avanza per togliersi soddisfazioni…senza isteria per una pronta vinta o una persa.
FRS 💛 ❤️ 🇮🇹
no pronta era partita
Telegraph, mi mandi un PM per capire come si conciliano “pessimo gioco” e “ottimo allenatore”?
Povero Dybala…
La Roma ha una tifoseria che non merita.
cambia squadra, te non sei un tifoso.
oramai è un ciclo che va avanti da sempre, più gente la roma si porta dietro e più feccia ti ritrovi allo stadio.
i tifosi veri sono sempre circa 30.000 , gli altri 30 vengono solo allo stadio per vedere vincere , che è una cosa diversa.
un tifoso , fa il tifo e canta sempre , se si vince e se si perde, la feccia invece ad ogni sconfitta , rinfaccia il prezzo del biglietto !!!!
La Roma fa venire sonno come gioca, ma raramente sono soddisfatto vedendo le partite, eppure abbiamo giocatori obiettivamente di buon livello tecnico. Dov’è l’errore?
L’errore sta nel manico , ormai consumato e senza idee. La Roma e’ una squadra senza idee,senza gioco e prevedibile.
Mourinho
Col precedente allenatore non si parlava di rosa competitiva.Le partite le vediamo tutti chiedo siete soddisfatti del gioco espresso?(ricordate Spalletti)Si può sperare che l’allenatore migliori sia il gioco che i giocatori?Mourinho legge le partite in corso?Fa cambi indovinati?Magari anche prima dell’80esimo?
Che 6-7 su 11 non sono di buon livello tecnico. Non riusciamo a fare 3 passaggi giusti di fila.
Il cammino in Europa lo avevamo già pesantemente condizionato perdendo la prima partita contro quelle pippe dei bulgari.
Ieri sera siamo stati punti oltremisura, perché per me pure il pareggio sarebbe stato una beffa, visto le occasione sprecate.
Qui si continua a parlare del gioco , ma il vero problema sono le palle gol che ci mangiamo
Magari non avremmo meritato di vincere. Però per il resto sono d’accordo: sono ormai troppi i gol mangiati dall’inizio della stagione. Praticamente la butta dentro solo Dybala, gli altri hanno bisogno di 10 tiri in porta per fare un gol…
Difensivamente, a parte questi tiri da fuori che concediamo, comunque c’è una buona solidità.
Allora Gaetano ti pongo la questione sotto un’altra prospettiva. Abbiamo appurato che ai nostri per segnare serve una grande quantità di palle gol, giusto? Migliorando il gioco va da sé che dovresti riuscire a creare più palle gol nitide, quindi magari metti in condizione i vari Abraham/Belotti/Zaniolo ecc di riuscire a segnare.
Altra cosa che a noi manca giocando a 2 a centrocampo sono gli inserimenti, perché durante la partita tendiamo a spezzarci un po’ troppo in due e l’attacco resta un po’ isolato, magari dovendo gestire lanci che arrivano dalla difesa proprio per saltare il centrocampo. Insomma io la cosa la vedo tutta molto connessa, ogni aspetto conta, bisogna solo capire quando è fruttuoso insistere su un modulo e quando sarebbe il caso di avere il coraggio di cambiare, perché i giocatori per proporre altri sistemi ci sono, al netto degli infortuni che ci stanno seriamente logorando in questo inizio di stagione.
Gaetano io concordo ma consideriamo pure che non si possono continuare a prendere goals con tiri da fuori, quello di ieri è il quarto stagionale (e non ricordo se magari sono pure cinque); ogni volta o è Cristante (spesso) o ieri Matic che si abbassano troppo in area e poi non riescono a contrastare il tiratore avversario (SANTO DANIELINO DE ROSSI DOVE SEI?); ormai lo sanno in tutta Europa che a noi si può segnare così senza problemi fermo restando che sperare che Patricio ne prenda una è una vera utopìa.
0 assist 0 gol tanta frexxa e poi vogliamo 6 milioni all’anno. poi: mister cambiamo gioco a centrocampo. grazie
“Grande Capo, tu stai qui davanti e metti la palla nel buco. Mi hai capito, Grande Capo? Metti la palla nel buco.” (cit.)
E’ una scena mitica di qualcuno volo’ sul nido del cuculo,quando McMurphy cerca di insegnare a giocare a basket a Grande Capo.Sei un grande
Il centravanti è finalizzato di gioco.
Se il gioco manca non finalizza .
Succede a Abraham a Belotti a Lautaro Martinez a Dzeko a tutti.
Gli esterni ” dovrebbero ” mettere la palla in mezzo , un colpo di testa , una ribattuta , etc etc può causare un gol.
CHI lo fa ?
Zaniolo ?
testa bassa e ” caricaaaaaaas’ = il gioco dei bambini .
Non vede mai un compagno , non favorisce una sovrapposizione , non alza mai la testa.
Rinnovo rinnovo rinnovo.
Quando comincerà a giocare al calcio ( inteso come gioco di squadra ?
ps
so che quando succederà verrà beatificato .
Mi attengo alle parole di Mou
” in Italia difensori superiori alla Conference League o bassa Uefa , non Leicester non Betis ”
” a volte fa scelte individuali ( a volte ? sempre ).
se continua a fare il gioco da oratorio, zaniolo va ceduto.
purtroppo è quello il problema di zaniolo.Che tu faccia una sgroppata di trenta metri,crei superiorità numerica,e poi non la passi al momento opportuno non solo non hai risolto niente,ma diventi pure deleterio per la squadra; perché quel pallone potrebbe passare per i piedi di un Dybala,di un pellegrini,e ne potrebbe scaturire un’azione pericolosa.Certo,se non ha imparato con Mourinho a correggersi,per me,non ci stanno speranze.Fra l’altro è impreciso spesso e volentieri sotto porta(perché quella traversa è un gol mangiato)e nel fare gli assist.E’ se gli rinnovano il contratto a sei milioni,diventa ancora di più un problema.
quando giocava esterno d’attacco lo faceva. adesso fa il pressatore che a palla recuperata deve saltarne più possibile, perchè è quello chi gli viene chiesto: la prestazione individuale. che maschera la non prestazione di squadra, che c’ha da fa dietro e da li nun se po schiodà. gioca regolarmente a 50 metri dalla porta, quando sta vicino.
ma allora, perchè siamo andati a prendere i Dybala, i Belotti, i Wijnaldum? aggiungendoli ai Pellegrini, ai Zaniolo, agli Abraham? bastava prende 7-8 Pobega e metteli a corre dietro a quell’altri. invece volemo i giocatori forti, ma che facciano i mediani di copertura, e poi se davanti non ce la fanno ogni volta a saltare 3 giocatori (perchè così è ogni volta, per Zaniolo, come per Tammy, e Dybala: uno contro tutti, e forse capita che a qualcuno je poi fa un passaggio, perchè passava di la) so loro che so scarsi. se me mettono a fa il chirurgo, io non assicuro il risultato. poi è colpa mia o de chi m’ha messo a fa il chirurgo? ma si può sentire che 6 riserve del Betis sono “tecnicamente migliori”? e ce credo che poi lo chiamano “genio della comunicazione”: ce sta chi je da retta
Parliamoci chiaro: ad inizio stagione l’entusiasmo era alle stelle, la convinzione di avere una squadra fortissima anche. Ma i nostri eroi lo stanno prendendo a picconate il nostro entusiasmo. Quanti di noi avrebbero preferito il Napoli ad inizio stagione? Nessuno. Eppure fare un confronto tra i 2 centrocampo è impietoso, pur con l’attenuante di Wijnaldum. E l’attacco? Fino a poco fa si parlava di fab four…ma l’unico presentabile dei 4 è Dybala, pur con i suoi limiti fisici (non regge oltre un’ora). L’organizzazione di gioco è inesistente, sta cosa ce la facciamo andare bene quando si vince, il risultato conta. Ma quando perdi e dai l’impressione di non sapere cosa fare in campo…è normale scoraggiarsi. Ad oggi sembrano salvarsi 3, max 4 calciatori…ma la campagna acquisti della Roma è stata applaudita da tutta Italia. Quindi qualche domanda bisogna cominciare a farsela. Gli unici “al di sopra di ogni sospetto” a mio modo di vedere sono i Friedkin: una proprietà solida, con idee chiare, uomini di sostanza e senza fronzoli. Ma tutti gli altri devono fare un esamino di coscienza: chi è veramente all’altezza di ciò che la proprietà ha in mente? Ad oggi io non sono in grado di dare una risposta. Vincere un trofeo (Conference) è stato un qualcosa di cui avevamo troppo bisogno, eravamo affamati e disperati, quella festa ci ha rigenerati. Ma non deve diventare un alibi per nessuno, nemmeno per Mourinho
Con una rosa un po’ più scarsa, Fonseca si è giocato una semifinale di EL contro il Manchester United. Siamo proprio sicuri che la Conference non la vinceva pure il portoghese scarso a parità di sorteggi? E poi, sto debito di riconoscenza per la Conference quanto deve durare? Perché ogni anno per me si riparte da zero… E da inizio stagione, qua siamo a 0,2 o poco più… Metti in campo sempre la stessa formazione, ottieni sempre le stesse prestazioni oscene… Non è difficile…
Il problema sta nel capire se il non gioco di Mourinho sta penalizzando il ns organico. Mourinho non ha mai giocato bene ma con 11 grandi anche il catenaccio diventa spettacolare mentre avendo solo 4/5 giocatori decenti poi vediamo spettacoli tipo ieri. Abraham è inguardabile , Zaniolo lo sapevamo ma stiamo sempre nella speranza che il gioco del calcio gli arrivi alla testa perché per chi non lo ha capito il suo limite è quello. Ieri abbiamo sacrificato ancora una volta Dybala a fare il centrocampista. Abbiamo Zalesky in grado di farlo e Camara secondo me farebbe meglio di Cristante. Spinazzola ha un problema di testa , ha piedi incredibili ma ha perso fiducia in se stesso. Ricapitolando , Ibanez enorme, Dybala è nato così , Smalling da nazionale e Matic è stato un altro grande acquisto. Darei fiducia a Elsha , shomurodov e Belotti. Speriamo che Celik non si sia fatto niente, mi piace tantissimo.
criPtico
7 Ottobre 2022 At 08:50
criPtico
Però ti dicono che Mourinho non si può discutere perché porta gente allo stadio fa tutti esauriti.
Invece non è vero perché la gente allo stadio la porta due anni di reclusione che abbiamo subito.
Renato Zero, fa sette date al circo massimo e fa sette esauriti e quelli che gli ha portati sempre Mourinho?
C’è voglia di evadere di uscire di non stare più a casa da parte della gente.
Se ci fai caso adesso anche la Lazio che storicamente giocava nel deserto dei tartari ora sta portando un sacco di gente allo stadio
In Inghilterra Mourinho ha chiuso: i giocatori non accettano più il pane e salame proposto dallo Special One. Si sentono forti, i migliori al mondo, perché dovrebbero giocare difesa e contropiede? Gli ultimi insuccessi tra Chelsea, Manchester e Tottenham derivano dal rifiuto di praticare un gioco che ritengono adatto per i deboli, non per la Lega più importante e ricca del mondo. E anche il pubblico ha ormai il palato fine. Stesso dicasi in Spagna. Ma pure in Germania. Del suo curriculum non frega niente a nessuno.
In Italia, il paese del fine giustifica i mezzi, e di un sistema calcistico ormai retrocesso ai margini dell’Europa che conta, è ancora il fascino del palmares a contare ed ammaliare.
Figuriamoci in un posto come Roma, in cui lui da solo ha vinto quattro o cinque volte quello che il club ha racimolato nella sua storia.
La vittoria in Conference, una competizione nuova di zecca in cui partivamo come teste di serie numero uno e il destino ha tolto di mezzo l’unico avversario tosto, il Tottenham, non ha fatto altro che acuire il suo appeal messianico tra la massa.
Lui è bravo, bravissimo, a concedere quello che il popolo chiede: maltratta i cronisti in sala stampa, mette l’accento sempre sulla “mentalità”, sulle “palle”, e tutti vanno in sollucchero.
Sul campo va in scena uno spettacolo a malapena accettabile ai tempi di Trapattoni ma c’è sempre il sold out e alla fine si canta pure quando si prendono delle frequenti sveglie.
Come ai tempi del “Mai schiavi del risultato”, solo che i conti non tornano perché qui tanti degli adepti ci dicono che conta solo il risultato.
Non mi sembra di ricordare un tiro in porta di Abraham. Anche in questa partita si è concretizzato poco e niente. Tuffiamoci adesso sul campionato. Forza Roma!
back to chelsea, mr. abraham
Ieri pomeriggio sono partito per andare allo stadio alle 6 e sono tornato a casa quasi all’una.
Ma come si fa a andare allo stadio in queste condizioni in una città da terzo mondo, poi ce la prendiamo con 3 mila sivigliani che fanno un po de monnezza al centro, come se Roma non fosse piena de monnezza.
Sulla partita, la Roma come gioca non se po vede. Come al solito spaccata in due tronconi, senza centrocampo e sperando che quei 3 là davanti si inventino qualcosa a livello individuale. 3 davanti che per inciso non danno una mano in fase difensiva manco a pagarli 10 mln l’anno.
Sulle individualità lasciamo perdere, come al solito spacciamo per campioni degli onesti calciatori che in squadre serie farebbero la panchina.
Sullo stadio niente da dire, ancora una volta abbiamo dato dimostrazione di potenza assoluta.
Forza Roma.
Piazza del Popolo sembrava Malagrotta. Il fatto che Roma sia piena de monnezza non autorizza a fare sto schifo. De monnezza ce basta la nostra, non ci serve l’importazione dall’estero.
Quanto hai ragione. Se sei in macchina devi partire per lo stadio minimo 2 ore prima.
Non esistono parcheggi, siamo rimasti al trenino di piazza Mancini del secolo scorso. Metro inesistente. Non si può andare avanti così. Chi vuole ancora romanticamente andare allo stadio e non sedersi sul divano è penalizzato.
Ben venga lo stadio nuovo ma prima creaimo servizi di accesso..
Blouson Noir 🤫 🖤
7 Ottobre 2022 At 08:33
Ieri pomeriggio sono
👋👋👋👋👋👋👋👋👋👋👋
Poca qualità in uscita palla e centrocampo,continuerò a ripeterlo fino a che non risolveranno i maggiori problemi della Roma,nasce tutto da li. I gol,poi,che prendiamo allo stesso modo, li prendevamo anche con Fonseca e Ranieri quando mancava De Rossi. Per me Cristante non fa filtro e non costruisce,ottimo contro Crotone ,Salernitana e Ungheria,mediocre,per non infierire,quando si alza il livello
Con me sfondi una porta aperta. Manchiamo di equilibrio. In mezzo soffriamo dannatamente l’inferiorita’ numerica per provileggiare un attacco sterile. 2 giocatori, Matic e Cristante, così male assortiti è difficile trovarli e soprattutto farli giocare insieme. Basta un giro palla veloce per liberare un avversario al limite dell’aria di rigore, il che incomincia ad essere preoccupante. L’equilibrio che dava Mikitharian è stato sottovalutato, lo scorso anno oltre ai due in mezzo si abbassavano sia lui che Pellegrini a centrocampo creando densità. Con Zaniolo e Dybala non è possibile per le caratteristiche che hanno. Per me sarebbe meglio mettere uno in mezzo in più rinunciando ad un punta. Poi c’è da dire che la qualità media è bassa, basta vedere i duelli vinti e le giocate dei singoli. Continuo a pensare che per il livello che stiamo vedendo abbiamo un monte ingaggi monstre.
Condivido ed è stato lo stesso allenatore a dire che la coppia di centrocampo è mal assortita! Ma ,allora, che hanno preso a fare Camara? È scarso e va bene per qualche minuto? E che hanno tenuto a fare Bove che deve giocare per crescere?
Evidentemente non reputa le alterrnative credibili e pensa di ottenere risultati così. Parto dal presupposto che forse per Mou sono più importanti gli episodi che la prestazione, per cui se sei più forte le occasioni, anche giocando male ti capitano; a Cristante capita una palla d’oro per andare in vantaggio. Se segni quella, ti chiudi e come minimo pareggi, per cui ottieni un risultato positivo.
una vergogna, Mancini nn può e nn deve giocare, matic insieme a cristante poi..su dai in tutto qsto tempo Mou nn ha trovato una soluzione tattica, veramente mediocre..poi vorrei capire cosa ha fatto Shomo x essere così relegato ai margini della rosa …belotti nn è in condizione come del resto Abraham allora perchè nn gioca??
Quando non hai gente che la mette dentro,succede di perdere queste partite,idem contro l’Atalanta,ieri addirittura Abraham è stato lasciato libero,perché si mancava da solo e Zaniolo ha messo il tocco di classe finale ad una’altra prestazione indecente.
si puo’ dire che Zaniolo ed abraham sono irritanti,
che spinazzola non è adatto a difendere,
che cristante e matic non possono giocare insieme
che mancini becca un cartellino a partita ….
……o sono bestemmie?
Avviso che se si continua così finiranno i sold out e inizieranno i fischi.
Anche per l’allenatore che assolutamente non è esente da colpe.
Grazie e buona giornata
è da tanto che dico la maggior parte dei calciatori della Roma sono buoni per avere una panchina lunga.
altri per me andrebbero ceduti all’istante monetizzando.
mancini,cristante, pellegrini subitissimo,Abraham, zaniolo.
altri solo per panchina lunga e null’altro.
che brutta cosa ieri sera.
FORZA ROMA SEMPRE E COMUNQUE.
l errore è che habbiamo giocatori che commettono sempre gli stessi errori il primo cristante ormai si sa ci mette 5 minuti prima di vedere a chi dare la palla poi quando difende va sempre dentro l area invece di stare al limite e contrastare i centrocampisti avversari e li lascia liberi di calciare ,le solite dormite difensive con troppa sufficenza nella marcatura ,e infine il solito zaniolo che vuole sempre tirare lui in porta anche se coperto o in posizioni impossibili invece di passarla al compagno libero e questo succede ogni partita e in piu mou che insiste con habram che non è al momento da far partire titolare
Per la qualificazione serve andare a vincere a Siviglia e credo che sia un impresa quasi proibitiva. Troppo spreconi e così non si vincono le partite. Abraham è l’ombra del calciatore visto lo scorso anno e a centrocampo se manca Pellegrini che ispira l’attacco non puoi giocare solo con due centrocampisti. C’è Bove, c’è Camara che non possono solo scaldare la panchina. Io ho fiducia in Mou ma qualcosa non va.
La vittoria della Conference ci ha illuso che si possa vincere senza avere uno straccio di gioco.
È vero, può accadere se partecipi ad una coppa in cui l’unico avversario decente è stato il Leicester. Poi, come si alza il livello, il risultato è quello di ieri.
La Roma è vittima delle sue paure. Schierare la difesa a 3 significa togliere un uomo al centrocampo, ed è lì che andiamo sempre in difficoltà. Se ne sono accorti tutti, l’unico che insiste con questo modulo autolesionista è Mourinho. Tanto più se schieri Cristante e Matic insieme, mai una verticalizzszione palla a terra, mai uno scatto in profondità.
Ieri sera l’assenza del criticatissimo Pellegrini si è fatta sentire, è l’unico che fa da raccordo tra centrocampo e attacco dando un po’ di qualità al gioco. Inspiegabile l’ostracismo a Camara, che è stato preso a fa?
Un capitolo a parte su Zaniolo. Ottimo giocatore di rugby, abbassa la testa e parte andando a sbattere contro la difesa avversaria, non segna mai, tira male, ieri sera manda in curva un pallone facile, più facile di quello calciato da Dybala su cui ha fatto un miracolo Bravo. Provare Elsha sarebbe una soluzione, oppure Zalewsky alto quando torneranno Celik e Karsdorp.
Ma domenica sera, immancabilmente, rivedremo La difesa a 3, Cristante e Matic insieme e Zaniolo titolare.
Errare è umano, perseverare è diabolico. Mourinho guadagna 7,5 milioni di euro, è pagato profumatamente per risolvere i problemi, è ora che tiri fuori dal cilindro qualche idea che metta fine al non gioco della Roma.
vedendo come gioca il Napoli e la sua campagna acquisti provo invidia e rabbia allo stesso momento…
tecnicamente ho nostalgia di spalletti, non me ne frega nulla delle vicende private. Avevamo un top allenatore e l’abbiamo cacciato via così….
non vorrei vivere nei prossimi mesi di dolorosi rimpianti…..
mourinho così non va!
spalletti grande allenatore , ma grande stressatore di anime
Ma perché, Mourinho non le stressa le “anime”? Torna indietro a ricordare i gruppi svuotati che ha lasciato a Milano, Madrid e Londra.
Lui li spreme tantissimo a livello mentale per fargli giocare un calcio che in fondo a nessuno piace giocare, tranne forse ai difensori. Finché ci sono i risultati, non si discute, appena iniziano a mancare sbracano.
Non a caso mi pare sia stato mandato via a Madrid e Londra l’anno dopo avere vinto il campionato.
Anime stressate a 4 milioni al mese? Vallo a dire a chi non ce la fa ad arrivare a fine mese.
Io sono d’accordo con CUCS 2015, con Spalletti la squadra giocava bene, ha fatto il record di punti della nostra storia e ha vinto 2 coppe Italia e una supercoppa, più un campionato scippato dall’Inter alla Roma nel 2008. Siamo fenomeni a darci la zappa sui piedi.
Ci sono una serie di problemi che portano a tutto questo: Il portiere è veramente scarso, l’anno scorso si notava meno la cosa ma quest’anno ogni tiro ricevuto è un gol.
Centrocampo, c’è la scusante dell’infortunio di Gini purtroppo è sfortuna, i sostituti bene Matic che però vista l’età quanto può rendere ancora non si sa, Cristante è un’altro che con la nazionale sputa il sangue, quì a metà partita sta con le mani sui fianchi, lento e prevedibile praticamente un uomo in meno.
Attacco. levato l’unico fenomeno Dybala gli altri si stanno dimostrando giocatori normalissimi che non spostano nulla, si sentono campioni senza esserlo, imprecisi, egoisti mai determinanti poca roba ecco.
Inoltre squadra senza un criterio di gioco, difesa e lancione lungo per qualcuno la davanti oppure sgroppata solitaria con la speranza di vincere qualche rimpallo e arrivare in porta, poca roba veramente.
cristante in nazionale gioca in un altro ruolo, nella Roma gioca dove ha fallito al Milan, Pescara, Benfica, atalante e aggiungo anche Roma. facile…
pensare che hanno rinnovato 4/5mln per zaniolo mi viene l’orticaria.
Voglio arrivare terzo e rivincere la conference. Quella è la nostra dimensione…perdi con il betis dove vuoi andare in Europa league…meglio vincere, che partecipare, ben venga il terzo posto. Godo
bravo Mauro lo urlo da settimane.
10 conference voglio
Io voglio essere controcorrente se no non si esce dai problemi che ci sono e sono atavici, inutile dire chi ha sbagliato ieri un po’tutti….Mou il primo ma ormai non e’ piu’ il super che si definiva qualche anno fa’ e’ Umano come gli altri sbaglia… e lo dice ma avevi contro una squadra che le riserve erano i titolari, una squadra che il Senor Pellegrini l’ha fatta in 3 anni veramente forte in ogni dove. Ecco vorrei che ai giocatori non si dicessero pippe e che le cazzate che fanno in campo siano divise in parti uguali come i meriti. Una cosa stamane mi sono sentito le Musiche di Ennio Moricone degno tifoso romanista conosciute in tutto il mondo ecco chiedo a voi per la tifoseria di fare un coro con una di quelle sarebbe un bellissimo regalo per un grande musicista e tifoso che mai si dimentichera’ e credo anche alla Roma stessa e la Citta’ Grazie amici e scusate
L’ho scritto pure in un altro post. Dopo avere vinto contro l’Inter eravamo fenomeni, dopo il Betis mo tutti monnezza. Quando diventeremo più equilibrati nei giudizi invece di dimostrare il solito bipolarismo isterico?
veramente che dopo l’inter eravamo fenomeni lo hanno scritto solo i soliti noti, perchè è evidente che qua non parliamo di una partita storta o di una partita fortunata, qua parliamo di 10 partite di fila in cui si è visto sempre e solito la solita storia…contro chiunque abbiamo giocato, la sensazione è sempre stata quella di una squadra senza idee, messa male in campo, prigioniera dei propri limiti mentali e di quelli di un allenatore che non vuole cambiare nulla neanche di fronte all’evidenza dei fatti. Oramai lo ha detto qualsiasi tifoso della Roma: Matic-Cristante non devono giocare insieme in un centrocampo a due. Dybala che va a fare il centrocampista è eresia. Mancini, Cristante, Pellegrini, Zaniolo, Abraham devono accomodarsi in panca e lasciare spazio a chi è più in forma. Quante volte le abbiamo dette ormai queste cose? quante volte abbiamo detto che i cambi all’80esimo non servono a un caxxo? eppure ci si accanisce nel presentare sempre gli stessi, schierati nello stesso modo, senza capire chi hai di fronte (tolta la mandrakata di giocare a san siro con 10 difensori), senza correggere un solo errore, senza manco provarci a mescolare le carte in tavola se non quando qualche infortunio ti toglie di mezzo uno degli inamovibili. Ok la scusa di Gini, ma davvero crediamo che un solo giocatore avrebbe dato un senso a questa squadra? davvero avrebbe giocato 50 partite in una stagione? si chiede ad Abraham di segnare, ma quante palle giocabili riceve sto ragazzo? ieri siamo andati in vantaggio senza fare un solo tiro in porta, e le altre occasioni del secondo tempo sono state frutto del caso, ma non segniamo su azione manovrata da quando? qua non è che si chiede per forza la testa di qualcuno, ma dei correttivi si…questa rosa, anzi meno forte, è arrivata in semifinale di EL e ha vinto una Conference, quindi il problema non può essere la rosa…
Il problema è fin troppo chiaro, ma qui dentro molti tifosi ti attaccano se fai presente come stanno realmente le cose.
Si attaccano i tifosi che criticano Cristante, ma vi rendete conto che stiamo parlando di un giocatore mediocre, lento, prevedibile e che litiga con la palla tra i piedi? Ma come si fa a difendere un giocatore simile? Perché ha fatto una partita buona con la Nazionale? Ma vi rendete conto di quanto siete ridicoli?
Poi lo scandalo è avere gente come Mancini, Spinazzola, Zaniola e Abraham che giocano con sufficiente e senza alcuna motivazione. Commettono degli errori da principianti. Sono veramente deluso e incazzato!
Vorrei chiedere a Mourinho : ” Ma cosa ti costa ,almeno una volta schierare un centrocampo a 3?”….Sbaglio?
levando i fuoriclasse come Dybala e smalling vedo un impoverimento tecnico generale.
i nodi stanno venendo al pettine.
la Roma gioca come lo scorso anno, cioè non gioca e questo è un demerito dell’allenatore.
non parliamo più di conference, cioè di livello medio basso, in Europa luege si DEVE giocare a calcio e la Roma non sa farlo.
grandi demeriti vanno all’allenatore che ha avuto un mercato super per mediocri risultati.
Purtroppo la Roma, tra l’altro senza il suo unico centrocampista forte, è una squadra da sesto posto e che non ha nulla a che vedere con le posizioni di vertice dell’Europa League. Come tutto questo si concretizzerà appartiene al caso. Assistiamo a tappe intermedie. Ma la risultato finale è scritto. Pensiamo come al solito di essere furbi. Senza soldi non si migliora. A meno che non si facciano cessioni eccellenti e acquisti indovinati (il Napoli) o si investa sul gioco (senza fare nomi, non li sopporto). La Roma ne’ l’uno ne’ l’altro. Dybala, fenomenale, no n basta. Zaniolo va rinnovato e ceduto a qualcuno che crede ancora nei miracoli.
L’unico centrocampista di livello che abbiamo è Matic,non c’è cabina di regia quindi non c’è gioco.Il Betis in mezzo al campo dava la palla al 10 e la squadra girava noi solo lanci lunghi per le estenuanti corse di Zan e Tammy in mezzo a nugoli di avversari o per l’eventuale prodezza della joya.Allenatore colpevole,rosa inadeguata?Non lo so ma questo è il quadro della nostra mediocrità
La rosa è migliore dello scorso anno ma ancora siamo ben lontani dalle migliori.
Il centrocampo non è da squadra che deve arrivare tra le prime 4. Siamo lenti di velocità e di pensiero. L’infortunio di Gini è stato un disastro. Ma non sarebbe bastato neanche lui secondo me. Gli attaccanti devono tornare troppo dietro e non hanno quelle caratteristiche. Serve almeno un centrocampista in più e levare uno li davanti tanto piu che in questo momento non la strusciano mai. Il napoli e mi duole dirlo ha un centrocampo fortissimo e sopratutto dinamico e con quelle squadre alla lunga perdi. Speriamo in un cambio di modulo è l’unica salvezza in questo momento..
Vedo che sono riusciti tutti i ratti dalle fogne.
Che tristezza.
Mi eclisso perchè con i criptolaziali io non discuto.
FORZA ROMA.
Ps: ieri abbiamo perso perchè con Zaniolo e Abraham abbiamo giocato in 9,
non sono in forma e non lo sono neanche i cambi.
Non c’è molta filosofia da fare.
Mediocri.
Venditori di fumo calcistico.
Sono buoni solo ad illudere la tifoseria romanista.
Scudetto?
Champions?
Devono fare solo un bagno d’umiltà calcistico e giocare alla giornata, ovviamente se ci riescono…..
Buongiorno a tutti, io più che il gol divorato da Nicolò
(che secondo me non era facile e scontato che segnasse) andrei ad analizzare il gol divorato (quello si che era facile) da Bryan, che solo davanti alla porta anziché calciare alto calcia addosso al portiere. Per carità sono anche essere umani , ma quando giochi in Serie A a certi livelli non devi sbagliare un gol praticamente fatto.
Poi di questi arbitri assurdi cosa vogliamo dire che quando devono ammonire non lo fanno (il difensore loro appena entrato andava ammonito al primo vero fallo, è quello era da ammonizione sacrosanta) ed al secondo giallo invece sarebbe stato da espulsione.
stiamo parlando di altro
Purtroppo le avvisaglie di questo ed altri degli ultimi risultati erano gia’ arrivate anche quando si era riusciti a vincere. E per me sono due soprattutto:
1. La Roma continua a giocare senza centrocampo, ne in fase di impostazione che di pressing. Lo sanno tutti che Cristante a Matic non giocherebbero in coppia in nessun’altra squadra con un minimo di pretese, aver provato prima Camara o Bove con uno di questi due almeno un tempo intero magari?
2. Se neanche quando Abraham e’ in questa condizione si riesce a far fare una partita da titolare a Belotti o Shomurodov per quale motivo li abbiamo comprati? E non e’ ovviamente una critica al giocatore ma solo alla scelta di non gestirlo.
Se o giocatori non sanno mai a chi dare il pallone la colpa è dell’allenatore. Va tenuto ovviamente ma, a mio modesto avviso, non sta dando niente alla Roma nemmeno in termini di mentalità.
speriamo la tendenza si inverta ma la vedo tosta.
Il pesce puzza dalla testa ve lo volete mettere in testa????
Meditate gente Meditate e troverete la soluzione che rutto sommato è semplice ma non vogliamo vederla
SEMPRE FORZA ROMA
sinceramente a sto punto faccio fatica a capire certe dinamiche all interno di Trigoria.. come i rinnovi a certe cifre assurde di giocatori non proprio eccezionali come cristante e Mancini! si possono anche tenere x carità ma non con simili contratti! vedo gli stessi errori perpetrati nel passato.. questo è preoccupante secondo me! perché alla fine sono quelle cose che vanno ad incidere pesantemente sul bilancio già di x se non proprio sanissimo direi! al netto dei soldi che la società paga x certi giocatori non hai un ritorno in termini poi di risultati e soldi! la stagione ovviamente è ancora lunga ma qlche domanda è opportuno iniziarsela a fare.. ! salvo solo i Friedkin x ora.. che mettono soldi e stanno portando avanti un programma di miglioramento societario notevole tra sponsor stadio e qnt altro! ma sui dirigenti e lo stesso Mourinho inizio ad avere più di qlche dubbio.
Modulo co la difesa a tre pe fa giocà quaa pippa fucilata de Mancini. C’è Smalling che fa reparto da solo, in più me pare che Ibañez sta in modalità “on the fire”. Bastano loro pe difende. Leva quer catenaccio e metti n’centrocampista in più che tribolamo le pene de l’inferno a metà campo. Invece no, me devo subì sto limitato titolare, tutte le vòrte, ieri pure co la Sacra Fascia da Capitano ar braccio. So’ anni che me sto a subì sta mediocrità, manco co lo Special One s’aggiustano certe cose storte. Anzi, avemo peggiorato la situazione, perché co la vittoria in UECL, avemo fatto sentì Campioni sta manica de seghe ripassate in padella. Ce so troppe pippe, e chi nun è pippa è rimasto ancora a festeggià sur pullman a Caracalla, du nomi su tutti: Rui Patricio e Abraham,. Stamo a li primi de ottobre e ancora è troppo presto pe parlà, però a me pare che stamo a fa lo stesso percorso de li scorsi anni e che nun ce sarà manco la Coppa come contentino…staremo a vedè. Intanto me rode er qulo e me frullano le palle come n’elicottero. Bongiorno ar casso!
tanto alla fine possiamo dire quello che ce pare…le partite si vincono coi giocatori, ma quelli forti…..e qui ne vedo solo alcuni che non bastano…
i campionati si vincono coi giocatori forti, ma le partite si vincono con le idee, quando non c’è abbastanza qualità nella rosa…e qua sono 10 partite di fila che vediamo lo stesso obbrobrio tattico di un duo statico a centrocampo, con quello che ne consegue in termini di gioco e di risultati. O per battere Cremonese e bulgari era necessario avere la rosa del PSG? giochiamo male, siamo messi male in campo, anche difendendo in 10 prendiamo gol ridicoli (sempre lo stesso gol per 4 volte di fila è roba da Freud). La rosa è la stessa che ha vinto la Conference, con in più Zaniolo e Spinazzola, Matic e Dybala…sarà lecito chiedere alla rosa col terzo o quarto monte ingaggi della serie A di passare il girone di EL senza accampare scuse ridicole? mi dici da inizio stagione in quale partita abbiamo dominato senza regalare almeno un tempo agli avversari? quand’è che te la sei sentita sicura in tasca…forse coi salmonari, per quanto pure la qualche fatica me la ricordo…sparliamo tanto di altre squadre, ma a guardare in casa nostra c’è da piangere e in prospettiva non i sembra che le cose possano migliorare più di tanto
Altrove c’è un articolo che parla di Liedholm. Prende una squadra che si era salvata per il rotto della cuffia, gli comprano un ragazzino dalla serie C, Ancelotti, Amenta, il 31enne Turone e il 34enne Benetti: lui arriva sesto e vince la Coppa Italia.
L’anno dopo arriva un altro manipolo di ragazzotti di belle speranze dalle serie inferiori: Bonetti, Romano, Birigozzi, Sorbi. Più un Falcao sconosciuto nel continente che lui volle al posto del ben più rinomato Zico.
Ci volle uno dei più grandi furti della storia per rubargli uno scudetto.
Nell’82/83 arrivano due “scarti” di Milan e Inter, Maldera e Prohaska, oltre al prestito di Vierchowod, e vinciamo lo scudetto.
Ancora l’anno successivo, due attempati signori come Vincenzi e Graziani, oltre a Toninho Cerezo: arriviamo secondi, in finale di Coppa Campioni e vinciamo la Coppa Italia.
Viola fece “solo” due grandi colpi se vogliamo: Falcao e Cerezo. Non si svenò, né indebitò la Roma. Al resto ci pensarono le grandi idee di chi sedeva in panchina.
lo so avete ragione, mi spiace dirlo, mou è un grande, ma da quando c’è lui di gioco ne ho visto zero. continuamente surclassati a centrocampo.
Comunque è troppo facile elogiare Mourinho quando si vince una Finale a Tirana o si vince a Milano con l’Inter, e criticarlo quando si perde e si vuole addirittura cambiare…..
Mio mantra personale: Difesa troppo schiacciata sul dischetto e centrocampisti a braccetto . Attaccanti a 40 mt de distanza. In mezzo a ste due voragini l avversari fanno quello che vogliono. Non se vede n triangolo, na sovrapposizione ,un corto lungo. La squadra è talmente bassa che Dybala e Pellegrini per cucire il gioco scendono sulla linea dei difensori. Non segnamo mai , solo Dybala e i difensori. Non se tira m porta e quando se fa o un curva o sui difendenti. Mister te vojo bene ma sveglia che qui è n attimo a passa dall alloro ai carciofi. Forza Roma.
Lascio le menate sul giuoco agli esteti incapaci di leggere un qualsivoglia grafico. La Roma crea occasioni che vengono sprecate. I calci piazzati sono occasioni, sono dei fondamentali, se segnamo tanto in quel modo è perché siamo forti in quello, e li cerchiamo, non è che piovono dal cielo. Detto questo Cristante è un giocatore che con questo sistema diventa deleterio: non solo è del tutto inutile in impostazione, ma si schiaccia per Dio solo sa quale ragione costantemente sulla linea dei difensori; una qualsiasi squadra moderna ha almeno un tiratore da fuori decente, e se non partiamo 1 a 0 tutte le partite è solo perché quel giocatore è meno in giornata. Ci è andata bene con Asllani, ma non è pensabile prendere lo stesso tiro ogni partita. Oramai Mourinho se si gira non vede più Villar e Diawara: Bove ha deciso di tenerlo, Camara (anche ieri rapido, ordinato, sempre in avanti sempre massimo due tocchi) lo ha scelto o perlomeno avallato lui, questa fallacia tattica è tutta sulle sue spalle, e se veramente il problema sono le gerarchie di spogliatoio, è ancora più grave. Se invece è un problema della clausola di riscatto di Camara, mi chiedo di cosa avranno parlato lui e Pinto prima dell’acquisto; è vero che di solito si fa questo giochetto per rinegoziare a fine stagione, ma si fa ad aprile, non a ottobre. Abraham oramai è vuoto, emblema della partita quando porta l’uomo addosso a Zaniolo, Zaniolo che guadagna due tre volte a partita un tempo di gioco sulla loro trequarti, e poi lo butta al vento perché ha il cervello piccolo; Pellegrini ha cominciato male, ma quando c’è la possibilità di fare una scelta decisiva raramente la sbaglia, e ti finisce una partita incolore con un assist. Zaniolo non prende MAI quella scelta, e se la sua soluzione sono i calci nelle parti basse è ora che assaggi un po’ di panchina. Gli esterni sono morti, e qualsiasi squadra che giochi a 3 ha bisogno degli esterni. Con la difesa a 4 il centrocampo si eleva, e secondo me migliora ulteriormente anche Ibanez, ma dopo la giocata da miglior Bruno Peres di Spinazzola, capisco anche che Mourinho magari non voglia avere copertura ancor più nulla sulle fasce. Se è così però, deve trovare una soluzione alternativa, che non è Cristante che srotola il tappeto rosso a chiunque abbia un tiro leggermente superiore alla media. È fastidioso perché è evidente come tu possa segnare tranquillamente tre gol a partita, perché la squadra è migliorata ma chi era forte l’anno scorso è caduto in un baratro senza senso. Probabilmente qualcosa succede se scuoti le gerarchie, ma se poi ti mangi i gol non c’è troppo da fare
ottima analisi, ma avrei un appunto solo sul fatto che la Roma crei occasioni…molte delle nostre occasioni, sono frutto di giocate individuali o di mischioni senza senso. Se la giocata è casuale, probabilmente lo sarà anche la conclusione, perchè di fatto i nostri giocatori, tolto Dybala, sembra che non sappiano cosa farci con la palla, nè in fase di costruzione, nè in fase di finalizzazione. Sui calci piazzati la mettiamo dentro perchè è l’unica situazione di gioco “ordinata”, con la palla che parte da ferma e può essere calciata bene (ricordami un cross dal fondo decente su azione, che a me non viene in mente), e in area ci sono 4 o 5 giocatori. Altrimenti, il povero Abraham e Dybala vengono a prendersi palla a centrocampo, ma è normale che se hai davanti 50 metri di campo difficilmente sarai pericoloso (vedi Zaniolo che si ostina a fare la stessa cosa ogni volta, sempre con lo stesso esito), mentre un centravanti andrebbe lanciato verso la porta, non spalle alla porta, e magari dovrebbe ricevere dei cross dagli esterni, altrimenti Tammy non ha il fisico di Lukaku e non può andarsene via di potenza e sfondare la porta. Le occasioni le crei anche perchè hai la terza o quarta rosa come ingaggio della serie A, e a un certo punto è anche normale che le individualità ti regalino delle occasioni, ma il problema è che tolte quelle, non hai altro…non c’è uno schema, una triangolazione, un movimento senza palla, i dribbling sono rari e spesso fini a se stessi. E comunque, se tiri 10 volte e non fai manco un gol, non puoi dire di aver giocato bene, perchè nel calcio vinci se segni, non se calci il pallone tanto per farlo…e parliamo di gente che al primo anno ha segnato 27 gol, di un altro che ne ha fatti 100 in serie A, di Pellegrini che in doppia cifra ha dimostrato di poterci arrivare, di Zaniolo che potenzialmente dovrebbe farne altrettanti, del centravanti nazionale uzbeko, di Elsha che è un altro che i gol li ha sempre fatti…se segna solo Dybala è perchè lui ha una classe superiore, ma se bisogna essere dei campioni per segnare, allora un Beto che segna a raffica come te lo spieghi? sarà che se la squadra ha un gioco, il centravanti segna molto più facilmente?
SHA complimenti, volevo scrivere un messaggio simile.
Aggiungo solo una cosa, peraltro una cosa su cui insisto parecchio perchè davvero mi manda fuori di testa.
Atleticamente siamo ad un livello infimo salvo eccezioni (Ibanez).
La Roma non gioca i primi 30 minuti di tutte le partite per accorciarle e renderle giocabili per quelle che sono le proprie capacità atletiche.
Non lo so criptico, sono d’accordo a metà, se hai dei giocatori bravi negli spunti individuali è giusto sfruttarli. I cross su azione dei nostri quinti sono osceni, ma se possiamo dirlo è perché a crossare ci arrivano, lì si tratta di errori tecnici individuali. Per me le colpe di Mourinho non stanno in un fantomatico non gioco (che non ti porterebbe comunque a guadagnarti tutti quei calci piazzati), ma nel perseverare in un assetto tattico che questi errori tecnici li massimizza anziché mascherarli. E se l’anno scorso c’erano parecchi rimasugli delle folli campagne acquisti di monchi e petrachi, oggi direi che la squadra è stata costruita con raziocinio ed elementi validi
se cristante avesse messo dentro quella palla .oggi si parlava di un altra partita.
E aggiungo , occhio che il Lecce gioca a pallone e corrono come addannati. Già l anno scorso in Coppa Italia non sfigurarono affatto. Per cui mister sveglia i giocatori e già che ci sei fatte m ber doppio espresso pure te. Forza Roma.
Luiz Henrique uno che ti tira una sassata in quel modo di testa, dove sta, come si scopre, come si fa a prendere?
Qui Pinto vince premi non so di cosa e viene tanto ossanato, da stampa e tifosi, ma a noi qui ci manca un Sabatini, che ti va a scovare il Luiz Henrique della situazione, fare un mercato sui parametri zero non è indice né di bravura, né di capacità
Quindi possiamo prenderli i Luiz Enrique?
Possiamo fare le cessioni o inizia il piagnisteo supermercato Roma?
E’ da 2 anni che la squadra è inguardabile , eppure molti sembrano avere i prosciutti negli occhi , un allenatore che non dà nessuna identità , tutti buttati allo sbaraglio , ogni partita è un terno a lotto , ci domina anche la Cremonese , ma questo è calcio? Siamo nel 2022 Mourinho si deve svegliare
E quelli che non vedono le porcherie arbitrali che tengono sugli occhi?
Fettine di porchetta?
a me sinceramente rodeva di più aver perso la partita precedente quella con i Bulgari quelli si che erano scarsi e siamo riusciti pure con quelli a perde, ieri sinceramente si sapeva che era una partita difficile e ci giocavamo gran parte della qualificazione, quando capitano le partite cosi equilibrate devi essere più cattivo sotto porta e quelle poche occasioni che ti capitano le devi mettere dentro e no come fatto da Cristante che centra il portiere in pieno ad un metro dalla porta, senno puoi rischiare anche di perdere come successo se a loro capita l’occasione noi come al solito dormiamo e ti purgano, adesso puoi solo sperare nel secondo posto che ci giocheremo in casa con i Bulgari, speriamo di non fare altri regali. Forza Roma
La vittoria della Conference League è stato un grandissimo successo storico, che ci ha permesso di assaporare finalmente una vittoria e zittire, o almeno dare un colpo a chi (pigiamati) da troppo tempo apriva bocca sul palmarès.
Però avere continuità, e ancor di più salire di livello, è difficile, dannatamente difficile. Se poi l’acquisto strategicamente più importante (compreso il pur stratosferico Joya) ti si infortuna per almeno metà stagione, è indispensabile rimettersi l’elmetto e aspettare parecchi mesi (se non addirittura la stagione successiva) prima di farsi idee su altri trofei.
La triste realtà è questa. Mancano giocatori bravi ad impostare il gioco, e manca pure un allenatore che imposti il gioco. Per quanto sia vincente.
Secondo me non è neanche un problema di singoli ma di gioco e assetto tattico… Abbiamo visto come cristante in nazionale in un ruolo piu decentrato sulla sx e 10/15 metri piu avanti faccia discretamente bene, un ruolo ricoperto con gasperini a bergamo.
Se tu metti un giocatore lento, limitato tecnicamente e di scarsa fantasia in mezzo al campo da solo poi, ovvio che si perde, cosa diversa se lo metti a fare un ruolo non da protagonista alla perrotta piu avanti a sfruttar ele sue caratteristiche di buon piede e buona fisicità.
Se mettevi perrotta davanti alla difesa da solo ti faceva solo disastri, non perche scarso, ma perche avrebbe messo in luce i suoi difetti ed esaltati.
Cosi come tutta la squadra…
La roma di fonseca andava male ma uno stralcio di gioco lo aveva, oggi mourinho con 100mln di mercato e passa, con dybala e friends sta recitando un copione VUOTO, fatto di niente… che non ha logica ne senso.
Ormai il campo è chiaro e parla da se…
POSSIBILE che i suoi collaboratori non si accorgono che bisogna cambiare? possibile che gente pagata centinaia di migliaia di euro l’anno non si accorge che c’è un buco pauroso a centrocampo e che zaniolo non puo fare l’attaccante? possibile che non si accorgono che camara da un dinamisco e una fluidità di pallone superiore a matic e cristante?
Mi sembra che ci sia OTTUSITA da parte di mourinho nel capire e accettare i propri sbagli.
Sempre la solita storia.
Chi ha parlato un estate intera di Roma da scudetto?
I soliti noti?
Ora sono 10 partite che ci sono sempre gli stessi errori..
Però se ci sono 10 partite in cui gli arbitri ci incula**” embè qui non dobbiamo dire niente se non siamo ridicoli.
Ieri sera non ho visto se nell’azione in cui Zaniolo coglie una clamorosa traversa, perché tira con troppa foga, ci stava fuorigioco, e non e’ solo per quello che abbiamo perso.
Ma si può dire che subito dopo il tiro in cui Cristante centra il portiere, ci sta rigore si di lui?
Si può dire che sempre su Zaniolo ci sta un fallo da ultimo uomo, dopo pochi minuti del primo tempo , che avrebbe costretto gli spagnoli a giocare in 10?
Ma vi pensate che la gente , e’ veramente fulminata e non cede sto schifo?
Sono tutte cose, che unite agli errori che commettiamo fanno sì che perdiamo le partite.
I messaggi di alcuni sono sempre gli stessi, un lamento continuo, ehhh troppo sbilanciati contro Fonseca e Di Francesco…
Basta col tikki takka .
Ora contro Mourinho.
Allora rifaccio la domanda chi volete al posto di Mourinho?
Non siamo noi a dire chi deve arrivare ed al posto di chi. Ci sono persone pagate per questo. Noi abbiamo però il diritto di criticare quando lo spettacolo o risultati non ci sono (visto che il tifoso paga). Se poi sei veramente convinto che ci sia solo un problema arbitrale…allora puoi benissimo non preoccuparti
Beh, all’inizio aveva pure provato a parlare di calcio il povero Gaetano, poi non ha resistito al richiamo del “gomblotto” arbitrale universale, in Italia, in Europa e su Marte.
E’ come un pesce senza acqua, che ci vuoi fare.
Zaniolo è in fuorigioco, non c’è nessun rigore su Cristante; manca il cartellino giallo a Pezzella quando stende Zaniolo sul limite dell’area a destra. Ed è un giallo, non un rosso perché Zaniolo è defilato.
Un po’ poco per gridare al “gomblotto”, che però l’anno scorso non ci ha impedito di vincere la Conference.
Forse semplicemente il livello era più basso, come dimostrato dal fatto che la Roma fosse testa di serie numero uno e favorita per la vittoria finale.
Per la domanda finale, che tutto sommato è sensata, per quanto mi riguarda non vorrei nessuno, tanto meno a campionato in corso. Non mi faccio prendere dalle facili suggestioni alla De Rossi.
Però vorrei anche sentirmi libero di dire quello che penso, o che ho sempre pensato di Mourinho: un medioevo calcistico ormai abbandonato persino dalle squadre che lottano per non retrocedere.
Ha vinto 26 titoli? Il passato non mi interessa, il successo più importante è il prossimo.
So però che è un calcio che ormai non piace più a nessuno, tanto meno a chi scende in campo per praticarlo.
La tattica e´sempre la stessa dell´epoca inda….difesa e lanci lunghi alla viva il parroco…la differenza del triplete sono gli attori…4/5 possono giocare a quei livelli gli altri no…mangini fortunatamente prende uno dei nostri altrimenti era rosso diretto dopo 10 minuti…il capitone…dopo Totti e De Rossi e´una vergogna vedere la fascia indossata da una pippa…e ora vai sei daaa lanzie…non gapisci gnente…capite voi… quando arrivate sesti e vi lamentate…
una rondine.non fa primavera la vittoria con l inter ha fatto.illudere qualcuno? bene problemi.suoi..ccampo inguardabile con il livello come ritmi.piu alti.ineuropa .quando a 3? attacco no comment
non difendo piu’ zaniolo non difendo piu’ abraham. panchina per entrambi, visti i loro scarsissimi risultati.
faccio una domanda a tutti perchè è un mio dubbio.
Al di la dei nomi, ha senso secondo voi investire forte e per diversi anni su un ossatura di squadra in questo calcio moderno? Il famoso ciclo.
A me pare che ci siano tantissimi giocatori forti un po ovunque, e che non valga più la pena di legarsi economicamente ai giocatori per troppi anni.
Purtroppo noi lo stiamo facendo anche con quelli sbagliati secondo me.
Faccio l’esempio di Kim o Anguissa, ma anche del nostro Camara.
Altra domanda
Secondo voi difesa e centrocampo dll’Udinese sono meno forti dei nostri corrispettivi reparti?
Fa un po’ sorridere perchè abbiamo fatto una partita praticamente identica a quella di S.Siro, dove invece ne siamo usciti con una vittoria e allora Mourinho genio, Roma capoccia ecc. ecc.
Col Betis perdiamo e tutto è da buttare al macero.
La realtá come sempre sta nel mezzo. È una squadra che se l’è giocata alla pari col Betis che è un’ottima squadra, ed ha perso perché ci sta che un giocatore di un’ottima squadra ti inventi la giocata, così come succede a noi con Dybala o Smalling a S.Siro.
Passeremo il girone come secondi e ce la giocheremo con una squadra che scende dalla Champions, amen. Anzi un bel Roma-Barcellona me lo rigiocherei più che volentieri.
lo giochi ai video game
Sopravvalutazione delirante da anni su Cristante e Mancini, sia al livello salariale e che di considerazione tecniche; a seguito delle quale non si prende seriamente in considerazione di cambiare sistema di gioco, passando a 4 dietro e 3 a centrocampo.
Meglio un Camara ancora non a pieni giri, ma con caratteristiche di dinamicità e frequenza di passo, rispetto ad un Cristante scarso in ogni aspetto.
Dovresti giocare con Smalling ed Ibanez centrali, Matic davanti alla difesa e Camara e Pellegrini ai lati, in un albero di natale 4321 con Dybala e Zaniolo stretti dietro Abraham.
Spinazzola e Karsdorp sono due mezzi giocatori da piazzare e sempre stati tali. Da tenere Celik e Zalewski e prendere altri due terzini di ruolo per lato.
La Roma ieri sera non ha meritato per niente la sconfitta. Abbiamo creato più di loro, abbiamo attaccato e giocato. Ma lì davanti un problema c’è.
L’attacco non segna. Il gioco si crea, le azioni fioccano, ma se non è Dybala chi altri sta facendo il suo? Nessuno. Alla Roma hanno segnato solo Dybala e i difensori da calcio d’angolo. Troppo poco. A me spaventa questa situazione perché quando troviamo squadre chiuse come ieri il Betis e tutte le piccole che si inchiodano davanti la porta, la Roma non riesce a metterla dentro, perché tiri, ma davanti a muri invalicabili. Il gioco ti deve portare a creare l’occasione facile, saltare l’uomo sulla linea del fondo e passarla a chi deve spingerla al centro: oggi nessuno lo fa, gli esterni di difesa e attacco si accentrano sempre entrando in area non creando una superiorità numerica davanti al portiere, ma affollando ancor di più l’area piccola. In questo modo non puoi far gol. Devi sperare sempre in una prodezza appunto di Dybala… Soluzioni? nessuna, devono tirare fuori gli attributi e fare 20 tiri in più per permetterci di segnare. Sperando che la difesa non vada in bambola accidentalmente per non passare in svantaggio.
Sono deluso da questa squadra, non c’e gioco, certe giocatori non devono essere titolari, come Abraham fuori forma e Cristante molto scarso tecnicamente, per me e una riserva, deve giocari solo Coppa italia o partite come quella di domenica contro il Lecce.
All’ epoca mia se diceva , la Roma ha perso e chi se ne frega. Abbiamo una settimana per preparare il ritorno e loro non si chiuderanno il c….non c’e’ l’hai sempre, dobbiamo vincere ste 3 partite naturalmente di coppa vediamo che faranno i ragazzi io penso positivo…Daje
Se si analizza la partita di ieri è impossibile non evidenziare errori di singoli che alla fine hanno inciso sul risultato finale.
La squadra ieri con quegli uomini e con quello schema di gioco, poteva tranquillamente fare risultato.
Questo per dire che Mou avrà le sue responsabilità ma non è colpa del tecnico se il nostro portiere non riesce più a fare la differenza se non in negativo, se la squadra avversaria riesce a tirare in almeno 5 occasioni in porta praticamente dal limite dell’area, se Spinazzola non salta su un cross in area, se sempre Spinazzola non riesce a fare un cross decente, se i nostri invece di azzoppare gli avversari si azzoppano tra di loro, se Zaniolo è diventato monocorde, se la metà delle giocate di Abraham ormai sfiorano il ridicolo, se Zakewski fa crossare il suo avversario al 90’, se Cristante fallisce un’occasione clamorosa etc etc etc.
Quindi il tiro al piccione sul tecnico trovo sia una visione miope del problema.
Mourinho non è mai stato il mio tecnico preferito (io all’epoca avrei preso Allegri o Spalletti) ma non sono sicuro che con altri allenatori al suo posto la Roma avrebbe ora un rendimento migliore.
Ma dal momento che è lui che li allena, è lui che li mette in campo ed è sempre lui che li ha scelti, non posso non ribadire le critiche su alcuni aspetti del suo operato.
Il turnover limitato è la cosa che balza maggiormente all’occhio.
Il duo Matic Cristante riproposto all’infinito come se dietro di loro ci fosse il nulla: naturale che Brian ieri a metà gara fosse già spompato.
Come pure riproporre ieri sera il fantasma di Abraham quando l’unico attaccante (tolto Dybala) che è “on fire “ è Shomurodov e onestamente contro il Betis mi sarei aspettato una staffetta tra Belotti e l’Uzbeko.
Per non parlare del reparto dei centrali che non riposa mai.
Proprio sul reparto arretrato non si può non rilevare quanto sia penalizzante per il nostro centrocampo lo schieramento a 3 dietro. Su questo punto l’ostinazione del tecnico a riproporre sempre lo stesso schema deve avere delle basi piuttosto solide perché è palese la difficoltà dei nostri mediani a tener collegati i reparti, a contrastare gli opponenti e a fare gioco. Ma qui pesano anche alcune scelte di mercato oltre che la sfiga nera (leggi Wijnaldum).
Detto questo aspetto la gara contro il Lecce con una certa preoccupazione.
scusa Vege, ma la seconda parte contraddice la prima…concordo con te sui problemi che stiamo avendo, quindi, se non si fa mai un cambio di formazione o modulo, e non si fanno giocare i giocatori più in forma, la colpa sarebbe la mia, la tua o forse, dico forse, di Mou? capisci che siamo ridotti che ci dobbiamo preoccupare della gara col Lecce? siamo passati dal parlare di scudetto con l’arrivo di Dybala, a cagarci sotto del lecce…se a te pare normale e che Mou sia esente da colpe, allora sarò strano io…
quoto tutto pure spalletti ….tanto non vincevamo con lui ma manco con questo ..ma almeno mi divertivo..
scusami vege ma mi sembra che tutti i problemi che tu hai evidenziato sono in capo al mister, sia dal punto di vista tecnico tattico ma in generale di scelte durante la partita e prima della partita.
penso che se si voglia fare il salto di qualità determinate scelte vadano fatte, ma qui mi sembra che vengano visti pilastri giocatori mediocri, o per nome o per curriculum.
ripeto, mi piacerebbe che si fosse coerenti… vince la Roma, grande Mourinho, la Roma perde, colpa di punto e dei giocatori…
ricordo che il portoghese è Deus ex machina dentro la Roma e guadagna 7.5mln netti più bonus all’anno.
mi sembra abbastanza per capire che tutto gira intorno a lui e che le decisioni le prende Luiz più di Fonseca, di Francesco e altri.
i giocatori seguono i dettami di Mourinho e da questo si dovrebbe capire che o non sanno metterli in pratica o l’allenatore insegna cose errate, sono due le cose. gravi entrambi. perché se è la prima, tu allenatore dovresti porre soluzioni che non arrivano.
Se prendiamo gol sempre allo stesso modo converrai con me che qualche responsabilità il tecnico ce l’ha.
Così come la accollavamo a cuor leggero a Di Francesco quando alle altre squadre bastava buttare palla oltre i terzini della Roma regolarmente avanzati entrambi e altrettanto regolarmente coperti da nessuno.
Allo stesso modo, la cronica inferiorità numerica in mezzo al campo e una squadra spaccata in due potrebbero anche essere responsabilità di chi sta alla guida.
Mi sembra che nessuno si vergognasse di fare tali appunti a Fonseca, o sbaglio?
Al di là di quello al posto di questo o quell’altro, secondo me il prodotto finale resta sempre lo stesso, e cioè partite di grande sofferenza contro praticamente chiunque.
Poi qualche volta va bene e altre male, ma mai perché dai una sensazione di superiorità.
Quello che voglio dire è che io non ho visto ieri una partita diversa dalle precedenti in questa stagione ma nemmeno troppo diversa dalla Roma dello scorso anno.
La Roma fa mediamente un gioco piuttosto bruttino ma alla fine alcune occasioni le crea sempre e spesso bastano quelle per vincere.
Ieri gli altri sono stati più bravi, non più forti. I nostri hanno sbagliato troppo e per questo abbiamo perso, perché gli attaccanti non segnano nemmeno a porta vuota, non perché Mou ha fatto qualcosa di diverso dal solito.
Contestare Mou per la partita di ieri equivale a contestare Mou in senso assoluto perché questo è il marchio di fabbrica di Mou: squadre brutte ma spesso vincenti.
Se si voleva un calcio spumeggiante la Roma avrebbe dovuto prendere altri tecnici: De Zerbi, Spalletti……
La scelta è caduta su un tecnico vincente e bisogna riconoscere che Mou non ha deluso da questo punto di vista come hanno fatto gran parte dei tecnici che l’hanno preceduto.
Se si vuole mettere il tecnico sul banco degli imputati per la partita di ieri per me ha poco senso dal momento che lui è sempre lo stesso, sempre coerente con il suo modo di vedere il calcio e gestire la rosa.
Poi certo certo siccome molti di noi hanno visto passare molta acqua sotto i ponti, siamo in grado di poter muovere appunti anche ad uno come Mou senza che questa possa configurarsi come una lesa maestà, con buona pace dei suoi adepti.
Il suo calcio a me non è mai piaciuto ed anche ieri puntualmente ha reiterato cose che gli contesto da tempo:
1) insiste sempre sui soliti giocatori (l’anno scorso l’intoccabile era Abraham) fino a spomparli
2) non ama sperimentare o cambiare un modulo che è risultato vincente e gradito alla squadra
3) fa i cambi sempre con grande ritardo
Però, detto questo, come scrissi l’anno scorso quando Mou in autunno subì una dura contestazione sul forum, io aspetterei la fine della stagione per giungere a delle conclusioni perché alla fine contano sempre i fatti, i risultati.
Mi ricordo che all’epoca riposi fiducia nel tecnico perché ero convinto che solo uno come lui avrebbe potuto farci vincere la Conference e così è stato.
L’obiettivo di quest’anno è arrivare tra le prime 4. Se fallirà trarrò le mie conclusioni, se centrerà l’obiettivo vorrà dire che ancora una volta avrà avuto ragione lui.
La squadra è evidentemente priva di un regista tipo il 10 del Betis che le dia i tempi e la faccia girare liberando Tammy e Zan dall’incubo dei lanci lunghi con miriadi di avversari da affrontare.Mourinho non ha mai fatto le nozze con i fichi secchi e si affida quindi alla probabilità che da un calcio piazzato o da una mischia esca fuori il golletto da difendere,magari aiutato da una genialata di Dybala.La Roma è tutta qui,una volta funziona(Milano),una volta capita che la sculata la fanno gli altri(ieri sera).In un quadro come questo è chiaro che i valori tecnici che pure ci sono vengono mortificati e si intravedono solo a sprazzi,per questo non condivido le critiche continue a giocatori che in un contesto di calcio più organizzato(tipo Napoli) probabilmente farebbero un’altra figura
mi spiace…non ho suggerimenti né per Mou, né per Pinto, né per i singoli giocatori.
posso solo incavolarmi a veder giocare (e perdere, a maggior ragione..) la nostra Magica…
quando potremo festeggiare una “bella vittoria”? ekkkzz…
FRS ❤ 💛❤ 💛 ❤ 🐺🐺
Ieri sera non ho visto la gara, pertanto per me e’ ingiudicabile.
Ho letto le dichiarazioni di Mourinho e Pellegrini, si comprende bene che lo stato attuale della Roma e’ fatto di troppi bassi.
La continuita’ di risultati porta una stabilita’, cosa che non e’ ancora nelle corde della Roma, le uniche certezze sono calendarizzate da gare troppo vicine per essere giocate ad alta intensita’ e sempre con gli stessi calciatori…… che poi sono quelli li ed e’ con quelli che devi fare risultato.
Mourinho fa cio’ che puo’ per creare una mentalita’, i calciatori lo seguono con convinzione, pero’ onestamente fatemelo dire, le somme si tirano a fine stagione.
Credo che per collocare la societa’ ad un livello piu’ alto dovra’ necessariamente qualificarsi tra le prime quattro, questo e’ l’obiettivo principale, e’ ovvio che Mourinho sollecitera’ sempre calciatori e societa’ a fare meglio, il problema vero e’ se lo seguiranno nel progetto.
Questa stagione e’ determinante ci giochiamo piu’ di un passaggio al turno successivo di coppa, ci giochiamo il futuro prossimo, quello che conta e’ fare 3 punti la prossima partita, e’ cosi che fai classifica per arrivare all’obiettivo, il resto sono solo chiacchiere da bar.
SEMPRE FORZA ROMA💛❤
siamo tutti allenatori e giornalisti , ma dire cio che si pensa , a volte ingiustamente vieni tacciato d iessere laziale , insultato e via dicendo ..comunque me ne fotto e dico che la roma potrebbe entrare tra le prime 4,ma ce’ solo un posto poiche’ milan ,napoli , inter (tornera’) ,juve?con dimaria pogba chiesa ?atalanta che non ha coppe , sono quasi sicure ..il punto e’ che mou lo vedo confuso , gioca anche le amichevoli con cristante(ieri era morto) e matic (bravo veramente )con zaniolo che e’ l unico giocatore al mondo che invece di smarcarsi va a cercare il muro di avversari lo trova e si butta dentro , cade e chiede fallo ..e poi dolenti note il ds .. terribile lui adora fare i rinnovi coprira’ d oro zaniolo cosi come cristante e mancini,forse prende la stecca altrimenti non si capisce ….il portiere? tiri oltre l area piccola sono tutti goal , inspiegabile . mou continua a lamentarsi della panchina , quando hai il polacchino ch sta bruciando , el sharawi, bove , cammara ,e un paio di boy veramente forti che non usi salvo 15 minuti finali …basta gioca senza i tre dietro lascia i due fenomeni togli mancini aggiungi o bove o cammara o tutti e due e togli cristante , leva zaniolo e metti il polacchino ….insomma cambia …e ora polliciate ma non datemi del laziale …
Uhm..la verità come sempre sta nel mezzo.. però bisogna vederlo..il mezzo..se un allenatore famoso qui vince la Conference qui dove in Europa nn si vinceva da tantissimo allora ok bravo bravissimo..ma Mika vinto l UEFA e semmai la Champions.. quindi siamo noi che ipervalutiamo risultati nel bene o nel male.. quindi invece di tirarvi i capelli..guardate nel mezzo…🏋️🏋️🏋️