Europa League, Mou con l’incubo playoff: dal PSG allo United, quante big a rischio “retrocessione”

22
545

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Vincere a tutti i costi. Il diktat di Mourinho per la partita di stasera è stato lanciato. La Roma vuole evitare il rischio playoff che si materializzerebbe in caso di arrivo al secondo posto nel girone di Europa League, concreto dopo il passo falso di Praga di qualche settimana fa.

Chi arriva dietro infatti dovrà giocarsi lo spareggio di febbraio contro le squadre che retrocederanno dalla Champions League, e cioè le terze classificate dei gironi della coppa dalle grandi orecchie. E a una sola giornata dalla fine della fase preliminare, sono tante le big che rischiano di scivolare in Europa League. Andiamo a vedere quali.

Nel girone A il Bayern è sicuro del primo posto, mentre per assegnare le altre piazze sarà necessario attendere l’ultima giornata: Copenaghen (5), Galatasaray (5) e Manchester United (4) si giocano tutto al fotofinish. Nel girone B Arsenal e PSV sono già qualificate agli ottavi, mentre Lens e Siviglia si giocheranno il terzo posto, con i francesi favoriti avendo due risultati su tre nell’ultimo incontro da giocare in casa.

Nel gruppo C Real Madrid già qualificato, il Napoli secondo è a un passo dagli ottavi. Il terzo posto dovrebbe andare al Braga, con l’Union Berlino verso l’eliminazione. Nel gruppo D dovrebbe scivolare in Europa League il Salisburgo (Inter e Real Sociedad già qualificate), mentre nel raggruppamento E già ai play off di Europa League il Feyenoord.

Dal gruppo F scenderà una big: sarà decisivo l’ultimo turno, ma a rischiare sono PSG, Milan e Newcastle. Nel gruppo G già decisa la terza classificata, lo Young Boys che divide il secondo posto nel campionato svizzero con il Servette, avversario della Roma in Europa League. Si chiude con il gruppo H: già agli ottavi Barcellona, il secondo e terzo posto se li giocheranno Porto e Shakhtar nell’ultimo match, con gli ucraini che dovranno vincere in Portogallo per evitare il playoff di Europa League.

Giallorossi.net – G. Pinoli

Articolo precedenteRoma all’attacco
Articolo successivoL’agente di Spinazzola: “La Roma sta faticando, ma la sua è un’ottima stagione. Rinnovo? Discorsi prematuri, ha tante opportunità”

22 Commenti

  1. tutto vero però di sti giornalisti di parte nessuno dice che il grande Milan rischia di essere completamente fuori da ogni competizione europea…

    • Scusate, quando ho scritto questo commento non ho pensato a quelli come lorysan, a cui piace rotolarsi nel fango e insozzarsi ben bene prima di fare la doccia, per poter dire “Aaah, ce voleva proprio.”.

  2. si sa che scendono squadre forti dalla CL

    ma poi, così forti non sono, se vengono eliminate

    la formula però è assurda…giochi un torneo ed esci, fine, non vai con i più deboli, che senso ha?

    ma poi, che ce frega?? la Roma è in grado di arrivare in fondo

  3. In teoria non siamo nemmeno ancora qualificati, se il Servette le vince entrambe e noi le perdiamo entrambe siamo retrocessi in Conference, per cui penserei a noi più che agli altri.

    • cosa che speri accada.
      Molto probabilmente tieni preparati già i messaggi.
      Sia che evitiamo i play off.
      Sia che li facciamo
      Sia che retrocediamo in Conferenze…

    • Gaetà, piantala. Spero che la Roma vinca come tutte le partite che entriamo in campo amichevoli incluse.

  4. di buono c’è che quella schifezza di squadra spagnola che ci ha rubato la coppa non la rivedremo più in Europa per parecchio tempo . Speriamo spariscano dal calcio per sempre

    • Tutto verissimo e mi associo in pieno all’augurio. Ma di quella sera ricordo pure il contributo decisivo dell’albionico diversamente capelluto…

  5. Sta passando troppo in sordina il probabile, ma spero di no, secondo posto in un girone di squadre che faticherebbero in serie B in italia…

    Se dovessimo veramente arrivare secondi, sarebbe il primo fallimento della stagione.

    Pescare una squadra superiore a noi, per statistica, vorrebbe dire uscire al 98%, come accaduto con qualsiasi, se non un paio, scontro diretto in questi ultimi tre e passa anni.

    Dobbiamo avere fortuna nei sorteggi agli ottavi, quella che lo scorso anno abbiamo avuto, idem con la coppa italia, la quale sappiamo tutti come è andata.

    • ah non avevo letto , dobbiamo avere fortuna . ehhh l’anno scorso abbiamo avuto fortuna.. .ehh senza la fortuna . la Roma non ha futuro ….fortuna che ci stanno i saggi cine Lorysan ..che fortuna ad averlo ..come siano fortunati .. talmente fortunati che abbiamo trovato palomino il dopatino che ci ha azzoppato Dybala prima della finale ed in finale Taylor..che fortuna…

  6. Giova ‘…Giovanni …
    Che vuoi?
    Quante partite abbiamo perso in Europa League?
    UNA, una sola…
    E perché siamo secondi?
    Perché lo slavina contro lo sceriffo ha vinto 6-0…ahhhh.
    Ma noi dovevamo vincerle tutte .
    ah sì, e chi te lo ha detto il medico??
    Forse solo il grande Torino le vinceva tutte e manco pure.
    Ma se lorysan dice che sarebbe un fallimenti e deve essere così…
    Io invece sono talmente scemo, che sono convinto che le vinciamo tutte e due e contro lo sceriffo vinciamo 10-0

  7. Quindi se vinci la Conference non va bene perché non c’erano squadre forti, se ci sono le squadre forti non va bene perché rischi di essere eliminato…
    Le compreremo al supermercato ste coppe..🤷

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome