Expo 2030: vince Riyadh, Roma solo terza dietro Busan. Delusione per Gualtieri. Conte: “Amaro in bocca”

109
2054

AS ROMA NEWSRiad, capitale dell’Arabia Saudita, si è aggiudicata l’Expo 2030 con un plebiscito: 119 voti su 182.

Molto male Roma, che si è classificata addirittura al terzo posto con appena 17 voti, dietro alla sudcoreana Busan, seconda con 29 preferenze.

Grande delusione per il sindaco Gualtieri. Amarezza espressa anche da Giuseppe Conte, che scrive: “Expo sarebbe stato importante per il sistema Paese ma purtroppo non siamo riusciti a farci valere e siamo addirittura scivolati al terzo posto. Un’esperienza che ci lascia l’amaro in bocca e rammarico”.

Critico Calenda: “Un’occasione persa per Roma ma anche per Expo. Una candidatura nata male e sostenuta peggio. Che peccato”.

Articolo precedenteULTIME DA TRIGORIA – Kumbulla torna in gruppo, ok Renato Sanches
Articolo successivoMou cambia, Lukaku riposa

109 Commenti

    • ma cosa si aspettavano, ma davvero la ipocrisia di certe persone non ha confini. Tutto il mondo è stato partecipe alla visione di una Roma invasa dai cinghiali, dai topi, dalla sporcizia traboccante dai cassonetti, dal marciume dei rifiuti che circondavano il Colosseo e zone limitrofe, ai bus che prendevano fuoco nelle vie centrali di Roma. pagheremo per anni i danni causati dalla amministrazione Raggi e compagni. Riad e Busan, sono citta modello, dove regnano sovrane pulizia , ordine ed efficienza nelle strutture pubbliche. Dopo il NO delle olimpiadi della Raggi………..ma di cosa si lamentano!

    • In questa città non si riesce a costruire uno stadio.
      Ma secondo voi, cosa devono pensare quelli che devono votare per la costruzione di tutte le infrastrutture legate all’Expo? Che lo fanno a Roma?
      Dài, su.
      Adesso ci tocca ascoltare pure tutte le geremiadi tartufesche dei vari Abodi e Gualtieri (e predecessori).

    • ma veramente qui qualcuno pensa che il problema dell’expò non assegnato a roma siano i cinghiali o i bus che prendono fuoco. Secondo te sui giornali o sui telegiornali del mondo danno la notizia dei cinghiali a roma? La korea e l’arabia saudita hanno argomenti più convincenti dell’italia da un altro punto di vista. Ma alla fine è giusto così…..in italia difendiamo il brand juve, a livello internazionale difendono il brand arabia saudita

    • Per caso, con tutta sincerita, tu avresti votato Roma??? rispondi sinceramente, sei stato ultimamente nella zona di termini, colle oppio, villa borghese???? Roma è in un degrado pazzesco questo è l’argomento fondamentale che ha favorito la korea e l’arabia. Non vederlo e non accettarlo per tale, scusami ma è da ipocriti!

    • Ma perché i topi fanno senso e anche i cinghiali, vero, i bustarellari ecc… ma delle condanne a morte per l’omosessualità o le fustigazioni e quant’altro di medioevale si vive in questi paesi a livello di diritti umani?Non frega niente a nessuno…..Pecunia non olet…. La verità è che fra gli stessi che oggi si scandalizzano e si dicono amareggiati, in parecchi hanno preso soldi dai ricchi emiri……
      Povera Roma, piccola,piccola e in mano a mafiosetti e politici corrotti, ma sopratutto a cittadini ignavi ed ignoranti!

    • scusa Nico ma che c’entra? mica voto io per l’assegnazione dell’ Expo. avrà votato tutta gente che a termini non ci avrà mai messo piede, che gira con le auto blu o che ferma i treni ad alta velocità

    • Condivido. Figuriamoci se la raggi, lotirchio, stampede, bonessio e quei 4 beccamorti al seguito che parlavano a sproposito non ne apprifitteranno al volo. Sarà la prima cosa che diranno!

    • Gabrie’, sta burina della Raggi nel 2016 non volle, da Sindaco di Roma, dare il consenso alle Olimpiadi del 2024, e mo sta a fa la paternale agli altri. Alla vergogna non c’è limite! Forza ROMA sempre.

    • Peraltro,giova ricordare che la candidatura di Roma a Expo 2030 fu presentata dal governo del banchiere draconiano nel 2021.Tristo figuro che nonostante sia stato presentato dalla totalita’ dei media come la nuova discesa in terra del Salvatore si e’ rivelato come un vero Re Mida al contrario.Tutto cio’ che ha toccato e’diventato lazzie.

    • pensa se lo sponsor era la Lazio….. nemmeno quei 17 voti ….anche se con la monnezza che rappresenta Roma Lotito era più adatto e del mestiere .

    • Comunque sono stato a Busan lo scorso anno per motivi di lavoro. E’ una città molto grande, sicuramente più di Roma, pulitissima, sicura, efficente e moderna, pur nel rispetto della tradizone. La gente è molto cordiale ed inoltre ha degli scorci naturali mozzafiato. Il nostro amore ed orgoglio ci portano ad essere Romacentrici, cullandoci sui fasti di un tempo, a abbiamo gli amministratori della peggior razza, e non parlo delle ultime due o tre amministrazioni. Dalle lottizazioni degli anni 70 e 80, tra cooperative, costruttori senza scrupoli e amministratori da ingrassare Roma è stata ed è soltanto una mucca da mungere, ma nessuno si è accorto che la mucca è vecchia e agonizzante. Queste altre città, oltre ad un notevole potere economico, si fondano sull’efficienza e la modernità e soprattuto sul sostegno nazionale.

    • @1927 condivido al 100% anche a me capita di andare all’estero ma non bisogna allontanarsi molto basta andare in Austria. Funziona tutto dalle autostrade, alla gestione dei rifiuti ma la cosa che mi ha fatto sempre rosicare sono i tombini nelle strade, tutti a filo asfalto senza dislivelli. Però i primi a comportarsi civilmente sono gli austriaci mentre qui in Italia tutti criticano ma poi razzolano male, parcheggi doppia tripla fila, rifiuti gettati dove capita per non parlare del non rispetto delle regole stradali, risultato ci meritiamo questa classe politica anzi sarà sempre peggio

    • la verità è che Roma è diventata una città sporca, cupa, disagevole, l’uniche cose che ci fanno sbrilluccicare gli occhi sono i monumenti degli antichi Romani, ma tutto il resto sta andando in malora, i soldi si come dici tu, ma non a mazzette, ma per investimenti seri per cercare di recuperare una città che sta sprofondando nella mer*a

    • soldi a parte, ma un giro per Roma te lo sei fatto? Ti sembra una capitale europea? Sporca, maltrattata, strade da terzo mondo, immondizia ovunque…devo continuare??? mi fermo qui…non voglio infierire oltre ma sono certo che sai quante altre chicche ci riserva la nostra, comunque, meravigliosa Roma.
      ❤️🧡💛SSFR💛🧡❤️

  1. no continuate a tenere questa citta come se fossimo ancora negli anni 70 ,zero sviluppo zero innovazione,trasporti pubblici da terzo mondo lasciata al degrado .poi si stupiscono se non viene eletta

  2. Addirittura dietro ai Sud Coreani. Ma da n’accoppia raggi-lotirchio che v’aspettavate?! 17 voti sò pure troppi. La storia si ripete!

  3. beh, dato il sostegno della lazzie alla candidatura troppo bene gli è andata… hanno votato la metà degli abbonati burini
    comunque, come al solito, invece di fare autocritica sarà più comodo dare la colpa a noi

  4. E’ colpa della AS ROMA E DI MOURINHO ma non vi vergognate altro che siamo da terzo mondo qui siamo scesi al 4 mondo per la vostra incompetenza cominciando dai nostri Senatori e Parlamentari che schifo che facciamo per colpa vostra

  5. Ottimo, coi politici italiani si può essere sicuri che la merce più esposta al pubblico sarebbero state le mazzette.

  6. Se era cosi importante perché affidarne la gestione alla Raggi? Era fallimento assicurato…mo non c’ accollassero pure questa.

  7. Il sindaco vive in una realtà virtuale,arroccato lassù sul Campidoglio con la sua corte di clienti che gli raccontano che va tutto bene,che non c’è un pezzo di carta buttato sui marciapiedi e i bus dell’Acotral sfrecciano come saette spaccando il secondo. I taxi? Ce ne stanno troppi e se uno vuole farsi una passeggiata intorno alla Stazione alle 11.00 di sera ,lo può fare in tutta tranquillità. Le strade poi sono lisce come tappeti di velluto e quando piove non c’è rischio di annegare nelle stazioni della metro. Le scale mobili funzionano senza cigolii e i diversamente abili possono scorrazzare a loro piacimento per la città. Le piste ciclabili non sono parcheggi per scooter e motorini e non è affatto vero che attraversare una strada di Roma è più rischioso che guadare il Mara River.
    Ecco ,se tutto questo che ho scritto fosse stato vero,Roma non sarebbe arrivata dietro anche a una sconosciutà città coreana,facendo l’ennesima figuraccia degli ultimi decenni.

  8. 3 con solo 17 preferenze la dice tutta su quanto contano a livello internazionale pure i coreano ci hanno superato
    mo fanno loscandaluzzati
    anni de chiusure mentali promesse fatte alle vigilie delle elezi9ni non mantenute

  9. stupiti ma come! ,una citta ferma agli anni 70,degrado ovunque ,mezzi pubblici ,sembra di stare nel terzo mondo,sporchi ,sempre in ritardo,e sovraffolati ,borseggiatrici e sporcizia ovunque,povera ROMA

    • E tu te li ricordi Ari Magno, Svertoni, destra e sinistra? La Raggi alla fine è quella che ha fatto meno danni, l’unico sindaco bravo del dopoguerra è stato il povero Petroselli. Ma veramente…

    • No no no e poi ancora no, non puoi difendere quella inetta.
      Manco la madre je risponne più ar telefono e devo legge qualcuno che la difende.
      Sarà come dici tu ma difendere la peggiore persona che ha avuto in capo Roma dal 753 A.C. nun se po sentì

  10. Conte c’è rimasto male? sul serio? ma se pochi anni fa la sua delfina rinunciava a 6 miliardi di euro da investire su Roma al grido di “no alle olimpiadi del mattone”, ora invece sono d’accordo sull’expo? Grillo era contrario a quello di Milano, che ridicoli figuri.

    Grazie alla Raggi nessuno investirà più su Roma nei prossimi 50 anni, e la sconfitta di oggi è figlia di questa nomea di città su cui è impossibile investire. Vedi anche vicenda stadio.

    • Tutto vero quello che scrivete…
      Ma io vorrei vedere quanto hanno “unto”
      gli Arabi sauditi per ottenere anche l’Expo,!!!
      Ormai loro vincono tutto perché hanno miliardi da buttare…. Pecunia non olent…

    • Ohi, ci sono già 70 milioni per l’anno santo ai voglia a magnà!
      Comunque io qui sento tutti che danno addossa a tutti, ma un po’di autocritica?

  11. Strano,
    considerando che Ryad da sola aveva garantito investimenti superiori a Busan e Roma messi insieme, che aveva garantito oltre mezzo miliardo di $ per i paesi “con problemi economici” che vorranno partecipare a Expò (a fronte dello zero Coreano e Italiano), e che organizza un evento simile ogni anno da 10 anni, per cui ha già tutto pronto e collaudato.

    E’ come se io volessi partecipare ad un’asta per una Testarossa con uno sceicco.
    Però magari se la Roma invece del cerchietto metteva sule maglie il Colosseo prendevamo 3 voti in più eh 😀

  12. Il problema non è che hanno assegnato l’expo a Riad, ma il fatto che abbiamo avuto un divario di voti inimmaginabile con loro… adesso diranno che è colpa della Roma…bla bla bla… questo è l’ennesimo successo per la raggi dopo il fortunatissimo stadio della Roma e le Olimpiadi a Roma.
    complimenti di cuore

    • Se fossimo così potenti, dalla prossima partita sulle magliette in carattere 72: Via Lotirchio dall’Italia!

  13. Tutta colpa dello sponsor che ha rovinato tutto nonostante l’organizzazione a dir poco impeccabile dei nostri amministratori… ma annatevene a fancul ahahaha

  14. la differenza tra chi paga coi soldi veri e chi coi buoni pasto.
    buonanotte itaglia.

    indiani
    cinesi
    arabi

    scritto è il futuro . ci compreranno a saldo, altro che patrioti domenicali

  15. Ma dove voleva andare Roma? una meraviglia millenaria trasformata in una cloaca a cielo aperto da politici corrotti e incapaci. Trasporti inesistenti, strade peggiori di quelle consolari dell’impero Romano, abitanti che ci mettono del loro a rendere ancora più difficile la vita di tutti i giorni.
    Non avevamo alcuna speranza….. e il problema è che non ce ne sarà nemmeno in futuro purtroppo?
    FORZA ROMA SEMPRE!

  16. Credo che i soldi arabi abbiano avuto la meglio, i 112 voti quanto sono costati? Per gli arabi sempre troppo pochi. Sperperano poi i poveti li mandano da noi.
    Forza Roma

    • Saranno costati tanto o niente, battere la candidatura di Roma ,sponsorizzata dalla Raggi e da Lotito , e’stato semplice , come fare una gara a chi arriva prima tra un uomo di 30 anni e un bambino di 1 anno…

  17. E come poteva vincere Roma con Virginia Raggi Presidente della Commissione capitolina Expo, ma a chi è venuto in mente di nominarla, Lei, la regina del NO eterno, il nulla assoluto, Niente Olimpiadi e al water 4,5 miliardi di contributi del Comitato Olimpico, No con vergognosa manfrina allo Stadio della Roma e ai 2 miliardi di investimenti relativi di cui circa 400 in opere pubbliche e ora pur di accattare stipendi e privilegi si all’Expo, peccato la nota incapacità a sostenere simile incarico. Brava, ora vediamo se la rimettono a fare fotocopie, il suo forte.

    • Fo Fo fo fotocopie.
      fo fo fo fotocopie…
      e fotocopie e facce pe teeeeee
      😂😂😂😂😂
      Ma come No alle olimpiadi
      no allo stadio della Roma
      e si a Expo 2030…
      Ma Virginia e dai su….

  18. Con quale faccia parla Conte, la cui parte politica ci ha propinato una iattura di nome Virginia Raggi, capace di affossare le Olimpiadi a Roma solo a causa della sua inettitudine?
    Ora manca la dichiarazione esterrefatta della Schlein e poi stamo a posto…

  19. Già si sapeva come sarebbe andata e non basta portare il nome della città più importante del mondo antico, ma serve progettualità ed idee innovative, cosa che mettendo a capo del progetto la nostra ex sindaca, quella che presentava con orgoglio sul suo account Facebook il progetto senza senso delle funivie ma anche di fare lo stadio, poi rivelatosi una bugia colossale, pensate che anche al suo precedente “no” per la candidatura alle Olimpiadi, anche questi fattori non sarebbero stati valutati?
    Ovvio che il presidente e chi è a capo di tutto viene anche analizzato per forza da chi vota per quello che ha fatto in precedenza pure. Riyadh ha stravinta e su 3 candidature, si è giunti ultimi, persino indietro a Busan che non è nemmeno la capitale della Sud Corea, una città che quasi nessuno conosce e quindi perdere il secondo posto persino contro una città che non è Seoul ma Busan, che persino quasi nessuno qui conoscerà, è uno smacco ancora più grande. Questa disfatta deve fare riflettere alla politica locale che servono dei cambiamenti e penso anche la situazione dei “no” pentastellati alle Olimpiadi ed il flop stadio non solo della Roma ma anche dei Formellesi, come anche del progetto di Calatrava a Tor Vergata, ecc., tutti questi fallimenti passati pesano eccome anche su altre future candidature. Chi può credere ora che su Roma città si può investire per davvero dopo così tanti flop? Quante siamo scesi oramai in basso?
    Incominciassero a fare in modo di dare più cubature al nostro club per realizzare forse qualcosa anche di più di uno stadio a Pietralata magari per un nuovo centro sportivo di ultima generazione e di togliere qualcosa a quei privati che tanto si capisce non verseranno nemmeno un euro per i servizi, trasporti ed altro, investimenti che faranno pesare di più ai Friedkin. Se devono pagare quasi tutto gli americani, allora perlomeno ci diano la possibilità di poter realizzare qualcosa di spettacolare ed unico che sia più di un semplice stadio, qualcosa che sia all’altezza del nome della città che è stata al centro del mondo di una volta.

  20. Ma pensassero allo stadio, ‘sti incapaci!

    E poi già c’avemo mezza Roma piena dei cantieri der Giubileo, che abbasteno pe’ artri du’ anni.

    Che poi, se tira vento e quarcuno rimane sotto a n’arbero, questi sai che fanno? Chiudono i giardini pubblici con “ordinanza sindacale” (“fino al termine dell’emergenza vento”)!!! Ma nun ce se crede…
    Ma ripristinassero l’organico del Servizio Giardini, rivalorizzando tradizionali professionalità interne (plurisecolari, dai tempi der Papa-re), che erano un vanto nella capitale con più aree pubbliche verdi del mondo.
    Ma avete visto come so’ ridotti i parchi e le Ville rispetto a 30-40 anni fa?

    Daje su, lassamo perde. (L’Expo, in un era di digitalizzazione e di tech-transfer che agisce secondo marketing istituzionalizzato a livello mondiale, è ‘na robbba che serve solo a finire di sfiancare coi lavori i cittadini romani; e coi debiti per investimenti improduttivi le casse del Comune)

  21. Sinceramente se guardate i tre Master Plan e presentazioni dei progetti delle tre città, francamente presentare l’intero progetto Roma su Tor Vergata dove fai vedere lo spettro dell’opera incompiuta di Calatrava (uno degli architetti più famosi al mondo oggi) e spacci come che fai anche un’opera di recupero, e fai intendere quanto sia distante da Roma centro città pure, non è proprio un gran colpo di genio affatto. Il progetto di Riyadh era francamente il migliore (curioso di vedere come riusciranno a realizzare quella isola artificiale con acqua intorno sospesa in aria) seguito da quello di Busan (alcune isole artificiali ed un area nel cuore della città enorme), e non si sarebbe smosso di un voto anche se avessimo messo “Roma Expo 2030” sulle nostre maglie per fare beneficienza. Cominciassero a fare realizzare delle opere importanti su Roma città di ultima generazione prima di candidarsi e presentare tanto fumo.

  22. Normalmente mi sarebbe dispiaciuto ma sto pensando a quel povero imbecille (scusate, non ricordo il nome) che ci minacciava con lo stadio per la storia dello sponsor.
    Gli eiaculo in faccia, a sto miserabile fallito.

  23. la sconfitta era scritta sin dall’inizio quando si è voluto affidare la candidatura ad una certa ex sindaca che mi fa schifo perfino scrivere.

  24. ma dove pensavano di andare?
    Roma è allo sfascio ma come potevamo pensare di poter ospitare l expo?
    risanate e ripulite la città di Roma, capitale d Italia e città più bella e unica al mondo !!!
    vergognatevi tutti ,politici da bar !!!

  25. Una città che MORTA.

    In Poco tempo abbiamo perso tra le cose: olimpiadi, europei, stadio tor di valle, expo 2030, formula E…

    Potrei continuare e questo in 10 anni.

    Siamo in mano a gente che ha ZERO AMBIZIONE, ZERO VISIONE, ma solamente fare la voce grossa senza ne sapere ne volere.

    Virginia Raggi Presidente della Commissione capitolina Expo, colei che LA MASSIMA AMBIZIONE è stata fare un apparecchio nella metro che riciclando bottiglie ottieni biglietti per la metro.

    QUESTA è ROMA.

    MAGICA E MEDIOCRE.

    Se vuoi fare qualcosa, fin dall’inizio metti in mezzo gente pesante, fai un marketing pazzesco su tutti gli influencer italiani e anche stranieri.

    Sportivi, cantanti e artisti tutti uniti per l’expo.

    Ma ahime, noi siamo anche quelli che per valorizzare il territorio facciamo campagne marketing con la VENERE del botticelli influencer, roba per cui siamo stati presi in giro da tutto il mondo.

    UNA VOLTA VI ERA ROMA, VI ERA UN ITALIA DEL RINASCIMENTO, DELLA BELLEZZA, DELL’ARTE, DELLA MERAVIGLIA E VISIONE.

    DEL FUTURO E DELL’INNOVAZIONE.

    Oggi siamo un paese schiavo della mediocrità e di gente che non vede oltre il proprio naso.

  26. Chi brinda adesso pascerà vermi vermigli..molte sono le cose che cambieranno e molte sono le cose che nn si capiranno..🍊⚡

  27. Due considerazioni: 1) Sulla vittoria di Riyadh: purtroppo gli arabi si stanno comprando tutto a suon di petroldollari, si stima che le scorte petrolifere siano destinate a terminare tra non molti anni e perciò, in modo lungimirante, stanno cercando di investire in altri settori (principalmente quello sportivo), per crearsi un nuovo bacino di ricchezza. Pare che, come per tanto chiaccherato mondiale appena trascorso, abbiano acquistato a suon di petroldollari i voti di molti dei paesi più poveri soprattutto africani… 2) Sul nostro misero terzo posto: aver assegnato la presidenza della candidatura di Roma alla raggi, la signorina no a tutto, spesso in modo palese (Olimpiadi) e altrettanto spesso in modo subdolo (faccio finta di dire si, ma penso al no), denota una disorganizzazione più totale. Quale valore hanno visto nella raggi per assegnarle questo incarico, io ancora me lo sto chiedendo da quando ho appreso la notizia in occasione della polemica (sterile, a mio avviso), dello sponsor di maglia della AS Roma!

  28. Io sono di Nettuno e ci vivo, a Roma ho lavorato per anni, Roma era la città dove da piccoli dovevamo andare per visitare meraviglie o che da noi non esistevano , adesso con grande rabbia penso a quanti anni gli antichi romani ci misero per costruirla, e penso a questi presunti romani che in pochissimo tempo l’hanno distrutta 🤬

  29. Bhe con questa classe politica terzi e’ un successo. I nostri politici dimenticano che la vicenda stadio ha fatto il giro del mondo simpatico o antipatico il signor pallotta avrebbe fatto riqualificare una zona che adesso è una discarica piena di pategane e m…….e. Poi abbiamo lotito come politico e non aggiungo altro. Quando bisogna concorrere in maniera regolare e soprattutto mostrare cosa si può mettere o saper fare siamo perdenti senza magheggi e fuffigni dove andiamo continuiamo così. Ma la domanda ma chi vota questi personaggi??? E soprattutto lotito

  30. Busan seconda ho detto tutto ! Qui non si dimette nessuno . Una capitale solo di nome e non di fatto ,dove non c è un riciclo completo dei rifiuti ,dove non abbiamo mezzi e infrastrutture degne di una capitale Napoli ad esempio ha delle fermate metro bellissime. Città insicura e mi faceva ridere il video dove si faceva vedere un ciclista che pedalava su una pista ciclabile si sono dimenticati le baracche e i simpatiche persone che ci vivono . Una stazione che dovrebbe essere il biglietto da visita di una città in mano a gli stranieri e ubriaconi e una marea di opere incompiute dalla ex fiera di Roma a tor di Valle alla vela di calatrava a la città del rugby di Spinaceto . A l uomo che ride Gualtieri a chi ha tutelato il brend Juve abodi gli do un consiglio di andare a vedere queste due città e vedere se si affacciano da qualunque ponte si trovano baracche e vedere il sistema di pulizia che li hanno . Vergognatevi superati da Busan

  31. C’era una volta Roma, la città più bella del mondo, oggi non c’è più. Colpa nostra e di chi governa la città. Una città in mano a delinquenza , di ogni tipo e specie; in mano a fazioni politiche e costruttori spregiudicati che fanno il bello e il cattivo tempo. Sono contento x la fotocopiante, che oltretutto si è permessa di prendere x il k… la nostra tifoseria. Mo fattece l’impacchi co la tribuna, le pantegane , associazioni e architetti vari. Forza Roma sempre!

  32. L’esito era scontato da mesi, lo avevo anticipato (senza attribuirmi chissà quali meriti) già quando era uscita quella ridicola polemica della povera Raggi sullo sponsor alla AS Roma. Quattro cialtroni mandati allo sbaraglio, pur riconoscendo che tutto era deciso da un pezzo.

  33. Oggi mia mamma (romanista fracica) e malata di cuore, arrivando a Roma da Bologna si è dovuta fare tutta la rampa di scale (‘na cifra, modello “excalibur”) a piedi nella fermata metro “Battistini” perché le scale mobili non andavano e l’ascensore non era attivo. Chiedendo spiegazioni ovviamente la colpa era di mia mamma che avrebbe dovuto avvisare prima di prendere la metro che aveva difficoltà a fare tutte quelle scale e in quel caso si sarebbero attivati…Roma ormai è finita.

  34. Ma davvero pensavano che fosse una candidatura credibile? La Raggi è una poveraccia a capo di un comitato di cui s’è saputa l’esistenza solo quando la Roma ha messo lo sponsor di Riyad sulle maglie…..
    Gli arabi si sono comprati i voti come fanno con tutto il resto, la Raggi ha preso un muro a 220kmh per una candidatura debole e poco supportata da tutti nel paese. I problemi di Roma c’entrano poco, qui sopra leggo gente che accusa i romani e di una città sporca distrutta e senza speranza….andate a vivere a Riyad starete meglio sicuramente…..la cialtroneria inizia proprio da fenomeni così, Roma ha i suoi problemi ma con la candidatura hanno poco a che vedere.

  35. Sbaglio o alla fine la lazio non lo ha mai messo il logo di Roma Expo 2030 sulle magliette? Dopo gli annunci roboanti contro la Roma di raggi e lotito? Che personaggi. Forse lo metteranno ora

  36. Non c’erano dubbi, solo chi vive in un metaverso ci credeva e sono quelli il cui sport preferito è rompere i coj**i alla Roma. Adesso se la pijassero in der c*lo. Ma tanto non impareranno mai e chi glielo schioda il c*lo dalle poltrone.
    Ma adesso i pigiamati provassero a mettere l’expo 2030 come sponsor……………..

  37. La gestione Raggi della questione Olimpiadi, Stadio e di tutti i dossier relativi alle opere (tutti paralizzati) ha affossato la storia di Roma capitale ed ha sancito il definitivo passaggio di consegne a Milano (che comunque è guarda caso l’Expo era stato in grado di farselo assegnare). Il problema è essere arrivati dopo Busan, città dinamica ma che non ha un centesimo del nome di Roma. A furia di dire no a tutto e fermarsi davanti alle lobbies come quelle dei tassisti o di fronte a beceri comitati di vecchi trogloditi frustrati oggi Roma non vale più quasi nulla come capitale nel panorama internazionale, è una città fallita, vecchia ed ingessata dove non succede mai un caxzo. Tutti hanno fallito ma i danni della gestione Raggi (amministrare Roma come fosse Pistoia e non una capitale occidentale, dicendo non a tutto per dogma, indottrinamento ed incapacità) sono e rimarranno immani.

  38. Vabbè dai di cosa stiamo parlando del PD e 5 stelle? Ma cosa ci aspettavamo da due partiti falliti e resuscitati a vicenda. La Raggi ci ha lasciato quella specie di piste ciclabili, ristretto le corsie, aumentato il traffico e creato una marea di problemi. mentre il genio di Gualtiero ha circondato Roma di telecamere (Ztl) e obbligato la maggior parte dei romani a prendere i mezzi pubblici…per fortuna il problema è stato posticipato di un anno e i mezzi pubblici funzionano alla grande 😂. Addio Expo qui abbiamo problemi più seri da affrontare e risolvere!!

    Conte poi, dopo la gestione fallimentare del COVID deve essere indagato per omicidio colposo…come Speranza, l’altro fenomeno. Forza Roma!

    • l’assegnazione dell’expo è principalmente una questione diplomatica quindi qualche responsabilità ce l ha anche l’attuale governo, considerando anche che tra le sue fila c’è il ministro delle infrastrutture quello che taglia il pnrr al centro/sud (vedi anche l’anello ferroviario di Roma) e li ricrea a nord quello che si è messo di traverso ad ogni governo che voleva fare leggi per Roma capitale perché “Roma è una città come le altre” …non ha perso Roma ha perso l’italia con tutta la classe politica a 360°

    • i quattro pollici versi al caciara so meloni,salvini,dalmastro e l’altro col nasone che neanche ricordo il nome. c’è solo l’AS ROMA.

  39. Io capisco che l’asia è lontana e nessuno è mai stato in korea del sud, ma dai commenti che leggo è abbastanza chiaro che forse non siete nemmeno usciti dal grande raccordo anulare. La korea del sud è molto ma molto potente a livello economico mondiale….è la decima potenza economica. samsung, hyundai, lg, kia…..vi dicono qualcosa?

  40. Gualtieri può stare più o meno simpatico ma è quello che ha meno responsabilità di tutti.
    Non è che in due anni si risolleva Roma dopo decenni di nulla.
    basta vedere i danni che ha fatto la Raggi.
    I nodi vengono al pettine, monnezza, trasporti, opere pubbliche, è tutto bloccato.
    Si è dovuto dare dei poteri speciali al sindaco per il Giubileo per far partire qualche cantiere.
    Magari i problemi di Roma fossero i taxi e le scale mobili, ci sono questioni più profonde, opere incompiute oppure mai realizzate, tempi biblici per fare qualsiasi cosa.
    sono rimasto scioccato quando ho scoperto che solo da quest’anno è stato implementato un sistema informatico che permette di comunicare direttamente con l’urbanistica per presentare una pratica, prima non era possibile, bisognava presentare raccomandate e faldoni di carta.

    • Hai messo il dito sulla piaga, magari non volendo. Il vero problema e’ che ancora oggi (XXI sec.) a Roma ed in Italia comanda il Vaticano. Sai quanto ci costa il giubileo? Oltre 5 miliardi, finora. E il Vaticano decine di miliardi l’anno, tra 8 x 1000, ICI e tasse varie non pagate, fondi speciali per le sue scuole e i suoi ospedali privati etc…. Con quei soldi ci risani tutta Roma e ti avanzano anche gli spiccioli per le mance ai burocrati!

  41. ma avete visto Ryad e Busan che città clamorose sono?
    Roma è una città da settimo mondo sotto ogni punto di vista.
    la gente comincia a fregarsene anche del colosseo, non lo vedete?
    infrastrutture inesistenti etc.
    Roma già è tanto che ha preso 17 voti.

  42. Questa misera figura è figlia di anni di pessime amministrazioni (includo tutte) e del fatto che Roma è la capitale degradata di un Paese impoverito e decadente posto alla periferia di un impero in totale declino. Basta vedere le foto di Roma di 30-40 anni fa e confrontatele con quelle di oggi negli stessi posti. Poi fate lo stesso con qualsiasi altra città del mondo, soprattutto non occidentale. Poi traete le conclusioni.

  43. Roma non avrebbe mai potuto competere con Ryhad. Nemmeno se fosse stata linda e pinta. La partita è tutta economica e ovviamente non c’è storia

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome