Fair Play Finanziario, ora la Uefa mette nel mirino le plusvalenze fittizie: problemi in vista per le squadre italiane?

54
2834

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Dopo la stangata al Manchester City per le sponsorizzazioni gonfiate, i funzionari dell’Uefa hanno intenzione di studiare correttivi al regolamento per arginare anche il ricorso eccessivo al trading dei calciatori.

Lo rivela in questi minuti il portale della Gazzetta dello Sport, che afferma come questa nuova normativa al vaglio dell’Uefa potrebbe portare problemi ai club italiani, che non sono nuovi a ricorrere a questo stratagemma per rispettare le norme del Fair Play Finanziario.

L’utilizzo di plusvalenze fittizie messe a bilancio tramite cessioni o scambi con prezzi evidentemente gonfiati sono un espediente utilizzato per non infrangere le regole del FPF, e ora la Uefa sta studiando una norma che lo impedisca.

Fonte: Gazzetta.it

54 Commenti

    • Già l’hanno messo per i procuratori : 3 milioni l’anno…Raiola e Mendes hanno presentato ricorso alla FIFA.
      Prima di scrivere un Post,documentatevi….se no fate la figura dei tordi.Vabbè che a giudicare dai pollici,tutti
      👍…siete uno stormo.

    • Ma vedi un po’potevi fare 3999 esempi, soprattutto quelli dell’inter, ma hai fatto solo quelli per andare in cu*o alla ROMA…👍

    • Questo articolo non vuole dire un c…o come direbbe il buon donato da varese. Ma quali plusvalenze fittizie quando Neymar lo vendono a 400 mln. Che nemmeno a peso d’oro farebbe quelle cifre? Hanno dopato le valutazioni del mercato con Bale, Griezman, Neymar e M’bappe’ e parlano di plusvalenze gonfiate.

    • Caro Gaetà er concetto è proprio quello: dopo er danno pure la beffa!!! Sarebbe davero er baratro spero de no… sarebbe na cosa da diventà matto…dice
      “se dovemo venne tutti per ferplei…noi e regole erispettamo!!!”
      Ve prego pure questa no, poi la presa per @ulo è planetaria.

    • Ma perchè, che Sturaro non vale 18 milioni? era sono 2 anni che non giocava, mica cinque….
      E gli olandesi dell’Inda? visto che Zaniolo ce lo hanno regalato, ‘sti 2 primavera 30 milioni….

  1. Il Fair Play Finanziario andrebbe tolto, non ha senso … se l’obiettivo era di creare una maggiore competitività cercando di limitare gli investimenti non c’è riuscito … anzi secondo me è servito a favorire chi già era forte … dovrebbero essere le amministrazioni pubbliche a verificare i bilanci delle società sportive, se hai un debito di 400 mln come fai a campare e recuperare tale somma? … perché intervengono le banche? Andrebbe vietato questo tipo di supporto e possibilità finanzia alle attività sportive che ritengo rigenerano fittizi bilanci creando altre tipologia di debiti, lo trovo arrogante e irrispettoso

    • Vengo anch’io, posso?

      Immagino la scena clou: una bolla gigantesca che si espande sempre più, un blobbone che ad un certo punto esplode inondando la città di finte sponsorizzazioni, plusvalenze fittizie, valori fuori da ogni logica. Procuratori e dirigenti cercano riparo dove possono, ma vengono tutti raggiunti e sbranati da un’orda di tifosi mannari creatasi dalle scorie del bubbone.
      Atto finale (3 anni dopo): l’Europa tutta, dopo la disinfestazione, ha sostituito il calcio con il curling. Scene di parchi pubblici dove i bimbi giocano tirando teiere e raschiando il brecciolino con lo scopettone.

    • sembra un incrocio tra “The blob – fluido mortale” e “28 giorni dopo”…
      sei l’utente che gradiva il genere horror (oltre al basket)?

    • Sì sono io.
      L’immagine di te in prima fila che ti gusti gli sviluppi della situazione mi ha “ispirato”: spero d’esser stato abbastanza fantascientifico!

  2. Sturaro 2 anni infortunato fermo. Venduto al Genoa, squadra schiava del potere, per 16 milioni. Partiamo da li poi andate a vedere le operazioni inter con la primavera a suon di milioni. Poi possiamo parlare di Spinazzola.

    Forza Roma

    • Ragazzi, io non sono d’accordo col puntare il dito contro gli altri quando anche noi abbiamo lo stesso peccato…pellegrini-spinazzola, manolas-diawara, naingollan-zaniolo-santon…quando le facciamo anche noi ste operazioni con rube e inda va bene,mah…guardiamo in casa nostra che ne abbiamo già molti di preoblemi

    • @Fulvio

      Grazie per il tuo commento.

      Naingolan giocatore che se avesse avuto la testa giusta sarebbe stato uno dei più forti come era quando più giovane. Valore 25 mil pagati con 2 giocatori piu soldi. Operazione valida. ( Zaniolo uno dei pochi grandi acquisti).

      Manolas Diawara giocatori con simile prezzo ( Kostas con clausola rescissoria fedele al valore a confermare la validità.) operazione per me valida. Diawara ottimo acquisto forse uno dei pochi. Manolas voleva andare via e valore per me giusto. Operazione valida.

      Spinazzola forse il più forte terzino di serie A con molti problemi fisici altrimenti il valore sarebbe molto piu alto pagato con una promessa giovane della nazionale italiana. Di nuovo secondo me operazione valida.

      Sturaro?

      Mi commenti come il Genoa poteva pagare 16 milioni per sturaro? E i primavera dell’inter che non hanno mai giocato in serie A pagati più di 10 milioni da squadre satellite parte dell’agenda dell’inter?
      No mi dispiace il marcio c’è e noi ne siamo fuori.
      Indagassero pure. Anzi lo facessero subito sono anni che giocano come gli pare.

      Forza Roma con Onore

    • Che disinformazione, che malafede, l’articolo parla chiaramente di plusvalenze fittizie, e voi tirate fuori spinazzola e Pellegrini che hanno quel valore di mercato e soprattutto hanno numerose giornate in a?

      Qua parliamo di ragazzini che la serie a l’hanno vista al massimo in panchina e che sono stati valutati oltre 10 milioni.

      E quindi parliamo di Inter e Juve, non certo della Roma.
      Non provate a infangare la Roma pure su questo perché noi siamo puliti.

      Non vi azzardate proprio.

      Subito a dare soccorso amico alle strisciate, e te pareva.

    • Molti si sono dimenticati il caso madragora venduto(?) dalla rube all’udinese per 20 milioni.
      L’Udinese nella sua storia non aveva mai speso 20 milioni per un calciatore.

  3. In questo calcio malato il più pulito c’ha la rogna. Noi siamo arrivati buoni ultimi con lo scambio Spinazzola Pellegrini, gli altri, Rubentus in primis e per prima, hanno fatto carne di porco… D’altronde il sistema lo hanno creato ad arte loro. Se pensiamo che il fpf lo ha fatto applicare un francese ex rubentino che prendeva mazzette sotto forma di consulenze…

  4. quindi per ora non rischia nessuno perchè stanno studiando una nuova norma… cmq non capisco dove si voglia finire col fpf perchè neanche le plusvalenze gonfiate… praticamente a parte il real, il man.united, il barcellona e forse uno o due in più, le altre squadre andranno in calare, ma tutte…. che mettano premi più ricchi allora nelle varie competizioni…

  5. Detto piu’ volte e ribadisco – Rimago dell’idea che il Fair Play Finanziario cosi’ concepito andrebbe quantomeno rivisto Hanno creato un qualcosa di veramente oscuro Tuttavia, ecco un indagine che se (Se) fosse svolta nella massima serietà (ma chissà perchè ci credo poco) porterebbe ad alcuni parecchie preoccupazioni Sopratutto a Società blasonate come Inda e Rubens Staremo a vedere cosa accadrà…

  6. Beh, si può dire di tutto contro sta Roma ma su questo piano usciamo vincitori!!! In effetti se partissimo da Sturaro comprato a prezzo-record dopo due anni di inattività per una società come il Genoa, non c’è manco da indagare.. Si costituissero! Bonucci, Mandragora, poi passiamo all’Inter… Ma quando mai verranno a far battaglia a questi qua. L’articolo è stato messo, con la faccia di tolla, apposta per alimentare sospetti sulla Roma. In itaglia non si conosce vergogna!!! Forza Roma

    • Sturaro in Genoa Roma dominava sui nostri centrocampisti pagati più di lui. Mandragora lo volevano parecchi di noi a gennaio per 20 milioni di euro. Cerca nel sito cosa commentavano alla notizia Mandragora alla Roma.

    • @Lollo
      Scusa, Genoa – Roma come è finita? E il “dominatore” che fine ha fatto?
      P.S. Mandragora solo l’Udinese (ma con obbligo di riacquisto a + 4 milioni) lo poteva prendere….

  7. Il City è stato punito per violazioni in merito a sponsorizzazioni.
    Un conto sono gli sponsor fittizi un’altro le plusvalenze fittizie.
    E dimostrare che una sponsorizzazione è fittizia è un’impresa!

    • Dipende cosa sponsorizzi, il legame tra sponsorizzatore e sponsorizzato, l’effettiva attività svolta dallo sponzorizzato, l’utilità che ne ha tratto lo sponsorizzato, e il rapporto costi/benefici. Non lo dico io ma la GdF.
      Se Friedkin che distribuisce Toyota in USA sponsorizzasse la Roma, che gioca al massimo una partita in USA, sarebbe facile dimostrare che la sponsorizzazione è farlocca.

  8. Ciao semoromani, non discuto sul fatto che le operazioni siano giuste o sbagliate, ma come dici tu che un primavera pagato 10 milioni non va bene allora anche Zaniolo pagato 7 milioni senza un minuto di serie a (sia chiaro, il più forte che abbiamo,meno male abbiamo fatto sto scambio) non ti deve stare bene, è quello che dici tu!!! per onestà intellettuale non possiamo chiudere gli occhi quando ci fa comodo; come quando ci rubano le partite, non scambierei neanche con una champions il fatto che noi siamo sempre rimasti puliti agli scandali, il pensiero da italiano medio rubo pure io che rubano tutti non mi appartiene…forza roma

    • Naingollan fu valutato 38 milioni: 24 cash, 9 Santon e quindi 5 Zaniolo (e non 7). Forse la valutazione eccessiva è quella di Santon, ma se il Napoli ha pagato 8 per Mario Rui, come dicono quelli bravi, “ci può stare”…..

  9. Sturaro rivenduto 2 volte al Genoa dalla Juve …per 18 milioni e per 28…capolavoro d’ingegneria finanziaria…
    Altro che Rubbentus…questi sono PRIMI in tutto,dei Pionieri…👏
    Forse un Forza Juve lo potreste scrivere anche voi,visto come si stanno mettendo le cose,bamboli…io,come sempre,ho anticipato i tempi.

  10. Ma davvero vi preoccupate dell’uefa? Se ti becca l’uefa te fai una risata. Senza champions e che ce vai co Veretut, Cristante e Diawara? Il pericolo con quello che fa la Roma è se ti becca qualcun altro. Ce n’è abbastanza che fair play finanziario spostate proprio.

    • Il man city aveva il vuoto intorno.
      Poi caro lollo lo sai com’è,se lo rivedremo doooooooopo pallott’,quindi a questi je cale assai. Pè ditte che c’hai ragione,ma che questi non ce saranno.
      No dico capito il piano diabolico.
      Questi mica stanno a scherzà.
      Intanto bertelli poi se lo sapremo ridì(Spinazzola pellegrini 😱)
      Ao quasi 300 mijoncini solo de buffs.
      E qua so rimasti giusto gli scarti.
      E un paio de giovani bravi.

  11. pur non essendo un simpatizzante di Pallotta sono sicuro che da questo ipotetico giro di vite ne usciremmo indenni…
    però fratelli romanisti non comportiamoci come quelli che critichiamo del Nord… se un rigore ce lo regalano lo dobbiamo dire come in minima parte abbiamo partecipato anche noi al giochetto delle plusvalenze, ma sulle sponsorizzazioni (che sembrano essere i fatti incolpati) visto la lunga assenza di sponsor non vedo come potremmo essere coinvolti…
    mi vengono 2 domande senza polemica, ma noi non siamo già stati sanzionati dal FPF per 6/8ml??? si sanno le motivazioni ufficiali della sanzione al MC???

    • Dal comunicato Uefa dell’epoca:
      “La Roma avrà come obiettivo il break-even entro il 2018 ed è condannata a 6 milioni di € di sanzione, scalati dai guadagni futuri derivanti dalla partecipazione alle competizioni UEFA. 2 milioni di € costituiscono la parte fissa, e verranno saldati in tre tranches, mentre gli altri 4 potranno essere abbuonati in tutto o in parte in base a quanto efficace sarà il risanamento. La Roma si impegna ad avere un deficit non superiore ai 30 milioni di € negli anni finanziari 2015 e 2016”.

    • Il MC è stato sanzionato perchè molti degli sponsor facevano capo direttamente alla proprietà, cosa vietata, e per di più i soldi indicati arrivavano solo in parte es. 100 milioni ne arrivavano solo 30 o 40.
      L’Inter potrebbe finire nel mirino, molti degli sponsor cinesi sono molto vicini alla proprietà Suning, ma soprattutto i soldi, si vocifera, sono arrivati solo in parte o addirittura mai.

  12. Ma il fair play finanziario non era una frottola raccontata dalle società meno ricche per giustificare mancati invenstimenti?
    L’ho letto qui, sia chiaro, a firma di alcuni illustri frequentatori del sito. Ehehe.

  13. Adesso con Friedkin cambierà tutto, vedrete, lui ha tanti soldi che che… che… ehmmm , che…., boh, le radio dicono che hanno tanti soldi…e poi… cioè, il Fair play lui….Insomma…boh.., vabbè vinceremo…dicono, con tanti campioni…ecco. Vabbè Roma funziona benissimo, dicono….

  14. Dall’articolo:

    Nel 2018-19 i giallorossi hanno registrato 130 milioni di plusvalenze, rinunciando ai vari Alisson, Manolas, Pellegrini, Strootman; i bianconeri 127 milioni, raggranellati senza sacrificare top player ma con pedine come Spinazzola, Caldara, Audero, Mandragora, Sturaro, Orsolini, Cerri. La corsa alla vendita negli ultimi giorni disponibili per la registrazione a bilancio (chiusura al 30 giugno) è diventata un must per molti, anche per rispettare la fatidica regola del “break even” del fair play Uefa.

    Ne sa qualcosa pure l’Inter, avvezza ormai a micro-cessioni di ragazzi del vivaio per raggiungere la fatidica somma: 40 milioni nel 2018-19 con Pinamonti, Vanheusden, Adorante, Sala, Zappa e altri.

  15. Er parere mio è che nun succederà nulla. Troppo complicato dimostra’ a plusvalenza fittizia, a meno de nun parla’ de ragazzini senza presenze nella massima serie venduti a decine de mijoni. Pe rimane’ alle cose de casa nostra, come fai a dimostra’ che Pellegrini nun vale 22 mijoni? Hai stabilito degli standard pe la valutazione? No.
    Ma io aspetterei pure tutti i vari ricorsi del City prima de parla’. Si cominciano veramente a esclude i top club, significa pure esclude i mijori giocatori. E gli sponsor e le TV sganceranno pe vede’ na competizione impoverita? Finché butti fori er Galatasaray è na cosa, er City o er PSG o a Giuve è n’artra.
    Senza conta’ che questi se ponno fa’ a SuperLega e bonanotte all’UEFA.
    Io me gioco ancora i du’ sordi che c’ho e dico che er City aa fine se pija na mega multa che je fa comunque er solletico e a solita limitazione su a rosa.

  16. “Tra i grandi club, in termini assoluti, i maggiori incassi degli ultimi anni sono stati realizzati da Roma e Juventus. Nel 2018-19 i giallorossi hanno registrato 130 milioni di plusvalenze, rinunciando ai vari Alisson, Manolas, Pellegrini, Strootman; i bianconeri 127 milioni, raggranellati senza sacrificare top player ma con pedine come Spinazzola, Caldara, Audero, Mandragora, Sturaro, Orsolini, Cerri.”

  17. Gli acquisti di sturaro a 16 ml o mandragora a 20, lasciano perplessi è ovvio, però a limite sarebbero giustificabili col fatto che facevano parte della rosa della juve e a volte giocavano. Ma come lo scambio spinazzola pellegrini che avete detto. Però parliamo di gente che la serie A l’ha vista e giocata, anche Pellegrini aveva fatto 6 mesi al cagliari. Più particolari sono le operazioni compiute tra inter e atalanta. Tipo eguelfi, bettella e carraro, pagati in totale18 mil dall’atalanta a all’inter, ma di fatto coperti dai 31,1 incassati dall’atalanta per Bastoni. Però se ho capito bene sui giocatori nel giro delle nazionali, anche minori, è possibile dare una valutazione in prospettiva, a me comunue sembrano unntantinello eccessive lo stesso. Altra operazione particolare sarebbe quella di venheusden che dalla primavera dell’inter passa allo standard liegi per 20ml dopo il primo anno in prestito viend riscattato dai belgi, il punto è che forse tutto lo standard non vale 25 ml. Ma vabbè, se l’fpf lo si togliesse si eviterebbero tutte queste operazioni risibili.

    • Cristante a 30. Pau Lopez a 32 con le commissioni. Mancini a 20. Ibanez che costava 5 senza giocare e’ passato a 11 ed ora non e’ nemmeno convocato, con Starbucks di mezzo che e’ un affare rintracciabile. Veretut a 20. Pastore a 24. Nzonzi a 30. Spinazzola a 29. Credo che in Europa non ci sia una cosa a questo livello. Senza entrare sugli ingaggi dei dirigenti e dei tantissimi dipendenti non calciatori. Ma e’ roba ben oltre l’uefa e speriamo nessuno ci metta il naso.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome