Un finale di stagione da brividi in Eredivisie, con il PSV Eindhoven che strappa il titolo all’ultima giornata, approfittando del clamoroso harakiri dell’Ajax di Francesco Farioli nelle ultime giornate. I Lancieri, che avevano dominato il campionato fino a poche settimane fa con 9 punti di vantaggio, si sono sgretolati nel momento decisivo, spalancando le porte alla rimonta della squadra di Peter Bosz.
Il PSV si è presentato al gran finale con un solo punto di margine sull’Ajax e un ostacolo non banale: la trasferta sul campo dello Sparta Rotterdam. L’Ajax, invece, affrontava il Twente in casa, forte dei due successi ottenuti nei precedenti scontri diretti stagionali contro gli uomini di Bosz. E per un attimo, la storia è sembrata girare: il PSV subisce il pari, l’Ajax è in vantaggio e, per pochi minuti, torna virtualmente campione. Ma è solo un’illusione.
Il PSV reagisce da grande squadra, ribalta lo Sparta e si prende il titolo con la settima vittoria consecutiva, tra cui una clamorosa rimonta da 0-2 a 3-2 contro il Feyenoord. Per l’Ajax, invece, è una disfatta epocale: appena 2 punti raccolti nelle 4 gare più importanti, un crollo verticale con il 4-0 subito dall’Utrecht, il 3-0 interno contro il NEC Nijmegen, l’1-1 casalingo con lo Sparta e il 2-2 beffardo a Groningen, con gol subito al 99’.
Il destino ha voltato le spalle a Farioli, a lungo accostato anche alla panchina della Roma. Il giovane tecnico italiano, protagonista di una stagione sorprendente ma finita in tragedia sportiva, ha chiuso tra le lacrime, commosso dall’ovazione dell’Amsterdam Arena. Applausi sì, ma il rimpianto resta immenso: lo scudetto sembrava già cucito, invece vola a Eindhoven.
Giallorossi.net – T. De Cortis

e pensare che c’è qualcuno che vorrebbe questo genio come allenatore della Roma
L’anno scorso l’Ajax aveva 53 punti e non si è nemmeno qualificato in CL. Ah, dimenticavo Farioli allena la squadra più importante del calcio olandese, a differenza di altri santoni, che non sono andati oltre la Spal e la Roma per qualche mese.
Questo genio, però, ha preso un Ajax che l’anno scorso ha terminato poco più in alto della metà classifica. E con un mercato da 2,5 milioni di euro ha sfiorato il titolo. Informarsi prima di sparare mazzate sarebbe molto meglio.
Giorgio, 9 punti di vantaggio a 5 giornate dalla fine, il titolo lo devi portare a casa …chiedere a chi, magari, fa meno spettacolo e più sostanza.
l’Aiax è tra le prime tre squadre d’Olanda, se hai fatto un mercato da 2,5 mln magari l’intelaiatura già c’era.
se proprio lo volete, per carità, rispetto ogni idea.
a me piace un’altro tipo di allenatore, stile Ranieri per intenderci.
9 punti di vantaggio a 5 giornate dalla fine buttati a mare per mettersi a fare il fenomeno, ancora non lo avete capito che gli allenatori vincenti sono quelli che fanno un calcio pragmatico, quelli che prendono pochi no questi scienziati con la difesa a metà campo
Mi sembra che sotto ti abbia risposto Saverio, su cosa è accaduto realmente. Ah, dimenticavo: io non voglio Farioli, voglio Sarri, Allegri, Klopp, De Zerbi e molti altri. Ma le mazzate hanno le gambe corte. Sempre. Anche se molti che scrivono qui amano dirle.
È pronto per la Roma.
L’anno scorso pijavate per il mulo Slot dall’alto della vostra scienza calcistica, ma oggi stravince la Premier. Gli allenatori sparagnini sono di un’altra epoca… Forse manco ci arrivavano a giocarsi il titolo con l’Ajax… Poi ovviamente non è Farioli il mio allenatore preferito, ma evitate di sparare sentenze. L’allenatore del PSV gioca in stile Farioli
Entrambi dite cose giuste.. Ma da un angolazione diversa..
L’Ajax ad inizio anno doveva vincere il campionato?…
Assolutamente NO..L’Ajax è una squadra in piena crisi, che sta giocando anche con i 16 enni.. Il valore della rosa arriva a 200 mln a malapena.. Mentre il PSV vale quasi il doppio..
Se L’Ajax lo scorsa anno è arrivata quinta un motivo c’è..
E consideriamo che anche durante il mercato di gennaio.. La dirigenza dell’Ajax invece che tenere duro ha venduto dei titolari (non solamente Rensch)
Quindi il secondo posto ad inizio stagione sarebbe stato un miracolo..
Però.. Se nel finale hai un vantaggio del genere, lo devi tenere stretto con i denti..
Invece L’Ajax è andata a perdere con il Nec.. E alla penultima si è fatta pareggiare al 90 esimo dal Gronningen in 10..
Ecco.. Se ha fatto un miracolo a portare questo Ajax lassù.. Ha inciso poco nel dare forza alla squadra in questo finale.. Quindi ha delle colpe..
A me Farioli piace.. Per diversi aspetti, ed anche i risultati nei vari club parlano per lui..
Ma dire che non ha colpe in questo finale sarebbe una bugia.. Probabilmente ancora gli manca qualcosa.. Quel saper tenere il gruppo unito, saper spingere la squadra verso un obiettivo..
Quindi, meriti per aver portato L’Ajax lassù.. Ma colpe per aver bruciato un vantaggio così grande sul finale..
Forza Roma
quindi adatto a noi
Il profilo ideale per “il progetto”. Daje Ghisolfi non lasciartelo sfuggire
Bosz è un ottimo allenatore altroché farioli.
quindi pronto per noi.
come toppàmo l’appuntamenti decisivi qua, nessuno.
Farioli romanista di titanio
Se rifarà il prox anno… 🤷
se se
posso dire che la vera notizia sono gli applausi dell’Amsterdam arena? Immaginate perdere uno scudetto in Italia o a Roma dopo aver avuto 9 punti di vantaggio.
Perché la tifoseria è dalla sua parte e qualche dirigente dell’Ajax dovrà rassegnare le dimissioni nei prossimi giorni perché per via della loro arroganza, hanno rovinato tutto. Molti tifosi dei lancieri sanno che macello hanno fatto la loro dirigenza nelle ultime giornate ed infatti salteranno delle teste. Sanno che con questo pessima situazione interna, le poche chance di trattenere Farioli si sono evaporate e lui non si è dimesso alcune giornate fa solo perché i tifosi lo hanno appoggiato ed incoraggiato e per rispetto per loro. Quello che è successo nell’Ajax è qualcosa di mai accaduto. Dirigenza da rifondare perché si capisce che il vero grande problema dell’Ajax sono i loro dirigenti.
credo sia lecito anche incazzarsi, poi qui a fare discorsi sono buoni tutti.
Il disastro è stato del Consiglio di Supervisione dell’Ajax che è subentrato nelle ultime giornate a decretare a Farioli e squadra come dovevano giocare e fare pressioni esagerate che l’Ajax deve cambiare modo di giocare perché questo atteggiamento di giocare più coperti e non mostrando un calcio più offensivo, ha causato negli ultimi tempi una spaccatura.
Ci sono state una serie di defezioni per via di alcuni infortuni ma il grosso problema è stata l’improvvisa invadenza di un Consiglio di Supervisione con dirigenti arroganti che pensando di avere il titolo in mano, e non soddisfatto dal calcio meno offensivo della squadra, si sono messi di mezzo causando solo spaccature tra allenatore, squadra e tifoseria.
In questa situazione e con questa assurda improvvisa presa di posizione della dirigenza dei lancieri, e con una squadra che non si rendono conto ha over performato perché tra le più deboli mai viste, hanno rovinato tutto mettendosi di mezzo. Farioli che era procinto dopo l’interferenza con la dirigenza a rassegnare le dimissioni e la situazione creata sul più bello, ha causato tensioni e disunito la squadra, che ha anche compreso che il loro Mister a fine stagione se ne vuole andare, ed anche ora molti di loro vogliono andarsene.
È veramente una follia quello che è accaduto nell’Ajax e per me chi sta dentro questo Consiglio di Supervisione, andrebbero tutti cacciati in tronco. Stai vincendo un campionato insperato e ti intrometti perché l’Ajax non gioca a tuo parere un calcio più spregiudicato all’attacco e metti pressione ad allenatore e squadra che devono cambiare modo di giocare nelle ultime partite??? Ma questi sono matti!!!
Grazie per il commento sensato e competente.
E pensare che qua dentro c’è una moltitudine di esperti che spaccia Farioli per uno zemaniano all’arrembaggio.
Che ridere.
Direi che conoscere i fatti getta chiarezza sulla vicenda e sulla caratura di Farioli, a cui va il mio rispetto. Francamente dirigenze simili mi ricordano vecchi “patron” italiani, non le avrei mai accostate a club nordeuropei. Grazie Saverio.
alla fine ha perso me viene da ridere, me raccomando ghisò uno così non te lo fa scappare.
non ha un giocatore che faccia la differenza. Il PSV ha Perisic che la fa
Scusa, ma i 9 punti di vantaggio li aveva perché Perisic non giocava?
No farioli. no vi prego
Molti ironizzano, ma Ranieri ha detto esplicitamente che “può aspettare”
Eccolo!!!!
E’ lui!
Complimenti
x carità
figuriamoci in Italia quello che combinerebbe sicuramente farebbe divertire molto gli avversari
Giusto sfondarlo, quando hai 9 punti di vantaggio non puoi permetterti di suicidarti in quel modo. Allena l’ajax non il provercelli.
PS: il fatto che l’ajax lo scorso anno abbia cannato la stagione non significa una ceppa, rimane sempre la squadra più titolata d’olanda
Puoi avere anche il Real Madrid.
Ma se il Real Madrid ti fa giocare con i 16 enni.. Se ti vendono i titolari a gennaio.. Se il valore della tua squadra è di 200 mln mentre quello degli avversari è di 400 mln..
Puoi essere anche la squadra più titolata al mondo, ma in questo momento storico sei scarso.. E se lo scorso anno sei arrivato quinto e perché il tuo reale valore sul campo adesso è quello..
Il Palmares conta meno di zero se la società in primis non la tratta come tale..
Il discorso Sampdoria dovrebbe aiutare a capire.. La Samp grande società.. Quando va in B chi non la segue crede che tornerà subito in serie A.. Solo perché si chiama Sampdoria..
Invece la società fa scelte di un incompetenza assurda.. Ed oggi la Sampdoria scende in C..
Conta meno di zero se sei la società più vincente del paese, se la dirigenza attuale non la tratta come tale..
Forza Roma
Marco non puoi perdere lo scudetto quando hai 9 punti di vantaggio, è una cosa troppo grave che non va giustificata.
VinoVeritas.. Questo è un altro discorso.. Che non c’entra nulla con l’essere la squadra più titolata del paese..
Aveva fatto un miracolo a portare l’Ajax in prima posizione, se fosse arrivato secondo ad inizio anno tutti sarebbero stati contenti ad Amsterdam..
D’altronde come ho già detto.. L’Ajax attuale vale meno del Feyenord e molto meno del Psv..
Tuttavia buttare un vantaggio tanto grande con squadre come Nec oppure Groningen.. Significa che è successo qualcosa di gigantesco..
Leggendo ciò che scrive Saverio vedo tante possibilità che sia andata come dice lui.. Perché improvvisamente l’Ajax ha cambiato modo di giocare, si è sbilanciata molto di più ed ha preso molti più goal..
Insomma c’è una grossa possibilità che dietro ad uno scudetto perso non ci sia Farioli, ma una società incapace.. E se i tifosi lo applaudono e fischiano la società un motivo esiste probabilmente..
Più che parlare di giustificazioni direi di cercare la verità..
Forza Roma
leggo diversi avvocati delle cause perse, pre-vedove di farioli.
ma lo avete capito che Roma è tosta? 😅
DDR, con tutto il credito che aveva è durato come un gatto sull’aurelia.
Immaginatevi Farioli che inizia e perde le prime 3…
Ci siete o ci fate?😅
❤️🧡💛
Scusate lo sfogo ma nemmeno con il sonatore di nacchere o in periodi bui con Carlos Bianchi o il duo Liedholm-Sella, ed anche di tante altre squadre, ho visto accadere quello che è successo dentro l’Ajax. Okay che l’Ajax hanno come una loro filosofia votata ad un calcio spettacolare e super offensivo, ma allora non prendevi Farioli che invece cerca un gioco più ben bilanciato e che è attento alla difesa. Perché te ne vai a lamentare nelle ultime giornate quando stai vincendo uno scudetto che dalla scorsa estate i pronostici che andavi bene e fosse un anno di sola transizione, erano quelli di non aver alcun obiettivo importante questa stagione? È come se Dan e Ryan Friedkin, l’avvocato Vitale ed altri vanno tutti a rompere le uova nel paniere a Ranieri e dirli come deve giocare, chi deve giocare ed altro, non rendendosi conto che stanno delegittimando il loro allenatore davanti alla squadra quando sta registrando un filotto di risultati di fila senza sconfitte. Se questo succedesse, non ho ombra di dubbi che Ranieri si dimetterebbe subito.
miglior difesa del campionato, arrivato a un passo dal titolo con una squadra che era sesta. È un predestinato
giusto i laziali vorrebbero vederlo come prossimo allenatore della Roma
Farioli è già bravo e dopo qiesta scoppola diventerà bravissimo!
Le persone intelligenti imparano.
FORZA ROMA
basta che stia lontano da Roma però
quanto a psicodrammi non abbiamo niente da invidiare a nessuno. Farioli resti pure dov’è grazie
Er fenomeno….. da ride
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.