Felix ai saluti: va al Lecce in prestito con diritto di riscatto

49
2004

CALCIOMERCATO ROMA NEWS – Sembra essere arrivata al capolinea, almeno per il momento, l’avventura di Felix Afena-Gyan con la maglia della Roma.

Il giovane attaccante ghanese che Mourinho ha lanciato in prima squadra alla sua prima stagione alla guida della Roma, è infatti ad un passo dal Lecce. Lo riferisce l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport (P. Marzotta).

Pantaleo Corvino è vicinissimo a prelevare il giovanissimo attaccante della Roma con la formula del prestito con diritto di riscatto. La trattativa è già in stato avanzato con il calciatore ghanese capace di conquistare l’attenzione dell’esperto manager salentino, che lo scorso 20 gennaio accompagnò il Lecce, unico club di B, nella vetrina degli ottavi di Tim Cup all’Olimpico contro la Roma di Mourinho (3-1).

In quella sfida ebbe l’opportunità di ammirare da vicino il talento del ghanese, 19 anni, impiegato nel ruolo di esterno sinistro. Felix, dopo un avvio sfolgorante nelle sue prime apparizioni con la squadra dei grandi, ha vissuto una seconda metà di stagione più deludente. Ora l’attaccante si prepara a vivere una nuova avventura, sempre in giallorosso, ma stavolta in Salento.

Fonte: Gazzetta dello Sport

Articolo precedenteNations League, Italia-Ungheria 2-1. Romanisti protagonisti nel bene e nel male: Pellegrini in rete, assist Spinazzola, autogol di Mancini
Articolo successivoMertens si offre alla Roma: per Mou è pronto ad abbassarsi lo stipendio

49 Commenti

  1. Mossa giusta. Ancora non si sa che tipo di giocatore sia Felix, da noi doppietta a parte non ha dimostrato chissà cosa, nonostante la fiducia che gli ha dato mou. Speriamo lo facciano giocare con continuità

  2. Se il diritto di riscatto è a favore del lecce,mi pare un grande errore da parte di Pinto nel gestire i giovani giocatori della Roma. E non sarebbe la prima volta.
    Confermo la mia sfiducia nel DG logaritmico.

    • ciao. fra 23 giorni si potrà dare in prestito, quindi in caso se ne parla fra 23 giorni. ed essendo un articolo roseo, ha la sua attendibilità: quasi zero. chi sa perchè, ma in caso io immagino più un’operazione alla Pellegrini o alla Florenzi: prestito con riscatto e controriscatto (ossia garantisci un piccolo guadagno alla squadra che te lo manda in campo al posto tuo). far fare un anno di B a Florenzi ci costò 200mila€, 2 anni da titolare a Lollo ci costarono 5 milioni. operazioni da grande squadra, con una visione del futuro, secondo me.

    • Se non dai il diritto di riscatto non hanno alcun interesse a valorizzare il giocatore per cui farà la muffa in panchina o in tribuna. C’è da capire se la Roma si mantiene un diritto di controriscatto che permetta di recuperare il giocatore se si dimostrasse valido e, contestualmente, premiare il Lecce per l’avvenuta valorizzazione.

    • E certo, pur di dare addosso a Pinto – gli avrà rigato la macchina, chissà – parte la lacrimosa vedovanza preventiva pure per uno sgarambone come Felix.
      Avanti così.

    • @Julian: ma quindi, Mou che fa esordire Sgarambone e lo preferisce a Shomurodov, il tecnico del Ghana che lo fa ormai giocare titolare quasi fisso, tutti dementi? si può lasciare il tempo di crescere ai ragazzini, o no? perchè se a 19 anni devono essere tutti come VanBasten a 27, mi sa che il calcio è finito.

    • Che poi bisognerebbe leggere l’intervista del presidente della Salernitana, Jervolino, sui motivi che lo hanno portato a “liberarsi” (così ha detto) di Sabatini come DS: altro che “incomprensioni”… Per carità, la vicenda è in gran parte da decifrare, però è molto curioso che tranne Roma (con Pallotta) e Lazio (con Lotito), il da alcuni rimpianto Sabatini sia durato sempre così poco in altre società, come DS. Ma appunto, l’intervista a Jervolino (di qualche giorno fa ormai) merita, davvero, ed è una lettura estiva che mi sento di consigliare: fra le altre cose, Jervolino ha detto anche che Sabatini, da solo e senza “assistenza”, non sa mandare neppure una mail… Forse è meglio (almeno in questo) il “logaritmico” Pinto.

    • Niente critiche al grande Pinto, ogni acquisto una garanzia, tutt fenomeni ha portato fino adesso….

    • @Dandalo: è anche vero che a quei livelli, con lo stipendio che hanno, non sono tenuti a sapere mandare una mail, hanno fior di dipendenti che lo fanno per loro. Penso proprio a Corvino: come faceva giustamente notare UB40, Corvino è uno che a livello di lingua italiana, e quindi immagino anche di cultura informatica e digitale, ha parecchie lacune, per non definirlo in maniera più schietta e cattiva. Ma sulle sue capacità di scopritore di talenti e di uomo mercato non si discute.

    • Sì ma anche Moggi era “competente”, Ago, e di calcio “capiva”… Quel che racconta Jervolino a proposito di Sabatini e del perché se ne sia “liberato” (e, ripeto, sono comunque parole da valutare e la vicenda è tutt’altro che chiusa, anche perché Sabatini ha promesso querele: vedremo, sono curioso) e di come (parole di Jervolino) Sabatini avesse spesso e volentieri agito di testa sua, senza consultare il presidente e promettendo lauti premi salvezza a giocatori che poi hanno giocato poche partite, ecc., fino alla questione della lauta commissione (gestita in modo un po’ troppo disinvolto, pare, da Sabatini) per anticipare il rinnovo di Lassana Coulibaly e che però ha fatto inviperire Jervolino, che non era d’accordo e si è ritrovato con impegni già presi da… Sabatini, beh insomma siamo nel complesso a un modello di gestione e di dirigenza calcistica fin troppo “patriarcale”, molto “disinvolto”, tutt’al più “provinciale” (e pure lì, pare, non troppo apprezzata per quanto concerne Sabatini, da Genova a Bologna fino a Salerno) o buona per presidenze… molto sui generis come Lotito e Pallotta. E manco manda le mail da solo. Insomma, io tutto sommato continuo a non rimpiangermelo, questo signore, che molti invece idolatrano, pur riconoscendogli io per primo che di calciatori se ne intende e che è persona molto scaltra. Ma anche basta, per me, coi DS fenomeni e primedonne: Sabatini, Monchi, Petrachi. E che tendono a prendersi un potere e uno spazio che, invece, non gli competono affatto.

    • Scusate se mi inserisco.
      SABATINI: ” ho assistito a comportamenti antisportivi (…) ogni volta a ROMA é inaccettabile…” sono alcune, neanche il peggio, chicche del tizio, video Sky, dopo Roma-Salernitana il 10 aprile sera.

      A me sbatte poco (nulla) delle sue capacità.

      Questo, (come Petrachi, un altro che ha pure portato la Roma in tribunale, come ZEMAN, quello che la Lazio gioca bene noi…), ogni 10 giorni in media compare a proferir amore eterno alla Roma, salvo dirle peggio del peggio (Damascelli arrossirebbe…) alla prima occasione.
      SABATINI per qualche sospettoso magari si mette pure soldi extra stipendio in tasca, dal Pallotta o Iervolino di turno.
      Se venisse fuori un giorno nessuna meraviglia, altro che questo ho visto accadere…
      Per me mi basta il post partita del 10 aprile, più sta lontano dalla Roma meglio é.

    • @Sbinf, veramente la mia critica era soprattutto rivolta al vizio generale di criticare Pinto ad ogni soffiata di naso.
      Pero ti rispondo pure su Felix, visto che ci ha fatto sanguinare gli occhi per quasi mezza stagione. A 19 anni non devi essere VanBasten, ma devi saper stoppare un pallone e riconoscere il destro dal sinistro.
      Per i 100mt o la 400 ostacoli ci sono le piste di atletica.
      Se davvero credete che Felix sia un calciatore, bene, spero tanto abbiate ragione voi.

  3. Lecce è una piazza dove l’ espressione calcio è di attesa, sa aspettare e capire, credo che Felix si troverà in simbiosi. 💛🧡❤️🐺🐺🐺🏆

  4. Daje Afena! Io credo molto in te. Il prestito (io però la farei senza il diritto di riscatto..) è giusto!
    Spero che ritorni più forte!
    Speravo però più che altro l’avessimo prestato ad una squadra di Serie A tipo la Cremonese, Monza, ecc ma va bene così

    • Spero tu sia ironico. Il Lecce il campionato di b l ha vinto. Cosa dovrebbe avere meno di cremonese e Monza?

    • Temo che MatteoB sia vittima del sistema giornalistico. È fattuale che a livello giornalistico si sia parlato molto, molto di più della Cremonese (Braida) e del Monza (Berlusca e lo zio Fester) che del Lecce, nonostante quest’ultimo abbia vinto il campionato. Quindi ci sta che gli fosse sfuggita la promozione dei salentini.

    • Ops, scusatemi. Mi son scordato che son tornati in A.
      In questo caso benissimo il Lecce!
      (Non seguo la B, scusatemi)

  5. Strana involuzione di questo ragazzo. Forse troppo sovraesposto dopo solo un bella prestazione ? O le scarpette regalatole da Mourinho gli hanno fatto montare la testa ? Esploderà definitivamente ?

    • Ma magari c’ha 19 anni e va aspettato (a Lecce, ovvio). Se, poniamo, Bove o Volpato l’anno prossimo ti giocheranno 3 partite bene e 6 maluccio, non vorrà dire che sono “pippe” (e quelli che li inseriscono già stabilmente nella formazione dell’anno prossimo, magari preferendoli a giocatori consolidati ormai come Frattesi ad es., non so francamente come facciano a fare ciò, visto che Bove e Volpato sono due incognite, ad oggi) ma giocatori molto giovani, in formazione, che puoi usare come rincalzi nel corso di una stagione e a km e costo zero. E bene fa Mourinho a pescare dal nostro vivaio, sia chiaro. Ma di 4 giovani provati con più continuità quest’anno (Darboe, Calafiori, Felix, Zalewski), abbiamo trovato per ora un solo vero giocatore, gli altri sono stati rincalzi, tappabuchi o poco più, quindi gente come minimo ancora da valutare. Come secondo me è normale che sia, peraltro, perché i giocatori forti non escono fuori dalla cerbottana.

    • A LECCE (mantenendo un qualche futuro controllo) va benissimo.
      Il Lecce che mi ricordo io giocava in rapida ripartenza. Geograficamente e come tifoseria sono più simili al mondo ROMA di Monza o Cremona.
      Io non ho dimenticato neanche DARBOE.

  6. Mi auguro riscatto e controriscatto anche perche’ se lo ha scelto Corvino, cosi come dicono in molti non e’ cosi scarso, poi nagari qui magari sono piu’ bravi di Corvino che sono 50 anni che mangia pane e pallone

  7. In linea di massima bene

    Però…. di che accordo si stia parlando? A che cifre ? perdiamo il controllo del giocatore?

  8. Temo che MatteoB sia vittima del sistema giornalistico. È fattuale che a livello giornalistico si sia parlato molto, molto di più della Cremonese (Braida) e del Monza (Berlusca e lo zio Fester) che del Lecce, nonostante quest’ultimo abbia vinto il campionato. Quindi ci sta che gli fosse sfuggita la promozione dei salentini.

  9. Spero che la notizia sia vera e che non sia la solita ca@@ata dei giornalai e se fosse vera gli darei pure shomurodov in prestito tanto non credo che qui serva molto visto anche lo scarso utilizzo da parte del mister credo che come vice Abraham voglia altro. Forza Roma

  10. Il fatto che ci abbia messo sopra gli occhi Corvino, inabile ad infilare due parole di seguito in italiano corrente ma grande intenditore di calcio (Jovetic e Vlahovic, solo per dirne due), depone in qualche modo a favore del ragazzo.
    Difficile considerare casuali i due gol infilati al Genoa (il primo secondo me addirittura meglio del secondo che può essere il colpo della domenica), ma di certo in seguito è stato vittima di una veloce e pericolosa involuzione che lo ha fatto addirittura sembrare un estraneo al gioco del calcio.
    Nel dubbio, spero che la formula della cessione consenta comunque di mantenerne il controllo, garantendo al Lecce il premio di un’eventuale valorizzazione.

    • ciao. mi rifaccio a quanto detto da chi ne sa più di me: lui e Volpato vengono da academy, ossia non giocavano partite, ma facevano solo allenamenti. quindi sono state intuite delle doti, ma non sono calciatori ancora: uno gioca da un anno e mezzo (Felix), l’altro da un anno. e se non vanno in campo, neanche lo diventeranno. quindi un prestito è ottimo. Corvino se non erro ha portato in serie a anche Moriero, Vucinic, parrucchino dal lasco passato (Conte), Quadrado, etc etc etc

    • Certamente, e infatti su di lui sospendo volentieri il giudizio: troppo ampia la contraddizione tra ciò che si è visto immediatamente e quello che è seguito.
      Felix per quanto mi riguarda può ancora diventare un ottimo giocatore oppure non essere neanche buono per le categorie inferiori alla B.
      Lasciamo al tempo il modo di dare il suo giudizio inappellabile…

  11. Il LECCE che gioca come ricordo io, da LIVERANI in poi, é perfetto per GATTO FELIX.
    Se va in SALENTO già mi sono simpatici (aldilà di qualche scherzo in passato, ma é lo sport) ma terrò per la loro salvezza.
    Come fai a non simpatizzare per una maglia giallorossa? É doveroso…
    Poi bisogna spostare il baricentro del calcio italiano più verso il centro sud (impresa ciclopica in apparenza…)

  12. siamo onesti, non ə un granche. doppietta a parte sembra davvero molto molto limitato
    basta con le solite storie, deve crescere bla bla bla
    zalewski allora !?? non ə a quel livello stop
    alziamo la qualita e le ambizioni, via i mediocri

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome