Fiorentina furiosa. Iachini: “Il secondo rigore non c’era”, Commisso: “Mi sento preso in giro”

51
2654

ULTIME NEWS AS ROMA – Furia Fiorentina sull’arbitro Chiffi, reo di aver condizionato l’esito finale della partita contro la Roma. L’indice è puntato contro il secondo rigore, generoso, fischiato a Dzeko per un’uscita a valanga di Terracciano. Ma l’azione sembra essere viziata da un tocco dell’arbitro che, a norma di regolamento, avrebbe dovuto fermare il gioco.

A lamentarsi comincia Iachini al termine del match: “L’episodio finale ci lascia l’amaro in bocca. Non discuto il fatto che ci fosse o no, ma c’è stato un tocco dell’arbitro e avendola deviata lui in favore del giocatore della Roma la palla andava scodellata e fermata l’azione, senza arrivare al rigore. Il rammarico è quello, l’azione andava fermata prima.

“Il rigore in sé per sé non spetta a noi – ha proseguito amaro Iachini -, ma sembrava che la palla fosse già andata fuori. La palla è stata “preparata” involontariamente dall’arbitro. Ho chiesto di rivedere l’episodio, ho sbagliato anche io perché non devo farlo, ma era questo l’aspetto che volevo rimarcare”.

Più plateale la reazione del presidente Commisso, che ha tuonato attraverso una nota apparsa nella notte sul sito ufficiale della Fiorentina: “Ci sono regole e regolamenti, se l’arbitro tocca il pallone, influenzando il proseguimento dell’azione, deve interrompere il match e la palla deve essere rimessa in gioco. Vorrei che ci spiegassero questa ennesima situazione dove qualcuno ha deciso di non applicare il regolamento”.

“Come ci era già successo con il mancato utilizzo del Var anche questa volta ci troviamo a non capire il criterio che viene utilizzato e perché non possiamo contare su regole e tecnologia uguali per tutti. Non è possibile che il calcio italiano continui a fare queste figure e bisogna al più presto prendere dei rimedi e trovare delle soluzioni urgentemente. E non voglio aggiungere altro, quando mi sento preso in giro e vedo che si prende in giro i miei ragazzi e i nostri tifosi, non posso stare in silenzio, ma questa sera tutti hanno visto cosa è successo e i commenti questa volta li lascio agli altri”.

Articolo precedentePellegrini, rientro incerto: forse ce la fa per il Siviglia
Articolo successivoRoma-Fiorentina 2-1, le pagelle dei quotidiani. Corriere della Sera: “Mancini flop, voto 4,5”, Corsport: “Veretout glaciale, voto 7,5”

51 Commenti

    • A parte che all’andata abbiamo vinto 4-1 giocando una signora partita, il calcio non è “così”.
      Il calcio dove noi andiamo a Torino e troviamo Rocchi, è così.

    • Sono un tifoso romanista e sinceramente dico che il secondo rigore poteva non starci, cosi come l’arbitro avrebbe dovuto toccare interrompere l’azione in quanto lui stesso ha toccato la palla, a norma di regolamento ci sta, non lo discuto, ma una volta presa la sua decisione, deve portarla al termine, non può farsi mandare a quel paese dai giocatori più volte senza intervenire, con lo stadio vuoto si è sentito chiaramente in TV, cosi come pure tutte le bestemmie pronunciate ad alta voce, mi chiedo dove sono i dirigenti della Fiorentina e quelli della lega che non intervengono, poi parlano della furia dei tifosi mentre sono proprio loro calciatori con i loro atteggiamenti aggressivi a scatenare la violenza in campo, il difensore della Fiorentina va dritto su Pellegrini senza guardare la palla ma solo per fare ostruzione con una violenza tale da spaccargli il setto nasale e questo lo chiamate calcio………….

  1. Però strano che dopo Formellese-Fiorentina, con l’espulsione mancata di un burino, la ridicola simulazione di Caicedo e il mancato rigore su Ribery non si sentisse preso in giro, l’ammerecano. Paura di Lolito? Yankee go home!

    • Tra “doveva fermare il gioco” e “poteva fermare il gioco” c’è la discrezionalità dell’arbitro, glielo permette il regolamento. Ma trattandosi della Roma sono tutti rigorosi…Ma andassero tutti a …
      La Roma ha vinto, del resto non mi importa.

    • Dopo Lazio Fiorentina ha detto che Caicedo è stato bravo a cercare il portiere. Sarà amico di Lotito.

  2. Ma basta, 96 minuti di catenaccio, siete l’anti calcio. Ridicoli, giocate come se foste l’ultima delle neo promosse. Come si è ridotta la viola…

  3. Riprendo parte di un commento già postato:
    Parliamoci chiaro: se quel rigore me lo fischiano contro rosico.
    In primo luogo perché la palla tocca l’arbitro prima del tiro di Perez (e l’azione andava fermata)
    in secondo perché è vero che il portiere fa fallo su Dzeko, e il fatto che non avesse la palla non è essenziale, ma se la palla era già uscita (e lo era) l’azione di gioco era di fatto terminata.

    Non mi dimentico, solo per parlare di questa stagione, degli arbitraggi “contro”. Tutta la prima parte della stagione fu segnata da decisioni dubbie e a senso unico.

    E non dico che alla fine torti e regali si bilanciano. Perché sia negli uni che negli altri vedo la malafede di una classe arbitrale che influenza pesantemente gli esiti le partite.
    Non mi piace vedere una regia occulta dietro i campionati.

    Ora, aldilà dell’episodio, ultimamente vedo soffiare un vento favorevole. Questo mi fa piacere, ai fini del risultato, ma non credo nelle coincidenze.

    Per fare “dietrologia” rispetto a questa regia occulta mancano i dati. Come sempre bisognerebbe seguire i soldi.
    Sembra a prima vista incongruente che al momento si preferisca spingere la Roma quando la competitor diretta è il Milan, ma come fai a sapere quali giochi ci sono dietro?

    Certo al momento la Fiorentina è una di quelle squadre che non ha più nulla da chiedere e si può bastonare o spingere a seconda dell’avversario che ha di fronte. Ma nei giochi di Lega vai a capire chi sta con chi e perchè.

    Intorno al calcio girano tanti soldi, e tanti di questi il grande pubblico dei tifosi nemmeno sa su quali canali viaggiano.

    In tanti anni ne ho viste troppe e agli arbitri che sbagliano in buonafede credo come a Biancaneve.

    • L’idea che mi sono fatto è che hanno davvero iniziato a pensare che la Juve potesse arrivare a giocarsi ‘sto scudetto all’ultima giornata con la Roma che aveva ancora bisogno di una vittoria.

    • Un suggerimento potrebbe essere che, vista la fragilità della Juventus, ci sarebbero stati dati questi tre punti in (prevenzione) vista di un improbabile scontro scudetto all’ultima giornata… Ma non c’è n’è stato bisogno…
      Però com è bello stare da questa parte dellla staccionata eh… Che goduria ehehehehehhehehehe

    • per me il rigore è netto perchè è vero che Dzeko aveva già tirato ma è anche vero che ha dovuto anticipare il tiro vedendo il portiere che gli usciva a valanga.
      Se Il portiere NON prendeva Dzeko allora NON era rigore.
      Ma se il portiere decide di fare quella uscita e poi prendi il giocatore allora come fai a non dare rigore.

      Per il discorso che l’arbitro tocca la palla si in effetti li poteva bloccare l’azione però parliamoci chiaro non è un episodio così clamoroso, la palla era in possesso di chi attacca, non è che era della viola e l’arbitro con il suo tocco lo ha dato alla Roma.
      Piuttosto l’arbitro che ci stava a fare al limite dell’area di rigore mentre la Roma assediava i viola, ecco quello è stato il suo errore grave.

    • @tiger
      se avesse voluto avrebbe potuto annullarlo per 3 o 4 ragioni tutte più o meno plausibili e non ci sarebbe stato nessuno scandalo come non ci dovrebbe essere comunque perchè è un rigore che si può tranquillamente dare.
      Lo scandalo ,per tutti i nordisti , non è il rigore in se… ma che si stato convalidato alla ROMA ..e io GODO! GODO TANTISSIMO!!!!
      GRANDE CHIFFI TORNA AD ARBITRARE LA ROMA SEI IL BENVENUTO!

  4. Il rigore è netto, falciato in area, ma ora in questo momento di transizione della società anche un adani qualsiasi puo dire quello che vuole. Chi di rigore di guancia ferisce…

    • Ma lui non sceglie nessuno anche perché non ha competenze calcistiche per poter scegliere forse l’unico che ha scelto è Fienga,gli altri gli dicono sono bravi e lui si affida.
      Se poi ds e allenatore si litigano a stagione n corso non è colpa sua

  5. È vero bisogna prendere dei rimedi, Iachini doveva essere espulso, tutte quelle bestemmie dette e ripetute in diretta sono state veramente uno schifo, oscene, vergognose, a norma di regolamento doveva essere espulso.
    Poi bando alle ciance, anche questo anno Pallotta non aveva sbagliato, la Roma è forte tutti giocatori uno meglio dell’altro, bisognava avere minimo 15 punti in più e ciò significa champions matematica.
    Poi causa lotte intestine, Ds che litiga con allenatore, allenatore che ci mette troppo tempo per capire come si deve giocare in Italia, dirigenti che non hanno saputo tutelare e valorizzare un patrimonio tecnico del genere, ci ritroviamo a giocarci il posto in Europa league con il Milan.
    Pallotta le squadre le fa sempre buone, sempre da champions, poi ogni anno viene boicottato, di chi questa squadra non la fa decollare come dovrebbe

    • ormai siamo al delirio tremens…niente paura tra poco er fusajaro ci lascerà liberi e voi potrete occuparvi dei Boston Celtics, vedrete che li le soddisfazioni pioveranno a grappoli…
      eccerto…è colpa di tutto e tutti tranne che dello speculatore ma vi leggete quando scrivete?

    • Interessante teoria, quasi materiale per la psicanalisi. La claque ballottina ci propina quotidianamente la dottrina che “il Grande Timoniere Saldo sulla Tolda del Clipper” (cit. Confucio) sarebbe immune da critiche perché si affida a dei manager per fare la squadra, i quali non valorizzano a sufficienza i potenti mezzi messi a disposizione dal suddetto e fanno una squadra mediocre
      Secondo questa teoria “nouvelle vague”, sarebbe invece ballottino a fare la squadra, di ottima e pregiata fattura, sconquassata e boicottata regolarmente dai vari manager che non valorizzano cotanto patrimonio tecnico, generosamente messo a disposizione dal Conducator. Mi arrendo.

    • Ballottino mette i soldi perché se tu adesso hai Veretout Diwara, Miki, Smalling, Pau Lopez, Dzeko, Kluivert, Under, Spinazzola, Kolarov, Cristante Carlos Pérez, non sono arrivati per grazia ricevuta, o per le chiacchiere dei giornalai o per le critiche di chi è sempre contro a prescindere, ma sono arrivati per i soldi che ha tirato fuori Ballottino.
      Poi lui oltre una squadra forte voleva dotare la Roma anche di un team dirigenziale di primo livello, visto che è una delle società che paga più dirigenti di tutti, se poi chi dovrebbe accompagnare la squadra verso il raggiungimento di risultati sportivi, ogni anno gli manda tutto a farfalle, perché si litigano tra di loro e la squadra sbanda e perde punti stupidamente non è colpa di Ballottino

    • Quindi se i manager da lui scelti sono degli emeriti incompetenti, di chi è la colpa? Dai che ci siamo…

    • @UB40
      diciamo che i contestatori de “ballottino” compe lo chiamate voi sono un pò sempliciotti eh… vedo nei commenti che sei una persona molto attenta e quindi spero che tu comunque intenda il “BALLOTTA GO HOME” come una metafora verso la proprietà e non la persona in se…

      Detto questo @Luca Roma ha ragione, Pallotta i soldi ce l’ha messi (e questo non gli si può negare) per tenere una squadra competitiva che però ad onor del vero MAI con l’intenzione di vincere … si può dire quindi che è un’incompetente (ovviamente perchè non capisce di calcio) perchè ha fallito tutti gli obiettivi sportivi , cosa che interessa a noi, su questo si.. ha fallito ed anche gravemente .

      Sullo stadio non ne voglio sapere, c’è troppa zozzeria sotto e troppi galli a cantare … e non gli darei più di una colpa cioè quella di non essere sceso a compromessi , qua stai in Italia ,per di più a Roma,non a Stoccolma Berlino o Helsinki .

      Per quello che interessa a NOI (e parlo per me e quelli come me) tifosi normali che non guadagnano NIENTE DALLA ROMA TRANNE LA FELICITA’ SE LA ROMA VINCE E LA TRISTEZZA SE PERDE , si auspica ad un cambio di proprietà per aprire un ciclo nuovo ,magari vincente, per sperare in qualche Coppa Europea e qualche Scudetto.

      Riassumendo non ho niente contro James Pallotta ma gli chiedo più o meno gentilmente di passare la mano. .

  6. prendete schiaffi con tutti (vedi rigore inesistente subito contro la formellese) e state zitti. capita contro la roma e fate i draghi alati, BASTAAAA!!!

    • x ub40 …. ora ti spiego e se fai un minimo sforzo ci puoi arrivare anche tu . dunque secondo te la colpa è di ballotta che ha scelto monchi e gli attuali dirigenti . a prescindere che rompevate er kaiser anche con sabatini che secondo gli antiballottaboys era un pigiamato laziale e uno STECCAROLO , dopo su indicazione di ballottino fu dato mandato a scegliere il MIGLIOR DS in circolazione . le attenzioni si focalizzarono su BERTA e MONCHI . berta ( atletico madrid ) non era disponibile e quindi fu scelto monchi . NESSUNO tra pallotta boys , antipallotta boys , finti romanisti ma laziali nelle viscere ( buco del kiulo compreso ) , giornalisti prezzolati antiromanisti , maialoni radiolari in astinenza di prosciutti , ebbe a ridire sull ‘ ingaggio di monchi . tutti , ripeto tutti , anche il SOTTOSCRITTO , non disse nulla sul suo ingaggio per il semplice motivo che il SUONATORE DI NACCHERE andaluso aveva una bacheca PERSONALE di coppe che , purtroppo , la ASROMA non ha . è molto facile ora dire che ballotto ha la colpa di aver scelto un dirigente che ha fatto danni . il sottoscritto e neanche te abbiamo detto che ingaggiare monchi era una stronxata . pensa come gli rode il kiulo a ballotta che lo ha pure pagato per non ottenere un kaiser , e lo ha licenziato . parlare con il senno del poi , conoscendo gli avvenimenti accaduti , è da poveracci e da incompetenti e ne lascio volentieri il compito a giornalari e radiolari . nella speranza che arrivi il sultano del brunei al più presto non sparo merda su pallotta . saputo ( bologna ) e commisso ( fiorentina ) hanno un patrimonio personale che pallotta non può nemmeno vantare ,ma i tifosi bolognesi e fiorentini non hanno visto dzeko , strotman , marchinhos , castan , salah , allisson , ninja e compagnia cantate .

  7. Con la Lazie non ti sei sentito preso in giro? quando succede una cosa con la roma escono tutti come funghi….chi preso in giro,chi non capisce i regolamenti,chi è meravigliato……so solo quanta ipocrisia ci sia in questo mondo.

  8. Lazio – Fiorentina = Viola mammola
    Roma – Fiorentina = Viola di rabbia.
    La Roma ha fatto, alla fine tre reti (il goal degli avversari è un babà omaggio della nostra difesa e basta). tuttavia sono assatanati, a partire dall’allenatore. Ma c’era forse un premio? mmmm..

  9. Al di là del fatto che il rigore c’era, godo a prescindere: squadre come la Fiorentina vista ieri a Roma, sono la morte del calcio, una delle ragioni per cui il campionato italiano, attira pochissimi telespettatori. Non avevano nulla da perdere, eppure si sono presentati con un catenaccio degno di Fascetti.

    • ma tipo, un arbitro veramente venduto non poteva, chessò, convalidare il gol di Mancini sull’1 a 0?

    • Non si lamentano solo del rigore ma del tocco dell’arbitro. A differenza dei rigori,il regolamento non può essere interpretato. Quando l’arbitro tocca la palla il gioco va fermato. Punto

    • Se l’arbitro non avesse toccato la palla questa sarebbe arrivata comunque, e forse meglio, a Perez.
      E se non se ne fosse accorto di averla toccata?

  10. la fiorentina è la stessa che ha pareggiato con l’Inter. è una squadra in forma , che prende pochissimi gol, la miglior difesa dopo lockdown,è una squadra difficile da afforntare.
    detto questo la roma, a prescindere del rigore ha giocato molto bene,e l’ho vista sempre in crescendo, non ha concesso nulla, se non l’errore su calcio d’angolo e si è strameritata la vittoria.

  11. io godo ma soprattutto per quella faccia da ca..o di chiesa che pare se stava affa la partita della vita. Magnate na bistecca che sei anemico.

  12. In 56 anni di vita, non ho mai visto una partita che si è rigiocata, nemmeno quel Roma-Gladbach, in cui il torto è stato del tutto oggettivo. A parte questo, la Fiorentina non aveva assolutamente nulla da perdere, ma è una squadra che da anni, ha un atteggiamento del tutto provinciale: campionati mediocri, e partite della vita contro le squadre più quotate, pure se non contano niente.

    • Niente, riesci a sbagliare pure qui. La ripetizione della partita è prevista per “errore tecnico” degli ufficiali di gara, non per sviste e cappellate varie. Altrimenti se ne dovrebbero ripetere la metà.
      Quella contro il Borussia, seppure orribile, rientra nella categoria “sviste, cappellate” e non “errore tecnico”.
      Però abbiamo stabilito che l’arbitro ha applicato il regolamento, nessun errore tecnico, quindi relax.

    • “In 56 anni di vita, non ho mai visto una partita che si è rigiocata, nemmeno quel Roma-Gladbach, in cui il torto è stato del tutto oggettivo”

      Cosa c’è di sbagliato in questa frase? A parte poi che, come giustamente hai fatto notare, l’errore è stato di valutazione, e non tecnico/oggettivo, quindi a maggior ragione, ciò che ho scritto viene rafforzato, dato che non sono state ripetute partite nemmeno in seguito ad errori tecnici.

  13. Dario non so se ti ricordi il rigore dato alla Fiorentina lo scorso anno quando praticamente Olsen prese un calcio in faccia….. atterrando l’avversario. Allora a Comisso andava bene…

  14. Ooohhh!!! finalmente una società che si fa sentire! un Presidente presente, che c’ha i soldi veri, che tuona contro i torti ricevuti e che ha tenuto Chiesa a tutti i costi!!!! Lo volemo pure noi uno così!!! come? stanno 20 punti sotto e rischiavano de andà in B? Commisso Vattene!!

  15. Iachì…tièèè💪
    La sceneggiata di questo allenatore dopo il rigore fischiato,con tanto di bestemmie e d’insulti, va al di là di un eventuale errore arbitrale,sconfina nello schifo.Poi c’è chi si lamenta delle intemperanze degli Ultras…con simili esempi immondi,gli Ultras sono un modello d’educazione e di civiltà.

    • A zi ma falla finita… me rode erCOOLO a me dar divano quando perde la Roma .. figurati se l’alleno … pijo a destri la panchina pure l’aria

  16. ma tutta sta gente sempre quando gioca contro di noi si deve scaldare prima il parma ha fatto quella sceneggiata a fine partita senza mai tirare in porta adesso arrivano questi gigliati che ieri il loro allenatore dopo aver messo il pulman davanti alla porta praticamente giocavano in 11 dietro la loro metà campo ditemi voi se questo è calcio e avendo fatto un solo tiro in porta per nostro regalo si permettono pure di alzare la voce e gridare allo scandalo, mi sembra che quando si gioco formellesi contro gigliati dopo il rigore regalato ai formellesi (l’ennesimo direi) in quel caso ne il povero iachini ne comisso gridarono allo scandalo come mai? e comunque avete perso quindi muti e tornate a casa. Forza roma

  17. Presidè hai appena cominciato! avoja a magnatte er fegato !
    Noi so 30anni che se sentimo presi in giro.. a comincià da Turone pe arivà al portiere Alex Arnold .. che te devo di’ !
    FORZA ROMA

  18. Giusto …ma pensa come si sente Pallotta che per lo sadio lo stanno sperculando da 10 anni per lo stadio, senza contare i rigori concessi o negati …dunque inizia ad abituarti, è solo l’inizio

  19. Rosicano perché ha essere favoriti( come pensano) è stata la Roma. Io dico che il tocco dell’arbitro è stato ininfluente, ha solo rallentato di poco la palla, il rigore quando si abbatte un giocatore in area c’è sempre. Ho visto dare un rigore prima che si battesse un calcio d’angolo perché un difensore aveva preso per il collo l’attaccante e l’ha sbattuto a terra. Il problema è la Roma, tutti sono abituati a giocare in 12 contro di noi, quando si accorgono che giocano in 11 gli rode. Comunque sono contento, ho notato che da almeno 5 partite che la Roma non viene svantaggiata, forse è successo qualcosa che non sappiamo, Pallotta ha già venduto? E quello che ha comperato ha già capito tutto? Speriamo che sia così.
    Forza Roma

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome