ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Amadou Diawara grande protagonista della vittoria di ieri sera. Per tutti i giornali è lui il migliore in campo per distacco. Brilla anche Spinazzola nonostante l’autogol che rischiava di impiccare la gara ai suoi. Bocciato Borja Mayoral, che incassa il 4,5 de Il Tempo e il 5 di quasi tutti gli altri quotidiani.
In riserva Mkhitaryan, anche lui peggiore in campo con diverse insufficienze pesanti. Si notano poi diverse disparità di giudizi anche oggi tra i vari giornali: spicca il 5.5 del Corriere della Sera a Pau Lopez, più che sufficiente per gli altri quotidiani. Ancora più divisiva la prova di Bruno Peres, che passa dal 5 al 6,5.
Di seguito le pagelle dei principali quotidiani ai giocatori della Roma scesi in campo ieri sera contro la Fiorentina:
IL TEMPO (A. AUSTINI)
Pau Lopez 6; Mancini 6.5, Cristante 6, Kumbulla 6; Bruno Peres 6.5, Diawara 7.5, Veretout 6, Spinazzola 6.5; Pellegrini 6, Mkhitaryan 4.5; Mayoral 4.5. Subentrati: Pedro 6, El Shaarawy 6, Smalling 6, Karsdorp 7. Allenatore: Paulo Fonseca 7.
IL MESSAGGERO (A. ANGELONI)
Pau Lopez 6.5; Mancini 6.5 , Cristante 6, Kumbulla 6; Bruno Peres 5, Diawara 7.5, Veretout 5.5, Spinazzola 6.5; Pellegrini 6, Mkhitaryan 5; Mayoral 5. Subentrati: Pedro 6, El Shaarawy 6, Smalling 5, Karsdorp 6.5. Allenatore: Paulo Fonseca 6.5.
LA GAZZETTA DELLO SPORT (M. CECCHINI)
Pau Lopez 6.5; Mancini 6.5, Cristante 6, Kumbulla 6; Bruno Peres 6 , Diawara 7, Veretout 5.5, Spinazzola 6.5; Pellegrini 6.5, Mkhitaryan 5; Mayoral 5. Subentrati: Pedro 5.5, El Shaarawy 6, Smalling s.v., Karsdorp 6. Allenatore: Paulo Fonseca 6.5.
CORRIERE DELLO SPORT (A. POLVEROSI)
Pau Lopez 6; Mancini 6.5 , Cristante 6, Kumbulla 6 ; Bruno Peres 5.5, Diawara 7, Veretout 5.5, Spinazzola 6.5 ; Pellegrini 6.5, Mkhitaryan; 5 Mayoral 5.5. Subentrati: Pedro 5.5, El Shaarawy 6, Smalling s.v., Karsdorp 6. Allenatore: Paulo Fonseca 6.5.
CORRIERE DELLA SERA (L. VALDISERRI)
Pau Lopez 5.5; Mancini 6, Cristante 6, Kumbulla 5.5; Bruno Peres 5, Diawara7.5, Veretout 6, Spinazzola 6.5; Pellegrini 7, Mkhitaryan 5; Mayoral 5. Subentrati: Pedro 6, El Shaarawy 6, Smalling s.v., Karsdorp 6.5. Allenatore: Paulo Fonseca 6.5.
LA REPUBBLICA (M. PINCI)
Pau Lopez 6; Mancini 6.5, Cristante 6, Kumbulla 6; Bruno Peres 5, Diawara 7, Veretout 6, Spinazzola 6; Pellegrini 6.5, Mkhitaryan 4.5; Mayoral 6. Subentrati: Pedro 5, El Shaarawy 5.5, Smalling s.v., Karsdorp 6.5. Allenatore: Paulo Fonseca 6.
LEGGO (F. BALZANI)
Pau Lopez 6; Mancini 6, Cristante 6, Kumbulla 5.5; Bruno Peres 5.5, Diawara 7, Veretout 6, Spinazzola 6; Pellegrini 7, Mkhitaryan 5; Mayoral 5.5. Subentrati: Pedro 5.5, El Shaarawy 6, Smalling s.v., Karsdorp. 6.5 Allenatore: Paulo Fonseca 6.
IL ROMANISTA (F. PASTORE)
Pau Lopez 6.5; Mancini 6.5, Cristante 6.5, Kumbulla 6; Bruno Peres 6, Diawara 7, Veretout 6, Spinazzola 7; Pellegrini 7, Mkhitaryan 5.5; Mayoral 5.5. Subentrati: Pedro 6, El Shaarawy 6, Smalling 6, Karsdorp 6.5. Allenatore: Paulo Fonseca 6.5.
Peres è un giocatore che ringrazi dio alla fine se non ha fatto danni, ma quanto a positività è utile quanto un paracarro.
Mi ricorda quando da ragazzini si giocava in cortili e il muro “valeva”.
Ecco, Peres è il battimuro, se va bene.
Brunetto è stato un continuo stantuffo sulla fascia, non si è risparmiato mai, non gli si può dire niente ieri. Mi preoccupa invece l’involuzione di mayoral
I 6,5 di Pau, mi lasciano perplesso, ha eseguito parate che un portiere della Roma, dovrebbe fare di norma.
Con i piedi ha sbagliato l’impossibile, non da sicurezze in ripartenza, sembra sempre frastornato, un giocatore da recuperare o spedire altrove immediatamente.
Che vuoi “recuperare” pau lopez?
Occasioni per recuperare ce ne sono state quante ne voleva.
E’ scarso in modo imbarazzante con i piedi. Roba che nemmeno in serie B vedi rinvii regolarmente addosso agli avversari.
Non para un rigore nemmeno se glielo tirano con le mani.
Non è forte sulle uscite. Non è nemmeno un genio tatticamente.
E’ reattivo sulla linea di porta, e questo indica una buona condizione fisica, ma guardando le altre caratteristiche negative è un dato che ti fa capire che più di questo non può dare.
Anche se si allena giorni, settimane, mesi, con i piedi a fare rinvii… nel frattempo continuerà a costarci punti.
Oltretutto sembra non rendersi nemmeno conto dei propri limiti. Insiste negli stessi errori.
Ma magari se lo prende chiunque…
Purtroppo se hai i piedi quadrati puoi allenarti anche 15 ore al giorno ma non otterrai mai i piedi di Ronaldo, figuriamoci se sei un portiere.
Paradossalmente puoi cavartela meglio sei hai un ruolo di campo, sviluppi corsa e fisico, diventi un Gattuso o un Tommasi, e fai cmq la tua figura.
Io vedo che ci si sta mettendo di punta e sta crescendo a vista d’occhio… Poi fate voi… Ma date retta che come diceva Ol’ Blue Eyes…
“The best is yet to comeeeee”
Daje ragazzi!!!!
#FronteUnicoRoma
#HastaLaVictoria
Buongiorno Bartolo, secondome hai colto nel segno. Ci sono giocatori (compreso il portiere, ovviamente…) che pur avendo doti fisiche sono infinitamente scadenti in quelle relative all’intelletto. Cerco di spiegarmi meglio… Chiunque è sottoposto a delle “giornate NO” compresi coloro che hanno rilevanti doti atletico-tcniche, ed è qui che DEVE (dovrebbe…) subentrare la componente intelligenza calcistica che ben pochi hanno. Nel nostro caso (PauLopez e non solo…) è palese la deficienza di pensiero che si traduce in scelte raccapriccianti (vedi i passaggi forzati di piede di PauLopez… da infarto) oppure nel tiki-taka sterile e passaggio SEMPRE indietro (vedi B.Peres) oppure nei passaggetti no-look super telefonati, forzati… (vedi Pellegrini), oppure, a turno, qualche dormita per mancanza di tensione positiva (chiamasi concentrazione) del pacchetto difensivo. Ci sono giocatori intelligenti calcisticamente che quando sbagliano si può imputare solo a mancanza di “voglia” e/o concentrazione, un elenco? ecco chi sono secondo me gli “intelligenti” della Roma: Spinazzola, Dzeko, Diawara, Smalling, Elsha, Villar, Miki, Mancini, Karsdorp, Pedro, Veretout e a corrente alternata, Cristante. Tutti gli altri (compreso Pellegrini) non hanno materia grigia calcistica sufficiente e colmano questa mancanza nelle giornate dove la tecnica li supporta. Così come il gruppetto degli “intelligenti” quando non funziona, è perché sussiste appannamento psico-fisico per stanchezza e allora….. le responsabilità sono da addossare all’allenatore il quale insiste nel proporli in campo.
Dare a Pellegrini lo stesso voto, o addirittura più che a Spinazzola, mi sembra davvero strano. Ok, Lorenzo ha corso tanto e si è fatto dare sempre il pallone, ma poi cosa ci ha fatto? perchè avanzare dalla propria area fino alla trequarti e poi non essere mai decisivo o illuminante, non credo meriti chissà che voto. Meglio di altre volte in cui spariva, ma i 7 si danno per ben altre prestazioni secondo me. Anche la generosità di tanti voti alla squadra non la capisco…giocavamo contro una squadra scarsa, messa in campo anche con la presunzione di giocarsela e che non ha fatto barricate allungandosi in tante occasioni, roba che se i nostri fossero stati in forma (e avessimo avuto anche un centravanti) gli avremmo fatto 4 pere, e dobbiamo battere le mani per aver sculato una vittoria all’88° su un tiro di polpaccio? Manca l’oggettività tanto nelle sconfitte quanto nelle vittorie, questo è il problema. Di ieri si salvano il risultato e Diawara, si conferma Spinazzola e si da dell’idiota a Mancini (con una gomitata così un altro arbitro ti da il rosso), non c’è da fare festa con una prestazione così. Va bene vincere le partite anche giocando male, ma lo si deve ammettere e capire come affrontare la prossima con una testa diversa e soluzioni in campo che non siano quelle di ieri, perchè contro lo Shaktar ieri ne prendevi 3 a dire poco
A sto giro d’accordo con te, ieri P7 non mi è piaciuto in almeno 2 3 occasioni, ok la voglia di aiutare la squadra ecc…, però ha sbagliato un controllo che lo avrebbe portato da solo da vanti al portiere(si, era fine partita, era stanco e si era fatto 11 Km di cui 1.5 di Sprint, però l’errore rimane), ha sbagliato un tiro/passaggio in maniera abbastanza grossolana e secondo me anche la scelta di dribblare 2 vs 1 in alcune situazioni è stata esagerata.
Poi per il resto gara di livello come al solito, (anzi ieri anche più grinta del solito), ma condita da 2-3 errori di tecnica e scelta non da Pellegrini, per me 6.5 è già tanto.
Io non vi capisco proprio a volte (mi rivolgo ad alcuni “tifosi” se possono essere definiti tale o meno)… Una volta vedete meglio Pellegrini come trequartista perché non sa difendere, e poi il giorno dopo vedete meglio lui come centrocampista perché non sa attaccare e far gol… decidetevi!
Poi in troppi volete sempre cercare il pelo nell’uovo pure quando qualcuno in una partita massimo fa bene in alcuni giocatori come nel caso proprio di Pellegrini perché romano de Roma e dopo un diventate tanto pesanti da dargli ragione ad incazzarsi.
Prima era eroe per il gol all’ultimo respiro con lo Spezia, ora è diventato una pippa perché non ha fatto gol e assist ed è andato in affanno come tutta la squadra in alcune partite…
Le qualità le ha e non è affatto un’idiota calcisticamente come qualcuno nel forum disse e numeri sia quest’anno che l’anno scorso lo dimostrano, 4 gol e 5 assist in questo campionato e l’anno scorso terzo assistman del campionato dopo Luis Alberto e Papu Gomez a pari merito con Edin e Dybala, se è scarso lui per questi numeri pensate quanto possono essere scarsi gli altri del suo ruolo che hanno fatto molto meno di lui… E il buon Mancini (Roberto) di certo non è così scemo da convocarlo in Nazionale e metterlo in campo a discapito di gente come Jorginho e Verratti… Non diventerà mai un De Bruyne ma un’altro Luis Alberto lo può diventare tranquillamente.
Io questo capitano me lo tengo stretto nel bene e nel male, finché gioca per questa maglia e chi vuole mandarlo via si merita Nzonzi e Pastore
I commenti e i giudizi su Mayoral non mi sorprendono. Ho sempre sostenuto che trattasi di un giocatore generoso,disponibile ma complessivamente modesto, in sostanza una discreta RISERVA, mai un titolare fisso nè, ci manchetrebbe, un’alternativa a Dzekp per il futuro, non scherziamo, cento volte meglio Vlahovic non c’è paragone. Come già osservato ieri Mikhi da almeno 3 partite deleterio, ha scaricato comp’letamente le batterie, deve fermarsi per almeno 3 settimane per preservarlo al finale di stagione. Devcastante l’infortunio a Vewretout, non ci voleva proprio ma importantissimo il recupero di Diawara soprattutto se si confermerà ai livelli di ieri. Di Brunetto che ne parlamo a fa? per me titolare sempre Karsdorp almeno ci mette velocità e grinta. Pau Lopez se la smette di giocare con i piedi (dove non è capace ma solo pericoloso per se e per la squadra) forse si recupera.
Guarda, io ho onestamente in generale la stessa idea, poi però ci sono state 2-3 occasioni che invece mi hanno fatto intravedere il potenziale secondo me di un giocatore di livello.
Il gol al crotone per esempio è una di queste, un buon giocatore non ha il coraggio di fare quel gesto e sicuro comunque non gli riesce, poi qualche giocata di livello in corsa.
Secondo me manca più che altro di fisico, spero che il tempo in questo senso lo aiuti, perchè a 23 anni ne hai di modi e di potenzialità per mettere massa e muscoli. Non serve che diventi Belotti, secondo me con la tecnica che ha nel dribbling e nel gioco di prima gli basterebbe un fisico alla Immobile.
Mayoral ha bisogno di qualcuno che gli giochi vicino.
Fonseca, tardi, lo ha capito e ha messo Pedro, ma Pedro come fa ormai da parecchio, se ne va in giro per il campo come se avesse perso l’orientamento e si esibisce in stop alla ciccio graziani. Mi pare che la sua stagione necessiti di un lungo riposo.
Se vuoi sfruttare le caratteristiche di Mayoral la squadra deve stare corta e i trequartisti devono giocargli vicino. Invece Pellegrini se ne va in giro pure lui come se giocasse da solo e puoi dirgli bravo per l’impegno ma niente altro. Più che tirare appoggia. I lanci li sbaglia 2 volte su 3.
Mhki era evidentemente stanco, poco lucido. E’ incredibile che in quelle condizioni in cui sbagliava tutto Fonseca abbia aspettato tanto a fare entrare El Sharawi.
Al limite dopo il vantaggio doveva subito farlo entrare, per sfruttare la sua freschezza e la capacità di gestire contropiedi, visto che la fiorentina si sarebbe aperta. Cosa che poi è successa, ma i contropiedi sono stati gestiti da mhikitaryan che non ne aveva.
Non capisco la logica di tenere dietro pellegrini, all’inizio, e davanti Veretout, in teoria alla Nainggolan.
Infatti non abbiamo concluso niente, nemmeno un tiro in porta. ci ha messo un tempo a cambiare e invertirli. E qualche occasione è arrivata.
Fonseca voto 4
abbiamo vinto per cxlo.
una delle peggiori partite di quest’anno. considerando l’avversario veramente scarso.
ahò..state tuti a fà colazzione..la notte “commentate” la partita fino alle 2.poi a mattina le mojii incxxate pijano appuntamento cò l’idrauulicoo..eh eh eh
Amadou Diawara mi sembra che abbia giocato un po troppo poco questo anno.
Mi sembra che abbia delle caratteristiche, che sono preziose per una squadra è restato troppo in naftalina, invece è uno che può dare
A Miki serve un po di riposo quindi Domenica almeno in partenza partiamo con Carlos Perez ed Elsharawy inserendo magari Miki prima punta al posto di Mayoral se dovesse servire. In mezzo al campo invece considerando che il Genoa si chiuderà con 11 giocatori in area andrebbe bene pure Pellegrini al posto di Veretout con Villar davanti la difesa. Dietro invece Mancini Cristante Smalling sarà scontato
Signori ,Mayoral ha una lacuna tecnica incolmabile per una punta centrale: non ha il gioco di testa…nel senso che non stacca proprio,non si alza e quando un giocatore non ha quest’attitudine,che direi naturale,non c’è niente da fare,non c’è margine di miglioramento…
Aggiungo che Mayoral nel Real Madrid era riserva di Asensio e Mariano Diaz,non so se mi spiego,basta averli visti giocare la settimana scorsa contro l’atalanta.Attaccanti(si fa per dire…) che non sanno da che parte sta la porta.
A me personalmente Mayoral sta pure simpatico perchè lotta su ogni pallone,sgomita,cerca di rendersi utile alla causa,ma alla fine di ogni discorso dipende da quello che vuole fare la Roma,se vivacchiare con giocatori “discreti” oppure puntare in alto con un grande Bomber.Tutto qua.
Mayoral sarebbe comunque un attaccante di contorno poi serve il titolare vero questo è chiaro
Majoral solo per il carattere che ha dimostrato è da tenere.
Tecnicamente migliorerà, di testa non è il massimo ma migliorerà… Non so se hai visto ma il ragazzo sa tirare e pure bene.
Palla al piede è più che discreto e migliorerà.
Io dicevo qualche annetto fa di prendere Llorente dal real, quello che sta mo all atletico Madrid, guardalo ora… E le prospettive erano le stesse.
Faje prende RITMO.
Quelli che dici che so scarsi del Real non lo sono affatto… È il manicoooo…. Un manico consumato da 3 CL ormai… È stato un ottimo manico, eccezionale anzi… ma ha fatto il suo tempo in quella cantina…
Speramo che non vengono a cerca manici nuovi da sta parte del Tevere.
Ah no FONSEGA A CASA!
#FronteUnicoRoma
#HastaLaVictoria
Mayoral non ha reso un granché ieri ma il fatto che non ha il colpo di testa e l’altezza giusta non è poi così tanto importante. Il Barcellona prima dell’arrivo di Suarez aveva sempre giocato con una punta atipica da falso 9 (Messi), il Manchester City pure ha una punta atipica (Aguero alto 170 cm), in Italia il Napoli di Sarri tolto Higuain ha giocato bene col tridente Insigne-Mertens-Callejon che due giocatori non facevano un giocatore alto (Insigne e Mertens), Spalletti con noi schierò Perotti come falso 9 insieme a Salah e a El Shaarawy, e poi non so quanti esempi… l’attaccante deve avere i piedi per segnare non l’altezza fisica che è una cosa secondaria, quella casomai la puoi chiedere a un portiere o a un difensore.
Ieri Mayoral era completamente solo abbandonato alla mercé di Pezzella e Milenkovic.
Servito malissimo, sempre palla alta e con Miki in serata nera e Pellegrini in giro per il campo.
Mi domando cosa avrebbe dovuto fare.
Pau Lopez con i piedi è un disastro, anche ieri 2/3 palloni sanguinosi.
Spinazzola, Mancini, Diawara gli unici sui loro standard.
Oggi si parla bene di Diawara (per ovvie ragioni), ma non si possono dimenticare le critiche nei suoi confronti da parte di molti tifosi romanisti, anche su questo forum. Così come non è facile scordare le critiche negative subite dalla Roma all’annuncio dell’acquisto di Veretout… Naturalmente ognuno vede il calcio come vuole, ma – secondo me – un conto è esprimere il proprio parere, altra cosa è emettere sentenze di “condanna” verso questo o quel giocatore senza avergli dato il tempo di mostrare pregi e difetti. Noi tifosi giallorossi siamo giustamente stanchi di non vincere nulla, è ovvio, ma oggi come oggi la Roma non ha ancora la possibilità di acquistare l’equivalente di un Batistuta o di un Cafu dei tempi d’oro. Sbaglio?
Secondo te… Tifosotti blablabla a cosa si riferisce? 😎
Daje fratelloooo FRS!!!
#FronteUnicoRoma
#HastaLaVictoria
Mayoral magari avesse una lacuna, non è forte di testa, non è veloce, non è nemmeno rapido sullo stretto, non è tecnico, non è fisico e nemmeno ha un innato senso del gol.
Trovare un attaccante che non eccellesse in nulla era complicato, complimenti fienga.
Ragazzi ieri non era da valutare l’individuo ma la squadra… Con quella stanchezza e pressione addosso c’era poco da cincischiare.
Hanno messo in campo una prestazione da Squadra con la s maiuscola.
L’unica situazione nel quale siamo venuti meno come squadra è proprio quella del gol loro ma alla fine, la VOGLIA DI VINCERE ha avuto la meglio.
Diawara migliore in campo per distacco ma la squadra è stata ottima.
Voto complessivo 7… Famo 7 e mezzo va.. Perché me sa ce credevamo npochi ieri sera 😎
DAI RAGAZZI!!!
#FronteUnicoRoma
#HastaLaVictoria
I Love Roma, I giocatori a turno sono stati criticati un po’ tutti, da karsdorp a Pellegrini, da Dzeko a Pedro e Cristante, passando anche per Smalling. Quindi ci sta che venga criticato anche Diawara, quando non offre il rendimento dovuto. Azzeccare una prestazione ogni tanto non significa meritarsi gli elogi degli addetti ai lavori, ci vuole continuita’, e affidabilità sullo stato fisico del giocatore. La stagione di Diawara e’da 6, ha avuto molte pause anche dovute a un grave infortunio, comunque e’un giocatore da rivedere e valutare un po’ meglio in futuro. Io credo che un giocatore in un campionato si possa permettere di sbagliare 2/3 partite, altre 4/5 di giocarle in maniera sufficente, ma le rimanenti le deve giocare almeno da 6 e mezzo /7 per essere funzionale al gioco di squadra, altrimenti e’un corpo estraneo e non meritevole di riconferma. Ora guardiamo nelle nostra rosa e vediamo chi dei giocatori ha avuto questo rendimento…. Secondo me pochi o nessuno!
@King, quando le critiche sono meritate è giusto farle, ci mancherebbe. Ma sia Diawara che Veretout sono stati criticati da diversi tifosi giallorossi (non tutti, certo) sin dal giorno dell’annuncio del loro acquisto da parte della Roma, e questo mi sembra un po’ ingeneroso. A mio parere prima di esprimere giudizi, sia positivi sia negativi, bisogna dare tempo ai giocatori di mostrare la loro qualità (se ne hanno), e mi sembra che soprattutto il francese non abbia deluso, tutt’altro. Inoltre mi chiedo: come si fa a valutare serenamente un calciatore dopo un infortunio o un problema di salute dovuto, ad esempio, al Covid-19? Tu comunque parli dei giudizi degli addetti ai lavori, io invece ho fatto riferimento soprattutto ai commenti dei tifosi romanisti.
Pau Lopez troppo alti i voti un portiere normale su alcune respinte le avrebbe bloccate e con i piedi non è capace così come Bruno Peres il peggio terzino della serie A
Tutti a dà addosso a Pellegrini, evvabbè, va de moda. Ma sur Canaro che pija na fracca de ingaggio, e che so’ 4 mesi che nun da gnente de concreto in cambio, nessuno fiata? Pe me i titolarissimi ne la Magica so’ 4; Dzeko, Smalling, Miky e Pedro…rompe li cloioni a Peres, Mayoral, Cristante e compagnia bella, è come prènnesela coi più piccoli. Qui se deve comincià a pretende de più da chi guadagna bene. Lo stesso Elsha, mo deve comincià a fa rifiatà l’armeno e inizià a spigne n’po de più su l’acceleratore
Giusto e non si discute.
Chi può fare… FACCIA.
Pellegrini Cristante Pau Lopez peres… Stanno a da il fritto, che Je voi di… Io ho smesso.
Daje nicoooo
#FronteUnicoRoma
#HastaLaVictoria
VENDETE a giugno mayoral: ha segnato gol banali contro le piccole. A livello di nonda e destro.
VIA I bidoni, solo CAMPIONI !