FIORENTINA-ROMA 1-4: le pagelle

54
10625

PAGELLE FIORENTINA ROMA – Si è appena concluso il match tra la Fiorentina e la Roma col punteggio perentorio di 4 a 1 a favore dei capitolini. Queste le pagelle assegnate dalla nostra redazione ai calciatori giallorossi scesi in campo questo pomeriggio allo stadio Franchi e al tecnico portoghese Paulo Fonseca:

Pau Lopez 6,5 – Attento sulla bordata di Boateng, poi nulla può su Badelj. Reattivo nelle uscite basse.

Florenzi 7 – Illumina il campo con un gran lancio per Perotti, poi alterna cose buone ad altre meno riuscite, ma la prestazione nel complesso è positiva.

Mancini 7,5 – Forma con Smalling una coppia difensiva affiatata che difficilmente si riesce a sorprendere. Attento, tosto, concentrato. In una parola: insuperabile.

Smalling 7 – Va acquistato, il prima possibile.

Kolarov 7 – Pennella una punizione da applausi che dimostra quanto la classe non abbia età.

Diawara 7 – Primo tempo di mostruosa sostanza. Uomo ovunque, capitalizza palloni in mezzo al campo. Nella ripresa cala, ma la sua prestazione rimane di spessore.

Veretout 7 – Ha voglia di mettersi in mostra davanti ai suoi vecchi tifosi e gli riesce con una partita di livello per quantità e qualità.

Zaniolo 7,5 – Serve l’assist per il gol del vantaggio di Dzeko con una bella spaccata. Poi vince il duello tutto fisico con Caceres, facendolo ammattire per tutta la partita. Corona la sua prestazione con un gran gol. Dal 89′ Spinazzola sv. 

Pellegrini 8 – Qualità superiore al servizio della squadra. Ruba sempre l’occhio per la classe con cui gioca il pallone. Bellissimo l’assist a Zaniolo per il gol di Dzeko. Splendido il sigillo alla partita con un destro perfetto dal limite. Dal 86′ Ünder sv.

Perotti 6,5 – Palla incollata al piede, tiene sempre sotto tensione la retroguardia avversaria. Nella ripresa cala di intensità. Dal 76′ Mkhitaryan: sv. 

Dzeko 7,5 – Si fa trovare pronto e castiga la Fiorentina alla prima palla utile. Poi offre l’assist per il gol di Pellegrini che chiude la partita. Per Pezzella e compagni è un avversario da incubo.

FONSECA 7,5 – La sua Roma è un gran collettivo. La vittoria di stasera pesa tanto, ora la squadra non deve porsi limiti e puntare il più in alto possibile.

Giallorossi.net – A. Fiorini

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedentePELLEGRINI: “Vittoria da grande squadra, abbiamo dominato”
Articolo successivoMONTELLA: “La Roma ha meritato la vittoria ma il risultato non ci sta”

54 Commenti

  1. …Non so che dire. La Fiorentina molto più battagliera di quanto mi aspettassi, ma ragazzi, che partita ha fatto la Roma? Come fai a contrastare Dzeko e Pellegrini in queste condizioni? Ci provi, sì, ma fai fallo. Diawara detta a centrocampo, Veretout va dove vuole, Mancini e Smalling non fanno passare nemmeno le bestemmie, Florenzi e Kolarov ottimi sia in fase offensiva sia difensiva; Zaniolo, Pellegrini e Dzeko altro mondo, arriva palla e gli avversari pregano. Quanto sei bella Roma, QUANTO SEI BELLA

  2. Grande partita. Grandi ragazzi. Immenso Fonseca. Nel non porsi limiti, ed arrivare il più in alto possibile, magari con un paio di innesti a gennaio…………….

    • Concordo Kawa anche su Vlahovic veramente interessantissimo benchè non ancora ventenne ma buonissimo anche Castrovilli; più di un pensierino lo farei su entrambi ma stasera ho avuto occhi solo per Pellegrini,Zaniolo e Mancini 3 giovani stelle sulle quali puntare per il presente e costruire per il futuro anche se un fuoriclasse come Dzeko non è praticamente sostituibile.

  3. I due centrali insuperabili, ottima partita dei terzini, diawara dà l’equilibrio là in mezzo che ci mancava, veretout la corsa, pellegrini illuminante, zaniolo fisicamente mostruoso e Dzeko fondamentale. Che dire, grande Roma, grandi tutti, 8 alla squadra e 8 a Fonseca che li ha saputi valorizzare tutti. FORZA ROMA E DAJE

  4. Grandissima prestazione, partita perfetta.
    Il gol della fiorentina nasce da un fallo netto non fischiato su zaniolo, altrimenti non avrebbe mai segnato.
    Smalling sempre più importante, da comprare subito.
    Bene anche florenzi, chissà che il periodo in panchina non gli abbia fatto ritrovare un po’ di grinta

  5. Che dire meritati e cercati i gol di pellegrini e zaniolo. Florenzi è tornato. Mancini garanzia. Sarebbe uno sogno tenere smalling. Diawara non mi entusiasma, ma può migliorare. Bene tutta la squadra e il mister

  6. Certo che la Roma pe’ esse ‘na squadra smantellata co’ due seghe strapagate come Mancini e Diawara, non gioca tanto male….

    • e pensare che senza zampadilegno manolas qualcuno diceva che non si poteva giocare a pallone .ahahahahahahaha pensa aurelione delamentis ci ha dato 19 bombe più quella sega de diawarà ahahahahahahahah aurelione de lamentis uno di noi .

  7. La vittpria va stretta diciamolo,i ragazzi e orsato si sono impegnati per almeno un pareggio
    Adesso speriamo nel nuovo anno prk così pallirchio fruttarolo potrebbe alzare il prezzo o magari non …

  8. @Matteo:
    Concordo su tutto… Grandissima prestazione ma me lo sentivo che finiva bene!
    Non lo dico per vantarmi ci mancherebbe altro, però:
    *El Flaco* 20 Dicembre 2019 at 20:31 – Fiorentina – Roma 0-3 (oppure 1-3)
    *El Flaco* 20 Dicembre 2019 at 21:39
    Secondo tempo, altri due gol e chiudemo la partita👌👍
    E’ dà parecchio che lo vado dicendo: “Attenzione – 💛💖Fonseca💛💖 non è Di Francesco ne Ranieri”
    E mi sembra che lo stia ampiamente dimostrando Voto un 10 pieno sia al Mister che alla Squadra
    Melli – Renga – Diaconale – Pjatevela in quel posto 👉🚾
    Tanti auguri di Buone Feste a tutti 👌👍
    💛💖Forza Magica Roma💛💖

    • Fonseca ormai non lo commento nemmeno perchè ci si fida a prescindere delle sue scelte. Se mettesse Santon prima punta, non mi porrei nemmeno il dubbio perchè avrebbe sicuramente mille motivi nella sua testa per farlo. E allena la Roma da solo sei mesi, pensa quando avrà oliato definitivamente tutti i meccanismi…

  9. Sul 2 a 1 non nego che cominciavo a temere per il risultato.
    Aver poi vinto, e con 3 gol di scarto, oltre ai i 3 punti d’oro, mi convince che è stata modificata l’anima e la convinzione della squadra…..merito di Fonseca

  10. Grazie Roma mi fai passare delle belle feste con questa vittoria…orgoglioso di questa squadra che lotta gioca non si risparmia sia nel gioco sporco che in quello di fino e complimenti al mister che mette sempre in campo una squadra per cercare sempre di vincere contro tutti

  11. Fonseca 8

    La scorsa estate questo signore arrivò in sordina e nessuno – dico NESSUNO, fra addetti ai lavori e tifosi vip, troppo impegnati a frignare per chi era andato via, si degnò di fargli un saluto, come educazione imporrebbe, e augurargli un in bocca a lupo, almeno nel nome della Roma.

    E pensare che c’era chi voleva Ranieri (!!)

    Complimenti, Mister, e grazie per il buon Natale che ci hai regalato…

  12. E complicato dare voti dopo una partita simile, sono stati tutti superlativi.. Tuttavia qualche nome continua a ripetere prestazioni favolose..

    Penso a Mancini, si è trovato addosso per tutta la partita Vlahovic.. Giocatore tosto che non molla mai, Mancini in marcatura se lo è mangiato.. Veramente favoloso anche da guardare.

    Diawara, primo tempo di assoluta sostanza, recupera palloni, chiude, fantastico davanti alla difesa, ma non si limita a questo fa sempre girare palla, non ruba l’occhio, fa la giocata più semplice, ed è questo che mi piace, nel secondo tempo sbaglia qualche appoggio ma ci sta.

    Pellegrini, io lo amo, già quando stoppa il pallone manda fuori l’avversario, ha un intelligenza nel tenere il campo nel dettare i tempi, nel servire i compagni, spaventosa, tralasciando il gol (dove comunque fa un passo indietro per ricevere palla, a dimostrazione dell’intelligenza del calciatore)… Ma la palla che da a Zaniolo sul primo gol è da vero campione.. Deve ancora crescere molto, ma già sa illuminare.

    Ed infine Edin, sempre criticato perché non fa 3 gol a partita.. Ma quando la Roma è in difficoltà lui fa guadagnare 60 metri di campo, regala assist, non chiede di giocare per lui ma è lui a giocare per la squadra, Edin e un attaccante unico.

    Questa è la Roma che piace a tutti.

    Forza Roma

  13. Pellegrini e un giocatore pazzesco. Abbiamo tre ragazzi giovani, forti e italiani che devono essere la nostra spina dorsale per il prossimi 10 anni.
    Mancini, Pellegrini e Zaniolo NON SI TOCCANO. Capito Pallotta?

  14. Daje rega’.
    Con Mancini-Smalling e Pellegrini-Zaniolo SI PUO FA-RE.
    Con loro in campo ce la giochiamo con tutti.
    Senza due di questi so dolori.
    Senza tutti e quattro so cz.

  15. Faccio fatica a trovare oggi uno migliore dell’altro, perche hanno giocato da squadra, e questa e’, la cosa piu importante al di la della prestazioni dei singoli. Diciamo che Pellegrini e Zaniolo sono quelli che rubano di piu la scena con le loro giocate, ma tutti hanno dato il loro contributo. Ora bisogna mantenere la posizione, poi se si dovessero presentare delle occasioni per tentare il colpo grosso bisogna farsi trovare pronti,ma sempre con i piedi per terra e con umilta.’ Comunque voto di squadra 8, voto a Fonseca per l’ esultanza al gol di Pellegrini 9.

  16. Maledizione al saggio della primogenita! Mi sono perso più di qualcosa, mi sembra. E va bene, il Natale sarà finalmente dolcissimo. Bravi ragazzi, bravissimo mister. Solo questo posso dire…

    • A Masè,stasera c’era la cena aziendale di Natale..gli ho detto che andavo in ritiro spirituale a Assisi…mò,però,per 2 giorni devo sta chiuso dentro casa e uscì solo de notte…però,che dici?,ne è valsa la pena..

    • Zeno’, la cena aziendale la schivavo come un’anguilla. Il saggio della figlia è una sentenza. Ho provato a salvare il secondo tempo, ma la mocciosa è stata inflessibile: “Papà, dopo il saggio si va a mangiare al Mac…”.

  17. buon natale e buone feste a tutti! quando vinci e convinci poi ti convinci in automatico, questa è la mentalità delle grandi squadre e dei grandi giocatori, come ha detto il mister piano piano i giocatori lo stanno facendo…

  18. Straconcordo con le pagelle della Redazione ma manca qualcosa di importante, un voto: a PETRACHI 9 e sarà 10 quando avrà trovato una valida alternativa a Dzeko, il merito per quesi risultati, dalla scelta dell’allenatore alla costruzione della rosa, va indiscutibilmente a lui. Parla poco ma fa molto, tale e quale a quel falso fenomeno, gran ciarlatano che lo ha preceduto.

    • E continuerà a esserlo ancora a lungo, prova a pensare se per il dopo Sabatini si puntava su Petrachi senza passare per quel disastro del sonatore de nacchere. E’ senno di poi? manca la controprova? no tranquillo neanche io avrei potuto fare peggio.Però se vuoi posso anche dire che in fondo è stato bravo, ha scoperto Zaniolo (si pare vero), Under sarà venduto a 100 milioni, N.Zonzi lo comprerà il Barcellona a 150, Bianda lotterà per il pallone d’oro, Defrel vincerà la classifica cannonieri, Pastore giocherà 4 partite di fila ecc. ecc. ecc. Ma come ha potuto fare quel che ha fatto a Roma rispetto a un Petrachi che non ha vinto nulla, non scrive libri non se ne esce a minc…a di segugio ma dal nulla e senza gli oltre 200 milioni che ha avuto lui prende un allenatore come si deve e ti allestisce una rosa coi fiocchi?

  19. Voto di squadra ? DIECI…sul campo dove 5 giorni fa la GRANDEEE INDER del parruccato Conte,quello che doveva “facce vince”, aveva stentatamente rimediato uno stitico 1 a 1…la CORAZZATA giallorossa guidata da un MAESTRO di nome Fonseca, ha demolito,soverchiato,appiattito e azzittito quella città di chiacchieroni superboni tromboni e kazzaroni…che è Firenze..
    A proposito ,li c’era in tribuna il Presidente AMMARACANO e ha preso 4 fischioni…è sempre presente e fra poco se ne va a picco in serie B…da noi ,”nun ce sta ammai..er fruttarolo” e siamo una delle squadre più AMMIRATE d’Europa…
    A Bamboli,Denigrate sempre,ma non c’azzeccate mai…

  20. Inutile parlare di gente come Pellegrini Zaniolo Kolarov Dzeko, la loro qualità superiore è ormai certificata ma a me Diwara in questo momento più gioca più mi sorprende è un valore aggiunto inaspettato

  21. Complimenti a tutta la squadra ma sopratutto complimenti al mister per come la preparata l’ha ammazzati sportivamente parlando, comunque preparatevi che adesso i giornalai si divertiranno a smontare questa vittoria dicendo che loro valevano poco si ricordassero pero’ che domenica scorsa la stessa squadra a fermato la grande Inter. Forza Roma

  22. Ah regà, vi dico la verità, io sono uno a cui non piace aver ragione a discapito della Roma e so il primo che quando faccio na critica contro la Roma spero che prima o poi si riveli na cazzata……..

    Io ho sputato più volte ad agosto sull’acquisto di Diawara, pensando che la Roma si fosse fatta prendere con l’acqua alla gola e avesse preso uno scarto del Napoli.

    HO DETTO UNA CAZZATA, EVIDENTEMENTE NON LO CONOSCEVO, MA DIAWARA È UN REGISTA DELLA MADONNA! Fa tutto, corre, recupera, imposta, quando c’è da menà mena, ha classe, non si limita al passaggetto w ha personalità!

    Ad oggi vale Manolas più soldi, senza se e senza ma.
    Spero proprio che abbiamo fatto un altro colpo “alla Zaniolo”.

    • Ti rassicuro ero contento del suo acquisto, poi visto dal vivo contro il Lilla mi aveva deluso, nonostante l’assist a Zaniolo. Era lento e impacciato. Ma non era in condizione dopo la coppa d’Africa. Anche io devo chiedere scusa a Diawara, è stato immenso stasera. Spero che De lamentis abbia visto la partita.

    • write “Kolarov fans club”, pure io la pensavo te. Sta sorpassando le piu` rosee aspettative. E devo dire pure Veretout, cioe` pensavo fosse un discreto giocatore, niente di che, invece ‘sti due so’ tanta tanta robba e si completano perfettamente.

  23. Nella Roma è sempre stato essenziale Perotti. Quest’anno, come è rientrato, la Roma ha cominciato a volare. Se poi è in forma, garantisce diversi aspetti in un sol colpo. Grande Perotti

  24. write……. quello che hai scritto ti fa onore . le persone intelligenti quando sbagliano lo ammettono . al sottoscritto , invece diawarà sta ancora un p’ò sul kaiser . è un gran bel giocatore e ha enormi margini di miglioramento ma ha la colpa , ai tempi di sabatini ,di aver scelto lo napule alla ASROMA . per recuperare la simpatia dovrà fare un campionato enorme …..ma ha i mezzi per riuscirci .

  25. 6 e mezzo a Florenzi e 6 a Perotti mentre 8 a Fonseca, due spanne sopra a Montella che per quanto scarso veniva da un ottimo pareggio. Serve far riposare Dzeko e Kolarov, quindi si deve capire se Spinazzola può giocare a sinistra e se Kalinic è ancora un giocatore. Speriamo si investi a gennaio, ma ho quasi la sicurezza che non ci saranno acquisti. Forse un giocatore in prestito, almeno quello speriamo.

  26. Diawara anche 7,5 e lopez anche 7. Diawara il 1 tempo ha giganteggiato, il secondo è un pò calato, ma un pò giusto un paio di palloni sballati e un imbucata per dzeko non vista, che poteva mandarlo in porta. Diawara stà crescendo sempre di più di partita in partita. Lopez ottima l’uscita bassa e la successiva botta di boateng e nel 2 tempo devia una conclusione insidiosa da fuori, che gli era rimabalzata davanti, attento su tutte le uscite, il 7 sarebbe giusto. Il resto sò d’accordo, pellegrini il migliore, dzeko versione champions, zaniolo prepotente, smalling sembra un cyborg perchè gioca con una facilità disarmante, non sbaglia un’uscita, anche recuperato in extremis fornisce una prestazione di spessore. Bravo petrachi, con diawara e mancini ha avuto coraggio, ma è stato ripagato, c’ha visto bene.

  27. Grande vittoria e finalmente un po’ di gioia. Io tuttavia non mi esalto, la Roma mi ha abituato ad altalene estenuanti. Purtroppo non abbiamo consolidato niente, e’ solo l’inizio ma ci vuole pazienza e testa bassa e pedalare. Quando ci siamo esaltati abbiamo abbiamo sempre preso incornate. Io ragiono con il lavoro e sudore giorno per giorno. Daje Roma!

  28. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome